Unioncamere del Veneto, con il marchio “Eurosportello Veneto” è coordinatore per il NordEst Italia del consorzio denominato “Friend Europe“, parte della rete Enterprise Europe Network, la rete europea di servizi alle imprese formata da 600 organizzazioni locali e promossa dalla Direzione Generale per le Imprese della Commissione europea. La rete opera in più di 60 paesi.
I principali servizi, forniti alle imprese a titolo gratuito, si riferiscono ad attività informative volte ad aziende, Enti e cittadini del territorio sui programmi europei, legislazione e politiche UE, opportunità di finanziamento, ricerca partner commerciali, opportunità dell’Unione Europea e supporto all’internazionalizzazione.
Tra i servizi erogati, vi sono quelli relativi alla innovazione e alla ricerca & sviluppo per i quali Unioncamere del Veneto si avvale anche dello Sportello APRE Veneto (Agenzia per la promozione della ricerca europea), che promuove la partecipazione di aziende ed organizzazioni che operano in Veneto ai programmi di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione dell’Unione europea.
Interpoma Business Match 2024: incontri per produttori di mele, frutta e verdura
Efficienza energetica: al via i webinar del progetto LIFE -EnergyEfficiency4SME !
Erasmus per Nuovi Imprenditori: il 19 settembre a Rovereto la presentazione del progetto
Interreg 2021-2027: Sinergie e sviluppo delle iniziative nel settore dell’idrogeno
Partecipa allo European Angel Investment Summit il 15-16 ottobre 2024 a Bruxelles!
EVENTX LIFE SCIENCE 2024 | Evento incontri bilaterali – Firenze, 8 e 9 ottobre 2024
Progetti
Una delle attività più significative di Eurosportello del Veneto consiste nell’informazione ed assistenza progettuale diretta ad aziende ed enti che vogliano partecipare a progetti comunitari. In base a tale approccio, Eurosportello del Veneto si propone spesso come primo contraente o partner di progetti a valere su bandi comunitari inerenti i settori più diversi. L’attività di progettazione comunitaria è quindi uno degli elementi fondamentali che caratterizza le attività di Eurosportello del Veneto; grazie a questa attività Eurosportello del Veneto è stato sempre valutato molto positivamente dall’audit della Commissione Europea, cui ogni Eurosportello è sottoposto. Eurosportello del Veneto è una delle strutture a missione pubblica che, in Veneto, si distingue per la capacità di presentare e vincere progetti comunitari avvalendosi del supporto di vari team, sia interni che esterni, di collaboratori esperti in vari settori, i quali concorrono all’ideazione, redazione e gestione dei progetti.
Scarica “EUROSPORTELLO DEL VENETO 1991 – 2014 23 ANNI DI PROGETTI
FORTIS
Interreg V Italia – Slovenia Bando Scadenza 19.03.2019 Acronimo progettoFORTISEstratto del progettoUna delle principali ragioni…
SECAP
Supporto alle politiche energetiche e di adattamento climatico Acronimo progettoSECAPEstratto del progettoL’obiettivo complessivo di SECAP…
RSIT – Reti per la Sostenibilità delle Imprese nel Territorio veneto
AlpinnoCT
Alpine Innovation for Combined Transport; progetto approvato a fine 2016 dal Programma di Cooperazione territoriale…
SULPiTER
Pianificazione sostenibile della logistica urbana per il miglioramento del trasporto merci regionale – ed è…
DigLogs
Cofinanziato dall’Unione Europea e dal Programma CBC Interreg Italia-Croazia- asse prioritario 4 – Trasporto marittimo….