Si comunica che la Commissione Giuridica Regionale Clausole Vessatorie ha sospeso il servizio di controllo sulla presenza di clausole inique sui contratti a seguito della applicazione del Dlgs 219/2016 entrato in vigore il 10 dicembre 2016.
Le competenze sono pertanto attribuite all’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (con sede in Piazza Giuseppe Verdi, 6/A – 00198 Roma).
Al link http://www.agcm.it/consumatore/clausole-vessatorie.html sono consultabili e scaricabili i moduli per le relative richieste.
COMMISSIONE GIURIDICA REGIONALE COMPETENTE IN MATERIA DI CONTRATTI-TIPO E CONTROLLO SULLA PRESENZA DI CLAUSOLE INIQUE INSERITE NEI CONTRATTI
Fra le attribuzioni delle Camere di Commercio, singolarmente o in forma associata, rientrano come recita l’art. 2 della legge di riforma alla lettera b) e a seguire alla lettera c) tra l’altro:
- predisporre e promuovere contratti-tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti;
- promuovere forme di controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti.
La riforma della legge 29 dicembre 1993 n. 580/93, ad opera del decreto legislativo 25 febbraio 2010 n.23, ha attribuito alle Unioni maggiori funzioni in ambito di promozione e realizzazione di servizi comuni per l’esercizio in forma associata di attività e servizi di competenza camerale.
La Commissione Giuridica Regionale competente in materia di contratti-tipo e controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti – nominata dalla Giunta di Unioncamere del Veneto il 19 luglio scorso – è entrata in carica il 1 ottobre 2013: è delegata a svolgere e ad assolvere a livello regionale le funzioni delle commissioni camerali ed è frutto dell’avvio della sperimentazione progettuale di 1 anno che avrà modo di essere realizzata dalla fine del 2013 e per tutto il 2014.
I 5 componenti della Commissione designati per svolgere queste funzioni sono:
- Prof. Gianluca Sicchiero Presidente e membro componente
- Avv. Fabrizio Pinato membro componente
- Avv. Franco Portento membro componente
- Avv. Michela Fugaro membro componente
- Avv. Andrea Giacomelli membro componente
L’avvio dell’iter dell’esame di verifica di vessatorietà delle pratiche e dei contratti ha luogo per tutte le richieste pervenute e presentate da imprese e da utenti che indirizzino la domanda all’attenzione della Commissione.
La domanda di verifica di vessatorietà da sottoporre all’esame della Commissione è scaricabile dal sito Unioncamere del Veneto e va presenta alla Segreteria della Commissione, presso gli Uffici dell’Unione.
MODULO DI RICHIESTA PRESENTAZIONE DOMANDA VESSATORIETA’
Attività 2014 Commissione Giuridica Regionale Clausole Vessatorie
Servizio Regionale CCIAA Clausole Vessatorie
Report attività 1° ottobre 2013 – 15 settembre 2014
Dal 1° ottobre 2013 al 15 settembre 2014 la Commissione si è riunita in totale 7 volte per esaminare le pratiche ad essa pervenute, dimostrando di riuscire ad offrire una puntuale e sollecita risposta alle istanze provenienti dal territorio.
Le pratiche pervenute alla Segreteria sino al 15 settembre 2014 – come da tabella allegata – sono state 21, così suddivise territorialmente:
- n. 12 dalla provincia di Padova,
- n. 5 dalla provincia di Vicenza,
- n. 2 dalla provincia di Venezia,
- n. 1 dalla provincia di Treviso,
- n. 1 dalla provincia di Verona.
Le procedure sono state affidate dal Presidente a rotazione ai singoli membri (ivi compreso se stesso), in qualità di relatori e sulla base tanto della competenza specifica maturata nel settore oggetto della domanda quanto della disponibilità temporale.
È stato rilevato fra l’altro che la maggior parte delle istanze di esame sono giunte dalle Camere di Commercio ed in minor misura da Associazioni di Consumatori e privati.
A fini promozionali dell’attività della Commissione Unioncamere del Veneto ha organizzato a Venezia, presso la propria sede in data 31 gennaio 2014, un convegno di studio, sul tema “Clausole Vessatorie e contratti tipo” – il cui programma è allegato – ed al quale hanno partecipato 50 persone tra cui la maggioranza dei componenti della Commissione stessa.
Puoi scaricare da qui il depliant della Commissione Giuridica Regionale competente in materia di contratti-tipo e controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti