<
n° 3
15/2/2020
EUROSPORTELLO INFORMA

n 3
15 febbraio 2020


Enterprise Europe Network la pi grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in pi di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare lintroduzione dellinnovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire laccesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei

EUROSPORTELLO

news - eventi
PROSEGUONO I WEBINAR DI CLUSTER ACT PER IMPRESE ED INVESTITORI
Continua il programma di webinar organizzati nellambito del progetto europeo Cluster ACT il cui obiettivo quello di supportare il percorso di avvicinamento tra imprese innovative ed investitori nel settore marittimo.
  • Mercoled 19 Febbraio ore 16:00 - Ready to Nautical activities
    Stefano Pagani Isnardi di Confindustria Nautica metter in risalto trend, tecnologie e prospettive di mercato nel settore della Nautica, un settore di importanza primaria a livello Mediterraneo e non solo.
    Registrazione https://attendee.gotowebinar.com/register/2825109770112026379
  • Gioved 20 Febbraio ore 16:00 The intellectual property rights
    Il tema di estrema attualit dei diritti legati alla propriet intellettuale collegati a percorsi di innovazione e sviluppo di nuove tecnologie, sar il focus del webinar a cura di Davide Petraz GLP.
    Registrazione https://attendee.gotowebinar.com/register/688578357436461835
  • Mercoled 4 Marzo ore 16:00 - Ready to Ports and Marinas
    Si torna a parlare agli investitori andando ad approfondire trend, recenti sviluppi tecnologici e prospettive di mercato nei settori dei porti e dei marina/porti turistici grazie al contributo di Sotiros Theofanis - Autorit Portuale di Salonicco (Grecia) e di Antoni Tio i Sauleda - Barcelona Cluster Nautic, stakeholder di riferimento a livello mediterraneo.
    Registrazione https://attendee.gotowebinar.com/register/4170040089939867404
  • Gioved 5 Marzo ore 16:00 - How should I Pitch? Companies pitch presentation insight
    Uno degli strumenti pi in uso per presentare la propria azienda il pitch. Nel webinar a cura di Francesca Natali di Meta Ventures, le imprese avranno la possibilit di essere guidate nella messa a fuoco degli aspetti di maggiore importanza per preparare un pitch rivolto a potenziali investitori e riuscire ad attirarne lattenzione.
    Registrazione https://attendee.gotowebinar.com/register/3379567095871501580
Vedi programma

Le registrazioni sono gi aperte, vi aspettiamo online!
Per maggiori informazioni e contatti: www.clusteract.eu / comunicazione@marefvg.it

SEMINARIO GRATUITO
OPEN DATA: NUOVI MODELLI DI BUSINESS
E VANTAGGI COMPETITIVI PER LE IMPRESE
WORKSHOP CON ESPERTI, IMPRESE ED ORGANIZZAZIONI PER CAPIRE COME TRARRE VALORE DAI DATI APERTI. ANALISI DI BEST PRACTICES
Gli Open Data possono essere una vera miniera dinformazioni e un driver dinnovazione per la tua azienda! Vuoi saperne di pi?
CNA Padova ti invita allincontro su Open data: nuovi modelli di business e vantaggi competitivi per le imprese, marted 18 febbraio 2020 dalle 09.30 alle 12.00, c/o T2I Incubatore certificato dimpresa in Viale Porta Adige, 45 a Rovigo.
Un workshop con esperti, imprese ed organizzazioni per capire come trarre valore dai dati aperti, grazie allanalisi di best practices soprattutto in ambito di Industria creativa e culturale e di green growth.
Registrati e partecipa!
Per ulteriori informazioni e registrazione allevento https://bit.ly/37mClk6

