Distretti produttivi

Distretti produttivi

 – Partecipazione alla Consulta di Distretti

Unioncamere, in rappresentanza delle Camere venete, partecipa ai lavori e alle attività della Consulta dei Distretti produttivi come previsto dalla legge regionale 8 del 2003

– Progetto Challenge

Progetto della Regione Veneto e del Ministero del Lavoro nato con l’obiettivo di sostenere i livelli occupazionali dei distretti produttivi veneti; Unioncamere è stata incaricata di realizzare specifiche azioni che hanno portato allo sviluppo di Piani Integrati di Distretto, alla creazione di un sito web progettuale, alla pubblicazione di un Repertorio delle imprese eccellenti del Veneto e di un Catalogo di servizi innovativi per lo sviluppo dei distretti.

Documenti:

Repertorio regionale delle imprese eccellenti

Catalogo dei servizi innovativi

– Osservatorio regionale sui distretti produttivi 

L’Osservatorio è finalizzato all’analisi dei dati economici relativi alle aziende appartenenti ai distretti e alla valutazione dei progetti presentati nell’ambito del bando regionale, allo scopo di offrire una base conoscitiva e di supporto all’attività di monitoraggio svolto dalla Regione Veneto.

– Comitato tecnico distretti produttivi  

Realizza il coordinamento degli incontri dei funzionari camerali che si occupano di distretti produttivi nell’ambito della legge regionale 4 aprile 2003 n. 8 e successive modifiche introdotte dalla legge regionale 16 marzo 2006 n. 5; le novità introdotte dalla nuova legge regionale hanno reso necessario un forte coordinamento da parte di Unioncamere per l’omogeneizzazione degli adempimenti delle Camere di Commercio previsti dalla legge regionale.

Ultima modifica: 7 Aprile 2022