Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Anche Unioncamere Veneto al Forum Compraverde-Buy Green

11 giugno 2018 |  Pubblica Amministrazione e acquisti verdi il 20-21 Giugno a Venezia
Immagine notizia

Venezia, 11 Giugno 2018 | Nei giorni 20 e 21 giugno il Palazzo “Grandi Stazioni” della Regione Veneto, a Venezia, ospiterà la 2^ edizione del Forum CompraVerde BuyGreen Veneto per la diffusione e la promozione del “Green Public Procurement” sul territorio regionale.

L’evento è inserito tra le iniziative del Progetto Europeo Life PrepAir per la sostenibilità ambientale e vedrà illustrato anche il percorso intrapreso all’interno dell’Interreg MED GraspInno, di cui Unioncamere Veneto è partner, progetto che intende fornire soluzioni per l’approvvigionamento innovativo e “verde” per la ristrutturazione di edifici pubblici.

Nella prima giornata, durante la sessione delle 9.30 – 11.30 dal titolo “Le nuove opportunità degli appalti verdi/GPP - Punti di forza e criticità del sistema veneto, terrà un intervento d’apertura sul Green Public Procurement, Mario Pozza, Presidente Unioncamere Veneto.

Dalle 11.30 alle 13.30 prevista l’assegnazione del Premio CompraVerde Veneto, articolato nelle due categorie “Stazioni Appaltanti” e “Imprese”: riconoscimento per promuovere e incentivare criteri di sostenibilità ambientale finalizzati a sensibilizzare da un lato le pubbliche amministrazioni, affinché adottino un nuovo approccio all’“acquisto pubblico” di beni e servizi; dall’altro le imprese, affinché si distinguano per l’uso sistematico di tutele ambientali nei propri processi organizzativi, gestionali e di qualifica dei fornitori.

Nel corso della sessione pomeridiana (14.30 - 17.30) “Il Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Ambiente per favorire la diffusione del GPP su base locale -  La parola alle imprese e alle stazioni appaltantiinterverrà Roberto Crosta, Segretario Generale Unioncamere Veneto

La seconda giornata dell’evento sarà dedicata a due appuntamenti con focus sull’edilizia sostenibile, in co-organizzazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia ela Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto.

In particolare, al focus “Edilizia sostenibile: progettazione e criteri di aggiudicazione” (9.30 – 13.30), parteciperà Giuliano Vendrame, Progetto Interreg Mediterranean Graspinno, con un intervento dal titolo “Esperienze emerse durante il Living lab sull’applicazione dei CAM in edilizia pubblica”.

Per info e registrazioni: forumcompraverdeveneto.adescoop.it

 

Programma dettagliato