Eurosportello del Veneto

Eurosportello del Veneto

Unioncamere del Veneto, con il marchio “Eurosportello Veneto” è coordinatore per il NordEst Italia del consorzio denominato “Friend Europe“, parte della rete Enterprise Europe Network, la rete europea di servizi alle imprese formata da 600 organizzazioni locali e promossa dalla Direzione Generale per le Imprese della Commissione europea. La rete opera in più di 60 paesi.

I principali servizi, forniti alle imprese a titolo gratuito, si riferiscono ad attività informative volte ad aziende, Enti e cittadini del territorio sui programmi europei, legislazione e politiche UE, opportunità di finanziamento, ricerca partner commerciali, opportunità dell’Unione Europea e supporto all’internazionalizzazione.

Tra i servizi erogati, vi sono quelli relativi alla innovazione e alla ricerca & sviluppo per i quali Unioncamere del Veneto si avvale anche dello Sportello APRE Veneto (Agenzia per la promozione della ricerca europea), che promuove la partecipazione di aziende ed organizzazioni che operano in Veneto ai programmi di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione dell’Unione europea.

Euroformazione 2023

scarica la locandina

Progetti

Una delle attività più significative di Eurosportello del Veneto consiste nell’informazione ed assistenza progettuale diretta ad aziende ed enti che vogliano partecipare a progetti comunitari. In base a tale approccio, Eurosportello del Veneto si propone spesso come primo contraente o partner di progetti a valere su bandi comunitari inerenti i settori più diversi. L’attività di progettazione comunitaria è quindi uno degli elementi fondamentali che caratterizza le attività di Eurosportello del Veneto; grazie a questa attività Eurosportello del Veneto è stato sempre valutato molto positivamente dall’audit della Commissione Europea, cui ogni Eurosportello è sottoposto. Eurosportello del Veneto è una delle strutture a missione pubblica che, in Veneto, si distingue per la capacità di presentare e vincere progetti comunitari avvalendosi del supporto di vari team, sia interni che esterni, di collaboratori esperti in vari settori, i quali concorrono all’ideazione, redazione e gestione dei progetti.

Scarica “EUROSPORTELLO DEL VENETO 1991 – 2014 23 ANNI DI PROGETTI

FORTIS

Interreg V Italia – Slovenia  Bando Scadenza 19.03.2019 Acronimo progettoFORTISEstratto del progettoUna delle principali ragioni…

SECAP

Supporto alle politiche energetiche e di adattamento climatico Acronimo progettoSECAPEstratto del progettoL’obiettivo complessivo di SECAP…

AlpinnoCT

Alpine Innovation for Combined Transport; progetto approvato a fine 2016 dal Programma di Cooperazione territoriale…

SULPiTER

Pianificazione sostenibile della logistica urbana per il miglioramento del trasporto merci regionale – ed è…

DigLogs

Cofinanziato dall’Unione Europea e dal Programma CBC Interreg Italia-Croazia- asse prioritario 4 – Trasporto marittimo….

Ultima modifica: 13 Dicembre 2023