<
n° 6
30/3/2010
Numero 6
Numero 6

30 marzo 2010

SOMMARIO:
Iniziative prossima attuazione
Normativa Comunitaria
Approfondimenti
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Eurocultura
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con Euroreporter
Contatti
HANNOVER MESSE 2010 Evento B2Fair
Hannover, 19-23 aprile 2010
Desideriamo informarVi che la Camera di di Commercio del Granducato di Lussemburgo, Deutsche Messe di Hannover e Handwerk International Baden-Wurttemberg di Stoccarda in collaborazione con i partner della rete comunitaria Enterprise Europe Network (Italia, Germania, Lussemburgo, Federazione Russa, Turchia, Repubblica Ceca, Lettonia, Bulgaria, Danimarca, Lituania, Slovenia, Svezia, Regno Unito, Slovacchia, Romania, U.S.A., Grecia, Polonia, Ucraina, Irlanda, Portogallo, Svizzera), organizza l'evento B2Fair Hannover Messe 2010.
Obiettivo principale di B2Fair di incentivare la cooperazione transnazionale e di aumentare la competitivit e la crescita delle PMI tramite lorganizzazione di incontri di business to business nellambito di importanti eventi fieristici e convegni internazionali.
In questo contesto Unioncamere del Veneto Eurosportello invita le aziende venete operanti nei seguenti settori:
  • automazione industriale
  • automazione motorizzata
  • digitale
  • subfornitura
  • nanotecnologia
  • ricerca e sviluppo con un focus in materia di energia
a partecipare alla manifestazione fieristica Hannover Messe 2010 e al relativo evento di partenariato che si terr ad Hannover nei giorni 19, 20, 21, 22, 23 aprile 2010.
Levento offre lopportunit di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione.
Gli incontri bilaterali/commerciali tra le aziende si baseranno su unagenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le richieste di collaborazione della Vostra azienda.
La durata degli incontri bilaterali sar di 30 minuti con una pausa di 15 minuti tra uno e laltro.
Per i visitatori, gli incontri bilaterali avranno luogo in unarea adibita Global Business & Markets nella Hall n. 27. Per quanto riguarda i B2B sul trasferimento tecnologico larea adibita sar la Hall n. 2 presso la NBank (stand D12).
Gli espositori hanno la possibilit di effettuare i propri incontri bilaterali presso il proprio stand; gli incontri bilaterali tra due espositori si terranno nello stand dellespositore richiedente.
Liscrizione allevento soggetta al pagamento di:
  • 175,00 + IVA 19% per gli espositori (Tot. 208,25 );
  • 250,00 + IVA 19% per i visitatori (Tot. 297,50 .)

Per ogni azienda partecipante liscrizione da diritto a:

  • agenda personalizzata di incontri bilaterali
  • visibilit nel portale B2Fair
  • entrata alla fiera per due persone per azienda
  • assistenza prima, durante e dopo levento da parte dellUnit di Coordinamento B2Fair e dal partner italiano
  • servizio di interpretariato se richiesto
  • refreshments durante gli incontri bilaterali
  • invito alla Cerimonia di Premiazione con buffet serale il 21 aprile 2010
  • servizio navetta (solo per chi alloggia in uno degli alberghi convenzionati)
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto Eurosportello entro il6 aprile 2010 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.
Per validare la registrazione effettuat a da Unioncamere del Veneto-Eurosportello nel sito dedicato allevento dovrete effettuare il pagamento con la Vostra carta di credito utilizzando il nome utente e la password che provvederemo a comunicarVi. Per maggiori approfondimenti sullevento in oggetto, Vi consigliamo di consultare il portale dedicato www.b2fair.com/HannoverMesse2010 e per maggiori chiarimenti sulla fiera il portale www.hannovermesse.de
Per ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.
HOME
INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
TURKEYBUILD 2010 Evento B2Fair
Istanbul, 6-8 maggio 2010
Desideriamo informarVi che la rete Enterprise Europe Network organizzer il primo evento B2fair in Turchia presso la Fiera Internazionale TURKEYBUILD di Istanbul dal 6 all8 maggio p.v..
TurkeyBuild una delle pi importanti fiere del settore delle costruzioni in Europa e Centro-Est Europa. Ledizione 2009 ha registrato 101.000 visitatori e 771 espositori provenienti da tutto il mondo.
I Paesi coinvolti nellorganizzazione del Matchmaking Event sono Italia, Turchia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Ungheria, Lussemburgo, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Svezia.
Obiettivo principale di B2Fair di incentivare la cooperazione transnazionale e di aumentare la competitivit e la crescita delle PMI tramite lorganizzazione di incontri di business to business nellambito di importanti eventi fieristici e convegni internazionali. Grazie a questa organizzazione i partecipanti al B2fair potranno effettuare incontri commerciali qualificati con partner internazionali.
In questo contesto Unioncamere del Veneto Eurosportello, quale unico partner locale per il Triveneto, invita le aziende operanti nei seguenti settori:
  • Materiali ed attrezzature per ledilizia
  • Servizi e Tecnologia delle costruzioni
  • Servizi di design
  • Efficienza Energetica nelle costruzioni
  • Sanitari/Elettrodomestici
  • Attrezzature elettriche ed illuminazione
  • Edilizia prefabbricata
  • Agenzie immobiliari
  • Impianti sportivi
a partecipare alla manifestazione fieristica TurkeyBuild 2010 e al relativo evento di partenariato che si terr a Istanbul nei giorni 6, 7 e 8 maggio 2010.
Levento offre lopportunit di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione.
Gli incontri bilaterali/commerciali tra le aziende si baseranno su unagenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le richieste di collaborazione della Vostra azienda.
La durata degli incontri bilaterali sar di 30 minuti con una pausa di 15 minuti tra uno e laltro.
Gli incontri tra due visitatori avranno luogo in unarea adibita al Matchmaking Event.
Gli incontri tra visitatori ed espositori avverranno direttamente nello stand dellespositore, quelli tra due espositori si terranno nello stand dellespositore richiedente.
Liscrizione allevento soggetta al pagamento di 150,00 + IVA 19% (TOT. 178,50 ).

Per ogni azienda partecipante liscrizione da diritto a:
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali
  • visibilit nel portale B2Fair
  • entrata alla fiera per due persone della stessa azienda
  • assistenza prima, durante e dopo levento da parte dellUnit di Coordinamento B2Fair, dallEuropean Business Centre East Marmara e dal partner italiano
  • servizio di interpretariato se richiesto
  • refreshments durante gli incontri bilaterali
  • servizio navetta (solo per chi alloggia in uno degli alberghi convenzionati)

Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto Eurosportello entro il 16 aprile 2010 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it .
Per validare la registrazione effettuata da Unioncamere del Veneto-Eurosportello nel sito dedicato allevento dovrete effettuare prima il pagamento con la Vostra carta di credito, successivamente provvederemo a comunicarVi le Vostre password con le quali prenoterete gli incontri.
Per maggiori approfondimenti sullevento in oggetto, Vi consigliamo di consultare il portale dedicato www.b2fair.de/english.asp e per maggiori chiarimenti sulla fiera il portale www.yemfuar.com/english.aspx
Per ulteriori informazioni contattare la sig.ra Rossana Colombo tel. 041 0999415 - rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e il
sig. Roberto Bassetto - tel. 041 0999411 - e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it .

CIFIT Fiera Internazionale per il commercio e gli investimenti di Xiamen (Cina) - 8-12 settembre 2010
Dall'8 all'11 settembre si terr a Xiamen Cina, la quattordicesima edizione del CIFIT - Fiera Internazionale per il Commercio e gli Investimenti (China International Fair for Investment and Trade) il maggiore evento economico dell'anno per la promozione degli scambi bilaterali tra la Cina ed il resto del mondo. Levento dedicato in particolare ai settori ad alta tecnologia quali aerospazio, energia, ambiente, logistica e trasporti, nautica, ma anche a turismo, servizi di investimento, al settore immobiliare, etc.
Il CIFIT sponsorizzato dal Ministero per il Commercio cinese in collaborazione con la United Nations Conference on Trade and Development (UNCTAD), la United Nations Industrial Development Organization (UNIDO), l'International Finance Corporation (IFC), la World Association of Investment Promotion Agencies (WAIPA), lOrganization for Economic Cooperation & Development (OECD) e il China Council for International Investment Promotion (CCIIP).
Nelledizione di questanno, la Fiera ospiter il secondo World Investment Forum, il Forum internazionale degli investimenti sponsorizzato dalla Conferenza delle Nazioni Unite, a cui parteciperanno autorevoli rappresentanti di istituzioni e governi nazionali. Nella scorsa edizione, la Fiera ha registrato la presenza di 13.768 partecipanti stranieri provenienti da 125 paesi, 492 delegazioni e 41.687 visitatori cinesi, 742 gli accordi di investimento siglati per progetti di cooperazione tra aziende cinesi ed estere per oltre 13 miliardi di dollari di capitale straniero.
La fiera ha un proprio motore di ricerca attraverso il quale possibile presentare progetti di cooperazione che potranno essere vagliati da altre imprese interessate, sito ufficiale della manifestazione: www.chinafair.org.cn .
HOME
NORMATIVA COMUNITARIA
POLITICA DEI TRASPORTI COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo ai sensi dellarticolo 294, paragrafo 6, del trattato sul funzionamento dellUnione europea relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura sulladozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 sulla cooperazione tra le autorit nazionali responsabili dellesecuzione della normativa che tutela i consumatori COM(2010)121 definitivo
DECISIONE della Commissione del 25 marzo 2010 che autorizza gli Stati membri ad adottare determinate deroghe, a norma della direttiva 2008/68/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al trasporto interno di merci pericolose [notificata con il numero C(2010) 1610] (2010/187/UE) (GUUE L 83/2010)
HOME
APPROFONDIMENTI
UNITED NATIONS GLOBAL MARKET PLACE
The United Nations Global Marketplace UNGM (www.ungm.org) il portale appalti internazionali (procurement) del sistema ONU e rappresenta un mercato globale di oltre 10 miliardi di dollari annui per tutti i tipi di merci e servizi.
Il portale, che raggruppa 18 agenzie ONU, escluse alcune, quali: WHO (World Health Organization) e UNOG (United Nations Office in Geneva), offre ai potenziali fornitori un servizio di Tender Alert Service che riguarda il 95% di tutto il procurement.
Nel 2008 il volume del procurement aumentato di 3,5 miliardi di dollari rispetto al 2007, grazie soprattutto alle operazioni di peace-keeping e alla fornitura di aiuti umanitari. Le agenzie ONU hanno aumentato il procurement di merci di 1,5 miliardi di dollari e quello di servizi di 2 miliardi di dollari.
La percentuale del procurement assegnato allItalia nel 2008 pari a 3,4% del totale ,per un valore di 466 milioni di dollari, di cui 311,7 per la vendita di beni e 154,3 per la vendita di servizi. LItalia uno dei primi fornitori del sistema ONU ed superata solo dalla Svizzera e dagli Stati Uniti.
Ciononostante esistono margini di miglioramento della presenza italiana nel sistema ONU e UNGM rappresenta uneccellente piattaforma per le aziende che intendono introdurre i propri prodotti e servizi attraverso la semplice registrazione in rete, la compilazione di un formulario e il versamento di USD 250/anno.
Le aziende possono registrarsi per ricevere i bandi di gara di tutte le agenzie o solamente di quelle preselezionate a partire da una soglia minima di 30.000 dollari. Il vantaggio di entrare nel sistema UNGM consiste nel fatto che le informazioni sui fornitori possono essere consultate da tutte le agenzie ONU.
Per poter partecipare ai bandi di gara necessario tuttavia rispettare alcune regole, quali:
  1. leggere attentamente il bando;
  2. non chiedere eccezioni alle legal conditions;
  3. porre domande solamente nella fase di questions & answers;
  4. se lofferta viene selezionata si richiede puntualit ed eccellenza nelle consegne;
  5. evitare richieste di pagamenti anticipati in quanto le agenzie ONU rispettano i termini di pagamento.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.ungm.org oppure contattare: Camera di Commercio Italiana per la Svizzera - Marilena Berardo Responsabile ufficio di Ginevra, tel.: 0041 229068595; fax: 0041 229068599, e-mail: infogva@ccis.ch
ITALIA-MAURITANIA: GRANDI OPPORTUNIT PER IMPRENDITORI
Il 23 marzo 2010 durante la presentazione delliniziativa Country Presentation alla Farnesina, il ministro degli Affari Esteri Franco Frattini ha invitato gli imprenditori italiani ad investire in Mauritania.
Il ministro ha sottolineato "la presenza di istituzioni, strutture di sostegno all'internazionalizzazione - penso ad Assafrica, a Simest, alla Sace e alla Confapi - corroborano la mia ferma convinzione che l'Africa sia una grande opportunit per gli investitori e gli esportatori del nostro Paese".
Il governo italiano, ha proseguito il ministro, ha costantemente partecipato all'impegno della comunit internazionale a sostegno del processo di sviluppo mauritano attraverso interventi che spaziano dal campo culturale, alla sicurezza alimentare degli strati pi deboli della popolazione ed a un programma di addestramento di funzionari doganali e di frontiera mauritani per rafforzare il controllo alle frontiere.
Ma serve fare di pi in campo economico, anche perch, ha insistito il ministro, "il livello delle esportazioni italiane verso la Mauritania ancora molto distante da quello dei suoi principali concorrenti". Nel 2009 le stime sullexport italiano lo attestano a meno di 25 milioni di euro, mentre le importazioni sono attestate ad oltre 120 milioni di euro, con un conseguente saldo negativo di oltre 95 milioni di euro.
Tra i principali prodotti importati dallItalia nel 2009, risultano minerali di ferro, scorie e ceneri per 90,5 milioni di euro; pesci, crostacei e molluschi per 29,3 Mln e, in termini pi contenuti, pelli, cuoio, indumenti e accessori. Tra i principali prodotti esportati dallItalia verso la Mauritania vi sono lavori in ghisa, ferro e acciaio, combustibili, olii minerali e sottoprodotti, prodotti meccanici, macchine agricole e ricambi.
La Mauritania un Paese sempre pi attivo sulla scena internazionale ed un punto di riferimento costante per i rapporti con lUE. Secondo gli osservatori pi qualificati, essa ha delle eccellenti prospettive di crescita e sviluppo. Le autorit mauritane hanno avviato un intelligente azione di attrazione degli investimenti nel Paese, assieme alla Banca Mondiale, avendo da poco approvato un finanziamento di 4,5 milioni di dollari varare una serie di riforme legislative destinate a migliorare il business climate.
Il bilancio pubblico mauritano ha chiuso in positivo il 2009, con un avanzo primario di 135 milioni di dollari, grazie allincremento del gettito fiscale e delle risorse finanziarie da ricavi petroliferi. Il Paese inoltre ha compiuto passi in avanti nella trasparenza della gestione degli affari pubblici, nella decentralizzazione di alcune funzioni governative e nel contrasto allevasione fiscale. Tutti ottimi indicatori dello sforzo che sta facendo il Governo per aprire il Paese agli imprenditori stranieri. Negli ultimi due anni, secondo lEconomist Intelligence Unit, la crescita delleconomia mauritana si attestata ad un livello di poco superiore al 2% annuo. Le stime per il futuro sono positive segnalando, a scanso di nuovi shock di natura economica globale o regionale, nel 2010 e nel 2011 una ripresa della crescita economica: una crescita reale del PIL del 5% nel 2010, e del 4,5% nel 2011. Linflazione, elevata ad un 5% stimato per il 2010, dovrebbe rallentare al 4% nel 2011. Infine, le esportazioni dovrebbero aumentare nel 2010, a un tasso minore delle importazioni. Un quadro confortante per imprenditori ed investitori, ha affermato il Ministro Frattini.
IL SITO UFFICIALE DELLA SETTIMANA EUROPEA DELLE PMI 2010 ORA ONLINE NELLE 21 LINGUE UFFICIALI DELLUNIONE EUROPEA
La Rete europea di supporto alle imprese (Enterprise Europe Network) giocher un ruolo fondamentale durante la seconda edizione della Settimana europea delle PMI. Attraverso il sito web, i Network Partners potranno registrare i loro eventi grazie al formulario on-line nella propria lingua. Una volta che levento stato registrato e approvato dal coordinatore nazionale, i Network Partners potranno accedere a una pagina privata e scaricare logo, banner, poster, depliant e altro materiale promozionale in 21 lingue europee.
Durante la registrazione dellevento non bisogna dimenticare di indicare la Rete europea di supporto alle imprese nel campo Organizzatori alla voce Tipo di organizzatore e partner.
ec.europa.eu/sme-week
PROGRAMMA MARCO POLO: INVITO ALLE AZIENDE A PARTECIPARE
LAgenzia esecutiva per la competitivit e l'innovazione (EACI) ha pubblicato la 4 manifestazione di interesse per la creazione e la modernizzazione dei servizi di trasporto merci sotto il secondo programma Marco Polo. Lobiettivo generale di questo programma quello di aiutare le aziende a introdurre servizi di trasporto che trasferiscano il traffico merci su strada verso altri modi pi sostenibili come quello marittimo a corto raggio (short sea shipping), ferroviario o per vie di navigazione interna. Laiuto finanziario disponibile durante la fase iniziale dei progetti a pi alto rischio.
