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n° 2
31/1/2013
Numero  2

Numero 2

31 gennaio 2013

SOMMARIO:
Eventi - Approfondimenti
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti
1° CONFERENZA DEI DISTRETTI DELL’ADRIATICO 
PADOVA, 21 FEBBRAIO 2013
Unioncamere del Veneto – Eurosportello, in collaborazione con Concentro e con le Camere di Commercio di Venezia e Padova, sta organizzando, nell’ambito del progetto Cluster Club, la “1a Conferenza dei distretti dell’Adriatico - Strategie e servizi per promuovere l’eccellenza e la competitività della nautica e dei settori ad essa collegati nell’area Adriatica” che si terrà a Padova il prossimo 21 febbraio, presso il CENTRO CONFERENZE LA STANGA.
La conferenza si pone come un’occasione importante per i rappresentanti dei cluster, legati al settore della nautica ed al suo indotto, di condividere esperienze e conoscenze e di coordinare attività e proposte comuni. L’obiettivo è quello di avviare un dialogo costruttivo tra i distretti dell’area Adriatica al fine di identificare nuove opportunità di cooperazione e nuovi servizi anche attraverso una collaborazione con i centri di ricerca presenti nel territorio. 
La conferenza si concentrerà sull'innovazione e l'internazionalizzazione dei distretti e in particolare dei distretti nautici. L'approccio a questi temi sarà affrontato grazie alla presentazione di casi di studio e buone pratiche, come l'esperienza del distretto nautico italiano, che è membro della Rete Europea dei Distretti Marittimi (ENMC), l'organizzazione fondata nel 2005 con l'obiettivo di promuovere e rafforzare i cluster marittimi europei.
L'evento sarà anche un’occasione per i rappresentanti dei cluster e dei centri di ricerca del settore a partecipare a gruppi di lavoro, al fine di individuare le best practices, i punti di forza e le opportunità all'interno dello stesso settore ed in molti altri.
Agenda della conferenza, che si terrà in lingua inglese. La partecipazione è gratuita. Per partecipare si prega di compilare il modulo di registrazione e di inviarlo, entro venerdì 8 febbraio, via mail all’indirizzo europa@eurosportelloveneto.it  o via fax al numero 041-0999401. 
Per ulteriori informazioni: Unioncamere del Veneto – Eurosportello, rif. Dott.sa Roberta Lazzari, dott.sa Stefania De Santi e dott.sa Sara Codognotto), tel. 0410999411 o e-mail: europa@eurosportelloveneto.it .
SEMINARIO GRATUITO IN MATERIA DI ADEMPIMENTI LEGISLATIVI AMBIENTALI
PADOVA, 15 FEBBRAIO 2013
Unioncamere del Veneto - Eurosportello terrà il 15 Febbraio 2013 c/o la Camera di Commercio di Padova un seminario gratuito rivolto alle imprese al fine di aggiornarle circa alcune importanti nuove normative ambientali. 
Tali incontri si svolgeranno nell'ambito del progetto europeo WE EEN ( www.we-een.eu ), nato per migliorare la fornitura di servizi ambientali alle PMI attraverso la rete Enterprise Europe Network. WE-EEN si occupa di sviluppare attività e fornire servizi alle imprese nell'ambito di tre settori chiave: la gestione dei rifiuti, il trattamento delle superfici e la produzione di componenti elettronici ed elettrici. 
Avere servizi ambientali efficienti e creare solidi accordi di cooperazione locali sono le basi senza le quali non si potrà raggiungere un duplice obiettivo: la riduzione dell'impatto ambientale e l'aumento della redditività delle PMI. I temi che 

verranno trattati nel corso dei seminari rispecchiano gli obiettivi strategici del progetto che mirano inoltre ad aiutare le PMI a trasformare le sfide ambientali in opportunità economiche ed a migliorare la fornitura di servizi ambientali, nei settori economici chiave sopra menzionati.
Per il programma degli incontri cliccare qui.
Le aziende interessate ad iscriversi al seminario dovranno compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo (via mail: europa@eurosportelloveneto.it  o via fax: 041 0999401), entro e non oltre il giorno 11 febbraio p.v. 
Le aziende interessate ad essere costantemente informate circa le iniziative rivolte alle imprese possono registrarsi nel sito WE –EEN al seguente link http://www.we-een.eu/it/content/register . A disposizione per eventuali chiarimenti: Elisa Boscolo tel 041 0999411 e-mail elisa.boscolo@eurosportelloveneto.it  . 

Questionario di valutazione 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: 
http://survey.unioncamereveneto.it/limesurvey/index.php?sid=49852 .
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
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EVENTI - APPROFONDIMENTI 
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO CNCB
VENEZIA, 13 FEBBRAIO 2013

Unioncamere del Veneto – Eurosportello  sta organizzando la Conferenza Finale del progetto CNCB (Cluster and Network Cooperation for Business Success in Central Europe), finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Central Europe.
La conferenza, organizzata per il giorno 13 febbraio 2013 dalle ore 9:30 alle 17:30 a Venezia, presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli (Zattere Dorsoduro 909/A) si propone di presentare i risultati finali del progetto e delle attività a sostegno dello sviluppo e valorizzazione cluster realizzati dai partner del progetto. 

