<
n° 5
15/3/2015
EUROSPORTELLO INFORMA

EUROSPORTELLO INFORMA

n5
15 marzo 2015
INCONTRO DI PRESENTAZIONE PER INVESTIMENTI E JOINT VENTURE NELLA REPUBBLICA CECA - PRAGA (REPUBBLICA CECA), 25 MARZO 2015
Unioncamere del Veneto - Eurosportello invita le aziende a partecipare ad un incontro ristretto di presentazione di opportunit per investimenti industriali e joint venture con controparti della Repubblica Ceca che si terr il 25 marzo p.v. presso l Ambasciata Italiana a Praga.
L'incontro vedr la presenza di S.E. Aldo Amati Ambasciatore Italiano a Praga, Czech Invest, lo studio legale e fiscale Jorgensen di Praga e imprenditori della Repubblica Ceca insieme ai Governatori di alcune regioni della Repubblica Ceca a maggiore vocazione industriale. Vi sar anche la partecipazione di alcune importanti aziende industriali italiane che sono gi presenti sul territorio.
Lo scopo di tale incontro sviluppare e consolidare i rapporti economici tra i due Paesi.
Le istituzioni saranno a disposizione per creare incontri B2B pragmatici ed efficaci per quelle aziende che vedono nei mercati oltre confine, opportunit non ancora colte.
Il programma prevede un incontro alle ore 9.00 con il Vice Ministro degli Affari Esteri italiano presso lAmbasciata dItalia a Praga fino alle ore 11.00.
Seguir una tavola rotonda con tutti i partecipanti durante la quale saranno date le risposte a tutti i quesiti che un investitore si pone quando intende investire in un nuovo paese:
  • vantaggi e trattamenti fiscali per gli investitori in Repubblica Ceca
  • regime fiscale e giuridico
  • costo manodopera specializzata
  • strumenti finanziari agevolati
  • reperibilit di terreni e brownfield
  • rapporto con enti locali e regioni
Per maggiori informazioni e per iscriversi allincontro contattare Roberto Bassetto, tel. 041 0999411, e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it ; Rossana Colombo, tel. 041 0999411, e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.

EUROSPORTELLO

Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetter di conoscere meglio lutilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario anonimo ed possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

iniziative di prossima attuazione
APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO

EVENTI E APPROFONDIMENTI
WORKSHOP: SOSTENIBILIT AMBIENTALE, SOCIALE E CULTURALE DELLE NUOVE IMPRESE SMART
MARGHERA VENEZIA, 18 MARZO 2015
Eurosportello-Unioncamere del Veneto organizza in data 18 marzo 2015, presso la propria sede, il workshop Sostenibilit Ambientale, Sociale e Culturale delle nuove imprese Smart.
Il workshop - promosso nellambito del progetto VE.S.NET - Veneto Smart NETwork - cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e rivolto a coloro interessati a sviluppare ed ampliare le proprie conoscenze in merito alla tematica della Sostenibilit dImpresa.
Lobiettivo quello di illustrare le possibili applicazioni ed i vantaggi di un efficace sistema di gestione ambientale allinterno di unimpresa, coniugando le diverse componenti ambientali, sociali e culturali.
Lincontro verter sulle normative nazionali ed europee in materia di protezione ambientale; sulle modalit idonee per una corretta valutazione dellimpatto delle proprie attivit al fine di gestirne efficacemente e con un approccio di tipo preventivo gli aspetti ambientali. Saranno illustrate, attraverso la presentazione di esempi pratici e linterazione con i partecipanti, le diverse procedure per il controllo e la riduzione degli impatti ambientali, inclusa lanalisi dei relativi costi.
La partecipazione al workshop gratuita. Programma.
Per liscrizione sufficiente mandare una mail a: europa@eurosportelloveneto.it entro il 16 marzo 2015.
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI IN COMMERCIO ESTERO
La Camera di Commercio di Venezia - nellambito delle attivit a sostegno dellinternazionalizzazione dimpresa - propone l edizione 2015 del Corso di formazione per operatori in commercio estero che si svolger presso l Hotel Bologna a Mestre (VE), in via Piave 214 (fronte Stazione FFSS), nei giorni di mercoled 1-8-15-22 e 29 aprile e mercoled 6 maggio 2015.
Le sei giornate formative si articoleranno come segue:
  • 01/04/2015 Giorgio Pellicelli: Come vendere meglio e di pi allestero: il marketing internazionale
  • 08/04/2015 Riccardo Manfrini: Contrattualistica internazionale
  • 15/04/2015 Antonio Di Meo: I pagamenti internazionali
  • 22/04/2015 Maurizio Favaro: Tecnica dei trasporti e termini di resa delle merci
  • 29/04/2015 Paolo Filippi: La fiscalit negli scambi internazionali
  • 06/05/2015 Michela Orlando: Aspetti di procedure doganali.
La partecipazione al Corso (6 gg.) comporta il pagamento di: 300,00 + Iva (quota individuale).
E consentita ladesione anche a singole giornate: quota individuale di 60,00 + Iva (posto il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti al corso completo).
A coloro che parteciperanno ad almeno cinque delle giornate formative sar rilasciato un attestato di frequenza nominativo.
Termine invio SCHEDE DI ADESIONE: gioved 26 marzo 2015 da restituire via fax al nr. 041 2576 632 o via
e-mail a promozione.estero@ve.camcom.it
Per informazioni: Servizio Promozione Estera tel. 041 2576 601-639 - promozione.estero@ve.camcom.it. Dpliant informativo con scheda di adesione.
ROVING SEMINAR ON WIPO SERVICES AND INITIATIVES TORINO, 21 APRILE 2015
In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Propriet Intellettuale, lOrganizzazione Mondiale per la Propriet Intellettuale (WIPO) e la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, organizzano il 21 aprile 2015, dalle 9:30 alle 16:00, un seminario dedicato ai servizi WIPO destinati all'utenza dal titolo Roving Seminar on WIPO Services and Initiatives.
La partecipazione all'incontro gratuita, fino ad esaurimento dei posti e previa iscrizione, entro e non oltre il 20 aprile, sul sito: www.promopoint.to.camcom.it/iniziative
Per la manifestazione sar presentata richiesta dei crediti formativi all'Ordine degli Avvocati di Torino e all'Ordine dei Consulenti in Propriet industriale.
  • Si richiede, agli Avvocati interessati, di comunicare il proprio Codice fiscale e il Foro di appartenenza alla Segreteria organizzativa: iniziative.patlib@to.camcom.it
  • Si richiede, ai Consulenti in Propriet Industriale interessati di comunicare il proprio nome e cognome e numero di iscrizione all'Albo alla Segreteria organizzativa: iniziative.patlib@to.camcom.it
Sede dellevento: Centro Congressi Torino Incontra - Sala Giolitti- Via Nino Costa 8, Torino
Lingua di lavoro: italiano e inglese
La DGLC-UIBM metter a disposizione degli ospiti un servizio di interpretariato inglese/italiano.
Per informazioni contattare: lcuibm.div8@mise.gov.it
Scheda tecnica.
Link.
CONVEGNO: "CO2 - TERRA E CIELO" - VILLA TACCHI (PD), 27 MARZO 2015
Per scaricare la brochure dell'evento cliccare qui.
Per iscriversi all'evento inviare una mail a info@cflv.eu.
COMMISSIONE EUROPEA: GUIDA AI FONDI EUROPEI PER PRINCIPIANTI
La Commissione ha rilasciato una guida ufficiale per lavvicinamento ai fondi europei per i principianti: la guida utile per le piccole imprese (PMI), le organizzazioni non governative (ONG), i giovani, i ricercatori, gli agricoltori, gli enti pubblici e altri soggetti. Il link : http://ec.europa.eu/budget/funding/index_it
SANZIONI E CONTROSANZIONI IN CORSO CON LA RUSSIA
In vista di una maggiore chiarezza sulla complicata vicenda delle sanzioni introdotte dallUE nei confronti della Russia e delle controsanzioni che questultima ha applicato conseguentemente ai prodotti dellUE, vi informo che la Camera di Commercio Italo Russa ha attivato allinterno del proprio sito internet una sezione dedicata e costantemente aggiornata, allindirizzo: http://www.ccir.it/ccir/speciale-sanzioni/
Questa pagina suddivisa in:
  • LE SANZIONI APPLICATE DALLUNIONE EUROPEA:
    in cui trovare indicazione dei diversi Regolamenti Comunitari con la data, loggetto delle restrizioni, i settori merceologici colpiti, ecc.; nel caso di necessit sono stati salvati anche tutti i documenti, pertanto li pu scaricare, cliccando sui testi in verde;
  • LE SANZIONI APPLICATE DALLA FEDERAZIONE RUSSA
    In questa sezione sono riportati i decreti emanati dal governo russo con un breve accenno, anche in questo caso, ai settori merceologici ed ai soggetti che non sono pi autorizzati ad importare dallestero tali prodotti.
    Infatti, per determinati settori, ti segnalo che il divieto di importazione stato imposto solo agli enti statali (come nel caso di tessile, abbigliamento, calzature, veicoli, ecc.), ma non ai privati che continuano a poter importare dallUE.
    Per quanto concerne il settore agroalimentare, invece, su determinati prodotti/codici doganali le sanzioni sono state imposte a livello pubblico e privato, fermando, quindi, la libera introduzione sul territorio russo di determinati prodotti alimentari. A questo riguardo per comodit vedi la tabella dei codici doganali bloccati, tradotta in italiano a cura di ICE.

