INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE POLICY

INFORMATIVA PRIVACY E COOKIE POLICY

Per i visitatori del sito internet www.unioncamereveneto.it

Gentile visitatore, con questa pagina Unioncamere del Veneto intende fornirle tutte le indicazioni previste dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (anche detto GDPR o Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali) –, in merito al trattamento dei dati personali dei visitatori del presente sito internet.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati in questo sito internet, o comunque gestiti da Unioncamere del Veneto.

Se sta cercando informazioni relative all’utilizzo dei cookie su questo sito, può facilmente reperirle nella cookie policy, in calce al presente documento.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Titolare del trattamento è Unioncamere del Veneto con sede in Venezia Marghera, Via delle Industrie n.19/D, tel. 041.0999311, e-mail: unione@ven.camcom.it, PEC unioncamereveneto@pec.it
Il Titolare ha designato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) contattabile al seguente indirizzo e-mail rpd@pec.unioncamereveneto.it

2. Finalità e Basi giuridiche del trattamento

I dati personali trattati durante la navigazione del sito sono destinati alle seguenti finalità:

  1. al corretto funzionamento tecnico del sito, in adempimento ai compiti di interesse pubblico assegnati al Titolare dalla vigente normativa;
  2. alla gestione delle richieste di informazioni pervenute dai visitatori per il tramite degli indirizzi email degli uffici e/o del personale di Unioncamere del Veneto, in adempimento ai compiti di interesse pubblico assegnati al Titolare dalla vigente normativa;
  3. la ricezione e l’esame dei CV inviati agli indirizzi presenti nell’area lavora con noi, in esecuzione di misure precontrattuali richieste dall’interessato.


Attraverso il Sito, l’utente potrà:

  • iscriversi ad eventi / convegni a vario titolo organizzati da Unioncamere del Veneto attraverso la compilazione degli appositi form elettronici presenti nelle pagine del sito;
  • iscriversi al servizio di newsletter.

Per i trattamenti di dati personali nascenti da dette funzionalità, si rinvia alle specifiche informative predisposte e accessibili nelle pagine dedicate a ciascun servizio.

3. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte all’ordinario funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Salvo quanto indicato nella cookie policy di questo sito, i dati di navigazione vengono impiegati per la finalità di cui al punto 3, num. 1) della presente informativa e perdurano per la sola sessione di utilizzo del sito web.

4. Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personali

I dati personali sono trattati da personale dipendente del Titolare previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.
Sia i dati di navigazione che quelli forniti volontariamente dall’utente utilizzando i form di contatto presenti sul sito, oppure scrivendo messaggi email agli indirizzi camerali pubblicati, possono essere trattati anche da soggetti esterni formalmente nominati dal Titolare quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:

  • società che erogano servizi di manutenzione del Sito e dei sistemi informatici;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
  • società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare.

Tali soggetti hanno facoltà di appoggiarsi ad ulteriori, propri Responsabili del trattamento, operanti nei medesimi ambiti.

5. Periodo di conservazione dei dati

Con riferimento ai dati di navigazione raccolti per la finalità di cui al punto 3, num. 1, essi vengono conservati per la sola sessione di utilizzo del sito web.
Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 3, num. 2, i dati personali vengono conservati per un periodo massimo di 3 anni dal riscontro fornito all’utente.

6. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento

Per la finalità di cui al punto 3, num. 1, il conferimento dei dati è necessario e non opzionabile.

Per la finalità di cui al punto 3, numero 2, l’invio di dati personali e ulteriori informazioni è sempre facoltativo; tuttavia richieste generiche e non corredate delle necessarie informazioni potrebbero comportare una risposta meno precisa e circostanziata, oppure una maggiore difficoltà nel poter ricontattare l’Interessato per avere maggiori dettagli in merito alla richiesta.

7. Trasferimento di dati in Paesi extra-UE

Unioncamere del Veneto può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi IT e di comunicazioni telematiche che potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo. Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, queste Società possono attuare il trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa.