La conferenza intende inoltre stimolare la discussione sulle prospettive e le tendenze future per i cluster nei programmi europei e favorire lo scambio di esperienze e di buone pratiche. Durante l’evento sarà possibile, per i cluster manager che lo richiedono nella scheda di registrazione, partecipare ai Clusters to Clusters meetings, incentrati sui seguenti settori ed approfondire la discussione sul cluster management, ottimizzazione ed internazionalizzazione:

  • 1 ° Gruppo: Green, Energy, ICT & technology 
  • 2 ° Gruppo: Biotech, Pharma & Cosmetics 
  • 3 ° Gruppo: Agrofood, Tourism, Creative Industry and Cultural Heritage 
  • 4 ° Gruppo: Mechanics 

Si allega il programma di lavoro.
La partecipazione all’evento è gratuita ed è previsto un servizio di interpretariato per la sessione mattutina dall’inglese all’italiano.
Qualora interessati, vi preghiamo di effettuare l’iscrizione on-line all’indirizzo
http://register.cncb.eu/limesurvey/index.php?sid=72286  entro il 31 gennaio 2013.
Per maggiori informazioni potete contattare Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto (tel. 041 0999411 e-mail europa@eurosportelloveneto.it , rif. Stefania De Santi, Sara Codognotto e Nicoletta Pandolfo).

CONVEGNO “OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO NELLA CONTEA DI FIUME (CROAZIA)” - VENEZIA-MARGHERA, 22 FEBBRAIO 2013
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con Adriatic Business Consulting e l‘Agenzia Regionale di Sviluppo Porin d.o.o. organizza il convegno sulle opportunità di investimento nella Contea di Fiume – Croazia il 22 febbraio 2013 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso la Sala Europa di Via delle Industrie 19/C Edificio Lybra Marghera Venezia. 
Il convegno prevede la partecipazione di esperti dell’economia e degli incentivi della Croazia e prevede il coinvolgimento delle aziende del Veneto attive nei seguenti settori: turismo, turismo della salute, energie rinnovabili, logistica, settore nautico e immobiliare. 
La Croazia è un Paese candidato per l’adesione all’Unione Europea ed è destinato a diventare il 28° Stato membro il 1 luglio 2013. Inoltre, in quanto membro del CEFTA, la Croazia ha un illimitato accesso esente da dazi al mercato dell’Unione Europea per quasi tutti i prodotti. 
Al termine del convegno sarà estratta a sorte tra i partecipanti muniti di biglietto da visita un soggiorno gratuito per due persone per due notti in un hotel a 4 stelle a Opatija (Abbazia) vicino a Fiume. 
Le aziende interessate a partecipare al convegno dovranno inviare la scheda di adesione entro il 15 febbraio p.v. a rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  o via fax al numero 041 0999401. 
Per maggiori informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.  
"FIERA DEL TURISMO DELLA ROMANIA", XXIX EDIZIONE
14-17 MARZO 2013 – CENTRO DI ESPOSIZIONE ROMEXPO DI BUCAREST 
Questa manifestazione fieristica è il più importante evento della Romania di questo genere, evento che viene organizzalo da 12 anni, in due edizioni - una in primavera ed una in autunno. L'edizione di questo autunno si rivolge oltre che agli espositori, ai tour operatori, alle associazioni professionali, agli organizzatori di conferenze e congressi, ma anche di turismo di affari e complessi balneari, alberghieri, pensioni, alle agenzie che offrono servizi di ristorazione pubblica, trasporto, servizi finanziari e di assicurazioni, lT e sistemi di prenotazione, formazione, cultura e divertimento, alle case editrici e a tutti tipi di pubblicazioni, riviste, depliant, libri ecc, di profilo turistico.
Alla XXVlll edizione di questa primavera hanno partecipato più di 260 imprese, sia ditte rumene, che straniere e circa 30.000 visitatori. 
Contatti: - Daniela Sisin - manager per questo progetto - tel.cell:+4075837.735, fax. +40212077000/1124, e-mail: ttr@romexpo.ro  ; daniele.sisin@romexpo.ro  ; www.tarquldeturism.ro 
MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA A.A. 2012-2013
RICERCA DI AZIENDE PER ATTIVITA’ DI STAGE
Unioncamere del Veneto – Eurosportello invita le aziende della Regione Veneto a manifestare l'interesse per attività di stage  di studenti che stanno frequentando il Master in Gestione Ambientale Strategica presso l’Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Industriale - Centro Studi Qualità Ambiente.
Lo stage prevede un totale di 350 ore da svolgersi presso le aziende da maggio a dicembre 2013 sulle seguenti tematiche:
  • Legislazione e tecnologie ambientali
  • Sistemi di gestione ambientale (secondo la norma ISO 14001 e il Regolamento EMAS)
  • Gestione dell’energia e del cambiamento climatico 
  • Life Cycle management 
  • Corporate Social Responsability 
  • Strumenti e metodi per la gestione della sicurezza 
Per manifestare intesse e per maggiori informazioni contattare (Roberto Bassetto, e-mail roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it  Tel. +39 (0)41 0999411; Fax +39 (0)41 0999401)
CONSTRUCTION21
Sustainable Urban Building Award 2013
Desideri aumentare la tua visibilità e promuovere le tue realizzazioni e best practice?
Il 21 gennaio 2013 è iniziato il ¨Sustainable Urban Building Contest 2013¨, organizzato da Construction21 e Metropolitan Solution per premiare gli edifici ad alta efficienza energetica in Europa. 
Inserisci la tua realizzazione e prendi parte al concorso su www.construction21.it . Il concorso è aperto a tutti i professionisti interessati alle costruzioni sostenibili in Europa.
Gli edifici sono un fattore fondamentale per lo sviluppo urbano della “città del futuro”, e il "Sustainable Urban Building Contest" vuole promuovere le migliori soluzioni disponibili sul mercato e già attuate nella realtà odierna.
I dieci casi studio più votati otterranno un’alta visibilità a livello internazionale, attraverso:
  • il Metropolitan Solutions Forum, che avrà luogo ad Hannover (Germania) il 9 Aprile 2013,
  • le 7 piattaforme Construction21 in Europa,
  • il sito Metropolitan Solution,
  • il sito Build Up, il sito della commissione europea sull’efficienza energetica degli edifici.
Per partecipare, è necessario iscriversi a Construction21, inserire la propria realizzazione alla sezione casi studio e, seguendo le istruzioni, descrivere:
  • Come l’edificio può essere integrato nelle infrastrutture della "città del futuro"; 
  • Come l’edificio può dare un contributo positivo alle infrastrutture della "città del futuro"; 
  • Come l’edificio può contribuire a migliorare la qualità della vita in una città. 
La scadenza per le iscrizioni è il 22 febbraio 2013. Gli utenti di Construction21 potranno poi votare per il loro edificio preferito dal 25 febbraio all'11 marzo. Construction21 sarà lieto di annunciare i vincitori a partire dal 13 marzo 2013.
Condividete le vostre realizzazioni e mostrate come avete contribuito a un'Europa più sostenibile! Per controllare i criteri di ammissibilità, di valutazione e di aggiudicazione dei premi, visitate il sito Construction21.
Per ulteriori informazioni contattate i nostri uffici : 041 0999411 oppure scrivete a europa@eurosportelloveneto.it 
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   NORMATIVA COMUNITARIA   
comunicazione RELAZIONE della Commissione Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Valutazione intermedia del programma ISA COM(2013) 5 final
AMBIENTE RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull’attuazione della legislazione UE relativa ai rifiuti Direttiva 2006/12/CE relativa ai rifiuti, direttiva 91/689/CEE relativa ai rifiuti pericolosi, direttiva 75/439/CEE concernente gli oli usati, direttiva 86/278/CEE concernente i fanghi di depurazione, direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti e direttiva 2002/96/CE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche per il periodo 2007 - 2009 COM(2013) 6 final
POLITICA FISCALE E FINANZIARIA RELAZIONE della Commissione Aggiornamento 2012 del quadro di valutazione degli aiuti di Stato - Relazione sugli aiuti di Stato concessi dagli Stati membri dell'UE - Aggiornamento 2012 - {SWD(2012) 443 final} COM(2012) 778 final
TUTELA DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, BREVETTI, MARCHI RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Valutazioni del programma quadro per la competitività e l'innovazione COM(2013) 2 final
CULTURA - AUDIOVISIVO RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Valutazione ex post della manifestazione "Capitali europee della cultura" 2011 (Tallinn e Turku) COM(2013) 13 final
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GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
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RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
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BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
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BANDI FONDI STRUTTURALI
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. 
Scade il: 31/12/2013.

Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/12/2013 

Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini"
Regione Veneto - Finanziamento - 
Scade il: 31/12/2013 

Nuovo piano straordinario anticrisi per gli esercizi 2012 e 2013: finanziamenti agevolati per il supporto della liquidità aziendale, a favore delle PMI dei settori artigianato, industria, commercio e dei servizi e turismo.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/03/2014
 
Interventi a favore delle reti di imprese operanti nella regione Veneto. Programma Operativo Regionale 2007−2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.1 'Ricerca Sviluppo e Innovazione'.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Nuove disposizioni generali di applicazione del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo. L.R. 33/2002 articoli 101 e 103
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Interventi per lo sviluppo del settore turistico-ricettivo del Veneto Orientale.
Regione Veneto - Bando Comunitario 
Scade il: 31/12/2015
 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
Bando a valere sull’azione 1.1.3 del POR parte FESR, avente ad oggetto "Contributi per l’utilizzo da parte delle imprese di strutture qualificate per l’attività di ricerca". Il bando è rivolto alle imprese aventi sede nel Veneto; le misure di finanziamento sono le seguenti:
  • Misura I: contributi alle imprese per il ricorso a strutture qualificate di ricerca;
  • Misura II: contributi per l’inserimento nelle imprese di personale qualificato di ricerca.
Scade il: 31/12/2015
Per ulteriori informazioni: 
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/FESR+2007+2013+Asse+1+Azione+113.htm 
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EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
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SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Regionale (POR)
Nuova infrastruttura stradale a Covasna
Grazie al progetto “Riabilitazione dell’infrastruttura nella stazione balneo-climatica di Covasna”, l’amministrazione locale sarà in grado di ristrutturare parte della propria infrastruttura stradale (16 strade).
Il finanziamento sarà garantito dal Settore di Intervento 5.2 del POR – “Creazione, sviluppo, modernizzazione delle infrastrutture specifiche per una valorizzazione sostenibile delle risorse naturali e per la crescita della qualità dei servizi turistici”.
Il contratto di finanziamento è stato recentemente firmato dal Vicesindaco del Comune di Covasna e dal Direttore dell’Agenzia di Sviluppo Regionale Centro.
Il progetto, avente un budget complessivo di 29,75 milioni di RON, di cui 21,38 erogati a fondo perduto, verrà implementato in un periodo di 24 mesi. Consentirà da una parte di valorizzare l’infrastruttura turistica e di attrarre un numero maggiore di turisti e dall’altra di proteggere in modo più efficace il suolo e il sottosuolo dell’area, ricchi di sostanze idrominerali.
Verranno complessivamente ristrutturati 8,2 km di strade e creati 12,2 km di nuovi marciapiedi; anche le reti idriche locali (di scolo e di acqua potabile) verranno adeguatamente modernizzate.
I progetti complessivamente contrattati nella Regione Centro, a valere sul Settore di Intervento 5.2 del POR, permetteranno di modernizzare 8 strutture ricettive, una località balneo-climatica e 3 centri ricreativi e di svago.
Tali investimenti, che interessano tutte le provincie della Regione (Alba, Brasov, Covasna, Harghita, Mures e Sibiu), porteranno alla creazione di 215 nuovi posti di lavoro.
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
Alcuni dati sulle misure del PNDR
A fine 2012 le richieste di finanziamento presentate all’Agenzia dei Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e la Pesca (APDRP) sono state complessivamente 139.623 (per una valore di oltre 17 miliardi di euro, che corrisponde al 175% della somma stanziata per il periodo 2007-2013, quest’ultima quantificabile in 10 miliardi di euro).
Nel corso del 2012 sono stati presentati all’APDRP 40.375 progetti (aventi un valore totale di 2,163 miliardi di euro).
La misura più gettonata è stata la nr. 112 – “Avviamento dei giovani agricoltori”, a valere sulla quale sono stati complessivamente presentati 22.493 progetti, dal valore di 629,9 milioni di euro (il 189% rispetto ai 331,80 milioni stanziati per il periodo di programmazione 2007-2013).
Nel corso dell’ultima sessione, lanciata a giugno 2012, 7.973 agricoltori hanno richiesto fondi per 272,30 milioni di euro (rispetto ai 120,80 milioni disponibili).
Un’altra misura che ha registrato un notevole successo è stata la nr. 312 – “Supporto per la creazione e lo sviluppo di microimprese”.
9.499 sono state le richieste di finanziamento complessivamente presentate (1,3 miliardi di euro, equivalenti al 252% della somma disponibile).
Nel 2012 i sollecitanti hanno deposto 2.966 progetti (426,30 milioni di euro il valore dei contributi richiesti; 134 milioni quelli invece disponibili).
Misura 121 – “Modernizzazione delle attività agricole”: 7.224 richieste di finanziamento presentate (2,78 miliardi di euro il valore dei contributi richiesti).