Per comodit, analoghe informazioni sono disponibili anche sulla piattaforma World Pass all'interno della scheda paese Russia.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare la Camera ci commercio Italo Russa che sar lieta di assistere ed informare le imprese interessate: dott.ssa Anna Maria Panebianco tel. 02 86995240 e-mail
annamaria.panebianco@ccir.it

NORMATIVA COMUNITARIA
ambiente
COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Direttiva quadro Acque e direttiva Alluvioni: azioni a favore del "buono stato" delle acque unionali e della riduzione dei rischi di alluvioni {SWD(2015) 50 final} {SWD(2015) 51 final} {SWD(2015) 52 final} {SWD(2015) 53 final} {SWD(2015) 54 final} {SWD(2015) 55 final} {SWD(2015) 56 final} COM(2015) 120 final
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Risultati della consultazione pubblica sulla strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva COM(2015) 100 final

Raccomandazione di RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO relativa agli indirizzi di massima per le politiche economiche degli Stati membri e dell'Unione COM(2015) 99 final

gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore dattivit, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

bandi europei
Apri lelenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell Europea.
bandi e fondi strutturali

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015
Bando a sportello per il finanziamento di iniziative a sostegno del tessuto produttivo dell'area del Polesine

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015
POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.

L'utilizzo delle risorse POR CRO (2007-2013) parte FESR nella Regione del Veneto
Conferenza stampa dellAssessore Roberto Ciambetti - 30/12/2014

Si informa che disponibile nel sito internet regionale la pagina relativa alla conferenza stampa tenutasi il 30/12/2014, in cui lAssessore Roberto Ciambetti ha illustrato i risultati conseguiti nel 2014 dalla Regione del Veneto nellutilizzo delle risorse del POR CRO FESR 2007-2013.
http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/attivita-informativa-principale-2014

Cooperazione territoriale
Pubblicato il primo Bando del Programma Interreg Central Europe
Pubblicato il primo Bando del Programma Interreg Central Europe: bando organizzato in due fasi: nella prima, che sar aperta dal 12 febbraio al 13 aprile 2015, i candidati dovranno trasmettere attraverso una apposita piattaforma web una scheda progettuale comprendente gli elementi essenziali del progetto. Saranno quindi selezionate le candidature ammesse alla seconda fase del bando, in cui dovranno essere trasmesse le schede progettuali complete in tutti i loro dettagli.
Per ulteriori informazioni: http://www.interreg-central.eu/
Materiale
info day del Programma Interreg Central Europe - Verona, 20.02.2.2015 a
Scarica il materiale dellinfo day del Programma Interreg Central Europe avvenuto il 20.02.2.2015 a Verona.
Pubblicato il primo Bando del Programma Spazio Alpino
Pubblicato il primo Bando del Programma Spazio Alpino: bando organizzato in due fasi: nella prima, che sar aperta dal 25 febbraio al 10 aprile 2015, i candidati dovranno trasmettere attraverso una apposita piattaforma web una scheda progettuale comprendente gli elementi essenziali del progetto. Saranno quindi selezionate le candidature ammesse alla seconda fase del bando, in cui dovranno essere trasmesse le schede progettuali complete in tutti i loro dettagli.
Per ulteriori informazioni: http://www.alpine-space.eu/about-the-programme/asp-2014-2020/1st-call-for-project-proposals/
eurocooperazioni
Visualizza lelenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.