Locandina evento
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetter di conoscere meglio lutilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario anonimo ed possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
NORMATIVA COMUNITARIA
AFFARI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Programma di lavoro della Commissione 2020 Un'Unione pi ambiziosa COM/2020/37 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.
Link al documento 1
Link al documento 2
AMBIENTE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI SULL'ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2000/53/CE RELATIVA AI VEICOLI FUORI USO PER IL PERIODO 2014-2017 COM(2020) 33 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici negli Stati membri dell'Unione europea{SWD(2020)15final} COM(2020) 15 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione 2019 sulle statistiche relative all'uso di animali a fini scientifici negli Stati membri dell'Unione europea nel periodo 2015-2017{SWD(2020)10final} COM(2020) 16 final
POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'andamento delle spese del FEAGA Sistema d'allarme n. 11-12/2019 COM/2020/39 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.
Link al documento 1
Link al documento 2
POLITICA SOCIALE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Fondo di solidariet dell'Unione europea - Relazione annuale 2017 - 2018 COM/2020/34 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.
Link al documento 1
Link al documento 2
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore dattivit, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri lelenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell Europea.
bandi e fondi strutturali
BE READI BREAKFAST INTERREG SPAZIO ALPINO
Il 4.02.2020 presso Unioncamere del Veneto ha avuto luogo levento BE-READI Breakfast, che stato previsto nellambito del progetto BE-READI Alps (Business Economic Renewal to Enhance strAtegic Development and Innovation in Alpine Space) approvato al IV bando del Programma Interreg Spazio Alpino. Il progetto coordinato da Veneto Innovazione e vede coinvolti come partner oltre ad Unioncamere del Veneto - Eurosportello, 13 organizzazioni provenienti da Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e Svizzera.
BE-READI Breakfast ha rappresentato la prima occasione per presentare agli stakeholder regionali le attivit ed i risultati attesi dal progetto, avviare un primo confronto per validare il modello di approccio alle imprese, valorizzare i servizi gi presenti nel territorio in unottica integrata e collaborativa, a lanciare lattivit di scouting diretta ad imprese e fornitori di servizi. A conclusione dellevento i partecipanti hanno espresso il loro interesse a sostenere le attivit di progetto e condividere le proprie conoscenze ed esperienze per meglio qualificare le organizzazioni di supporto alle imprese e potenziarne la cooperazione transnazionale.
Allevento ha partecipato anche un rappresentante della Regione del Veneto, che ha espresso un giudizio positivo in merito allapproccio concreto del progetto, in particolare allavvio di nuove catene del valore estese a livello interregionale, garantendo cos una ricaduta effettiva sul territorio.
UNA REGIONE +INNOVATIVA
Asse 1 Azione 1.1.2. (Scadenza sportello 1: 11/03/2020)
Sostegno per lacquisto di servizi per linnovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.
Link al bando
UNA REGIONE +SICURA
Asse 5 Azione 5.3.2. (Scadenza 13/03/2020)
Interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio.
Link al bando
UNA REGIONE +COMPETITIVA
AZIONE 3.3.4 SUB D RELATIVA ALLA PROMOZIONE DI PRODOTTI TURISTICI NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Il Bando 3.3.4.sub D. (Scadenza 27/02/2020)
Sostiene attivazioni, sviluppo e consolidamento di aggregazioni di piccole e medie imprese con destinazione turistica, per interventi volti a migliorare lorientamento della domanda e la promozione nei mercati internazionali.
Link al bando
UNA REGIONE +COMPETITIVA
Asse 3 Azione 3.4.2. (Scadenza sportello 1: 19/03/2020)
Sostegno alle PMI nello sviluppo di processi e di percorsi di internazionalizzazione, che prevedono lutilizzo di servizi specialistici erogati da fornitori registrati sul catalogi dei fornitori.
Link al bando
UNA REGIONE+ SOSTENIBILE
ASSE 3 AZIONE 3.4.1. PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'EXPORT DESTINATI A IMPRESE E LORO FORME AGGREGATE INDIVIDUATE SU BASE TERRITORIALE O SETTORIALE. (scadenza 18/02/2020)
Bando per il sostegno a progetti di promozione dell'export sviluppati da Distretti Industriali, Reti Innovative Regionali e Aggregazioni di Imprese.
Link al bando
UNA REGIONE+SOSTENIBILE
Asse 4 Azione 4.1.1. (Proroga dei termini, nuova scadenza: 06/03/2020)
Modifica dei requisiti di ammissione e proroga dei termini. Pubblicate inoltre le FAQ al bando.
Link al bando
UNA REGIONE +SOSTENIBILE
ASSE 4 AZIONE 4.2.1. - BANDO PER LEROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALLEFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia.
Link al bando
eurocooperazioni
Visualizza lelenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.

sportello apre

NEWS
VERSO HORIZON EUROPE. SEI CLUSTER PER LE SFIDE GLOBALI E LA COMPETITIVIT INDUSTRIALE EUROPEA
ROMA, 4 MARZO 2020
Aula Magna del Rettorato, Sapienza Universit di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5
Organizzato da:
APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Sapienza Universit di Roma
Horizon Europe sostituisce e aggrega le sfide della societ presenti in Horizon 2020 con sei Cluster: Salute; Cultura, creativit e societ inclusive, Sicurezza civile per la societ; Digitale, industria e spazio; Clima, energia e mobilit; Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente.
Lobiettivo affrontare le sfide globali e aumentare la competitivit industriale europea. Compito dei Cluster, infatti, sar promuovere tecnologie fondamentali e soluzioni a supporto delle politiche dell'Unione Europeae degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Parole dordine: interdisciplinarit, intersettorialit/transettorialit, cross-policy interdisciplinary, crosssectoral, cross-policy, crossborder.
  • Come potranno essere raggiunti tali obiettivi (allinterno dei progetti)?
  • Riusciranno i Cluster ad abbattere realmente le barriere settoriali?
  • In che modo dovranno operare in questo nuovo contesto le varie comunit scientifiche e industriali,
  • ristallizzate / definite da Horizon 2020?
  • Come interagiranno i Cluster con le Mission?

Il panorama che Horizon Europe sta delineando spinge il sistema nazionale a delle importanti riflessioni.
Resta fondamentale assicurare il trasferimento degli interessi nazionali verso le istituzioni europee, nella
consapevolezza che le comunit coinvolte sono varie e non sempre hanno a disposizione sedi opportune in
cui dialogare in modo intersettoriale e interdisciplinare.
Programma dell'evento
Per questo evento, non prevista la diretta streaming.

Mission Cancer - Il ruolo e le opportunit' per l'Italia nelle azioni europee per conquistare il cancro
Milano, 24 febbraio 2020
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori - Aula Magna - Via Venezian 1
Organizzato da: Universit Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, in collaborazione con APRE.
Conquistare il cancro significa capire meglio quali sono i meccanismi che lo determinano; prevenirlo in tutte le sue manifestazioni, ovvero prima che insorga ma anche con una diagnosi precoce e tempestiva; curarlo e garantire questa cura a tutti gli europei, cercando di porre termine alle disparit di trattamento che ancora oggi sussistono tra i paesi; infine, aiutare quelli che vengono chiamati survivors, cio le persone che hanno sconfitto o comunque convivono con questa patologia, a ritornare quanto prima possibile ad una vita normale e soddisfacente.
questo lapproccio che guida il Mission Board for Cancer presieduto dal Prof. Walter Ricciardi, nella definizione dei temi che saranno oggetto di finanziamento nellambito della Mission.
Obiettivi:
Levento fa parte delle tre iniziative volute dal Presidente del Mission Board for Cancer per informare circa le azioni previste dalla Mission e coinvolgere attivamente le strutture scientifiche e assistenziali italiane e gli stessi cittadini nel processo di definizione dei temi specifici del programma.
Programma della giornata:
Il Prof. Walter Ricciardi presenter il lavoro fin qui svolto dal Mission Board for Cancer, illustrando il percorso verso la definizione dei contenuti della Mission. Interverranno i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo della Ricerca e dellInnovazione in sanit.
Una sessione finale sar dedicata allinterazione con i partecipanti, incoraggiando il confronto e una riflessione condivisa sui contenuti attuali e le prospettive della Mission.
A breve sar disponibile l'agenda dell'evento che si svolger tra le 14.30 e le 17.30.
Location:
Levento si terr presso lAula Magna dellIstituto Nazionale dei Tumori (Via Venezian, 1 20133, Milano).
Si assicurano 250 posti a sedere presso lAula Magna dellIstituto e altri 100 presso le sale attigue dotate di video collegamento. Anche i partecipanti collegati dalle sale attigue allAula Magna potranno facilmente partecipare alla sessione interattiva.
Destinatari:
La partecipazione allevento gratuita ed aperta a tutti, per un max. 350 partecipanti, previa iscrizione*.
*Si informa che i dati forniti in fase di registrazione saranno trattati secondo la Privacy Policy di APRE e, per consentire lorganizzazione dellevento, saranno resi accessibili a Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori che li tratter secondo la propria Privacy Policy interna (consultabile qui).
WEBINAR - IL BANDO RESEARCH AND INNOVATION STAFF EXCHANGE (RISE): CHE COSA E COME FUNZIONA
DATA: 18 FEBBRAIO 2020
ORARIO: 15:00/16:00
Bando RISE un programma di scambio di personale nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.
Docente: Angelo D'Agostino, National Contact Point Marie Sklodowska-Curie Actions, European Research Council e Science with and for Society in Horizon 2020 (leggi CV)
Introduzione
Desideri promuovere una collaborazione internazionale e intersettoriale attraverso distacchi di personale per condividere scambi di conoscenze e buone prassi?
Il bando RISE un programma di scambio di personale nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.
Obiettivo
Il Webinar su Research and Innovation Staff Exchange (RISE) ha lobiettivo di presentare lazione mettendo in evidenza le principali caratteristiche del bando.
Durata
1h: 45 Descrizione Bando + 15 Domande
Programma
  • Research and Innovation Staff Exchange (RISE): panoramica generale e statistiche
  • Obiettivo
  • Contributo comunitario
Destinatari
Il webinar rivolto a principianti, ricercatori, consulenti, manager, universit, centri di ricerca, organizzazioni del settore non accademico.
Materiale didattico
Le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione previa compilazione del questionario on-line di gradimento.
Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sar rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via e-mail.
Quota di iscrizione: 50+iva, importo totale: 61
Attenzione: sar possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar

GOINg abroad, a cura di eurocultura

Eurocultura, fondata nel 1993, un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attivit di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo di fornire un quadro completo sia delle opportunit all'estero sia delle difficolt da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessit.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIV N 3 2020
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin,
Alessandra Vianello,Alessandro Vianello