<
n° 6
31/3/2016
EUROSPORTELLO  INFORMA

 

 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n 6
31 marzo 2016
KICK OFF DEL PROGETTO C-TEMAIP 
VENEZIA MARGHERA, 5 E 6 APRILE 2016
Kick Off del progetto C-TEMAIp avrà luogo il 5 e 6 aprile 2016 dalle 13.00 alle 17.00 e dalle 08.30 alle 13.00
nella “Sala Europa” di Unioncamere del Veneto Parco Scientifico Tecnologico VEGA, Via delle Industrie 19 C Marghera (Ve). Oltre 200 proposte presentate e solo 9 finanziate, per un contributo complessivo pari a circa 17 milioni di Euro. Questi sono solo alcuni dei dati inerenti al “Programma Interreg Spazio Alpino 2014-2020”  (www.alpine-space.eu), all’interno del quale spicca il progetto C-TEMAlp, unico finanziato nell’ambito dell’obiettivo specifico dedicato al miglioramento degli scenari di innovazione nell’area interessata dal programma. Il progetto (di 36 mesi) si concluderà nel dicembre del 2018 ed il Veneto è ben rappresentato nelle proposte selezionate al primo bando , dal capofilato di C-TEMAlp (Continuity of Traditional Enterprises in Mountain Alpine Space areas), in capo a Veneto Innovazione (agenzia interna della Regione Veneto) e Unioncamere del Veneto – Eurosportello in qualità di partner. Insieme a loro anche partner di altissimo livello come la Camera di Commercio di Monaco di Baviera, la Camera di Commercio italo – tedesca, di Marsiglia, della slovena Maribor, oltre all’Università delle Scienze Applicate di Chur (Svizzera) e all’Associazione socio-culturale dei Sindaci di Montagna con sede a Chambery (Francia).
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
INDUSTRIAL MATCHMAKING IMM 2016 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI - SOFIA (BULGARIA), 7 APRILE 2016
  
INAUGURAZIONE ENTERPRISE EUROPE NETWORK SINGAPORE - SINGAPORE NETWORKING BROKERAGE EVENT - SINGAPORE, 21 APRILE 2016
  
HANNOVER MESSE 2016 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI – HANNOVER, 25-29 APRILE 2016
  
  
  
  
  
  EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
CONFERENZA INTERNAZIONALE: “NODI URABNI E SVILUPPO DEI TRASPORTI EUROPEI”
VERONAFIERE, 20 APRILE 2016 ORE 9.30 C/O SALA POLIVALENTE
La Regione del Veneto, Direzione Area Infrastrutture e Unioncamere del Veneto - Eurosportello organizzano la conferenza “NODI URBANI E SVILUPPO DEI TRASPORTI EUROPEI - reti di trasporto e connessioni intermodali, investimenti, infrastrutture e potenziamento dei corridoi transnazionali”. 
Il convegno è aperto a tutte le realtà istituzionali e al mondo degli operatori logistici al fine di avviare un confronto strategico sul futuro della mobilità regionale e dell'intero nord est, affrontando le seguenti tematiche:
  • le opportunità d’investimento infrastrutturale e intermodale per stimolare lo sviluppo economico e commerciale dei territori coinvolti; 
  • analisi dettagliata dell’impatto e delle prospettive di sviluppo delle politiche comunitarie dei trasporti e delle infrastrutture;
  • la partecipazione delle imprese logistiche ai processi evolutivi attraverso l’utilizzo dei fondi infrastrutturali regionali dedicati;
  • aumentare il livello di informatizzazione delle infrastrutture lungo gli assi di trasporto;
  • analisi della politica dei corridoi europei in termini di potenziamento regionale.
Programma dettagliato e scheda di adesione all’evento. 
Per ulteriori informazioni sull’evento, contattare il Dr. Luca Pavanato (tel: 041 0999 411, e-mail: europa@eurosportelloveneto.it).
 