I NOSTRI SPORTELLI

sportellO BRUXELLES

NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
La delegazione di Bruxelles ha ospitato l11 Febbraio scorso lincontro per il kick-off del progetto Gymnasium VII inserito nel nuovo programma Erasmus per Giovani Imprenditori (Erasmus for Young Entrepreneurs). Il programma, finanziato dalla Commissione Europea, grazie ad azioni di mobilit di imprenditori e imprenditrici mira a promuovere ed incrementare limprenditorialit e linternazionalizzazione nellUE. Lanciato per la prima volta nel febbraio 2009, lErasmus per Giovani Imprenditori gestito da una serie di consorzi e Unioncamere Veneto Eurosportello stato confermato per la settima volta consecutiva leader di un partenariato vincente. Dunque la capacit progettuale di Unioncamere Veneto Eurosportello stata riconosciuta una volta in pi, come gi era successo nellottobre 2012, quando ha ricevuto dalla DG Impresa e Industria della Commissione Europea lErasmus Entrepreneurship Award 2012, quale miglior Agenzia Intermediaria (Best Performing Intermiedary Organization).

APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles.
  • Riunione straordinaria Commissione Parlamentare ECON-BUDGET per il progetto di regolamento del fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI): La riunione stata aperta dal Presidente della Commissione ECON, Roberto Gualtieri (S&D) che ha esposto il problema della carenza di investimenti e dellattuazione del Piano Junker affich questo porti ad una ripresa sul suolo economico. Maggiori informazioni;
  • Riunione Commissione Parlmantare IMCO: Nei giorni 23 e 24 Febbraio si riunita la Commissione IMCO del Parlamento Europeo; questo report permette un approfondimento relativo allo scambio di opinioni con Frans Timmersman, primo Vicepresidente responsabile per il portafoglio sul tema della Qualit della legislazione, relazioni interistituzionali, Stato di diritto e Carta dei diritti fondamentali ed uno relativo alle nuove sfide e opportunit per il mercato interno che si presentano in materia di partenariato transatlantico su commercio e investimenti (TTIP) ....Maggiori informazioni;
  • Technology Transfer: Paving the way for Advanced Manufacturing: Il giorno 25 Febbraio si svolto un incontro sul trasferimento tecnologico, organizzato dal Joint Research Centre della Commissione Europea. La sessione di apertura si aperta con lintervento di Vladimir ucha (Commissione Europea, Joint Research Centre, Direttore Generale), il quale ha ricordato linscindibilit tra mondo della conoscenza e quello dellindustria ai fini dellinnovazione. ....Maggiori informazioni.
ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
  • 17 marzo: INNOVATION IN THE EUROPEAN DIGITAL SINGLE MARKET: THE ROLE OF PATENTS, Hotel Rennaissance, Rue de Parnasse 19, Brussels, 9:00-18:00;
  • 20 marzo: BOOSTING ECONOMIC GROWTH AND FACILITATING INVESTMENTS THROUGHOUGH BIOECONOMY, Comitato delle Regioni, Rue Belliard 101, B-1040 Brussels,8:30-16:45;
  • 24 marzo: REGIO PEER TO PEER LAUNCH EVENT: A NEW TOOL TO BRING TOGETHER COHESION POLICY EXPERTS, Charlemagne Mansholt Conference Room, Rue de la Loi 170, 1040 Brussels, 14:00-16:30;
  • 25, 26 e 27 marzo: CONNECTING EUROPEAN CHAMBERS, Comitato Economico e Sociale, Rue Belliard 99, B-1040 Brusselles, 09:30-18:00
sportellO CROAZIA

Lo Sportello Croazia nasce per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni riguardo i fondi strutturali erogati dalle autorit croate dopo lentrata della Repubblica di Croazia nellUnione Europea, per il periodo 2014 - 2020. Lobiettivo principale quello di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali fra la Regione Istriana e Litoraneo Montana e la Regione Veneto, nonch la collaborazione fra gli investitori delle Regioni sopracitate, fornendo informazioni ed assistenza ai processi di internazionalizzazione ed esportazione con particolare riferimento alle politiche comunitarie.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Istro - Veneta, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di pi sui fondi strutturali e sulle opportunit di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi gi pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilit e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con la segreteria della Camera di Commercio Istro Veneta:
Tel: +385 52852055
E-mail: segreteria.cciv@gmail.com
Rudarska 1
Labin (Albona)
Croazia

La Camera di Commercio Istro-Veneta lieta di comunicarVi che on-line il sito alla pagina: www.gkiv.hr.
All'interno potrete trovare tutte le informazioni riguardo i bandi dei fondi strutturali europei con le relative linee guida, le opportunit d'investimento in territorio Croato e molto altro ancora.

sportellO u.s.a.

Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con lobiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed il frutto di un accordo di collaborazione con lunico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno allimprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunit concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nellambito della Ricerca e dellinnovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
SPORTELLO apre

INFODAY SULLE CALL 2015 SECURE SOCIETIES PROTECTING FREEDOM AND SECURITY OF EUROPE AND ITS CITIZENS BRUXELLES, 26 MARZO 2015
APRE lieta di informarla che il 26 marzo, presso la REA (Research Executive Agency), si terr lInfoday sulle Call 2015 "Secure societies protecting freedom and security of Europe and its citizens".
Durante la sessione mattutina verranno presentate le singole call 2015, nonch informazioni sulle modalit di partecipazione e presentazione delle proposte, assieme a focus su aspetti etici e security sensitive issues.
Nel pomeriggio saranno presentati in dettaglio i topic e si terr una sessione di brokerage , durante la quale i partecipanti avranno la possibilit di illustrare brevemente le proprie idee progettuali tramite presentazioni di massimo 3 minuti.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 19 Marzo oppure fino al raggiungimento del numero massimo di 300 partecipanti.
Per informazioni:
Benedetta Cerbini : cerbini@apre.it
Valentina Tegas: tegas@apre.it
PUBBLICATO L'INVENTARIO DEI BREVETTI E DELLE PUBBLICAZIONI DEI PROGETTI ICT NEL VII PROGRAMMA QUADRO
L'inventario comprende 295 brevetti e 18.158 pubblicazioni.
I brevetti e le pubblicazioni sono il risultato di progetti con tematica ICT finanziati durante il VII Programma quadro (2007-203).
LA COMMISSIONE EUROPEA LANCIA UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL VII PROGRAMMA QUADRO
La consultazione terminer venerd 22 maggio 2015.
L'obiettivo della Commissione europea quello di comprendere meglio i risultati ottenuti dal precedente programma quadro e il suo impatto a livello europeo.
Tutti i cittadini, ricercatori, universit, imprese, policy makers possono partecipare e contribuire alla consultazione pubblica.
Per ulteriori informazioni clicca qui
HEALTH-2-MARKET ACADEMY: ENTREPRENEURSHIP AND BUSINESS PLANNING IN HEALTH/LIFE SCIENCES - HOTEL DOMUS NOVA BETHLEM, DAL 1 GIUGNO 2015 AL 5 GIUGNO 2015
Organizzato da: APRE con il supporto della Business School SKEMA (Francia) (http://www.skema.edu/)
Obiettivo dell'evento di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la pianificazione e l'esecuzione delle loro idee di business, trasformandole da semplici idee a progetti di successo
La seconda Academy, organizzata dalla Business School SKEMA, si terr dall 1 al 5 Giugno 2015a Roma e ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per la pianificazione e l'esecuzione delle loro idee di business, trasformandole da semplici idee a progetti di successo: http://www.health2market.eu/academy/5
Le Academies, forniscono, in maniera gratuita, una formazione personalizzata per un numero ristretto di partecipanti attraverso i contributi di esperti del settore ed analisi di casi pratici e storie di successo. Mediante un approccio pratico, i ricercatori lavoreranno sulle proprie idee, accompagnati e guidati da professionisti partner della rete di Health-2-Market.
Scadenza per la registrazione: 18 Maggio 2015
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.

