<
n° 4
29/2/2020
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

n° 4 
29 febbraio 2020 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
PROSEGUONO I WEBINAR DI CLUSTER ACT PER IMPRESE ED INVESTITORI 
Continua il programma di webinar organizzati nell’ambito del progetto europeo Cluster ACT il cui obiettivo è quello di supportare il percorso di avvicinamento tra imprese innovative ed investitori nel settore marittimo.
  • Mercoledì 4 Marzo ore 16:00 - Ready to Ports and Marinas 
    Si torna a parlare agli investitori andando ad approfondire trend, recenti sviluppi tecnologici e prospettive di mercato nei settori dei porti e dei marina/porti turistici grazie al contributo di Sotiros Theofanis - Autorità Portuale di Salonicco (Grecia) e di Antoni Tio’ i Sauleda - Barcelona Cluster Nautic, stakeholder di riferimento a livello mediterraneo. 
    Registrazione https://attendee.gotowebinar.com/register/4170040089939867404 
  •  
  • Giovedì 5 Marzo ore 16:00 - How should I Pitch? Companies pitch presentation insight
    Uno degli strumenti più in uso per presentare la propria azienda è il pitch. Nel webinar a cura di Francesca Natali di Meta Ventures, le imprese avranno la possibilità di essere guidate nella messa a fuoco degli aspetti di maggiore importanza per preparare un pitch rivolto a potenziali investitori e riuscire ad attirarne l’attenzione.
    Registrazione https://attendee.gotowebinar.com/register/3379567095871501580 
Vedi programma

Le registrazioni sono già aperte, vi aspettiamo online!
Per maggiori informazioni e contatti: www.clusteract.eu  / comunicazione@marefvg.it  

CONSULTAZIONE EUROPEA PER LE PMI SUL CONTROLLO DI ADEGUATEZZA RELATIVO AGLI INTERFERENTI ENDOCRINI
La Commissione Europea invita le PMI a partecipare alla Consultazione pubblica sul controllo di adeguatezza relativo agli interferenti endocrini.
I nostri Uffici hanno provveduto a predisporre il materiale informativo e di raccolta dati per partecipare alla Consultazione pubblica sul controllo di adeguatezza relativo agli interferenti endocrini.
Gli interferenti endocrini - di origine naturale o sintetica - sono sostanze chimiche che interferiscono con il sistema endocrino e in tal modo si ripercuotono negativamente sulla salute degli esseri umani e degli animali. L'esposizione agli interferenti endocrini può provenire da fonti diverse, ad esempio dai residui di pesticidi negli alimenti o da altri tipi di prodotti utilizzati o presenti nella vita quotidiana. 
Nella comunicazione "Verso un quadro completo dell'Unione europea in materia di interferenti endocrini", adottata il 7 novembre 2018, la Commissione europea ha confermato il proprio impegno a proteggere i cittadini e l'ambiente dell'UE dagli interferenti endocrini, riducendo al minimo l'esposizione umana e della fauna selvatica a tali sostanze. La comunicazione delinea una serie completa di azioni, incluso un controllo di adeguatezza trasversale della legislazione pertinente. La normativa europea che disciplina le sostanze chimiche è stata elaborata in diversi momenti e persegue, in alcuni casi, obiettivi differenti. Ciò ha favorito l’applicazione di approcci diversificati alla disciplina degli interferenti endocrini, a seconda del settore, ed ha sollevato perplessità in merito alla sufficiente coerenza del quadro giuridico comunitario che disciplina tali sostanze. 
Il controllo di adeguatezza mira quindi ad analizzare la coerenza dei diversi approcci normativi alla valutazione e alla gestione degli interferenti endocrini e a valutare se la legislazione consegua i suoi obiettivi in materia di protezione della salute umana e dell'ambiente. 