ISSA INTERCLEAN 2016 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI
AMSTERDAM (PAESI BASSI), 10-12 MAGGIO 2016
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con il partner EEN di Valencia e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 52 Paesi del mondo) invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento di incontri bilaterali in occasione della Fiera ISSA Interclean che si terrà dal 10 al 12 maggio p.v. ad Amsterdam (Paesi Bassi).
ISSA Interclean è un evento di livello mondiale per il settore della pulizia e dell’igiene professionale. La Fiera , nell’edizione del 2015, ha registrato 800 espositori provenienti da più di 130 Paesi su 50.000 mq espositivi con 1.000 nuovi prodotti premiati. Per maggiori informazioni sulla fiera consultare http://www.issainterclean.com 
L’iniziativa 
Offre un’opportunità, a livello mondiale, di condividere nuove tecnologie e processi produttivi e commerciali al fine di trovare nuovi partner e contatti internazionali grazie alla possibilità di:
  • formare un’agenda personalizzata sulla base delle aziende iscritte (sezione Participants) nel seguente sito http://www.b2match.eu/issainterclean2016 
  • incontrare direttamente sul posto le aziende scelte dalla lista dei partecipanti
Settori coinvolti 
  • Prodotti chimici per la pulizia e l’igiene
  • Ambiente
  • Macchinari per la pulizia industriale
  • Lavanderie
  • Disinfestazione
  • Servizi
  • Uniformi, utensili ed altri accessori per il settore della pulizia e dell’igiene
Luogo degli incontri bilaterali 
RAI Amsterdam
Europaplein, 16 (NL 1078 GZ)
Amsterdam (Paesi Bassi)

Servizi 
L’iscrizione all’evento da’ diritto a:
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento
  • visibilità sul portale http://www.b2match.eu/issainterclean2016 
  • entrata in fiera per i visitatori e accesso all’area di incontri bilaterali
  • materiale informativo
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte del personale Enterprise Europe Network
Costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento è gratuita.
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscriverVi online al sito http://www.b2match.eu/issainterclean2016  con la propria username e password entro il 29 aprile p.v. e scegliendo come support office “Unioncamere Veneto-Eurosportello”.
La password permette alle aziende di gestire autonomamente il proprio profilo di cooperazione, la descrizione del prodotto, il settore di attività e la scelta dei partner da incontrare.
Dal 19 aprile al 6 maggio p.v., i partecipanti possono prenotare gli incontri bilaterali e scegliere di confermare o annullare le richieste di incontro. Dopo tale data, le aziende riceveranno via mail le agende provvisorie.
Per assistenza ed informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.
 
B2B @ EUSAIR Forum 2016 
La Camera dell’Economia della Croazia e la rete Enterprise Europe Network organizzeranno un brokerage che si terrà nell’ambito del 1° della Strategia per la Regione Adriatico (EUSAIR), a Dubrovnik, il 12 maggio 2016. L’evento si rivolge a imprese, (in particolare del settore turistico, agroalimentare, ittico, organizzazioni sportive, aziende del settore nautico, yacht skipper, marine e armatori), università, clusters, Camere di Commercio e istituzioni della Regione Adriatico Ionica.
L’iniziativa è l’occasione per sviluppare relazioni con operatori dell’area ed incontrare stakeholders comprese le istituzioni a livello nazionale, regionale e locale, aziende e centri di ricerca. La partecipazione è gratuita e la scadenza per la registrazione è il 3 maggio 2016.
Per maggiori informazioni e registrazioni potete visitare il sito dell’evento: http://b2beusair.talkb2b.net/  o contattare i nostri uffici tel. 0410999411 e-mail europa@eurosportelloveneto.it  
 
 
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E AL COMITATO CONOMICO E SOCIALE EUROPEO sulle attività della rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale COM(2016) 129 final

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA E ALL’EUROGRUPPO Semestre europeo 2016: valutazione dei progressi in materia di riforme strutturali, prevenzione e correzione degli squilibri macroeconomici e risultati degli esami approfonditi a norma del regolamento (UE) n. 1176/2011 {da SWD(2016) 71 a SWD(2016) 96} COM(2016) 95 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulla qualità dei dati finanziari notificati dagli Stati membri nel 2015 COM(2016) 164 final

  
POLITICA SOCIALE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO E AL CONSIGLIO Prima relazione sulla ricollocazione e il re insediamento COM/2016/0165 final 
Link al documento 1, Link al documento 2, Link al documento 3, Link al documento 4, Link al documento 5, Link al documento 6, Link al documento 7, Link al documento 8
  
CONSUMATORI
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'esercizio della delega conferita alla Commissione conformemente al regolamento (UE) n.1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori COM(2016) 138 final
  
  
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
APERTURA SECONDO BANDO INTERREG SPAZIO ALPINO
Il giorno 11.03.2016 si è svolta una giornata informativa sul Programma Spazio Alpino e sulla presentazione del secondo bando.
Per ulteriori informazioni: link 
  
APERTURA I BANDO INTERREG V ITALIA - AUSTRIA
Il giorno 11.03.2016 si è svolta una giornata informativa sul Programma Interreg V Italia – Austria sulla modalità di presentazione delle proposte al primo bando – 14.03.2016.
Per ulteriori informazioni: http://coopterritoriale.regione.veneto.it/Interreg-IV-Italia-Austria/  
Presentazioni:
Claudia Valle Valutazione dei progetti
Helga Mahlknecht Novità, Contenuti, Avviso
Massimo Rigoni Norme di Ammissibilità della spesa Principali Novità
  
PROGRAMMA INTERREG V-A ITALIA-AUSTRIA 2014-2020 PRIMO AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI
Il primo avviso apre il 14 marzo 2016 e chiude il 6 giugno 2016 alle ore 17. Si raccomanda vivamente di effettuare l’invio definitivo della proposta progettuale entro le ore 12, poiché richiede il contributo di ogni singolo partner di progetto
L’obiettivo del programma Interreg V-A Italia-Austria è quello di rafforzare la cooperazione transfrontaliera nella zona di confine e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi della strategia Europa 2020. Il presente avviso promuove iniziative nell’ambito di tre obiettivi tematici, in particolare la realizzazione di progetti in ricerca e innovazione, natura e cultura e competenza istituzionale.
Il primo avviso apre il 14 marzo 2016 e chiude il 6 giugno 2016 alle ore 17. Si raccomanda vivamente di effettuare l’invio definitivo della proposta progettuale entro le ore 12, poiché richiede il contributo di ogni singolo partner di progetto. I fondi messi a disposizione nell’ambito del presente avviso ammontano a un importo complessivo di 30.000.000 Euro di fondi FESR.
Tutta la documentazione è disponibile sul sito di Programma http://www.interreg.net/it/avvisi.asp e al seguente link
INTERREG EUROPE
Vi segnaliamo che sono state pubblicate nel sito web del Programma INTERREG EUROPE le date del secondo bando per la presentazione di proposte progettuali: il bando sarà aperto dal 5 aprile al 13 maggio 2016. 
Le condizioni del bando, che ne definiranno i criteri specifici, verranno pubblicate nel sito del Programma nelle settimane successive all’approvazione ufficiale da parte del Comitato di Sorveglianza, che si riunirà il 9 e 10 febbraio 2016. 
Il Segretariato Congiunto sarà a disposizione a partire da febbraio per fornire supporto ai candidati tramite i canali online, telefonici e in occasione degli eventi che saranno organizzati. A tale proposito, il 22 e 23 marzo 2016 si terrà a Rotterdam un evento di networking e ricerca partner. 
Per ulteriori informazioni: http://www.interregeurope.eu/news-and-events/news/31/application-dates-for-second-call-published/ 
INTERREG CENTRAL EUROPE
Il secondo bando del Programma Interreg Central Europe aprirà a fine aprile 2016.
Per ulteriori informazioni: http://www.interreg-central.eu/show/central-europe-second-call-for-project-proposals-opens-in-april-2016/  
INTERREG EUROPE
Vi segnaliamo che il Programma INTERREG EUROPE ha pubblicato sul proprio sito l’application pack del secondo bando, che sarà aperto dal 5 aprile al 13 maggio 2016.
Il Segretariato Tecnico Congiunto sarà a disposizione, fino a metà aprile, per fornire supporto ai candidati tramite i canali online, telefonici e in occasione degli eventi che saranno organizzati.
  
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  

Corso di formazione su fondi e Programmi Europei presso la CCIAA di Verona
CORSO DI FORMAZIONE SU FONDI E PROGRAMMI EUROPEI PRESSO LA CCIAA DI VERONA

Nel quadro del “Corso di formazione su fondi e Programmi Europei 2016” organizzato presso la Camera di Commercio di Verona, il 31 marzo il dott. Boscolo, coordinatore dell’ufficio di Bruxelles di Unioncamere Veneto, terrà un intervento introduttivo al fine di presentare le Istituzioni dell’Unione Europea e il loro funzionamento. Il modulo permetterà di approfondire il funzionamento del processo legislativo europeo, i ruoli delle diverse istituzioni e dove reperire le principali informazioni utili. Inoltre sarà possibile conoscere più da vicino il ruolo e le attività dell’ufficio di Bruxelles di Unioncamere Veneto, presente da oltre 20 anni a Bruxelles per dare supporto al sistema camerale, alle imprese e a tutto il territorio della nostra Regione.
Come più volte succede nel corso dell’anno, l’ufficio di Bruxelles di Unioncamere Veneto rimane disponibile per presentare le proprie attività a gruppi veneti (imprese, studenti, professionisti in formazione, etc.) in visita nella capitale belga. In caso di informazioni o richieste potete contattare l’indirizzo: bxl@bruxelles.ven.camcom.it

GLI ATTENTATI A BRUXELLES
Ci permettiamo di aggiungere due righe “off topic” riguardo quanto accaduto la scorsa settimana a Bruxelles. Fortunatamente nessun collega, stagista o collaboratore di Unioncamere Veneto è stato in alcun modo coinvolto nei terribili attentati del 22 marzo.
Con la massima cautela e la dovuta attenzione per la sicurezza di tutto lo staff, l’ufficio di Bruxelles di Unioncamere del Veneto ha continuato (e continuerà) a svolgere con il massimo impegno i suoi compiti di supporto.

APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles:
  • Riunione Commissione INTA: nei giorni 14 e 15 marzo si è riunita la Commissione INTA; il presente contributo prende in esame i punti quattro, otto e diciotto dell’ordine del giorno…maggiori informazioni
  • Politiche migratorie, PMI e imprenditorialità: opportunità per l’UE: in data 15 marzo 2016, si è svolta in Parlamento Europeo la tavola rotonda “Politiche migratorie, PMI e imprenditorialità: opportunità per l’UE”, che ha affrontato il tema del rapporto tra immigrazione ed imprenditoria…maggiori informazioni
  • Mercato unico digitale: la creazione di un mercato unico digitale è tra le priorità della Commissione Europea, che ha elaborato una strategia basata su tre pilastri: il miglioramento dell'accesso ai servizi digitali; la creazione di un contesto favorevole allo sviluppo delle reti digitali; massimizzazione del potenziale di crescita dell'economia digitale…maggiori informazioni

ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA 
  • 5 aprile: “Attracting investment in tourism”; Charlemagne Building, De Gasperi Room Rue de la Loi, 170, Bruxelles, 08:30
  • 6 aprile: “Europe as an Investment Destination”; Charlemagne Building, Rue de la Loi 170, Bruxelles, 09:30
  • 7 e 8 aprile : “Plenaria Comitato delle Regioni”; Comitato delle regioni, 101 rue Belliard/Belliard, Bruxelles
  
