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n° 3
15/2/2014
EUROSPORTELLO  INFORMA
 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n°3
15 febbraio 2014
 
  
SAVE THE DATE, 20 FEBBRAIO – VICENZA: NUOVE TECNOLOGIE PER LE IMPRESE MECCATRONICHE: THE AMAZON CLOUD
Il prossimo 20 febbraio, a partire dalle ore 15.30, si terrà a Vicenza, presso la Fondazione Studi Universitari, un Research Cocktail organizzato da Unioncamere del Veneto - Eurosportello nell’ambito del progetto CLOUD - Clusters Orientation towards Up-to-date technologies and models for common Development (finanziato nell'ambito del Programma di cooperazione transnazionale dell'Unione Europea per il Sud Est Europa) con le imprese del distretto veneto della Meccatronica, al fine di presentare le opportunità offerte dall'introduzione dell'ICT e del cloud computing nelle attività quotidiane delle imprese del distretto e del distretto stesso.
L’evento, dal titolo “NUOVE TECNOLOGIE PER LE IMPRESE MECCATRONICHE: THE AMAZON CLOUD”, vedrà la partecipazioni di rappresentanti del mondo dell’Università e delle imprese, nonché di esperti nell’ambito dell’Amazon Cloud e le relative applicazioni per le imprese.
Cliccare per visualizzare l'agenda della giornata.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare Unioncamere del Veneto – Eurosportello (rif. dott.sse Lazzari, De Santi, Cioffi e Codognotto), tel. 041 0999411 o via e-mail europa@eurosportelloveneto.it 
  
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
  
  

   EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
"COME TRASFORMARE AREE MARGINALI IN OPPORTUNITÀ PER L’AMBIENTE, IL TERRITORIO E L’ECONOMIA DELLA REGIONE VENETO"
Venezia , 25 febbraio 2014
Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto è lieta di invitarvi alla giornata di formazione per pubbliche amministrazioni “Come trasformare aree marginali in opportunità per l’ambiente, il territorio e l’economia della Regione Veneto”, che si terrà il prossimo 25 febbraio 2014 a partire dalle ore 10:00 all’interno del Parco Vega, presso la sede di Unioncamere del Veneto, via delle Industrie 19/C 30175 Venezia Marghera. 
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Progetto Europeo M2RES SEE/B/0014/2.4/X, co-finanziato da parte del Programma South - East Europe 2007-2013.
Nel corso della giornata, sarà presentato lo stato attuale delle attività e le strategie operative elaborate per il recupero e la valorizzazione ambientale ed economica delle aree marginali nella Regione Veneto, unitamente alle buone pratiche individuate, capaci di evidenziarne i risultati e la validità economica. 
Costituiranno oggetto d’analisi l’inquadramento legislativo, i sistemi di incentivazione e le procedure autorizzative a livello regionale, oltre ai modelli di investimento su aree marginali alla luce del mutamento nel panorama degli incentivi. 
In tal senso saranno oggetto di studio e discussione la finanziabilità di azioni sul tema attraverso fondi comunitari ed i possibili sistemi di incentivazione/promozione di azioni di recupero e bonifica.
Cliccare per scaricare l’agenda dell’evento e la scheda di adesione. Quest’ultima dovrà pervenire compilata all’indirizzo lisa.tavella@ven.camcom.it  oppure al numero di fax: 041 0999401 entro il 19 febbraio p.v. 
Rimanendo a disposizione per ulteriori informazioni (referenti: dott.ssa Ludovica Munari e Dott. Federico Crivelli, tel: +39 041 0999411, e-mail: europa5@eurosportelloveneto.it ; europa12@eurosportelloveneto.it ), l’occasione è gradita per porgere.
CORSO DI FORMAZIONE “I DISTRETTI INCONTRANO LA CULTURA”
Vi segnaliamo che La Regione del Veneto in coordinamento con Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto europeo “CMC-Clusters meet culture” e con il supporto della Fondazione CUOA, propone il corso di formazione “I distretti incontrano la cultura”, uno specifico programma didattico per la formazione di “Promotori Territoriali” in grado di promuovere le specifiche realtà e le attrattive turistiche/culturali all’interno delle realtà produttive locali, e quindi valorizzando le possibili sinergie tra distretti industriali, cultura e offerta turistica.
Il corso si terrà nelle date del 27 febbraio, 06 Marzo, 13 Marzo e 20 Marzo 2014 presso la Fondazione CUOA (Villa Valmarana Morosini, Via Marconi 103, Altavilla Vicentina). Crediamo sia opportuno darvi la possibilità, oltre che di partecipare in prima persona, di diffondere l’invito alle imprese, specialmente quelle del settore turistico (strutture ricettive, Agenzie di viaggio..) ricordandovi che ci sono circa 80 posti disponibili e che il corso è completamente gratuito.
Programma del corso, scheda di adesione e brochure del progetto CMC nell’ambito del quale ha potuto avere luogo l’iniziativa.
Restiamo a diposizione per qualsiasi informazione (rif. dott.ssa Daniela Nardello e dott.ssa Ludovica Munari, tel. 0410999411)
OLEUM OLIVARUM – STAND ISTITUZIONALE ED INCONTRI BILATERALI – KRASICA (CROAZIA), 8-9 MARZO 2014
Desideriamo informarVi che Unioncamere del Veneto - Eurosportello partecipa alla manifestazione in oggetto con uno stand espositivo. 
Le aziende del Veneto sono invitate ad esporre i propri prodotti (olio di oliva, derivati ed affini) nello stand di Unioncamere del Veneto-Eurosportello e a partecipare all’evento di incontri bilaterali durante la fiera OLEUM OLIVARUM che si terrà a Krasica, nei pressi di Buie, l’8 ed il 9 marzo p.v.. 
Il pittoresco paesino di Krasica, nei pressi di Buie, è la sede di “Oleum olivarum”, una delle più antiche fiere in Croazia dedicate all’olio d’oliva. A questa manifestazione, che con il passare degli anni ha acquisito un carattere sempre più internazionale, prendono parte Istituti Scientifici e di Ricerca, Associazioni di coltivatori di olive e produttori di olio d'oliva provenienti dalla Croazia, dall'Italia e dalla Slovenia. 
L’iniziativa offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nel settore dell’olio di oliva, derivati ed affini provenienti da diversi Paesi europei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
L’esposizione nello stand è gratuita con posti limitati rispettando l’ordine di iscrizione. Le spese di viaggio ed alloggio sono a carico delle aziende. 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 3 marzo 2014 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.  
In allegato, programma dell’evento e scheda di adesione
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
INCONTRI BILATERALI A LIVELLO INTERNAZIONALE - PALERMO, 27-28 MARZO 2014 - MISSIONE CONDOTTA DAL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, ANTONIO TAJANI
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network invita le aziende a partecipare a Palermo alla conferenza del 27 marzo p.v. e agli incontri bilaterali gratuiti del 28 marzo p.v.. 
Questo evento fa parte della missione imprenditoriale del Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario della DG Industria e Impresa, Antonio Tajani in Italia “Europe 2020 Strategy for Growth: Promoting Business Partnership in Europe” e beneficerà del supporto diretto della diplomazia europea per agevolare gli incontri di affari tra le aziende partecipanti a livello internazionale. 
Lo scopo degli incontri bilaterali è quello di promuovere l’interesse economico delle imprese, università, centri di ricerca ed istituti tecnologici europei ed extraeuropei verso l’Italia e in particolare in Sicilia nei seguenti settori: 
  • Agroalimentare 
  • Agroalimentare biologico 
  • Industria marittima, nautica e pesca 
  • Turismo e Beni culturali ed architettonici 
  • Artigianato 
  • Energia 
  • Tessile ed abbigliamento, moda 
  • Biotecnologie e biomedicale 
  • ICT 
  • Edilizia ecosostenibile 
  • Industria creativa 
Gli incontri bilaterali sono gratuiti e organizzati secondo agende personalizzate derivanti dalle scelte delle aziende partecipanti iscritte all’evento (vedi elenco partecipanti nel sito ufficiale dell’evento www.b2match.eu/M4G-italy-sicily ). 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscrivervi, entro il 20 marzo 2014, compilando la scheda di registrazione nel sito: http://www.b2match.eu/M4G-italy-sicily/registration  
Le modalità di partecipazione sono le seguenti: 
  1. L’azienda può partecipare direttamente in loco all’evento di incontri bilaterali facendosi carico dei costi di viaggio ed alloggio;
  2. L’azienda può essere rappresentata dal personale di Eurosportello del Veneto. In questo caso dovrà essere fissato un appuntamento presso i nostri uffici per concordare le esigenze dell’azienda (tipologia di attività e quali aziende incontrare). L’azienda dovrà compilare comunque la scheda online nel portale dedicato in modo da avere visibilità a livello internazionale. 
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – email: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 - roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.  
HANNOVER MESSE 2014 – Evento B2Fair – Hannover, 9-10 aprile 2014
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 52 paesi) invitano le aziende a partecipare alla decima edizione dell’evento di incontri bilaterali B2Fair durante la Fiera Hannover Messe 2014. 
Si svolgerà il 9 e 10 aprile p.v. e coinvolgerà le aziende dei seguenti settori: automazione industriale, energie rinnovabili e convenzionali, mobilità sostenibile, ICT, subfornitura, tecnologie per l’ambiente e ricerca e sviluppo. 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Per maggiori approfondimenti sull’evento, consultare il portale dedicato http://www.b2fair.com/Hannovermesse2014/  (in particolare la sezione online catalogue dove sono visionabili i profili delle aziende partecipanti) ed il sito della fiera http://www.hannovermesse.de/en/about-the-trade-show/facts-figures/hannover-messe-2014  
Statistiche dell’evento B2Fair 2013: 
  • 150 aziende partecipanti;
  • 200 partecipanti agli incontri bilaterali;
  • 1250 incontri bilaterali svolti;
  • 26 Paesi coinvolti;
  • rete composta da più di 50 partner.
Luogo degli incontri bilaterali:
  • Hannover Messe;
  • Hannover Exhibition Ground;
  • Nord/LB Forum .
Servizi 
L’iscrizione all’evento da’ diritto ai seguenti servizi: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento;
  • visibilità nel portale B2Fair http://www.b2fair.com/Hannovermesse2014/  sezione online catalogue;
  • entrata in fiera per i visitatori e accesso all’area di incontri bilaterali 
  • materiale informativo;
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dell’Unità di Coordinamento B2Fair e del partner italiano refreshments durante gli incontri bilaterali;
  • invito all’evento di chiusura con buffet serale previsto per il 9 aprile p.v. 
Costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento è soggetta al pagamento di: 
  • 89,00 € IVA esclusa per gli espositori (aziende con stand proprio) con un costo aggiuntivo di 50 € per la seconda persona partecipante;
  • 175,00 € IVA esclusa per i visitatori con un costo aggiuntivo di 75 € per la seconda persona partecipante. 
Servizi aggiuntivi facoltativi: 
  • 75,00 € IVA esclusa per il servizio di interpretariato; 
  • 125,00 € IVA esclusa per la consulenza B2Fair per quanto riguarda la scelta degli incontri da effettuare 
Prezzo speciale di 175,00 € per i due servizi di interpretariato e consulenza. 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscriverVi online al sito http://www.b2fair.com/Hannovermesse2014/  nella sezione “Registration” entro il 28 marzo 2014 
Per assistenza ed informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it .
PRIMO NUMERO DEL NOTIZIARIO DI "SCUOLA DELLO SPORT DOLOMITI"
Una formazione scolastica d'eccellenza abbinata al meglio della preparazione sportiva. Un connubio che unisce scuola e sport per far incontrare culture diverse nello straordinario contesto delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO. Questo l'obiettivo che, dal dicembre 2012, si prefigge il progetto «Scuola dello Sport Dolomiti», ideato dall'omonima associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale col patrocinio del Comune di Forno di Zoldo, Unioncamere del Veneto-Eurosportello, che sostiene il progetto a forte valenza europea. 
Primo numero del notiziario di "Scuola dello Sport Dolomiti".
RIPARTIRE DAGLI STANDARD. I NUOVI STANDARD ISO PER LA GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA
PadovaFiere, in collaborazione con CESQA del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e Unioncamere del Veneto, con l’obiettivo di dare continuità ai progetti dedicati all’Ambiente, ha intrapreso un percorso che prevede l’organizzazione di iniziative rivolte alle Aziende e agli operatori, nel settore della sostenibilità ambientale. 
Grazie a questa sinergia, dal 25 Febbraio al 5 Marzo 2014 si svolgeranno in Italia i tavoli di lavoro ISO internazionali per l’aggiornamento della ISO 14001 e della sua linea guida applicativa, ovvero l’ISO 14004. Lo stato di avanzamento dei lavori è tale che proprio nel nostro paese potrà avvenire la decisione su come rendere operative e applicative le innovazioni da introdurre. In tale occasione si riuniranno i più grandi esperti al mondo in tema di Gestione Ambientale Strategica.
In parallelo ai Tavoli di lavoro ISO, il 27 e 28 febbraio 2014 presso la Fiera di Padova si svolgeranno tre Eventi dedicati alle aziende ed incentrati sul tema degli strumenti utili alle imprese per sviluppare processi e prodotti in linea con i più innovativi standard in materia di ambiente. Durante il seminario che si terrà il 27 febbraio alle ore 14.00 Unioncamere e Regione del Veneto presenteranno la legge regionale n. 17/2013 “Misure per garantire la qualità dei prodotti e dei servizi ed adozione del marchio di qualità con indicazione d’origine “Qualità Veneto”.
La partecipazione ai Convegni è gratuita, per iscrizioni: http://www.seponline.it  
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
   POLITICA INDUSTRIALE, CERTIFICAZIONE, SICUREZZA
   COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Per una rinascita industriale europea {SWD(2014) 14 final} COM(2014) 14 final
  
