Numero 8 |
30 aprile 2012 |
||||||||||||
|
IL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DI VENEZIA E DEL VENETO | ||||||||||||
Mercoledì 9 maggio, giornata celebrativa della Festa dell’Europa, Unioncamere del Veneto – Eurosportello Vi invita a partecipare al seminario “IL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DI VENEZIA E DEL VENETO COME PATRIMONIO EUROPEO” che si terrà presso la Scuola Grande di San Teodoro a Venezia. | |||||||||||||
PROGETTO CNCB, III NATIONAL WORKSHOP - ECCELLENZE NELLA GESTIONE DEI CLUSTER: "FORMAZIONE, OTTIMIZZAZIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE" Milano, 16 maggio 2012 | |||||||||||||
Mercoledì 16 maggio si terrà a Milano, presso l'hotel dei Cavalieri di Piazza
Missori, il workshop dal titolo "Eccellenze nella gestione dei cluster: "Formazione, Ottimizzazione ed Internazionalizzazione". Tale workshop, organizzato da Eurosportello Veneto e dal settore sviluppo economico della provincia di Milano, si inserisce all'interno del progetto europeo CNCB (Cluster and Network Cooperation for Business Success in Central Europe). Durante il workshop interverranno relatori provenienti dal mondo dei distretti, delle istituzioni e delle università, per presentare e commentare le evidenze più recenti in questo campo. Per iscriversi inviare, entro il 10 maggio, una mail all'indirizzo l.tavecchio@provincia.milano.it , indicando nome, cognome ed ente di appartenenza. Per maggiori informazioni contattare Eurosportello Veneto, tel. 041-0999411 (ref. dott.sa Stefania De Santi e dott.sa Sara Codognotto). | |||||||||||||
Questionario di valutazione | |||||||||||||
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto | |||||||||||||
Per una valutazione
dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un
breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei
nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il
vostro grado di soddisfazione. Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: http://www.eurosprtelloveneto.it/questionari/index.php?sid=49852&lang=it . Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione! |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
EVENTI - APPROFONDIMENTI | |||||||||||||
Invito Stand SOLAREXPO 2012 9/11 Maggio 2012 - Verona |
|||||||||||||
La DEinternational Italia Srl, società di servizi della Camera di Commercio Italo-Germanica, offre numerosi servizi bilaterali per favorire l’inserimento sul mercato italiano per aziende tedesche. Grazie all’esperienza acquisita negli ultimi 8 anni nel settore delle energie rinnovabili disponiamo oggi di contatti qualificati e strategici a livello operativo, commerciale ed istituzionale in entrambi i paesi. Tra i servizi di supporto alle aziende vengono organzizati stand collettivi sulle fiere più importanti del settore. La Camera di Commercio Italo Germanica, per il tramite della propria società DEinternational Italia SRL è infatti rappresentante ufficiale della fiera Solarexpo a Verona dal 09 al 11 maggio 2012. In quest’occasione è allestito uno stand collettivo tedesco e uno dedicato alle aziende provenienti dal Land Turingia, dove vengono presentate complessivamente 12 aziende interessate ad incontrare potenziali partner commerciali italiani. La partecipazione agli incontri con le società tedesche del solare è completamente GRATUITA, previa compilazione del modulo di adesione. Per ulteriori informazioni si prega di contattare (Roberto Bassetto Tel. +39 (0)41 0999411 Fax +39 (0)41 0999401) |
|||||||||||||
FESTIVAL CITTÀ IMPRESA SCHIO - GLI ASSET DEL NUOVO SVILUPPO, SCHIO 2-6 MAGGIO 2012 | |||||||||||||
Il giorno 4 maggio alle ore 9.30 Unioncamere del Veneto – Eurosportello
Veneto interverrà per presentare il Programma Erasmus per Imprenditori all’interno
dell’evento”Mobilità internazionale: Esperienze a confronto”. Per maggiori informazioni sull’evento potete scaricare la brochure cliccando qui. Per maggiori informazioni sul Programma Erasmus per Imprenditori, potete mandare una mail a europa@eurosportelloveneto.it o telefonare al numero 041 0999 411. |
|||||||||||||
1° GREATER REGION BUSINESS DAYS – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI B2FAIR LUSSEMBURGO, 13-14 GIUGNO 2012 |
|||||||||||||
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici in 40 paesi) invitano le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali B2Fair del 1°Greater Region Business Days 2012. L’evento avrà luogo il 13 e 14 giugno p.v. e coinvolgerà le aziende dei settori aerospaziale, automotive-buyer, automotive-supplier, eco costruzioni, ambiente, e-commerce, mobilità sostenibile, energia, ICT, macchinari, metallurgia, robotica, servizi alle aziende (marketing, comunicazione, risorse umane, consulenza, finanza, assicurazione, immobiliare, formazione, educazione, etc), sviluppo sostenibile, trasporti e logistica, web-marketing. L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei e rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. Automotive forum Particolare rilevanza verrà data al settore automotive mediante l’organizzazione di incontri mirati tra buyers e suppliers e lo svolgimento di conferenze e round tables sulle tendenze e le sfide dell’industria automotive. Servizi L’iscrizione all’evento da’ diritto a:
L’iscrizione all’evento è gratuita per gli espositori mentre per i visitatori il costo è di 175,00 € IVA esclusa per partecipante e 75,00 € IVA esclusa per la seconda persona partecipante. Per maggiori approfondimenti sull’evento, consultare il portale dedicato http://www.b2faironline.com/ ed il portale dedicato alla fiera www.gr-businessdays.com Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 25 maggio 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it . Per ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it . |
|||||||||||||
L'EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ IN UE | |||||||||||||
L'Unione europea promuove l'imprenditorialità come fattore chiave per la competitività e la crescita e pone l'accento sull'importanza di svilupparla promuovendo l'adozione della giusta mentalità e potenziando l'acquisizione di abilità imprenditoriali. Le attività di promozione in quest'ambito sono in aumento nella maggior parte dei paesi europei. Questo é quanto emerge da una nuova relazione intitolata "Entrepreneurship Education at School in Europe" ("Educazione all'imprenditorialità nelle scuole in Europa") pubblicata dalla Commissione europea che si basa su dati rilevati in 31 Paesi membri e 5 regioni europee. In questa relazione si sottolinea che 8 paesi (Danimarca, Estonia, Lituania, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Galles e la parte fiamminga del Belgio) hanno messo in atto strategie specifiche per promuovere l'educazione all'imprenditorialità, mentre altri tredici (Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Turchia) l'hanno inserita nelle loro strategie nazionali per la formazione dei giovani e per la crescita. Inoltre, la metà dei paesi europei ha iniziato un processo di riforma dei sistemi d'istruzione che prevede il potenziamento dell'educazione in questo campo . La relazione mostra che nei due terzi dei paesi analizzati l'educazione imprenditoriale, anche se non è insegnata come materia specifica, è esplicitamente riconosciuta nei programmi delle scuole primarie, mentre,nell'istruzione secondaria, la metà dei paesi integra l'imprenditorialità nei programmi di materie obbligatorie come economia e scienze sociali. È già presente a livello unionale un Istituto europeo d'innovazione e tecnologia (EIT) che si propone di formare la prossima generazione di giovani imprenditori. Inoltre, incoraggia e sostiene lo sviluppo e la realizzazione commerciale d'idee innovative da parte d'individui e aziende. Per maggiori informazioni cliccare qui. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
NORMATIVA COMUNITARIA | |||||||||||||
AGRICOLTURA |
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 313/2012 della Commissione del 12 aprile 2012 recante modifica degli allegati IV e VIII del regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio che stabilisce norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto agli agricoltori nell’ambito della politica agricola comune (GUUE
L103/2012) REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 314/2012 della Commissione del 12 aprile 2012 recante modifica dei regolamenti (CE) n. 555/2008 e (CE) n. 436/2009 per quanto riguarda i documenti che scortano il trasporto dei prodotti vitivinicoli e la tenuta dei registri nel settore vitivinicolo (GUUE L103/2012) REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 315/2012 della Commissione del 12 aprile 2012 che modifica il regolamento (CE) n. 606/2009 recante alcune modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le categorie di prodotti vitivinicoli, le pratiche enologiche e le relative restrizioni (GUUE L103/2012) |
||||||||||||
MERCATO INTERNO APPALTI | COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Una strategia per gli appalti elettronici COM(2012) 179 final | ||||||||||||
HOME | |||||||||||||
GARE D'APPALTO | |||||||||||||
Visualizza le GARE D'APPALTO
per lavori, servizi e forniture. Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
RICERCA PARTNER | |||||||||||||
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani. | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
BANDI EUROPEI | |||||||||||||
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea. | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
BANDI FONDI STRUTTURALI | |||||||||||||
• Regione Veneto -
Bando di Gara - Scade il: 29/06/2012 Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo per alcune misure dell'asse 1, 2 e 3. Condizioni e priorità per l'accesso ai benefici. |
|||||||||||||
• Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 30/09/2012 Iniziativa "Progetta! 2011-2012" |
|||||||||||||
• Bando per la
presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di
consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scade il:
31/12/2013. Per ulteriori informazioni: http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm |
|||||||||||||
• Regione Veneto -
Finanziamento - Scade il: 31/12/2013 Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini" |
|||||||||||||
NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI | |||||||||||||
È disponibile nel
sito di Eurosportello del Veneto, nella sezione pubblicazioni, la nuova
edizione della Guida ai Finanziamenti europei 2011. Per scaricarla cliccare qui. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
EURO COOPERAZIONI | |||||||||||||
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
SPORTELLO EUROPA ROMANIA | |||||||||||||
|
|||||||||||||
NEWS FONDI STRUTTURALI | |||||||||||||
Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU) | |||||||||||||
Numero di partecipanti ai programmi POS DRU | |||||||||||||
Oltre un milione di romeni, in prevalenza occupati, disoccupati e persone con disabilità, hanno preso parte ai progetti finanziati dal POS DRU, Programma che beneficia complessivamente di circa 4,25 miliardi di euro per il periodo 2007-2013. Sebbene 1.050.802 di individui siano stati coinvolti nei corsi finanziati, pari al 64% dell’obiettivo POS DRU per l’intero periodo di programmazione (1,65 milioni di persone), il grado reale di assorbimento dei fondi risulta inferiore al 5,5%. Per ovviare alle difficoltà di assorbimento dei fondi il Ministero per gli Affari Europei ha proposto la semplificazione delle procedure di verifica delle spese effettuate. Le misure suggerite comprendono la riduzione dei tempi di verifica delle richieste di rimborso e l’adozione di alcune misure ad impatto immediato tra cui, ad esempio, la verifica a campione delle fatture aventi valore inferiore a 1.000 RON (che non sarebbero più controllate in modo analitico). Dal 2008 ad oggi, nel POS DRU, sono stati firmati complessivamente 2.468 contratti di finanziamento con imprese, ONG, università e autorità che hanno ricevuto dei fondi per programmi di training e formazione professionale. Il valore totale dei progetti firmati supera i 3,5 miliardi di euro. | |||||||||||||
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR) | |||||||||||||
Approvate le modifiche del PNDR suggerite dalle autorità romene | |||||||||||||
La CE ha recentemente approvato la settima proposta di modifica del PNDR, avente come obiettivo principale la crescita dell’assorbimento del FEADR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) nel periodo 2007-2013. Tra le principali modifiche va ricordata la creazione di una nuova misura di finanziamento (215) destinata a migliorare lo stato di vita degli animali porcini.
|
|||||||||||||
Varie | |||||||||||||
Il Governo ha esteso la lista dei progetti resi pubblici | |||||||||||||
Il Governo della Romania ha recentemente approvato l’estensione della lista dei progetti prioritari e strategici finanziati dai fondi strutturali e di coesione. Tale lista comprende 150 progetti, aventi un valore totale di circa 14 miliardi di euro, ed è più ampia rispetto a quella approvata lo scorso novembre e che era composta da 100 progetti. La nuova versione comprende:
Sui 150 progetti inclusi nella lista, 82 sono rilevanti per l’implementazione di tale strategia (81 nel settore ambiente, 1 nel settore trasporti). Il documento, all’interno del quale è possibile visualizzare le informazioni principali sui progetti e lo stadio di implementazione degli stessi può essere consultato nel sito del Ministero degli Affari Europei: www.dae.gov.ro . |
|||||||||||||
Assorbiti a Bucarest solo il 10% dei fondi disponibili per il 2011 | |||||||||||||
Un’analisi condotta sui fondi europei utilizzati nel 2011 dalle amministrazioni pubbliche della capitale romena evidenzia come soltanto il 10% del totale dei fondi disponibili (370 milioni di euro) sia stato effettivamente assorbito. Il tasso di assorbimento più elevato è stato conseguito dal Municipio del Settore 2; all’estremo opposto è situato il Municipio del Settore 5, fermo a zero. Il Municipio de Settore 2 della Capitale implementa 8 grandi progetti che porteranno al ristrutturazione di 24 strade. Il secondo posto di questa speciale classifica è occupato dal Municipio del Settore 6, che implementa due progetti (uno prevede la ristrutturazione architettonica del parco Drumul Taberei). Seguono il Municipio del Settore 4 (10 milioni di euro), quello del Settore 1 (un milione di euro) e quello del Settore 3 (900.000 euro). Il Municipio generale di Bucarest ha invece assorbito 5,7 milioni di euro. |
|||||||||||||
Sovvenzioni per gli agricoltori danneggiati dal maltempo | |||||||||||||
Gli agricoltori che hanno registrato danni a serre e a coperture di plastica, a seguito delle nevicate registrate ad inizio anno, possono richiedere dei fondi per la copertura dei danni subiti. Le Direzioni agricole provinciali, su richiesta del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, hanno stilato una lista dei danni. Il numero complessivo di agricoltori danneggiati ammonta a 2.950, distribuiti in 31 province della Romania. Sono stati registrati 1.356.699 m² di vetri per serre danneggiati e 2.556.512 m² di fogli plastici da copertura resi inutilizzabili. Il contributo erogato a fronte dei danni subiti non può superare il valore di 7.500 euro/beneficiari (33.000 RON). Possono accedervi tutti i produttori agricoli che siano persone fisiche, imprese individuali, aziende familiari, persone giuridiche, etc. Le sovvenzioni vanno calcolate secondo i seguenti parametri:
|
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
SPORTELLO BALCANI | |||||||||||||
BOSNIA-ERZEGOVINA, RICHIESTI SFORZI SUPPLEMETARI | |||||||||||||
Lo scorso 17 aprile il Commissario all’Allargamento Füle ha rivolto un appello alla Bosnia-Erzegovina al fine di sollecitare il Paese a compiere degli ulteriori sforzi, sottolineando come sia necessario istituire un efficace meccanismo di coordinamento per le questioni europee, che potrà facilitare il percorso del paese verso l’Europa. Esistono infatti ancora numerosi problemi di coordinamento con la programmazione dello strumento di pre-adesione vigente nel paese, che rischiano di paralizzare il processo di integrazione europea. Dal momento che è ormai prossima l’entrata in vigore dell’Accordo di Stabilizzazione ed Associazione, è necessario che venga anzitutto compiuto uno sforzo credibile e vero per allineare la costituzione alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. | |||||||||||||
CROAZIA, ULTIMI PASSAGGI PRIMA DELL’ADESIONE | |||||||||||||
Nei giorni scorsi il Commissario all’Allargamento Füle ha incontrato il vice premier croato per discutere degli ultimi preparativi del Paese in vista dell’adesione, in particolare per quanto riguarda i temi identificati dai capitoli che riguardano la politica di concorrenza, la giustizia ed i diritti fondamentali. E’ infatti essenziale sfruttare al meglio i 15 mesi che ancora mancano all’adesione per compiere gli ultimi passaggi cruciali. | |||||||||||||
CROAZIA, PIU' CREDITI PER SOSTENERE IL TURISMO | |||||||||||||
La Banca croata per il rinnovamento e lo sviluppo ha previsto per il 2012 di destinare circa 135 milioni di euro al settore turistico. Si tratta di circa 30 milioni di euro in più rispetto al 2011; nel 2011 sono stati concessi 118 mutui, la maggior parte dei quali, per un valore di 23 milioni di euro, è andata al settore turistico. | |||||||||||||
CROAZIA, FIRMATO CONTRATTO DI CONCESSIONE PER L’AEROPORTO DI ZAGABRIA | |||||||||||||
Lo scorso 11 aprile è stato firmato, tra il Viceministro della Marineria, dei Trasporti e dell’Infrastruttura ed il direttore esecutivo del consorzio francese Zagreb Airoport International Company Limited, il contratto di concessione per la costruzione e la gestione dell’aeroporto di Zagabria. Il contratto fissa una concessione trentennale e stabilisce la costruzione di un nuovo terminal passeggeri con 11 gate, oltre alla gestione dello stesso e di quello esistente. Il valore complessivo del progetto ammonta a 324 milioni di euro, dai quali 235 si riferiscono alla costruzione del nuovo terminal passeggeri. Il completamento dei lavori è previsto entro il 2015. | |||||||||||||
SERBIA, ELEZIONI MULTIPLE IL 6 MAGGIO 2012 | |||||||||||||
Il prossimo 6 maggio si terranno in Serbia le elezioni politiche, presidenziali e amministrative: i partiti che dominano la campagna elettorale sono il Partito Democratico ed il Partito Progressista Serbo. Tra le novità di questa tornata elettorale, vi sarà l’utilizzo del registro elettorale unificato ed elettronico, che sostituirà le vecchie liste elettorali e che permetterà ai cittadini di esprimere il loro voto anche se si trovano al di fuori del comune di residenza. Nel frattempo, anche altre forze politiche hanno presentato le loro liste: il terzo schieramento più rilevante è quello guidato dal Partito socialista (SPS) dell’attuale ministro dell’Interno. I principali temi della campagna elettorale sono la ripresa dalla crisi economica, la riforma del settore pubblico e quella del sistema sanitario, la necessità di attrarre altri investimenti dall’estero e la depoliticizzazione dei posti di lavoro nel settore pubblico. | |||||||||||||
BALCANI, FONDI DALL’UE PER I RIFUGIATI | |||||||||||||
Lo scorso 24 aprile è stato annunciato che l’Unione europea destinerà 230 milioni di euro, nell’arco dei prossimi cinque anni, ad un programma per i rifugiati, che coinvolgerà circa 75.000 persone tuttora sfollate in seguito al conflitto degli anni ’90 nella regione. I paesi direttamente coinvolti da tale azione (Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro e Serbia) contribuiranno al programma con 83 milioni di euro. | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
SPORTELLO USA | |||||||||||||
|
|||||||||||||
BANDO DI GARA | |||||||||||||
Energie rinnovabili – opportunità di sviluppo a New York (Staten Island) | |||||||||||||
Il capo Dipartimento politiche ambientali della città di New York con il Presidente della New York City Economical Development Corporation hanno reso noto la pubblicazione del bando di gara per la progettazione, la costruzione, l’installazione e la messa in opera di un impianto di energia solare ed eolica nella località di Fresh Kills a Staten Island. Una superficie di circa 31 ettari è disponibile per essere affittata e potenzialmente sviluppata in un area capace di generare fino a 20 megawatts di energia rinnovabile, sufficiente per alimentare circa 6.000 case. Maggiori informazioni a: debacco@eurosportelloveneto.it |
|||||||||||||
EVENTI | |||||||||||||
Electric Power - 14a Conferenza annuale - Baltrimora (Maryland) 15-17 maggio 2012 | |||||||||||||
Electric Power è la più grande conferenza sul carbone negli Stati Uniti; offre un gran numero di sessioni formative e garantisce la partecipazione di numerosi relatori ed esperti attraendo un importante numero di produttori di energia da carbone . In tale occasione si riunisce inoltre il principale gruppo di utenti del carbone PRB. | |||||||||||||
NORDP 4a Conferenza annuale sulla Ricerca e lo Sviluppo - Alexandria (Virginia) 21-23 maggio 2012 | |||||||||||||
L'Organizzazione Nazionale Professionisti per lo sviluppo di ricerca (NORDP) nasce per sviluppare e gestire programmi con l’obiettivo di facilitare l'eccellenza della ricerca e consentire la ricerca interdisciplinare e le partnership volte a ridurre gli ostacoli amministrativi e istituzionali che riguardano progetti di ricerca scientifici e accademici a istituzioni non-profit di ricerca a livello nazionale. La Conferenza annuale della NORDP è un evento della durata di tre giorni incentrato sulla comprensione delle principali tendenze nei finanziamenti della ricerca federali e privati e nello sviluppo su larga scala di sovvenzione da gruppi di ricerca interdisciplinari. Parteciperanno relatori di spicco provenienti da diverse agenzie federali e dal settore privato, le sessioni di breakout comprenderanno temi come la collaborazione interdisciplinare di facoltà (ad esempio casi di studio), lo sviluppo e la proposta di budgeting e strategie di comunicazione con i top-tier finanziatori La Conferenza annuale NORDP rappresenta un'opportunità per i professionisti attivi nello sviluppo della ricerca di convocare e di sostenere l'apprendimento e lo sviluppo professionale, migliorare la competitività della ricerca istituzionale, e catalizzare nuove ricerche e collaborazioni istituzionali. http://www.nordp.org/nordp-conference-agenda. |
|||||||||||||
International Convention sulle Biotecnologie 2012 - Boston 18 – 21 giugno 2012 | |||||||||||||
La BIO International Convention rappresenta il principale evento sulle biotecnologie e copre un ampio spettro di innovazioni nelle scienze della vita e nelle varie aree di applicazione: dalla scoperta di nuovi farmaci per bioriproduzione, genomica, biocarburanti, nanotecnologie per la terapia cellulare. Sono migliaia le aziende provenienti da tutto il mondo e da tutti i segmenti del settore che vi partecipano con l’intento, anche, di costruire partnership strategiche. | |||||||||||||
NEWS | |||||||||||||
Nuovi dati nella registrazione di brevetti – 10 Aprile 2012 | |||||||||||||
L’Organizzazione mondiale sulla proprietà intellettuale nella sua pubblicazione annuale ha rilevato che il numero di brevetti depositati nel 2011 è cresciuto del 10.7% rispetto il 2010. Gli USA, il Giappone, la Germania, la Cina e la Corea del Sud risultano essere i paesi leader; 7 delle top ten Università hanno sede negli USA. Infine le cinque maggiori aziende che hanno depositato brevetti nel 2011 si trovano in Cina Giappone e Germania. | |||||||||||||
PCAST rapporto annuale sulla ricerca e sviluppo di nanotecnologie Aprile 2012 | |||||||||||||
Il 25 marzo 2012 il President’s Council of Advisors on Science and Technology ha approvato il suo quarto bilancio sulla ricerca e sviluppo federale in ambito di nanotecnologie. Il rapporto, che è richiesto dal Congresso, sarà pubblicato a breve. Per maggiori informazioni consultare: http://www.whitehouse.gov/sites/default/files/microsites/ostp/pcast-nni-report.pdf |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
|
|||||||||||||
Pubblicato l’Orientation Paper per il prossimo bando SPACE 2013 | |||||||||||||
La DG Enterprise & Industry ha recentemente pubblicato un Orientation Paper che racchiude i principali temi di ricerca proposti dalla Commissione per il prossimo e ultimo invito a presentare proposte per il tema SPAZIO. Questo documento non è stato ancora adottato dalla Commissione Europea e non contiene informazioni relative al budget; può essere soggetto ad ulteriori modifiche a seguito dell’opinione formale del Comitato di Programma e della Commissione. L’adozione finale è prevista per metà luglio 2012. Il documento è disponibile al seguente LINK | |||||||||||||
Pubblicazione Orientation Paper 2013 temi: Salute, FAFB, NMP e Sicurezza | |||||||||||||
LA Commissione Europea ha pubblicato gli orientation paper 2013 dei temi Salute, NMP, FAFB e Sicurezza. Sono scaribili dal Participant Portal della Commissione al LINK Si ricorda che tali documenti non hanno valore legale e che il contenuto dei topic non pregiudica successive modifiche da parte della Commissione. L’adozione dei Programmi di Lavoro 2013 dei temi citati è prevista per metà luglio 2012 e saranno pubblicati sul Participant Portal. | |||||||||||||
NanotechItaly 2012 | |||||||||||||
Al seguente LINK è disponibile la Call for Papers di NanotechItaly 2012, la cui deadline è il 15 giugno. Informiamo inoltre che è attivo anche il sito 2012 ( www.nanotechitaly.it ) . Per maggiori informazioni info@nanotechitaly.it | |||||||||||||
UE-Russia: cooperazione in Biotecnologie, agricoltura, silvicoltura, pesca e dell'alimentazione nel 7 ° Programma Quadro, Mosca 31/05–1/06/2012 | |||||||||||||
L'obiettivo del Simposio è quello di discutere le sfide e le prospettive della Russia-UE di R & S di cooperazione nell'ambito del
7 ° programma quadro nei settori prioritari del la Piattaforma Tecnologica "BioTech2030", divisa nelle seguenti sezioni :
Il Simposio si terrà a presso il Presidio dell'Accademia Russa delle Scienze (Leninsky prospect 32 A, Mosca) dal 31 maggio al 1 giugno 2012. Per iscriversi al Convegno si prega di visitare la pagina web http://www.biocircle-project.eu/1692.aspx Al seguente link è possibile scaricare il programma http://download.apre.it/Symposium-Information.pdf Per maggiori Informazioni Giulio Cataldi cataldi@apre.it | |||||||||||||
Ultimo bando ambiente: Doppio appuntamento a Bruxelles, 6-7/06/2012 | |||||||||||||
La Commissione Europea organizzerà il 6 e il 7 giugno prossimo a Bruxelles due importanti giornate informative nell’ambito del Tema Ambiente del Settimo Programma Quadro. Mercoledì 6 giugno all’ Albert Borschette Conference Centre sarà di scena l’infoday per “The Ocean of Tomorrow 2013”, una call trasversale e multidisciplinare che si colloca nell’ottica delle iniziative chiave realizzate dalla Commissione Europea come risposta alle sfide legate al mare e agli oceani. L’evento è aperto a tutti: ricercatori, istituti di ricerca, università, industrie, PMI, organizzazione sociali e Punti di Contatto Nazionale. Giovedì 7 giugno sempre all’ Albert Borschette Conference Centre è previsto invece l’InfoDay sul tema Ambiente del Settimo Programma Quadro. L’evento ha come obiettivo di sottolineare le novità e le opportunità offerte dal piano di lavoro 2013 che sarà pubblicato a Luglio. Per maggiori informazioni: LINK e LINK2 | |||||||||||||
Meet4lifesciences Brokerage event, Basilea 26-27/06/2012 | |||||||||||||
Il 26 e il 27 giugno 2012 a Basilea,Svizzera si terrà il Brokerage event Meet4lifesciences, evento di partenariato internazionale per la ricerca e l'innovazione in materia di salute e agroalimentare
| |||||||||||||
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA | |||||||||||||
Eurocultura,
fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si
è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di
attività di lavoro, stage, volontariato e formazione
all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia
delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che
permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. Eurocultura Via del Mercato Nuovo, 44/G 36100 Vicenza Tel. 0444 - 964 770 Fax 0444 - 960 129 E-mail info@eurocultura.it Website www.eurocultura.it |
|||||||||||||
stage all'estero | |||||||||||||
Marketing al London Philharmonic Orchestra, Londra | |||||||||||||
La London Philharmonic Orchestra non ha bisogno di presentazioni. E' una delle orchestre più prestigiose del mondo. Offre regolarmente opportunità di tirocinio per laureati nell'ufficio marketing. Si tratta di posizioni a tempo pieno, per un periodo tra i tre e i sei mesi. Il tirocinante avrà la possibilità di partecipare al Royal Festival Hall e a tutti gli altri eventi organizzati dall'area marketing. Principali responsabilità: Reception (il tirocinante gestirà tutte le telefonate in entrata e accoglierà i visitatori all'ufficio; imparerà a gestire il pubblico e i contatti dell'orchestra) Supporto all'area marketing (partecipazione ai meeting di reparto, ricerca e implementazione di campagne di promozione) Requisiti del tirocinante:
Prossima scadenza: estate 2012 London Philharmonic Orchestra www.lpo.org.uk | |||||||||||||
BUONO A SAPERSI | |||||||||||||
Parchi di divertimento | |||||||||||||
Sono una riserva inesauribile di posti per lavoro stagionale, in tutta Europa e nel resto del mondo. Si può lavorare per qualche mese o per l’intera stagione. I grandi parchi, come Eurodisney nei pressi di Parigi, cominciano a raccogliere le candidature fin dal mese di dicembre dell’anno precedente. I posti disponibili sono nei settori: accoglienza, alberghiero, ristorazione, attrazioni, pulizia e manutenzione. Ci sono posti per bigliettai, camerieri, cuochi, clown, giardinieri, idraulici, elettricisti, meccanici, ecc. Sono generalmente richiesti i seguenti requisiti comuni:
Sito ricco di offerte di lavoro nel turismo nel Regno Unito e in tutto il mondo per personale stagionale ma anche per professionisti di medio-alto livello. www.themeparkcity.com Links per parchi di divertimento in Europa www.123world.com Links per parchi di divertimento nel mondo | |||||||||||||
CONFERENZE | |||||||||||||
Europe Direct Venezia Veneto, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura, organizza: | |||||||||||||
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO Studiare all'estero lunedi, 14 maggio 2012, ore 17.00 Biblioteca Civica via Miranese 56, Mestre (VE) Relatore: Bernd Faas |
|||||||||||||
Quello che fino a pochi anni fa era un privilegio per pochi – frequentare un corso di studi accademico all’estero – sta diventando un fenomeno sempre più comune, che presenta numerosi vantaggi. E’ innanzitutto un’occasione per vivere un’esperienza formativa e personale irripetibile che avrà indubbie conseguenze sul proprio sviluppo di carriera. Lo studio all’estero richiede molto tempo e non pochi soldi per prepararsi e per farlo. Di conseguenza la decisione deve basarsi sui benefici della permanenza all’estero. All’inizio uno deve porsi per esempio le seguenti domande: ho intenzione di lavorare, più avanti, all’estero? Vorrei studiare delle materie che non ci sono in Italia? Vorrei aumentare le mie chance per l’inserimento nel mercato del lavoro in Italia? Dalle risposte dipende per quanto tempo, dove e cosa andare a studiare all’estero in una visione di crescita personale e sviluppo di carriera. Prima di addentrarsi nella scelta del corso da frequentare è bene conoscere le tipologie formative presenti, tenendo conto però, che qualsiasi classificazione rischia di essere un po’ generalista, poiché permangono differenze tra i sistemi formativi dei diversi Paesi. Lo studio all’estero deve essere visto come una carta da giocare per migliorare lo “standing” personale e sul mercato del lavoro. Con una preparazione accurata il successo è già garantito a metà. Il relatore Bernd Faas durante l'incontro indica le strade utili per verificare la fattibilità del proprio desiderio fornendo le informazioni e i consigli giusti. Info-line: Europe Direct Venezia Veneto tel. 041-2748082 numero verde 800496200 infoeuropa@comune.venezia.it | |||||||||||||
Il servizio Informacittà del comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con Eurocultura, organizza: | |||||||||||||
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO I 4 magnifici: USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda giovedi, 17 maggio 2012, ore 20.30 Informacittà Piazzale Trento 9/A, Bassano del Grappa (VI) relatore: Bernd Faas |
|||||||||||||
I “Magnifici Quattro” rappresentano il sogno di molte persone quando si parla del futuro formativo e lavorativo. C’è chi cerca il lavoro nella Silicon Valley nel settore IT oppure vuole frequentare un’università rinomata della East Coast; chi invece punta su Vancouver e un lavoro stagionale; chi vuole professionalizzarsi con lo stage nel marketing a Auckland; chi addirittura vuole emigrare nelle distese infinite dell’Australia. Questi Paesi invitano a ragionare su un periodo lungo lontano da casa, non solo per la distanza da superare ma anche per le opportunità che offrono. Si inseriscono bene nella crescita formativa sia dopo la maturità, sia durante gli studi universitari, sia subito dopo. Per il lavoro qualificato, invece, diventano interessanti dopo qualche anno di esperienza in Italia. Però . . . sono anche Paesi che hanno alzato molte barriere verso l’estero. La principale è quella del visto che deve essere richiesto per ogni tipo di lavoro e formazione. I Governi scelgono attentamente chi lasciano entrare e devono essere interpellati con grande anticipo rispetto alla partenza. Durante l’incontro il relatore Bernd Faas di Eurocultura illustrerà le opportunità, i requisiti e la pianificazione di un periodo di crescita personale e professionale nei “Magnifici Quattro” all’insegna del successo. Infoline: Informacittà Bassano del Grappa (VI) tel. 0424-237584 informacitta@comune.bassano.vi.it www.comune.bassano.vi.it | |||||||||||||
Mobi-Flash a Vicenza Working Holiday Visa Canada mercoledì, 23 maggio 2012 ore 20.30 - 21.30 c/o Uffici di Eurocultura via del Mercato Nuovo 44G, Vicenza relatore: Giancarlo Angilella |
|||||||||||||
Secondo gli accordi tra il Governo canadese e quello italiano ai giovani italiani, di età compresa tra i 18 e 35, di candidarsi per un visto di vacanza-lavoro (Working Holiday Visa – WHV). I possessori del WHV avranno la possibilità di:
Infoline: Eurocultura tel. 0444-964770 info@eurocultura.it | |||||||||||||
Campi di lavoro 2012 | |||||||||||||
E' appena uscito il numero speciale di Ora di Muoversi dedicato ai Campi di lavoro in Italia e all´estero, attività ideale per passare un´estate diverso. Per il download gratuito cliccare nella sezione e-magazine sulla homepage www.eurocultura.it. | |||||||||||||
Ricerca Culture Pilots |
|||||||||||||
Culture Pilots affronta le difficoltà che trovano molti immigrati che vivono nell’Unione Europea, in particolare le donne, a trovare lavori consoni alle loro competenze e qualificazioni professionali. Allo stesso tempo il progetto CP sostiene la necessità di un dialogo interculturale per migliorare la comprensione sociale e promuovere la consapevolezza dell’importanza delle differenza linguistiche e culturali in Europa. Inizialmente donne migranti frequentano un percorso formativo finalizzato al loro empowerment, che ha riguardato le competenze interculturali, il lavoro autobiografico, la gestione dei conflitti, la gestione di progetti, lo sviluppo del tour cittadino, sessioni di orientamento e coaching individuale. In seguito accompagnano turisti, locali e stranieri, in tour non convenzionali, offrendo loro uno spaccato della città fatto di incontri e confronti su circostanze, origini, cause e fattori. L’obbiettivo del finanziamento comunitario è trasferire e implementare il curriculum formativo sviluppato nell’ambito del progetto originario Culture Pilots (sviluppato in occasione di Linz Capitale Europea della Cultura 2009) ed i tour cittadini in altri stati europei (Francia, Spagna, Portogallo, Italia). Il principale impatto a livello europeo sarà la formazione dei formatori e dei coachs per implementare le misure di empowerment dei migranti, dando loro supporto nello sviluppo di nuove competenze e nuovi lavori, incoraggiando la cooperazione tra sistema educativo e formativo e mondo del lavoro. Il partenariato presenta una diversità sia geografica che istituzionale: due provider no profit di educazione per gli adulti (AT,IT), una ONG privata di ambito europeo (FR) e un’organizzazione culturale privata (ES) in arti creative e attività di intrattenimento, un’associazione locale per i servizi sociali (FR) e un centro ricerche privato per attività professionali, scientifiche e tecniche a livello internazionale (PT). Informazioni: Eurocultura project@eurocultura.it | |||||||||||||
Tutto l´estero in .pdf | |||||||||||||
Stage con le associazioni internazionali E' appena uscito il numero speciale di Ora di Muoversi dedicato alle ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE in Italia e alle loro attività per promuovere la mobilità internazionale pieno di offerte di stage in tutto il mondo. Per il download gratuito clicca qui. | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
|
|||||||||||||
Dal 1999 viene
organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in
Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli
aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo:
dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal
budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione
efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a
chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha
già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie
competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi
omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza). Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc. Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti. Per ulteriori informazioni: http://www.europelago.it/dove.asp |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER | |||||||||||||
La Redazione di
Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web
site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di
approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa,
giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica,
progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e
accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati,
posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni
politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o
viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato. Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: www.euroreporter.eu. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
CONTATTI | |||||||||||||
Per non ricevere
la newsletter cliccare QUI Eurosportello informa - Anno XVI N 8 – 2012 Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401 Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00 Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello |
|||||||||||||
HOME |