I suoi DIRITTI

Il Regolamento (UE) 2016/679 le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 e 2 della presente informativa.
Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:

  • il diritto di conoscere se Unioncamere del Veneto ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
  • il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;
  • il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;
  • il diritto alla limitazione del trattamento;
  • il diritto di opporsi al trattamento;
  • il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano;
  • il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca.

In ogni caso, lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2014184.
Per ricevere maggiori informazioni sui suoi diritti, può rivolgersi direttamente al Titolare o al DPO, oppure consultare le pagine ufficiali dell’Autorità garante https://www.garanteprivacy.it/home/diritti e https://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue/diritti-degli-interessati.

Questa informativa è stata aggiornata in data: 9 agosto 2021

COOKIE POLICY

I cookie sono dei piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al dispositivo (solitamente al browser), essi vengono memorizzati nella corrispondente cartella del browser mentre l’utente è intento a visitare un sito web, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alle visite successive.
In base alla loro durata, i cookie si possono distinguere in: cookie di sessione, salvati solo temporaneamente durante la navigazione e cancellati dal dispositivo dell’utente alla chiusura del browser; e cookie persistenti salvati sul device dell’utente, non cancellati alla chiusura del browser rimangono attivi anche dopo la chiusura dello stesso per un determinato periodo di tempo.
A seconda della loro funzione i cookie possono essere distinti in cookie tecnici, funzionali alla corretta ed efficace fruizione del sito web e della sue componenti; in cookie analitici, volti a monitorare ed analizzare la navigazione degli utenti all’interno del sito; e in cookie di profilazione, volti a creare profili relativi all´utente, in genere utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell´ambito della navigazione in rete).
Infine, in base alla provenienza i cookie si distinguono in cookie di prima parte, installati dal sito web che state consultando e utilizzabili soltanto da quel sito web; e in cookie di terze parti, installati e utilizzati da un’organizzazione diversa da quella titolare del sito web che state consultando.

Quali cookie utilizza il sito www.unioncamereveneto.it?

Il sito utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti.
Il sito utilizza inoltre cookie analitici di terze parti per il monitoraggio degli accessi al portale. I cookie analytics utilizzati dal presente sito sono assimilati ai cookie tecnici in quanto raccolgono informazioni anonimizzate e, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
Il sito utilizza cookie di terze parti per la condivisione di contenuti su alcuni social network (Facebook , Twitter, YouTube). Detti cookie vengono installati nel suo device unicamente nel momento in cui l’utente clicca sul bottone social o condivide i relativi contenuti nelle proprie pagine.
Il sito non utilizza cookie di profilazione.
Può verificare tutti i cookie utilizzati dal sito di Unioncamere del Veneto, la relativa durate e provenienza nella tabella che segue.

NomeTipologiaFinalitàDurataPolicy e gestione
(per cookie di terze parti)
cookiesAcceptedtecnicoMemorizza l’accettazione della cookie policy1 anno
pll_languagetecnicoMemorizza la lingua di presentazione delle pagine1 anno
PHPSESSIDtecnicoIdentificazione della sessioneSessione
YII_CSRF_TOKENtecnicoProtezione CSRF dei moduli di iscrizioneSessione
_pk_id.1.27f3analyticsContiene dettagli riguardanti il visitatore come il suo ID unico13 mesihttps://matomo.org/faq/general/faq_146/
_pk_ses.1.27f3analyticsContiene dettagli temporanei riguardanti la visita30 minutihttps://matomo.org/faq/general/faq_146/

Come disabilitare e cancellare i cookie

Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookie, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.) utilizzato.
Qui di seguito si riportano i link alle istruzioni predisposte dai browser più diffusi per la gestione delle scelte relative ai cookie:

E’ anche possibile attivare sui propri browser l’impostazione antitracciamento. In questo modo si avrà la garanzia che l’attività di navigazione non venga tracciata per qualsiasi scopo, compreso l’uso di servizi di analisi, reti commerciali e piattaforme sociali.
È possibile trovare ulteriori informazioni riguardo ai cookies e a come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting al sito web www.youronlinechoices.com/it.

Ultima modifica: 12 Agosto 2022