   AGRICOLTURA
   RISPOSTE della Commissione alla Relazione Speciale della Corte dei Conti Europea - “L’attendibilità Dei Risultati Dei Controlli Svolti Dagli Stati Membri Sulla Spesa Agricola” COM(2014) 60 final
  
   TUTELA DELLA SALUTE
   RELAZIONE della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo in ottemperanza agli obblighi di cui all'articolo 20, paragrafo 3, della direttiva 2011/24/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2011, concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria Transfrontaliera (Testo rilevante ai fini del SEE) COM(2014) 44 final
  
  
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
  
Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 28/02/2014 
Il Bando per la concessione di contributi alle PMI per l'accesso ai servizi digitali in modalità cloud computing.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 31/03/2014 
Interventi a favore delle reti di imprese operanti nella regione Veneto. Programma Operativo Regionale 2007−2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.1 'Ricerca Sviluppo e Innovazione'.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/04/2014 
Interventi economici straordinari a favore delle famiglie con parti trigemellari e delle famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2014 
Nuove disposizioni generali di applicazione del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo. L.R. 33/2002 articoli 101 e 103.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
Bando a sportello per il finanziamento di iniziative a sostegno del tessuto produttivo dell'area del Polesine

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.

Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 31/12/2015 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  

   NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
   Al servizio del territorio:

Unioncamere del Veneto - Delegazione di Bruxelles continua nella sua funzione di cerniera tra il territorio veneto e le istituzioni europee. In collaborazione con l’Eurosportello del Veneto ha di recente lavorato alla risposta ad un’importante consultazione riguardante le future politiche di cooperazione interregionale per il settennato 2014 – 2020, al fine di sostenere gli interessi della nostra regione nel panorama europeo. Attraverso questa consultazione, "EU public consultation on INTERREG EUROPE", l'UE intende identificare le sfide e le opportunità chiave affinché uno strumento fondamentale, sia per impegno finanziario che per importanza strategica, quale la politica di cooperazione interregionale, riesca ad essere il più possibile efficace, efficiente e vicina ai cittadini.
La consultazione chiude il 21 marzo 2014 ed è reperibile nel sito dell’Eurosportello al seguente indirizzo:
http://www.eurosportelloveneto.it/consultazioni.asp
  

   APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp . Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles.
  • Infoday Horizon 2020 - Future Internet: La giornata informativa aveva l'obiettivo di illustrare gli strumenti, relativi al tema delle ICT e “Internet del futuro” (Future Internet), a disposizione nel programma di lavoro 2014 – 2015 in “Horizon 2020”...Maggiori informazioni
  • The annual EU – US Trade Conference: The Transatlantic Trade & Investment Partnership: La conferenza relativa al "Transatlantic Trade and Investment Partnership” ha illustrato il carattere innovativo dell'accordo e gli obiettivi che le parti negoziali vogliono raggiungere. Particolare attenzione è stata rivolta ai temi di energia e piccole e medie imprese...Maggiori informazioni;
  • Infoday Horizon 2020 on Societal Challenge 2 and LEIT Biotechnology: La giornata informativa aveva l’obiettivo di fornire un quadro generale dei bandi, pubblicati nell’ambito di “Horizon 2020”, relativamente alla seconda sfida sociale “Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina, marittima e sulle acque interne e bioeconomia” ed al capitolo “Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali (LEIT)” del secondo pilastro...Maggiori informazioni
  • H2020 Infoday - Innovation and public sector: Nel corso della giornata informativa sono stati presentati i bandi in cui è presente la tematica “ICT enabled public sector innovation” all'interno del programma "Horizon 2020"...Maggiori informazioni
  • Infoday on ERA-NET Cofund under Horizon 2020: La giornata informativa si poneva l'obiettivo di illustrare leazioni co-finanziate ERA-NET attuabili nell'ambito del programma “Horizon 2020”...Maggiori informazioni
  

   ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
  
  • 17-18 febbraio: CITIES OF TOMORROW: INVESTING IN EUROPE, Bruxelles, Charlemagne building, 09:00-17:30; 
  • 17 febbraio: NEW CLUSTER POLICIES FOR CENTRAL EUROPE AND BEYOND, Bruxelles, Rappresentanza Baden-Württemberg, Rue Belliard 60-62 - B-1040, 11:00-17:45; 
  • 17 febbraio: EUROPEAN ENERGY POLICY, GERMAN ENERGY TRANSITION AND REGIONAL COOPERATION, Bruxelles, Representation of the Free State of Bavaria to the European Union, Rue Wiertz 77 - 1000,19:30-21:00; 
  • 18 febbraio: ANNUAL MEETING OF EGCT PLATFORM: THE EGCTS AND THE STRATEGY EUROPE 2020, Bruxelles, CdR, 14:30-17:30; 
  • 18 febbraio:COMPETITION POLICY ENFORCEMENT AS A DRIVER FOR GROWTH, Bruxelles, Rue de la Charité 37 - 1210, 09:00-18:40; 
  • 18 febbraio:H2020 INFO DAY: SMART, GREEN AND INTEGRATED TRANSPORT - SATIE - COOPERATIVE ITS, Bruxelles, ERTICO – ITS Europe, Avenue Louise 326 - 1040, 10:30-17:30; 
  • 19-20 febbraio: AEIDL SILVER JUBILEE - REINVENTING EUROPE THROUGH LOCAL INITIATIVES, Bruxelles, Parlamento Europeo, 13:00-22:00; 
  • 20 febbraio: CROSS-BORDER SOLUTIONS FOR SUSTAINABLE GROWTH IN MOUNTAIN AND SENSITIVE REGIONS, Bruxelles, CdR, 09:00-16:00; 
  • 20 febbraio: MONTENEGRO AND THE PERSPECTIVES OF THE WESTERN BALKANS IN THE EU, Bruxelles, Résidence Palace, Salle Polak, Rue de la Loi 155 - 1040, 14:00-15:30; 
  • 20 febbraio: BRINGING PEOPLE WITH THE RIGHT SKILLS TO THE TOURISM SECTOR, Bruxelles, NH Hotel du Grand Sablon Rue Bodenbroek 2/4 - B-1000, 09:00-16:00; 
  • 20-21 febbraio: INTERNATIONAL TRENDS IN ECODESIGN & ENERGY LABELLING, Bruxelles, Charlemagne Building, tbc; 
  • 26 febbraio: THE LEVEL AND DRIVERS OF EU ENERGY PRICES FOR ENERGY INTENSIVE INDUSTRIES, Bruxelles, CEPS, 09:30-13:30; 
  • 27 febbraio: COOPERATION OF CLUSTERS IN SUPPORT OF GREEN CHEMICALS INDUSTRIES, Bruxelles, Representation of the Free State of Bavaria to the European Union, Rue Wierts 77 - 1000, 09:00-16:30. 
  
  
  
  
   SPORTELLO EUROPA ROMANIA
  

  
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui Fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Italiana per la Romania, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17 – 
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro 
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
  

   news fondi strutturali
  
Programma Operativo Crescita Competitività Economica (POS CCE)
6,7 milioni di RON per la gestione informatica del Registro Agricolo di Bistrita-Nasaud
Il Consiglio Provinciale di Bistrita-Nasaud ha ottenuto in partnership con 15 comuni del proprio territorio il finanziamento di un progetto europeo per la gestione informatica del Registro Agricolo e di altri servizi destinati alla cittadinanza. 
Il co-finanziamento del progetto è garantito dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FEDR) sulla base del contratto sottoscritto dal beneficiario con il Ministero per le Telecomunicazioni (MCSI ), Organismo Intermediario (OI) per l’Asse III “Tecnologia per le comunicazioni per il settore pubblico e privato”. 
Il valore complessivo del progetto, che si svilupperà in un arco temporale di 18 mesi, è di 6.734.605 RON, dei quali il 98% a fondo perduto. 
Obiettivo principale dell’intervento è l’incremento della qualità dei servizi pubblici offerti alla cittadinanza e al mondo delle imprese dell’area interessata circa disponibilità di informazioni sul settore agricolo e implementazione di tecnologie che migliorino la gestione delle problematiche inerenti (proprietà e utilizzo dei terreni agricoli).
  
   Grandi investimenti delle PMI nella Regione del Centro
   L’Agenzia per lo Sviluppo Regionale (ADR) della Regione Centro ha dato il via al processo di contrattazione dei progetti finanziati attraverso l’Asse Prioritario I – Azione 1.1.1, A1 Investimenti delle PMI con valore compreso tra 1.650.000 RON e 6.375.000 RON - 3º bando.
Alla sede ADR di Alba Iulia sono stati firmati, in data 01.02.2014, i primi 10 contratti (valore complessivo: 33 milioni di RON) che prevedono investimenti all’interno di altrettante imprese delle provincie di Alba, Brasov, Covasna, Harghita, Mures e Sibiu. 
A breve saranno siglati altri contratti di finanziamento, a favore di 38 aziende, che potranno così estendere la propria attività grazie all’acquisto di macchinari per la produzione e alla costruzione ed al rinnovamento degli spazi produttivi.
Il valore totale dei contributi a fondo perduto richiesti dalla Regione del Centro per le PMI supererà così i 216 milioni di RON.
La presentazione dei progetti era avvenuta nel 2011 presso la sede dell’Autorità di Management (AM) del POS CCE e ad inizio 2014, dopo un periodo di attesa piuttosto lungo, le richieste di finanziamento approvate sono state passate alle ADR (eletti nuovi Organismi Intermediari) per la firma dei contratti di finanziamento e l’implementazione dei progetti.
  
   Varie
Disponibili la prima versione di due PO
Sono state pubblicate dal Ministero per i Fondi Europei (MFE) le prime bozze di due Programmi Operativi (PO) relativi alla programmazione 2014-2020:
  • Programma Operativo Grande Infrastruttura;
  • Programma Operativo Competitività.
I documenti sono possono essere consultati nel sito web del MFE:
http://www.fonduri-ue.ro/comunicare/stiri-am-oi 
  
  

Fissato il budget dei PO 2014-2020
Nel periodo di programmazione 2014-2020 la Romania beneficerà di un budget complessivo di 28 miliardi di euro, provenienti dai fondi strutturali e di coesione (21 miliardi di euro) e dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (7,5 miliardi di euro).
Quanto ai singoli Programmi Operativi (PO), la ripartizione sarà la seguente:
  • PO Grande Infrastruttura: 9,1 miliardi di euro;
  • POR: 6,5 miliardi di euro;
  • PO Capitale Umano: 3,6 miliardi di euro;
  • PO Competitività: 1,26 miliardi di euro;
  • PO Capacità Amministrativa: 382 milioni di euro;
  • PO Assistenza Tecnica: 300 milioni di euro.
  
  
  
   SPORTELLO BALCANI
  

  
   CROAZIA: NUOVI OBIETTIVI ECONOMICI PER IL 2016
   La “eccezionale ma non temporanea” situazione economica croata ha messo in allarme la Commissione europea, che ha imposto una riduzione del deficit di bilancio entro il 2016. Per tale data il deficit dovrà rientrare al di sotto del 3% del PIL del Paese, prevedendo un impatto positivo anche sul debito pubblico.
Zagabria ha tre anni per mettere in atto le riforme necessarie ad adempiere le richieste della Commissione, la quale effettuerà un primo controllo in primavera.
  
   EX REPUBBLICA YUGOSLAVA DI MACEDONIA, NUOVI STEP PER L’APERTURA DEI NEGOZIATI
   Lo scorso 6 febbraio il Parlamento europeo ha invitato il Consiglio europeo a fissare definitivamente una data di inizio dei negoziati di adesione con l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia. Il continuo procrastinare la data di apertura dei negoziati ha portato ad una crescente ed imprevedibile instabilità in tutta l’area. La presidenza greca dell'Unione europea è stata invitata, nonostante le controversie sul nome, ad utilizzare questo periodo proprio per sviluppare nuove iniziative e modificare l’attuale situazione di stallo dei negoziati e cercare una soluzione. Il paese è stato tuttavia incoraggiato a consolidare le riforme e far cessare tutte quelle politiche che possono ostacolare il cammino verso l’Europa. 
  
   MONTENEGRO, IL PARLAMENTO EUROPEO INVITA ALL’APERTURA DEI NEGOZIATI DI ADESIONE
   Dopo aver accolto con entusiasmo l'apertura di cinque capitoli dei negoziati di adesione (avvenuta lo scorso dicembre) i deputati europei hanno recentemente incitato la rapida prosecuzione dei negoziati di adesione con il paese, a condizione che vengano rapidamente intraprese ed attuate tutte le riforme necessarie e che si ottengano così dei risultati concreti. È importante che ci sia una netta accelerazione delle riforme elettorali e della pubblica amministrazione, ma anche nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata. Il paese è stato inoltre invitato a concentrarsi sul rafforzamento della crescita economica, migliorando l'ambiente imprenditoriale ed attuando le riforme strutturali necessarie per attrarre e sostenere investimenti esteri diretti.
  
 
  
  
   sportellO u.s.a.
  

   Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
Referente: Beatrice De Bacco
  
  
  
  
   SPORTELLO apre
  

  
normativa
RELAZIONE della Commissione - Relazione sui progressi compiuti nella definizione di adeguate relazioni tra l'Unione europea e l'Agenzia spaziale europea (ESA) COM(2014) 56 final
PROGRAMMI EUROPEI HORIZON 2020 E COSME: 
IL SUCCESSO DELL’ATTIVITA’ DEI GRUPPI DI LAVORO DELLO SPORTELLO APRE VENETO
Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto accompagna le imprese a caccia di finanziamenti europei in vista dell’appuntamento coi programmi HORIZON 2020 e COSME. 
Al fine di contribuire allo sviluppo economico del territorio utilizzando i bandi dei programmi europei (circa 70 miliardi di euro di finanziamenti nell’ambito di Horizon 2020 e circa 2,5 miliardi di euro nell’ambito di COSME), lo sportello APRE Veneto mette a disposizione uno staff di esperti per offrire ad imprese e ricercatori un primo supporto nell’elaborazione di progetti innovativi ed accompagnare loro alla ricerca di partner europei. Sono stati quindi organizzati diciotto Gruppi di Lavoro che rispecchiano le tematiche in cui le sette macro aree del programma Horizon 2020 sono suddivise: salute, cambio demografico e benessere; scienze della vita; energia sicura, pulita ed efficiente; energia e chimica verde; trasporti intelligenti, verdi e integrati; azioni per il clima, efficienza delle risorse e delle materie prime; società inclusive, innovative e sicure; ICT; smart communities; materiali avanzati; sistemi manifatturieri avanzati; fabbrica intelligente; beni culturali; sicurezza sociale; micro e nano tecnologie, fotonica; spazio; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia; biotecnologie. 
I gruppi di lavoro sono stati creati con l’intento di supportare la rete regionale di aziende e ricercatori per l’intero arco temporale della programmazione europea, dal 2004 al 2020. 
Per maggiori informazioni sull’attività: europa@eurosportelloveneto.it  oppure 041 0999411
IMI, LANCIATO L’11° BANDO PER LA MEDICINA DEL FUTURO
Scadenza: 8 Aprile 2014 
L’IMI ha lanciato il suo 11° bando che dà l’opportunità a ricercatori provenienti da diversi settori di partecipare ad ambiziose partnership pubblico-private che apriranno la strada allo sviluppo della medicina del futuro.
L’IMI incoraggia PMI, team accademici, industrie, gruppi di pazienti, ospedali e altre organizzazioni a formare consorzi per partecipare ai nuovi progetti IMI.
Per trovare partner per il progetto, clicca su questo link: http://www.imi.europa.eu/content/partner-search  
Per partecipare al Webinar sui topic dell’11° bando registrati a questo link: 
http://www.imi.europa.eu/events/2013/12/03/imis-11th-call-webinars  
CONCORSO MONDIALE PER LʼINNOVAZIONE
La Francia lancia un Concorso Mondiale per l’Innovazione dove possono partecipare anche gli innovatori italiani.
La presentazione delle candidature, semplificata per poter raccogliere il più grande numero di idee possibile, sarà effettuata tramite il sito internet Innovation 2030.
Per ulteriori informazioni clicca qui
INFORMAZIONE E FORMAZIONE GRATUITA SULLA GESTIONE DELL'INNOVAZIONE
APRE, Via Cavour 71, dal 20 febbraio 2014 al 21 febbraio 2014
Organizzato da: APRE nell'ambito del progetto TRADE-IT
Il progetto Trade-IT: selezione circa 50 PMI impegnate nella produzione di prodotti alimentari tradizionali e in ambiti affini, per informarle e formarle gratuitamente sulla gestione dell’innovazione. 
APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea nell’ambito del progetto Trade-IT intende selezionare circa 50 piccole medie imprese impegnate nella produzione di prodotti alimentari tradizionali (in settori quali: panificazione, caseario, carne, ecc.) e in ambiti affini, con l’obiettivo di informarle e formarle gratuitamente sulla gestione dell’innovazione.
Verranno selezionate le prime 50 imprese che invieranno la loro espressione di interesse registrandosi all'evento.
A queste imprese sarà inviato un questionario per la auto-valutazione dei propri bisogni e delle barriere per quanto attiene l’innovazione.
Queste imprese potranno usufruire gratuitamente di un percorso formativo al fine di sviluppare un set di qualifiche imprenditoriali per facilitare le future attività di Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Commercializzazione. 
Il corso sarà organizzato da APRE a Roma con relatori specializzati.
Il primo incontro si svolgerà la mattina del 20 Febbraio con un massimo di 25 PMI partecipanti.
La replica dl primo incontro avverrà il 21 Febbraio con le successive imprese, sempre a Roma presso la sede APRE.
Sarete avvertiti tempestivamente in quale dei due giorni siete invitati a partecipare.
All’incontro si discuteranno i bisogni scaturiti dai questionari, le opportunità offerte dal progetto TRADE-IT, da ENTERPRISE EUROPE NETWORK e degli STRUMENTI PMI nel programma HORIZON2020.
Per maggiori informazioni, contattare: tradeit@apre.it 
http://www.tradeitnetwork.eu/ 
  

