Numero 6 |
31 marzo 2012 |
||||||||||||
|
WORKSHOP “Il ruolo dei cluster manager nel contesto distrettuale: quali prospettive?” - VENEZIA, 5 APRILE 2012 | ||||||||||||
Il prossimo 5 aprile a Venezia, presso la sede di Unioncamere del Veneto – Eurosportello, si terrà il 2° National Workshop del progetto CNCB, dal titolo “ll ruolo dei cluster manager nel contesto distrettuale: quali prospettive?”. L'incontro si pone l'obiettivo di esaminare la figura del cluster manager e di discutere con le istituzioni e gli enti locali le prospettive di sviluppo dei distretti. La partecipazione all'evento è gratuita. Agenda della giornata. Per ulteriori informazioni si prega di contattare Unioncamere del Veneto – Eurosportello, tel. 041 0999411, e-mail
europa@eurosportelloveneto.it
(rif. dott.sa Stefania De Santi e dott.sa Sara Codognotto) | |||||||||||||
FUTURALLIA 2012 – 17° International Business Development Forum – Lille (Francia), 28 -29 giugno 2012 | |||||||||||||
| |||||||||||||
L’iscriz ione
all’evento da’ diritto a
Costi dell’evento
L’iscrizione all’evento è soggetta al pagamento di 800 € + IVA a persona per azienda. Il pernottamento di 150 €/notte presso l’hotel convenzionato dovrà essere pagato a parte.
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a
|
|||||||||||||
Questionario di valutazione | |||||||||||||
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto | |||||||||||||
Per una valutazione
dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un
breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei
nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il
vostro grado di soddisfazione. Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: http://www.eurosprtelloveneto.it/questionari/index.php?sid=49852&lang=it . Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione! |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
APPROFONDIMENTI | |||||||||||||
CORSO DI EUROFORMAZIONE 2012 - ultimo modulo | |||||||||||||
Eurosportello del Veneto – Unioncamere del Veneto in collaborazione con la Regione Veneto-Sede di Bruxelles e Europe Direct ha organizzato il Corso di Euroformazione 2012. Il Corso è gratuito e si tiene presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto, via delle Industrie 19/C, Marghera Venezia. Cliccare qui per visualizzare l'intero programma e per la scheda di adesione. VENERDÌ 13 APRILE 14.30-17.3014.30 EUROPROGETTAZIONE - Dott.ssa Lucia Brusegan - Aiccre |
|||||||||||||
Workshop sull’ "Alternative Financing" 18 Aprile 2012 Parco tecnologico VEGA Building LYBRA |
|||||||||||||
Il progetto SoNorA (South North Axis http://www.sonoraproject.eu/) è finanziato all’interno del Programma Central Europe e mira a sviluppare l’accessibilità nella direzione Nord Sud, tra l’Adriatico e il Mar Baltico, attraverso investimenti nelle infrastrutture e lo sviluppo dei servizi logistici. Nell’ambito del progetto i partner sono lieti di invitarla all’evento transazionale: Workshop sull’ “Alternative Financing” 18 Aprile 2012 Unioncamere del Veneto Parco tecnologico VEGA Building LYBRA Via delle Industrie 19/C 30175 Venezia Marghera L’incontro sarà focalizzato sulle seguenti tematiche:
Qualora desideriate partecipare si richiede l'invio della registration form al numero di fax +39 041 0999401 o tramite e-mail all’indirizzo europa@eurosportelloveneto.it entro e non oltre il 11.04.2012. Per la visualizzazione dell'intero programma, cliccare qui. Per ulteriori informazioni contattare Unioncamere del Veneto - Eurosportello Veneto (Dott.ssa Roberta Lazzari e Dott.ssa Stefania De Santi tel. +39 041 0999411). |
|||||||||||||
SALONE NAUTICO DI VENEZIA: Business to business event – Incontri bilaterali tra aziende dell'Adriatico nell'ambito del progetto Cluster Club - Venezia, 20 aprile 2012 | |||||||||||||
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in qualità di Lead Partner del
progetto Cluster Club, è lieto di invitare le aziende del territorio a
partecipare all’evento di partenariato che si terrà durante l’11°
Salone Nautico Internazionale di Venezia, il 20 aprile 2012 presso Parco San
Giuliano (Venezia). L’ evento, realizzato nell’ambito del progetto Cluster Club (finanziato dal programma IPA Adriatic CBC), si pone l’obiettivo di aiutare le imprese che operano o che vorrebbero operare nel settore della nautica ad incontrare potenziali partner, presentare i propri prodotti e servizi ed avviare nuove relazioni commerciali con altre imprese dell’adriatico in particolare provenienti da Grecia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Albania. Le aziende partecipanti avranno la possibilità di prendere parte ad incontri individuali con i potenziali partner sulla base delle loro preferenze tramite un’agenda personalizzata di incontri. Qualora interessati si prega di prendere visione della lettera d’invito e del modulo di adesione allegato e di effettuare la propria registrazione secondo le modalità indicate entro e non oltre il 21 marzo 2012. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni si prega di contattare: Stefania De Santi: stefania.desanti@eurosportelloveneto.it Francesco Lovat: francesco.lovat@eurosportelloveneto.it Tel. 041-0999411 |
|||||||||||||
Missione imprenditoriale in America Latina - “Mission for Growth” Brasile, Uruguay, Argentina, Cile - 23-27 aprile 2012 | |||||||||||||
Unioncamere del Veneto – Eurosportello invita le aziende a partecipare alla missione imprenditoriale “Mission for Growth” in America Latina (Brasile, Uruguay, Argentina, Cile) dal 23 al 27 aprile 2012. La missione è organizzata e sarà condotta dal Direttore Generale della DG Impresa e Industria della Commissione Europea, Mr. Daniel Calleja Crespo. Lo scopo della missione è promuovere l’interesse economico verso l’Europa tramite incontri bilaterali tra imprese europee e dell’America latina e rafforzare gli accordi stipulati nella precedente missione. I settori di interesse sono: green economy, biotecnologie, estrattivo, costruzioni, cantieristica navale e turismo. Punto di forza e singolarità della missione è la possibilità da parte delle imprese di sfruttare i canali della diplomazia europea con i paesi ospitanti. La scorsa edizione dell’evento La prima missione tenutasi lo scorso dicembre fu condotta da Antonio Tajani, Vice-Presidente della Commissione Europea, che accompagnò una delegazione di aziende europee e siglò importanti accordi economici nelle aree della cooperazione industriale, dell’innovazione industriale, delle materie prime e del turismo. I posti a disposizione sono limitati in quanto parteciperanno aziende provenienti da tutta Europa. Le spese di viaggio sono a carico delle aziende. Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 10 aprile 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail europa@eurosportelloveneto.it Per eventuali ulteriori informazioni: Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it . |
|||||||||||||
"FESTA DELL’EUROPA. altri confini" MARGHERA VENEZIA, 9 MAGGIO 2012 |
|||||||||||||
Unioncamere – Eurosportello del Veneto in collaborazione con l’ufficio EuropeDirect del Comune di Venezia, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Il Consiglio d’Europa, VEGA, Veneto Nanotech, MIUR-USR per il Veneto, Università Ca' Foscari di Venezia, Università IUAV di Venezia, Associazione "CASOarte.scienza.movimento" di Terme Euganee organizza la Festa dell’Europa che si terrà il 9 maggio 2012 presso il Parco Tecnologico VEGA – Edificio Antares a Marghera - Venezia All’interno dell’evento, Unioncamere – Eurosportello del Veneto organizza l’iniziativa “Business 2 Students” dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Business 2 Students mira a favorire l’incontro degli studenti con il mondo del lavoro, e le sue imprese agevolando il loro inserimento attraverso tirocini formativi gratuiti. In contemporanea, lo staff di Eurosportello fornirà consulenza agli studenti di IUAV e Cà Foscari sulla redazione del CV Europass, sul programma Erasmus per Giovani Imprenditori e sulla redazione del relativo Business Plan. L’iniziativa è organizzata da Unioncamere - Eurosportello del Veneto in qualità di membro dell’ Enterprise Europe Network, la rete cofinanziata dalla DG Imprese ed Industria della Commissione europea a supporto della piccola media impresa. Per visualizzare il programma completo della giornata cliccare qui. |
|||||||||||||
25° ANNIVERSARIO ERASMUS FIESOLE, Istituti Universitario Europeo 18 maggio 2012 |
|||||||||||||
Il 18 Maggio 2012 l’Agenzia Nazionale LLP/Indire, presso ed in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo (EUI), organizzerà una Conferenza nazionale per celebrare il 25esimo anniversario di Erasmus, così come sta avvenendo in tutti gli altri Stati partecipanti al Programma. Erasmus, lanciato dalla Commissione europea nel 1987, diventato in questi 25 anni il più importante strumento di cooperazione interuniversitaria in Europa, ha incoraggiato la mobilità di oltre 2.500.000 studenti, la mobilità di docenti, ed ha promosso progetti di cooperazione transnazionale tra le università di tutta Europa. In occasione della Conferenza vogliamo condividere alcune riflessioni sull’impatto che Erasmus ha avuto sull’Istruzione Superiore e guardare sulle sue prospettive future. Al seguente link http://download.apre.it/Programma_Fiesole.doc è disponibile la bozza del Programma. Per ragioni di organizzazione e sicurezza è necessario mandare la propria conferma di partecipazione all’indirizzo mail : erasmus25fiesole@indire.it ; per informazioni telefoniche 055/2380554-444 (Valentina Riboldi, Pietro Michelacci ) |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
NORMATIVA COMUNITARIA | |||||||||||||
consumatori | REGOLAMENTO DELEGATO (UE) N. 244/2012 della Commissione del 16 gennaio 2012 che integra la direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio sulla prestazione energetica nell’edilizia istituendo un quadro metodologico comparativo per il calcolo dei livelli ottimali in funzione dei costi per i requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e degli elementi edilizi (Testo rilevante ai fini del SEE) (GUUE L 81/2012) | ||||||||||||
CULTURA | RACCOMANDAZIONE di decisione del Consiglio che nomina la capitale europea della cultura per il 2016 in Spagna e in Polonia COM(2012) 146 final | ||||||||||||
HOME | |||||||||||||
GARE D'APPALTO | |||||||||||||
Visualizza le GARE D'APPALTO
per lavori, servizi e forniture. Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
RICERCA PARTNER | |||||||||||||
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani. | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
BANDI EUROPEI | |||||||||||||
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea. | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
BANDI FONDI STRUTTURALI | |||||||||||||
• Regione Veneto -
Bando di Gara - Scade il: 29/06/2012 Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo per alcune misure dell'asse 1, 2 e 3. Condizioni e priorità per l'accesso ai benefici. |
|||||||||||||
• Bando per la
presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di
consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scade il:
31/12/2013. Per ulteriori informazioni: http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm |
|||||||||||||
• Bando per la
presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di
consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scade il:
31/12/2013. Per ulteriori informazioni: http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm |
|||||||||||||
• Regione Veneto -
Finanziamento - Scade il: 31/12/2013 Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini" |
|||||||||||||
• Invito a presentare proposte di progetti mirati in materia di innovazione / energia – Programma Interreg IV Mediterraneo: APERTO Chiamata mirata su 'Innovazione per le energie rinnovabili e soluzioni di efficienza energetica nelle regioni mediterranee e delle città - focus sulle priorità del programma 1 e 2 (Innovazione e Ambiente). Maggiori informazioni e download che riguardano: link. |
|||||||||||||
NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI | |||||||||||||
È disponibile nel
sito di Eurosportello del Veneto, nella sezione pubblicazioni, la nuova
edizione della Guida ai Finanziamenti europei 2011. Per scaricarla cliccare qui. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
EURO COOPERAZIONI | |||||||||||||
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
SPORTELLO EUROPA ROMANIA | |||||||||||||
|
|||||||||||||
NEWS FONDI STRUTTURALI | |||||||||||||
Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU) | |||||||||||||
Attesa la conferma della CE per la ripresa dei pagamenti POS DRU | |||||||||||||
Il Ministro degli Affari Europei, Leonard Orban, ha dichiarato che la conferma da parte della CE per la ripresa dei pagamenti relativi al POS DRU è attesa a breve e che non vi è al momento il rischio di ulteriori sospensioni. Sebbene lo stesso Orban avesse dichiarato, circa due settimane fa, che i pagamenti sarebbero stati ripresi solo dopo la missione di audit della CE in Romania, prevista per il periodo 2-6 aprile, non è tuttavia escluso che le procedure di pagamento possano essere riavviate prima di tale termine. Secondo il portavoce del Governo, Dan Suciu, non si registreranno comunque problemi per assicurare il co-finanziamento dei progetti in implementazione; è inoltre da escludere un possibile impatto negativo sul sistema economico romeno qualora i pagamenti vengano ripresi entro la fine di marzo. La DG Employement aveva motivato la sospensione dei pagamenti con l’accertamento, da parte dell’Autorità romena di audit, di alcune lacune nel sistema di management e controllo del POS DRU. La sospensione era stata notificata alle autorità romene il 20 febbraio. | |||||||||||||
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR) | |||||||||||||
In consultazione la guida al bando per il turismo in aree rurali | |||||||||||||
L’Agenzia dei Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e la Pesca (APDRP) ha pubblicato, a soli fini di consultazione, la Guida del Sollecitante per la misura di finanziamento 313 “Supporto alle attività turistiche” del PNDR. Secondo quanto previsto tale bando sarà attivo nel periodo 17 aprile-16 maggio 2012. La principale novità, rispetto ai bandi già lanciati in passato, è costituita dall’aumento dell’intensità del contributo a fondo perduto per gli investimenti negli agriturismi e nelle attività ricreative:
Per tutti gli altri investimenti che generino un profitto attraverso il turismo rurale, l’intensità massima rimane del 50% delle spese eleggibili. |
|||||||||||||
Pubblicato il calendario orientativo dei bandi 2012 | |||||||||||||
L’AM PNDR ha reso noto il calendario dei bandi previsti per il 2012, unitamente ai relativi stanziamenti di budget. E’ possibile consultare il documento, aggiornato al 16.03.2012, al seguente link: http://www.apdrp.ro/uploads/docs/Anunturi%20licitatie/Calendar_si_alocari_sesiuni_2012_REV_actual_.pdf |
|||||||||||||
Varie | |||||||||||||
Cambiamenti nelle procedure che regolano gli acquisti pubblici | |||||||||||||
L’Esecutivo ha recentemente modificato i regolamenti relativi all’attribuzione dei contratti di acquisti pubblici, aumentando la responsabilità a carico dell’autorità contraente qualora vengano riscontrati dei ritardi nella conclusione dei contratti. Le autorità contraenti sono tenute a rispettare il termine di sette giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione dei risultati della gara, per perfezionare il contratto di appalto. E’ stato introdotto inoltre l’obbligo, per l’autorità contraente, di notificare all’ANRMAP (Autorità Nazionale per la Regolazione e il Monitoraggio degli Acquisti Pubblici) la conclusione di un contratto entro 48 ore dalla sua firma. Le sanzioni previste per eventuali ritardi sono previste dall’Ordinanza di Urgenza 34/2006 e ammontano a massimo 40.000 RON. |
|||||||||||||
6 delle 8 macroregioni della Romania figurano nella lista delle regioni più povere dell’UE | |||||||||||||
Su un totale di 8 regioni di sviluppo che compongono la Romania, ben 6 compaiono nella lista nera delle regioni più povere dell’intera UE, con un PIL pro-capite inferiore al 50% della media europea. Le regioni in causa sono le seguenti: Nord-Est, Sud-Ovest Oltenia, Sud-Est, Sud, Nord-Ovest e Centro. Secondo i dati Eurostat i valori minimi e massimi del PIL pro-capite sono stati registrati nella Regione Severozapaden della Bulgaria (27% della media UE) e nella Regione Inner London della Gran Bretagna (332% della media UE). Le prime tre posizioni risultano occupate, oltre che da Inner London, dalla Regione Grand Duchy del Lussemburgo (266% della media UE) e da quella di Bruxelles (233% della media UE). All’estremo opposto, sono 22 le regioni che hanno fatto registrare valori del PIL pro-capite inferiori alla media UE. Gli ultimi posti sono occupati da Severozapaden, Severen tsentralen (Bulgaria) e Nord –Est (Romania), entrambe con un valore pari al 29% della media UE. Le regioni romene Sud-Ovest e Sud-Est hanno fatto registrare rispettivamente il 36% e il 38% della media UE. I 27 stati membri sono stati complessivamente ripartiti in 271 regioni. Delle 65 regioni che presentano valori del PIL pro-capite inferiori al 75% della media UE 15 appartengono alla Polonia, 7 alla Repubblica Ceca e alla Romania, 6 all’Ungheria, 5 alla Bulgaria, 4 a Grecia, Francia e Italia, 3 alla Slovacchia e al Portogallo, 2 alla Gran Bretagna, 1 a Spagna, Slovenia, Estonia, Lettonia e Lituania. |
|||||||||||||
Programma “Rabla 2012” per la rottamazione degli autoveicoli | |||||||||||||
Il Programma Rabla 2012 ha preso il via il 19 marzo con l’iscrizione e la certificazione delle società autorizzate a ritirare le automobili vecchie e a vendere quelle nuove. Le persone fisiche che intendono rottamare il proprio autoveicolo possono rivolgersi alle imprese autorizzare al ritiro delle stesse nel periodo 3 aprile-19 novembre 2012. Per il 2012 l’Amministrazione del Fondo per l’Ambiente (AFM) ha stanziato 114 milioni di RON che permetteranno il ritiro di circa 30.000 automobili aventi oltre 10 anni di età. Come già avvenuto per il 2010 e il 2011 anche quest’anno chi rottama il proprio autoveicolo riceverà un buono nominale pari a 3.800 RON. Grazie al Programma Rabla negli ultimi due anni sono state rottamati 305.964 autoveicoli e ne sono stati comprati 101.766 nuovi, di cui 40.269 prodotti in Romania. La lista dei produttori, degli importatori e dei distributori autorizzati di autoveicoli nuovi, che aderiscono al programma di rinnovamento del parco auto nazionale, nonché la lista degli operatori autorizzati a ritirare e rottamare le auto vecchie, verranno pubblicate nel sito dell’AFM. Maggiori e più dettagliate informazioni sul programma sono disponibili al seguente link: http://www.afm.ro/parc_auto.php |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
SPORTELLO BALCANI | |||||||||||||
SERBIA, AUMENTO DELLE CAPACITÀ AMMINISTRATIVE PRIMA DEI NEGOZIATI DI ADESIONE | |||||||||||||
Lo scorso 26 marzo i rappresentanti del governo serbo hanno partecipato come osservatori alla riunione del team per i negoziati di adesione del Montenegro con la Commissione europea a Bruxelles; secondo la direttrice dell’Ufficio per le integrazioni europee, si tratta di un importante passo per la Serbia, un’ottima occasione per aumentare le capacità amministrative del Paese e la strategia per i negoziati. L’incontro infatti rappresenta il primo dei prossimi passi verso l’integrazione europea dopo lo status di Paese candidato. | |||||||||||||
SERBIA, SI RICHIEDE A GRAN VOCE L’APERTURA DEI NEGOZIATI | |||||||||||||
Lo scorso 28 marzo, in seduta plenaria a Bruxelles, i deputati europei, a grande maggioranza, hanno richiesto all’Unione europea di aprire i negoziati con la Serbia, dato che il paese ha dimostrato di essere ormai in grado di affrontare i negoziati. L’apertura dei negoziati per la Serbia è un messaggio forte per tutti i paesi dei Balcani occidentali, che contribuirà notevolmente anche alla stabilità europea. Il governo serbo ha ancora tuttavia molto lavoro da svolgere, in particolare per quanto riguarda l’indipendenza del Kosovo e la condizione delle minoranze. | |||||||||||||
MONTENEGRO, RICHIESTA APERTURA DEI NEGOZIATI DAL PARLAMENTO EUROPEO | |||||||||||||
Lo scorso 29 marzo il Parlamento europeo ha invitato gli stati membri a non ritardare, inutilmente e senza motivo, l’apertura dei negoziati di adesione con il Montenegro, che dovrebbero cominciare a giugno di quest’anno. In un rapporto sul Montenegro, adottato a larga maggioranza, i deputati hanno invitato il paese a continuare nel cammino delle riforme, in particolare per i diritti fondamentali. Uno degli sforzi maggiori va compiuto nella lotta alla corruzione ed alla criminalità organizzata. E’ necessario inoltre che venga rispettato il principio di trasparenza nel processo legislativo, con il coinvolgimento anche della società civile. | |||||||||||||
CROAZIA, BUONI RISULTATI PER IL TURISMO NAUTICO | |||||||||||||
I dati pubblicati dall'ISTAT Croato hanno evidenziato come la stagione nautica nel 2011 abbia fatto registrare ottimi risultati, con un aumento del 4,5% rispetto al 2010 nei ricavi dei porti nautici in tutto il Paese, ovvero circa 80 milioni di euro nei 98 porti croati. I punti di ormeggio hanno registrato il 73,2% dei ricavi complessivi del settore, cifra che rappresenta un aumento dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Al momento i porti nautici in Croazia contano poco più di 17.000 ormeggi. | |||||||||||||
EX MACEDONIA, IL PARLAMENTO EUROPEO PREME SUI NEGOZIATI DI ADESIONE | |||||||||||||
Lo scorso 14 marzo i deputati europei hanno ribadito il loro appello al Consiglio europeo affinché fissi al più presto una data per l’avvio dei negoziati di adesione con l’ex repubblica Jugoslava di Macedonia. Il Parlamento ha nuovamente sottolineato che il Paese continua a rispettare i criteri politici indicati e che l’apertura dei negoziati di adesione è un atto dovuto. E’ importante che si attuino a breve le elezioni di un nuovo parlamento nonché la formazione rapida di un governo di coalizione, per rafforzare il dialogo politico tra le parti; è necessario inoltre proseguire nelle riforme per garantire un sistema giudiziario efficace, trasparente ed indipendente, per potenziare la lotta alla corruzione. Il Commissario Füle, che il 15 marzo ha inaugurato la sessione iniziale del dialogo di alta adesione che ha avuto luogo a Skopje, ha altresì ribadito che i negoziati di adesione non si possono aprire se prima non si è risolta la questione del nome tra Grecia ed ex repubblica Jugoslava di Macedonia. Il dialogo, che ha come obiettivo principale quello di rafforzare la cooperazione tra la Commissione ed il governo sui programmi di riforma, si è focalizzato sulla libertà di espressione, sulle riforme della pubblica amministrazione, sulla riforma elettorale e sui criteri economici da utilizzare in una ottica di sviluppo di un’economia di mercato. | |||||||||||||
BOSNIA-ERZEGOVINA, PROBABILE DOMANDA DI CANDIDATURA ALL’ADESIONE A GIUGNO | |||||||||||||
Lo scorso 21 marzo il presidente della Bosnia-Erzegovina ha dichiarato che il Paese punta ad aprire, nei prossimi tre mesi, la domanda di candidatura all’adesione all’Unione europea. La questione sarà risolta a breve a livello politico e di conseguenza la procedura parlamentare slitterà di qualche tempo, ma probabilmente entro sei mesi si dovrebbe riuscire a risolvere la questione. L’importanza dell’integrazione viene vista non solo a livello politico ma anche da parte della popolazione locale, che punta a vivere finalmente in Europa nell’arco di una decina d’anni. | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
SPORTELLO USA | |||||||||||||
|
|||||||||||||
COOPERAZIONI - RICERCA PARTNER | |||||||||||||
Getto d’inchiostro che stampi direttamente su tessuti 12 LU 87GA 3ORB | |||||||||||||
Una grande azienda statunitense sta cercando proposte per un getto d'inchiostro che aumenti istantaneamente la viscosità dopo essere stato spruzzato dall’ugello in modo che il colore non “sbavi” quando si stampa su tessuto senza utilizzare un agente fissante. Sono interessati ad entrare in contatto sia con soggetti che possiedano competenze nella produzione e formulazione di inchiostri sia in soggetti che lavorano materie prime da utilizzare con gli inchiostri. L’azienda e’ interessata alla fornitura di materiali, a contratti di sviluppo congiunto, e a licenze d’uso. | |||||||||||||
Sostanze adesive con resistenza al calore, flessibilità e bassa degassamento 12 LU 87GA 3ONQ | |||||||||||||
Una grande azienda statunitense cerca proposte di sostanze adesive (collanti) flessibili e a bassa emissione di gas in grado di incollare la ceramica all'alluminio e sopportare lunghi periodi ad una temperatura di 200 º C, per l'utilizzo in produzione di attrezzature per semiconduttori. L’azienda e’ interessata alla fornitura dei materiali, a contratti di ricerca congiunta o a licenze d’uso. | |||||||||||||
La Greater Richmond area – Virginia | |||||||||||||
Da quando e’ stato inaugurato, il 14 luglio 1994, il Greater Richmond ha assistito quasi 400 aziende che hanno investito 7,3 miliardi dollari nella zona. Questo tipo di sviluppo ha sollevato ogni segmento dell'economia regionale, offrendo opportunità di business ad imprese grandi e piccole, vecchie e nuove. Lo sviluppo della comunità, la qualità della vita e le arti hanno tutte beneficiato di questo progetto che ha ovviamente aumentato le
opportunità di lavoro migliorandone anche la qualità Alcuni esempi fra i più importanti negli ultimi 15 anni:
Se si guarda al passato lo stato della Virginia è stato fondato dalla Virginia Companie, una società not for profit istituita dal Governo Britannico e la città di Richmond è stata fondata nel 1737 con lo finalità di servire come mercato centrale e punto di raccolta per le esportazioni dalla Virginia verso l'Inghilterra. Il Greater Richmond Inc. detiene la proprietà di una serie di aziende straniere, quasi 150 aziende di 28 paesi diversi (molte Europee) sono attive nell’area Metropolitana di Richmond (tedesche, inglesi e giapponesi le più presenti). Poiché alcune aziende hanno più di una controllata e/o più di una sede, si contano quasi 170 strutture presenti nel territorio con oltre 13.500 dipendenti. I prodotti e i servizi forniti da queste aziende vanno dai macchinari industriali per alimenti speciali, ai trasporti e ai servizi di consulenza. |
|||||||||||||
La MeadWestvaco apre un nuovo stabilimento per la ricerca e sviluppo | |||||||||||||
MeadWestvaco Corp sede di Richmond ha aperto un impianto pilota nella parte orientale della contea di Henrico dove verrà realizzato il lavoro di ricerca fondamentale dell'azienda sui nuovi prodotti. Il laboratorio di 48 mila metri quadrati situato in Laburnum Avenue è parte del Centro MeadWestvaco per il Packaging Innovation, una unità di ricerca e sviluppo che l'azienda ha trasferito a Richmond da Raleigh, NC, non molto tempo dopo che la MeadWestvaco aveva aperto una nuova sede nel centro di Richmond nel 2010. L'azienda che produce confezioni/imballaggi per prodotti alimentari, bevande e prodotti farmaceutici, sta svolgendo gran parte della sua ricerca innovativa sugli imballaggi nei laboratori che occupano due piani della sede Richmond. Nell’impianto pilota di Henrico l’azienda fa la ricerca sull’ultimo processo prima che il prodotto vada in commercio, permettendo così di ampliare la propria sperimentazione delle innovazioni di prodotto prima di licenziare il prodotto stesso. | |||||||||||||
Il settore della ricerca che crea prodotti di uso quotidiano | |||||||||||||
La prossima volta che state acquistando un elettrodomestico per cucinare o per pulire la vostra auto, sappiate che alcuni dei prodotti che state utilizzando è uscito di centri di ricerca nella zona di Richmond. La Newmarket Corp con sede a Richmond, per esempio, ha ottenuto numerosi brevetti nel 2011 per gli additivi destinati a lubrificare motori e ingranaggi per farli lavorare meglio e durare più a lungo. Quando si parla di elettrodomestici invece, la Hamilton Beach Brands Inc. Il cui team di progettazione e’ in Henrico County è da molto tempo fonte di nuovi prodotti brevettati come la caffettiera BrewStation. Questi sono solo due esempi delle numerose aziende della zona che sono in costante ricerca di brevetti. | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
|
|||||||||||||
SOUTH AFRICAN RESEARCH CHAIRS INITIATIVE - CALL FOR FULL PROPOSALS FROM UNIVERSITIES FOR 60 NEW RESEARCH CHAIRS | |||||||||||||
Il ministero di Scienza e Tecnologia del Sud Africa ha recentemente lanciato un bando per l’assegnazione di 60 research chairs, da ospitare in varie università sudafricane. Ricercatori internazionali sono invitati a presentare la propria candidatura per le suddette posizioni attraverso le università ospitanti, poiché è intenzione del DST- Department of Science & Technology assegnare parte delle research chairs a ricercatori stranieri. Informazioni complete sono disponibili presso il sito del National Research Foundation’s (NRF): http://www.nrf.ac.za/funding_overview.php?fid=117 Per maggiori informazioni: Valentina Tegas tegas@apre.it Manuela Schisani schisani@apre.it Segreteria APRE segreteria@apre.it | |||||||||||||
Post-Fukushima: stress test sviluppato dal JRC | |||||||||||||
A seguito del disastro triplo dello scorso anno in Giappone, l´Ue ha deciso di rivalutare la sicurezza di tutti gli impianti nucleari presenti nell´Unione europea. I 14 Stati membri che hanno centrali nucleari (Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Regno Unito) e la Lituania, hanno accettato di partecipare agli stress test volontari il cui obiettivo sarà di verificare la tenuta degli impianti in caso di terremoti, inondazioni, incidenti aerei, attacchi terroristici, tagli di elettricità a livello locale. L’elaborazione delle modalità di stress test e la metodologia di peer review sono state sviluppate dal Centro comune di ricerca (Ccr), che ha una forte esperienza in materia di sicurezza nucleare. | |||||||||||||
Prossima apertura dei bandi Marie Curie FP7-PEOPLE-2012-IEF, IOF, IIF | |||||||||||||
Sei un ricercatore ambizioso che intende allargare i propri orizzonti e lavorare con i migliori nel tuo campo, ovunque essi si trovino nel mondo? O vuoi esplorare un settore diverso, acquisire nuove abilità e imparare nuovi metodi di lavorare? O forse vivi fuori dall’Unione Europea e vuoi venire in Europa per proseguire la tua carriera qui? Le Azioni Marie Curie allora fanno per te! Dal 1996, tali Azioni hanno sostenuto migliaia di ricercatori di tutte le età, nazionalità e discipline al fine di sviluppare le loro carriere e di realizzare le loro aspettative nel campo della ricerca. Il 13 marzo sono stati pubblicati i bandi per queste azioni e in particolare: FP7-PEOPLE-2012-IEF, FP7-PEOPLE-2012-IOF, FP7-PEOPLE-2012-IIF. Potrai ottenere maggiori informazioni e scaricare i documenti necessari per redigere la proposta al seguente link: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/page/people | |||||||||||||
Pace-Net Project: La ricerca viaggia dall’Europa all’Oceano Pacifico | |||||||||||||
APRE è lieta di informarla che è stato pubblicato il terzo numero della Newsletter del progetto finanziato dalla Commissione Europea PACE-net, che ha come obiettivo la cooperazione scientifica tra il nostro continente e l’area del Pacifico. In questo numero:
http://www.pacenet.eu/sites/default/files/Pace-net-Newsletter-3.pdf Per maggiori informazioni pace-net@apre.it oppure: www.pacenet.it | |||||||||||||
“Valorizzare la presenza femminile nella Ricerca e nell'Innovazione”, Bari 28 Marzo 2012 | |||||||||||||
Il Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 e l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) realizzano nelle 4 Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) l'iniziativa: “VALORIZZARE LA PRESENZA FEMMINILE NELLA RICERCA E NELL'INNOVAZIONE” L’obiettivo è quello di promuovere lo scambio di Buone Pratiche, a livello locale, presentando le esperienze dirette di ricercatrici e imprenditrici che si sono distinte sviluppando progetti di Ricerca e d’Impresa innovativi. Per la regione Puglia si terrà a Bari il 28 Marzo la tavola rotonda che prevede la partecipazione, fra gli altri, dell'Assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione della Regione Puglia, la dott.ssa Alba Sasso, e della Consigliera di Parità regionale la dott.ssa Serenella Molendini. Sede dell’incontro è la Sala Conferenze padiglione della Regione Puglia - Fiera del Levante sita in Lungomare Starita 1 Bari. Si invia il programma scaricabile al seguente link http://download.apre.it/Programma_APRE-PON_Bari_DEF.pdf Per registrarsi clicca qui http://www.ponrec.it/comunicazione/eventi/registrazione/moduloregistrazione.aspx?id=5001 Per informazioni rivolgersi ai numeri: 069772 7580 - 6122 e ai seguenti indirizzi: elisabetta.fonti@miur.it ; gualandi@apre.it | |||||||||||||
Infoday Ambiente organizzato dalla CE il prossimo giugno | |||||||||||||
La Commissione Europea (DG Ricerca & Innovazione – Direttorato Ambiente) sta organizzando un Infoday per la tematica Ambiente del Settimo Programma Quadro. L’obiettivo dell’evento è sottolineare le novità del piano di lavoro 2013 che sarà pubblicato a Luglio e fornire indicazioni sulla preparazione e sulla presentazione delle proposte. Quest’anno l’Infoday sarà ospitato a Brussels l’8 giugno. | |||||||||||||
PMI – Fondo Nazionale per l’Innovazione | |||||||||||||
Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Mediocredito Italiano e Unicredit ha istituito il Fondo Nazionale per l’Innovazione. L’iniziativa è dotata di un budget di 75 milioni di euro a disposizione delle piccole e medie imprese che intendono avviare progetti innovativi basati sullo sfruttamento industriale di disegni e modelli I finanziamenti potranno essere concessi fino ad un importo massimo di 3 milioni di euro, con durata fino a 10 anni e nessuna garanzia personale o reale sarà richiesta all’impresa. Per maggiori informazioni: http://www.uibm.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2005507%3Aun-sostegno-concreto-allinnovazione-delle-imprese-italiane-al-via-il-fondo-nazionale-per-linnovazione-per-la-linea-disegni-e-modelli-&lang=it http://www.mediocreditoitaliano.com/scriptWeb20/vetrina/mediocredito/home.jsp https://www.unicredit.it/it/chisiamo/per-le-imprese/innovazione/fondo-nazionale-per-l-innovazione.html?ucmenu=IMCS-DQRAFPGYIQ | |||||||||||||
Consultazione a sostegno delle PMI | |||||||||||||
Il Comitato delle Regioni ha lanciato una consultazione per raccogliere opinioni sulle politiche a sostegno delle PMI nelle regioni e nelle città europee. Fino al 23 aprile sarà possibile inviare i propri contributi concorrendo alla formazione del “Parere” che il Comitato trasmetterà alla Commissione e al Parlamento europeo nel mese di maggio. I contenuti della consultazione saranno inoltre inseriti nel 3 ° Rapporto di monitoraggio del Comitato delle Regioni sulla strategia Europa 2020 (ottobre 2012). Per compilare il questionario: http://portal.cor.europa.eu/europe2020/news/Pages/InvitationtoparticipateintheSurveyonSME-friendlyRegionsandCities.aspx | |||||||||||||
Settimana Europea delle PMI, al via la registrazione Bruxelles 15-21/10/2012 | |||||||||||||
La Settimana Europea delle PMI avrà luogo dal 15 al 21 ottobre 2012, con il consueto obiettivo di promuovere il contesto imprenditoriale europeo e trasmettere informazioni e conoscenze sul mercato. L’evento principale si terrà a Bruxelles il 17 ottobre e sarà incentrato sul tema dell’imprenditoria femminile. Fino al 30 novembre organizzazioni di imprese e/o autorità pubbliche potranno aderire all’iniziativa mediante l’organizzazione di manifestazioni ed eventi in programma tra il 15 aprile e il 31 dicembre 2012. Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/sme-week/index_it.htm | |||||||||||||
I PRIMI EIT AWARDS PREMIANO L’IMPRENDITORIALITÀ INNOVATIVA | |||||||||||||
Lo scorso 21 febbraio i vincitori della prima edizione degli EIT Awards sono stati proclamati durante l’European Entrepreneurship Summit a Bruxelles. Il Concorso Imprenditorialità 2011/2012 dell’ Istituto Europeo di Tecnologia (IET) aveva l’obiettivo di promuovere le imprese più innovative nell’ambito di tre aree tematiche dell’Istituto: adattamento ai cambiamenti climatici, il futuro della società dell’informazione e della comunicazione e il maggiore utilizzo di energia sostenibile. Sempre per sostenere e trattare questioni collegate all’imprenditorialità, l’Istituto organizzerà una tavola rotonda annuale volta a riunire tutti gli stakeholders interessati. “Incoraggiare l’imprenditorialità è uno dei principali obiettivi dell’IET”, afferma Alexander von Gabain, presidente del comitato direttivo dell’IET. “Alcuni sostengono ancora che aumentare gli investimenti nel campo delle scienze sia sufficiente per realizzare una società innovativa. Tuttavia, tale azione deve essere unita ad attività di formazione e supporto ai giovani che intendono avviare nuove imprese”. Il direttore dell’IET, José Manuel Leceta, ha aggiunto: “Il sostegno all’imprenditorialità è molto importante in Europa dato che la regione sta affrontando un problema di invecchiamento, non solo della sua popolazione, ma anche delle sue imprese innovative. Difatti, il numero di giovani che ricoprono posizioni manageriali e direttive in imprese innovative in Europa è dieci volte inferiore rispetto a quello rilevato negli Stati Uniti. La situazione potrà migliorare se ci sarà uno sforzo più attivo per incoraggiare, premiare e mettere in primo piano l’imprenditorialità oltre che per far sì che risulti “normale” che un giovane ricercatore o ingegnere neolaureto decida di avviare una propria attività imprenditoriale finito il percorso di studi universitari.” La missione principale dell’EIT, creato nel 2008 come organo indipendente dell’UE, è la promozione della competitività degli Stati membri che viene perseguita riunendo istituti d’istruzione superiore, centri di ricerca e imprese di eccellenza per far fronte alle principali sfide della società. Nel raggiungimento dei suoi obiettivi, l’EIT agisce attraverso le Comunità della conoscenza e dell’innovazione (Knowledge and Innovation Communities, KICs), partenariati transfrontalieri all’avanguardia che uniscono i settori pubblico e privato. Fino ad oggi sono state create tre KICs che si occupano di energia sostenibile (KIC InnoEnergy), di cambiamenti climatici (Climate-KIC) e della società dell’informazione e della comunicazione (EIT ICT Labs), che lanciano programmi di studio, master e dottorati di ricerca EIT, progetti di ricerca e contribuiscono all’istituzione di nuove imprese. La Commissione europea prevede di dividere la creazione delle Comunità della conoscenza e dell’innovazione in due fasi. Il primo gruppo, la cui creazione è prevista per il 2014, ruoterà intorno ai temi seguenti:
Per maggiori informazioni: http://www.eitawards.eu/index.aspx | |||||||||||||
SPACE.EU UN EVENTO DI GRANDE SUCCESSO! | |||||||||||||
Oltre 450 partecipanti provenienti da 38 diversi paesi hanno approfittato, lo scorso 28/29 febbraio a Bruxelles, dell’opportunità offerta dall’evento Space.EU, per saperne di più sulla ricerca europea in ambito SPAZIO. L’evento ha rappresentato una importante occasione per incontrare e confrontarsi con altri stakeholder e rappresentanti di paesi extra europei. I risultati della conferenza saranno presto disponibili e consultabili su www.space2012.eu Il Trattato di Lisbona dal 2008 consente all’Unione Europea di sviluppare politiche spaziali in collaborazione con gli Stati Membri. Ciò riflette il fatto che le operazioni in ambito Spazio sono vitali sia per la vita quotidiana dei cittadini (attraverso i sistemi di navigazione, comunicazione, osservazione della Terra…), che per spingere oltre le frontiere della ricerca scientifica. L’Unione Europea e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) lavorano congiuntamente alla realizzazione di due progetti prioritari in ambito spaziale, il programma di navigazione satellitare Galileo e l’osservazione terrestre GMES (monitoraggio globale per l’ambiente e la sicurezza). Molti altri attori, compresi partner extraeuropei, contribuiscono ad arricchire il panorama spaziale europeo. Il progetto COSMOS, rete dei Punti di Contatto Nazionale per il tema Spazio che rappresentando oltre 30 paesi, si sono impegnati nell’organizzazione di SpaceEU per riunire sullo stesso palco molti di questi attori chiave del panorama scientifico ed industriale. I principali attori – la Commissione Europea, l’ESA, i rappresentanti nazionali e le industrie del settore – hanno illustrato le loro attività e condiviso le loro idee in vista di future collaborazioni. Circa 60 partecipanti hanno presentato i loro profili di ricerca e vari progetti ed iniziative di successo sono stati presentati in una sessione a loro dedicata. Allo stesso tempo oltre 300 incontri bilaterali pre-organizzati hanno dato ai partecipanti l’opportunità di incontrare nuovi colleghi per esplorare future possibilità di collaborazione. Numerosi paesi extraeuropei, tra cui Stati Uniti, Russia, Giappone, Cina, Ucraina, Canada e Sud Africa hanno partecipato all’evento illustrando le proprie attività in ambito di ricerca spaziale e le opportunità per la collaborazione con i paesi europei. SpaceEU è stato il primo evento di questo tipo. L’incredibile interesse riscontrato nei giorni precedenti l’evento ed i riscontri positivi ottenuti sia durante che successivamente dimostrano l’estremo interesse in eventi professionali di questo tipo come elemento di unione nel panorama spaziale europeo. | |||||||||||||
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA | |||||||||||||
Eurocultura,
fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si
è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di
attività di lavoro, stage, volontariato e formazione
all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia
delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che
permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. Eurocultura Via del Mercato Nuovo, 44/G 36100 Vicenza Tel. 0444 - 964 770 Fax 0444 - 960 129 E-mail info@eurocultura.it Website www.eurocultura.it |
|||||||||||||
stage all'estero | |||||||||||||
Stage nell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati a Vienna | |||||||||||||
UNHCR è l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (United Nations High Commissioner for Refugees – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati). In base al mandato assegnatogli dalle Nazioni Unite, lo scopo dell’UNHCR è quello di coordinare tutte le attività di assistenza nei confronti dei rifugiati. L’UNHCR si promette di alleviare le sofferenze dei rifugiati e di trovare una soluzione concreta e duratura alle loro drammatiche vicende. L'ufficio legale e quello della comunicazione della sede di Vienna offrono regolarmente tirocini a studenti o neolaureati in giurisprudenza, scienze politiche, economia, scienze della comunicazione e simili. Il tirocinio sarà di durata di tre mesi, per 40 ore la settimana. Non sono previste borse né rimborsi. Solamente i candidati selezionati verranno contattati. Alla fine del tirocinio si riceverà un certificato attestante la frequenza e i compiti svolti. Requisiti del tirocinante:
P.O. Box 550 AT - 1400 Wien ausvi@unhcr.org www.unhcr.at | |||||||||||||
BUONO A SAPERSI | |||||||||||||
Networking | |||||||||||||
Oltre il 50% dei lavori all'estero si trova tramite contatti personali e professionali, indipendentemente dal Paese. Una ricerca attiva comincia a casa sfruttando tutti i contatti esistenti. Conoscenti, parenti, amici che vivono in loco o che hanno collegamenti con il Paese, sono spesso di valore inestimabile. Possono dare indicazioni utili su come muoversi, a chi rivolgersi, su opportunità promettenti. Nell’ambito professionale invece sono le persone incontrate durante gli studi e il lavoro che dispongono non solo dei consigli utili, ma anche dei contatti dentro le aziende che possono tradursi facilmente in un posto di lavoro. Oggi anche le “virtual” o “social community” presenti su Internet rappresentano uno strumento adatto a conoscere persone con gli stessi interessi e la stessa professione nel Paese in questione. Con l’aiuto di una rete di “sostegno” le cose sono più semplici e si evita di commettere errori costosi in termini di delusioni e anche di soldi veri e propri. www.facebook.com www.linkedin.com www.xing.com | |||||||||||||
CONFERENZE | |||||||||||||
Informagiovani e Europe Direct/Eurodesk del Comune di Venezia, in collaborazione con Eurocultura, organizzano: | |||||||||||||
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO Check up per l'estero lunedi, 16 aprile 2012 ore 17.00-19.00 Biblioteca civica di Mestre via Miranese 56 |
|||||||||||||
Relatore: Bernd Faas L´estero affascina sempre di più: per stage, volontariato, studio o lavoro. Un'esperienza fuori dall'Italia significa migliorare la lingua, ma non solo. Arricchisce la persona e il curriculum, fa acquisire competenze che a casa richiedono molto più tempo oppure non sono neanche possibili. Oppure permette di avere un titolo di studio che facilita l’inserimento di qua e di là dai confini nazionali. In tempo di stallo sul mercato del lavoro, l'estero costituisce un’alternativa valida per progredire nella carriera professionale e per guadagnare una retribuzione. Prima di farsi prendere dall’entusiasmo, serve però un esame realistico di sé stessi, cioè un check-up delle competenze riguardo alle richieste dall'estero. Il check-up si articola attraverso aspetti come livello di lingua, qualifica, età, networking, conoscenza dell’ambito cercato, disponibilità finanziaria ed altro. Solo con un check-up approfondito si riesce a valutare adeguatamente le possibili opportunità, a mettere in campo la strategia di successo e ad evitare delusioni e perdita di tempo e di denaro. Info-line: Informagiovani tel. 041-5346268 informagiovani@comune.venezia.it www.veneziagiovane.info | |||||||||||||
L'Urban Center del comune di Thiene, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura, organizza: | |||||||||||||
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO Germania a 360 gradi relatore: Bernd Faas 17 aprile 2012, ore 20.30 Biblioteca Civica via Corradini Thiene (VI) |
|||||||||||||
Nessun altro Paese europeo vede una presenza italiana così forte come la Germania. Oltre 700.000 vivono in modo permanente in terra tedesca mentre ogni anno migliaia di persone arrivano per studiare la lingua, per frequentare l’università, per fare un tirocinio, per svolgere un’attività di volontariato oppure per lavorare. Berlino, Monaco ed Amburgo sono tra le città europee che determinano le nuove tendenze: nella cultura, nel tempo libero, nella qualità della vita, nell’innovazione e nell’organizzazione del lavoro. La Germania è definita la locomotiva economica d’Europa. Tutti i paesi europei ne patiscono quando attraversa un periodo di affanno e, viceversa, ne traggono notevole beneficio quando riprende a correre. Le grande città sono i luoghi giusti per capire a 360 gradi la mentalità del partner economico più importante dell’economia italiana. La Germania è anche il luogo ideale per formarsi: raggiungere la certificazione linguistica riconosciuta in tutto il mondo, confrontare le competenze professionali acquisite in Italia con quelle tedesche tramite un tirocinio, frequentare un corso accademico con il riconoscimento del titolo di studio in Italia e in Germania, crescere in un contesto internazionale con un periodo di volontariato. Il relatore Bernd Faas indica le strade utili per verificare la fattibilità del proprio desiderio fornendo le informazioni e i consigli giusti. Infoline: Urban Center O.A.S.I Europa tel. 0445-804749 - 804751 urbancenter@comune.thiene.vi.it www.comune.thiene.vi.it | |||||||||||||
CONFERENZE SULLA MOBILITÀ INTERNAZIONALE | |||||||||||||
L'Urban Center del comune di Thiene, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura, organizza: | |||||||||||||
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO 3 aprile 2012, ore 10.00-13.00 Sportello di consulenza individuale monotematico: Working Holiday Visa per l'Australia 3 aprile 2012 ore 15.00-16.30 Candidatura per lavoro stagionale in Europa ore 16.45-18.15 Application Form per stage presso Organizzazioni Internazionali |
|||||||||||||
relatore: Giancarlo Angilella Infoline: Urban Center O.A.S.I Europa via Roma 26 - Thiene (VI) tel. 0445-804749 - 804751 urbancenter@comune.thiene.vi.it www.comune.thiene.vi.it | |||||||||||||
L'Informagiovani di Montecchio Maggiore (VI), in collaborazione con Eurocultura, organizza: | |||||||||||||
I go da Montecchio al Mondo Laboratori mercoledi', 4 aprile 2012 16.00-17.40 - Il visto J1 per gli Stati Uniti 17.45- 19.00 - Volontariato nei campi di lavoro |
|||||||||||||
Un campo di lavoro è un'esperienza interculturale per i giovani (16/18 – 30 anni), che desiderano progredire nell'uso della lingua straniera, sviluppare amicizie e contatti con persone interessanti e comprendere qualcosa dello stato d'animo del nostro comune mondo, tramite attività di animazione, organizzazione di eventi, amministrazione e molte altre. Partecipare come volontario ad un campo di lavoro non significa passare tutto il tempo a sgobbare, anzi si rivela un'occasione unica per conoscere, capire e apprezzare le diversità tra i popoli e le persone e, inoltre, è una grossa possibilità per fare qualcosa di alternativo alle solite vacanze estive al mare. Durante il laboratorio saranno illustrate alcune delle molteplici opportunità e settori d'azione di questo tipo di progetti. Particolare focus sarà dedicato alle modalità di ricerca ed individuazione delle agenzie responsabili all'invio di gruppi di volontari e del progetto più adeguato alle proprie esigenze. relatore: Giancarlo Angilella Infoline: InformaGiovani di Monteccio Maggiore (VI) via Leonardo da Vinci, 17 tel. 0444-490934 infogiomm@interplanet.it www.infogiomm.it | |||||||||||||
Mobi-Flash Servizio Volontario Europeo 18 aprile 2012, ore 20.30 |
|||||||||||||
relatore: Giancarlo Angilella Eurocultura via del Mercato Nuovo 44G, Vicenza relatore: Giancarlo Angilella Infoline: Eurocultura 0444-964770 info@eurocultura.it www.eurocultura.it | |||||||||||||
L'Informagiovani di Montecchio Maggiore (VI), in collaborazione con Eurocultura, organizza: | |||||||||||||
I go da Montecchio al Mondo Regno Unito a 360 Gradi mercoledi, 18 aprile 2012, ore 20.30 Sala Civica di Alte Ceccato - via Pietro Ceccato, Montecchio Maggiore (VI) |
|||||||||||||
relatore: Bernd Faas Infoline: InformaGiovani di Monteccio Maggiore (VI) tel. 0444-490934 infogiomm@interplanet.it www.infogiomm.it | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
|
|||||||||||||
Dal 1999 viene
organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in
Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli
aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo:
dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal
budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione
efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a
chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha
già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie
competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi
omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza). Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc. Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti. Per ulteriori informazioni: http://www.europelago.it/dove.asp |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER | |||||||||||||
La Redazione di
Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web
site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di
approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa,
giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica,
progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e
accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati,
posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni
politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o
viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato. Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: www.euroreporter.eu. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
CONTATTI | |||||||||||||
Per non ricevere
la newsletter cliccare QUI Eurosportello informa - Anno XVI N 6 – 2012 Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401 Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00 Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello |
|||||||||||||
HOME |