Nel corso dell’ultima sessione (aprile-giugno 2012) i sollecitanti hanno richiesto 422,08 milioni di euro di contributi a fondo perduto (quasi il doppio di quanto disponibile: 220,50 milioni di euro).
Misura 123 – “Crescita del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali”: 2.483 richieste di finanziamento presentate (2,15 miliardi di euro l’ammontare dei contributi richiesti, a fronte di 1,08 miliardi di euro disponibili per il periodo 2007-2013).
Nel corso dell’ultima sessione, tenutasi nel 2012, sono stati presentati 364 progetti che hanno sollecitato 378,9 milioni di euro (144,6 milioni di euro era il budget disponibile).
Misura 313 – “Sviluppo delle attività turistiche nelle aree rurali”: 3.703 progetti complessivamente presentati che hanno sollecitato 569,80 milioni di euro a fondo perduto (378,70 milioni di euro il budget stanziato inizialmente).
Solo nel corso dell’ultima sessione gli uffici APDRP dislocati nel territorio hanno ricevuto 2.006 richieste di finanziamento (285,60 milioni di euro sollecitati; 186,50 quelli disponibili).
Varie
Tasso di assorbimento dei fondi al 31 dicembre 2012
L’Autorità per il Coordinamento degli Strumenti Strutturali (ACIS) ha pubblicato alcuni dati circa il grado di assorbimento degli strumenti strutturali e di coesione registrato al 31 dicembre 2012. Secondo quanto presentato nel documento, ad un anno dalla data limite per la contrattazione di nuovi progetti a valere sull’attuale programmazione 2007-2013, il valore dei progetti contrattati rappresenta il 77,58% del totale disponibile (19 miliardi di euro).
I pagamenti effettuati dalla CE sono cresciuti nel periodo 30 novembre 2012-31 dicembre 2012, passando dal 9,72% all’11,47%.
Tale crescita è imputabile all’incremento delle somme rimborsate dalla CE per il POR (dal 21,20% al 24,70%), il POS Ambiente (dal 6,14% al 10,30%), il PO Sviluppo Capacità Amministrativa (dal 18,26% al 24,63%) e il PO Assistenza Tecnica (dal 16,50% al 18,23%).
Sebbene le autorità competenti abbiano continuato a trasmettere a Bruxelles le dichiarazioni di spesa per il PO Trasporti, il POSDRU e il POSCCE (anche nel periodo oggetto dell’analisi), per questi Programmi la CE non ha effettuato alcun pagamento.
Alcuni dati sui progetti, aggiornati al 31 dicembre 2012 (con riferimento ai 7 PO):
progetti presentati: 36.069;
progetti approvati: 11.360;
contratti di finanziamento firmati: 9.222;
valore dei pagamenti effettuati ai beneficiari: 20.972,36 milioni di RON.
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SPORTELLO BALCANI
in collaborazione con l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto
SERBIA, NUOVO GASDOTTO
La stagione edilizia in Serbia inizia con un nuovo progetto “South Stream”, del valore di 1,7 miliardi di euro. Il gasdotto, lungo 472 chilometri, passerà attraverso la Serbia e la Vojvodina. Le prime forniture di gas ai consumatori europei sono previste per il 2015 ed il bilancio statale, grazie proprio al transito nel paese, dovrebbe crescere di circa 200 milioni di euro l’anno. Nel 2013 dovrebbe avere inizio anche la costruzione di un nuovo gasdotto tra la Serbia e la Bulgaria: i lavori, che dovrebbero avere un valore di circa 80 milioni di dollari, verranno finanziati da fondi europei e dall’EBRD.
SERBIA, NUOVI INVESTIMENTI
Nei giorni scorsi il Governo serbo ha dichiarato che nel 2013 ci si aspettano nel paese nuovi investimenti stranieri per un importo totale di più di due miliardi di euro. I progetti più grandi si prevedono nei settori dell’energia e dell’agricoltura, ma anche nel settore delle tecnologie informatiche e della comunicazione.
SERBIA: DIALOGO CON PRISTINA ASSOLUTAMENTE NECESSARIO
Lo scorso 22 gennaio il Vice-ministro serbo per l’integrazione europea ha sottolineato che è assolutamente necessario proseguire nel dialogo con il Kosovo, che è la principale condizione per progredire nel processo dei negoziati di adesione e che deve essere considerato come duraturo, permanente e visibile a tutti. I deputati europei hanno apprezzato molto i recenti progressi della Serbia nel dialogo, facendo un naturale paragone rispetto alla situazione di stasi degli ultimi anni. Il governo serbo ha inoltre dichiarato che si aspetta che i negoziati di adesione possano essere aperti entro la fine di giugno. 
MONTENEGRO: NECESSARIO PROSEGUIRE NELLE RIFORME
Lo scorso 21 gennaio il Presidente del Consiglio europeo ed il Presidente della Commissione europea hanno invitato il Montenegro a proseguire il suo iter nell’ambito delle riforme, in particolare per quanto riguarda gli aspetti giudiziari. Il governo del paese deve accelerare il ritmo delle riforme, soprattutto quelle per i diritti fondamentali, la lotta alla corruzione ed alla criminalità organizzata. Tali riforme, che ci si auspica vengano attuate entro giugno, devono essere viste non come qualcosa di imposto dall’esterno ma come elementi fondamentali per uno sviluppo interno del paese e per la democrazia del Montenegro. 
CROAZIA, PRESTITI BEI PER I PICCOLI PROGETTI
