In un mondo sempre più interconnesso, investitori e clienti vanno via via concentrando la loro attenzione verso aziende che adottino comportamenti sostenibili, non solo legati allo svolgimento dell’attività di business in senso stretto. La sostenibilità riguarda congiuntamente aspetti ambientali, sociali ed economici, ai quali si fa spesso riferimento come fattori ESG (Environmental, Social and Governance).
Per le Piccole e medie imprese, non obbligate per legge a rendicontare dati sulla sostenibilità, la diffusione di informazioni in ambito ESG può rappresentare un’opportunità, consentendo per esempio di ampliare o consolidare la propria rete, migliorare l’immagine aziendale e agevolare l’accesso al credito.
Con la consapevolezza di quanto tutto ciò sia centrale e strategico, Unioncamere Veneto, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove, in collaborazione con Ecocerved e il sistema camerale veneto, il progetto dal titolo “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale”.
L’obiettivo generale del progetto è supportare le PMI nella valutazione del proprio rating ESG e nella predisposizione del bilancio di sostenibilità, che è il principale strumento di misurazione e comunicazione degli impegni e dei risultati in ambito ambientale, sociale e di governance, con una proposta calibrata sulle loro dimensioni e capacità.
Edizione 2024 – focus su settore tesile e calzaturiero
Il percorso, gratuito, è rivolto a 30 imprese venete con priorità per le PMI del settore tessile, calzaturiero e forniture.
Webinar di lancio “Bilancio di sostenibilità: che cos’è e perché è importante per le PMI del tessile e calzaturiero” 26 giugno 2024
Follow up per i partecipanti alla prima edizione
Le imprese che hanno partecipato alla prima edizione del progetto “Bilancio di sostenibilità” potranno continuare a utilizzare sino a giugno 2025 la piattaforma web per il calcolo del rating ESG e per la produzione del bilancio di sostenibilità.
Inoltre Ecocerved metterà a disposizione i propri relatori ed esperti per la partecipazione a:
- 1 evento formativo per coinvolgere le imprese nel percorso di follow up ed aggiornare le conoscenze in merito alla rendicontazione di sostenibilità (previsto per settembre 2024).
- 1 laboratorio finalizzato ad aggiornare le conoscenze in merito all’utilizzo della piattaforma per la produzione del bilancio (previsto per novembre 2024).