Prezziario opere edili ed impianti tecnologici

Prezziario opere edili ed impianti tecnologici

Unioncamere Veneto, nell’ambito della propria attività istituzionale, fornisce assistenza alle Camere di Commercio in tema di rilevazione dei prezzi e delle tariffe.

Dal 2021, tale attività comprende anche la redazione e la pubblicazione di un Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili e di un Prezziario Interprovinciale degli Impianti Tecnologici, suddiviso nelle sue due sezioni Termo-idraulica ed Elettrica.

I Prezziari, che non rivestono carattere normativo o legale, sono documenti di natura informativa che aiutano imprese e professionisti ad orientarsi sull’andamento medio delle quotazioni di mercato di specifici settori.

I dati contenuti nel prezziario vengono rilevati, elaborati e validati seguendo una procedura trasparente – definita dal Regolamento di riferimento – che si avvale del lavoro di apposite Commissioni Tecniche e Commissioni Settoriali di verifica e validazione, in modo da garantire l’imparzialità delle informazioni pubblicate.

I Prezziari sono realizzati con il programma Mastro di 888 Software Products Srl.

I Prezziari relativi alle annualità precedenti il 2020 sono disponibili alla pagina dedicata sul sito della CCIAA di Vicenza

I Prezziari in versione integrale, aggiornati al 2021-22, sono in corso di elaborazione e saranno resi disponibili indicativamente nei primi mesi del 2022.

È ora possibile consultare il Prezziario Semplificato delle Opere Edili, riportante le 56 variazioni di prezzo più significative – occorse durante il 1° semestre del 2021 – per i materiali e i manufatti individuati nell’apposita tabella fornita dal Ministero delle Infrastrutture e da Unioncamere italiana.

Ultima modifica: 2 Dicembre 2021