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n° 6
30/3/2013
Numero  6

Numero 6

30 marzo 2013

SOMMARIO:
Eventi - Approfondimenti
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti
CROSS VIDEO DAYS: LANCIA IL TUO PROGETTO CROSSMEDIA O TRANSMEDIA A PARIGI IN GIUGNO APPLICATION DEADLINE: 
11 APRILE 2013 
Proponi il tuo progetto on line prima del 11 aprile, è gratis !
Lancia il tuo progetto crossmedia o transmedia a Parigi in Giugno. Cross Video Days è alla ricerca di progetti digitali creativi e innovativi come webdoc, webseries, short programmes, ARG, crossmedia, transmedia projects… da lanciare nel mercato europeo.
Vuoi co-produrre e/o distribuire il tuo progrmamma cross- o transmedia? Veni a incontrare co-produttori, finanziatori, distributori digitali durante il Cross Video Days del 18-19 Giugno 2013 a Parigi.
Vantaggi per i 40 progetti selezionati:
  • Incontri pre organizzati one-to-one con Commissari europei e soggetti del settore tra cui: Arte, France Télévisions, Freemantle, BBC Worldwide, Orange, TF1, MTV, TVE….
  • Free tikets per i Cross Video Days: conferenze, workshop, Content market, IT market (2 bilgietti del valore di 600 €).
  • Promozione durante I Cross Video Days: I 20 migliori progetti selezionati saranno presentati ai professionisti presenti ai Cross Video Days e on line (live streaming + traduzione simultanea)
Un occasione unica di presentare il vostro progetto, di trovare co-produttori europei e broacasters !
Attesi all’evento più di 1000 professionisti coinvolti in: brand content, SmartTV e transmedia, conferenze, workshops e content Market, con numerose opportunità di incontri.
Proponi il tuo progetto on line prima del 11 aprile, è gratis !
Contatti: www.crossvideodays.com ; market@crossvideodays.com  
Facebook: Facebook
Twitter: @crossvideodays; 

 

CONCORSO FOTOGRAFICO VERONA WINE TOP 2013: 
VINO E CONVIVIALITÀ
Il vino gustoso compagno di piacevoli momenti di convivialità e socializzazione diventa protagonista grazie al Concorso Fotografico “Verona Wine Top 2013”. Il Concorso avrà inizio il 1 aprile quando sarà on line la pagina web “ photo.veronawinetop.it ” dove sarà possibile registrarsi gratuitamente ed inviare le proprie foto. 
Le foto saranno raccolte fino alla fine di aprile mentre potranno essere votate fino al 31 maggio.
Il Concorso prevede due premi: la foto più votata on line e la foto migliore scelta da una giuria tecnica. 
In palio una selezione dei prestigiosi vini “Verona Wine Top” e, per chi risiede fuori dalla provincia di Verona, l’alloggio ed il viaggio per partecipare alla giornata di premiazione. 
Scatta, vinci e degusta i grandi vini di Verona!!
Info: promo@vr.camcom.it 
Regolamento : photo.veronawinetop.it .
Questionario di valutazione 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: 
http://survey.unioncamereveneto.it/limesurvey/index.php?sid=49852 .
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
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EVENTI - APPROFONDIMENTI 
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
WEBINAR “EU-COLOMBIA FREE TRADE AGREEMENT” TRA UNIONE EUROPEA E COLOMBIA: LIBERO ACCESSO AL MERCATO COLOMBIANO
Unioncamere del Veneto – Eurosportello informa tutte le aziende del territorio riguardo l’interessante iniziativa organizzata dal Programma AL-INVEST IV (programma europeo di support all’internazionalizzazione delle PMI latinoamericane) e da Eurochambres.
Si tratta di un seminario via web (webinar) principalmente indirizzato a tutte le imprese ed aziende intermediarie europee, interessate ad analizzare le potenzialità del mercato colombiano e ad approfondire l’accordo riguardante il libero scambio con il mercato colombiano recentemente stipulato. 
Le sessioni dureranno due ore e si terranno in lingua spagnola ed inglese: 
  • 10 Aprile alle ore 16:00 a Bruxelles in spagnolo;
  • 11 Aprile alle ore 16:00 a Bruxelles in inglese.
Gli incontri sono strutturati in due parti: in un primo momento la Commissione europea illustrerà con una presentazione generale le principali attività della FTA (European Free Trade Agreements). Successivamente alcuni esperti analizzeranno nel dettaglio le peculiarità del mercato colombiano. 
Verranno approfonditi alcuni settori di quest’ultimo mercato come quello elettronico, quello farmaceutico, il settore della chimica e della biologia, nonché la branca dei servizi ed appalti pubblici (ingegneria e turismo IT). Infine i partecipanti potranno prendere parte al dibattito. 
Per poter partecipare ai webinar è necessario registrarsi sul sito  entro e non oltre il giorno 8 aprile 2013.
Coloro i quali intendano registrarsi possono scegliere tra una registrazione "individuale" o "collettiva". In quest’ultimo caso è possibile riunire diverse aziende ed imprese nella stessa sala. 
Per ulteriori dettagli sulla registrazione si prega di contattare: Yorck Reymann, yr@aleph.com.bo  
Per ulteriori informazioni si prega di contattare: Simona Obreja, +32 (0)2 788 48 46, e-mail: simona.obreja@al-invest4.eu  
ENERGY EFFICIENCY IN BUILDINGS 2013 – Incontri bilaterali – Udine, 17 maggio 2013
Unioncamere del Veneto – Eurosportello, AREA Science Park, la rete Enterprise Europe Network (600 uffici in 40 paesi nel mondo), in collaborazione con il progetto MARIE- Mediterranean Building Rethinking for Energy Efficiency Improvement, organizza un Technology Dating sull’efficienza energetica negli edifici. 
L’evento si terrà venerdì 17 maggio 2013, presso la fiera di Udine, in occasione di EoS – Exposition of Sustainability. La finalità è quella di promuovere, attraverso incontri one-to-one, soluzioni e tecnologie innovative per migliorare l’efficienza energetica in edifici pubblici e privati, domestici o industriali e attivare cooperazioni in ricerca e business. 
Il target dei partecipanti saranno PMI, industria, centri di ricerca, dipartimenti universitari, consulenti e Pubblica Amministrazione con offerte o richieste di tecnologie innovative in ambito: 
  • Building envelope and components 
  • Energy equipment 
  • Energy management services 
  • Services related to energy efficiency in buildings 
Per avviare prima possibile l’organizzazione e la promozione dell’evento a partner nazionali ed esteri, Vi preghiamo di registrarvi entro il 19 aprile p.v. redigendo il vostro profilo di cooperazione in inglese nel sito: www.b2match.eu/energy-efficient-buildings  
L’evento è gratuito. 
Per informazioni e chiarimenti contattare Unioncamere del Veneto-Eurosportello: 
Rossana Colombo Tel. 041 0999415 e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  Roberto Bassetto Tel. 041 0999411 e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it  
COOPERAZIONE Azienda argentina
Azienda argentina attiva nel settore della distribuzione di componentistica per moto è interessata a prendere contatti con aziende venete del settore, per realizzare accordi con società trading per importazione e/o esportazione e /o identificare imprese per accordi di produzione. 
I primi contatti potranno essere realizzati tramite incontri in videoconferenza, organizzati e supportati da Unioncamere del Veneto attraverso il progetto “B2B telematici Mercosur”.
Per maggiori informazioni: Giulia Casalini, unione@ven.camcom.it  , tel. 0410999311
UNIVERSITÀ DI PADOVA: PUBBLICATO IL II BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE PER STAGE ALL'ESTERO
Nell’ambito del Programma finanziato dall’Unione Europea LLP/Erasmus Student Mobility for Placements, l’Università di Padova ha pubblicato un bando che permetterà a più di 100 studenti universitari di realizzare un periodo di tirocinio o stage professionalizzante presso un Paese dell’Unione Europea beneficiando di una borsa di mobilità.
Per ulteriori informazioni si prega di visualizzare il bando, o contattare Servizio Stage e Career Service dell’Università di Padova, tel. +39/0498273071, www.unipd.it/stage , email stage.estero@unipd.it
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   NORMATIVA COMUNITARIA   
POLITICA DEL LAVORO-OCCUPAZIONE COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile COM(2013) 144 final
CONSUMATORI RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato Economico e Sociale europeo - Prima relazione sull’applicazione della direttiva 2005/29/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 maggio 2005, relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori nel mercato interno e che modifica la direttiva 84/450/CEE del Consiglio e le direttive 97/7/CE, 98/27/CE e 2002/65/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (CE) n. 2006/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio (“direttiva sulle pratiche commerciali sleali”) COM(2013) 139 final

COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato Economico e Sociale europeo relativa all’applicazione della direttiva sulle pratiche commerciali sleali - Raggiungere un livello elevato di tutela dei consumatori - Rafforzare la fiducia nel mercato interno COM(2013) 138 final
TUTELA DELLA SALUTE COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Migliorare l’alimentazione materna e infantile nell’assistenza esterna: un quadro strategico dell’Unione {SWD(2013) 72 final} COM(2013) 141 final
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GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
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RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
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BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
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BANDI FONDI STRUTTURALI
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. 
Scade il: 31/12/2013.

Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/12/2013 

Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini"
Regione Veneto - Finanziamento - 
Scade il: 31/12/2013 

Nuovo piano straordinario anticrisi per gli esercizi 2012 e 2013: finanziamenti agevolati per il supporto della liquidità aziendale, a favore delle PMI dei settori artigianato, industria, commercio e dei servizi e turismo.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/03/2014
 
Interventi a favore delle reti di imprese operanti nella regione Veneto. Programma Operativo Regionale 2007−2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.1 'Ricerca Sviluppo e Innovazione'.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Nuove disposizioni generali di applicazione del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo. L.R. 33/2002 articoli 101 e 103
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Interventi per lo sviluppo del settore turistico-ricettivo del Veneto Orientale.
Regione Veneto - Bando Comunitario 
Scade il: 31/12/2015
 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
Bando a valere sull’azione 1.1.3 del POR parte FESR, avente ad oggetto "Contributi per l’utilizzo da parte delle imprese di strutture qualificate per l’attività di ricerca". Il bando è rivolto alle imprese aventi sede nel Veneto; le misure di finanziamento sono le seguenti:
  • Misura I: contributi alle imprese per il ricorso a strutture qualificate di ricerca;
  • Misura II: contributi per l’inserimento nelle imprese di personale qualificato di ricerca.
Scade il: 31/12/2015
Per ulteriori informazioni: 
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/FESR+2007+2013+Asse+1+Azione+113.htm 
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EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
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SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Crescita Competitività Economica (POS CCE)
Misura per l’implementazione di sistemi di e-goverment
Il Ministero delle Comunicazioni ha annunciato di aver lanciato il quarto bando relativo all’Operazione 3.2.1 “Supporto all’implementazione di soluzioni per l’e-government ed estensione della connessione broadband”, Settore di Intervento 3.2 “Sviluppo e crescita dell’efficienza dei servizi pubblici elettronici” del POS CCE.
Il budget complessivo del bando ammonta a 154.000.000 RON (127.358.000 RON dal FESR e 26.642.000 RON dal fondo governativo).
Obiettivo dell’Operazione è la definizione di un progetto a valenza nazionale che automatizzi la procedura di rilascio dei documenti di stato civile.
Beneficiari eleggibili sono il Ministero delle Comunicazioni (MSI) – in qualità di sollecitante, il Ministero degli Interni (MAI) e la Direzione per l’Amministrazione dei database (DEPABD).
Il periodo di presentazione on-line delle richieste di finanziamento è compreso tra il 18.03.2013 e il 17.04.2013.
Le ADR ereditano parte della gestione del POS CCE
Le Agenzie di Sviluppo Regionale (ADR), con la firma a Bucarest di un accordo quadro – in data 11 marzo 2013 – con il Ministero dell’Economia, si sono assunte la responsabilità per l’implementazione di 4 operazioni del POS CCE.
Ognuna delle 8 ADR avrà compiti di implementazione e comunicazione per quattro operazioni finanziate dall’Asse 1:
Operazione 1.1.1 Supporto per il consolidamento e la modernizzazione del settore produttivo attraverso investimenti materiali ed immateriali;
Operazione 1.1.2 Supporto per il consolidamento degli standard internazionali;
Operazione 1.1.3 Supporto per l’accesso a nuovi mercati e per l’internazionalizzazione;
Operazione 1.3.2 Supporto per i servizi di consulenza erogati a favore delle PMI.

Le ADR vigileranno sui criteri di selezione vigenti per il finanziamento dei progetti nonché sull’attività dei valutatori indipendenti, affinché siano rispettati tutti i requisiti imposti dal POS CCE.
Inoltre le ADR saranno responsabili del rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nell’intero periodo di implementazione dei progetti approvati, all’interno delle rispettive regioni, nonché degli obblighi in materia di comunicazione e pubblicità che gravano sui beneficiari.
Compito primario sarà la verifica che i lavori/beni/servizi co-finanziati vengano effettivamente eseguiti/consegnati/prestati nel rispetto della legislazione vigente in materia di acquisizioni pubbliche.
Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU)
Inviata a Bruxelles la richiesta per ottenere 44 milioni di euro
In data 13 marzo 2013 le autorità romene hanno inviato alla CE le richieste di rimborso relative al POS DRU per un valore di oltre 44 milioni di euro.
Nel corso del mese l’Autorità di Management potrà comunque disporre di 258 milioni di RON, frutto di un prestito ottenuto dalla Tesoreria del Governo.
Dopo la sospensione del Programma, avvenuta nell’agosto 2012, la CE ha ripreso i pagamenti verso la Romania all’inizio di febbraio e ha già versato nelle casse delle autorità romene 141,5 milioni di euro. Grazie a tale pagamento il tasso di assorbimento del POS DRU è cresciuto di oltre quattro punti percentuali, passando in un solo mese dal 7,73% al 12% (si è trattato del primo avanzamento registrato da agosto 2012).
La ripresa dei pagamenti ha reso possibile il versamento di 330 milioni di RON dei conti bancari di circa 800 beneficiari.
Varie
1,2 miliardi di RON verranno versati ai beneficiari dei fondi europei
I beneficiari dei fondi europei potranno incassare a breve i fondi relativi alle fatture eleggibili. Nel caso del POS DRU il periodo medio di attesa per il pagamento di tali fatture è stato di 70 giorni (contro i 45 previsti dal contratto di finanziamento).
Nel corso di marzo le Autorità di Management dei sei Programmi Operativi effettueranno pagamenti per 1,2 miliardi di lei, grazie all’approvazione, da parte del Governo, di un prestito della Tesoreria.
Le somme più consistenti sono state stanziate a favore del POR (408 milioni di RON), del PO Ambiente (322 milioni di RON) e del POS DRU (258 milioni di RON).
Il prestito verrà rimborsato con i fondi incassati dalla CE.
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SPORTELLO BALCANI
in collaborazione con l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto
CROAZIA: PIU’ DI 650 MILIONI DI EURO PER L’ADESIONE
Lo scorso 18 marzo la Commissione europea ha proposto una modifica al bilancio dell'Unione europea per il 2013, incrementando il bilancio della Croazia di più di 650 milioni di euro. Il Commissario al bilancio ha infatti dichiarato che dal 1 ° luglio le regioni e le città della Croazia, così come le piccole e medie imprese ed altre parti interessate beneficeranno dei finanziamenti dell'UE. Il contributo della Croazia al bilancio dell'UE per il 2013 sarà pari a più di 210 milioni di euro.
KOSOVO – SERBIA, OTTIMISTI SUL DIALOGO
Lo scorso 16 marzo l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli Affari Esteri si è detta ottimista per la possibilità di un accordo tra Belgrado e Pristina, dal momento che c’è una comune volontà di risolvere le questioni ancora in atto e trovare delle soluzioni concrete comuni. Uno dei punti più caldi di discussione sarà la situazione del nord del Kosovo. 
SERBIA, NECESSARIO PROSEGUIRE LE RIFORME
Lo scorso 18 marzo, in occasione della sua visita a Belgrado, il Commissario all’Allargamento Füle ha dichiarato che è assolutamente necessario che la Serbia e le istituzioni comunitarie si muovano congiuntamente per l’ingresso del paese nell’Unione europea. È stato inoltre sottolineato che l’apertura dei negoziati di adesione, che ci si aspetta entro il 2013, dipende in gran parte dal progresso del paese nel processo di riforme e nella normalizzazione delle relazioni con il Kosovo. 
SERBIA, INFRASTRUTTURE FLUVIALI
Nell’arco del 2013 cominceranno i primi lavori per il miglioramento del corso navigabile del fiume Sava. L’Unione europea ha già stanziato 2 milioni di euro per l’elaborazione della documentazione ed il progetto sarà realizzato insieme alla Slovenia, Croazia e Bosnia-Erzegovina. Nei giorni scorsi è stata inoltre annunciata la donazione da parte dell’UE alla Serbia di 10,2 milioni di euro, per alcune opere da realizzarsi lungo il corso del Danubio.
SERBIA, NUOVO TRATTO AUTOSTRADALE
Nelle scorse settimane è iniziata la costruzione del tratto autostradale Novi Sad – Ruma, lungo 27 chilometri e che attraverserà i tre comuni di Novi Sad, Irig e Ruma. Si tratta di uno dei più grandi progetti d’infrastruttura in Serbia, che collegherà Novi Sad con il Corridoio 10, ed il confine con la Croazia e con la Bosnia-Erzegovina. Il progetto ha superato la prima fase attraverso la firma del contratto, che comprende la costruzione di due strade regionali, una il Corridoio di Morava nella Serbia centrale e l’altra che collegherà Novi Sad a Ruma, per un importo complessivo di circa 640 milioni di euro.
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SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
STUDIO SULL’IMPATTO DELLA CARGO COMMUNITY AL JFK
Il JFK Airport di NY e’ il secondo maggior datore di lavoro in Queens. Impiegando infatti 69.000 persone e contribuendo con $ 4,1 miliardi sulle entrate annuali, si configura come un fattore chiave per la crescita economica di New York City. Insieme alle zone circostanti, rappresenta il settimo più grande aeroporto cargo del paese, vendendo e ricevendo 1,3 milioni di tonnellate di merci nel 2010. Sono più 15.000 le persone che al JFK lavorano in ambiti strettamente correlato con i Cargo. A livello regionale il settore cargo impiega oltre 50.000 lavoratori, portando 8,6 miliardi dollari di fatturato e quasi 3,0 miliardi di dollari in salari.
Questi fattori dimostrano l'impatto significativo che la JFK Air Cargo Community ha avuto nel Queens e nelle zone limitrofe. Il NYCEDC in collaborazione con l'Autorità Portuale di New York e di New Jersey ha elaborato il JFK Air Cargo Study che e’ finalizzato a indirizzare I bisogni del settore cargo e della logistica e le preoccupazioni relative agli impianti, lo sviluppo delle infrastrutture, l'accesso, e lo sviluppo del business. Lo studio ha prodotto un piano d'azione volto a garantire che lo sviluppo futuro si riferisca alla crescita in termini di volume delle merci.
BUILDING /CONSTRUCTION: HUNTER’S POINT SOUTH - QUEENS
Il Sindaco di New York Bloomberg insieme a Phipps Houses, Related Companies e Monadnock Construction hanno dato l’avvio ai lavori dei primi due complessi residenziali dell’ HUNTER’S POINT SOUTH sul lungomare QUEENS. 
Le 925 unità abitative previste dalla fase I avranno prezzi accessibili e caratteristiche di resilienza a futuri disastri ambientali; si tratta del maggiore complesso abitativo costruito a New York dal 1970 
La fase I del progetto prevede la costruzione dei primi due edifici residenziali (con 925 appartamenti) e di circa 17 mila metri quadrati di nuovi spazi commerciali, installazioni di infrastrutture strategiche, un parco di cinque ettari vicino al mare e una nuova scuola per 1.100 posti. L’Hunter South Point è il più grande piano di sviluppo abitativo previsto dal Piano Casa Nuova dell'amministrazione Bloomberg un'iniziativa per miliardi di dollari volta a finanziare 165.000 unità abitative a prezzi accessibili destinate a mezzo milione di abitanti di New York entro la fine del l'anno fiscale 2014 fiscale.
Imminente l’apertura dei termini per presentare le proposte per la fase II .
BUILDING/CONSTRUCTION: FLUSHING COMMONS - QUEENS 
La costruzione del tanto atteso progetto Flushing Commons da 850 milioni dollari avrà inizio questo autunno. L'uso dello sviluppo misto, che comprende spazi commerciali, residenziali e di comunità nel cuore Flushing (Queens), è previsto venga realizzato in due fasi secondo un nuovo piano che e’ stato di recente approvato. Il costruttore e’ il Gruppo Rockefeller e TDC Sviluppo e Costruzione Corp. 
Il progetto, annunciato per la prima volta oltre 10 anni fa, è finalizzato a rivitalizzare la zona Flushing centro. Alcuni commercianti locali sono preoccupati per il fatto che tale progetto aumenterà il traffico di auto e spingerà le piccolo imprese a trasferirsi altrove.
COOPERAZIONE E RICERCA PARTNER
" Superfici super brillanti resistenti alle impronte digitali" RFP # 69075 Nine Sigma
Importante multinazionale Americana del settore Automotive invita a presentare proposte per materiali innovativi antiimpronta, decorazione, strisce e / o tecnologie di verniciatura da applicare sia internamente che esternamente a strutture e componenti per auto.
Ulteriori informazioni nella Request for Proposal (RFP) online http://www.ninesights.com/docs/DOC-3942 . l termine ultimo per la presentazione delle proposte è venerdì 19 Aprile 2013.
Per ulteriori informazioni sul RFP indirizzate on line la vostra richiesta a Nine Sigma utilizzando il link sopra riportato o al desk Eurosportello USA. Le proposte vanno presentate utilizzando il modello standar scaricabile al link http://www.ninesights.com/docs/DOC-3951 
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     SPORTELLO APRE
STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE, FIRMATO IL DECRETO
Riduzione dei costi energetici, pieno raggiungimento e superamento di tutti gli obiettivi europei in materia ambientale, maggiore sicurezza di approvvigionamento e sviluppo industriale del settore energia: sono questi i quattro obiettivi del documento di strategia energetica che il Ministro dello Sviluppo economico delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera e il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini hanno approvato tramite Decreto Interministeriale.
Rispetto al documento posto in consultazione ad ottobre, sono stati recepiti numerosi contributi:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/20130314_Strategia_Energetica_Nazionale.pdf 
8 APRILE 2013 - CATANIA 
INFO DAY - FP7 ERA CHAIRS PILOT CALL: LE REGIONI DELLA CONVERGENZA NEL FUTURO QUADRO STRATEGICO RICERCA & INNOVAZIONE 2014-2020
Università di Catania, Villa Citelli, Via Tomaselli n. 31, Catania
Organizzato da: APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
L'Info Day ha lo scopo di presentare il bando pilota "ERA Chairs" pubblicato lo scorso Dicembre 2012 nell'ambito del Settimo Programma Quadro. 
Il bando pilota ERA Chairs si rivolge a regioni dell’obiettivo convergenza al fine di potenziare le "capacità in ricerca e innovazione" di università e centri di ricerca. Il bando pilota ha lo scopo di migliorare le performance di tali enti nel finanziamento di programmi di ricerca competitivi, sotto la direzione di un ricercatore eccezionale, l'"ERA Chair holder". 
L'Info Day si propone di fornire informazioni sulle opportunità relative al bando FP7 ERA Chairs Pilot Call e prospettive in vista del futuro quadro strategico per la Ricerca & Innovazione 2014-2020 . Lo schema ERA Chairs sarà infatti proposto su larga scala in Horizon 2020. Particolare attenzione sarà anche dedicata al ruolo della Smart Specialisation strategy in qualità di strumento chiave per facilitare la realizzazione di iniziative ERA Chairs in coordinamento tra enti di ricerca e governi regionali.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria e fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
10 APRILE 2013 - BRUXELLES 
WORKSHOP “R&I, HIGHER EDUCATION AND ENTREPRENEURSHIP - MAKING THE 
KNOWLEDGE TRIANGLE WORK”
APRE organizza il 10 Aprile 2013 a Bruxelles in stretta collaborazione con la Commissione Europea un Workshop su "R&I, Higher Education and Entrepreneurship - Making the knowledge triangle work". Il Workshop permetterà alle università,
gli enti nazionale e regionali, i ricercatori ed imprenditori di discutere gli elementi chiave della strategia europea per rafforzare i legami tra R&I, educazione ed imprenditorialità in ottica 2014-2020.
Per ulteriori informazioni e per registrasi al Workshop:
http://www.apre.it/eventi/2013/1-semestre/higher-education-and-entrepreneurship-in-europe-2020-strategy/ 
11 APRILE 2013 - BRUXELLES 
JRC ROUNDTABLE – UNIVERSITIES: HOW TO INCREASE THE CONTRIBUTION OF UNIVERSITIES TO SCIENCE AND INNOVATION
Il Joint Research Center sta organizzando una High Level Round Table per identificare le buone pratiche per migliorare le relazioni tra università ed imprese. Le discussioni saranno focalizzate sul ruolo dell’innovazione e dei processi di trasferimento tecnologico in questo processo.
Esperti e rappresentanti di università, associazioni di imprese, policy-makers, sono invitati a partecipare per discutere strumenti utili per rafforzare la cooperazione tra università e imprese, ed in particolare con le PMI. L’incontro ha come obiettivo finale di identificare una Roadmap per accompagnare le Università europee in questi processi.
Per ulteriori informazioni e registrazione: JRC-CONFERENCE@ec.europa.eu  
Draft agenda http://download.apre.it/JRCandUniversities-draft_agenda.pdf  
Sito http://www.eurekanetwork.org/showevent?p_r_p_564233524_articleId=1965785&p_r_p_564233524_groupId=10137  
RICERCHE PARTNER

Call Identifier: ICT Call 11 (FP7-ICT-2013-11)

Proposal Name: Water Demand Advanced Management
Challenge: Challenge 6: ICT for a Low Carbon Economy
Objective: ICT-2013.6.3 ICT for water resources management
Funding Scheme: STREP
Evaluation Scheme: One step proposal
Closure Date: 16/04/2013
Retrieve the Partner Search at: http://www.ideal-ist.eu/ps-es-87252  

Call Identifier: CIP-ICT PSP-2013-7

Proposal Name: INTACARE
Challenge: THEME 3: ICT FOR HEALTH, AGEING WELL AND INCLUSION
Objective: 3.1 Preparing large scale deployment of targeted services to support active and healthy ageing
Funding Scheme: Pilot B
Evaluation Scheme: One Step Proposal
Closure Date: 14/05/2013
Retrieve the Partner Search at: http://www.ideal-ist.eu/ps-es-87334 

Call Identifier: ICT Call 11 (FP7-ICT-2013-11)

Proposal Name: L3-Pulse
Date of Publication: 15/03/2013
Challenge: Challenge 8: ICT for learning and Access to Cultural resources
Objective: ICT-2013.8.2 Technology enhanced learning
Funding Scheme: STREP
Evaluation Scheme: One step proposal
Closure Date: 16/04/2013
Retrieve the Partner Search at: http://www.ideal-ist.eu/ps-es-87371 

Call Identifier: CIP-ICT PSP-2013-7

Proposal Name: eArchiving multi-layered ingest scenarios, open data and re-use
Date of Publication: 15/03/2013
Challenge: THEME 2: DIGITAL CONTENT, OPEN DATA AND CREATIVITY
Objective: 2.5 eArchiving services
Funding Scheme: Pilot B
Evaluation Scheme: One Step Proposal
Closure Date: 14/05/2013
Retrieve the Partner Search at: http://www.ideal-ist.eu/ps-si-87474  
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GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
stage all'estero
STAGE NELLA TUTELA DELLA SANITÀ A LONDRA
L'Agenzia europea per i medicinali (EMEA) è un organo decentrato dell'Unione Europea con sede a Londra. Il suo compito principale è di tutelare e promuovere la sanità pubblica e la salute degli animali mediante la valutazione ed il controllo dei medicinali per uso umano e veterinario. 
L'EMEA è responsabile della valutazione scientifica delle domande finalizzate ad ottenere l'autorizzazione europea di immissione in commercio per i medicinali (procedura centralizzata). Nell'ambito della procedura centralizzata, le aziende presentano all'EMEA un'unica domanda di autorizzazione all'immissione. 
EMEA organizza tirocini durante l'anno. Lo scopo del tirocinio è quello di fornire una visione globale delle attività dell'organizzazione e di far percepire il suo ruolo all'interno l'Unione Europea. Il tirocinante avrà la possibilità di acquisire delle elevate competenze pratiche ed una esperienza professionale di primo livello. I tirocini hanno una durata di 6/9 mesi. 
Requisiti del tirocinante:
  • laurea 
  • studi e competenze riferite alla medicina, alla settore farmaceutico, life sciences, healthcare, chimica, IT, comunicazione, giurisprudenza.
  • buona conoscenza della lingua inglese. 
E' prevista una borsa per coprire tutte le spese di 1350 GBP netti al mese. Le spese di viaggio sono pagate. Per inoltrare la candidatura, andare all'indirizzo web: http://www.emea.europa.eu/htms/general/admin/recruit/trainees.htm  
Scadenza: 15 giugno (inizio tirocinio: 1 ottobre) 
EMEA
7 Westferry Circus
Canary Wharf
UK- London E14 4HB
traineeship@emea.europa.eu
 
www.emea.europa.eu 
BUONO A SAPERSI 
Agenzia a pagamento
L’agenzia a pagamento offre un “pacchetto” per chi cerca un lavoro stagionale o uno stage all’estero per qualche mese. Collabora con partner all’estero che si occupano di organizzare colloqui di lavoro (di solito nella ristorazione e nel commercio). Starà poi al candidato convincere uno dei datori di lavoro ad assumerlo. Nel caso dello stage invece colloca la persona, dopo un’attenta analisi delle sue qualifiche, in un’azienda idonea.
Nel “pacchetto” può essere compreso anche il viaggio, l’alloggio e un corso di lingua iniziale.
L’agenzia organizza anche dei periodi “alla pari” trovando una sistemazione in famiglia. Altri servizi offerti da varie agenzie sono l’organizzazione dello studio scolastico e accademico e periodi di volontariato.
Le destinazioni principali offerte per il lavoro sono Regno Unito, Germania, Australia e Nuova Zelanda mentre lo stage, il lavoro alla pari, il corso di lingua, il volontariato o lo studio accademico si può svolgere in tutto il mondo.
Mobi-Flash
Servizio Volontario Europeo
Verona, 4 aprile 2013 - ore 15.00-16.30
relatore: Gianluigi Rago
Verona Innovazione Corso Porta Nuova, 96 37122 Verona
Un'esperienza all'estero attira molti ma non è semplice da organizzare, quasi sempre richiede un investimento di denaro oltre che di tempo, talvolta i requisiti rappresentano una barriera insormontabile.
L'Unione europea ritiene che chiunque sia fortemente motivato debba poter avere l'occasione di sperimentarsi almeno una volta nella vita in un paese diverso dal proprio, immergersi in culture ed abitudini diverse, scoprire nuovi orizzonti ed imparare a comunicare in un'altra lingua.
Ai giovani tra 18 e 30 anni determinati e carichi di buona volontà l'UE offre la possibilità di trascorrere un periodo all'estero come volontari nella salvaguardia dell'ambiente, al servizio della comunità locale o per proteggere i beni culturali.
Mobi-Flash illustra le opportunità offerte, a chi rivolgersi, la procedura da seguire per candidarsi, le sovvenzioni, i tempi e le modalità di preparazione alla partenza. 
Mobi-Flash
Working Holiday Visa per l´Australia
Verona, 4 aprile 2013 - ore 16.45-18.15
relatore: Gianluigi Rago
Il Working Holiday Visa (WHV) per l'Australia, in Italia conosciuto anche come visto vacanza-lavoro, è un visto della durata di 12 mesi rilasciato online dal governo australiano o in forma cartacea all'ambasciata australiana a Roma, e rappresenta una valida opportunità per i giovani dai 18 a 30 anni che intendono visitare l’Australia mantenendosi il soggiorno con lavori temporanei.
Il WHV si richiede via Internet sul sito dell’ente ministeriale per l’immigrazione e viene rilasciato in poche ore dopo aver compilato la domanda.
  • Cos'è? 
  • Quali sono i requisiti necessari per poterlo richiedere? 
  • Quali opportunità esistono dopo aver ottenuto il visto? 
  • Ma soprattutto, come funziona la richiesta online?
L'incontro Mobi-Flash intende fornire un percorso strutturato per richiedere il Working Holiday Visa per l'Australia online. Dopo una iniziale presentazione delle caratteristiche, dei requisiti fondamentali e delle opportunità offerte dal WHV, il relatore guiderà l'utente passo per passo per la richiesta online.
Infoline:
Tel. +39.045 80 85 805 
stage@vr.camcom.it  
www.veronainnovazione.it 
Il servizio Informacittà del comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con Eurocultura, organizza: 
Mobi-Flash
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO "Studiare in Europa"
Bassano del Grappa (VI), 11 aprile 2013 - ore 15.30-17.00
relatore: Bernd Faas 
Informacittà Piazzale Trento 9/A, Bassano del Grappa (VI)
Quello che fino a pochi anni fa era un privilegio per pochi – frequentare un corso di studi accademico all’estero – sta diventando un fenomeno sempre più comune, che presenta numerosi vantaggi. E’ innanzitutto un’occasione per vivere un’esperienza formativa e personale irripetibile che avrà indubbie conseguenze sul proprio sviluppo di carriera.
Lo studio all’estero richiede molto tempo e non pochi soldi per prepararsi e per farlo. 
Di conseguenza la decisione deve basarsi sui benefici della permanenza all’estero. All’inizio uno deve porsi per esempio le seguenti domande: ho intenzione di lavorare, più avanti, all’estero? Vorrei studiare delle materie che non ci sono in Italia? Vorrei aumentare le mie chance per l’inserimento nel mercato del lavoro in Italia? Dalle risposte dipende per quanto tempo, dove e cosa andare a studiare all’estero in una visione di crescita personale e sviluppo di carriera.
Prima di addentrarsi nella scelta del corso da frequentare è bene conoscere le tipologie formative presenti, tenendo conto però, che qualsiasi classificazione rischia di essere un po’ generalista, poiché permangono differenze tra i sistemi formativi dei diversi Paesi.
Lo studio all’estero deve essere visto come una carta da giocare per migliorare lo “standing” personale e sul mercato del lavoro. Con una preparazione accurata il successo è già garantito a metà.
Il relatore Bernd Faas durante l'incontro indica le strade utili per verificare la fattibilità del proprio desiderio fornendo le informazioni e i consigli giusti. 
Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l´orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività all’estero nell’ambito del lavoro, dello stage, della formazione e del volontariato.
Eurocultura ( www.eurocultura.it ) di Vicenza si occupa dal 1993 con la mobilità internazionale. Consulenza orientativa, seminari “Careers Abroad” e la rivista “Ora di Muoversi” sono alcuni degli strumenti che permettono ai soci di definire il percorso adeguato per crescere personalmente e professionalmente tramite una permanenza all'estero.
inoltre:
ore 17.15-18.45: Candidatura in lingua tedesca

Infoline:
Informacittà Bassano del Grappa (VI)
tel. 0424-237584
informacitta@comune.bassano.vi.it
 
www.comune.bassano.vi.it 
Il servizio Informacittà del comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con Eurocultura, organizza: 
Conferenza
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO
Green Jobs nel mondo anglosassone
Bassano del Grappa (VI) - 11 aprile 2013 - ore 20.30
relatore: Bernd Faas 
Informacittà Piazzale Trento 9/A, Bassano del Grappa (VI)
Il settore “verde” e´ uno dei pochi che nella crisi attuale crea nuovi posto di lavoro. Temi come energia rinnovabile, agricoltura bio, mobilità sostenibile, risparmio energetico, materiali ecocompatibili, natura da salvaguardare sono alla base di questo trend. 
Il Regno Unito sta investendo fortemente nell'energia eolica, la California ha la normativa ambientale più rigida al mondo, le innovazioni americane verso una società rispettosa dell’ambiente sono numerose, molte Organizzazioni Internazionali sostengono lo sviluppo economico tramite l’attuazione di una politica che tiene in equilibrio la natura, le compagnie multinazionali hanno aggiunto al tradizionale business di estrazione di materie prime e di produzione di energia elettrica, anche un´attività “verde” .... e tanti altri mestieri che non hanno un nome. 
Quasi ogni professione avrà in futuro una porta d'accesso verso il mondo “verde” perché servono ingegneri che puntano sul risparmio energetico, economisti che calcolano i costi totali dell'inquinamento, insegnanti in grado di trasmettere il know how “ecologico”, addetti del turismo che offrono emozioni e relax nella natura, panettieri che sanno fare il pane bio, designer che puntano sul riutilizzo dei materiali.
Nella conferenza “Green Jobs nel mondo anglosassone” il relatore Bernd Faas analizza la situazione attuale del mercato del lavoro verde partendo dai paesi di lingua inglese in Europa e proseguendo per altri mercati in giro per il mondo. Particolare attenzione viene data alle opportunità di stage per chi sta ancora studiando.
Infoline:
Informacittà Bassano del Grappa (VI)
tel. 0424-237584
informacitta@comune.bassano.vi.it
  
www.comune.bassano.vi.it 
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Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
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INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per "l’informazione europea su misura", offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
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Eurosportello informa - Anno XVII N 6 – 2013


Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Laura Manente ,  
Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Brankica Raskov, Dubravka Skopac,  
Nicolò Stradiotto, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

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