<
n° 1
15/1/2021
EUROSPORTELLO INFORMA

n 1
15 gennaio 2021


Enterprise Europe Network la pi grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in pi di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l'introduzione dell'innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l'accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei

EUROSPORTELLO

FASHION MATCH AMSTERDAM 25-26 GENNAIO 2020

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, nellambito delle attivit della rete Enterprise Europe Network, co-organizza la 10 edizione di EU Fashion Match Amsterdam che si svolger in modalit virtuale il
25-26 gennaio 2021 ed invita le aziende a parteciparvi

Liniziativa virtuale

https://fashionmatch-10thedition.b2match.io/
Durante l'EU Fashion Match aziende di tutto il mondo, attive nella moda e nel suo indotto, possono incontrare potenziali partner commerciali. La decima edizione dell'EU Fashion Match Amsterdam si vuole inoltre concentrare sui giovani imprenditori della moda internazionale. Unanalisi dei dati della Camera di Commercio dei Paesi Bassi (KVK), dimostra come il numero di giovani imprenditori sia in aumento in questo settore.
Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online entro il 20 gennaio 2021 al seguente link , creando il proprio profilo sulla piattaforma, indicando come support office Unioncamere del Veneto e prenotando gli incontri della durata di 20 minuti. Nelle giornate dellevento si avranno a disposizione stanze private virtuali per incontrare e presentare la propria azienda, prodotti progetti imprenditoriali a potenziali partner.
Grazie al matchmaking, i partecipanti avranno l'opportunit unica di incontrare virtualmente altre aziende attive nel campo della moda, delle tecnologie e dei servizi per il settore.

A chi si rivolge
  • Stilisti di moda;
  • Marchi di moda emergenti (abbigliamento / accessori moda), start up;
  • Aziende produttrici di tessuti e accessori e PMI;
  • Rivenditori, distributori, agenti di vendita, negozi di moda;
  • Piattaforme di e-commerce;
  • Aziende che offrono tecnologie innovative per il settore moda;
  • Agenzie di PR, Coaching, Marketing e Consulenti aziendali;
  • Acquirenti / Agenti commerciali;
  • Universit / centri di ricerca che cercano nuove collaborazioni.

Perch partecipare?

  • per espandere la propria rete commerciale;
  • per avviare contatti e collaborazioni transfrontaliere;
  • per ottenere maggiori informazioni sul mercato della moda olandese;
  • per verificare la consapevolezza del marchio nel mercato della moda internazionale.

Lingua di lavoro
Inglese

Scadenze
20 gennaio 2021: scadenza per la registrazione e l'invio di un profilo di cooperazione su: https://fashionmatch-10thedition.b2match.io/

23 gennaio 2021: Selezione degli incontri online.

Gli incontri bilaterali si terranno il 25 e il 26 gennaio 20201 dalle ore 13:30 alle 17:00
Per assistenza ed informazioni contattare: Stefania De Santi - tel. 041 0999429 e-mail: stefania.desanti@eurosportelloveneto.it.

