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n° 3
15/2/2020
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

n° 3 
15 febbraio 2020 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
PROSEGUONO I WEBINAR DI CLUSTER ACT PER IMPRESE ED INVESTITORI 
Continua il programma di webinar organizzati nell’ambito del progetto europeo Cluster ACT il cui obiettivo è quello di supportare il percorso di avvicinamento tra imprese innovative ed investitori nel settore marittimo.
  • Mercoledì 19 Febbraio ore 16:00 - Ready to Nautical activities
    Stefano Pagani Isnardi di Confindustria Nautica metterà in risalto trend, tecnologie e prospettive di mercato nel settore della Nautica, un settore di importanza primaria a livello Mediterraneo e non solo.
    Registrazione https://attendee.gotowebinar.com/register/2825109770112026379 
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  • Giovedì 20 Febbraio ore 16:00 – The intellectual property rights
    Il tema di estrema attualità dei diritti legati alla proprietà intellettuale collegati a percorsi di innovazione e sviluppo di nuove tecnologie, sarà il focus del webinar a cura di Davide Petraz – GLP.
    Registrazione https://attendee.gotowebinar.com/register/688578357436461835 
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  • Mercoledì 4 Marzo ore 16:00 - Ready to Ports and Marinas 
    Si torna a parlare agli investitori andando ad approfondire trend, recenti sviluppi tecnologici e prospettive di mercato nei settori dei porti e dei marina/porti turistici grazie al contributo di Sotiros Theofanis - Autorità Portuale di Salonicco (Grecia) e di Antoni Tio’ i Sauleda - Barcelona Cluster Nautic, stakeholder di riferimento a livello mediterraneo. 
    Registrazione https://attendee.gotowebinar.com/register/4170040089939867404 
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  • Giovedì 5 Marzo ore 16:00 - How should I Pitch? Companies pitch presentation insight
    Uno degli strumenti più in uso per presentare la propria azienda è il pitch. Nel webinar a cura di Francesca Natali di Meta Ventures, le imprese avranno la possibilità di essere guidate nella messa a fuoco degli aspetti di maggiore importanza per preparare un pitch rivolto a potenziali investitori e riuscire ad attirarne l’attenzione.
    Registrazione https://attendee.gotowebinar.com/register/3379567095871501580 
Vedi programma

Le registrazioni sono già aperte, vi aspettiamo online!
Per maggiori informazioni e contatti: www.clusteract.eu  / comunicazione@marefvg.it  

SEMINARIO GRATUITO 
OPEN DATA: NUOVI MODELLI DI BUSINESS 
E VANTAGGI COMPETITIVI PER LE IMPRESE
WORKSHOP CON ESPERTI, IMPRESE ED ORGANIZZAZIONI PER CAPIRE COME TRARRE VALORE DAI DATI APERTI. ANALISI DI BEST PRACTICES
Gli Open Data possono essere una vera miniera d’informazioni e un driver d’innovazione per la tua azienda! Vuoi saperne di più?
CNA Padova ti invita all’incontro su “Open data: nuovi modelli di business e vantaggi competitivi per le imprese”, martedì 18 febbraio 2020 dalle 09.30 alle 12.00, c/o T2I – Incubatore certificato d’impresa in Viale Porta Adige, 45 a Rovigo.
Un workshop con esperti, imprese ed organizzazioni per capire come trarre valore dai dati aperti, grazie all’analisi di best practices soprattutto in ambito di Industria creativa e culturale e di green growth. 
Registrati e partecipa!
Per ulteriori informazioni e registrazione all’evento https://bit.ly/37mClk6  

