Unioncamere del Veneto è costantemente impegnata, nell’ambito delle proprie funzioni, a promuovere lo sviluppo dell’economia regionale.
Le attività, in quest’ambito, si sostanziano nel sostegno e nell’accompagnamento delle imprese in percorsi volti allo sviluppo di competenze e professionalità nei settori della digitalizzazione e innovazione.
Attraverso lo Sportello regionale dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), Unioncamere del Veneto promuove la partecipazione del ‘Sistema Veneto’ ai programmi comunitari e regionali che finanziano la ricerca e l’innovazione, migliora la componente tecnologica ed innovativa delle imprese, e contribuisce a rendere le imprese più forti nell’affrontare le nuove sfide globali.
Unioncamere del Veneto, inoltre, lavora a supporto della digitalizzazione di imprese ed amministrazioni locali, portando avanti progetti come la “Convenzione Punti di Innovazione Digitale” in collaborazione con la Regione del Veneto, le Camere di commercio venete e l’Università degli studi di Padova; ed il percorso di formazione in materia SUAP.