CICLO DI WEBINAR PER ASPIRANTI IMPRENDITORI DELLA CCIAA DI PADOVA SPORTELLO NUOVA IMPRESA
Unioncamere del Veneto felice di promuovere un'iniziativa della CCIAA di Padova volta a supportare gli aspiranti imprenditori del territorio regionale. Lo sportello Nuova Impresa di Padova propone un ciclo di webinar mirati allo sviluppo delle competenze imprenditoriali. I corsi saranno dedicati sia ai classici argomenti per formare una solida base di conoscenza ( ad esempio il simulatore d'impresa - Business Model Canvas, la preparazione del Business Plan, le forme giuridiche e tassazione, il Marketing) sia a tematiche pi specifiche, come il webmarketing, i finanziamenti, i rapporti di lavoro per l'impresa, il franchising e altri contratti, impresa e associazione, reti d'impresa, startup innovative e la gestione pratica della privacy per la piccola impresa.
Nel prossimo incontro formativo, previsto per il 21/01/2021, si discuter dei contratti commerciali. possibile accedere alla programmazione completa del ciclo di webinar e ai relativi form di iscrizione cliccando qui.
CONCLUSO IL CORSO IL TURISMO CAMBIATO, CAMBIA ANCHE TU!
Erogate 18 ore di corso online pi 30 ore di coaching personalizzati a oltre 50 imprenditori della filiera del turismo.
Unioncamere Veneto, in collaborazione con le Camere di Commercio del territorio, ha promosso il percorso formativo Il turismo cambiato, cambia anche tu! pensato per permettere alle aziende venete della filiera del turismo di acquisire informazioni, conoscenze ed abilit pratiche utili a rispondere al nuovo contesto creatosi a causa dellemergenza COVID 19. Questi i risultati principali:
  • oltre 50 imprenditori della filiera del turismo da tutte le province del Veneto;
  • un corso che ha previsto 18 ore di corso online in diretta che hanno toccato molti argomenti sia del fare impresa che delle tendenze e trend del turismo;
  • 30 ore di coaching personalizzato;
  • un video corso di supporto;
  • collaborazione strategica e operativa tra Unioncamere del Veneto, le CCIAA territoriali e la Regione del Veneto.
Il corso stato finanziato dal progetto La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo, finanziato dal Fondo Perequativo 2017-2018.
Il percorso si concluso l11 dicembre con il webinar Turismo Veneto: prospettive per la ripartenza, trasmesso anche in diretta sulla pagina FB di Unioncamere Veneto.
possibile visualizzare tutti i video delle lezioni qui
PROGETTO AZIONE A.2 - DIGITALIZZAZIONE E PMI
Nel corso dellimplementazione del progetto Azione 2 Digitalizzazione e PMI, realizzato nellambito della Convenzione sottoscritta con la Regione Veneto, Unioncamere del Veneto ha organizzato, insieme con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Marco Fanno (DSEA) Universit di Padova, una serie di 5 webinar per rafforzare la competitivit e potenziare le competenze attraverso il digitale delle PMI.
Nel corso dellimplementazione dellattivit stato redatto dal Dip. di Scienze Economiche ed Aziendali Marco Fanno Universit di Padova e con il coinvolgimento dei Punti di Impresa Digitali delle Camere di Commercio del Veneto, un rapporto che analizza e descrive i processi di adozione delle tecnologie digitali, connesse in modo particolare ad Industria 4.0, da parte delle PMI del Veneto.
Lo studio stato strutturato attraverso cinque attivit specifiche:
  1. attivit di accompagnamento delle PMI nel processo di conoscenza e consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e loro inserimento entro i processi e lofferta dellimpresa (5 webinar);
  2. realizzazione di contenuti digitali (video) incentrati su casi aziendali/buone pratiche rivolti alle PMI venete per accrescere la conoscenza e le opportunit di business connesse alla trasformazione digitale dei processi e dei prodotti (in sinergia con i PID);
  3. analisi dellefficacia delle iniziative di supporto alla digitalizzazione attraverso casi di studio e indagine quantitative;
  4. approfondimento delle implicazioni della digitalizzazione sui processi organizzativi, delle competenze e sul fronte della sostenibilit ambientale;
  5. organizzazione di webinar di sensibilizzazione al re-skilling delle competenze dei lavoratori.
Tra il mese di luglio e novembre 2020 sono stati organizzati cinque webinar che hanno avuto un duplice obiettivo. Il primo stato quello di accompagnare le PMI nel processo di conoscenza e consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e loro inserimento entro i processi (i primi tre webinar). Il secondo obiettivo stato quello di aiutare le imprese nel processo di rafforzamento delle competenze con particolare riferimento allarea del marketing e del ricorso alle tecnologie digitali e industria 4.0 con riferimento alla sostenibilit ambientale (2 webinar). Il totale iscritti stato pari a 378.
Nel corso dellimplementazione dellazione sono stati illustrati 8 casi aziendali, sviluppati attraverso delle interviste. Segnalati dai PID delle CCIAA del Veneto, si trattato di imprese che avessero ricevuto finanziamenti (voucher per linnovazione digitale), che avessero mostrato un percorso di innovazione digitale significativo o un percorso di sviluppo potenziale nel prossimo futuro.
Sono stati realizzati tre video di approfondimento di percorsi di innovazione e trasformazione digitale di tre casi di studio di imprese che si sono contraddistinte per la variet delle soluzioni tecnologiche adottate, il processo di implementazione ed i risultati raggiunti.
stata realizzata unindagine quantitativa finalizzata ad analizzare lefficacia delle iniziative di supporto alla digitalizzazione, con un approfondimento delle implicazioni della digitalizzazione sui processi organizzativi, delle competenze e sul fronte della sostenibilit ambientale.
Lindagine quantitativa sottolinea come le imprese che si sono rivolte al sistema camerale per accedere ai finanziamenti o partecipare ai progetti connessi con la digitalizzazione hanno avviato un percorso di adozione delle tecnologie digitali e industria 4.0 non recente e molto articolato in quanto a tecnologie adottate. Si conferma per anche la presenza di una duplice categoria di imprese: da un lato le imprese che sono interessate a sfruttare le possibilit offerte dai programmi di finanziamento per sostenere scelte di investimento, eventualmente anche ripetute nel tempo, coerenti con un chiaro e consapevole percorso strategico; dallaltro lato le imprese che non ritengono utili tali tecnologie per il proprio business o che non hanno a disposizione le competenze adeguate. Le limitate risorse finanziare non costituiscono un fattore che inibisce linvestimento a priori, quanto piuttosto emerge come necessit nel momento dellimplementazione delle tecnologie a posteriori.
Questo pu suggerire come la trasformazione digitale sia un processo non sempre prevedibile o che richiede cambiamenti organizzativi e di processo - oltre che tecnologici non quantificabili ex ante da parte delle PMI. Viene inoltre ribadita limportanza di poter contare su competenze utili allimplementazione ed utilizzo delle tecnologie digitali.
Riguardo a questultimo punto occorre sottolineare come laumento medio del 25% circa di addetti tra le diverse aree aziendali considerate - a seguito dellinvestimento tecnologico realizzato sia un risultato molto importante a dimostrazione del legame con la competitivit dimpresa e successiva crescita offerta da un chiaro percorso strategico di adozione tecnologica a supporto del business aziendale.
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetter di conoscere meglio l'utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario anonimo ed possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
NORMATIVA COMUNITARIA
Ambiente
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI SECONDE PROSPETTIVE IN MATERIA DI ARIA PULITA COM(2021) 3 final
PESCA
Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla posizione che dovr essere assunta a nome dell'Unione europea nelle riunioni del consiglio e dell'assemblea dell'Autorit internazionale dei fondi marini COM/2021/1 final- Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.
Link al documento 1
Link al documento 2
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d'attivit, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l'elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell'Europea.
bandi e fondi strutturali
POR FESR 2014-2020 - Asse 3
Scadenza: ore 17.00 del giorno 9 febbraio 2021

Azione 3.1.1 - Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Modalit emergenza epidemiologica COVID-19.
Link al bando
ASSE 3 BANDO 3.3.4 Sub-azione D)
Scadenza: ore 17.00 del giorno 25 febbraio 2021

Bando per lattivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della Regione in coerenza con limmagine coordinata della Regione Veneto Veneto, the Land of Venice
Link al bando
eurocooperazioni
Visualizza l'elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.

sportello bruxelles

NEWS
UNEUROPA PRONTA PER LERA DIGITALE: LA COMMISSIONE PROPONE NUOVE REGOLE PER LE PIATTAFORME DIGITALI
In data 15 dicembre 2020 la Commissione ha proposto unambiziosa riforma dello spazio digitale con al centro un quadro di regole comprensive per tutti i servizi digitali operanti nellUE: il Digital Service Act e il Digital Market Act. Le proposte si pongono lobbiettivi di proteggere i consumatori e di sostenere la crescita delle PMI e start-ups digitali mediante luniformazione delle regole del mercato digitale a livello di Unione Europea. Una volta adottati dal Parlamento e dal Consiglio Europea al termine del processo legislativo, i testi finali saranno direttamente applicabili in tutta lUnione.
Digital Service Act: Q&A - Domande e risposte sul Digital Service Act.
Digital Market Act: Q&A - Domande e risposte sul Digital Market Act.
BUDGET EU: LA COMMISSIONE EUROPEA ACCOGLIE LADOZIONE DEL BUDGET DI LUNGO TERMINE UE 2021-2027
In data 17 dicembre 2020 la Commissione ha accolto la decisione del Consiglio di adottare il prossimo budget UE a lungo termine 2021-2027. Il pacchetto budget ammonta a un totale di 1.8trillioni. Inoltre, la Commissione ha accolto anche lapprovazione del budget UE per lanno 2021 per un totale di 164miliardi in impegni e 166miliardi in pagamenti, destinato in primo luogo alla mobilitazione di capitale per far fronte allemergenza COVID.
Q&A sulladozione del budget a lungo termine 2021-2027 - Domande e risposte
NOTIZIE E INFORMAZIONI SULLA BREXIT

Al termine di lunghi e intensi negoziati la Commissione europea ha raggiunto un accordo con il Regno Unito per definire le condizioni della futura collaborazione. Michael Barnier, capo negoziatore della Commissione, ha dichiarato che preoccupazione centrale sempre stata la protezione degli interessi degli Stati e dei cittadini europei.
Q&A UE-UK accordo sugli scambi e la cooperazione - Domande e risposte sullaccordo raggiunto tra UE e Regno Unito, cosa cambia per imprese e cittadini.
Brexit Deal: gli effetti delle nuove relazioni UE-UK sui cittadini - Analisi dellaccordo UE-UK focalizzata sui maggiori cambiamenti per i cittadini europei.

sportello apre

NEWS
IN-REDY TOOL.
Una piattaforma che supporta le aziende nella preparazione del PITCH
APRE ha appena lanciato nell'ambito del progetto In-Ready in cui è partner, un tool che ha lo scopo di supportare le aziende (pmi, startup, spin off) nella predisposizione di un pitch, sempre più importante nell'ambito dell'EIC Accelerator, ma non solo.
E' sufficiente che l'azienda si registri sulla piattaforma e risponda alle domande https://inready.eu/
Una volta completato il questionario l'azienda avrà a disposizione un pitch e un primo business plan.
E' stata attivata anche una fase di valutazione per tutti coloro che completeranno il questionario entro il 26 gennaio i quali riceveranno un feedback rispetto al lavoro svolto in modo da poterlo modificare/migliorare.
RITARDI NEI BANDI ERC 2021
Le nuove date per questi due bandi verranno annunciate a met gennaio
Le date dei bandi ERC subiranno un ritardo, nello specifico, i primi due bandi che sarebbero dovuti partire a gennaio 2021, Starting e Consolidator 2021, a causa del ritardo nell'adozione del budget UE 2021-2027 e di Horizon Europe. Le nuove date per questi due bandi verranno annunciate a met gennaio.
Altra importante notizia che, per ora, il PoC 2021 non ci sar per questo WP 2021, seguiranno aggiornamenti. Il consiglio per i ricercatori rimane, ovviamente, quello di iniziare comunque a preparare la proposta.
Link https://erc.europa.eu/news/delays-2021-calls
HORIZON EUROPE: EVENTO DI LANCIO EUROPEO. SAVE THE DATE
A seguito dell'accordo politico (link all'articolo Chiuso laccordo politico su Horizon Europe (e sul bilancio pluriennale) - Verso Horizon Europe) raggiunto sul programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe, la Presidenza portoghese dell'Unione in collaborazione con la Commissione europea sta organizzando un evento virtuale di lancio, al momento previsto per il 2 febbraio. A breve saranno forniti maggiori dettagli.
Per ulteriori informazioni clicca qui

GOINg abroad, a cura di eurocultura

Eurocultura, fondata nel 1993, un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attivit di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo di fornire un quadro completo sia delle opportunit all'estero sia delle difficolt da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessit. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXV N 1 2021
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Rossana Colombo,Alberto Concina,
Stefania De Santi, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin,
Alessandra Vianello,Alessandro Vianello