Il questionario per partecipare alla consultazione è stato debitamente tradotto al fine di poterlo sottoporre oltre che agli stakeholders EEN (partner del Consorzio Friend Europe, Istituzioni regionali e locali, professionisti, intermediari) alle imprese della nostra Banca Dati Utenti ed alla vostra attenzione per la più ampia divulgazione presso le aziende del vostro territorio. Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
Il questionario è compilabile tramite il seguente link entro il 6 marzo 2020.
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza.
I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Stefania De Santi e (tel. 0410999411)
INVITO ALL'EVENTO 
INCENTIVI A SUPPORTO DELL'INNOVAZIONE E PER LA VALORIZZAZIONE
DI MARCHI, BREVETTI E DISEGNI E MODELLI
GIOVEDÌ 12 MARZO 2020 ORE 14.30 – 16.30
VIA BANCHINA MOLINI 8, 30175 VENEZIA MARGHERA
La Camera di Commercio Venezia Rovigo organizza il prossimo 12 marzo a partire dalle ore 14.30 presso la propria sede di Marghera (Via Banchina Molini, 8) un incontro informativo per fornire una panoramica sulle misure di agevolazione e contributo per le Piccole e Medie Imprese in materia di innovazione, internazionalizzazione e per la valorizzazione degli asset immateriali. 
L’ evento rientra nell’ambito delle attività del Progetto Interreg ADRION – SHIPmEnTT.
Per l'iscrizione è necessario cliccare il seguente link: REGISTRATI GRATUITAMENTE 
Programma.
Suggeriamo di rimanere aggiornati tramite i nostri canali social, newsletter e sito camerale in caso di eventuale modifica della data
Per informazioni:
Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Ufficio Tutela Proprietà Industriale
Tel. 041-2576643
brevetti@dl.camcom.it 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
AMBIENTE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIOsull'attuazione del regolamento (UE) n.691/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai conti economici ambientali europei COM(2020) 56 final
TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'attuazione, l'efficacia e il funzionamento del dominio di primo livello .eu da aprile 2017 ad aprile 2019 COM(2020) 63 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali
COMUNICATO STAMPA
FORTIS – RAFFORZAMENTO DELLA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE IN AREA TRANSFRONTALIERA SOLUZIONI INNOVATIVE IN MATERIA DI TRASPORTO PUBBLICO E PROCEDURE DI MOTORIZZAZIONE CIVILE INTERREG ITALIA – SLOVENIA 2014 – 2020
Avvio del progetto FORTIS – RafFORzamento della cooperazione isTItuzionale in area transfrontaliera Soluzioni innovative in materia di trasporto pubblico e procedure di motorizzazione civile approvato nell’ambito del Programma Italia – Slovenia 2014 – 2020., al via ufficialmente con il kickoff meeting in programma Il 9 – 10 marzo 2020. 
Il progetto FORTIS intende promuovere la cooperazione istituzionale attraverso soluzioni innovative congiunte per la cittadinanza volte da un lato a migliorare e promuovere i servizi di trasporto pubblico transfrontaliero a favore di una mobilità sostenibile ed efficiente dall’altro a favorire lo scambio di esperienze e l’armonizzazione delle procedure in materia di motorizzazione civile. FORTIS svilupperà in primo luogo un (1) piano d’azione per ottimizzare i collegamenti di trasporto pubblico nell’area transfrontaliera e per promuovere il dialogo istituzionale con lo scopo di facilitare la reciproca conoscenza delle procedure per la registrazione dei veicoli. Seguirà (2) la definizione e l’attuazione delle attività pilota, che servirà per la valutazione delle soluzioni innovative proposte. Le istituzioni coinvolte, assieme agli operatori chiave potranno così sostenere la mobilità transfrontaliera attraverso un (3) protocollo d’intesa con lo scopo di estendere e mantenere le iniziative testate. Le autorità competenti acquisiranno (4) la conoscenza delle reciproche procedure relative alla motorizzazione civile, che verranno raccolte in un toolbox messo a disposizione della cittadinanza. Il network di cooperazione stabilito nell’ambito del progetto FORTIS verrà confermato e mantenuto anche oltre la durata del progetto grazie alla firma di (5) un ulteriore protocollo d’intesa.
Le attività cominceranno ufficialmente con il Kick off meeting, previsto per il 9-10 Marzo 2020 durante il quale i partner presenteranno le loro iniziative volte a migliorare i servizi di trasporto pubblico transfrontaliero ed all’armonizzazione delle procedure in materia di motorizzazione civile.
Il partenariato del progetto, guidato da Iniziativa centro Europea – Segretariato esecutivo, in qualità di Lead Partner e che vede coinvolto come partner Unioncamere del Veneto – Eurosportello, dalla Regione Autonoma Friuli-- Venezia Giulia, Comune di Capodistria ed Agenzia regionale per lo sviluppo della regione metropolitana di Ljubljana.
Contributo FESR: € 645.396,50
Sito ufficiale del progetto: 
 https://www.ita-slo.eu/it/fortis   
 https://www.ita-slo.eu/sl/fortis    
UNA REGIONE +COMPETITIVA
Asse 3 Azione 3.4.2. (Scadenza sportello 1: 19/03/2020) 
Sostegno alle PMI nello sviluppo di processi e di percorsi di internazionalizzazione, che prevedono l’ultilizzo di servizi specialistici erogati da fornitori registrati sul “catalogi dei fornitori”.
Link al bando
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
    

sportello apre

  
NEWS
MISSION CANCER - IL RUOLO E LE OPPORTUNITÀ PER L'ITALIA NELLE AZIONI EUROPEE PER CONQUISTARE IL CANCRO
ROMA, 9 MARZO 2020
Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Organizzato da: Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, in collaborazione con APRE. 
La Commissione Europea ha delineato, per gli anni 2021-2027, Horizon Europe, il programma più ambizioso finora finanziato nell’ambito della ricerca e innovazione che mira a condurre ed espandere l’eccellenza europea negli ambiti scientifici e assistenziali di tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Horizon Europe ha identificato cinque aree (Missioni) mirate alla ricerca e all’innovazione allo scopo di implementare l’efficacia dei finanziamenti attraverso la definizione di chiari obiettivi da raggiungere nei prossimi sette anni (2021-2027).
Ogni area si avvarrà di un Mission Board, composto da 15 esperti provenienti dal campo della ricerca, dell’accademia e della clinica, dell’industria e dell’innovazione, delle associazioni dei pazienti e delle NGOs e, infine, delle agenzie internazionali e di una Assembly consultiva composta da un gran numero di esperti di alto livello nel settore di competenza.
Le aree delle cinque Mission sono le seguenti:
  • Adaptation to climate change including societal transformation
  • Cancer
  • Climate-neutral and smart cities
  • Healthy oceans, seas, coastal and inland waters
  • Soil health and food
Le Mission si propongono di conseguire risultati realistici e alla portata di tutti i cittadini, mobilitando ingenti risorse e mirando a effettivi e radicali cambiamenti nell’approccio ai problemi e alla loro risoluzione.
Mission Board for Cancer
Perché il cancro? Perché si stima che il cancro diventerà la prima causa di mortalità nel 2030; il numero di nuovi casi è infatti in aumento, >20% in Europa nel 2035.
Unendo gli sforzi di tutti i Paesi europei si deve mirare alla prevenzione: a quella primaria, cercando di cambiare gli stili di vita individuali; a quella secondaria, cercando di educare i cittadini agli screening; e a quella primordiale, cercando di ridurre al minimo i potenziali fattori di rischio per la salute. Tutto questo, per ridurre i malati di cancro, anticipare le diagnosi, migliorare la qualità della vita dei malati e sostenere gli stessi malati anche dopo le terapie.
L’obiettivo audace e stimolante dellaMission Board for Cancer, che sta tutto nel suo slogan“Cancer, mission possible”, è quello di salvare 2 milioni di vite entro il 2027.
Il ruolo di ogni Stato Membro è anche quello di organizzare eventi nazionali per condividere con stakeholder e cittadini gli obiettivi delle Mission, individuando programmi nazionali di attività per unire le forze e rendere “possibili” tali obiettivi.
