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n° 8
30/4/2012
Numero  8

 

Numero 8

30 aprile 2012

SOMMARIO:
Eventi - Approfondimenti
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti
IL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DI VENEZIA E DEL VENETO

Mercoledì 9 maggio, giornata celebrativa della Festa dell’Europa, Unioncamere del Veneto – Eurosportello Vi invita a partecipare al seminario “IL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DI VENEZIA E DEL VENETO COME PATRIMONIO EUROPEO” che si terrà presso la Scuola Grande di San Teodoro a Venezia. 
Il seminario è organizzato dal Coordinamento delle attività comuni delle Scuole/Confraternite di Venezia, in collaborazione con l’Università di Venezia e Unioncamere del Veneto – Eurosportello, in vista dell’individuazione di elementi del patrimonio culturale immateriale di Venezia e del Veneto attorno ai quali costruire dal basso una strategia di salvaguardia e valorizzazione di respiro europeo 
Il Programma completo è scaricabile qui

PROGETTO CNCB, III NATIONAL WORKSHOP - ECCELLENZE NELLA GESTIONE DEI CLUSTER: "FORMAZIONE, OTTIMIZZAZIONE ED INTERNAZIONALIZZAZIONE"
Milano, 16 maggio 2012
Mercoledì 16 maggio si terrà a Milano, presso l'hotel dei Cavalieri di Piazza Missori, il workshop dal titolo "Eccellenze nella gestione dei cluster: "Formazione, Ottimizzazione ed Internazionalizzazione".
Tale workshop, organizzato da Eurosportello Veneto e dal settore sviluppo economico della provincia di Milano, si inserisce all'interno del progetto europeo CNCB (Cluster and Network Cooperation for Business Success in Central Europe).
Durante il workshop interverranno relatori provenienti dal mondo dei distretti, delle istituzioni e delle università, per presentare e commentare le evidenze più recenti in questo campo.
Per iscriversi inviare, entro il 10 maggio, una mail all'indirizzo l.tavecchio@provincia.milano.it , indicando nome, cognome ed ente di appartenenza.
Per maggiori informazioni contattare Eurosportello Veneto, tel. 041-0999411 (ref. dott.sa Stefania De Santi e dott.sa Sara Codognotto).
Questionario di valutazione 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: 
http://www.eurosprtelloveneto.it/questionari/index.php?sid=49852&lang=it .
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
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EVENTI - APPROFONDIMENTI 
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
Invito Stand SOLAREXPO 2012
9/11 Maggio 2012 - Verona 
La DEinternational Italia Srl, società di servizi della Camera di Commercio Italo-Germanica, offre numerosi servizi bilaterali per favorire l’inserimento sul mercato italiano per aziende tedesche. Grazie all’esperienza acquisita negli ultimi 8 anni nel settore delle energie rinnovabili disponiamo oggi di contatti qualificati e strategici a livello operativo, commerciale ed istituzionale in entrambi i paesi. 
Tra i servizi di supporto alle aziende vengono organzizati stand collettivi sulle fiere più importanti del settore. La Camera di Commercio Italo Germanica, per il tramite della propria società DEinternational Italia SRL è infatti rappresentante ufficiale della fiera Solarexpo a Verona dal 09 al 11 maggio 2012. 
In quest’occasione è allestito uno stand collettivo tedesco e uno dedicato alle aziende provenienti dal Land Turingia, dove vengono presentate complessivamente 12 aziende interessate ad incontrare potenziali partner commerciali italiani. 
La partecipazione agli incontri con le società tedesche del solare è completamente GRATUITA, previa compilazione del modulo di adesione
Per ulteriori informazioni si prega di contattare (Roberto Bassetto Tel. +39 (0)41 0999411 Fax +39 (0)41 0999401) 
FESTIVAL CITTÀ IMPRESA SCHIO - GLI ASSET DEL NUOVO SVILUPPO, SCHIO 2-6 MAGGIO 2012
Il giorno 4 maggio alle ore 9.30 Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto interverrà per presentare il Programma Erasmus per Imprenditori all’interno dell’evento”Mobilità internazionale: Esperienze a confronto”.
Per maggiori informazioni sull’evento potete scaricare la brochure cliccando qui.
Per maggiori informazioni sul Programma Erasmus per Imprenditori, potete mandare una mail a europa@eurosportelloveneto.it o telefonare al numero 041 0999 411.
1° GREATER REGION BUSINESS DAYS – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI B2FAIR 
LUSSEMBURGO, 13-14 GIUGNO 2012
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici in 40 paesi) invitano le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali B2Fair del 1°Greater Region Business Days 2012. 
L’evento avrà luogo il 13 e 14 giugno p.v. e coinvolgerà le aziende dei settori aerospaziale, automotive-buyer, automotive-supplier, eco costruzioni, ambiente, e-commerce, mobilità sostenibile, energia, ICT, macchinari, metallurgia, robotica, servizi alle aziende (marketing, comunicazione, risorse umane, consulenza, finanza, assicurazione, immobiliare, formazione, educazione, etc), sviluppo sostenibile, trasporti e logistica, web-marketing. 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei e rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Automotive forum 
Particolare rilevanza verrà data al settore automotive mediante l’organizzazione di incontri mirati tra buyers e suppliers e lo svolgimento di conferenze e round tables sulle tendenze e le sfide dell’industria automotive. 
Servizi 
L’iscrizione all’evento da’ diritto a: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento 
  • organizzazione di incontri mirati tra buyer e suppliers (automotive forum); 
  • visibilità nel portale B2Fair http://www.b2fair.com  
  • entrata in fiera per i visitatori, accesso all’area di incontri bilaterali e alle conferenze 
  • materiale informativo 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dell’Unità di Coordinamento B2Fair e del partner italiano 
  • refreshments durante gli incontri bilaterali 
  • invito alla cerimonia di apertura con buffet serale il 13 giugno p.v. 
Costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento è gratuita per gli espositori mentre per i visitatori il costo è di 175,00 € IVA esclusa per partecipante e 75,00 € IVA esclusa per la seconda persona partecipante. 
Per maggiori approfondimenti sull’evento, consultare il portale dedicato http://www.b2faironline.com/  ed il portale dedicato alla fiera www.gr-businessdays.com  
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 25 maggio 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
L'EDUCAZIONE ALL'IMPRENDITORIALITÀ IN UE
L'Unione europea promuove l'imprenditorialità come fattore chiave per la competitività e la crescita e pone l'accento sull'importanza di svilupparla promuovendo l'adozione della giusta mentalità e potenziando l'acquisizione di abilità imprenditoriali.
Le attività di promozione in quest'ambito sono in aumento nella maggior parte dei paesi europei. Questo é quanto emerge da una nuova relazione intitolata "Entrepreneurship Education at School in Europe" ("Educazione all'imprenditorialità nelle scuole in Europa") pubblicata dalla Commissione europea che si basa su dati rilevati in 31 Paesi membri e 5 regioni europee.
In questa relazione si sottolinea che 8 paesi (Danimarca, Estonia, Lituania, Paesi Bassi, Svezia, Norvegia, Galles e la parte fiamminga del Belgio) hanno messo in atto strategie specifiche per promuovere l'educazione all'imprenditorialità, mentre altri tredici (Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Polonia, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Turchia) l'hanno inserita nelle loro strategie nazionali per la formazione dei giovani e per la crescita. Inoltre, la metà dei paesi europei ha iniziato un processo di riforma dei sistemi d'istruzione che prevede il potenziamento dell'educazione in questo campo . 
La relazione mostra che nei due terzi dei paesi analizzati l'educazione imprenditoriale, anche se non è insegnata come materia specifica, è esplicitamente riconosciuta nei programmi delle scuole primarie, mentre,nell'istruzione secondaria, la metà dei paesi integra l'imprenditorialità nei programmi di materie obbligatorie come economia e scienze sociali. 
È già presente a livello unionale un Istituto europeo d'innovazione e tecnologia (EIT) che si propone di formare la prossima generazione di giovani imprenditori. Inoltre, incoraggia e sostiene lo sviluppo e la realizzazione commerciale d'idee innovative da parte d'individui e aziende.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
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   NORMATIVA COMUNITARIA   
AGRICOLTURA REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 313/2012 della Commissione del 12 aprile 2012 recante modifica degli allegati IV e VIII del regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio che stabilisce norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto agli agricoltori nell’ambito della politica agricola comune (GUUE L103/2012)

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 314/2012 della Commissione del 12 aprile 2012 recante modifica dei regolamenti (CE) n. 555/2008 e (CE) n. 436/2009 per quanto riguarda i documenti che scortano il trasporto dei prodotti vitivinicoli e la tenuta dei registri nel settore vitivinicolo (GUUE L103/2012)

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 315/2012 della Commissione del 12 aprile 2012 che modifica il regolamento (CE) n. 606/2009 recante alcune modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le categorie di prodotti vitivinicoli, le pratiche enologiche e le relative restrizioni 
(GUUE L103/2012)
MERCATO INTERNO APPALTI COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Una strategia per gli appalti elettronici COM(2012) 179 final
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GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
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RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
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BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
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BANDI FONDI STRUTTURALI
Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 29/06/2012 
Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo per alcune misure dell'asse 1, 2 e 3. Condizioni e priorità per l'accesso ai benefici.
Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 30/09/2012 
Iniziativa "Progetta! 2011-2012"
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scade il: 31/12/2013.
Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm 
Regione Veneto - Finanziamento - Scade il: 31/12/2013 
Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini" 
NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI
È disponibile nel sito di Eurosportello del Veneto, nella sezione pubblicazioni, la nuova edizione della Guida ai Finanziamenti europei 2011. 
Per scaricarla cliccare qui.  
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EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
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SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di contattare il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU)
Numero di partecipanti ai programmi POS DRU
Oltre un milione di romeni, in prevalenza occupati, disoccupati e persone con disabilità, hanno preso parte ai progetti finanziati dal POS DRU, Programma che beneficia complessivamente di circa 4,25 miliardi di euro per il periodo 2007-2013.
Sebbene 1.050.802 di individui siano stati coinvolti nei corsi finanziati, pari al 64% dell’obiettivo POS DRU per l’intero periodo di programmazione (1,65 milioni di persone), il grado reale di assorbimento dei fondi risulta inferiore al 5,5%.
Per ovviare alle difficoltà di assorbimento dei fondi il Ministero per gli Affari Europei ha proposto la semplificazione delle procedure di verifica delle spese effettuate.
Le misure suggerite comprendono la riduzione dei tempi di verifica delle richieste di rimborso e l’adozione di alcune misure ad impatto immediato tra cui, ad esempio, la verifica a campione delle fatture aventi valore inferiore a 1.000 RON (che non sarebbero più controllate in modo analitico).
Dal 2008 ad oggi, nel POS DRU, sono stati firmati complessivamente 2.468 contratti di finanziamento con imprese, ONG, università e autorità che hanno ricevuto dei fondi per programmi di training e formazione professionale. Il valore totale dei progetti firmati supera i 3,5 miliardi di euro.
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
Approvate le modifiche del PNDR suggerite dalle autorità romene
La CE ha recentemente approvato la settima proposta di modifica del PNDR, avente come obiettivo principale la crescita dell’assorbimento del FEADR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) nel periodo 2007-2013.
Tra le principali modifiche va ricordata la creazione di una nuova misura di finanziamento (215) destinata a migliorare lo stato di vita degli animali porcini.
  • In riferimento alla misura 112 “Avviamento dei giovani agricoltori” il contributo massimo erogabile è passato da 25.000 euro a 40.000 euro ed è stato modificato il livello minimo di formazione professionale per accedere alla stessa misura.
  • Nel caso della misura 121 “Modernizzazione delle attività agricole” le modifiche riguardano l’adozione degli standard sui nitrati e il latte crudo (è stato fissato un budget specifico a ciò dedicato), l’introduzione del settore bovino fra quelli considerati prioritari e la diminuzione del valore massimo eleggibile di un progetto relativo al settore vegetale (1 milione di euro).
  • Per la misura 123 “Crescita del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali” è stato prolungato il periodo di tolleranza per l’adozione degli standard previsti all’interno della misura stessa. E’ stato inoltre introdotto un limite ai progetti per la lavorazione della carne e per la raccolta/lavorazione del latte.
  • Misura 312 “Supporto per la creazione e lo sviluppo delle microimprese”: l’intensità del contributo è passata dal 70% all’85% ed è stato agevolato lo start up di imprese produttive del settore non-agricolo. E’ stata data inoltre priorità alle attività di tipo medico. 
  • Quanto alla misura 313 “Incoraggiamento alle attività turistiche”, l’intensità del contributo è passato dal 70% all’85% per gli investimenti in agriturismi (il valore massimo erogabile a progetto è passato da 70.000 euro a 100.000 euro). Per gli investimenti in attività ricreative l’intensità del contributo è passata dal 50% all’85%.
Varie
Il Governo ha esteso la lista dei progetti resi pubblici
Il Governo della Romania ha recentemente approvato l’estensione della lista dei progetti prioritari e strategici finanziati dai fondi strutturali e di coesione. Tale lista comprende 150 progetti, aventi un valore totale di circa 14 miliardi di euro, ed è più ampia rispetto a quella approvata lo scorso novembre e che era composta da 100 progetti.
La nuova versione comprende:
  • 97 progetti finanziati dal PO Ambiente (valore: 7 miliardi di euro);
  • 37 progetti finanziati dal PO Trasporti (valore: 5,7 miliardi di euro);
  • 5 progetti finanziati dal PO Crescita Competitività Economica (valore: 0,35 miliardi di euro);
  • 11 progetti finanziati dal PO Regionale (valore: circa 1 miliardo di euro).
L’estensione della lista è avvenuta sulla base delle proposte avanzate dalle varie Autorità di Management, che hanno tenuto conto dell’importanza attribuita dalla CE alla Strategia dell’UE per la Regione del Danubio.
Sui 150 progetti inclusi nella lista, 82 sono rilevanti per l’implementazione di tale strategia (81 nel settore ambiente, 1 nel settore trasporti).
Il documento, all’interno del quale è possibile visualizzare le informazioni principali sui progetti e lo stadio di implementazione degli stessi può essere consultato nel sito del Ministero degli Affari Europei: www.dae.gov.ro .
Assorbiti a Bucarest solo il 10% dei fondi disponibili per il 2011
Un’analisi condotta sui fondi europei utilizzati nel 2011 dalle amministrazioni pubbliche della capitale romena evidenzia come soltanto il 10% del totale dei fondi disponibili (370 milioni di euro) sia stato effettivamente assorbito.
Il tasso di assorbimento più elevato è stato conseguito dal Municipio del Settore 2; all’estremo opposto è situato il Municipio del Settore 5, fermo a zero.
Il Municipio de Settore 2 della Capitale implementa 8 grandi progetti che porteranno al ristrutturazione di 24 strade.
Il secondo posto di questa speciale classifica è occupato dal Municipio del Settore 6, che implementa due progetti (uno prevede la ristrutturazione architettonica del parco Drumul Taberei).
Seguono il Municipio del Settore 4 (10 milioni di euro), quello del Settore 1 (un milione di euro) e quello del Settore 3 (900.000 euro).
Il Municipio generale di Bucarest ha invece assorbito 5,7 milioni di euro.
Sovvenzioni per gli agricoltori danneggiati dal maltempo
Gli agricoltori che hanno registrato danni a serre e a coperture di plastica, a seguito delle nevicate registrate ad inizio anno, possono richiedere dei fondi per la copertura dei danni subiti.
Le Direzioni agricole provinciali, su richiesta del Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, hanno stilato una lista dei danni.
Il numero complessivo di agricoltori danneggiati ammonta a 2.950, distribuiti in 31 province della Romania.
Sono stati registrati 1.356.699 m² di vetri per serre danneggiati e 2.556.512 m² di fogli plastici da copertura resi inutilizzabili.
Il contributo erogato a fronte dei danni subiti non può superare il valore di 7.500 euro/beneficiari (33.000 RON).
Possono accedervi tutti i produttori agricoli che siano persone fisiche, imprese individuali, aziende familiari, persone giuridiche, etc.
Le sovvenzioni vanno calcolate secondo i seguenti parametri:
  • Per le persone fisiche 18 RON/m² per vetro e 2,25 RON/m² per i fogli di plastica;
  • Per le altre categorie 24 RON/m² per vetro e 3 RON/m² per i fogli di plastica.
Il budget totale disponibile stanziato dal Governo ammonta a 8,52 milioni di RON (1,9 milioni di euro) e il termine per la presentazione delle domande di rimborso da parte degli interessati è stato fissato per il 29 giugno 2012
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SPORTELLO BALCANI
BOSNIA-ERZEGOVINA, RICHIESTI SFORZI SUPPLEMETARI
Lo scorso 17 aprile il Commissario all’Allargamento Füle ha rivolto un appello alla Bosnia-Erzegovina al fine di sollecitare il Paese a compiere degli ulteriori sforzi, sottolineando come sia necessario istituire un efficace meccanismo di coordinamento per le questioni europee, che potrà facilitare il percorso del paese verso l’Europa. Esistono infatti ancora numerosi problemi di coordinamento con la programmazione dello strumento di pre-adesione vigente nel paese, che rischiano di paralizzare il processo di integrazione europea. Dal momento che è ormai prossima l’entrata in vigore dell’Accordo di Stabilizzazione ed Associazione, è necessario che venga anzitutto compiuto uno sforzo credibile e vero per allineare la costituzione alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo. 
CROAZIA, ULTIMI PASSAGGI PRIMA DELL’ADESIONE
Nei giorni scorsi il Commissario all’Allargamento Füle ha incontrato il vice premier croato per discutere degli ultimi preparativi del Paese in vista dell’adesione, in particolare per quanto riguarda i temi identificati dai capitoli che riguardano la politica di concorrenza, la giustizia ed i diritti fondamentali. E’ infatti essenziale sfruttare al meglio i 15 mesi che ancora mancano all’adesione per compiere gli ultimi passaggi cruciali. 
CROAZIA, PIU' CREDITI PER SOSTENERE IL TURISMO
La Banca croata per il rinnovamento e lo sviluppo ha previsto per il 2012 di destinare circa 135 milioni di euro al settore turistico. Si tratta di circa 30 milioni di euro in più rispetto al 2011; nel 2011 sono stati concessi 118 mutui, la maggior parte dei quali, per un valore di 23 milioni di euro, è andata al settore turistico.
CROAZIA, FIRMATO CONTRATTO DI CONCESSIONE PER L’AEROPORTO DI ZAGABRIA
Lo scorso 11 aprile è stato firmato, tra il Viceministro della Marineria, dei Trasporti e dell’Infrastruttura ed il direttore esecutivo del consorzio francese Zagreb Airoport International Company Limited, il contratto di concessione per la costruzione e la gestione dell’aeroporto di Zagabria. Il contratto fissa una concessione trentennale e stabilisce la costruzione di un nuovo terminal passeggeri con 11 gate, oltre alla gestione dello stesso e di quello esistente. Il valore complessivo del progetto ammonta a 324 milioni di euro, dai quali 235 si riferiscono alla costruzione del nuovo terminal passeggeri. Il completamento dei lavori è previsto entro il 2015.
SERBIA, ELEZIONI MULTIPLE IL 6 MAGGIO 2012
Il prossimo 6 maggio si terranno in Serbia le elezioni politiche, presidenziali e amministrative: i partiti che dominano la campagna elettorale sono il Partito Democratico ed il Partito Progressista Serbo. Tra le novità di questa tornata elettorale, vi sarà l’utilizzo del registro elettorale unificato ed elettronico, che sostituirà le vecchie liste elettorali e che permetterà ai cittadini di esprimere il loro voto anche se si trovano al di fuori del comune di residenza. Nel frattempo, anche altre forze politiche hanno presentato le loro liste: il terzo schieramento più rilevante è quello guidato dal Partito socialista (SPS) dell’attuale ministro dell’Interno. I principali temi della campagna elettorale sono la ripresa dalla crisi economica, la riforma del settore pubblico e quella del sistema sanitario, la necessità di attrarre altri investimenti dall’estero e la depoliticizzazione dei posti di lavoro nel settore pubblico.
BALCANI, FONDI DALL’UE PER I RIFUGIATI
Lo scorso 24 aprile è stato annunciato che l’Unione europea destinerà 230 milioni di euro, nell’arco dei prossimi cinque anni, ad un programma per i rifugiati, che coinvolgerà circa 75.000 persone tuttora sfollate in seguito al conflitto degli anni ’90 nella regione. I paesi direttamente coinvolti da tale azione (Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro e Serbia) contribuiranno al programma con 83 milioni di euro. 
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SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
BANDO DI GARA
Energie rinnovabili – opportunità di sviluppo a New York (Staten Island)
Il capo Dipartimento politiche ambientali della città di New York con il Presidente della New York City Economical Development Corporation hanno reso noto la pubblicazione del bando di gara per la progettazione, la costruzione, l’installazione e la messa in opera di un impianto di energia solare ed eolica nella località di Fresh Kills a Staten Island.
Una superficie di circa 31 ettari è disponibile per essere affittata e potenzialmente sviluppata in un area capace di generare fino a 20 megawatts di energia rinnovabile, sufficiente per alimentare circa 6.000 case.
Maggiori informazioni a: debacco@eurosportelloveneto.it  
EVENTI
Electric Power - 14a Conferenza annuale - Baltrimora (Maryland) 15-17 maggio 2012
Electric Power è la più grande conferenza sul carbone negli Stati Uniti; offre un gran numero di sessioni formative e garantisce la partecipazione di numerosi relatori ed esperti attraendo un importante numero di produttori di energia da carbone . In tale occasione si riunisce inoltre il principale gruppo di utenti del carbone PRB.
NORDP 4a Conferenza annuale sulla Ricerca e lo Sviluppo - Alexandria (Virginia) 21-23 maggio 2012
L'Organizzazione Nazionale Professionisti per lo sviluppo di ricerca (NORDP) nasce per sviluppare e gestire programmi con l’obiettivo di facilitare l'eccellenza della ricerca e consentire la ricerca interdisciplinare e le partnership volte a ridurre gli ostacoli amministrativi e istituzionali che riguardano progetti di ricerca scientifici e accademici a istituzioni non-profit di ricerca a livello nazionale.
La Conferenza annuale della NORDP è un evento della durata di tre giorni incentrato sulla comprensione delle principali tendenze nei finanziamenti della ricerca federali e privati e nello sviluppo su larga scala di sovvenzione da gruppi di ricerca interdisciplinari. Parteciperanno relatori di spicco provenienti da diverse agenzie federali e dal settore privato, le sessioni di breakout comprenderanno temi come la collaborazione interdisciplinare di facoltà (ad esempio casi di studio), lo sviluppo e la proposta di budgeting e strategie di comunicazione con i top-tier finanziatori
La Conferenza annuale NORDP rappresenta un'opportunità per i professionisti attivi nello sviluppo della ricerca di convocare e di sostenere l'apprendimento e lo sviluppo professionale, migliorare la competitività della ricerca istituzionale, e catalizzare nuove ricerche e collaborazioni istituzionali. 
http://www.nordp.org/nordp-conference-agenda
International Convention sulle Biotecnologie 2012 - Boston 18 – 21 giugno 2012
La BIO International Convention rappresenta il principale evento sulle biotecnologie e copre un ampio spettro di innovazioni nelle scienze della vita e nelle varie aree di applicazione: dalla scoperta di nuovi farmaci per bioriproduzione, genomica, biocarburanti, nanotecnologie per la terapia cellulare. Sono migliaia le aziende provenienti da tutto il mondo e da tutti i segmenti del settore che vi partecipano con l’intento, anche, di costruire partnership strategiche.
NEWS
Nuovi dati nella registrazione di brevetti – 10 Aprile 2012
L’Organizzazione mondiale sulla proprietà intellettuale nella sua pubblicazione annuale ha rilevato che il numero di brevetti depositati nel 2011 è cresciuto del 10.7% rispetto il 2010. Gli USA, il Giappone, la Germania, la Cina e la Corea del Sud risultano essere i paesi leader; 7 delle top ten Università hanno sede negli USA. Infine le cinque maggiori aziende che hanno depositato brevetti nel 2011 si trovano in Cina Giappone e Germania.
PCAST rapporto annuale sulla ricerca e sviluppo di nanotecnologie Aprile 2012
Il 25 marzo 2012 il President’s Council of Advisors on Science and Technology ha approvato il suo quarto bilancio sulla ricerca e sviluppo federale in ambito di nanotecnologie. Il rapporto, che è richiesto dal Congresso, sarà pubblicato a breve. 
Per maggiori informazioni consultare: 
http://www.whitehouse.gov/sites/default/files/microsites/ostp/pcast-nni-report.pdf  
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     SPORTELLO APRE
Pubblicato l’Orientation Paper per il prossimo bando SPACE 2013
La DG Enterprise & Industry ha recentemente pubblicato un Orientation Paper che racchiude i principali temi di ricerca proposti dalla Commissione per il prossimo e ultimo invito a presentare proposte per il tema SPAZIO. Questo documento non è stato ancora adottato dalla Commissione Europea e non contiene informazioni relative al budget; può essere soggetto ad ulteriori modifiche a seguito dell’opinione formale del Comitato di Programma e della Commissione.
L’adozione finale è prevista per metà luglio 2012. Il documento è disponibile al seguente LINK
Pubblicazione Orientation Paper 2013 temi: Salute, FAFB, NMP e Sicurezza
LA Commissione Europea ha pubblicato gli orientation paper 2013 dei temi Salute, NMP, FAFB e Sicurezza.
Sono scaribili dal Participant Portal della Commissione al LINK
Si ricorda che tali documenti non hanno valore legale e che il contenuto dei topic non pregiudica successive modifiche da parte della Commissione. L’adozione dei Programmi di Lavoro 2013 dei temi citati è prevista per metà luglio 2012 e saranno pubblicati sul Participant Portal.
NanotechItaly 2012
Al seguente LINK è disponibile la Call for Papers di NanotechItaly 2012, la cui deadline è il 15 giugno.
Informiamo inoltre che è attivo anche il sito 2012 ( www.nanotechitaly.it  ) .
Per maggiori informazioni info@nanotechitaly.it  
UE-Russia: cooperazione in Biotecnologie, agricoltura, silvicoltura, pesca e dell'alimentazione nel 7 ° Programma Quadro, Mosca 31/05–1/06/2012 
L'obiettivo del Simposio è quello di discutere le sfide e le prospettive della Russia-UE di R & S di cooperazione nell'ambito del 7 ° programma quadro nei settori prioritari del la Piattaforma Tecnologica "BioTech2030", divisa nelle seguenti sezioni : 
  • Biotecnologie Industriali 
  • Food for Life 
  • Foreste 
  • Biotecnologie Agrarie 
  • Biotecnologie nell’ Acquacoltura 
Nel Simposio è prevista la partecipazione di scienziati russi ed europei, i leader dei principali consorzi di ricerca internazionali, esperti e rappresentanti delle piattaforme tecnologiche europee e russe. L'evento fornirà una buona opportunità di networking e ricerca partner per avviare una proficua collaborazione nel campo delle biotecnologie. 
Il Simposio si terrà a presso il Presidio dell'Accademia Russa delle Scienze (Leninsky prospect 32 A, Mosca) dal 31 maggio al 1 giugno 2012. 
Per iscriversi al Convegno si prega di visitare la pagina web http://www.biocircle-project.eu/1692.aspx  
Al seguente link è possibile scaricare il programma http://download.apre.it/Symposium-Information.pdf  
Per maggiori Informazioni Giulio Cataldi cataldi@apre.it  
Ultimo bando ambiente: Doppio appuntamento a Bruxelles, 6-7/06/2012 
La Commissione Europea organizzerà il 6 e il 7 giugno prossimo a Bruxelles due importanti giornate informative nell’ambito del Tema Ambiente del Settimo Programma Quadro. 
Mercoledì 6 giugno all’ Albert Borschette Conference Centre sarà di scena l’infoday per “The Ocean of Tomorrow 2013”, una call trasversale e multidisciplinare che si colloca nell’ottica delle iniziative chiave realizzate dalla Commissione Europea come risposta alle sfide legate al mare e agli oceani. L’evento è aperto a tutti: ricercatori, istituti di ricerca, università, industrie, PMI, organizzazione sociali e Punti di Contatto Nazionale.
Giovedì 7 giugno sempre all’ Albert Borschette Conference Centre è previsto invece l’InfoDay sul tema Ambiente del Settimo Programma Quadro. 
L’evento ha come obiettivo di sottolineare le novità e le opportunità offerte dal piano di lavoro 2013 che sarà pubblicato a Luglio. 
Per maggiori informazioni: LINK e LINK2
Meet4lifesciences Brokerage event, Basilea 26-27/06/2012
Il 26 e il 27 giugno 2012 a Basilea,Svizzera si terrà il Brokerage event Meet4lifesciences, evento di partenariato internazionale per la ricerca e l'innovazione in materia di salute e agroalimentare 
  • incontrare innovatori dall'Europa e non solo per identificare nuove opportunità di business, 
  • discutere con potenziali partner nelle università e nell'industria per cooperazioni transnazionali, 
  • creare consorzi di ricerca, in linea con le ultime chiamate del 7 ° PQ dentro: 
    • la salute 
    • Prodotti alimentari, agricoltura e pesca, e biotecnologie (KBBE) 
  • incrementare la visibilità per la tua esperienza 
Per l'iscrizione ed ulteriori informazioni sul programma cliccare sul seguente LINK
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
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GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
stage all'estero
Marketing al London Philharmonic Orchestra, Londra 
La London Philharmonic Orchestra non ha bisogno di presentazioni. E' una delle orchestre più prestigiose del mondo. Offre regolarmente opportunità di tirocinio per laureati nell'ufficio marketing. Si tratta di posizioni a tempo pieno, per un periodo tra i tre e i sei mesi. Il tirocinante avrà la possibilità di partecipare al Royal Festival Hall e a tutti gli altri eventi organizzati dall'area marketing.
Principali responsabilità:
Reception (il tirocinante gestirà tutte le telefonate in entrata e accoglierà i visitatori all'ufficio; imparerà a gestire il pubblico e i contatti dell'orchestra) 
Supporto all'area marketing (partecipazione ai meeting di reparto, ricerca e implementazione di campagne di promozione)
Requisiti del tirocinante:
  • Ottime competenze organizzative 
  • Abilità nella comunicazione 
  • Abilità nel gioco di squadra 
  • Iniziativa 
  • Desiderio di lavorare nell'ambito di un'orchestra mondiale 
  • Conoscenza base della musica classica 
  • Competenze professionali nella gestione delle telefonate
La posizione non s'intende pagata, ma la Philarmonic Orchestra verrà incontro al tirocinante nelle spese di trasporto in città. Le candidature devono essere inviate in modalità on-line. I candidati prescelti verranno invitati per un colloquio con il direttore Marketing agli uffici della London Philharmonic Orchestra. 
Prossima scadenza: estate 2012
London Philharmonic Orchestra
www.lpo.org.uk  
BUONO A SAPERSI
Parchi di divertimento
Sono una riserva inesauribile di posti per lavoro stagionale, in tutta Europa e nel resto del mondo. Si può lavorare per qualche mese o per l’intera stagione. I grandi parchi, come Eurodisney nei pressi di Parigi, cominciano a raccogliere le candidature fin dal mese di dicembre dell’anno precedente. I posti disponibili sono nei settori: accoglienza, alberghiero, ristorazione, attrazioni, pulizia e manutenzione. Ci sono posti per bigliettai, camerieri, cuochi, clown, giardinieri, idraulici, elettricisti, meccanici, ecc.
Sono generalmente richiesti i seguenti requisiti comuni:
  • età indicativa: 18/30-35 anni;
  • padronanza della lingua locale;
  • conoscenza della lingua inglese (e di un’altra per alcuni profili);
  • brevetto o diploma per alcune qualifiche (bagnino, animatore per bambini, ecc.)
  • capacità comunicative;
  • eventuale esperienza di lavoro a contatto con il pubblico.
www.worldleisurejobs.com  
Sito ricco di offerte di lavoro nel turismo nel Regno Unito e in tutto il mondo per personale stagionale ma anche per professionisti di medio-alto livello.
www.themeparkcity.com  
Links per parchi di divertimento in Europa
www.123world.com  
Links per parchi di divertimento nel mondo
CONFERENZE
Europe Direct Venezia Veneto, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura, organizza: 
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO
Studiare all'estero
lunedi, 14 maggio 2012, ore 17.00 
Biblioteca Civica via Miranese 56, Mestre (VE)
Relatore: Bernd Faas 
Quello che fino a pochi anni fa era un privilegio per pochi – frequentare un corso di studi accademico all’estero – sta diventando un fenomeno sempre più comune, che presenta numerosi vantaggi. E’ innanzitutto un’occasione per vivere un’esperienza formativa e personale irripetibile che avrà indubbie conseguenze sul proprio sviluppo di carriera.
Lo studio all’estero richiede molto tempo e non pochi soldi per prepararsi e per farlo. 
Di conseguenza la decisione deve basarsi sui benefici della permanenza all’estero. All’inizio uno deve porsi per esempio le seguenti domande: ho intenzione di lavorare, più avanti, all’estero? Vorrei studiare delle materie che non ci sono in Italia? Vorrei aumentare le mie chance per l’inserimento nel mercato del lavoro in Italia? Dalle risposte dipende per quanto tempo, dove e cosa andare a studiare all’estero in una visione di crescita personale e sviluppo di carriera.
Prima di addentrarsi nella scelta del corso da frequentare è bene conoscere le tipologie formative presenti, tenendo conto però, che qualsiasi classificazione rischia di essere un po’ generalista, poiché permangono differenze tra i sistemi formativi dei diversi Paesi.
Lo studio all’estero deve essere visto come una carta da giocare per migliorare lo “standing” personale e sul mercato del lavoro. Con una preparazione accurata il successo è già garantito a metà.
Il relatore Bernd Faas durante l'incontro indica le strade utili per verificare la fattibilità del proprio desiderio fornendo le informazioni e i consigli giusti. 
Info-line:
Europe Direct Venezia Veneto
tel. 041-2748082
numero verde 800496200
infoeuropa@comune.venezia.it
  
Il servizio Informacittà del comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con Eurocultura, organizza: 
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO
I 4 magnifici: USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda
giovedi, 17 maggio 2012, ore 20.30
Informacittà
Piazzale Trento 9/A, Bassano del Grappa (VI)
relatore: Bernd Faas
I “Magnifici Quattro” rappresentano il sogno di molte persone quando si parla del futuro formativo e lavorativo. C’è chi cerca il lavoro nella Silicon Valley nel settore IT oppure vuole frequentare un’università rinomata della East Coast; chi invece punta su Vancouver e un lavoro stagionale; chi vuole professionalizzarsi con lo stage nel marketing a Auckland; chi addirittura vuole emigrare nelle distese infinite dell’Australia. 
Questi Paesi invitano a ragionare su un periodo lungo lontano da casa, non solo per la distanza da superare ma anche per le opportunità che offrono.
Si inseriscono bene nella crescita formativa sia dopo la maturità, sia durante gli studi universitari, sia subito dopo. Per il lavoro qualificato, invece, diventano interessanti dopo qualche anno di esperienza in Italia.
Però . . . sono anche Paesi che hanno alzato molte barriere verso l’estero. La principale è quella del visto che deve essere richiesto per ogni tipo di lavoro e formazione. I Governi scelgono attentamente chi lasciano entrare e devono essere interpellati con grande anticipo rispetto alla partenza. 
Durante l’incontro il relatore Bernd Faas di Eurocultura illustrerà le opportunità, i requisiti e la pianificazione di un periodo di crescita personale e professionale nei “Magnifici Quattro” all’insegna del successo. 
Infoline:
Informacittà Bassano del Grappa (VI)
tel. 0424-237584
informacitta@comune.bassano.vi.it

www.comune.bassano.vi.it 
Mobi-Flash a Vicenza
Working Holiday Visa Canada 
mercoledì, 23 maggio 2012 ore 20.30 - 21.30
c/o Uffici di Eurocultura via del Mercato Nuovo 44G, Vicenza
relatore: Giancarlo Angilella 
Secondo gli accordi tra il Governo canadese e quello italiano ai giovani italiani, di età compresa tra i 18 e 35, di candidarsi per un visto di vacanza-lavoro (Working Holiday Visa – WHV).
I possessori del WHV avranno la possibilità di:
  • trascorrere un periodo massimo di 12 mesi in Canada (6 mesi con permesso di lavoro + 6 mesi come turista)
  • lavorare legalmente in Canada, esclusivamente per i primi 6 mesi della permanenza
  • vivere e conoscere la cultura canadese a 360°
  • approfondire entrambe le lingue ufficiali canadesi: francese ed inglese
Dopo una iniziale “infarinatura” sulle caratteristiche del visto, durante il laboratorio il relatore illustrerà, tramite una tabella di marcia, i principali passaggi necessari per richiedere il visto e prepararsi all'esperienza oltreoceano.
Infoline:
Eurocultura
tel. 0444-964770
info@eurocultura.it  
Campi di lavoro 2012
E' appena uscito il numero speciale di Ora di Muoversi dedicato ai Campi di lavoro in Italia e all´estero, attività ideale per passare un´estate diverso.
Per il download gratuito cliccare nella sezione e-magazine sulla homepage www.eurocultura.it
Ricerca
Culture Pilots 
Culture Pilots affronta le difficoltà che trovano molti immigrati che vivono nell’Unione Europea, in particolare le donne, a trovare lavori consoni alle loro competenze e qualificazioni professionali. Allo stesso tempo il progetto CP sostiene la necessità di un dialogo interculturale per migliorare la comprensione sociale e promuovere la consapevolezza dell’importanza delle differenza linguistiche e culturali in Europa.
Inizialmente donne migranti frequentano un percorso formativo finalizzato al loro empowerment, che ha riguardato le competenze interculturali, il lavoro autobiografico, la gestione dei conflitti, la gestione di progetti, lo sviluppo del tour cittadino, sessioni di orientamento e coaching individuale. 
In seguito accompagnano turisti, locali e stranieri, in tour non convenzionali, offrendo loro uno spaccato della città fatto di incontri e confronti su circostanze, origini, cause e fattori. 
L’obbiettivo del finanziamento comunitario è trasferire e implementare il curriculum formativo sviluppato nell’ambito del progetto originario Culture Pilots (sviluppato in occasione di Linz Capitale Europea della Cultura 2009) ed i tour cittadini in altri stati europei (Francia, Spagna, Portogallo, Italia). 
Il principale impatto a livello europeo sarà la formazione dei formatori e dei coachs per implementare le misure di empowerment dei migranti, dando loro supporto nello sviluppo di nuove competenze e nuovi lavori, incoraggiando la cooperazione tra sistema educativo e formativo e mondo del lavoro. 
Il partenariato presenta una diversità sia geografica che istituzionale: due provider no profit di educazione per gli adulti (AT,IT), una ONG privata di ambito europeo (FR) e un’organizzazione culturale privata (ES) in arti creative e attività di intrattenimento, un’associazione locale per i servizi sociali (FR) e un centro ricerche privato per attività professionali, scientifiche e tecniche a livello internazionale (PT).
Informazioni:
Eurocultura
project@eurocultura.it  
Tutto l´estero in .pdf
Stage con le associazioni internazionali
E' appena uscito il numero speciale di Ora di Muoversi dedicato alle ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE in Italia e alle loro attività per promuovere la mobilità internazionale pieno di offerte di stage in tutto il mondo. 
Per il download gratuito clicca qui.
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Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
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INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
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Eurosportello informa - Anno XVI N 8 – 2012
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Francesco Lovat, Laura Manente ,  
Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Dubravka Skopac,  
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

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