Il progetto prevede un concorso per la realizzazione di micro metraggi sul tema della contraffazione, promosso dalla Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, in collaborazione con le associazioni dei consumatori operanti nel territorio regionale. L’iniziativa, presentata lo scorso settembre in occasione della69ª Mostra del Cinema di Venezia, prende così ufficialmente avvio.
Il concorso consiste nella realizzazione di un videoclip sul tema dei diritti dei consumatori e degli utenti, in particolare sulle conseguenze della contraffazione e dei disservizi, ed è rivolto a tutti gli Istituti scolastici del Veneto, statali e paritari, di ogni ordine e grado, e a tutti i residenti nella Regione del Veneto, maggiorenni, con età massima di 35 anni. Unioncamere si occuperà della gestione del bando di gara. Saranno gli stessi utenti del web a selezionare le dieci opere che andranno in finale, per la categoria “scuole” e per la categoria “giovani”. L’obiettivo generale dell’iniziativa è diffondere nelle giovani generazioni la conoscenza e la coscienza dei diritti e degli interessi di consumatori e utenti, sensibilizzandole sui rischi derivati dalla contraffazione, dovute a frodi, falsificazioni e sofisticazioni nella produzione di beni e nell’erogazione di servizi e promuovendo l’informazione e l’educazione sul rapporto tra consumo, salute, sicurezza e qualità”.