Importanti sono le opportunità che si aprono per l’Italia, a livello scientifico (finanziamento, produzione, impatto), a livello di prevenzione (fino all’80% di riduzione), a livello assistenziale (migliorare la qualità), a livello politico (impatto sui cittadini).
Al fine di garantire che le strutture scientifiche e assistenziali italiane partecipino al programma in maniera coordinata e che venga promossa con successo nel nostro Paese la diffusione delle azioni previste dalla Missione, anche al fine di rendere i cittadini consapevoli dello sforzo e coinvolgerli attivamente, verranno organizzate dal Presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea, in collaborazione con APRE, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale, tre giornate di lavoro tra febbraio e aprile aperte a tutti su “Il ruolo e le opportunità per l’Italia nelle azioni europee per conquistare il cancro”.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI ROMA: 
Il Prof. Walter Ricciardi presenterà la Mission Cancer, anche illustrando il percorso verso la definizione dei contenuti della Mission. Interverranno i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo della Ricerca e dell’Innovazione in sanità.
Una sessione finale sarà dedicata all’interazione con i partecipanti, incoraggiando il confronto e una riflessione condivisa sui contenuti attuali e le prospettive della Mission.
Il focus della giornata:
Raccordo istituzionale e politico. 
Garantire in modo egualitario, equo e universalmente accessibile il mantenimento e il miglioramento delle condizioni di salute attraverso una forte guida istituzionale
E' disponibile QUI l'Agenda dell'evento. 
Location:
L’evento si terrà presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS.
Destinatari:
La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione*.
* Si informa che i dati forniti in fase di registrazione saranno trattati secondo la Privacy Policy di APRE unicamente da personale a ciò autorizzato e, per consentire l’organizzazione dell’evento, saranno condivisi con Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” che tratteranno i dati in qualità di Responsabili del trattamento per conto di APRE.
Il conferimento dei dati è necessario per l’iscrizione all’evento e il rifiuto di fornirli non consentirà la partecipazione alla giornata.
Nel corso dell’incontro potranno essere realizzate foto e registrazioni che saranno utilizzate per finalità di informazione istituzionale, nonché per la produzione di materiali informativi di APRE.
Gli interessati potranno esercitare i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del GDPR mediante apposita istanza da rivolgere a: privacy@apre.it  
In caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali è possibile proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali www.gpdp.it
I dati saranno utilizzati e conservati per le sole finalità dell’evento e cancellati entro 30 giorni dal termine dello stesso.
WEBINAR - IL BANDO RESEARCH AND INNOVATION STAFF EXCHANGE (RISE): CHE COSA È E COME FUNZIONA 
DATA: 18 MARZO 2020
ORARIO: 15:00/16:00
Bando RISE è un programma di scambio di personale nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.
Docente: Angelo D'Agostino, National Contact Point Marie Sklodowska-Curie Actions, European Research Council e Science with and for Society in Horizon 2020 (leggi CV) 
Introduzione
Desideri promuovere una collaborazione internazionale e intersettoriale attraverso distacchi di personale per condividere scambi di conoscenze e buone prassi?
Il bando RISE è un programma di scambio di personale nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.
Obiettivo
Il Webinar su Research and Innovation Staff Exchange (RISE) ha l’obiettivo di presentare l’azione mettendo in evidenza le principali caratteristiche del bando.
Durata
1h: 45’ Descrizione Bando + 15’ Domande
Programma
  • Research and Innovation Staff Exchange (RISE): panoramica generale e statistiche
  • Obiettivo
  • Contributo comunitario
Destinatari
Il webinar è rivolto a principianti, ricercatori, consulenti, manager, università, centri di ricerca, organizzazioni del settore non accademico.
Materiale didattico
Le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione previa compilazione del questionario on-line di gradimento.
Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via e-mail.
Quota di iscrizione: €50+iva, importo totale: €61
Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIV N 4 2020
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello