SEZIONE SPECIALE FONDI DI GARANZIA per le PMI

SEZIONE SPECIALE FONDI DI GARANZIA per le PMI

Fondo di Garanzia che ha lo scopo di favorire l’accesso al credito delle PMI femminili attraverso il rilascio di una garanzia pubblica sui finanziamenti erogati dalle banche 

 Nell’ambito del Fondo è stata costituita una sezione speciale ”Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari opportunità” con contabilità separata cui sono destinati i contributi versati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità. Il 14 marzo 2013 è stato sottoscritto l’ Atto di Convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip. Pari Opportunità e il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero ha conferito alla sezione speciale 10.000.000 di euro. Tali contributi saranno utilizzati per interventi a favore di imprese femminili con sede operativa e/o legale ubicata nel territorio nazionale. La Sezione Speciale interviene in favore delle imprese femminili, mediante la concessione di agevolazioni nelle forme di garanzia diretta (concessa direttamente a banche o a intermediari finanziari), cogaranzia (concessa a favore dei soggetti finanziatori, insieme alla garanzia rilasciata da confidi o altri fondi di garanzia) e controgaranzia(concessa sulle garanzie date dai confidi o altri fondi di garanzia).

La percentuale di copertura massima della Garanzia direttaè pari all’80% dell’ammontare di ciascun finanziamentoe nel caso di Controgaranzia all’80%  dell’importo garantito da un Confidi o da un altro fondo di garanzia a condizione che la garanzia sia stata presentata in misura non superiore all’80% di ciascun finanziamento.

Ultima modifica: 8 Aprile 2021