Lo scorso 25 gennaio la Banca Europea per gli Investimenti ha autorizzato un prestito di 250 milioni di euro alla Banca Croata per la Ricostruzione e lo Sviluppo, destinato a finanziari i progetti di piccole e medie imprese e di municipalità croate: il 70% dei fondi sarà destinato esclusivamente alle PMI. I settori coinvolti a livello di imprese saranno quelli dell’industria e dei servizi, compreso il turismo. I contributi serviranno anche a finanziare progetti di infrastrutture realizzati da autorità locali, nonché progetti nell’ambito dell’energia. 
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SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
eventi
Première Vision Preview New York – settore tessuti e industria dell’abbigliamento di alto livello 
Ha chiuso al Metropolitan Pavillon nel Chelsea District la XXVI edizione della rassegna Première Vision Preview che mette in vetrina tessuti e accessori per l'industria dell'abbigliamento di alto livello, in occasione della quale sono state presentate le pre-collezioni per la stagione primavera-estate 2014. Alle 4 sezioni dedicate ai tessuti Seduction, Distinction, Relax e Pulsation, se ne e’ aggiunta, quest’anno, una quinta: Accessories, dedicata agli accessori. I dati indicano un mercato Usa effervescente che mostra segni di ripresa testimoniata dall’aumento, registrato l'anno scorso, del 4.5% delle importazioni dei tessuti rispetto al 2011 con un valore di 5,35 miliardi di dollari. L'Italia si posiziona come settimo fornitore di tessuti per abbigliamento con incrementi in tutte le categorie del comprato tessile, fatta eccezione per seta e cotone, mentre per i tessuti di lana resta il primo Paese fornitore con un valore di 39.8 milioni, che significano un incremento del 36.2%. Il mercato USA è tornato al suo dinamismo, alla sua energia e al desiderio di acquistare. I buyers vogliono comprare qualità, oggi il mercato ha compreso la necessità di differenziare meglio e nel settore del fashion la differenziazione inizia dal tessuto che fa la differenza.
(fonte ICE NY)
Fancy Food - inverno 2013, San Francisco California 
Il Fancy Food Show dal 1952 allestisce nelle edizioni estiva newyorkese e invernale a San Francisco, il più vasto mercato internazionale di specialità alimentari e bevande a cui fanno riferimento oltre 18 mila visitatori, fra operatori e stampa specializzata durante la tre giorni. Il settore del food è uno dei settori tradizionali del Made in Italy, con molta capacità innovativa e con grande capacità di affrontare i mercati esteri. Il Fancy Food si colloca oggi in California in un mercato particolarmente sofisticato con consumatori che conoscono molto bene anche i prodotti di qualità". L'edizione del Fancy Food Show della West Coast, a cui hanno partecipato 1.300 espositori provenienti da 35 paesi del mondo, si e’ conclusa la settimana scorsa. Il padiglione italiano ha raccolto al suo interno 49 espositori, un numero inferiore rispetto al passato - segno dei tempi - tuttavia di consolidata presenza sul mercato a stelle e strisce di specialità alimentari e bevande. Quest'anno hanno partecipato le aziende italiane più importanti/conosciute che sono già presenti su questo mercato. Le aziende che negli anni scorsi venivano in maniera più estemporanea, quest'anno, anche forse a causa della crisi economica, hanno preferito rinunciare alla partecipazione. Il prossimo appuntamento con il Fancy Food è per l'edizione estiva al Javits Center di New York, dove la manifestazione torna dopo due anni di trasferta forzata a Washington per i lavori di ampliamento del complesso espositivo newyorkese. Il mercato americano è in ripresa rispetto a quello europeo ma tutto ciò è legato essenzialmente alla capacità di promuovere i prodotti e di farli conoscere al pubblico americano perché questo è un mercato molto competitivo in cui c'è una concorrenza globale e dove quindi e’molto importante fare promozione. Tra le aziende italiane erano presenti il pastificio Felicetti che si e’ proposto per l'eccellenza, con la sua particolare linea di pasta diversificata (è il primo produttore mondiale di pasta biologica). L'azienda Felicetti è il pastificio più a nord d'Italia, a 20 minuti da Bolzano e l'azienda del caffè Hausbrandt di Treviso il cui prodotto viene servito in titolati luoghi internazionali, tra cui il Kremlino, Palazzo Chigi, la Salumeria Rosi a New York e il Teatro Bolshoi di Mosca. 
COOPERAZIONE E RICERCA PARTNER
Tecnologie per la lavorazione delle resine - 12 US 87GB 3RDH
Grande azienda americana, listata su Fortune, invita a presentare proposte per tecnologie per la lavorazione della resina in grado di accelerarne la riconversione e lo sviluppo del punto finale di transizione vetrosa a temperatura di lavorazione, con conseguente produzione più veloce, più efficiente, pur mantenendo la durata di conservazione più lunga. L’azienda utilizza materiali compositi in diversi mercati quali l’automotive, l’aerospaziale e quello eolico. I compositi utilizzati contengono come materiali leganti le resine epossidiche, che tengono insieme le fibre e forniscono al composito finale maggiore resistenza meccanica ed eccellenti proprietà termiche Questa è l'occasione per entrare nel mercato globale multi-milionario dei composti epossidici.
