Erasmus for Young Entrepreneurs Global è un programma di scambio finanziato dall’Unione Europea che facilita gli scambi commerciali tra giovani imprenditori europei e del Regno Unito e imprenditori ospitanti già affermati in paesi extraeuropei, come Canada (Ontario, Quebec, British Columbia), Israele, Singapore, Corea del Sud, Taiwan e Stati Uniti (Stato di New York, California).
L’imprenditore ospitante (HE) può beneficiare delle idee del nuovo imprenditore.
Lui/lei potrebbe infatti avere competenze o conoscenze specialistiche in un settore che l’imprenditore ospitante non padroneggia.
L’HE può anche beneficiare dell’accesso a nuovi mercati, della cooperazione internazionale e di potenziali possibilità di collaborazione con partner commerciali all’estero.
I nuovi imprenditori (NE), invece, beneficiano di un’esperienza in una piccola o media impresa in un Paese extraeuropeo. Questo faciliterà l’avvio della loro attività o rafforzerà la loro nuova impresa.
Lo scambio tra i due imprenditori, che può durare da 1 a 3 mesi, è una collaborazione win-win in cui entrambi gli imprenditori possono scoprire nuovi mercati o partner commerciali, nonché modi diversi di fare business.
Le Organizzazioni Intermediarie (OI), facilitano le relazioni tra il nuovo imprenditore e l’imprenditore ospitante, promuovendo il programma, offrendo supporto nel processo di candidatura, organizzando i contatti tra gli imprenditori, sostenendo la stesura del piano di scambio e fprnendo assistenza agli imprenditori durante lo scambio.
Ogni relazione tra un nuovo imprenditore e uno ospitante necessita di due OI (uno responsabile per la NE e l’altro per l’HE).