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n° 5
15/3/2020
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

n° 5 
15 marzo 2020 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
BANDO INNOWIDE PMI E STARTUP INNOVATIVE CANADA
La Commercio Italiana in Canada Ovest (www.iccbc.com) si propone come partner nel Canada Occidentale del progetto Innowide.
INNOWWIDE è un progetto finanziato nell’ambito del programma Horizon2020.
Il bando consente a Pmi e startup innovative europee di coprire i costi delle valutazioni preliminari tecniche, di mercato, legali ed economiche (Viability Assessment Projects) necessarie per convalidare la fattibilità delle soluzioni innovative sviluppate in un mercato extra europeo di propria scelta.
Il bando consente quindi di identificare e valutare eventuali condizioni che possono favorire o impedire l'accesso del prodotto nei Paesi terzi identificati.
Il Canada Occidentale e` un mercato all’avanguardia nell’industria tech, in crescita nella sola provincia della British Columbia con un tasso del 6% annuo.
Artificial Intelligence, Virtual and Augmented Reality, Videogames and Animation, Cleantech e Green building, sono solamente alcuni dei settori che vedono la citta` di Vancouver all’avanguardia a livello internazionale, complice la sua posizione strategica a nord del corridoio statunitense della Silicon Valley.
La Commercio Italiana in Canada Ovest si mette a disposizione per fornire informazioni e collaborare alla stesura di proposte progettuali per aziende italiane che fossero interessate a partecipare al bando, in scadenza al prossimo 31 marzo 2020.
Siamo disponibili via email a ilaria@iccbc.com o al +1 604 6821410 (Lun/Ven dalle 18 ora italiana)
Informazioni sul bando (ulteriori dettagli al LINK e su www.innowide.eu)
Chi può partecipare al bando e come?
Il bando è rivolto a Pmi e startup innovative con sede negli Stati membri dell’Ue e nei Paesi associati a Horizon 2020 che non abbiano già ricevuto un finanziamento al primo bando Innowwide (scaduto a maggio 2019). È possibile presentare domanda fino al 31 marzo 2020 direttamente dal portale di Innowwide. https://innowwide.eu/ 
Per fine giugno 2020 è prevista la comunicazione dei risultati.
Cosa prevede il bando Innowwide?
Ogni progetto ammesso riceverà un contributo massimo di 60 mila euro, pari al 70% del budget minimo totale richiesto si 86.000 euro. I 60.000 euro sono intesi come “Lump sum” (somma forfettaria) per esplorare la fattibilità ed il potenziale commerciale dell’idea progettuale. Il 50% del cofinanziamento (30.000 euro) verranno erogati all’inizio del progetto, il restante 50% (i restanti 30.000 euro) saranno erogati dopo la consegna e l’approvazione del report finale a fine progetto.
Caratteristiche dei progetti ammissibili
  • Bisogna presentare, insieme ad un futuro partner strategico locale (ad esempio camere di commercio italiane all’estero, un fornitore, un cliente, un utente finale, uno sviluppatore di tecnologie complementari) un lavoro preparatorio per lo sviluppo o l’inserimento del prodotto nel mercato del Paese terzo.
  • Bisogna includere una vasta gamma di attività per esplorare la fattibilità pratica, tecnologica e commerciale della soluzione innovativa
  • Lo studio di fattibilità deve essere ultimato in sei mesi
  • Presentare un progetto il cui costo complessivo ammonti almeno ad 86000 euro, che verrà finanziato al 70%
  • La proposta progettuale dovrà affrontare i seguenti temi:
    • Fattibilità tecnica (upgrade, trasferimento, integrazione)
    • Modello di business
    • Aspetti legali
    • Aspetti politici
    • Investimenti necessari
    • Exploitation
Maggiori informazioni sul bando
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
POLITICA SOCIALE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, ALCONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E ALCOMITATO DELLE REGIONI Un'Unione dell'uguaglianza: la strategia per la parità di genere 2020-2025 COM(2020) 152 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sull'attuazione del piano d'azione dell'UE 2017-2019 "Affrontare il problema del divario retributivo di genere" {SWD(2020)101final} COM(2020) 101 final
TUTELA DELLA SALUTE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Attuazione del terzo programma d'azione dell'UE in materia di salute nel 2017{SWD(2020)52final} COM(2020) 88 final
AMBIENTE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Un nuovo piano d'azione per l'economia circolare Per un'Europa più pulita e più competitiva COM/2020/98 final. Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.
Link al documento 1 
Link al documento 2 
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali
COMUNICATO STAMPA
FORTIS – RAFFORZAMENTO DELLA COOPERAZIONE ISTITUZIONALE IN AREA TRANSFRONTALIERA SOLUZIONI INNOVATIVE IN MATERIA DI TRASPORTO PUBBLICO E PROCEDURE DI MOTORIZZAZIONE CIVILE INTERREG ITALIA – SLOVENIA 2014 – 2020
Avvio del progetto FORTIS – RafFORzamento della cooperazione isTItuzionale in area transfrontaliera Soluzioni innovative in materia di trasporto pubblico e procedure di motorizzazione civile approvato nell’ambito del Programma Italia – Slovenia 2014 – 2020.
Il progetto FORTIS intende promuovere la cooperazione istituzionale attraverso soluzioni innovative congiunte per la cittadinanza volte da un lato a migliorare e promuovere i servizi di traporto pubblico transfrontaliero a favore di una mobilità sostenibile ed efficiente dall’altro a favorire lo scambio di esperienze e l’armonizzazione delle procedure in materia di motorizzazione civile. FORTIS svilupperà in primo luogo un (1) piano d’azione per ottimizzare i collegamenti di trasporto pubblico nell’area transfrontaliera e per promuovere il dialogo istituzionale con lo scopo di facilitare la reciproca conoscenza delle procedure per la registrazione dei veicoli. Seguirà (2) la definizione e l’attuazione delle attività pilota, che servirà per la valutazione delle soluzioni innovative proposte. Le istituzioni coinvolte, assieme agli operatori chiave potranno così sostenere la mobilità transfrontaliera attraverso un (3) protocollo d’intesa con lo scopo di estendere e mantenere le iniziative testate. Le autorità competenti acquisiranno (4) la conoscenza delle reciproche procedure relative alla motorizzazione civile, che verranno raccolte in un toolbox messo a disposizione della cittadinanza. Il network di cooperazione stabilito nell’ambito del progetto FORTIS verrà confermato e mantenuto anche oltre la durata del progetto grazie alla firma di (5) un ulteriore protocollo d’intesa.
Il partenariato del progetto, guidato da Iniziativa Centro Europea – Segretariato esecutivo, in qualità di Lead Partner e che vede coinvolto come partner Unioncamere del Veneto – Eurosportello, dalla Regione Autonoma Friuli-- Venezia Giulia, Comune di Capodistria ed Agenzia regionale per lo sviluppo della regione metropolitana di Ljubljana.
Contributo FESR: € 645.396,50
Sito ufficiale del progetto: 
 https://www.ita-slo.eu/it/fortis   
 https://www.ita-slo.eu/sl/fortis    
UNA REGIONE +COMPETITIVA
Asse 3 Azione 3.4.2. (Scadenza sportello 1: 19/03/2020) 
Sostegno alle PMI nello sviluppo di processi e di percorsi di internazionalizzazione, che prevedono l’ultilizzo di servizi specialistici erogati da fornitori registrati sul “catalogi dei fornitori”.
Link al bando
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
    

