Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Interreg Central Europe: anteprima del primo bando 2021-2027

30 giugno 2021 |  È giĆ  possibile aderire alla community del programma

Il Programma Interreg CENTRAL EUROPE si appresta ad alzare il sipario sul periodo di programmazione 2021-2027. Con più di mille stakeholders coinvolti e più di dieci incontri del Working Group CE21+ in cui le delegazioni degli Stati Membri hanno definito l'architettura del Programma tra cui Priorità e Obiettivi Specifici, ora si è giunti ad una versione del IP approvata dal WG CE21+ che fornisce il quadro strategico per i futuri bandi e aiuterà i potenziali candidati a sviluppare idee progettuali già prima del lancio ufficiale del primo bando previsto nell'autunno 2021!

Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027 immagina un'Europa centrale che cooperi per diventare più intelligenti, più verdi e meglio connessi. Basato su bisogni condivisi e un'identità comune, il Programma mira ad accrescere una cultura di cooperazione oltre i confini e con il primo bando le organizzazioni pubbliche e private che vogliono lavorare insieme oltre i confini potranno cooperare su soluzioni e sfide comuni delle regioni e delle città dell'Europa centrale.

Le priorità del Programma:

  1. COOPERATING FOR A SMARTER CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che migliorano le capacità di innovazione, incoraggiano l'adozione di advanced technologies e quelli che costruiscono capacità per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità.
  2. COOPERATING FOR A GREENER CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che affrontano le sfide ambientali nell'Europa centrale, aiutano ad aumentare l'efficienza energetica, l'uso di energie rinnovabili e mobilità urbana sostenibile.
  3. COOPERATING FOR A BETTER CONNECTED CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che migliorano i collegamenti di trasporto delle regioni rurali e periferiche dell'Europa centrale e potenziano il trasporto sostenibile, intelligente e intermodale, compresi i collegamenti ai corridoi TEN-T.
  4. IMPROVING GOVERNANCE FOR COOPERATION IN CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che migliorano le capacità delle autorità pubbliche a tutti i livelli territoriali per l'impostazione e l'attuazione di strategie di sviluppo territoriale integrato attraverso la cooperazione.

In attesa dell'apertura ufficiale della prima "call for proposals" le organizzazioni interessate possono unirsi alla community del Programma Interreg CENTRAL EUROPE (https://community.interreg-central.eu/) per avere accesso a contenuti, tutorials e mettersi in contatto con potenziali partner di progetto!

Maggiori informazioni e documenti sono disponibili nel sito web di Programma (https://www.interreg-central.eu/Content.Node/apply/newfunding.html), mentre i requisiti per lo sviluppo del progetto, informazioni tecniche, manuale del Programma e Application Form saranno disponibili solo in autunno.