Ai progetti meglio classificati nel processo della valutazione della competitivit saranno offerti contratti di finanziamento fino a cinque anni. Ciononostante, solo i progetti fattibili di servizi di trasporto non-su strada, ad esempio progetti che sopravviveranno anche dopo la cessazione del finanziamento europeo, hanno una chance di ottenere il contributo.
Linvito aperto alle candidature riguarda cinque tipi di azioni:
  • Azioni nello scambio modale che trasferiscano il trasporto su strada a quello marittimo, ferroviario o per vie di navigazione interna oppure attraverso una combinazione di diversi modi di trasporto;
  • Azioni catalizzatrici altamente innovative con lo scopo di superare barriere strutturali del mercato nel trasporto merci europeo;
  • Azioni sulle autostrade del mare che trasferiscano il trasporto merci su strada a quello marittimo oppure a una combinazione del trasporto marittimo e altri sistemi di trasporto, offrendo un servizio di trasporto marittimo intermodale ad alta frequenza e dotato di una grande capacit di volume e che, preferibilmente, promuova luso dei sistemi di trasporto sostenibili, come le vie di navigazione interna e il trasporto ferroviario per il trasporto merci nellentroterra e servizi integrati porta-a-porta;
  • Azioni di riduzione del traffico che integrino il trasporto alla logistica di produzione, riducendo la domanda di trasporto merci su strada con un impatto diretto sulle emissioni;
  • Azioni comuni di apprendimento che incoraggino il miglioramento della cooperazione e la condivisione del know-how tra gli stakeholders nel settore logistico delle merci.
PMI IN LENTA RIPRESA
L'Associazione europea dell'artigianato e delle Piccole e Medie Imprese (UEAPMI), in un'indagine condotta dai suoi membri presso circa 25.000 piccole e medie imprese europee, ha constatato che il morale e la fiducia delle stesse in via di miglioramento, ma l'incertezza prevale tuttora. Questi risultati mostrano un miglioramento delle aspettative degli imprenditori rispetto alle cifre pubblicate a fine 2009. Le PMI sembrano essere convinte che il peggio sia passato, nonostante siano piuttosto preoccupate per il futuro e le prospettive si differenzino da un settore allaltro. Le assunzioni restano bloccate e non sono previsti grandi aumenti negli investimenti. Per visualizzare lo studio completo:
www.ueapme.com/IMG/pdf/100323_Barometer_2010_H1_final.pdf.
HOME
GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore dattivit, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
HOME
RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
HOME
BANDI EUROPEI
Apri lelenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
HOME
BANDI FONDI STRUTTURALI
Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 15/04/2010
Procedura aperta per servizio di intermediazione assicurativa
Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 21/04/2010
Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di Valutazione strategica e operativa del POR - Obiettivo "Competitivit regionale e Occupazione" (CRO), parte FESR 2007-2013) e Programma Attuativo Regionale- Fondo Aree Sottosviluppate (PAR FAS 2007-2013).
Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 31/05/2010
Programma di Sviluppo rurale 2007 - 2013. Apertura dei termini di presentazione delle domande per talune misure dell'asse 1 e dell'asse 3. Condizioni e priorit per l'accesso ai benefici
Regione Veneto - Finanziamento - Scade il: 31/05/2010
Programma Operativo Regionale FSE - Ob. Competitivit Regionale e Occupazione - Avviso formazione continua a voucher Fse anno 2009. Apertura termini
CENTRAL EUROPE, NUOVO BANDO
Lo scorso 15 marzo stato lanciato un nuovo bando nellambito del programma europeo Central Europe, che promuove Competitivit, Innovazione, Accessibilit e Sostenibilit Ambientale in Europa Centrale. Possono partecipare soggetti sia pubblici che privati che rientrano nella zona coperta dal programma. necessario presentare i propri progetti entro il 7 maggio 2010. Per ulteriori informazioni: www.central2013.eu.
GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA
Si informa che sul sito di Eurosportello del Veneto disponibile la Guida ai finanziamenti dell'Unione Europea 2009.
Per scaricarla: www.eurosportelloveneto.it/pubblicazioni/GUIDA2009.pdf
HOME
EURO COOPERAZIONI
Visualizza lelenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
HOME
SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorit romene nel periodo 2007-2013. E il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere limprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di pi sui fondi strutturali e sulle opportunit di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi gi pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilit e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di contattare il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 2 piano
030102 Bucarest Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNSR)
Calendario orientativo dei bandi PNSR
Il Ministero per lAgricoltura e lo Sviluppo Rurale, Autorit di Management per il PNSR, ha pubblicato il calendario orientativo dei bandi PNSR per il 2010, comprensivo dei budget previsti.
Secondo tale calendario, le linee di finanziamento destinate alle microimprese delle aree rurali (Misura 312) e alle attivit turistiche (Misura 313) verranno lanciate nella seconda parte dellanno.
Per la Misura 312 il bando sar pubblicato il 14 giugno 2010 e avr un budget di 95,8 milioni di euro, cio lintera somma disponibile per il 2010.
Per la Misura 313 il bando sar lanciato il 1 luglio 2010, con un budget di circa 136 milioni di euro, e cio lintera somma disponibile per il 2010.
Programma Operativo Crescita della Competitivit Economica (POS CCE)
Aperta la linea di finanziamento per le grandi aziende
LAutorit di Management per il POS CCE ha lanciato, in data 9 marzo 2010, il secondo bando per loperazione Supporto per il consolidamento e la modernizzazione del settore produttivo attraverso investimenti in beni materiali ed immateriali nelle grandi aziende parte dellasse 1 del POS CCE, Un sistema di produzione innovativo ed eco-efficiente.
Il termine per la presentazione dei progetti il 31 maggio 2010.
Il budget totale ammonta a 450 milioni di Lei.
Tipologie di progetti eleggibili:
  • Progetti con un alto grado di innovazione che portino alla creazione di nuove capacit di produzione;
  • Progetti per societ che vogliano implementare nuovi prodotti e servizi (investimenti in attrezzature e tecnologie che portino ad una diversificazione della produzione grazie alla fabbricazione di prodotti nuovi, di qualit superiore ed efficienti dal punto di vista del consumo energetico;
  • Progetti che implichino la modernizzazione e lo sviluppo delle imprese attraverso investimenti in attrezzature e macchine per la produzione.
Tra le spese eleggibili vanno ricordate:
  • Spese per lacquisto di un terreno (nei limiti del 10% del totale delle spese eleggibili) ;
  • Spese per lacquisto di beni appartenenti alla categoria dei mezzi fissi;
  • Spese per lacquisto di beni immateriali come applicazioni informatiche strettamente collegate al progetto, brevetti, licenze e know-how, soluzioni tecniche non brevettate.
Lintensit massima del contributo a fondo perduto pari al 40% del totale delle spese eleggibili per la regione Bucarest-Ilfov e al 50% per le altre regioni. Il valore totale del contributo non pu tuttavia superare i 5 milioni di euro (circa 20 milioni di Lei).
Le procedure di acquisto rallentano l'implementazione dei progetti europei
Circa l'80% delle correzioni fatte dalla CE ai progetti strutturali riguardano il mancato rispetto delle procedure di acquisto, secondo quanto dichiarato da Catalina Melita, responsabile per la gestione del POS CCE. Gli errori riscontrati nella gestione delle procedure di acquisto sono estremamente frequenti e per tale motivo i beneficiari dovrebbero eseguire degli studi di mercato pi ampi prendendo in esame un numero maggiore di offerte, evidenziando pi chiaramente i criteri di scelta.
Oltre ai problemi nelle procedure di acquisto e' stata sottolineata l'esistenza di molti ostacoli burocratici, resi ancora pi complicati dal ridotto numero di dipendenti che valutano i progetti presentati.
Al POS CCE lavorano 46 persone per ogni 1.000 contratti siglati e per oltre 5.000 presentati complessivamente.
A tutto ci va aggiunto un eccesso di zelo da parte di alcuni funzionari che, ad esempio, hanno respinto sei volte un rapporto di audit, relativo ad un progetto, per una differenza di costi pari a 0,01 euro.
Varie
Finanziamenti pubblici per i pannelli solari nelle abitazioni
Le persone fisiche potrebbero ricevere tra 3.200 euro e 4.000 euro dallo Stato per montare pannelli solari o sistemi alternativi di riscaldamento allinterno delle proprie abitazioni, attraverso il Programma Casa Verde.
Il Programma, che disporr di 310 milioni di lei e di altri crediti pari a circa 300 milioni di lei, dovrebbe essere accessibile, entro due mesi, anche per le persone fisiche che vogliano istallare pannelli solari, pompe geotermali o altri sistemi, alternativi ai classici sistemi di riscaldamento.
Il Governo sta valutando la possibilit di erogare a fondo perduto il 70%-80% del totale dellinvestimento, mentre il resto dei soldi necessari per montare pannelli, pompe geotermali, centrali eoliche nelle abitazioni verrebbe coperto dagli utenti privati.
Ogni singolo progetto dovrebbe avere un valore massimo di circa 4.000-5.000 euro.
Il Ministro ha inoltre aggiunto che, per le opere di montaggio previste allinterno del Programma, sono state gi abilitate 400 aziende