sportello apre

  
NEWS
WEBINAR - IL BANDO RESEARCH AND INNOVATION STAFF EXCHANGE (RISE): CHE COSA È E COME FUNZIONA 
DATA: 18 MARZO 2020
ORARIO: 15:00/16:00
Bando RISE è un programma di scambio di personale nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.
Docente: Angelo D'Agostino, National Contact Point Marie Sklodowska-Curie Actions, European Research Council e Science with and for Society in Horizon 2020 (leggi CV
Introduzione
Desideri promuovere una collaborazione internazionale e intersettoriale attraverso distacchi di personale per condividere scambi di conoscenze e buone prassi?
Il bando RISE è un programma di scambio di personale nell'ambito della ricerca e dell'innovazione.
Obiettivo
Il Webinar su Research and Innovation Staff Exchange (RISE) ha l’obiettivo di presentare l’azione mettendo in evidenza le principali caratteristiche del bando.
Durata
1h: 45’ Descrizione Bando + 15’ Domande
Programma
  • Research and Innovation Staff Exchange (RISE): panoramica generale e statistiche
  • Obiettivo
  • Contributo comunitario
Destinatari
Il webinar è rivolto a principianti, ricercatori, consulenti, manager, università, centri di ricerca, organizzazioni del settore non accademico.
Materiale didattico
Le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione previa compilazione del questionario on-line di gradimento.
Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via e-mail.
Quota di iscrizione: €50+iva, importo totale: €61
Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar
GIORNATA INFORMATIVA NAZIONALE BIO BASED INDUSTRIES 2020 
VIRTUAL EVENT, 24 MARZO 2020 
10-30 -13.00
Organizzato da: 
APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con Fabio Fava, rappresentante italiano presso lo States Representatives Group BBI JU
L'evento nazionale di lancio del bando 2020 della BBI JU sarà l'occasione per presentare le nuove opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’ iniziativa pubblica privata Bio Based Industries, al suo settimo piano di lavoro nella cornice di Horizon 2020.
L’ info day sarà totalmente online e sarà garantita la possibilità di interagire con gli speaker presenti. 

