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n° 4
29/2/2016
EUROSPORTELLO  INFORMA

 

 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n 4
29 febbraio 2016
LINKEDIN EEN ITALY
Per seguire le iniziative di Enterprise Europe Network potete seguire la Rete anche sul LinkedIn aderendo al gruppo EEN Italy https://www.linkedin.com/grp/home?gid=8434952 
CORSO DI EUROFORMAZIONE 2016
E’ con piacere che annunciamo che 7 aprile 2016 avrà inizio l’ottava edizione del Corso di Euroformazione, organizzato da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto - Direzione Industria e Artigianato e Europe Direct Venezia. Il corso sarà strutturato in nove moduli frequentabili singolarmente, ciascuno dei quali affronterà una specifica tematica relativa alle principali politiche dell’Unione Europea: dalla programmazione 2014-2020, al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Regione Veneto, all’europrogettazione. 
Il corso è stato accreditato presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, siamo in attesa di accreditamento anche da parte dell’ordine degli Avvocati e dei Commercialisti, dunque per queste categorie il corso è valido per l’acquisizione di crediti formativi. E’ previsto comunque, qualora richiesto, il rilascio di un attestato di partecipazione. 
Ciascun modulo avrà una durata di circa tre ore, dalle 14.30 alle ore 17.30, e si terrà presso la sala Europa di Unioncamere del Veneto, via delle Industrie 19/C. Il programma completo e i moduli per l’iscrizione sono disponibili cliccando qui.
Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 041 0999411 o scrivere a europa@eurosportelloveneto.it
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
ECOBUILD 2016 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI DURANTE ECOBUILD E RESOURCE – LONDRA, 9 MARZO 2016
  
EVENTO DI INCONTRI BILATERALI DURANTE LA FIERA INTERNAZIONALE STOM 2016
KIELCE (POLONIA), 10 MARZO 2016
  
INDUSTRIAL MATCHMAKING IMM 2016 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI
SOFIA (BULGARIA), 7 APRILE 2016
  
  
  
  EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
INFODAY SUL PROGRAMMA "CREATIVE - SOTTOPROGRAMMA CULTURA" - VERONA 15 MARZO 2016
Lo Europe Direct del Comune di Venezia e la Provincia di Verona presentano il 15 marzo p.v. a Verona dalle 9.00 alle 12.30 l'Infoday "Programma Creative -Sottoprogramma Cultura" per approfondire la tematica relativa ai possibili finanziamenti dell'Unione Europea per progetti nel settore culturale e creativo.
I nuovi bandi del Programma 2014-2020 sono aperti non solo alle Province e ai Comuni, ma anche alle organizzazioni della società civile, agli enti non a scopo di lucro, alle università, alle scuole e a enti di formazione/ricerca.
Link news Europe Direct Comune di Venezia: http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/88587 
Link sito web Creative Europe Desk Italia: http://cultura.cedesk.beniculturali.it/
 
PIATTAFORMA DI CONTATTI CON AGENTI TEDESCHI 
PER AZIENDE ITALIANE
La Camera di Commercio Italo – Tedesca segnala un’iniziativa che può essere di interesse per le aziende vostre associate. Si tratta di piattaforme di incontri con agenti che avranno luogo in Germania in 6 tappe durante l’anno 2016:
  • Mannheim 11 aprile 2016
  • Coblenza 3 giugno 2016
  • Colonia/Leverkusen 10 giugno 2016
  • Brema 17 giugno 2016
  • Monaco di Baviera novembre 2016 (data in fase di definizione)
  • Düsseldorf 5 dicembre 2016

In quelle date avranno luogo le giornate di incontri alle quali la nostra Camera partecipa con un desk presso il quale informa i visitatori in merito alle aziende italiane in cerca di agenti. Gli incontri si svolgono presso sale congressi delle Camere dell’Industria in ognuna delle città indicate. 
La nostra Camera partecipa in qualità di partner per l’Italia.
Informazioni dettagliate in merito all’iniziativa. Vi siamo grati se vorrete rendere nota l’iniziativa presso le aziende vostre associate. 
Il termine per le adesioni é il 15 marzo 2016
Per domande o chiarimenti non esitate a contattarci, siamo volentieri a disposizione, dr.ssa Isabella Pignagnoli: stuttgart@italcam.de, Tel. +49 711 2268042 

 
HANNOVER MESSE 2016 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI – HANNOVER, 25-29 APRILE 2016
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 52 paesi) invitano le aziende a partecipare alla dodicesima edizione dell’evento di incontri bilaterali B2Fair durante la Fiera Hannover Messe 2016. 
Si svolgerà dal 25 al 29 aprile p.v. e coinvolgerà le aziende dei seguenti settori: automazione industriale, energie rinnovabili e convenzionali, mobilità sostenibile, ICT, subfornitura, tecnologie per l’ambiente e ricerca e sviluppo. 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Per maggiori approfondimenti sull’evento, consultare il portale dedicato http://www.een-matchmaking.com/hannovermesse2016/ (in particolare la sezione online catalogue dove sono visionabili i profili delle aziende partecipanti) ed il sito della fiera http://www.hannovermesse.de/en/exhibition/facts-figures  

Statistiche 
Dal 2005 l’evento di incontri bilaterali B2fair durante la Fiera Hannover Messe ha registrato 19.500 incontri bilaterali tra 2900 aziende provenienti da 60 paesi nel mondo.
 
Luogo degli incontri bilaterali 
HANNOVER MESSE 
Hannover Exhibition Ground 
Global Business & Markets 
Hall 6 - Stand L45 
D-30521 Hannover 

Servizi 
L’iscrizione all’evento da’ diritto a: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento visibilità nel portale B2Fair dedicato http://www.een-matchmaking.com/hannovermesse2016/  
  • sezione online catalogue 
  • entrata in fiera per i visitatori e accesso all’area di incontri bilaterali 
  • materiale informativo 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dell’Unità di Coordinamento B2Fair e del partner italiano
 
Costi dell’evento 
  • Fino al 29 febbraio 2016 l’iscrizione all’evento sarà gratuita (previo pagamento di 150,00 € nel caso l’azienda non si presenti all’evento di incontri bilaterali). 
  • Dopo il 29 febbraio 2016 l’iscrizione all’evento sarà soggetta ai seguenti costi: 
    • 95,00 € IVA esclusa per gli espositori (aziende con stand proprio) con un costo aggiuntivo di 75 € per ogni partecipante in più della singola azienda 
    • 119€ IVA esclusa per i visitatori con un costo aggiuntivo di 75 € per ogni partecipante in più della singola azienda. 

Servizi aggiuntivi facoltativi: 

  • 75,00 € IVA esclusa per il servizio di interpretariato; 
  • 125,00 € IVA esclusa per la consulenza B2Fair per quanto riguarda la scelta degli incontri da effettuare Prezzo speciale di 175,00 € per i due servizi di interpretariato e consulenza. 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscriverVi online al sito: 
http://www.een-matchmaking.com/hannovermesse2016/  
nella sezione “Registration” entro il 4 aprile 2016 registrandosi con la propria username e password scegliendo come support office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello”. 
La password permette alle aziende di gestire autonomamente il proprio profilo di cooperazione, la descrizione del prodotto, il settore di attività e la scelta dei partner da incontrare. 
I partecipanti potranno prenotare online gli incontri bilaterali e scegliere di confermare o annullare le richieste di incontro. Le aziende riceveranno via mail le agende provvisorie. 
Per assistenza ed informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

watec italy 2016
tecnologie per il trattamento delle acque e il controllo ambientale - mostra convegno
venezia, 21 - 23 SETTEMBRE 2016 palaexpovenice
: Venezia ospiterà dal 21 al 23 settembre prossimi, presso il nuovissimo Pala ExpoVenice, la prima edizione di WATEC Italy, water technologies and environmental control: una piattaforma di business in cui aziende leader nel settore della sostenibilità idrica, nella progettazione di impianti per il riutilizzo dei reflui industriali e civili e nelle tecnologie per la gestione delle acque scambiano ed acquistano tecnologie. 
Queste le principali tematiche trattate nei seminari e convegni internazionali: 
  • Desalinizzazione 
  • Gestione e controllo delle acque nell’industria e in agricoltura 
  • Sistemi e impianti per la depurazione 
  • Sistemi di monitoraggio 
  • Sicurezza idrica 
  • Recupero, separazione e trattamento dei reflui civili ed industriali 
  • Trattamento dei materiali pericolosi 
  • Monitoraggio dei rumori, controllo e prevenzione 
  • Efficienza energetica 
  • Sviluppo sostenibile 
  • Green Building 
  • Bonifica 
  • Agricoltura 
Tre gli ambiti nei quali si articola WATEC Italy 2016:
  • ESPOSIZIONE con la presenza di aziende, organismi di gestione di servizi pubblici e di interventi di bonifica, centri di ricerca e innovazione
  • AREA NETWORKING nella quale si terranno incontri “B2B” organizzati tra espositori e professionisti partecipanti grazie al sistema dedicato “Chance 2 Meet”
  • AREA CONVEGNISTICA nella quale si svilupperà un programma di conferenze e incontri di alto profilo professionale ed altri eventi e momenti di formazione e incontro diretto tra professionisti su temi legati al trattamento delle acque in vari contesti produttivi.
Un format particolare per approfondire le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea, per sviluppare l’internazionalizzazione del business verso i mercati emergenti incontrando imprenditori da Asia, Africa, Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. 

Ti aspettiamo a WATEC Italy 2016 per:
  • saperne di più sulle soluzioni più avanzate
  • individuare partners per progetti e nuove imprese
  • trovare tecnologie adatte a risolvere i più urgenti problemi
  • incontrare colleghi, consulenti esperti, potenziali clienti e decision makers a livello globale
Un programma di “professional tours” per i professionisti, con visite presso impianti e siti di particolare rilievo per le tecnologie applicate e le esperienze realizzate, completa il format di WATEC Italy 2016.
Per informazioni sulla partecipazione con spazio espositivo, convegni e modalità di registrazione: Anna Breda – Exhibitions Manager “Kenes Exhibitions” Mob. 349 242.66.28 - abreda@kenes-exhibitions.com  
www.watecitaly.com   
 
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI STRATEGICI E DEI FONDI STRUTTURALI E DI INVESTIMENTO EUROPEI
Al fine di rilanciare la crescita in Europa e incrementare il numero di posti di lavoro senza creare nuovo debito, attraverso l’utilizzo del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) e dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE), la Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea degli investimenti (BEI), ha creato un apposito opuscolo per aiutare le autorità locali e i promotori dei progetti a sfruttare appieno le opportunità derivanti dall'uso complementare di entrambi i fondi.
L'opuscolo fornisce una panoramica di come possa concretizzarsi la complementarità tra il FEIS e i fondi SIE a livello di progetto o tramite uno strumento finanziario come una piattaforma di investimento. L'esperienza che verrà tratta dai casi concreti e le reazioni dei soggetti interessati consentiranno di arricchirlo. 
Per ulteriori informazioni: vedi link
 
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
AMBIENTE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'attuazione dell'articolo 45 del regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle misure di informazione riguardanti la politica agricola comune {SWD(2016) 37 final} COM(2016) 83 final 

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO - Regolamento (UE) n.995/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 ottobre 2010, che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati (regolamento UE sul legno) {SWD(2016) 33 final} {SWD(2016) 34 final} COM(2016) 74 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'esercizio della delega conferita alla Commissione a norma del regolamento (UE) n.995/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 ottobre 2010, che stabilisce gli obblighi degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati (regolamento UE sul legno) COM(2016) 60 final
  
RELAZIONI ESTERNE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione annuale sull'attuazione della parte IV dell'accordo che istituisce un'associazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'America centrale, dall'altra COM(2016) 73 final
  
ENERGIA
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI - Una strategia dell'UE in materia di riscaldamento e raffreddamento {SWD(2016) 24 final} COM(2016) 51 final
  
  
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
APERTURA SECONDO BANDO INTERREG SPAZIO ALPINO
26.02.2016 Pubblicazione del of the terms of reference del secondo bando
08.04.2016 2 P.M.: Scadenza per la presentazione dell’espressioni di interesse 
07.06.2016 Incontro del Comitato del programma: selezione dell’espressioni di interesse (inizio seconda fase) 
05.08.2016 2 P.M.: Scadenza per la presentazione per application forms (AF) 
19.10.2016: Incontro del Comitato del Programma: selezione application form 
Per ulteriori informazioni: http://www.alpine-space.eu/project-application/project-submission/open-calls-for-project-proposals 
APERTURA PRIMA CALL DEL PROGRAMMA ADRION
L’Autorità di Gestione Regione Emilia Romagna ha aperto il primo Bando del programma Interreg V B Adriatico-Ionio (ADRION). 
La call for proposals rimarrà aperta dal 1 Febbraio 2016 al 25 Marzo 2016 (ore 17:00 ).
Sono disponibili sul sito www.interregadrion.eu i documenti (APPLICATION PACKAGE) riguardanti il lancio della call. 
Il Bando intende finanziare i progetti selezionati con circa 33 milioni di Euro (il 40% del Budget totale) di fondi FESR e IPA per i seguenti Assi prioritari e obiettivi specifici:
  • Asse prioritario 1: Regione innovative e intelligente
    • Obiettivo Specifico 1.1: Sostegno allo sviluppo di un sistema regionale innovativo per l’area adriatico-ionica.
  • Asse prioritario 2: Regione sostenibile
    • Obiettivo Specifico 2.1: Promuovere la valorizzazione sostenibile e la conservazione del patrimonio naturale e culturale come elementi di crescita nell’area adriatico-ionica;
    • Obiettivo Specifico 2.2: Rafforzare a livello transnazionale la capacità di contrastare la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia degli ecosistemi nell’area adriatico-ionica;
  • Asse prioritario 3: Regione connessa
    • Obiettivo Specifico 3.1: Rafforzare la capacità di trasporto integrato ed i servizi di mobilità ed intermodalità dell’area adriatico-ionica.
Il contributo comunitario non può superare l’85% della spesa eligibile sia per i partner FESR che per quelli IPA.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate in via elettronica attraverso il sistema informatico e-MS che sarà disponibile sul sito del programma www.interregadrion.eu.
E’ possibile inviare richieste di informazioni al Joint Secretariat all’indirizzo info@interregadrion.eu
INTERREG SPAZIO ALPINO
Sono aperte le registrazioni per gli Infodays per la Call II che si terranno a:
Infodays Bolzano 29 febbraio, Milano 4 marzo, Torino 7 marzo. 
Per registrazioni:
http://www.it.alpine-space.eu/news-details/475  
INTERREG EUROPE
Vi segnaliamo che sono state pubblicate nel sito web del Programma INTERREG EUROPE le date del secondo bando per la presentazione di proposte progettuali: il bando sarà aperto dal 5 aprile al 13 maggio 2016. 
Le condizioni del bando, che ne definiranno i criteri specifici, verranno pubblicate nel sito del Programma nelle settimane successive all’approvazione ufficiale da parte del Comitato di Sorveglianza, che si riunirà il 9 e 10 febbraio 2016. 
Il Segretariato Congiunto sarà a disposizione a partire da febbraio per fornire supporto ai candidati tramite i canali online, telefonici e in occasione degli eventi che saranno organizzati. A tale proposito, il 22 e 23 marzo 2016 si terrà a Rotterdam un evento di networking e ricerca partner. 
Per ulteriori informazioni: http://www.interregeurope.eu/news-and-events/news/31/application-dates-for-second-call-published/ 
INTERREG CENTRAL EUROPE
Il secondo bando del Programma Interreg Central Europe aprirà a fine aprile 2016.
Per ulteriori informazioni: http://www.interreg-central.eu/show/central-europe-second-call-for-project-proposals-opens-in-april-2016/  
  
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  

NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
Incontro sull’accordo Policy Shield che regolerà lo scambio dei dati tra UE e Stati Uniti
La relazione commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea, rimane quella con il più alto volume di scambi al mondo, pari a migliaia di miliardi di euro. Lo scambio di dati per le aziende europee ed americane rimane una necessità fondamentale per continuare in questi scambi e in questa collaborazione.
Con queste premesse, il 17 marzo prossimo, si terrà presso la sede della Rappresentanza della Baviera l’incontro “Safe Harbor - Privacy Shield, International data transfer essential for European Companies” organizzato dalla Camera di Commercio di Monaco di Baviera (IHK), la Camera dell’Economia dell’Austria e Unioncamere Veneto.
L’incontro, incentrato come una tavola rotonda di alto livello, rappresenterà l’occasione per indirizzare alle istituzioni europee alcune delle preoccupazioni delle aziende e per richiedere un quadro legale che dia sicurezza. Unioncamere del Veneto, attraverso il suo Segretario Generale Gian Angelo Bellati, sarà presente per difendere gli interessi produttivi di un territorio regionale dove sia grandi aziende che PMI sono da sempre vocate al commercio e all’esportazione.

Approvata dalla Commissione ENVE del Comitato delle Regioni il nuovo parere sulla revisione della direttiva ETS
Il 24 febbraio, la Commissione ENVE (Ambiente, Energia e Cambiamenti Climatici) del Comitato delle Regioni ha approvato a larga maggioranza il parere sulla revisione del Sistema Europeo di scambio dei permessi di emissione di CO2 (ETS) scritto da Marco Dus, uno dei membri veneti del Comitato. Il parere, che è stato preparato con il contributo dell’ufficio di Bruxelles di Unioncamere del Veneto, propone alcune modifiche legislative alla direttiva in modo da valorizzare il ruolo di Enti Locali e Regionali nelle politiche di gestione del cambiamento climatico e mantiene al centro della discussione anche la necessità di preservare la competitività delle imprese europee nei mercati globali. Oggi il mercato delle quote di emissione in Italia è pari a quasi 70 milioni di quote e questo meccanismo riguarda circa 100 impianti anche in Veneto.
Il parere dovrà poi essere approvato durante la seduta plenaria del 7-8 aprile del Comitato delle Regioni. 

APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles;
  • Riunione Commissione ECON: nei giorni 15 e 18 febbraio 2016 si è riunita la Commissione ECON, il presente rapporto prende in esame il dialogo monetario con Mario Draghi e il dialogo economico con Jeroen Dijsselbloem…maggiori informazioni 

  • Erasmus per Giovani Imprenditori: in questo evento la Commissione Europea ha voluto presentare la nuova call del programma Erasmus per Giovani Imprenditori, che prevede dei cambiamenti sostanziali rispetto alla precedente struttura del programma…maggiori informazioni

APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
  • 8 e 9 marzo: “CONNECTING EUROPEAN CHAMBERS Learning together from regional experiences”; Comitato delle Regioni, Rue Belliard 1040, Room JDE 51, Bruxelles, 9:00
  • 14 e 15 marzo: “COMMISSIONE IMCO”; Parlamento Europeo, Room JAN - 6Q2, Bruxelles, 15:00 e 9:00
  • 14 e 15 marzo: “COMMISSIONE TRAN”; Parlamento Europeo, Room JAN - 4Q2, Bruxelles, 15:00 e 9:00
  
  
  
  
   sportellO CROAZIA
  
   Lo Sportello Croazia nasce per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni riguardo i fondi strutturali erogati dalle autorità croate dopo l’entrata della Repubblica di Croazia nell’Unione Europea, per il periodo 2014 - 2020. L’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali fra la Regione Istriana e Litoraneo Montana e la Regione Veneto, nonché la collaborazione fra gli investitori delle Regioni sopracitate, fornendo informazioni ed assistenza ai processi di internazionalizzazione ed esportazione con particolare riferimento alle politiche comunitarie.
Lo Sportello, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Referente: Luca Pavanato
Eurosportello – Unioncamere del Veneto

Via delle Industrie, 19/d
I – 30175 Venezia
Tel. +39 041 099 9411
Fax +39 041 099 9401
E-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

  
  
  
  
   sportellO u.s.a.
  

   Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
Referente: Beatrice De Bacco
  
  
  
  
   SPORTELLO apre
  

  
CONSULTAZIONI EUROPEE RELATIVE AL WP FET 2018-2020 
La Commissione Europea ha lanciato tre diverse consultazioni relative al futuro Programma di Lavoro 2018- 2020 in Future and Emerging Technologies (FET), con scadenza 30 Aprile 2016. 
L'obiettivo specifico delle Tecnologie Future ed Emergenti è promuovere tecnologie radicalmente nuove che offrano la possibilità di aprire nuovi ambiti alla conoscenza scientifica e alle tecnologie e contribuire alle industrie europee di prossima generazione, per mezzo dell'esplorazione di idee nuove e ad alto rischio fondate su basi scientifiche.
Tale approccio è guidato dall'eccellenza e si spinge a esplorare le idee precompetitive per plasmare il futuro della tecnologia, consentendo alla società e all'industria di trarre vantaggio dalla collaborazione multidisciplinare nella ricerca.
Le consultazioni mirano ad individuare le tematiche scientifiche e tecnologiche che nel prossimo futuro assumeranno maggiore rilevanza per affrontare le sfide globali e competere nel mercato internazionale. Esse si distinguono in:
  • Lancio di un’ ulteriore FET Flagship
  • Futuri orientamenti per le FET Proactive
  • Ruolo della Matematica nell’eccellenza scientifica
La Commissione Europea ha inoltre informato rispetto il lancio di una ulteriore consultazione relativa allo European Innovation Council (EIC) nelle prossime settimane.
Per ulteriori informazioni clicca qui
PRE-PUBBLICAZIONE BANDO PER FINANZIARE PROGETTI DI RICERCA INERENTI AL VIRUS ZIKA
A seguito della crescente diffusione del virus Zika ed alle conseguenti e rilevanti implicazioni a livello sanitario, la Commissione Europea ha ritenuto opportuno destinare dei fondi specifici per promuovere ed intensificare la ricerca scientifica in tale ambito.
Il testo preliminare del bando è disponibile, con pubblicazione ufficiale del testo prevista per il 15 Marzo 2016.
Un webinar esplicativo del bando, organizzato dalla Commissione con sessione dedicata per domande e risposte, è stato fissato per il 16 Febbraio 2016 (14:00 CET). Accesso al webinar gratuito tramite il seguente link
Testo del bando e FAQ relative
Ulteriori informazioni disponibili al link 
Scadenza delle presentazioni domande: 28 Aprile 2016
Per maggiori informazioni:
Contattare gli NCP SC1 “Salute, cambiamento demografico e benessere”, Caterina Buonocore (buonocore@apre.it) e Bruno Mourenza (mourenza@apre.it).
Per ulteriori informazioni clicca qui
SAVE THE DATE – ROMA, 1 APRILE 2016
BIO – BASED INDUSTRIES JU. GIORNATA NAZIONALE DI LANCIO DEL BANDO 2016
APRE è lieta di invitarla alla giornata informativa nazionale di lancio del bando 2016 dell’iniziativa Bio Based Industries Joint Undertaking– BBI JU.
La giornata, organizzata da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il prof. Fabio Fava, rappresentante Nazionale presso lo States Representatives Group BBI JU, e il Cluster Tecnologico Nazionale della “Chimica Verde” SPRING, si terrà a Roma presso ENEA nella mattinata del prossimo 1 Aprile 2016.
Nel corso della giornata informativa verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016 del programma BBI, in apertura il prossimo 18 Aprile con scadenza prevista il 15 settembre 2016, e qui disponibile http://www.bbi-europe.eu/sites/default/files/documents/bbi-ju-awp-2016-final_en.pdf  
26 sono i topic presenti nella nuova call, per un budget totale a disposizione di circa 160mln di €. 
Le principali linee di ricerca e innovazione verticali di questo bando sono tre:
  • Sufficient and sustainable biomass feedstock supply at affordable price incorporating the feedstock suppliers as partners in the value chains
  • Development of biorefinery technologies and efficient processes to increase the competitive position of the bio-based industries in Europe
  • Higher market demand and customer awareness’ through the development of innovative products and applications in partnership with actors in the end consumer markets, and setting the framework for successful market uptake
   VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.
  
  
  
  
  
  

  
  
   altre iniziative
  

  
  
   GOINg abroad, a cura di eurocultura
  
   Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it 
www.eurocultura.it 
  
  
  
  
   Centro di formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di San Servolo - Venezia
   Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

http://www.europelago.it/dove.asp  
  
  
  
   euroreporter
   La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu 
  
  
  
  
  

  

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Eurosportello informa - Anno XX N 4 – 2016
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
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