<
n° 5
15/3/2019
EUROSPORTELLO INFORMA

n 5
15 marzo 2019


Enterprise Europe Network la pi grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in pi di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare lintroduzione dellinnovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire laccesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei

EUROSPORTELLO

news - eventi
OPPORTUNIT DI SCAMBI IMPRENDITORIALI A NEW YORK
Nel contesto del programma pilota Erasmus per Giovani Imprenditori Global che d ai neoimprenditori e alle start up dellUnione europea la possibilit di effettuare uno scambio presso imprenditori esperti con sede negli Stati Uniti, Singapore e Israele vi informiamo che la Italy-America Chamber of Commerce (IACC) in collaborazione con Unioncamere del Veneto ha organizzato per il 29 marzo 2019 presso la J.P. Morgan Chase 383 Madison Avenue, 13 piano 10017, New York, NY un evento di presentazione del programma Erasmus per Giovani Imprenditori Global.
Levento sar anche loccasione per incontrare imprenditori americani nonch gli Enti locali direttamente collegati allambiente delle PMI.
Per maggiori informazioni sul programma: http://eyeglobal.eu/ Referenti di Progetto: Geyleen Gonzalez, Sara Ortolani e-mail sara.ortolani@eurosportelloveneto.it.
Questo il link per registrarsi: Erasmus for Young Entrepreneurs (EYE) Program New York Presentation
CONSULTAZIONE EUROPEA SUI PRINCIPI E ORIENTAMENTI IN MATERIA DI LEGISLAZIONE SUI MATERIALI A CONTATTO CON GLI ALIMENTI
La Commissione Europea invita le PMI a partecipare alla Consultazione pubblica sui principi e orientamenti in materia di legislazione sui materiali a contatto con gli alimenti (MCA) contribuendo ad accrescere la sicurezza degli MCA sul mercato dellUnione europea e dando un contributo fattivo alla discussione ed al buon funzionamento del regolamento.
Le risposte fornite saranno fondamentali per individuare l'impatto delle regole in vigore sulle PMI e per valutare in quale misura le regole vigenti siano adatte allo scopo previsto, elaborando cos una risposta politica adeguata nonch possibili modifiche future ai regolamenti.
Vi invitiamo a compilare il questionario scaricabile dal seguente link entro il 16 aprile 2019 ed a inviarlo a Unioncamere del Veneto - Eurosportello (e-mail: unione@ven.camcom).
Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Chiara Bianchini e la dott.ssa Stefania De Santi tel. 0410999411.
EUSALP ACTION GROUP 9 STRATEGIC EVENT 2019 - LEFFICIENZA ENERGETICA NELLE IMPRESE DELLA MACRO-STRATEGIA EUSALP
BOLZANO, 21-22 MARZO 2019
Bolzano, NOI Techpark, A. Volta Str. 13a
La promozione delle misure di efficienza energetica nel settore economico nella macroregione EUSALP un obiettivo strategico dell'EUSALP Action Group 9 che ha il compito di "fare del territorio una regione modello per l'efficienza energetica e lenergia rinnovabile". Il 21 e il 22 marzo 2019 decisori politici, amministrazioni, imprese e Ricerca &Sviluppo si riuniranno a Bolzano per discutere i prossimi passi strategici dell'EUSALP per sostenere e promuovere l'efficienza energetica nelle imprese.
Insieme i partecipanti concretizzeranno un quadro di ampio respiro per promuovere le politiche di efficienza energetica nella macroregione con l'obiettivo di rendere la sua economia pi competitiva e sostenibile, creando al contempo nuove opportunit per il settore dell'economia verde.
L'evento organizzato dallEUSALP Action Group 9 con il patrocinio della Presidenza italiana EUSALP 2019 guidata dalla Regione Lombardia.
La registrazione online aperta! Il programma dettagliato accessibile online.
La conferenza cofinanziata dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nel quadro del programma Interreg Spazio Alpino. Sono previste registrazioni video e foto. Con la Sua partecipazione accetta che i supporti video e fotografici possono essere utilizzati e pubblicati.
L ITALIA CHE FUNZIONA - RIFORME E STRUMENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE
MARGHERA-VENEZIA, 22 MARZO 2019
Levento organizzato dalla Farnesina e dal Ministero dello Sviluppo Economico e si terr venerd 22 marzo alle ore 10:00, presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto Via delle Industrie 19/C Marghera Venezia.
LItalia che funziona" uniniziativa istituzionale con l'obiettivo di informare le imprese italiane sulle attivit che MAECI (Farnesina), il MISE, il CDP e il Sistema Camerale svolgono a loro beneficio e le opportunit da ci derivanti. In particolare, gli argomenti verteranno sugli aspetti relativi alla diplomazia economica, sui provvedimenti e incentivi a favore delle imprese, con il supporto di un nuovo booklet e sul nuovo piano industriale e le opportunit per linternazionalizzazione delle imprese italiane da esso derivanti.
Per partecipare al convegno obbligatorio iscriversi entro il 21 marzo p.v.
REGISTRATI
SEMINARIO "SCAMBIO TERMICO IN MARE PER SISTEMI DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO DI PORTI, MARINE E CENTRI URBANI COSTIERI"
MESTRE, 22 MARZO 2019
Il 22 marzo p.v. dalle ore 9.00, c/o Auditorium del Centro Servizi 1 della Citt Metropolitana di Venezia Via Forte Marghera, 191 - Venezia Mestre, si terr il seminario Scambio termico in mare per sistemi di riscaldamento e condizionamento di porti, marine e centri urbani costieri.
Il Seminario finalizzato ad approfondire le prospettive dellutilizzo del mare, quale bacino di scambio termico per sistemi a pompa di calore, funzionali al condizionamento di capannoni, edifici ed altri ambienti di porti, marine e centri urbani costieri e inoltre il tema importante dellintegrazione delle fonti rinnovabili di energia.
Oltre che a direzioni/uffici di urbanistica, lavori pubblici ed energia di comuni e regioni dellAlto Adriatico; autorit portuali; gestori di infrastrutture e servizi portuali; gestori di marine; il seminario si rivolge a:
  • societ ESCo
  • societ di progettazione
  • aziende impiantistiche e delledilizia e loro associazioni
  • professionisti e loro ordini/associazioni.
L'iniziativa promossa da Unioncamere del Veneto in collaborazione con la Regione del Veneto nellambito dei progetti europei Interreg MED PELAGOS e GRASPINNO.
Alla realizzazione del seminario collabora la Citt Metropolitana di Venezia.
Levento gode del patrocinio dellUniversit di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale (ICEA).
Il link da cui possibile provvedere alla registrazione per la partecipazione il seguente https://registrazioni.unioncamereveneto.it/829962
PROGRAMMA
ISCRIZIONI
Per informazioni: Roberta Marciante, Filippo Mazzariol, tel. 041 0999 311; e-mail unione@ven.camcom.it.
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
IL COMMERCIO INTERNAZIONALE
TREVISO, 22 MARZO 2019
Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto e Universit Ca Foscari Venezia, con il sostegno di Credit Agricole Friuladria, organizzano un ciclo di incontri sul tema dellinternazionalizzazione.
Il modulo Internazionalizzazione delle imprese intende fornire elementi di approfondimento e di analisi per affrontare efficacemente alcune delle tematiche pi rilevanti e critiche con le quali si debbono confrontare le imprese che operano sui mercati internazionali: dalla valutazione della convenienza e del rischio, allesame degli strumenti per un posizionamento competitivo, sino allanalisi degli aspetti finanziari e fiscali delle decisioni di internazionalizzazione.
Venerd 22 marzo (9.00-13.00 presso la Camera di Commercio Treviso-Belluno sede di Treviso), si terr il terzo appuntamento del ciclo di incontri, a partecipazione gratuita previa registrazione online https://registrazioni.unioncamereveneto.it/121719.
Locandina.
Il ciclo Internazionalizzazione delle imprese si inserisce nellambito del progetto Fisco e gestione dimpresa che vuole rafforzare i legami tra il Dipartimento di Management dellUniversit Ca Foscari Venezia e il mondo delle imprese venete attraverso un interscambio di competenze e di know how che consenta il trasferimento di conoscenze dallambito accademico a quello imprenditoriale e nel contempo lacquisizione di input dal mondo produttivo per orientare lattivit di studio e di ricerca. Il tutto utilizzando come filo conduttore il fattore fiscale nelle sue interrelazioni con altre aree del sapere giuridico e di quello economico-aziendale.
Programma completo del ciclo di incontri
Per informazioni, quesiti e comunicazioni contattare Unioncamere Veneto tel.: 041 0999411
e-mail: unione@ven.camcom.it.
BROKERAGE EVENT IN THE FRAMEWORK OF THE INTERNATIONAL FAIR OF METAL PROCESSING STOM 2019 KIELCE (POLONIA), 27 MARZO 2019
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria di Staropolska e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) organizza levento di incontri bilaterali