altre iniziative

EGOINg abroad, a cura di eurocultura
Eurocultura, fondata nel 1993, un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attivit di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo di fornire un quadro completo sia delle opportunit all'estero sia delle difficolt da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessit.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it
ALLA PARI
di Bernd Faas
Il lavoro alla pari coinvolge migliaia di persone in Europa e non solo: si pensi ad esempio che ogni anno in Inghilterra vengono collocati circa 30.000 stranieri, in Francia 20.000, in Germania 5.000 e in Italia 3.000.
La permanenza di questo successo deriva dalla combinazione di alcune connotazioni dellattivit: quella formativa (vado per migliorare la mia preparazione linguistica); quella filantropica (vado a fare qualcosa di utile agli altri); quella pratica (poich ho pochi soldi, vado spendendo il meno possibile e magari per guadagnare qualcosa); quello della sicurezza (vado lontano da casa ma in una situazione strutturata e sicura).
Quasi tutte le famiglie cercano una ragazza, per i maschi ci sono delle opportunit principalmente nei paesi nordici. Let va dai 17 anni per un periodo estivo fino a 25 oppure 30 anni per periodi tra 6 e 12 mesi. richiesta una conoscenza almeno basilare della lingua del paese ospitante.
Il lavoro in generale prevede 30 ore settimanali di accudimento (portare i bambini allasilo nido/scuola, aiutarli a fare i compiti, organizzare il tempo libero con piscina, palestra, ecc.) e 2 sere di baby-sitting. Affianca i genitori a casa oppure li sostituisce quando sono fuori per lavoro.
In cambio la famiglia mette a disposizione la stanza, il vitto, lassicurazione e un pocket money (varia da paese a paese e parte da 50 Euro circa a settimana). Per i soggiorni lunghi la famiglia di solito paga anche il viaggio.
Mentre si aspetta di partire non male tenersi in contatto con i propri ospitanti. Dopo avere trovato unintesa con la famiglia via telefono, lettera e e-mail, c da firmare un accordo di lavoro. In genere lagenzia potr aiutare nel redigere il contratto. A volte pu capitare di ricevere semplicemente una lettera di invito da parte della famiglia ospitante e allora dovr essere linteressato a pretendere un accordo scritto.
Al momento di partire necessario portare con s la carta didentit per i Paesi dellU.E., invece il passaporto per gli altri. La carta di soggiorno nella U.E. viene richiesta se il periodo di permanenza supera i tre mesi (sei mesi in U.K.). Per i Paesi extra U.E. necessario il permesso di lavoro o il visto per scambio culturale (ad esempio in U.S.A.).
Agenzie: come scegliere
Il numero delle agenzie che si occupano di collocamenti alla pari veramente grande. Alcune se ne occupano in modo esclusivo; per altre solo uno dei settori in cui operano; una parte si dedica a collocamenti in un solo Paese oppure solo in Europa.
Alle agenzie in Italia la ragazza deve pagare una quota discrizione, che oscilla tra 80 e 250. Raramente deve pagare alle agenzie allestero, se si rivolge loro direttamente. Non deve essere, per, questa gratuit a far pendere la bilancia: a cuor leggero possono fare questa scelta solo le ragazze che conoscono molto bene il sistema, che non hanno nessuna difficolt con la lingua del paese di destinazione e che sanno perfettamente quali precisazioni fare e con quali espressioni tecniche.
Lagenzia in Italia si assume proprio questi compiti ed altri ancora: la quota discrizione serve a retribuire questi servizi.
Lagenzia va scelta confrontando la variet e la qualit dei servizi offerti.
importante che lagenzia in Italia sia collegata con unagenzia nel paese (meglio nella citt) di destinazione: sar questultima a garantire lassistenza sul posto in caso di problemi.
Ed altrettanto importante che si faccia carico delle pratiche burocratiche, specie se la destinazione fuori dallEuropa.
In definitiva, per fare un buon confronto, dovete farvi dare o mandare la lista dettagliata dei servizi offerti; se qualcosa non vi convince, chiedete delucidazioni.
Facciamo il punto sul funzionamento:

Agenzie italiane
Trento Associazione InCo: www.incoweb.org

Torino Welcome Agency: www.welcomeagency.it

Milano WEP World Education Program: www.wep-italia.org

Milano BEC - British European Centre: www.becasse.it

Padova MB - Scambi Culturali: www.mbscambi.com

Siti con annunci

www.findaupair.com

www.greataupair.com

www.au-pair-box.com

www.aupair-world.it
EUROCULTURA SEGNALA
Careers Abroad: Laurearsi nel Regno Unito. Vicenza, 18 aprile 2015
IRLANDA PER SOGGETTI MULTILINGUE
di Bernd Faas
Ormai da tempo lIrlanda la terra di elezione di molte compagnie multinazionali che vi hanno spostato la propria sede europea. Il personale di questi uffici deve conoscere pi lingue, oltre che possedere una specializzazione professionale. Si va da professioni come segretarie, venditori e selezionatori di personale a laureati in economia, IT e traduzione.
Molte aziende richiedono specificamente madrelingua italiani che devono sapere fluentemente linglese. Se sanno anche un'altra lingua interessant ai fini del loro business, scatta automaticamente un aumento di salario.
In pochi anni l'Irlanda diventata la capitale dei call centre perch una sessantina di aziende, soprattutto americane, hanno riorganizzato i propri servizi europei centralizzandoli tutti in Irlanda, attirati dal buon sistema di telecomunicazioni, da alcune buone tecnologie e dai bassi costi.
Perci persone in difficolt in pi Paesi europei si sentiranno rispondere nella propria lingua da assistenti diversi che per si trovano non solo nello stesso edificio ma addirittura nella stessa stanza. Ecco perch i call centre hanno bisogno di assumere personale di varie lingue madri.
Nel settore dei Call o Contact Center esiste una notevole richiesta per la lingua italiana. Sono centinaia le aziende che lavorano in questo settore, spesso per una clientela italiana. La conoscenza dellinglese, in questo caso, deve essere tale da permettere loperativit in un team composto da pi nazionalit.
Non si dimentichi, peraltro, che a Dublino la cucina italiana di moda. Di conseguenza camerieri e cuochi italiani trovano delle opportunit nei migliori esercizi nonostante che la profonda crisi dell'economica irlandese non ancora finita.
Tra le molte agenzie per la selezione del personale, segnaliamo in modo particolare le seguenti che si occupano di personale multilingue.

www.toplanguagejobs.co.uk
il sito ideale per iniziare la ricerca di un lavoro con la lingua italiana. Tra le centinaia di offerte per lIrlanda si trovano tra altro: agenti di viaggio, Customer Care staff, esperti di reclutamento, traduttori, contabili, laureati in economia, esperti IT, venditori, segretarie.
Il sito permette anche la ricerca nel Regno Unito e nel resto del mondo.

www.careers-register.com
Agenzia specializzata nella selezione di personale per il settore finanziario-bancario, la contabilit, la vendita e la logistica; offre contratti a tempo indeterminato e interinali a candidati anche multilingue.

www.careermoves-ireland.com
L'agenzia Careermoves Ireland seleziona personale qualificato plurilingue, proveniente da tutta Europa, per conto di aziende installate in Irlanda.
Sul sito si trovano alcune pagine interessanti sulla vita in Irlanda, sui link utili e sulle dichiarazioni delle aziende che si sono gi servite dell'agenzia.

www.bond-personnel.com
Societ con sedi a Dublino, Cork e Athlone, fa parte di una rete con agenzie nel Regno Unito, Sud Africa e Filippine. Ricerca personale per i settori dell'IT, tecnico-ingegneristico, teleservizi, commerciale, finanziario, alberghiero-catering e multilingue.

www.myjob.ie
Per vedere le offerte necessario registrarsi.

www.sigmarrecruitment.com
Dispone di una sezione dedicata alle offerte per multilingue.

www.reedglobal.com
Agenzia con 350 uffici in tutto il mondo.

www.firstplacerecruit.ie
Agenzia per multilingue.

Seguono alcune societ interessate al personale multilingue:

www.voxpro.ie
Call centre multilingue.

www.hertz.ie
Pan European Reservation Centre

www.ibm.com/ie/
Customer support centre for PC users

www.globaltelesales.ie
GlobalTeleSales - Reservation Centre

www.ups.com
European teleservicing and dataprocessing centre

www.apple.com/jobs/ie
La famosa societ americana di informatica.

www.google.com/about/jobs/search/#q=italian&lang=ALL
Il pi popolare motore di ricerca.