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Vi comunichiamo di seguito gli eventi che saranno organizzati dalla Camera di Commercio Italiana per la Romania (CCIpR) nel corso del primo semestre 2010 e per i quali Vi invitiamo a vagliare una possibile adesione in qualit di partecipanti (Fondi Strutturali ed Energia) o espositori (Villaggio Italia):
1) Nellultima settimana di Aprile verr organizzato un Seminario dal tema Analisi delle procedure di assorbimento dei Fondi Strutturali Europei: problemi e soluzioni. I temi di discussione saranno presentati da personalit aventi una diretta responsabilit nella gestione dei Fondi Strutturali in Romania; in particolare, sar richiesto lintervento da parte di massimi rappresentanti dei Ministeri competenti in materia di programmazione e gestione delle procedure di assorbimento.
2) Nel mese di Maggio verr organizzato un Seminario incentrato sul tema Riforma delle politiche energetiche in Romania: analisi del contesto strutturale e scenari di sviluppo futuro. I temi di discussione saranno presentati da personalit di rilievo istituzionale appartenenti allAutorit Nazionale di Regolamentazione Energetica (ANRE) e al Ministero dellEconomia; si auspica lintervento del Ministro dellEconomia, direttamente competente in tema di politiche energetiche. Allevento interverr almeno un relatore puramente tecnico di riconosciuta professionalit.
3) Durante lultima settimana di Maggio e la prima settimana di Giugno lAmbasciata dItalia e lIstituto per il Commercio Estero, in collaborazione con la CCIpR, organizzeranno levento Villaggio Italia. Questo si propone di realizzare una promozione mirata al servizio della diffusione dellimmagine dellItalia e dei suoi prodotti e servizi in Romania, nei settori: turismo, eno-gastronomia, ristorazione, editoria, energia rinnovabile, agricoltura (macchinari e know-how), restaurazione, servizi di consulenza, altri settori su proposta. Le attivit promozionali prevedono la messa a disposizione di STAND per: distribuzione di materiale informativo, vendita diretta al pubblico, esposizione di prodotti, degustazioni. La location scelta per levento il Museo del Villaggio, (Muzeul Satului in romeno), uno dei pi grandi musei allaperto dEuropa, in cui sono esposte tutte le principali abitazioni tradizionali della Romania; il parco viene visitato da circa 25 mila persone ogni weekend (il periodo dellevento comprende due weekend).

Per quanto riguarda i due seminari in programma (di natura tecnica e di alta visibilit) siamo ben lieti di vagliare il coinvolgimento di eventuali Sponsor.
HOME
SPORTELLO BALCANI
NEWS croazia:
CROAZIA: NUOVI PROGRESSI IN VISTA DELLADESIONE
Lo scorso 23 marzo, in occasione del Consiglio di stabilizzazione e d'associazione tra l'Unione europea e la Croazia, la Presidenza spagnola si dichiarata fiduciosa riguardo alla chiusura degli ultimi capitoli ancora aperti della Croazia proprio durante il proprio mandato, al fine di concludere i negoziati di adesione entro la fine del 2010. Lo stesso commissario all'allargamento ha menzionato i settori in cui devono essere compiuti ancora degli sforzi: la riforma dell'amministrazione pubblica e del sistema giudiziario, la lotta alla corruzione ed al crimine organizzato, la protezione delle minoranze, compreso il ritorno dei profughi, la condanna dei crimini di guerra e le riforme economiche.
CROAZIA, FIANZIAMENTO NELLAMMODERNAMENTO DELLE FERROVIE DI STATO
Lo Stato ha deciso di investire nel 2010 quasi 100 milioni di euro per lo sviluppo, il potenziamento e l'ammodernamento infrastrutturale e tecnologico degli impianti e delle linee ferroviarie della Rete Ferroviaria croata (HZ), gestore unico dellinfrastruttura ferroviaria nazionale. Parte di questa somma gi stata destinata a progetti in corso, mentre al sito www.hznet.hr sono disponibili informazioni relative alle gare in corso.
NEWS SERBIA:
SERBIA RISALE NELLA CLASSIFICA DELLA CONCORRENZA
Nei giorni scorsi il vice presidente serbo ha dichiarato che, entro la fine del mandato dellesecutivo attuale, il Consiglio nazionale per la concorrenza intende far passare lo stato serbo dalla 93esima alla 70esima posizione sulla lista del Forum economico mondiale (su un totale di 133 paesi). Nonostante la strategia UE2020, che si basa sul rafforzamento della concorrenza, la Serbia non si trova ancora vicino ai traguardi previsti.
RAPPORTI AMICHEVOLI SERBIA-ITALIA
In un incontro intercorso tra il ministro serbo dellenergetica ed il ministro degli esteri italiano emerso che linteresse comune della Serbia e di tutti i Paesi della regione adriatico - balcanica resta il rafforzamento dei rapporti amichevoli e della collaborazione reciproca. LAccordo sulla collaborazione fra la Serbia e lItalia nel settore energetico rappresenta il primo passo verso la realizzazione dei progetti bilaterali, soprattutto nellambito delle fonti energetiche rinnovabili, nella produzione di energia elettrica, nello sfruttamento dei potenziali idrici della Serbia nonch nello sviluppo della rete di trasporto fra i due paesi.
SERBIA, NUOVO FINANZIAMENTO DI 70 MILIONI DI EURO
Lo scorso 22 marzo il capo della delegazione dellUnione europea in Serbia ed il Primo Ministro serbo hanno firmato un ulteriore accordo di finanziamento per il Paese: tale finanziamento, della somma di 70 milioni di euro, parte dello strumento di pre-adesione per la Serbia (Nellambito del programma IPA 2009) ed andr a sommarsi ai 100 milioni di euro gi erogati nello scorso anno.
SERBIA, CANDIDATURA ENTRO IL 2011
Lo scorso 25 marzio il vicepresidente del Governo per le integrazioni europee ha dichiarato che lattuale principale priorit del Paese quella di diventare candidato alladesione allUnione europea entro la met del 2011. E stato inoltre sottolineato che lo scopo della Serbia quello di continuare le riforme della giustizia, la lotta alla criminalit organizzata ed alla corruzione e la protezione della concorrenza. In occasione della conferenza UE-Balcani occidentali, che si terr a Sarajevo nel giugno, uno dei temi sui quali si discuter sar la prospettiva dei Balcani occidentali entro il 2020, argomento su cui gi ora lUE sta lavorando con i paesi interessati.
RAFFORZAMENTO DEI RAPPORTI TRA SERBIA E CROAZIA
I Presidenti di Serbia e Croazia hanno dichiarato nei giorni scorsi, in un incontro tenutosi in Croazia, che la partnership europea tra i due Paesi deve essere rafforzata e che il traguardo da raggiungere ladesione dei Balcani occidentali allUnione europea e linstaurazione dei valori europei nella regione. I due Presidenti hanno discusso di tutte le questioni che ostacolano lo sviluppo dei rapporti tra i due paesi, con lobiettivo comune e condiviso di raggiungere un livello tale di sviluppo ed integrazione da consentire laccelerazione per entrambi i paesi nel processo di adesione allUE.
NEWS slovenia:
NUOVI FINANZIAMENTI PER LE PMI IN SLOVENIA
Lo scorso 25 marzo la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso due prestiti, di 25 milioni di euro ciascuno, per il finanziamento di progetti di piccola e media dimensione in Slovenia, che servono a cofinanziare progetti realizzati da PMI ed investimenti prioritari attuati da comunit locali, in particolare nel settore delle infrastrutture relative all'ambiente. Entrambi puntano alla riduzione dell'impatto della crisi economica attuale.
HOME
SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con lobiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed il frutto di un accordo di collaborazione con lunico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno allimprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunit concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nellambito della Ricerca e dellinnovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE
"Palladio and his legacy: a transatlantic journey" 2 aprile 2010 Morgan Library - New York
Non ancora iniziata ma promette di essere il successo della stagione artistica di New York. Si inaugura il 2 aprile p.v. alla Morgan Library di New York la mostra su Andrea Palladio che rester aperta fino al 1 agosto 2010.
Si tratta della prima tappa americana di una mostra promossa dal Royal Institute of British Architects di Londra (RIBA) in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza (CISAAP). La sera precedente linaugurazione saranno la baronessa Tessa Blackstone, presidente del RIBA e Amalia Sartori, Presidente del CISA a tagliare il nastro della nuova iniziativa congiunta delle due istituzioni culturali gi co-protagoniste della grande mostra palladiana del 2008-2009 che a Vicenza, Londra, Barcellona e Madrid stata ammirata da oltre mezzo milione di europei.
Ledizione americana sar particolarmente italiana: italiano il protagonista, Palladio.,italiano leditore del catalogo, la veneziana Marsilio, italiana, firmata da Renzo Piano, la ristrutturazione che nel 2006 ha dotato la Morgan degli spazi espositivi dove sar ospitata la mostra. In parte italiano, infine, anche il sostegno alliniziativa, che vede la Regione Veneto, la Dainese e lIstituto Italiano di Cultura di New York insieme a prestigiose fondazioni e donatori americani come Richard H. Driehaus Charitable Lead Trust, British Architectural Library Trust, Gladys Krieble Delmas Foundation, Samuel H. Kress Foundation, Center for Palladian Studies in America, Richard Wernham and Julia West, Andrew D Stone, William T. Kemper Foundation, Anne Kriken e Sir John Soanes Museum Foundation.
NEW YORK ENTREPRENEUR WEEK 12-16 aprile 2010 New York
La settimana dellimprenditore di New York riunisce diverse realta imprenditoriali di diversi stati. Vi partecipano oltre 100 relatori provenienti da 40 citta, 15 Stati e 3 continenti. Si presenta come lopportunita per entrare in contatto e scambiare esperienze con i migliori e i piu brillanti imprenditori di New York.
INTERNATIONAL VISION EXPO JAVITS CENTRE - 18-21 marzo 2010 - NEW YORK
Dal 18 al 21 marzo u.s. e andata in mostra locchialeria mondiale allinternational Vision export di New York Il Presidente dellANFAO Vittorio Tabacchi ha sottolineato come la presenza italiana sia stata particolarmente buona e come le aziende facenti riferimento allANFAO si siano conquistate una buona fetta del mercato a stelle e strisce. Infatti l85% circa del loro prodotto viene esportato e di questo il 40% negli USA pari a 1 miliardo e 300.000 Euro di fatturato. Dallo scorso dicembre la domanda ha avuto una ripresa e il mercato americano ha un ruolo molto importante in questo. LItalia nel settore dellocchialeria in USA occupa la seconda posizione dopo la Cina (che ci supera in numero di pezzi venduti, ma non in termini di fatturato in cui lItalia rimane leader mondiale). Il made in Italy dellocchialeria ha trovato una vetrina di grande prestigio infatti, in collaborazione con lICE di New York e stata organizzata nella Vanderbuilt Hall della Grand Central Station la mostra sugli occhiali dalla loro invenzione in Italia (affresco di Tommaso da Modena del XIII Tempio monumentale S. Nicolo a Treviso) fino alle ultime tendenze di moda, passando attraverso una variegata rassegna di esemplari dai piu semplici fino a quelli piu stravaganti appartenuti ad Elton John.
HOME
SPORTELLO APRE
GUIDA PER GLI INCUBATORI DI IMPRESE ORIENTATE ALLINNOVAZIONE
Nei giorni scorsi, in occasione della conferenza sulla Settimana delle Regioni innovative in Europa, la Commissione europea, in collaborazione con la Rete europea dei centri di impresa e innovazione (EBN, European Business and Innovation Centre Network) ha pubblicato una nuova guida per quanti operano nel punto di interfaccia fra innovazione e mondo imprenditoriale. La guida illustra numerosi studi su casi specifici e presenta suggerimenti in materia di obiettivi strategici, networking e valutazione. Tale strumento sar utile per le autorit di gestione e le imprese volte a stimolare linnovazione nella propria regione.
Per scaricare la Guida pratica dei finanziamenti dellUE per la ricerca, lo sviluppo e linnovazione:
cordis.europa.eu/fp7/consultation_it.html
Per scaricare la guida su Innovation-Based Incubators (IBI):
ec.europa.eu/regional_policy/sources/docoffic/2007/working/innovation_incubator.pdf
SOSTANZE CHIMICHE, NOVITA SU REACH
Lo scorso 25 marzo il vicepresidente della Commissione europea ed il commissario responsabile per l'Ambiente, si sono recati in visita all'Agenzia europea per le Sostanze chimiche (ECHA) a Helsinki, per la registrazione delle sostanze chimiche e la gestione delle sostanze estremamente rischiose, come previsto dal regolamento europeo sulle sostanze chimiche (REACH). fondamentale riuscire ad attuare, entro il 30 novembre 2010, la registrazione delle sostanze chimiche ad elevato volume di produzione al fine di risolvere problemi pratici ed agevolare l'operato dell'industria, in particolare delle PMI. I commissari hanno espresso la loro approvazione per i progressi realizzati nella traduzione degli orientamenti per l'attuazione del regolamento REACH in tutte le lingue comunitarie. REACH, che assicura un livello elevato di protezione della salute umana e dell'ambiente svolgendo un ruolo importante poich incoraggia l'innovazione, promuove la competitivit e consente alle imprese di rispondere alle esigenze di fondo dei consumatori, un esempio dell'equilibrio che si persegue tra i tre pilastri dello sviluppo sostenibile: competitivit, aspetti sociali e aspetti ambientali.

Per ulteriori informazioni:
europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/10/102&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en
ec.europa.eu/enterprise/sectors/chemicals/reach/index_en.htm
ec.europa.eu/environment/chemicals/reach/reach_intro.htm
echa.europa.eu/home_en.asp

QUESTIONARIO SULLA QUALIT DEL SISTEMA EUROPEO DEI BREVETTI
La DG Internal Market and Services ha lanciato una consultazione on-line (aperta fino al 30 aprile) per raccogliere informazioni e pareri sul sistema di brevetti in Europa cos come questo viene percepito dagli utenti.
Universit, imprese, centri di ricerca ed altri soggetti giuridici sono invitate a contribuire al sondaggio secondo le modalit indicate nellallegato disponibile al seguente link: www.apre.it/attach/SURVEY.pdf
PROGRAMMA FULBRIGHT BEST
E stata avviata la quarta edizione di Fulbright BEST (Business Exchange and Student Training), promosso dallAmbasciata degli Stati Uniti in Italia e attuato dalla Commissione Fulbright. Il programma favorisce il trasferimento tecnologico attraverso borse di studio sullimprenditorialit dedicate a giovani ricercatori italiani che desiderano lanciare una loro azienda innovativa. I campi di studio prioritari sono: biotecnologie, nanotecnologie, scienze biomediche, tecnologia delle comunicazioni, ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, design industriale, tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica.
Ai partecipanti data lopportunit di un periodo di studio presso la Santa Clara University in California i cui corsi mirano a fornire una formazione di business e strumenti operativi e sono seguiti da una tirocinio presso aziende start-up operanti nella Silicon Valley.
La durata della full immersion di sei mesi (gennaio-giugno 2011), seguiti da un programma di tutoraggio in Italia di pari durata. Uno dei borsisti della seconda edizione, Luca Ruiu, stato il vincitore del Premio Nazionale per lInnovazione 2009. Il bando e altre informazioni utili per la partecipazione sono disponibili sul sito: www.bestprogram.it
Per ulteriori informazioni e possibile contattare la Dr.ssa Cristina Marquez, cristina.marquez@enel.com
COMPETITIVE CALL: LANCIATO NUOVO SITO DALLA COMMISSIONE EUROPEA
La Commissione Europea lancia il nuovo sito che ospiter tutte le competitive call del VII Programma Quadro cordis.europa.eu/fp7/competitive-calls_en.html
Le competitive call sono bandi lanciati allinterno di progetti (Large project IP o Reti di Eccellenza NoE) gi finanziati dalla Commissione Europea ed in cui si richiede di completare parte delle attivit previste nei progetti stessi.
Maggiori informazioni: mercurio@apre.it; deangelis@apre.it
WORKSHOP PROCUREMENT OF EHEALTH SOLUTION BRUXELLES, 19 APRILE 2010
Levento organizzato dalla eHealth Procurers community e supportato dalla Commissione Europea.
Maggiori informazioni su www.epractice.eu/en/workshops/ehealth
THE ECO-INNOVATION 2010 CALL - EUROPEAN INFO DAY BRUXELLES, 13 APRILE 2010 (CHARLEMAGNE BUILDING)
Liniziativa Eco-innovation sostiene progetti innovativi che mirano alla prevenzione o alla riduzione degli impatti ambientali in diversi settori o che contribuiscano all'utilizzo ottimale delle risorse. Le priorit specifiche dei bandi sono state definite considerando il loro impatto ambientale e saranno presentate durante la giornata informativa del 13 aprile a Bruxelles.
Per informazioni e registrazione: ec.europa.eu/environment/eco-innovation/events_en.htm
I PROGRAMMI QUADRO EUROPEI: GLI AIUTI ECONOMICI ALLA SOSTENIBILITA
VALENCIA, 13-14 APRILE
Levento, organizzato sotto la Presidenza Spagnola, sar unoccasione per presentare al pubblico i partenariati pubblico-privato (PPP), pietra miliare della strategia europea di investimenti per la ripresa economica. La conferenza creer un ambiente favorevole alle discussioni tra i leader di primo piano dell'industria, i ricercatori e la Comunit europea, e sar occasione per lanciare la nuova PPP Future Internet.
Per informazioni e registrazione: www.r2sconference.eu/register.php
PRIMA CONFERENZA EUROPEA SULLENERGIA
BARCELLONA, 20-23 APRILE 2010
Dal 20 al 23 Aprile 2010 si terr a Barcellona la prima Conferenza Europea sullenergia organizzata dalla Fondazione Europea delle Scienza, in collaborazione con l Associazione Europea per la Chimica e Scienze Molecolari, la Societ Europea della Ricerca dei Materiali e la Societ di Fisica Europea.
Lobiettivo della conferenza di avvicinare la comunit scientifica al fine di ottimizzare la collaborazione e comunicazione nel settore della ricerca energetica rafforzando le interazioni tra discipline specialistiche quali la chimica, fisica e scienza dei materiali.
Sebbene levento sia principalmente focalizzato sulle tematiche della ricerca e tecnologie nel campo energetico nel corso delle giornate verranno trattati anche aspetti politici , economici, sociali ambientali legati allofferta e consumo energetici.
Per maggiori informazioni consultare il sito : www.e2c-2010.org.
THE SECOND INTERNATIONAL CONGRESS & PARTNERING & EXPO ON BIOTECHNOLOGY, BIOENERGY AND BIOECONOMY
La Russian Society of Biotechnologists organizza il Congress & Partnering & Expo EurasiaBio-2010.
Che cos EurasiaBio'? E un evento sulle biotecnologie e bioeconomia dedicato alle analisi dei trend mondiali, lo sviluppo dellindustria russa, verifica i risultati intermedi, lancia iniziative legislative, discute su argomenti pratici su come integrare le biotecnologie nelleconomia, contribuisce allo sviluppo dei contatti internazionali, attrae investimenti e supporta giovani ricercatori.
Si svolger dal 13 al 16 aprile 2010 presso il World Trade International Trade Center, Mosca, Russia.
Per maggiori informazioni: www.eurasiabio.org.
Inoltre per questo evento possibile contattare Chiara Pocaterra pocaterra@apre.it per informazioni sulle modalit di iscrizione.
EUROPEAN AGRICULTURAL POLICIES GOING GLOBAL HOW DOES EUROPE INTEGRATE GLOBAL NEEDS IN ITS AGRICULTURAL STRATEGIES, POLICIES AND INSTRUMENTS?
ROMA, 30 APRILE 2010
Il 30 Aprile 2010 presso lAuditorium di Roma si terr la conferenza internazionale European Agricultural Policies Going Global How does Europe integrate global needs in its agricultural strategies, policies and instruments?.
Levento organizzato da APRE, in collaborazione con lAgenzia Regionale per lo Sviluppo e lInnovazione dellAgricoltura del Lazio (ARSIAL), e con il supporto del progetto Bio Circle finanziato dalla Commissione Europea nellambito del 7 Programma Quadro.
La conferenza dar la possibilit di individuare le necessit di sviluppo della ricerca europea nel settore agricolo e permetter di capire quali sono le strategie da seguire in Europa.
Per visualizzare il programma della giornata e per effettuare la registrazione e possibile consultare il link: www.apre.it/Eventi/giornata.asp
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
HOME
OPPORTUNITA' DI STAGE ALL'ESTERO, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attivit di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo di fornire un quadro completo sia delle opportunit all'estero sia delle difficolt da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessit.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
OPPORTUNITA DI STAGE
Stage presso OMS a Ginevra
Lunit per lanalisi e la ricerca sullequit nellassistenza sanitaria parte dellOrganizzazione Mondiale della Sanit, con sede a Ginevra.
Tutto il lavoro dellunit incentrato su iniziative che hanno lo scopo di ridurre le iniquit nella sanit entro e tra le nazioni.
Per i prossimi 5 anni, lunit contribuir allo sviluppo di indicatori oggettivi per il monitoraggio nazionale e globale dellequit nellassistenza sanitaria.
Effettuer ricerche sui processi di valutazione degli impatti delle politiche a sostegno dellequit.
Supporter le nazioni per approfondire queste tematiche e parteciper in negoziazioni sulle politiche di sostegno allequit.
Lunit sta cercando tirocinanti da inserire in progetti di analisi e ricerca per il miglioramento dellequit sanitaria. Lavoreranno sotto la supervisione del coordinatore dellunit con lo staff interno e con esperti internazionali esterni allorganizzazione. Il lavoro si svilupper su tre aree: valutazione dellimpatto della sanit, ricerca scientifica sullequit sanitaria e valutazione dellefficacia.
Alcuni compiti dei tirocinanti:
  • Ricerche su unarea particolare;
  • Raccolta di informazioni;
  • Gestione di dati e documenti;
  • Gestione e sviluppo di linee guida e strumenti;
  • Redazione di rapporti;
  • Partecipazione in progetti di equit.
Requisiti dei tirocinanti:
  • Possono accedere al tirocinio solo se questo compreso in un programma di studi universitari (devono aver completato almeno tre anni di universit);
  • Minimo di 20 anni di et;
  • Devono possedere una prima laurea triennale in sanit pubblica, scienze mediche o sociali;
  • Devono essere fluenti in lingua inglese o in quella di lavoro della loro unit;
  • Devono possedere esperienza nella ricerca, ottime doti di scrittura, esperienza in analisi statistica usando STATA, SPSS o SAS;
La durata del tirocinio varia da un minimo di 6 ad un massimo di 12 settimane. Si tratta di tirocini non pagati.
Tutte le spese sono a carico del tirocinante o dello sponsor del programma del tirocinio. I tirocinanti devono procurarsi unadeguata copertura medica valida per la Svizzera.
Per candidarsi inviare CV (con fotografia) e una lettera di motivazione allindirizzo equity@who.int. Indicare disponibilit e quali progetti si vorrebbe affrontare.

World Health Organization
20, Avenue Appia
CH - 1211 Geneva 27
tel.: + 41 22 79 12 111
fax: + 41 22 79 13 111
www.who.int
BUONO A SAPERSI
Camp Counselor
Il programma ICCP (International Camp Counselor Program), riconosciuto dal Governo degli Stati Uniti, permette ai giovani europei di lavorare 10-12 settimane in un campeggio estivo del Paese, avendo in cambio il visto necessario, il vitto, lalloggio, il rimborso delle spese di viaggio e un piccolo contributo finanziario ( 1.300-1.500 complessivi). Di solito la scadenza per fare domanda tra settembre e febbraio di ogni anno.
Per aderire a questo programma, gli italiani possono rivolgersi allassociazione YMCA di Roma, che fornisce le informazioni e si occupa di tutta la parte organizzativa prima della partenza, in collegamento con la YMCA di New York, responsabile del programma.
Ci si pu candidare come:
Camp Counselor (se si pu dimostrare di avere gi fatto esperienza di lavoro con gruppi di ragazzi; si sar impiegati a promuovere le attivit degli ospiti del campeggio),
Support Staff (se non si possiede lesperienza di cui sopra, ma si studenti universitari; si sar impiegati nelle cucine, negli uffici, nella manutenzione ordinaria, ecc.).
Per tutti sono richiesti i seguenti requisiti comuni:
~ cittadinanza italiana,
~ et compresa tra i 19 e i 30 anni,
~ buona conoscenza della lingua inglese.
Superato positivamente un colloquio volto a verificare conoscenza dellinglese e attitudine alle attivit previste, si invia la candidatura.
Dopo che la YMCA di New York avr trovato un campeggio adatto (prima si fa la domanda, maggiori sono le possibilit), il candidato ricever un modulo J-1 per richiedere il visto di soggiorno negli Stati Uniti.
Le partenze sono previste dallinizio di maggio allinizio di giugno. Si arriva a New York o Chicago o Los Angeles, da dove lindomani si parte per il campeggio assegnato.
www.ymca.it
Vienna e Dublino in .pdf
Eurocultura ha pubblicato da poco due nuove guide sul lavoro all'estero.
Le guide sono rivolte a persone che cercano un lavoro qualificato nelle rispettive capitali europei. Settori promettenti, agenzie di collocamento statali e private, fiere del lavoro, siti Internet per settori economici, riconoscimento delle qualifiche e modalit di candidatura sono alcuni degli argomenti trattati. Informazioni su abitare, costo della vita, iter amministrativo di registrazione e salute completano le guide.
La collana Lavoro all'estero di Eurocultura comprende anche le guide di :
  • Londra
  • Parigi
  • Berlino
  • Barcellona
www.eurocultura.it
WORKSHOP
L'Urban Center del comune di Thiene, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura, organizza:

La tua Europa il tuo futuro
Destinazione Regno Unito
20 aprile 2010, ore 20.30

Biblioteca Civica
via Corradini
Thiene (VI)
relatore: Bernd Faas

Queen, Tower of London, Manchester United, Highlands: sono parole diventate parte della cultura universale. Linglese oggi la lingua franca del mondo. Sono motivi pi che sufficienti per vedere nel Regno Unito il luogo ideale per formazione e lavoro, da dove si torna a casa con un bagaglio personale e professionale pi ricco di prima.
La patria del fish and chips offre opportunit per chiunque: per chi vuole migliorare la lingua tramite un corso, per chi vuole frequentare ununiversit prestigiosa, per chi vuole fare il volontario per qualche settimana o mese, per chi vuole fare la ragazza alla pari, per chi vuole svolgere uno stage presso unazienda allavanguardia, per chi vuole lavorare qualche mese in un parco di divertimento oppure per chi sta pensando di trasferirsi per alcuni anni come ingegnere, insegnante, personale sanitario o alberghiero.
Il relatore Bernd Faas indica durante l'incontro le strade utili per verificare la fattibilit del proprio desiderio fornendo le informazioni e i consigli giusti.
Infoline:
Urban Center O.A.S.I Europa
tel. 0445-804749 - 804751
urbancenter@comune.thiene.vi.it
www.comune.thiene.vi.it
HOME
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALLUE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per linformazione europea su misura, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare lelenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
HOME
CONTATTI
Per non ricevere la newsletter cliccare QUI

Eurosportello informa - Anno XIV N 6 2010
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/099941 Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Andrea Baggioli, Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Erica Holland
Laura Manente, Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

HOME