Aumentare il sapore dei prodotti utilizzando meno ingredienti che apportano sapore - 12 US 87GB 3RDI
Un importante produttore di alimenti americano invita a presentare proposte per ingredienti, formule, o procedimenti che aumentino la percezione nel consumatore dell'intensità dei sapori diminuendo l’uso di ingredienti. Questa è l'occasione per entrare nel mercato mondiale degli snack salati e del commercio di cereali.
La New York City Economic Development Corporation (NYCED) cerca proposte per sostenere l'imprenditorialità del settore Clean Technology di New York City 
Il centro per l’imprenditorialità della Clean Technology di NYC sosterrà gli imprenditori del settore dell’energia e delle tecnologie pulite.
Il 23 gennaio u.s. la New York City Economic Development Corporation (NYCEDC) ha aperto i termini per la presentazione di proposte per implementare e gestire il Centro per l’imprenditorialità della Clean Technology di NYC. Il NYCEDC collaborerà con un operatore per facilitare lo sviluppo del settore dell’energia e delle tecnologie pulite assistendo gli imprenditori nella fase iniziale. Il Centro concentrerà le risorse e sarà il punto di riferimento per il settore grazie alla creazione di uno spazio multifunzionale che metterà insieme la crescita del business, la dimostrazione/promozione del prodotto e gli aspetti legati alla formazione specifica del settore.
Copia della request for proposal si può visionare nel sito www.nycedc.com/RFP. Le proposte vanno presentate entro il 22 Febbraio 2013, i risultati della selezione sono previsti per la primavera del 2013.
focus
Davos, Svizzera 25 gennaio 2013 -Cooperazione Europa Stati Uniti – Transatlantic Business Dialogue
In occasione dell’ultimo World Economic Forum meeting di Davos e’ stato presentato il nuovo co-presidente europeo del Transatlantic Business Dialogue Hans Stråberg, Direttore, Investor AB. E’ stata inoltre ribadita la necessità che i governi europei e gli Stati Uniti avviino senza indugio la negoziazione del nuovo accordo commerciale transatlantico.
Messo a fuoco le sue osservazioni sulle priorità della Presidenza irlandese dell'Unione europea, il Primo Ministro irlandese Kenny ha detto: "Stabilità, occupazione e crescita sono le parole d'ordine per la Presidenza dell'Unione europea in Irlanda. Intendiamo perseguire questi obiettivi, sfruttando meglio le potenzialità inutilizzate del mercato unico, in particolare lavorando per garantire il passaggio di nuove e aggiornate norme comunitarie e delle misure che stimolano la crescita del settore ad elevato potenziale digitale. Crediamo anche che il progresso in agenda commerciale esterna dell'UE abbia il potenziale per essere una fonte importante di crescita e di posti di lavoro, stimato all’incirca al 2% di crescita del PIL in tutta l'UE. Daremo priorità agli accordi commerciali bilaterali con i principali partner, e lavoreremo per l'apertura dei negoziati con gli Stati Uniti d'America per un accordo di libero scambio. "
Hanno partecipato all'incontro anche il Segretario generale dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) Angel Gurria, che ha affermato come: "il commercio e gli investimenti sono fondamentali per mantenere la vitalità delle economie moderne. Un recente lavoro dell'OCSE e dell'OMC sulle catene di approvvigionamento globali e il commercio di valore aggiunto segna un punto di svolta politica. Sfida le dilaganti idee comuni secondo cui «importare e’ male, esportare e’ bene'”. In effetti, i dati mostrano come il blocco di importazioni arrechi danni alla competitività. “Aumentare l’interscambio tra Unione europea e Stati Uniti non solo aumenterà la competitività delle loro industrie, ma rappresenterà anche un potente motore per la crescita globale.
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     SPORTELLO APRE
QUESTIONARIO DEL PROGETTO EUROPEO EEN-PACT
Vi invitiamo a partecipare all’indagine del progetto europeo EEN-PACT sulle performance ambientali della vostra impresa / organizzazione.
Il Vostro contributo è estremamente importante al fine di realizzare un’analisi realistica e aggiornata sulle performance ambientali delle imprese del nostro territorio per proporre soluzioni innovative volte al loro miglioramento ed anche per valorizzare i punti di forza.
Clicchi qui per effettuare il sondaggio: ( http://survey.unioncamereveneto.it/limesurvey/index.php?sid=77852&lang=it  )
QUESTIONARIO DEL PROGETTO EUROPEO WE-EEN
Vi invitiamo a partecipare all’ indagine del progetto europeo WE-EEN sulle performance ambientali della vostra impresa / organizzazione.
Il Vostro contributo è estremamente importante al fine di realizzare un’analisi realistica e aggiornata sulle performance ambientali delle imprese del nostro territorio per proporre soluzioni innovative volte al loro miglioramento ed anche per valorizzare i punti di forza.
Clicchi qui per effettuare il sondaggio ( http://survey.unioncamereveneto.it/limesurvey/index.php?sid=32671&lang=it  )
UNIONCAMERE INCONTRA GOOGLE PER “DISTRETTI SUL WEB”: 
20 BORSE DI STUDIO PER LAUREATI/LAUREANDI 
“Distretti sul web” è un’iniziativa che vede protagonista la digitalizzazione delle piccole e medie imprese in venti distretti industriali italiani al fine di dare una spinta alla competitività e alla collaborazione nei sistemi produttivi territoriali, per un maggiore accesso ai mercati internazionali. Il progetto nasce da un protocollo d’intesa siglato fra Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) e Google Italy e prevede lo stanziamento di 120mila euro per il finanziamento di venti borse di studio, tutte destinate a giovani laureandi e neolaureati. Si tratta di un’importante opportunità per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro e per le Imprese che desiderano valorizzare la loro presenza “sulla rete” e sfruttare nuovi canali. 
La via dell’internazionalizzazione gioca un ruolo sempre più centrale per lo sviluppo dell’economia italiana, i dati parlano chiaro: una recente analisi condotta da Google, nel corso del primo semestre 2012 in dieci Paesi del mondo, dimostra che le ricerche relative al prestigioso “Made in Italy” sono aumentate del 13% rispetto allo stesso periodo del 2011. Puntare a una preparazione di alto livello formativo per i giovani che andranno ad inserirsi nelle realtà di questi territori produttivi è la grande scommessa di Unioncamere e Google, che, per la procedura di selezione dei candidati alle borse di studio, si avvarranno della collaborazione di Universitas Mercatorum (Ateneo Telematico delle Camere di Commercio). 
I giovani selezionati, uno per ciascun distretto industriale coinvolto nel progetto, riceveranno una borsa di studio del valore di 6.000 euro per la durata di sei mesi e, passato il training formativo, potranno collaborare con le Imprese per cogliere tutte le opportunità del Web ed elaborare con loro una strategia per svilupparne la presenza online. 
Per lista dei 20 distretti, bando di partecipazione, regolamento e il modulo per presentare la candidatura su www.unimercatorum.it  . 
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12.00 di lunedì 18 febbraio 2013.
COESIONE: AL VIA REGIOSTARS 
La DG Politica regionale della Commissione europea ha presentato il concorso RegioStars 2014, che mira all’identificazione, comunicazione e divulgazione di buone pratiche innovative finanziate dalla politica di coesione dell’Unione europea. 
Il processo di candidatura per il concorso RegioStars 2014 è ora in corso. Le categorie per il 2014 sono le seguenti: 
1. Crescita Intelligente: innovazione delle PMI; 2. Crescita Sostenibile: crescita ecosostenibile e occupazione grazie alla bioeconomia; 3. Crescita Inclusiva: creazione di posti di lavoro per i giovani; 4. Citystar: progetti di investimento nel trasporto pubblico urbano sostenibile; 5. Progetti di investimento importanti: efficienza energetica ed economia a basse emissioni di carbonio. 
Le candidature dovranno essere inviate entro il 19 aprile 2013 all’indirizzo elettronico REGIO-STARS@ec.europa.eu  
I finalisti selezionati avranno l’opportunità di presentare i propri progetti a una giuria indipendente durante l’undicesima edizione annuale della Settimana europea delle regioni e delle città – OPEN DAYS 2013. 
La cerimonia di premiazione si terrà a Bruxelles all’inizio del 2014. 
Ulteriori informazioni circa le modalità di candidatura, inclusi i criteri di ammissibilità e assegnazione dei premi 
http://ec.europa.eu/regional_policy/cooperate/regions_for_economic_change/regiostars_en.cfm 
APERTURA ESPERIENZA INTERNAZIONALE CANADA 2013: PROGRAMMA VACANZA-LAVORO 
L'Ambasciata del Canada a Roma è lieta di informare che l'edizione 2013 del Programma Vacanza-Lavoro è ora aperta. 
I cittadini italiani di età compresa fra i 18 e i 35 anni inclusi, residenti in Italia, che volessero soggiornare temporaneamente in Canada facendo anche un’esperienza di lavoro, possono farlo grazie a Esperienza Internazionale Canada, un programma di vacanza-lavoro tra Italia e Canada. 
Per il 2013 il Canada ha a disposizione 1000 posti che verranno rilasciati in base all’ordine di presentazione della domanda. In altre parole, chi prima arriva, prima parte! 
Chi volesse avvalersi di questa preziosa opportunità può presentare domanda presso l’Ambasciata del Canada. Informazioni dettagliate e modulo di domanda sono disponibili su 
http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx?lang=ita&view=d  . 
Potete trovare aggiornamenti sui posti ancora disponibili anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/ambasciatadelcanada  
PUBBLICATO BANDO FP7 DELL'IMPRESA COMUNE CELLE A COMBUSTIBILE E IDROGENO (FCH JU 2013) 
Lo scorso 15 Gennaio è stato pubblicato il bando FP7 dell'Impresa comune Celle a combustibile e idrogeno (FCH JU 2013). 
Il bando, che ha un budget complessivo di 68,5 milioni di euro, consiste in 27 topic suddivisi in cinque settori di ricerca: infrastrutture per il trasporto e rifornimento; produzione e distribuzione dell'idrogeno; generazione stazionaria dell'energia e cogenerazione; mercati iniziali; e questioni trasversali come la ricerca socio economica, il consenso sociale, e la formazione. 
La scadenza del bando è il 22 Maggio p.v. Tutta la documentazione del bando è reperibile cliccando qui.
RICERCHE PARTNER

Theme: KBBE 

Country: Israel 
Organization type: Company 
link: http://partnersearch.apre.it/view_ps.aspx?id=234 

Country: South Africa 
Organization type: Research Centre 
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Per maggiori informazioni: Gloria Peasso peasso@apre.it  

Theme: ENVIRONMENT 

Country: Spain 
Organization type: Research Centre 
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Country: Spain 
Organization type: Research Centre 
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Country: Greece 
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Per maggiori informazioni: Gloria Peasso ( peasso@apre.it  )
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Theme: KBBE 

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Theme: ENVIRONMENT 

Country: Spain 
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Country: Spain 
Organization type: SME 
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Country: Croatia 
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Country: Germany 
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Country: Portugal 
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GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
stage all'estero
STAGE NELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ A GINEVRA
L'Organizzazione mondiale della sanità (World Health Organization, WHO), è l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la salute.
E' stata fondata il 7 aprile 1948, con l'obiettivo del raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità. L'OMS è governata da 193 stati membri attraverso l'Assemblea mondiale della sanità (WHA), convocata annualmente in sessioni ordinarie nel mese di maggio. Questa è composta da rappresentanti degli stati membri, scelti fra i rappresentanti dell'amministrazione sanitaria di ciascun paese (ministeri della sanità). Le principali funzioni dell'Assemblea consistono nell'approvazione del programma dell'organizzazione e del bilancio preventivo per il biennio successivo, e nelle decisioni riguardanti le principali questioni politiche. 
I posti per un tirocinio presso WHO sono limitati e le domande numerose. Questo perché l'organizzazione ha tra i suoi scopi quello di formare i futuri leader nell'ambito sanitario mondiale e il tirocinio è una grossa occasione per acquisire contatti prestigiosi e competenze uniche.
Per poter prendere parte al programma di tirocinio, i criteri minimi di selezione sono:
L'aspirante tirocinante deve essere inserito in un programma di laurea di secondo livello o superiore 
Deve avere più di 20 anni 
Deve possedere una prima laurea in salute/sanità pubblica o materie inerenti al lavoro della WHO 
Deve essere fluente nella lingua di competenza dell'ufficio dove sarà assegnato.
World Health Organization
Avenue Appia 20
CH - 1211 Geneva 27
tel.: 00 41 22 791 21 11
fax: 00 41 22 791 31 11
interns@euro.who.int
   
www.who.int 
BUONO A SAPERSI 
REFERENZE AZIENDALI
In molti paesi con la domanda di lavoro oppure durante il colloquio il candidato presenta le sue referenze dei precedenti datori di lavoro. Secondo paese questo è previsto per legge o per abitudine. 
Oltre alla durata del rapporto di lavoro la referenza indica le mansioni e le responsabilità svolte, le competenze dimostrate, il rapporto con i colleghi e il grado di soddisfazione dell’azienda. 
Per chi è all’inizio della carriera professionale le referenze di lavori saltuari oppure di attività di volontariato sostituiscono quelle non ancora possibile sul lavoro vero e proprio.
Nei paesi di lingua tedesca le referenze sono da allegare al CV e alla lettera di accompagnamento mentre negli altri paesi di solito è sufficiente di portarle al colloquio.
Nei paesi anglosassoni esiste anche la modalità di indicare nel curriculum vitae delle persone (p.e. professori, titolari, responsabili delle risorse umane) che vengono interpellati dall’azienda nella fase di verifica della candidatura.
CONFERENZA 
LAVORO STAGIONALE IN EUROPA
- PROGETTO "CERCANDO IL LAVORO", PATTO SOCIALE PER IL LAVORO VICENTINO - 
Vicenza, 13 febbraio 2013
Vicenza, 13 febbraio 2013 - ore 20.30 Sala conferenze Chiostri di Santa Corona Contra’ Santa Corona n. 4 
Iscrizione obbligatoria.
relatore: Bernd Faas (Eurocultura)
Sembra ancora presto per pensare all’estate: siamo solo all’inizio dell’anno! Chi sa, oggi, se tra qualche mese avrà voglia di partire per un periodo all’insegna della crescita personale, professionale o linguistica?
Il mondo estivo delle centinaia di migliaia di opportunità è caratterizzato da un fattore fondamentale: il momento giusto. Chi non si attiva al momento opportuno, con grande probabilità rimarrà con le mani vuote; oppure, nel migliore dei casi, dovrà accontentarsi delle briciole avanzate da chi è stato più tempestivo.
Le opportunità sono tante: receptionist negli alberghi spagnoli, animatore nei villaggi turistici francesi, istruttore sportivo sulle spiagge tedesche, cameriere in un parco di divertimenti inglese, impiegata nell'autonoleggio, barista nelle discoteche olandesi, commessa nei supermercati portoghesi, ed ancora magazziniere, segretaria sostitutiva, guida turistica, raccoglitore di frutta e vendemmiatore, aiuto in cantiere.
Purtroppo il mercato del lavoro, anche durante la prossima estate, sarà ancora all'insegna della crisi e la concorrenza sarà forte: solo chi ha i requisiti (lingua, età, esperienze precedenti, candidatura secondo le regole del paese di destinazione) può sperare di riuscire ad essere accettato.
Fornendo le informazioni e i consigli giusti, durante la conferenza il relatore Bernd Faas indica le strade utili per verificare la fattibilità del proprio desiderio.
La conferenza fa parte del progetto "Cercando il lavoro" di 15 comuni del Vicentino che intende creare una rete sinergica tra pubblico e privato con l’obiettivo di fornire a disoccupati, inoccupati, neodiplomati e neolaureati strumenti per la ricerca attiva di lavoro.
Per iscriversi alla conferenza gratuita spedire una mail a: cercandoillavoro@comune.vicenza.it .
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Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
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INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per "l’informazione europea su misura", offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
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Eurosportello informa - Anno XVII N 2 – 2013


Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Laura Manente ,  
Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Brankica Raskov, Dubravka Skopac,  
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

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