www.allianzworldwidecare.com
Servizi assicurativi

www.careerjet.ie
Collezione di offerte uscite sui siti Internet.
EUROCULTURA SEGNALA
Careers Abroad: Destinzione Germania. Vicenza, 16 maggio 2015
STAGE NELLA MOBILIT PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILE A LIONE (F)
L'associazione Handicap International nata con lo scopo di trovare nuove forme d'azione per la mobilit e nuovi progetti di sensibilizzazione all'handicap.
L'associazione cerca regolarmente tirocinanti alla fine degli studi (commercio e comunicazione) per supporto concreto alla realizzazione di un progetto di sensibilizzazione e di solidariet internazionale.
Compiti del tirocinante:
  • diffondere l'offerta dell'organizzazione di eventi all'interno della rete attuale e di nuove reti di azione che dovr identificare (in tutta la Francia)
  • seguire la gestione degli eventi
  • capitalizzare le esperienze e i contatti: aggiornamento dei supporti organizzativi, creazione di una base dati dei contatti
  • partecipazione alla creazione di nuovi kit di mobilit
Profilo del tirocinante:
  • fine studi (BAC+4/5)
  • interesse per l'ambito di lavoro
  • esperienza e interesse per la gestione di progetti
  • rigore, organizzazione e capacit di gestione simultanea di diversi dossier
  • capacit di sintesi
  • creativit
  • autonomia
  • senso del contatto, diplomazia e capacit di adattarsi a interlocutori diversi
  • capacit di utilizzo del computer e di internet
  • lingua francese
Il tirocinio s'intende a tempo pieno per 6 mesi e remunerato. Per candidarsi occorre ottenere la convention de stage dalla propria universit.
Handicap International
www.handicap-international.fr
EUROCULTURA SEGNALA
Careers Abroad: Destinzione Regno Unito. Vicenza, 17 maggio 2015
BUONO A SAPERSI
LONDRA PER FORMARSI
La capitale inglese il luogo ideale per formarsi: la lingua, il master, il corso professionale. Ce n per tutti: business english, master in cooperazione internazionale, corso SAP o Amadeus. Sono centinaia gli enti di formazione: London Business School, City University, College di Ealing e la scuola di lingua in Oxford Street.

www.floodlight.co.uk
Corsi di formazione di ogni tipo, dal corso di lingua al master, dal bricolage alla danza, in offerta a Londra.

www.hotcourses.com
Corsi accademici e non nel Regno Unito.

www.learndirect-advice.co.uk
Informazioni su oltre 700.000 opportunit di formazione nel Regno Unito.

www.ucas.ac.uk
Corsi undergraduate delle universit inglesi.
COLTI AL VOLO
Oggi segnaliamo una serie di siti che pubblicano offerte di lavoro nel campo del turismo:

International Services
Lagenzia International Services cerca personale da impiegare negli Stati Uniti e in Australia durante i mesi estivi e comprende diverse posizioni nei settori Vendite, Ristorazione, Turismo e Accoglienza.

Stagionali in Herm Island, UK
Personale cercato: sous chef, chef de partie, pastry chef, demi chef de partie, camerieri, personale per il bar, camerieri ai piani, restaurant manager, assistant restaurant manager, portiere dalbergo, commessi di negozio, personale per il beach caf e assistenti per il campeggio.

Alpitour World Hotels & Resorts
Offre opportunit nel settore turismo in Italia e allestero per la stagione 2014.

Starswiss
Lavorare nel turismo: 900 posti tra Africa, Europa e Asia.

4Fun
Offerte nellintrattenimento in tutto il mondo.

AnimaSpagna
Opportunit di lavoro in Spagna per animatori turistici in club e hotel spagnoli per tutta lestate 2014.

Fotoviaggiando
Agenzia che si occupa di gestire centri fotografici in Italia e allestero in resort, villaggi turistici, centri vacanza, parchi divertimento, navi da crociera, ecc., ricerca fotografi con o senza esperienza da inserire nel proprio organico.

EF Education First
Leader mondiale nel settore dei viaggi studio, alla ricerca di Insegnanti/Accompagnatori.

Schoolandvacation
Cerca accompagnatori all'estero per gruppi di studenti.
COLTI AL VOLO LAVORO

COLTI AL VOLO STAGE
EUROCULTURA SEGNALA
Allestero per lavoro, stage, studio e volontariato. Gratis gli approfondimenti di MUOVERSI
COLTI AL VOLO VOLONTARIATO

COLTI AL VOLO SCAMBI

COLTI AL VOLO VARIE
Centro di formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di San Servolo - Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in pi edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha gi acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi.
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupper autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potr conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso linterattivit tra docenti e allievi riveste unimportanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni.
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con luscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessit e attualit, oppure su temi di rilevanza trasversale.
Il Centro in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessit di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attivit didattiche presso le strutture richiedenti.

http://www.europelago.it/dove.asp
euroreporter
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per linformazione europea su misura, offre una rubrica di approfondimenti tematici dallEuropa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare lelenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu

contatti

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XIX N 5 2015
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 Fax. 041/0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Marco Boscolo,Rossana Colombo,Irene Coppola,
Bernd Faas, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Marcello Moi, Daniela Nardello,Alessandra Vianello,
Alessandro Vianello