Politiche comunitarie e azione di lobbying legislativa presso l’Unione europea

Politiche comunitarie e azione di lobbying legislativa presso l’Unione europea

Da quasi trent’anni Unioncamere del Veneto ha un attenzione particolare per l’accompagnamento del sistema economico-sociale della Regione alla conoscenza delle politiche comunitarie attraverso l’attività di un dipartimento dedicato (Dipartimento per le Politiche Comunitarie  – Eurosportello) e del proprio ufficio di rappresentanza a Bruxelles .

L’Unione, partecipa inoltre  al processo legislativo europeo sostenendo le istanze del territorio, delle imprese e delle istituzioni, grazie alla partecipazione alle Consultazioni della Commissione Europea con elaborazione di proposte e documenti di lavoro anche sulla base delle esigenze rilevate dalle imprese (Convenzione europea, politica di coesione, politica commerciale, allargamento, grandi infrastrutture e reti di trasporto).

 

Cos’è una Consultazione?

Una consultazione in ambito europeo è uno strumento che dà la possibilità, a chi desideri esprimere la propria opinione sulle politiche UE, di partecipare al processo decisionale europeo, rispondendo ai sondaggi d’opinione relativi a un settore di attività.

Perché è importante partecipare?

Un’ampia partecipazione alla consultazione evidenzierebbe le esigenze del nostro territorio e potrebbe meglio indirizzare la Commissione europea nell’elaborazione della normativa.  Vi preghiamo cortesemente di inviare le vostre segnalazioni a europa@eurosportelloveneto.it, in modo che Eurosportello Veneto possa raccogliere tutti i contributi provenienti dal territorio, per appoggiarli in modo coordinato presso le sedi comunitarie competenti e fornire un feedback ai partecipanti sui risultati delle consultazioni.

Per maggiori informazioni e per consultare lo scadenziario delle consultazioni, aggiornato due volte al mese

Link: www.eurosportelloveneto.it/consultazioni.asp

Tra le attività della Delegazione di Bruxelles di Unioncamere Veneto c’è il monitoraggio delle politiche europee al fine di fornire un supporto informativo ed operativo ai nostri stakeholder veneti. In questo contesto si è deciso di mettere a disposizione uno spazio dove si andranno ad archiviare i report prodotti dalla nostra Delegazione rendendoli fruibili e recuperabili in qualsiasi momento. Questa iniziativa nasce in un’ottica di condivisione della conoscenza e di massima diffusione del lavoro informativo svolto dagli uffici di Bruxelles. CONSULTA L’ARCHIVIO DEI REPORT

Ultima modifica: 17 Maggio 2021