Convenzione Unioncamere del Veneto

Convenzione Unioncamere del Veneto

Regione Veneto per la realizzazione del progetto. “Misure per la qualità e la sicurezza dei prodotti in commercio per la promozione del made in Italy e delle produzioni regionali

 

I due ambiti di azione individuati da Unioncamere e Regione per tutelare la qualità dei prodotti immessi sul mercato veneto sono quello, da un lato di un maggior controllo sui prodotti, attraverso un potenziamento delle attività di verifica da parte delle Camere di Commercio, dall’altro di una maggiore formazione e informazione ai consumatori. La Convenzione prevede la realizzazione di azioni di: 

  • Verifica della qualità dei beni e dei servizi in Veneto
  • Impulso al marchio di qualità con indicazione d’origine “Qualità Veneto
  • Promozione dei metodi alternativi di risoluzione delle controversie
  • Creazione e diffusione di un vettore d’indicazione territoriale sul benessere dell’individuo
  • Analisi e comunicazione dei vantaggi dell’autonomia economica per i consumatori
  • Informazione, educazione e organizzazione del consumatore europeo

 

Prosegue per il terzo anno consecutivo l’attività di tutela della qualità e sicurezza dei prodotti a tutela dei consumatori, del made in Italy e delle produzioni regionali.

Le attività saranno realizzate nuovamente da Unioncamere del Veneto in collaborazione con le 7 Camere di Commercio venete, con durata gennaio 2011 – gennaio 2012.

 

Il progetto prevede di proseguire nelle attività di vigilanza degli scorsi anni, mediante l’esame a campione dei prodotti e delle loro etichette prelevati dal personale ispettivo delle Camere di Commercio. I controlli, effettuati dai maggiori e qualificati Istituti nazionali di analisi dei prodotti, riguarderanno anche quest’anno i giocattoli, i prodotti elettrici, i prodotti tessili ed i dispositivi di protezione individuale.

 

Sintesi degli esiti di conformità e non conformità 2009 2010

 

Slide di presentazione dei risultati del progetto “Verifica della rispondenza della qualità dei beni e dei servizi nel Veneto”

 

In caso di ritenuta non conformità tecnica o normativa del prodotto procederanno al prelievo di uno o più campioni e li invieranno presso i laboratori di analisi specializzati, notificati UE e segnalati nel sito “Nando” della Commissione Europea, e accreditati ACCREDIA, per l’accertamento definitivo.

A tal fine sono state stipulate nuovamente Convenzioni con i seguenti laboratori: Certottica per i DPI, Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli per i giocattoli, Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ), Laboratorio Prima Ricerca & Sviluppo S.r.l. e CREI Ven S.c.a.r.l. per i prodotti elettrici ed il CNR di Biella per i tessili; quest’anno è stato selezionato anche APAVE Italia per i prodotti elettrici e giocattoli.

 

MISURE PER LA QUALITÀ  (area riservata)


Documenti:

Convenzione Unioncamere del Veneto – Regione Veneto per la realizzazione del progetto “Misure per la qualità e la sicurezza dei prodotti in commercio per la promozione del made in Italy e delle produzioni regionali”

 

Gruppo di lavoro verifica prodotti

Ultima modifica: 31 Marzo 2022