Occhialeria

Occhialeria

Nel Distretto Veneto dell’Occhialeria si concentra l’80 per cento della produzione italiana. E’ uno dei più famosi e alla moda della nostra regione con una produzione che riguarda tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’occhiale: montature da vista, occhiali da sole, minuterie per occhiali, macchinari ed attrezzature di produzione, trattamenti galvanici, astucci e lenti.Oltre ad alcuni insediamenti anche nell’Alta Trevigiana il Distretto copre tutta la provincia di Belluno con aree di forza nel Cadore, zona a maggiore densità imprenditoriale, Agordino, Longaronese, Alpago e Feltrino.
Sono 485 le aziende del Distretto con 12.806 addetti e un fatturato di 2.105 milioni di euro di cui 1.750 all’export. Le esportazioni si concentrano per il 50 per cento nei mercati europei, il restante si ripartisce tra Stati Uniti, Giappone e Medio Oriente.

 Dal ’90 a Tai di Pieve di Cadore esiste il Museo dell’Occhiale dove sono raccolti 2.800 pezzi che documentano la storia di questo essenziale accessorio. .

Ultima modifica: 8 Aprile 2021