Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Solwa Srl apre il capitale sociale al Gruppo Santex

21 gennaio 2015 |  Caso di successo grazie anche ai servizi di Unioncamere Veneto
Logo Unioncamere del Veneto

Venezia, 21 gennaio 2015 - Solwa Srl (www.solwa.it), StartUp Innovativa con quartier generale a Trissino (Vicenza) e sede operativa al Parco Scientifico Tecnologico VEGA di Marghera (Venezia) che il 12 gennaio ha tagliato il traguardo dei tre anni dalla sua costituzione, ha ora aperto il proprio capitale sociale al Gruppo Santex (www.santex-group.com), leader nel meccanotessile e produzione di macchine per la lavorazione di materiali compositi che annovera, tra l’altro, la Sperotto-Rimar ed Isotex Engineering, entrambe storiche aziende vicentine.

La storia di Solwa Srl rappresenta un caso di successo dell’imprenditoria veneta che, se sostenuta, è in grado di affrontare le sfide e le opportunità del mercato anche grazie ad una stretta sinergia tra istituzioni ed imprese. I partner veneti della rete europea per il sostegno alle imprese Enterprise Europe Network, in particolare Unioncamere del Veneto e Veneto Innovazione, con la loro consulenza mirata e l’identificazione delle opportunità europee più utili all’impresa hanno permesso a Solwa di individuare un percorso di crescita aziendale, trovare potenziali partner per far crescere il business ed accedere a nuovi mercati e progettualità su scala europea distinguendosi per eccellenza e professionalità, tanto da essere inserita nelle tre nomination per gli “Enterprise Europe Network Awards” riservati ad aziende innovative.

Il team di SolwaSolwa è una giovane StartUp Innovativa nota per la realizzazione dei moduli per la potabilizzazione e desalinizzazione dell’acqua con il solo utilizzo dell’energia solare. Ha sviluppato intensi studi sull’evaporazione e sull’ottimizzazione dei processi di fluido e termodinamica ricevendo numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali: dal Premio Gaetano Marzotto al riconoscimento delle Nazioni Unite come “Innovazione per lo Sviluppo dell’Umanità”, dalla finale agli “Enterprise Europe Network Awards” alla partecipazione al “Grands Prix de l’Innovation” passando attraverso il Premio MIT di Boston come “Innovazione italiana dell’anno” alla presenza a Expo Milano 2015 come ospite in alcuni stand.

Questo percorso di sviluppo dell’azienda verrà sostenuto dalla rete Enterprise Europe Network e dai due partner locali Unioncamere Veneto e Veneto Innovazione. L’obiettivo è accompagnare Solwa Srl nel consolidamento del proprio business e favorirne l’ampliamento sul mercato, consapevoli del vantaggio competitivo del prodotto, del beneficio che deriva dalle tecnologie usate e delle potenzialità in termini occupazionali. Unioncamere Veneto e Veneto Innovazione forniranno supporto per accedere ai fondi comunitari, in particolare all’interno del programma per la ricerca e sviluppo Horizon2020 e nell’espansione a mercati extra europei.