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   altre iniziative
  

  
  
   EGOINg abroad, a cura di eurocultura
  
   Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it 
www.eurocultura.it 
22 FEBBRAIO 2014, VICENZA
FREQUENTARE LA LAUREA TRIENNALE NEL REGNO UNITO
docente: Lisa Conforto
Quello che fino a pochi anni fa era un privilegio per pochi – frequentare un corso di studi accademico all’estero – sta diventando un fenomeno sempre più comune, che presenta numerosi vantaggi. E’ innanzitutto un’occasione per vivere un’esperienza formativa e personale irripetibile che avrà indubbie conseguenze sul proprio sviluppo di carriera.
Prima di addentrarsi nella scelta del corso da frequentare è bene conoscere le tipologie formative presenti, tenendo conto però, che qualsiasi classificazione rischia di essere un po’ generalista, poiché permangono differenze tra i sistemi formativi dei diversi Paesi.
Lo studio all’estero deve essere visto come una carta da giocare per migliorare lo “standing” personale e sul mercato del lavoro. Con una preparazione accurata il successo è già garantito a metà.
La prima parte del seminario prevede un’introduzione orientativa alla scelta del proprio percorso formativo e il valore aggiunto che si potrebbe trarne rispetto ad un progetto di inserimento professionale futuro.
Attraverso un breve “Vade Mecum” sulle tappe salienti di questo percorso potrebbe servire:
  • Capire come muoversi e orientarsi verso i corsi di laurea;
  • Cercare le informazioni sulle Università e la modalità di iscrizione;
  • Conoscere le date entro le quali potersi iscrivere e presentare “application form”;
  • Puntare su una lettera di motivazione e prepararsi ad un colloquio conoscitivo;
  • Acquisire il livello linguistico adeguato;
  • Avere informazioni sulle tasse annuali, il reperimento di borse di studio e la vita universitaria.
Prioritario a questa “maratona d’informazioni”, è necessario fare un bilancio delle proprie competenze tecniche e trasversali, avere la voglia di partire e una forte motivazione ad apprendere, oltre allo spirito di sacrificio e un minimo di iniziativa personale.
La seconda parte dell’incontro proseguirà fornendo informazioni pratiche, attraverso una tabella di marcia e alcuni dati statistici di riferimento sulla scelta individualizzata o il piccoli gruppi dei corsi e la ricerca delle università che li propongono.
Per ulteriori informazioni e l'iscrizione: clicca qui 
01 MARZO 2014, VICENZA
LAVORO QUALIFICATO NEL REGNO UNITO
Docente: Bernd Faas
Il Regno Unito è uno dei paesi più attraenti per chi cerca lavoro all’estero per varie ragioni:
  1. dopo anni di crisi il Regno Unito sta per tornare ad essere una destinazione raggiungibile per personale qualificato. Il paese cresce di nuovo da un po' di tempo e il tasso di disoccupazione sta calando lentamente;
  2. il Regno Unito attira aziende e investimenti da tutto il mondo come nessun altro paese europeo: dagli Stati Uniti, dall'India, dalla Cina e dalla Russia. Numerose compagnie internazionali privilegiano Londra come sede degli affari con il mondo anglosassone e comunitario;
  3. in diversi settori le imprese d’Oltremanica patiscono già oggi la carenza di personale qualificato;
  4. la società inglese è multiculturale e permette un inserimento sociale più facile che in altri paesi.
Molti italiani sono stati e saranno in grado di inserirsi nel mondo del lavoro del Regno Unito grazie alla diffusa padronanza dell’inglese, unita ad una rilevante formazione e ad esperienze maturate in Italia.
Il Regno Unito offre ai lavoratori qualificati non solo stipendi più sostanziosi, ma anche maggiori possibilità di strutturare la carriera.
Tuttavia la concorrenza è estremamente agguerrita. Le imprese e i selezionatori possono scegliere tra numerosi candidati provenienti da tutta l’Unione europea e dai paesi di lingua inglese come gli Stati Uniti, l’Australia ed altri del Commonwealth.
Per ulteriori informazioni e l'iscrizione: clicca qui
  
  
  
   Centro di formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di San Servolo - Venezia
  
   Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

http://www.europelago.it/dove.asp  
  
  
  
   euroreporter
  
   La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu 
  
  
  
  
  
  
  

  
  
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Eurosportello informa - Anno XVIII N 3 – 2014
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
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Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Giorgio De Bin, Marco Boscolo, Bernd Faas, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Lodovica Reale, Samuele Saorin, Dubravka Skopac, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello, Lucia Zamperetti