Locandina evento
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
AFFARI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Programma di lavoro della Commissione 2020 Un'Unione più ambiziosa COM/2020/37 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.
Link al documento 1
Link al documento 2
AMBIENTE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI SULL'ATTUAZIONE DELLA DIRETTIVA 2000/53/CE RELATIVA AI VEICOLI FUORI USO PER IL PERIODO 2014-2017 COM(2020) 33 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici negli Stati membri dell'Unione europea{SWD(2020)15final} COM(2020) 15 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione 2019 sulle statistiche relative all'uso di animali a fini scientifici negli Stati membri dell'Unione europea nel periodo 2015-2017{SWD(2020)10final} COM(2020) 16 final
POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'andamento delle spese del FEAGA Sistema d'allarme n. 11-12/2019 COM/2020/39 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento. 
Link al documento 1
Link al documento 2
POLITICA SOCIALE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Fondo di solidarietà dell'Unione europea - Relazione annuale 2017 - 2018 COM/2020/34 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento. 
Link al documento 1
Link al documento 2
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali
BE READI BREAKFAST – INTERREG SPAZIO ALPINO
Il 4.02.2020 presso Unioncamere del Veneto ha avuto luogo l’evento “BE-READI Breakfast”, che è stato previsto nell’ambito del progetto BE-READI Alps (Business Economic Renewal to Enhance strAtegic Development and Innovation in Alpine Space) approvato al IV bando del Programma Interreg Spazio Alpino. Il progetto è coordinato da Veneto Innovazione e vede coinvolti come partner oltre ad Unioncamere del Veneto - Eurosportello, 13 organizzazioni provenienti da Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e Svizzera.
BE-READI Breakfast ha rappresentato la prima occasione per presentare agli stakeholder regionali le attività ed i risultati attesi dal progetto, avviare un primo confronto per validare il modello di approccio alle imprese, valorizzare i servizi già presenti nel territorio in un’ottica integrata e collaborativa, a lanciare l’attività di scouting diretta ad imprese e fornitori di servizi. A conclusione dell’evento i partecipanti hanno espresso il loro interesse a sostenere le attività di progetto e condividere le proprie conoscenze ed esperienze per meglio qualificare le organizzazioni di supporto alle imprese e potenziarne la cooperazione transnazionale.
All’evento ha partecipato anche un rappresentante della Regione del Veneto, che ha espresso un giudizio positivo in merito all’approccio concreto del progetto, in particolare all’avvio di nuove catene del valore estese a livello interregionale, garantendo così una ricaduta effettiva sul territorio.
UNA REGIONE +INNOVATIVA
Asse 1 Azione 1.1.2. (Scadenza sportello 1: 11/03/2020)
Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.
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UNA REGIONE +SICURA
Asse 5 Azione 5.3.2. (Scadenza 13/03/2020) 
Interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio.
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UNA REGIONE +COMPETITIVA
AZIONE 3.3.4 SUB D RELATIVA ALLA PROMOZIONE DI PRODOTTI TURISTICI NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Il Bando 3.3.4.sub D. (Scadenza 27/02/2020) 
Sostiene attivazioni, sviluppo e consolidamento di aggregazioni di piccole e medie imprese con destinazione turistica, per interventi volti a migliorare l’orientamento della domanda e la promozione nei mercati internazionali.
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UNA REGIONE +COMPETITIVA
Asse 3 Azione 3.4.2. (Scadenza sportello 1: 19/03/2020) 
Sostegno alle PMI nello sviluppo di processi e di percorsi di internazionalizzazione, che prevedono l’utilizzo di servizi specialistici erogati da fornitori registrati sul “catalogi dei fornitori”.
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UNA REGIONE+ SOSTENIBILE
ASSE 3 AZIONE 3.4.1. PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'EXPORT DESTINATI A IMPRESE E LORO FORME AGGREGATE INDIVIDUATE SU BASE TERRITORIALE O SETTORIALE. (scadenza 18/02/2020)
Bando per il sostegno a progetti di promozione dell'export sviluppati da Distretti Industriali, Reti Innovative Regionali e Aggregazioni di Imprese.
Link al bando
UNA REGIONE+SOSTENIBILE
Asse 4 Azione 4.1.1. (Proroga dei termini, nuova scadenza: 06/03/2020) 
Modifica dei requisiti di ammissione e proroga dei termini. Pubblicate inoltre le FAQ al bando.
Link al bando
UNA REGIONE +SOSTENIBILE
ASSE 4 AZIONE 4.2.1. - BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia.
Link al bando
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
    

sportello apre

  
NEWS
VERSO HORIZON EUROPE. SEI CLUSTER PER LE SFIDE GLOBALI E LA COMPETITIVITÀ INDUSTRIALE EUROPEA
ROMA, 4 MARZO 2020 
Aula Magna del Rettorato, Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5
Organizzato da: 
APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Sapienza Università di Roma
Horizon Europe sostituisce e aggrega le sfide della società presenti in Horizon 2020 con sei Cluster: Salute; Cultura, creatività e società inclusive, Sicurezza civile per la società; Digitale, industria e spazio; Clima, energia e mobilità; Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente.
L’obiettivo è affrontare le sfide globali e aumentare la competitività industriale europea. Compito dei Cluster, infatti, sarà promuovere tecnologie fondamentali e soluzioni a supporto delle politiche dell'Unione Europeae degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Parole d’ordine: interdisciplinarità, intersettorialità/transettorialità, cross-policy “interdisciplinary, crosssectoral, cross-policy, crossborder”.
  • Come potranno essere raggiunti tali obiettivi (all’interno dei progetti)?
  • Riusciranno i Cluster ad abbattere realmente le barriere settoriali?
  • In che modo dovranno operare in questo nuovo contesto le varie comunità scientifiche e industriali,
  • ristallizzate / definite da Horizon 2020?
  • Come interagiranno i Cluster con le Mission?

