Unioncamere del Veneto coordina le attività e le iniziative del Sistema camerale veneto, curandone anche la gestione delle relazioni istituzionali a livello regionale. Inoltre si occupa dello sviluppo delle funzioni in forma associata e dei servizi a favore delle Camere.
Per “funzioni associate” si intendono quelle funzioni, compiti o servizi svolti o erogati da ogni Camera di Commercio, e in alcuni casi anche dall’Unione regionale, che per uniformità delle attività che comportano si prestano ad essere svolti a livello regionale da un “centro di associazione”, che può coincidere con l’Unione regionale, con un altro soggetto del sistema camerale regionale o con una Camera “specializzata” in quel determinato ambito.
Attività
Servizi e funzioni associate attualmente gestiti
Esami per il riconoscimento dei funghi
Convenzione tra la Regione del Veneto, Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario e Unioncamere Veneto per l’attuazione dell’art. 1 della LR 19.8.1996, n. 23 “Disciplina della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati”.
La convenzione affida a Unioncamere Veneto, in rappresentanza e coordinamento delle CCIAA del Veneto, alcune attività riguardanti l’organizzazione delle sessioni annuali d’esame.
Ufficio Unico Ambiente
Convenzione per lo svolgimento di alcune funzioni, compiti ed attività in materia ambientale mediante affidamento della relativa attività amministrativa all’Ufficio Unico Ambiente costituito dalla Camera di Commercio I.A.A. di Venezia Rovigo ai sensi dell’Art. 2 Legge 29 dicembre 1993, n. 580 e dell’Art. 15, Legge 7 agosto 1990, n. 241.
La CCIAA Venezia Rovigo svolge alcune funzioni, compiti e attività in materia ambientale anche per conto delle CCIAA di Padova, Treviso-Belluno, Vicenza e Verona.
La convenzione attribuisce alcuni compiti anche a Unioncamere Veneto
DPO unico
Convenzione per l’affidamento in forma associata dell’incarico di DPO (Data Protection Officer) di cui agli artt. 37 ss. del Regolamento UE del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/679 del 27 aprile 2016 in favore di Unioncamere del Vento, del Nuovo Centro Estero Veneto e delle CCIAA di Venezia Rovigo, Treviso-Belluno Dolomiti, Padova, Vicenza, Verona e Pordenone-Udine ai sensi anche dell’art. 15, legge 7 agosto 1990, n. 241.
Funzione associata in capo a Unioncamere Veneto che, anche in nome e per conto dei mandanti, individua e contrattualizza il soggetto chiamato a rivestire il ruolo di RPD per tutte loro, incaricandolo di svolgere alcuni compiti e funzioni in materia di protezione e trattamento dei dati.
OIV Unico
Convenzione per l’affidamento in forma associata dell’incarico di OIV (Organismo Indipendente di Valutazione della performance) di cui all’art. 14 del D.lgs. 150/ 2009 in favore delle CCIAA di Padova, Verona Venezia Rovigo, Treviso-Belluno, Vicenza ai sensi anche dell’art. 15, legge 7 agosto 1990, n. 241.
Oggetto della Convenzione è l’avvalimento da parte delle Camere di Commercio della procedura espletata da Unioncamere Veneto per l’individuazione e a contrattualizzazione, in nome e per conto loro, dei soggetti che andranno a costituire l’OIV collegiale. Tale OIV opererà per ciascuna di loro, una volta intervenuta la rispettiva sottoscrizione della presente Convenzione, con decorrenza della conclusione del mandato dell’OIV attualmente in carica.
Pratiche I1, TA e Bilanci del Registro delle Imprese
Convenzione per l’affidamento in forma associata dell’incarico di supporto specialistico per l’istruttoria ed evasione delle pratiche I1, TA e Bilanci del Registro delle imprese.
Oggetto della Convenzione è il coordinamento e lo svolgimento dell’attività di evasione delle pratiche del Registro delle imprese relative:
- all’iscrizione delle imprese individuali che svolgono attività non regolamentate (mod. I1),
- alle comunicazioni di atti di trasferimento proprietà o godimento di aziende (Mod. TA)
- al deposito Bilanci classificati in stato B o V all’esito del Controllo Qualità automatico e con protocollazione automatica in errore (Aut Err).
da parte di Unioncamere Veneto tramite affidamento ad IC Outsourcing.
Uffici Studi e Statistica
In capo a Unioncamere Veneto con il coordinamento della CCIAA Verona, ha l’obiettivo di creare un punto di riferimento regionale a servizio/supporto delle Camere di Commercio per le analisi economiche e gli studi congiunturali dell’economia locale, delle imprese, degli enti locali e degli stakeholder territoriali.
Le attività saranno improntate all’individuazione e alla copertura dei fabbisogni di informazione statistico economica espressi dagli uffici studi-statistica delle Camere di Commercio e di ogni altra necessità che dovesse emergere a livello territoriale.
Ufficio Unico del Personale
Tra CCIAA di Padova, Treviso-Belluno, Venezia Rovigo, Vicenza, Unioncamere Veneto, Venicepromex e Curia Mercatorum.
L’obiettivo è la creazione di un unico ufficio regionale per la rilevazione delle presenze del personale camerale a livello centrale, attraverso il supporto tecnico di un unico gestionale di rilevazione.
Servizi per la sicurezza nei luoghi di lavoro (RSPP, medico e psicologo del lavoro)
Accordo quadro con Tecnoservicecamere
In capo a Unioncamere Veneto
Metrologia Legale
Convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni di metrologia legale.
Funzione in capo a CCIAA Venezia Rovigo (a rotazione).