  
  
  
   sportellO CROAZIA
  
   Lo Sportello Croazia nasce per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni riguardo i fondi strutturali erogati dalle autorità croate dopo l’entrata della Repubblica di Croazia nell’Unione Europea, per il periodo 2014 - 2020. L’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali fra la Regione Istriana e Litoraneo Montana e la Regione Veneto, nonché la collaborazione fra gli investitori delle Regioni sopracitate, fornendo informazioni ed assistenza ai processi di internazionalizzazione ed esportazione con particolare riferimento alle politiche comunitarie.
Lo Sportello, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Referente: Luca Pavanato
Eurosportello – Unioncamere del Veneto

Via delle Industrie, 19/d
I – 30175 Venezia
Tel. +39 041 099 9411
Fax +39 041 099 9401
E-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

  
  
  
  
   sportellO u.s.a.
  

   Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
Referente: Beatrice De Bacco
  
  
  
  
   SPORTELLO apre
  

  
PUBBLICAZIONE TOPIC SC1-PM-22-2016 PER FINANZIARE PROGETTI DI RICERCA INERENTI AL VIRUS ZIKA
A seguito della crescente diffusione del virus Zika ed alle conseguenti e rilevanti implicazioni a livello sanitario, la Commissione Europea ha ritenuto opportuno destinare dei fondi specifici, attraverso la pubblicazione del topic SC1-PM-22-2016, inserito nella Sfida sociale 1 "Salute, cambiamento demografico e benessere” per promuovere ed intensificare la ricerca scientifica in tale tematica.
Testo del bando, FAQs e slides informative
Scadenza delle presentazioni domande: 28 Aprile 2016
Per maggiori informazioni: Contattare gli NCP SC1 “Salute, cambiamento demografico e benessere”, Caterina Buonocore (buonocore@apre.it) e Bruno Mourenza (mourenza@apre.it).
Per ulteriori informazioni clicca qui
HORIZON 2020 SECURE SOCIETIES: EUROPEAN INFO DAY AND BROKERAGE EVENT
SHERATON BRUSSELS HOTEL, DAL 5 APRILE 2016 AL 6 APRILE 2016
Durante l’evento, gli Officer della Commissione europea e della Research Executive Agency forniranno dettagli sui bandi H2020-CIP 2016, H2020-SEC 2016 and H2020-DS-2016, che apriranno il 15 marzo 2016 nell’ambito della sfida sociale 7- Secure Societies - Protecting freedom and security of Europe and its citizens.
Verranno dunque approfondite le opportunità di finanziamento per centri di ricerca, università, industria, piccole medie imprese, organizzazioni delle società civile, end - user pubblici e privati.
Obiettivo
Informare i proponenti su:
  • informazioni sui bandi
  • opportunità di networking (presentazione di idee progettuali, incontri bilaterali)
  • sessioni di domande e risposte su aspetti specifici dei bandi
  • dettagli sulla procedure di preparazione e sottomissione delle proposte 
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Registrazione, agenda e maggiori dettagli sono disponibili al seguente link:
 https://www.b2match.eu/seren3brussels2016   
La registrazioni chiuderanno venerdì 25 marzo o al raggiungimento della massima capacità della sala.
Per maggiori informazioni:
Benedetta Cerbini (cerbini@apre.it)
Valentina Tegas (tegas@apre.it)
HORIZON 2020 "SMART, GREEN AND INTEGRATED TRANSPORT" CALLS 2017, ETNA 2020 BROKERAGE EVENT VARSAVIA, 21 APRILE 2016 PGE NARODOWY, VARSAVIA
Organizzato da: 
ETNA2020 con il supporto di Enterprise Europe Network (EEN), organizza a Varsavia il 21 aprile 2016 un Brokerage Event all'interno della dell’European Transport Research Conference TRA 2016 (http://www.traconference.eu/). 
I partecipanti avranno modo di incontrare potenziali partner attraverso dei meeting bilaterali nell'ambito del bando 2017 "Smart green integrated transport".
E’ prevista anche una Networking Session, all’interno della quale diverse organizzazioni avranno la possibilità di promuovere il proprio lavoro mediante delle presentazioni orali.
Tutte le informazioni relative all’evento sono disponibili al seguente link https://www.b2match.eu/h2020transportcall2017
Per ulteriori informazioni: https://www.b2match.eu/h2020transportcall2017 
CONSORTIUM AGREEMENT: AGGIORNAMENTO MODELLO DESCA 2020
E’ stata pubblicata una nuova versione del modello DESCA 2020 di Consortium Agreement per Horizon 2020.
Il CA rappresenta l’accordo obbligatorio che i partner di un progetto Horizon 2020 devono stipulare al fine di disciplinare diritti, obblighi e ruoli all’interno del partenariato.
APRE ha svolto un ruolo attivo nella definizione del nuovo modello, fornendo input per l’integrazione della nuova versione.
Per ulteriori informazioni clicca qui
PROGRAMMA DI LAVORO 2018-2020: APERTA LA CONSULTAZIONE SULLE E-INFRASTRUCTURES
La Commssione europea lancia una consultazione sulle e-infrastructures.
La Commissione europea ha lanciato una nuova consultazione sulle e-infrastructures per raccogliere informazioni e spunti su nuovi sviluppi e idee innovative utili nella preparazione del prossimo Programma di Lavoro 2018-2020 per la parte riguardante le e-infrastructures.
I contributi possono essere veicolati attraverso la piattaforma: “Digital4Science platform” fino al 30 aprile 2016
Per ulteriori informazioni clicca qui
FP7 ICT
Il valore aggiunto dei Progetti dimostrato dalla valutazione del programma quadro.
Il finanziamento da parte della Commissione europea di progetti di ricerca nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nel periodo 2007-2013 (nell'ambito del 7° Programma Quadro) ha avuto un forte valore aggiunto, secondo due studi facenti parte della valutazione della Commissione europea del FP7.
Gli studi hanno evidenziato la qualità superiore rispetto alla media mondiale dei progetti finanziati in FP7- ICT, i quali hanno generato un maggior numero di articoli scientifici e di brevetti in alcuni settori chiave della crescita competitiva dell’Europa.
Per ulteriori informazioni clicca qui
PARTNERSHIP EUROPEA PER L'INNOVAZIONE SUL TEMA "INVECCHIARE RIMANENDO ATTIVI E IN BUONA SALUTE" – CALL FOR COMMITMENTS E REFERENCES SITES
LaPartnership europea per l'innovazione sul tema "Invecchiare rimanendo attivi e in buona salute" (EIP on AHA), promuove la collaborazione e creazione di sinergie tra la Commissione europea e diversi attori (paesi dell'UE, regioni, organizzazioni del settore e organizzazioni che rappresentano anziani e pazienti) identificando soluzioni trasversali in tema di invecchiamento attivo ed in salute, favorendo lo scambio dibest practicesed evitando la duplicazione di sforzi. 
Al fine di promuovere la creazione di sinergie e favorire l’implementazione di approcci innovativi, sono stati pubblicati due nuovi bandi: Call for Commitments aperto agli enti ed organizzazioni che hanno intenzione di partecipare allapartnership attraverso gliaction groups e Call for References Sites volto all’individuazione di nuoviReference sites da considerare come modelli per la valorizzazione di buone pratiche inerenti la tematica.
I soggetti interessati sono invitati a presentare le proprie candidature entro il 15 Aprile 2016.
Per informazioni relative alla partnership, eleggibilità e bandi in oggetto consultare European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing
Per ulteriori informazioni contattare ec-eip-aha@ec.europa.eu 
Per ulteriori informazioni clicca qui
RINNOVO DELLA COOPERAZIONE SCIENTIFICA E TECNOLOGICA TRA UNIONE EUROPEA E SUDAFRICA CON ESASTAP 2020
Lo scorso 25-26 Febbraio 2016 si è tenuto a Cape Town il kick-off meeting del progetto ESASTAP 2020. 
L’evento che ha avviato ufficialmente il progetto, ha visto la partecipazione dei dieci rappresentanti del consorzio ed ospitato inoltre il primo workshop “Science for Policy Advice" nel contesto del Global Network of Science Academies-Inter Academy Partnership (IAP).
Il progetto ESASTAP 2020, che fa seguito alle proficue collaborazione di ESASTAP, ESASTAP-2 and ESASTAP+ ha come obiettivo il rafforzamento della cooperazione scientifica e tecnologica tra Europa e Sud Africa. Oltre ad essere particolarmente focalizzato sulla componente innovativa, il progetto offre uno specifico supporto alla partecipazione sudafricana ad Horizon 2020 ed alla partecipazione europea ai programmi di ricerca sudafricani. ESASTAP 2020 si propone inoltre di fornire input specifici per arricchire il dialogo politico bilaterale attraverso l’identificazione di “priority areas” e lo sviluppo di iniziative congiunte.
Per ulteriori informazioni su ESASTAP 2020: Martina Desole (desole@apre.it), Caterina Buonocore (buonocore@apre.it)
PUBBLICAZIONE 9° BANDO IMI2 - 06 APRILE 2016
IMI, il partenariato pubblico-privato (PPP) tra l'industria farmaceutica rappresentata dalla Federazione europea delle industrie e associazioni farmaceutiche (EFPIA) e la Comunità europea pubblicherà il 06 Aprile 2016 il 9° bando IMI2.
Le tematiche al vaglio per l’inclusione all’interno del bando sono le seguenti:
  • Addressing the clinical burden of Clostridium difficile infection (CDI): evaluation of the burden, current practices and set up of a European research platform
  • Development of immune tolerance therapies for the treatment of rheumatic diseases
  • Data quality in preclinical research and development
  • Next generation of electronic translational safety – NEXGETS
  • Identification and validation of non-invasive markers across the spectrum of nonalcoholic fatty liver disease (NAFLD)
  • Joint influenza vaccine effectiveness surveillance

A seguito della pubblicazione del 9° bando, IMI2 organizzerà inoltre una serie di webinars di approfondimento che si terranno dall’ 11 al 29 Aprile 2016.
La partecipazione ai webinar è altamente consigliata in quanto, oltre a permettere una maggiore comprensione del bando in oggetto, permetterà di interagire con i funzionari responsabili, effettuando allo stesso tempo, attività di networking per individuare i potenziali partner di progetto.
Partecipazione al webinar previa registrazione al link
Per ulteriori informazioni:
NCP SC1 “Salute, cambiamento demografico e benessere”,
Caterina Buonocore (buonocore@apre.it) e Bruno Mourenza (mourenza@apre.it)
Per ulteriori informazioni clicca qui

   VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.
  
  
  
  
  
  

  
  
   altre iniziative
  

  
  
   GOINg abroad, a cura di eurocultura
  
   Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it 
www.eurocultura.it 
  
  
  
  
   Centro di formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di San Servolo - Venezia
   Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

http://www.europelago.it/dove.asp  
  
  
  
   euroreporter
   La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu 
  
  
  
  
  

  

contatti

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XX N 6 – 2016
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it 

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Marco Boscolo, Rossana Colombo,  
Laura Manente, Filippo Mazzariol, Ludovica Munari, Luca Pavanato, Samuele Saorin, 
 Alessandra Vianello, Alessandro Vianello, Samuele Zanatta