IL BANDO 2020
  • Data pubblicazione: 15 Aprile 2020
  • Data Scadenza : 3 Settembre 2020
  • Topic: 15. RIA: 5 topic per 22 Mln €. Demo: 4 topic per 28 mln €. Flagship: 2 topic per 32 mln €. CSA: 4 topic per 5 mln €)
  • Budget indicativo: 87 Milioni di €
  • Draft annual work plan 2020: è qui disponibile: https://www.bbi-europe.eu/sites/default/files/bbi-ju-awp-2019.pdf 

* Dati da versione dell’ AWP 2020 di Gennaio 2020 

I RELATORI

  • Ana Cuadrado Galván, funzionario della BBI JU, per una sintesi delle opportunità e delle regole della call 2020.
  • Fabio Fava, rappresentante italiano presso lo SRG della BBI, per una panoramica sull’andamento nazionale in BBI e le strategie italiane sul tema
  • Guido Mattei, valutatore BBI, per un’ analisi dei fattori di successo di una proposta BBI
  • Testimonianze di progetti
A CHI SI RIVOLGE
L'infoday si rivolge a tutti quegli enti che possono a vario titolo beneficiare del bando BBI 2020. Università, centri di ricerca, PMI, grandi imprese, pubbliche amministrazioni sono invitati a partecipare virtualmente all’evento e interagire in diretta.