STOM 2019
Kielce (Polonia) 27 marzo 2019

Settori di interesse:

  • Taglio e lavorazione dei fogli metallici
  • Macchinari ed attrezzature per la lavorazione dei metalli
  • Tecnologie laser per lindustria dei metalli
  • Robot industriali
  • Tecnologie della misurazione e controllo
  • Tecnologie e macchinari per la saldatura
  • Tecnologie per il trattamento delle superfici
  • Stampa 3D
  • Lavorazione virtuale

La partecipazione allevento B2B gratuita , le spese di viaggio, vitto ed alloggio sono a carico dellazienda.
Per assistenza: Rossana Colombo tel. 041 0999415 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.
Per approfondimenti: Circolare informativa

SIDO - IOT, AI & ROBOTICS@SIDO 2019
LIONE (FRANCIA), 10-11 APRILE 2019
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con Auvergne-Rhne-Alpes Entreprises e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) promuove levento di incontri bilaterali e invita le aziende della Regione del Veneto a partecipare a IoT, AI & Robotics@SIDO 2019 https://iotmatchsido2019.b2match.io/ Cit internationale Centre de Congrs de Lyon 50 quai Charles de Gaulle Lione (Francia), 10-11 aprile 2019
La fiera https://www.sido-event.com/en/
IoT la pi importante fiera in Francia. La precedente edizione ha registrato la presenza di 450 espositori e 10.000 visitatori.
Liniziativa https://iotmatchsido2019.b2match.io/
I partecipanti allevento B2B del 2017 e 2018 sono stati 100 con un totale di 200 meetings.
Settori di interesse
  • Internet of Things (5G, veicoli autonomi, blockchain, cloud, criptovalute, machine to machine, parti / kit, stampa / scansione, processori / chip, protocolli / telecom / infrastrutture, quantum computing, sensori / reti di sensori)
  • Robotica (robotica di consumo, robotica industriale, hardware per robot, software per robot, UAV / droni)
  • Intelligenza artificiale (algoritmi, AR / MR / VR, analisi dei dati, raccolta dati, assistente digitale, riconoscimento facciale / visivo, apprendimento automatico, riconoscimento vocale / sonoro)
  • Mercati delle applicazioni (agroalimentare / agritech, esperienza del cliente, energia e servizi pubblici, assistenza sanitaria, casa, stile di vita / intrattenimento, industria manifatturiera, trasporti e logistica, sicurezza, smart city, altro)

Obiettivo

  • identificare potenziali partner o clienti
  • espandere il proprio business intrecciando rapporti con partner nuovi o gi consolidati per commercializzare nuovi prodotti/servizi
  • attrarre nuovi investimenti e partnership internazionali
Lingua di lavoro
Inglese


Luogo
Cit internationale Centre de Congrs de Lyon
50 quai Charles de Gaulle
Lyon (France)
Servizi
Liscrizione allevento d diritto a:

  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante levento
  • visibilit sul portale https://iotmatchsido2019.b2match.io/
  • materiale informativo
  • assistenza prima, durante e dopo levento da parte del personale Enterprise Europe Network
Costi dellevento
Liscrizione allevento gratuita. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dellazienda. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link https://iotmatchsido2019.b2match.io/ compilando la scheda in ogni sua parte.

Scadenze
1 aprile p.v. per iscriversi allevento
8 aprile p.v. per prenotare gli incontri bilaterali

Per assistenza ed informazioni contattare: Rossana Colombo tel. 041 0999415 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetter di conoscere meglio lutilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario anonimo ed possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
NORMATIVA COMUNITARIA
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sull'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare{SWD(2019)90final} COM(2019) 190 final
AMBIENTE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO Approccio strategico dellUnione europea riguardo allimpatto ambientale dei farmaci COM(2019) 128 final
POLITICA SOCIALE: IMMIGRAZIONE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione sullo stato di attuazione dellagenda europea sulla migrazione COM(2019) 126 final
UNIONE DOGANALE E LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma del regolamento (UE) 2018/196 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 7 febbraio 2018, che istituisce dazi doganali supplementari sulle importazioni di determinati prodotti originari degli Stati Uniti d'America COM(2019) 118 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore dattivit, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri lelenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell Europea.
bandi e fondi strutturali
PROGETTO BEAT SVILUPPO TRANSFRONTALIERO DELLE TECNOLOGIE MARITTIME/TECNOLOGIE BLU PER LA CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE INTERREG ITALIA CROAZIA 2014 2020
Sotto summary
LA CREATIVIT INCONTRA L'IMPRESA:
RE-CHARGE YOUR INNOVATION VALUE
PIAZZOLA SUL BRENTA, 25 MARZO 2019
Workshop di design thinking per valorizzare il patrimonio industriale grazie a nuovi punti di vista e un nuovo processo creativo.
L'evento si propone di stimolare la collaborazione tra imprese creative ed imprese manifatturiere, che vogliono sperimentare il metodo del design thinking, su un tema che permetter di sviluppare nuove idee per migliorare e valorizzare i core values aziendali ed il proprio patrimonio industriale.
Locandina
Evento gratuito, con iscrizione obbligatoria al seguente link
INFODAY NAZIONALE PROGRAMMA INTERREG CENTRAL EUROPE
VENEZIA MESTRE, 25 MARZO 2019
Il Punto di Contatto Nazionale ha il piacere di informarla dellapertura del quarto bando del Programma Interreg CENTRAL EUROPE dal 4 marzo al 5 luglio 2019.
Si tratta di un bando a carattere sperimentale che si pone lobiettivo di capitalizzare i promettenti risultati dei progetti Interreg CENTRAL EUROPE finanziati fino ad ora, in sinergia con altri strumenti UE di finanziamento a gestione diretta come ad esempio Horizon 2020/7PQ, LIFE, Connecting Europe Facility. Con questo bando il Programma mette a disposizione circa 10 milioni di euro di Fondi FESR per un ulteriore sviluppo a livello regionale e locale dei risultati dei progetti esistenti (rif. Application Manual - Annex I) nonch per migliorare lelaborazione delle politiche territoriali.
Sono previsti degli eventi formativi a livello sia transnazionale che nazionale. Il Punto di Contatto organizza due infoday dedicati alla presentazione degli elementi del quarto bando che si terranno a Mestre (25 marzo 2019) e a Torino (seconda settimana di aprile 2019).
E possibile iscriversi allevento di Venezia Mestre (link alle registrazioni)n dove sar presente il Direttore del Segretariato di Vienna per una presentazione delle caratteristiche di questo bando sperimentale e per rispondere alle domande dei soggetti interessati.
Inoltre il Programma organizza un seminario a Vienna il 2-3 aprile a cui potranno partecipare solamente i partner dei progetti finanziati nel 1 e 2 bando nonch i capofila dei progetti approvati al 3 bando. Il prossimo 7 maggio invece si terr a Bruxelles una giornata di lavoro organizzata congiuntamente dal Programma e dalla Direzione Ricerca e Innovazione della Commissione Europea per favorire lincontro tra i partner dei progetti Interreg CENTRAL EUROPE ed i beneficiari dei progetti finanziati da Horizon 2020 e Settimo Programma Quadro che evidenziano significative analogie con i topic ad oggetto del quarto bando.
A questo evento potranno partecipare i beneficiari dei progetti CENTRAL EUROPE, quelli di Horizon 2020/7FP ed i soggetti potenzialmente interessati. Le registrazioni apriranno in aprile nel sito di Programma.
eurocooperazioni
Visualizza lelenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.

sportello bruxelles

NOTIZIE DALLA sede DI BRUXELLES
Mosaicum Europa
E' disponibile il nuovo numero di Mosaico Europa, newsletter quindicinale focalizzata sui temi europei clicca qui.
Bruxelles Fisco: ok Ecofin a misure che aiutano riscossione Iva online
Via libera dell'Ecofin alle misure per semplificare le norme sull'Iva per le vendite online, pensate per rafforzare la lotta contro le frodi fiscali nell'e-commerce. Secondo una stima dell'Ue, la semplificazione delle regole dovrebbero aiutare gli Stati membri a recuperare i 5 miliardi di euro di gettito fiscale perso ogni anno a causa delle difficolt che le autorit fiscali incontrano nel riscuotere l'Iva sulle vendite online transfrontaliere. "Stiamo adeguando le norme in materia di Iva alle esigenze del 21 secolo e della sua economia digitale e globalizzata. Le imprese potranno contare su una transizione senza soluzione di continuit verso il pi ampio sistema dell'Iva per il commercio elettronico nel 2021", ha detto Pierre Moscovici, commissario agli Affari economici e alla fiscalit. In base alle nuove norme i mercati online saranno considerati il 'venditore' quando facilitano la vendita di merci a clienti nell'Ue da parte di imprese non europee attraverso le loro piattaforme. Consentendo alle autorit fiscali di esigere l'Iva dovuta su tali vendite. Le piattaforme online dovranno tenere registri delle vendite di beni o servizi effettuate dalle imprese che utilizzano la piattaforma.
Bruxelles Agroalimentare: da Pe ok a nuove norme su grappe e acquaviti
L'Europarlamento ha dato il via libera all'accordo raggiunto con il Consiglio sulle nuove norme per la definizione, presentazione ed etichettatura delle bevande spiritose (distillati, liquori, amari) e protezione delle loro indicazioni geografiche. Tra le novit del regolamento, l'estensione della tutela anticontraffazione per le Dop e Igp anche ai prodotti in transito nel territorio doganale dell'Unione europea e il riferimento in etichetta del componente alcolico pi giovane a indicare l'invecchiamento, con controlli da parte di autorit fiscali.
Bruxelles - Dal 2021 etichetta energetica Ue 'smart' su elettrodomestici
Arriveranno nei negozi nel marzo 2021 le nuove etichette Ue per l'efficienza energetica degli elettrodomestici. Pi semplici e 'intelligenti' rispetto a oggi, saranno applicate a televisori e schermi elettronici in genere, frigoriferi e congelatori commerciali e domestici, lavatrici e asciugatrici, lavastoviglie e prodotti per l'illuminazione. La Commissione europea ha infatti adottato oggi il formato finale delle nuove etichette, con scala unica in sette colori dal verde al rosso e dalla A alla G, e un codice a barre con cui i consumatori saranno in grado di ottenere informazioni aggiuntive non commerciali con uno smartphone. In questo modo potranno confrontare i prodotti avendo accesso non solo a informazioni sul consumo di elettricit, ma anche su altro, come la quantit d'acqua per ciclo di lavaggio, capacit di stoccaggio, rumore emesso.
Bruxelles - Ue, via libera a pagamenti in euro meno costosi in Europa
Via libera del Consiglio Ue al regolamento che render meno costosi i pagamenti transfrontalieri in euro in tutto il territorio dell'Ue, e che aumenter la trasparenza delle commissioni connesse ai servizi di conversione valutaria in tutta Europa.
Dal 2002, spiega il Consiglio, all'interno della zona euro si applicano le stesse commissioni ai pagamenti nazionali e transfrontalieri in euro, mentre ai pagamenti transfrontalieri in euro effettuati da Paesi che non fanno parte della zona euro sono applicate commissioni elevate. La situazione cambier, perch la riforma allineer le commissioni applicabili ai pagamenti transfrontalieri in euro per servizi come bonifici, pagamenti con carta o prelievi di contanti, alle commissioni che si applicano nello Stato membro dove risiede il prestatore di servizi di pagamento. Inoltre, si introdurranno ulteriori obblighi di trasparenza sulle commissioni applicate ai servizi di conversione valutaria. Quando effettuano pagamenti con carta o prelievi di contanti all'estero, i consumatori possono scegliere se pagare nella valuta locale o in quella del loro Paese di origine. Le nuove norme permetteranno ai consumatori di essere informati sulle commissioni applicabili prima di scegliere.
approfondimenti
Garantire una filiera agroalimentare equa per i piccoli operatori
Agricoltori e piccole imprese sono gli operatori pi vulnerabili della filiera alimentare. Il Parlamento approva nuove norme contro le pratiche commerciali sleali per dar loro pi protezione
Il Parlamento europeo ha approvato la direttiva contro le pratiche commerciali sleali per i piccoli operatori della filiera alimentare
In tutti i settori commerciali si verificano pratiche commerciali sleali. Nella filiera agroalimentare queste pratiche sottopongono i produttori agricoli a indebite pressioni economiche.
Marted 12 marzo gli eurodeputati hanno approvato la nuova direttiva europea che assicura un trattamento pi equo per gli agricoltori e per piccole e medie imprese agroalimentari, tutti soggetti vulnerabili a pratiche sleali da parte dei loro partner commerciali pi grandi, come i supermercati e i rivenditori. I fornitori pi piccoli spesso non hanno abbastanza potere contrattuale quando negoziano con grandi acquirenti e possono non avere compratori alternativi.
Quali sono le pratiche commerciali sleali?
  • Sono quelle pratiche interaziendali che si discostano dalla buona condotta commerciale, sono in contrasto con i principi di buona fede e correttezza e sono solitamente imposte unilateralmente dal partner commerciale pi forte
  • Possono verificarsi in tutti gli stadi del rapporto contrattuale: durante i negoziati, durante lesecuzione del contratto e nella fase post-contrattuale.
Limpatto delle pratiche commerciali sleali
Le pratiche commerciali sleali portano molte conseguenze. Prima di tutto minacciano la sopravvivenza dei piccoli produttori di cibo e scoraggiano le piccole imprese dallinvestire in prodotti e tecnologie nuovi o dallaccedere a nuovi mercati. Le pratiche commerciali sleali generano inoltre dei costi inaspettati o delle entrate pi basse di quanto previsto ai partner commerciali pi deboli e possono portare alla sovrapproduzione, causando cos uno spreco di cibo.
Cosa cambier?
Le nuove norme stabiliscono degli standard di protezione che proibiscono pratiche sleali specifiche. Sono valide per tutti gli attori della filiera alimentare che hanno un volume daffari inferiore ai 350 milioni, coprendo quindi produttori, cooperative, trasformatori e rivenditori di prodotti alimentari. Le regole si applicano anche ai fornitori non europei.
Le nuove norme vietano i pagamenti in ritardo per i prodotti alimentari deperibili, gli annullamenti dellultimo minuto e lobbligo imposto al fornitore di pagare per gli sprechi. Vengono inoltre proibite le modifiche unilaterali o retroattive ai contratti o il rifiuto dei contratti scritti.
Altre pratiche, come il reso dei beni invenduti al fornitore, saranno permesse solo se chiaramente concordate a priori da ambo le parti.
88%degli intervistati considera importante rafforzare il ruolo degli agricoltori nella filiera alimentare (Eurobarometro 2018)
Gli stati membri devono designare unautorit pubblica che faccia rispettare le nuove norme, con poteri di verifica e di sanzione in caso di violazione.
Gli attori europei della filiera alimentare
  • 11 milioni di coltivazioni
  • 300.000 trasformatori di prodotti alimentari
  • 2,8 milioni di distributori e rivenditori
  • 500 milioni di consumatori.
eventi
Il 18 Marzo 2019: High-level meeting on renewable energy: Clean Energy Industrial Forum
European Commission, Rue de la Loi 200, Bruxelles
Il 19 Marzo 2019: Showcase Conference on Tourism" Autoworld, Parc du Cinquantenaire, 11 B-1000, Bruxelles
Il 21 Marzo 2019: High-level conference: A global approach to sustainable finance European Commission, Rue de la Loi 170, 1040, Bruxelles
Il 27 Marzo 2019: European Consumer Day 2019 European Economic and Social Committee, Rue Belliard, 99-101, 1040 Bruxelles

sportello apre

NOTIZIE
APRE WEBINAR
MARZO - APRILE 2019
Organizzato da: APRE Formazione
La nuova programmazione marzo - aprile 2019 vede tre webinar dedicati agli aspetti legali e finanziari e uno al programma ERC.

26 marzo 2019
Il Consortium Agreement in Horizon 2020

10 aprile 2019
Il Costo del Personale in H2020

Per maggiori informazioni e per iscriversi: www.apre.it/aprewebinar/
VERSO HORIZON EUROPE - MSCA (MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS)
PADOVA, 25 MARZO 2019
Universit degli Studi di Padova - Aula Magna, Palazzo Bo (Via VIII Febbraio 2 - Padova)
Organizzato da: APRE, Universit degli Studi di Padova e Universit Ca Foscari di Venezia
Il ruolo centrale delle MARIE SKLODOWSKA-CURIE ACTIONS (MSCA) nel
prossimo Programma Quadro dellUE in Ricerca e Innovazione: HORIZON EUROPE
Questo tema sar al centro di un dibattito pubblico lanciato dalla Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, APRE, e aperto al confronto in una giornata evento organizzata in collaborazione con lUniversit degli Studi di Padova e lUniversit Ca Foscari di Venezia.
I Protagonisti coinvolti in Ricerca e Innovazione in Italia si incontreranno con i rappresentanti istituzionali europei e nazionali per affrontare un concetto di fondo: Continuation, No Revolution. Come cambiare e cosa cambiare per riuscire a rendere questo strumento sempre pi efficace per promuovere la crescita culturale dei nostri ricercatori eccellenti e il loro inserimento in ambito R&I? Quali sono le aspettative, l'ambizione e le prospettive di sviluppo nella nostra comunit nazionale?
La giornata sinserisce allinterno di una serie di iniziative volte a contribuire alla definizione del futuro programma quadro in modo coerente con le attese della comunit nazionale della R&I.
La registrazione dei partecipanti prevista dalle ore 10.30 alle ore 11.00. L'evento terminer alle ore 16.15
La bozza di programma sar disponibile a breve.
Per maggiori informazioni: msca@apre.it

GOINg abroad, a cura di eurocultura

Eurocultura, fondata nel 1993, un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attivit di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo di fornire un quadro completo sia delle opportunit all'estero sia delle difficolt da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessit.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIII N 5 2019
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Ludovica Munari, Luca Pavanato, Samuele Saorin,
Alessandra Vianello,Alessandro Vianello