Il Programma Infrastrutture finanziato dal Fondo di Perequazione 2023-2024 di Unioncamere nazionale e coordinato da Unioncamere del Veneto, coinvolge le cinque Camere di Commercio del Veneto ed è gestito in collaborazione con Uniontrasporti.
La terza annualità del Programma Infrastrutture intende proseguire l’importante percorso intrapreso nelle annualità precedenti, da una parte mantenendo alcune attività che hanno ricevuto riscontri positivi sia su scala nazionale che a livello territoriale e, dall’altra, prevedendo nuove aree di analisi e intervento in grado di rispondere ai principali cambiamenti del contesto socioeconomico e politico che hanno caratterizzato quest’ultimo periodo.
Il principale obiettivo del Nuovo Programma Infrastrutture resta quello di consolidare il ruolo di stimolo e raccordo del sistema camerale nei vari territori sui temi dello sviluppo infrastrutturale, della logistica delle merci e della mobilità sostenibile.
Il programma si articola nelle seguenti linee di intervento:
- Monitoraggio e aggiornamento delle priorità infrastrutturali del territorio e Libro Bianco edizione 2025;
- Fascicolo regionale su temi mobilità, infrastruttura e logistica;
- Focus di approfondimento;
- Sensibilizzazione e informazione alle imprese legate alle tematiche del PNRR;
- Strumenti per la valorizzazione delle attività di progetto;
Nel corso dell’implementazione del Programma Infrastrutture saranno coinvolti i portatori d’interesse regionali: Camere di commercio, Regione ed associazioni di categoria.
Durata: Luglio 2024 – settembre 2025
Budget progetto pari a Euro 219.000