Progetto Fondo Perequativo 2019-20 -Infrastrutture

Progetto Fondo Perequativo 2019-20 -Infrastrutture

PROGRAMMA REGIONALE – budget euro 224.000,00 – partecipazione 5 CCIAA

ATTIVITÀ:

Attività centralizzata realizzata da Unioncamere

A livello nazionale, si prevede la realizzazione di attività in grado di fornire un quadro esaustivo ed aggiornato sul sistema infrastrutturale del nostro Paese e sull’attuale domanda di trasporto, elementi di base per definire le priorità infrastrutturali in grado di supportare la ripresa dell’economia nazionale e rendere le nostre imprese più competitive in Europa. L’utilizzo di mappature, l’organizzazione di tavoli di confronto e la valorizzazione dei Big Data permetteranno di redigere il quadro informativo, utile a definire le strategie di intervento del sistema camerale. La progettazione dei moduli per la sensibilizzazione delle PMI sulle opportunità offerte dalla banda Ultralarga e dal digitale e l’evento finale completano l’attività centralizzata realizzata da Unioncamere, descritta più in dettaglio di seguito:

  1. Analisi e mappatura della domanda di mobilità e delle infrastrutture strategiche per la ripresa economica;
  2. Confronto e concertazione per l’individuazione delle priorità e la definizione di nuove strategie di intervento e investimento;
  3. Utilizzo dei Big Data per migliorare l’accessibilità e l’attrattività dei territori;
  4. Sensibilizzazione delle PMI sui temi della BUL, del 5G e del digitale a favore di una crescita della cultura digitale;
  5. Sviluppo piattaforma web e campagna di comunicazione.

Analisi, strumenti e contributi sviluppati su scala nazionale da Uniontrasporti per conto di Unioncamere italiana saranno messi a disposizione dei singoli territori regionali, dove l’Unione regionale e le Camere di commercio del Veneto hanno la possibilità di personalizzare l’attività di progetto coerentemente con le esigenze delle proprie imprese, sviluppando uno o più progetti strategici per il proprio territorio.

Attività a livello locale realizzata da Unioncamere Veneto in coordinamento con le 5 CCIAA

Il progetto presentato da Unioncamere Veneto si pone l’obiettivo di creare le condizioni affinché il sistema camerale regionale possa assumere sempre più il ruolo strategico che è stato capace di costruire negli anni rispetto allo sviluppo infrastrutturale del proprio territorio. Il progetto sarà sviluppato mediante momenti di confronto e concertazione, individuazione delle opere strategiche per le proprie imprese, sviluppo di iniziative progettuali rispondenti alle esigenze del proprio territorio. Per questo motivo, il programma metterà a disposizione di Unioncamere Veneto i risultati territoriali del confronto domanda/offerta realizzato su scala nazionale al fine di avere il quadro completo ed aggiornato da utilizzare in occasione dei tavoli di confronto per lo sviluppo da organizzare sul territorio, con il coinvolgimento di esperti e rappresentanti dell’economia locale.

In particolare, con il supporto di Uniontrasporti e di esperti e professionisti esterni nella realizzazione dell’intero progetto, e in coordinamento con le 5 Camere di commercio regionali, Unioncamere Veneto svolgerà le seguenti attività:

  1. Confronto e concertazione per l’individuazione delle priorità territoriali del Veneto;
  2. Sviluppo di un progetto territoriale strategico;
  3. Sensibilizzazione delle Pmi sui temi della BUL, del 5G e del digitale a favore di una crescita della cultura digitale;
  4. Roadshow camerale sulle infrastrutture: tappa veneta

Nel febbraio del 2019, Unioncamere Veneto ha sottoscritto un protocollo d’intesa con le Unioni regionali di Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte. In quest’ottica, alcune attività previste dal progetto potranno essere realizzate su scala «Pi.Lo.Ver».

Ultima modifica: 27 Febbraio 2024