ADRIA FOOTOURING

ADRIA FOOTOURING

Unioncamere del Veneto è partner del progetto Adria Footouring, co-finanziato dal Programma europeo IPA Adriatico e coordinato dalla Provincia di Pescara. L’iniziativa coinvolge undici partner appartenenti ai seguenti Paesi: Italia, Albania, Bosnia-Herzegovina, Montenegro, Slovenia.

L’obiettivo generale del progetto è di favorire lo sviluppo, nelle regioni coinvolte, di strumenti e servizi in grado di stimolare la crescita di imprese basate sulla conoscenza innovativa nei settori tradizionali come agroalimentare e il turismo. L’obiettivo finale è la creazione di una rete transnazionale di organizzazioni indirizzata a sostenere le PMI innovative. Gli assi principale di intervento sono i seguenti: informazione,  formazione, accesso al credito.

Secondo le priorità strategiche delle regioni coinvolte nel progetto verranno realizzati dei focus  nei seguenti settori: Agroalimentare, ICT, Turismo.

L’integrazione di un campo innovativo (ICT) con due settori tradizionali, che sono strategici per tutte le regioni coinvolte, è la chiave per stimolare la creazione di nuove imprese da un lato, e favorire lo sviluppo delle imprese già esistenti dall’altro.

Le azioni progettuali prevedono di:

-individuare le lacune delle regioni con meno esperienza nel campo della PMI nuove / innovative a supporto dei sistemi e dei servizi, e migliorare ulteriormente i sistemi locali di innovazione nelle altre regioni, con particolare attenzione ai due settori selezionati e il loro potenziale di innovazione se integrato con tecnologie abilitanti come le ICT;

– attuare scambi di conoscenze in termini di tutoraggio (formazione e tutoraggio) a sostegno di partner del progetto per migliorare i loro sistemi di innovazione e dei servizi, sulla base delle buone pratiche raccolte;

– promuovere iniziative pilota rivolte alla realizzazione di strumenti innovativi di supporto e di servizi per le PMI del settore del turismo e dell’agroalimentare. L’azione pilota sarà orientata all’attuazione di un FOOTOURING Incubatore virtuale, come un luogo che consente alle aziende di beneficiare della consulenza di un incubatore senza essere effettivamente presente sul sito;

– garantire la sostenibilità del progetto e garantire un impatto sonoro di metodologie, strumenti e buone pratiche in materia di politiche e comportamenti.

 Sito: www.adriafootouring.eu

 È online l’incubatore virtuale Adriaincubator che offre supporto, informazioni e consulenze gratuite sull’innovazione.

 

Ultima modifica: 8 Aprile 2021