REGISTRAZIONE
La partecipazione è gratuita.I posti disponibili in diretta saranno 100.
Step di registrazione:
  1. É necessario registrarsi qui di seguito per poter partecipare. 
  2. Chi si registra deve compilare un brevissimo questionario online disponibile qui.
  3. Vi sarà inviata conferma della vostra partecipazione il giorno 23 Marzo insieme al link alla diretta
Il PROGRAMMA dell'evento
Per maggiori informazioni contattare Serena Borgna (borgna@apre.it) o segreteria@apre.it
Iscrizione Online
WEBINAR - IL CONSORTIUM AGREEMENT E LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE IN HORIZON 2020
DATA: 26 MARZO 2020
ORARIO: 15:00/16:00
Obiettivo: evidenziare le caratteristiche fondamentali dell’accordo tra i partner e di individuare le regole di base da applicare nella gestione della proprietà intellettuale.
Docente: Irene Creta, APRE, NCP Legale e Finanziario (CV)
Introduzione:
Il Consortium Agreement rappresenta l’accordo obbligatorio che i partner di un progetto Horizon 2020 devono stipulare al fine di disciplinare diritti, obblighi e ruoli all’interno del partenariato.
Definire in maniera dettagliata gli aspetti organizzativi e finanziari fa sì che tutti i partner possano tutelare i loro singoli interessi legittimi. Così come regolamentare in maniera adeguata tutti gli aspetti relativi alla proprietà intellettuale, partendo dai principi di base applicabili in Horizon 2020.
Obiettivo:
Il webinar “Il Consortium Agreement e la proprietà intellettuale in Horizon 2020” si propone l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche fondamentali dell’accordo tra i partner e di individuare le regole di base da applicare nella gestione della proprietà intellettuale, mettendo altresì in rilievo i principali elementi meritevoli di attenzione per valorizzare l’attività di ricerca.
Programma:
  • Cos’è il Consortium Agreement
  • Organizzazione del consorzio e gestione finanziaria
  • La valorizzazione dell’attività di ricerca: la Proprietà Intellettuale e i relativi diritti
  • La proprietà intellettuale in Horizon 2020 – Il grant agreement e il consortium agreement
Destinatari: 
Imprenditori, manager di azienda, responsabili dipartimenti R&D, mondo accademico, professionisti
Durata: 1h (45’ lezione + 15’ domande)
Materiale didattico:
Le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite email al termine della lezione previa compilazione del questionario on-line di gradimento.
Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via email.
Quota di iscrizione: € 50+iva (importo totale € 61)
Metedo di pagamento: bonifico o carta di credito
Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima la data del webinar
WEBINAR - LO SCHEMA LUMP SUM. I PILOT IN HORIZON 2020 E COSA CI ASPETTA IN HORIZON EUROPE
DATA: 2 APRILE 2020
ORARIO: 15:00/16:00
Obiettivo: fornire ai partecipanti gli strumenti per poter gestire con successo un progetto lump sum sin dalla fase della proposta.
Docente: Irene Creta, APRE - NCP Legale e Finanziario (CV)
Introduzione:
Nei Work Programme 2018/2020 di Horizon 2020 la Commissione europea ha lanciato illump sum schemeattraverso dei progetti pilota che rappresentano un esercizio iniziale e preparatorio in vista del prossimo programma quadro Horizon Europe.
Lo schema lump sum, definito come forma di costo semplificata, introduce un’idea di progetto completamente differente sin dalla fase di scrittura della proposta, ricomprendendo l’implementazione, fino ad arrivare alla fase di controllo ex post. Pertanto le implicazioni sul piano legale e finanziario sono molteplici.
Obiettivo:
Il webinar “Lo schema lump sum” intende fornire ai partecipanti gli strumenti per poter gestire con successo un progetto lump sum sin dalla fase della proposta. Infatti, affinché questo cambiamento possa essere affrontato al meglio, è essenziale e necessario conoscere le regole, i principi di base, le novità, gli aspetti critici e gli elementi da attenzionare.
Programma:
  • Cos’è illump sum scheme
  • Come è stato sinora utilizzato e ruolo in Horizon Europe
  • Come funziona illump sum scheme– principali novità
  • Insegnamenti tratti dalle esperienze in corso
Destinatari: 
Imprenditori, manager di azienda, responsabili dipartimenti R&D, mondo accademico, professionisti
Durata: 1h (45’ lezione + 15’ domande)
Materiale didattico:
Le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite email al termine della lezione previa compilazione del questionario on-line di gradimento.
Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via email.
Quota di iscrizione: € 50+iva (importo totale: € 61)
Come pagare: pagamento on-line tramite carta di credito o bonifico
Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima la data del webinar
WEBINAR - COME SCRIVERE UNA PROPOSTA H2020-MSCA-IF: IL CRITERIO “IMPLEMENTATION”
DATA: 19 MAGGIO 2020
ORARIO: 15:00/16:00
Sei un ricercatore esperto in cerca di nuove opportunità? Le borse individuali finanziano ricercatori che desiderano migliorare le proprie prospettive professionali lavorando all'estero: focus sul criterio Implementation
Docente: Angelo D’Agostino,National Contact Point Horizon 2020-Marie Skłodowska-Curie Actions, Science with and for Society, ERC (APRE – Agenzia per la promozione della Ricerca Europea) (leggi CV)
Descrizione
Il bando Marie Sklodowska-Curie actions (MSCA) Individual Fellowship (IF) supporta lo sviluppo della carriera dei ricercatori esperti attraverso un periodo di mobilità per implementare un progetto ditraining-through-research. Il bando IF si compone di due schemi: European Fellowship e Global Fellowship.
Obiettivo del webinar
Il webinar sul bando Individual Fellowship (IF) avrà l’obiettivo di presentare ilterzo criterio di valutazione “Implementation” di una proposta progettuale. 
Programma
  • Individual Fellowship (IF): panoramica generale
  • Il criterio di valutazione:Implementation
Destinatari
Ricercatori, consulenti, manager, università, centri di ricerca, organizzazioni del settore non accademico.
Durata 
1h: (45’ descrizione del bando + 15’ domande)
Materiale didattico
Le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite email al termine della lezione previa compilazione del questionario on-line di gradimento.
Attestato di partecipazione
al termine del Webinar sarà rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via email.
Quota di iscrizione: €50+iva, importo totale: €61
Attenzione: sarà possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima la data del webinar
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

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Eurosportello informa - Anno XXIV N 5  2020
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello