Commissione Giuridica Regionale Clausole Vessatorie

Commissione Giuridica Regionale Clausole Vessatorie

Si comunica che la Commissione Giuridica Regionale Clausole Vessatorie ha sospeso il servizio di controllo sulla presenza di clausole inique sui contratti a seguito della applicazione del Dlgs 219/2016 entrato in vigore il 10 dicembre 2016.

Le competenze sono pertanto attribuite all’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (con sede in Piazza Giuseppe Verdi, 6/A – 00198 Roma).

Al link http://www.agcm.it/consumatore/clausole-vessatorie.html sono consultabili e scaricabili i moduli per le relative richieste.

 

COMMISSIONE GIURIDICA REGIONALE COMPETENTE IN MATERIA DI CONTRATTI-TIPO E CONTROLLO SULLA PRESENZA DI CLAUSOLE INIQUE INSERITE NEI CONTRATTI

Fra le attribuzioni delle Camere di Commercio, singolarmente o in forma associata, rientrano come recita l’art. 2 della legge di riforma alla lettera b) e a seguire alla lettera c) tra l’altro:

  • predisporre e promuovere contratti-tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti;
  • promuovere forme di controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti.

 

La riforma della legge 29 dicembre 1993 n. 580/93, ad opera del decreto legislativo 25 febbraio 2010 n.23, ha attribuito alle Unioni maggiori funzioni in ambito di promozione e realizzazione di servizi comuni per l’esercizio in forma associata di attività e servizi di competenza camerale.

 

La Commissione Giuridica Regionale competente in materia di contratti-tipo e controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti – nominata dalla Giunta di Unioncamere del Veneto il 19 luglio scorso – è entrata in carica il 1 ottobre 2013: è delegata a svolgere e ad assolvere a livello regionale le funzioni delle commissioni camerali ed è frutto dell’avvio della sperimentazione progettuale di 1 anno che avrà modo di essere realizzata dalla fine del 2013 e per tutto il 2014.

 

I 5 componenti della Commissione designati per svolgere queste funzioni sono:

 

  • Prof. Gianluca Sicchiero Presidente e membro componente

 

  • Avv. Fabrizio Pinato membro componente

 

  • Avv. Franco Portento membro componente

 

  • Avv. Michela Fugaro membro componente

 

  • Avv. Andrea Giacomelli membro componente

 

L’avvio dell’iter dell’esame di verifica di vessatorietà delle pratiche e dei contratti ha luogo per tutte le richieste pervenute e presentate da imprese e da utenti che indirizzino la domanda all’attenzione della Commissione.

 

La domanda di verifica di vessatorietà da sottoporre all’esame della Commissione è scaricabile dal sito Unioncamere del Veneto e va presenta alla Segreteria della Commissione, presso gli Uffici dell’Unione. 

MODULO DI RICHIESTA PRESENTAZIONE DOMANDA VESSATORIETA’

 

Attività 2014 Commissione Giuridica Regionale Clausole Vessatorie

 

Servizio Regionale CCIAA Clausole Vessatorie

Report attività 1° ottobre 2013 – 15 settembre 2014

Dal 1° ottobre 2013 al 15 settembre 2014 la Commissione si è riunita in totale 7 volte per esaminare le pratiche ad essa pervenute, dimostrando di riuscire ad offrire una puntuale e sollecita risposta alle istanze provenienti dal territorio. 

Le pratiche pervenute alla Segreteria sino al 15 settembre 2014 – come da tabella allegata – sono state 21, così suddivise territorialmente:

 

  • n. 12 dalla provincia di Padova,

 

  • n. 5 dalla provincia di Vicenza,

 

  • n. 2 dalla provincia di Venezia,

 

  • n. 1 dalla provincia di Treviso,

 

  • n. 1 dalla provincia di Verona.

 

Le procedure sono state affidate dal Presidente a rotazione ai singoli membri (ivi compreso se stesso), in qualità di relatori e sulla base tanto della competenza specifica maturata nel settore oggetto della domanda quanto della disponibilità temporale.

 

È stato rilevato fra l’altro che la maggior parte delle istanze di esame sono giunte dalle Camere di Commercio ed in minor misura da Associazioni di Consumatori e privati. 

 

A fini promozionali dell’attività della Commissione Unioncamere del Veneto ha organizzato a Venezia, presso la propria sede in data 31 gennaio 2014, un convegno di studio, sul tema Clausole Vessatorie e contratti tipo – il cui programma è allegato – ed al quale hanno partecipato 50 persone tra cui la maggioranza dei componenti della Commissione stessa. 

 

Puoi scaricare da qui il depliant della Commissione Giuridica Regionale competente in materia di contratti-tipo e controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti

 

 

 

Ultima modifica: 20 Gennaio 2022