Il panorama che Horizon Europe sta delineando spinge il sistema nazionale a delle importanti riflessioni.
Resta fondamentale assicurare il trasferimento degli interessi nazionali verso le istituzioni europee, nella
consapevolezza che le comunità coinvolte sono varie e non sempre hanno a disposizione sedi opportune in
cui dialogare in modo intersettoriale e interdisciplinare.
Programma dell'evento 
Per questo evento, non è prevista la diretta streaming.

Mission Cancer - Il ruolo e le opportunità' per l'Italia nelle azioni europee per conquistare il cancro
Milano, 24 febbraio 2020
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori - Aula Magna - Via Venezian 1
Organizzato da: Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, in collaborazione con APRE.
Conquistare il cancro significa capire meglio quali sono i meccanismi che lo determinano; prevenirlo in tutte le sue manifestazioni, ovvero prima che insorga ma anche con una diagnosi precoce e tempestiva; curarlo e garantire questa cura a tutti gli europei, cercando di porre termine alle disparità di trattamento che ancora oggi sussistono tra i paesi; infine, aiutare quelli che vengono chiamati survivors, cioè le persone che hanno sconfitto o comunque convivono con questa patologia, a ritornare quanto prima possibile ad una vita normale e soddisfacente.
È questo l’approccio che guida il Mission Board for Cancer presieduto dal Prof. Walter Ricciardi, nella definizione dei temi che saranno oggetto di finanziamento nell’ambito della Mission.
Obiettivi:
L’evento fa parte delle tre iniziative volute dal Presidente del Mission Board for Cancer per informare circa le azioni previste dalla Mission e coinvolgere attivamente le strutture scientifiche e assistenziali italiane e gli stessi cittadini nel processo di definizione dei temi specifici del programma.
Programma della giornata:
Il Prof. Walter Ricciardi presenterà il lavoro fin qui svolto dal Mission Board for Cancer, illustrando il percorso verso la definizione dei contenuti della Mission. Interverranno i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo della Ricerca e dell’Innovazione in sanità.
Una sessione finale sarà dedicata all’interazione con i partecipanti, incoraggiando il confronto e una riflessione condivisa sui contenuti attuali e le prospettive della Mission.
A breve sarà disponibile l'agenda dell'evento che si svolgerà tra le 14.30 e le 17.30.
Location:
L’evento si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Nazionale dei Tumori (Via Venezian, 1 – 20133, Milano).
Si assicurano 250 posti a sedere presso l’Aula Magna dell’Istituto e altri 100 presso le sale attigue dotate di video collegamento. Anche i partecipanti collegati dalle sale attigue all’Aula Magna potranno facilmente partecipare alla sessione interattiva.
Destinatari:
La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti, per un max. 350 partecipanti, previa iscrizione*.
*Si informa che i dati forniti in fase di registrazione saranno trattati secondo la Privacy Policy di APRE e, per consentire l’organizzazione dell’evento, saranno resi accessibili a Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori che li tratterà secondo la propria Privacy Policy interna (consultabile qui).
WEBINAR - IL BANDO RESEARCH AND INNOVATION STAFF EXCHANGE (RISE): CHE COSA È E COME FUNZIONA 
DATA: 18 FEBBRAIO 2020
ORARIO: 15:00/16:00
Bando RISE è un programma di scambio di personale nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.
Docente: Angelo D'Agostino, National Contact Point Marie Sklodowska-Curie Actions, European Research Council e Science with and for Society in Horizon 2020 (leggi CV
Introduzione
Desideri promuovere una collaborazione internazionale e intersettoriale attraverso distacchi di personale per condividere scambi di conoscenze e buone prassi?
Il bando RISE è un programma di scambio di personale nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.
Obiettivo
Il Webinar su Research and Innovation Staff Exchange (RISE) ha l’obiettivo di presentare l’azione mettendo in evidenza le principali caratteristiche del bando.
Durata
1h: 45’ Descrizione Bando + 15’ Domande
Programma
  • Research and Innovation Staff Exchange (RISE): panoramica generale e statistiche
  • Obiettivo
  • Contributo comunitario
Destinatari
Il webinar è rivolto a principianti, ricercatori, consulenti, manager, università, centri di ricerca, organizzazioni del settore non accademico.
Materiale didattico
Le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione previa compilazione del questionario on-line di gradimento.
Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via e-mail.
Quota di iscrizione: €50+iva, importo totale: €61
Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

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Eurosportello informa - Anno XXIV N 3 2020
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
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Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello