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n° 8
30/4/2013
Numero  8

Numero 8

30 aprile 2013

SOMMARIO:
Eventi - Approfondimenti
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Alert "Speciale Bandi"- Budapest
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti
WORKSHOP “NAVIGHIAMO VERSO LA RIPRESA”
MONFALCONE (GO), 04 MAGGIO 2013 ORE 9.30
CNA Veneto, organizza un evento riguardante il settore nautico nell'ambito della realizzazione del progetto di collaborazione territoriale ITA-SLO "iCON".
Lettera invito e programma.
I CLUSTER ED IL LORO CONTRIBUTO ALL’INNOVAZIONE NELLE IMPRESE - MILANO, 10 MAGGIO 2013
Unioncamere del Veneto – Eurosportello è partner del progetto “Cluster and Network Cooperation for Business Success in Central Europe” - CNCB, cofinanziato dal programma Central Europe, che si prefigge come obiettivo principale quello di sostenere lo sviluppo dei cluster dell’area interessata dal progetto. 
In quest’ottica Eurosportello del Veneto e la Provincia di Milano organizzano il IV° National Exchange workshop dal tema “I Cluster e il loro contributo all’innovazione nelle imprese” che si svolgerà il prossimo 10 maggio 2013 dalle ore 9:45 alle 13:30 presso la Società Umanitaria, Via S. Barnaba 48, MM3 Crocetta (Milano).
In allegato è possibile visionare la lettera d’invito e la scheda di adesione con la relativa agenda dell’evento.
Per maggiori informazioni potete contattare Unioncamere del Veneto – Eurosportello (tel. 041 0999411 e-mail, rif. dott.sa Stefania De Santi e dott.sa Sara Codognotto).
INCONTRI BILATERALI CON IMPRESE PROVENIENTI Da TOLEDO (SPAGNA) INTERESSATE A TROVARE AGENTI E DISTRIBUTORI DEI LORO PRODOTTI NEL VENETO - VENEZIA, 22 MAGGIO 2013
Unioncamere del Veneto - Eurosportello in collaborazione con la Camera di Commercio di Toledo organizza nell’ambito del la rete Enterprise Europe Network (500 uffici in 40 paesi), un evento di incontri bilaterali con imprese provenienti da Toledo-Spagna interessate a trovare distributori ed agenti commerciali al fine di commercializzare i loro prodotti. 
Le aziende spagnole appartengono ai seguenti settori: 
  • Agroalimentare
  • Mangimi 
  • Tessile 
  • Sistema casa – arredamento 
  • Soluzioni ingegneristiche - architettura 
L’iscrizione all’evento è gratuita e gli incontri bilaterali/commerciali con le aziende si baseranno su un’agenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le vostre richieste. Gli incontri avranno luogo il giorno 22 maggio all’ hotel Michelangelo a Mestre. 
Per l'organizzazione degli incontri è stata predisposta una scheda di registrazione con la possibilità di visualizzare i profili delle aziende spagnole e proporre gli incontri che si vogliono realizzare. 
Termine ultimo per la registrazione e per proporre incontri è il 6 maggio p.v. 
A disposizione per ulteriori chiarimenti vi preghiamo di contattare: Geyleen Gonzalez Vera geyleen.gonzalez@eurosportelloveneto.it ; Nicolò Stradiotto  europa6@eurosportelloveneto.it  Tel. 041 0999411. 
Questionario di valutazione 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: 
http://survey.unioncamereveneto.it/limesurvey/index.php?sid=49852 .
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
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EVENTI - APPROFONDIMENTI 
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
TOURISCAMP 2013 – IDEE IN VIAGGIO - VENEZIA, 17 MAGGIO 2013
Unioncamere del Veneto - Eurosportello  in collaborazione con il CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica) presenta, nell’ambito del progetto “TOURISCAMP 2013 – Idee in Viaggio”, un incontro fra operatori dell’industria turistica, giovani potenziali imprenditori, studenti ed esperti del settore, finalizzato ad individuare progetti innovativi che valorizzino le eccellenze e a creare reti tra imprese. 
Per conoscere le modalità di partecipazione e i termini entro i quali inviare le proprie idee e proposte, si prega di prendere visione del format e della brochure informativa. La preghiamo cortesemente di comunicarci il Suo interesse a partecipare all’iniziativa inviando una mail a touriscamp@gmail.com
Affrettatevi, i posti sono limitati! 
GR BUSINESS DAYS 2013 – EVENTO B2FAIR - LUSSEMBURGO, 12-13 GIUGNO 2013
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la Camera di Commercio del Lussemburgo e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici in 40 paesi) invitano le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali B2Fair della edizione del Greater Region Business Days 2013. 
Si svolgerà il 12 e 13 giugno p.v. e coinvolgerà le aziende dei settori ambiente e energia, bio-edilizia e sviluppo sostenibile, automotive e mobilità sostenibile, macchinari e metallurgia, bio-tecnologie, ICT e e-commerce, trasporti e logistica, formazione, educazione, marketing, comunicazione, banca e finanza, servizi alle aziende. 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti dalla Grande Regione (Gran Ducato di Lussemburgo, Vallonia in Belgio, Lorraine in Francia, Rhineland-Palatinate e Saarland in Germania) e da paesi extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
L’iscrizione all’evento da’ diritto a: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento 
  • visibilità nel portale B2Fair http://www.b2faironline.com  
  • entrata in fiera per i visitatori, accesso all’area di incontri bilaterali e alle conferenze 
  • materiale informativo 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dell’Unità di Coordinamento B2Fair e del partner italiano 
  • refreshments durante gli incontri bilaterali 
  • invito alla serata sociale con buffet il 12 giugno p.v. 
L’iscrizione all’evento è gratuita per gli espositori mentre per i visitatori il costo è di 100,00 € IVA esclusa per partecipante e 75,00 € IVA esclusa per la seconda persona partecipante. 
Per maggiori approfondimenti sull’evento, consultare il portale dedicato http://www.b2faironline.com/  ed il portale dedicato alla fiera www.gr-businessdays.com  
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 26 maggio 2013 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Oltre all’evento bilaterale, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese offre, alle aziende italiane, varie opzioni di stand espositivi all’interno del Salone a prezzi agevolati. 
Per eventuali ulteriori informazioni sugli incontri e sugli stand espositivi contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it  
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   NORMATIVA COMUNITARIA   
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle garanzie coperte dal bilancio generale Situazione al 30 giugno 2012 {SWD(2013) 130 final} COM(2013) 211 final

COMUNICAZIONE della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulla modernizzazione degli strumenti di difesa commerciale - Adattare gli strumenti di difesa commerciale alle attuali esigenze dell'economia europea COM(2013) 191 final
POLITICA EUROPEA DI SICUREZZA COMUNE COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Seconda relazione sull’attuazione della Strategia di sicurezza interna dell’UE COM(2013) 179 final
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GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
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RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
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BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
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BANDI FONDI STRUTTURALI
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. 
Scade il: 31/12/2013.

Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/12/2013 

Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini"
Regione Veneto - Finanziamento - 
Scade il: 31/12/2013 

Nuovo piano straordinario anticrisi per gli esercizi 2012 e 2013: finanziamenti agevolati per il supporto della liquidità aziendale, a favore delle PMI dei settori artigianato, industria, commercio e dei servizi e turismo.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/03/2014
 
Interventi a favore delle reti di imprese operanti nella regione Veneto. Programma Operativo Regionale 2007−2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.1 'Ricerca Sviluppo e Innovazione'.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Nuove disposizioni generali di applicazione del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo. L.R. 33/2002 articoli 101 e 103
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Interventi per lo sviluppo del settore turistico-ricettivo del Veneto Orientale.
Regione Veneto - Bando Comunitario 
Scade il: 31/12/2015
 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
Bando a valere sull’azione 1.1.3 del POR parte FESR, avente ad oggetto "Contributi per l’utilizzo da parte delle imprese di strutture qualificate per l’attività di ricerca". Il bando è rivolto alle imprese aventi sede nel Veneto; le misure di finanziamento sono le seguenti:
  • Misura I: contributi alle imprese per il ricorso a strutture qualificate di ricerca;
  • Misura II: contributi per l’inserimento nelle imprese di personale qualificato di ricerca.
Scade il: 31/12/2015
Per ulteriori informazioni: 
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/FESR+2007+2013+Asse+1+Azione+113.htm 
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EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
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SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Regionale (POR)
Brasov verrà illuminata in modo intelligente
Brasov è la prima città romena che disporrà, grazie ad un finanziamento europeo di 10 milioni di euro, di un sistema pubblico di illuminazione intelligente.
La modernizzazione dell’impianto verrà effettuata attraverso un sistema integrato che garantirà, oltre ad un’illuminazione più efficiente, la supervisione e il monitoraggio delle zone del comune a più alto rischio di infrazione.
La soluzione tecnica che verrà progettata conterrà un sistema di telegestione del sistema di illuminazione pubblica che sarà installato su tutti i lampioni gestiti dal comune e che permetterà, da una parte di regolare il flusso luminoso a seconda delle esigenze del traffico stradale e pedonale (e di rivelare eventuali guasti), dall’altra di attivare videocamere e bottoni di allarme VoIP.
Per l’implementazione del progetto il Consiglio Locale di Brasov ha recentemente approvato un co-finanziamento di 217.400 RON (pari al 2% delle spese eleggibili del progetto).
A Iasi il primo parco logistico della regione Nord-Est
I lavori per la costruzione del primo parco logistico della regione Nord-Est della Romania, situato a Letcani – Provincia di Iasi, dovrebbero terminare verso la fine dell’anno.
Il progetto, che ha un periodo di implementazione di 16 mesi, è finanziato attraverso il POR ed ha un valore totale di 26,34 milioni di euro di cui 14,06 milioni rappresentano il contributo proveniente dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dai fondi nazionali.
Obiettivo dell’investimento è la realizzazione di una struttura di supporto al tessuto imprenditoriale locale che contribuisca allo sviluppo equilibrato dell’intera regione.
L’inaugurazione ufficiale del parco, i cui lavori di costruzione sono stati avviati a febbraio 2013, è prevista per la primavera del 2014.
La struttura offrirà agli agenti economici della regione spazi per la logistica, per la produzione, per il deposito, servizi, uffici, mense, etc.
L’ubicazione del parco è stata scelta per essere facilmente accessibile dalla circonvallazione di Iasi, dall’imbocco della strada europea E85 e dall’autostrada Iasi-Targu Mures di futura realizzazione.
L’area destinata all’industria leggera occuperà una superficie utile di 9.364,50 metri quadrati; quella per gli uffici 1.845,19 metri quadrati.
Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU)
I beneficiari presenteranno i documenti solo in formato elettronico
A partire dal 22 aprile i beneficiari dei progetti europei finanziati attraverso il POS DRU presenteranno tutta la documentazione di spesa e di rimborso esclusivamente in formato elettronico.
I relativi documenti dovranno essere scannerizzati e copiati su CD che a loro volta verranno consegnati agli Organismi Intermediari competenti.
Il Ministro dei Fondi Europei, Eugen Teodorovici, ritiene inaccettabile il fatto che i beneficiari debbano presentare migliaia di pagine per recuperare i fondi spesi. Attualmente sono tenuti infatti a presentare alle autorità competenti copia cartacea di tutte le spese effettuate (fatture, contratti conclusi, rapporti di attività degli esperti coinvolti, etc.) che fanno lievitare in modo esponenziale il numero di raccoglitori necessari per l’archiviazione (20, 30, talvolta addirittura 70).
Stando a quanto reso noto dal Ministro tale misura renderà più fluido il processo di assorbimento; ha inoltre specificato che in tempi brevi la presentazione dei documenti dovrà avvenire solo on-line.
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
7,2 miliardi di euro per lo sviluppo rurale 2014-2020
La somma destinata dall’UE alla Romania per lo sviluppo rurale nel periodo 2014-2020, attraverso il PNDR, ammonterà a 7,2 miliardi di euro (rispetto agli 8,1 miliardi relativi al periodo 2007-2013).
Questo è quanto ha dichiarato il 15 aprile 2013 Ministro dell’Agricoltura, Daniel Constantin.
Questi ha inoltre aggiunto che il trasferimento di fondi da una misura all’altra non sarà più cosa semplice, che l’industria del latte beneficerà di un finanziamento elevato e che il settore zoo-tecnico verrà considerato prioritario.
Varie
425 milioni di RON stanziati dal Governo per i beneficiari dei fondi
In data 16 aprile 2013 il Governo ha adottato un provvedimento che renderà possibile lo stanziamento temporaneo di 425 milioni di euro che garantiranno il finanziamento dei beneficiari di progetti implementati attraverso i seguenti Programmi Operativi:
  • Programma Operativo Ambiente;
  • POS CCE;
  • POS DRU;
  • POR.
Tali fondi copriranno il fabbisogno delle rispettive Autorità di Management nel periodo aprile-maggio 2013.
Stanziati 54 milioni di euro per prevenire le inondazioni
La CE ha stanziato una somma pari a 54 milioni di euro per un progetto finalizzato a prevenire i rischi di inondazione in Romania e ridurre gli effetti a questa collegati (inquinamento in primis), garantendo un miglioramento delle condizioni di vita dei circa 1,5 milioni di individui che abitano nelle zone esposte a rischio.
L’operazione si propone la modernizzazione delle attrezzature di prevenzione e monitoraggio, nonché l’ottimizzazione della sicurezza e dell’efficienza dell’infrastruttura esistente e delle capacità di risposta/reazione da parte dell’Amministrazione Nazionale Idrica (“Apele Romane”).
L’introduzione di sistemi IT e la creazione di centri per il coordinamento delle emergenze costituiranno delle priorità.
L’investimento, destinato a creare 50 nuovi posti di lavoro, sarà realizzato attraverso il Programma Operativo “Ambiente”.
Avendo un valore superiore a 50 milioni di euro (63, di cui 54 milioni di euro provenienti dal budget UE) il progetto si inquadra tra i progetti “maggiori” e come tale la sua approvazione ha richiesto l’intervento ufficiale delle autorità comunitarie.
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Alert "Speciale Bandi"- Budapest
Visualizza i bandi.
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SPORTELLO BALCANI
in collaborazione con l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto
SERBIA, POSSIBILITA’ DI INVESTIMENTI
L’Italia è uno dei maggiori investitori in Serbia e nell’ultimo decennio le aziende italiane hanno investito circa due miliardi di euro nell’economia serba. Oltre che nell’industria dell’auto, si è molto investito anche nell’industria chimica, tessile e metallurgica, così come nel settore bancario e delle assicurazioni. In Serbia esiste un sistema di imposte conveniente che offre degli stimoli in dipendenza dal valore dell’investimento: finora 24 aziende italiane hanno usufruito del programma governativo di stimolo, in prevalenza nei settori dell’energia, dell’infrastruttura e dell’agricoltura. È proprio il settore energetico quello a cui sono maggiormente interessati gli investitori italiani: è stato stabilito che la compagnia “Edison” costruirà la centrale termica “Kolubara B”; l’azienda che si occupa di energia “SECCI”, in cooperazione con l’impresa statale serba EPS, costruirà 10 piccole centrali idriche lungo il fiume Ibar, pianificando di investire nel settore delle fonti di energia rinnovabile in Serbia circa 2 miliardi di euro. Il valore dello scambio commerciale tra i due paesi segna una costante crescita: l’anno scorso ammontava a 2,3 miliardi di euro, con una esportazione serba a quota 930 milioni di euro.
MONTEneGRO E SERBIA, DISCUSSIONI SULL'ACCESSO ALL'UE
Il Parlamento Europeo ha salutato con gioia l’apertura delle negoziazioni in merito all’annessione europea del Montenegro, che si terranno il prossimo giugno. Il paese ha recentemente adottato le riforme necessarie a migliorare il proprio sistema giudiziario e di accesso alla giustizia, intraprendendo una vera e propria lotta alla corruzione. Miglioramenti sono stati riscontrati anche sul fronte della pubblica amministrazione e della tutela della libertà di espressione.
Un importante elemento su cui il governo montenegrino dovrà lavorare è la libertà di movimento di persone, beni e capitali, che dovrà essere accompagnato da politiche industriali, finanziare e sociali efficaci ed efficienti, allineate alle agli standard comunitari, al fine di poter continuare il proprio cammino verso l’Unione Europea. A giugno verranno intavolate le trattative anche in merito all’accesso della Serbia all'UE. In tale sede verranno discusse anche le necessarie riforme socio economiche, determinanti al fine dell’approvazione finale del processo di adesione. In particolare sono state evidenziate le problematiche riguardanti la corruzione ed il crimine organizzato, la libertà di stampa e la salvaguardia dei diritti delle minoranze.
SERBIA e KOSOVO, NEGOZIAZIONI TRA LE PARTI
Lo scorso 17 aprile il primo ministro Serbo, Ivica Dacic, e il primo ministro kosovaro, Hashim Thaci, si sono incontrati a Bruxelles per discutere dei rapporti tra i rispettivi Paesi. 
Le negoziazioni hanno avuto un andamento altalenante, dovuto in particolare alla questione della presenza del Kosovo all’interno delle organizzazioni internazionali, ritenuta inaccettabile dal governo di Belgrado, ed alla questione del livello di autonomia delle municipalità Serbe presenti all’interno del Kosovo del Nord. 
Il 19 aprile, dopo due giorni di negoziazioni, sono state poste le basi per la stesura di un accordo che andrà a sancire una normalizzazione delle relazioni tra i due paesi. La bozza di accordo verrà esaminata dai rispettivi governi.
Secondo alcune fonti, questo accordo andrà a sancire la presenza di un commando di polizia regionale Serbo-Kosovara nel Kosovo del Nord, mentre una giuria mista serbo-kosovara andrà ad analizzare la situazione del territorio, cercando di agire nel rispetto della costituzione kosovara. Il testo prevede che i due Stati non si ostacolino a vicenda nel processo di integrazione europea, ma non si esprime in merito alla partecipazione del Kosovo all’interno delle organizzazioni internazionali. I due capi del governo, affiancati dall’Alto rappresentante per la politica estera Catherine Ashton, si sono poi incontrati con il segretario generale della NATO, al fine di garantire una corretta implementazione dell’accordo.
BOSNIA-ERZEGOVINA, STASI NEL PAESE
L’Alto rappresentante per la politica estera Catherine Ashton ed il Commissario europeo per l'Allargamento Stefan Fule sono stati concordi nell’esprimere il proprio disappunto in merito agli scarsi miglioramenti riscontrati rispetto alla visita della Ashton dello scorso ottobre, quando era stata espressa la necessità di appianare le divergenze etniche e politiche interne al paese. Al fine di presentare la propria candidatura per accedere all’Unione Europea, è necessario che la Bosnia-Erzegovina aggiorni la propria costituzione, allineandola alla Convenzione Europea sui Diritti Umani. Füle ha inoltre ammonito il paese della necessità che la legge elettorale rientri in linea con la CEDU prima delle prossime elezioni del 2014.
CONTINUANO I PROGRESSI IN MACEDONIA NONOSTANTE LA TENSIONE POLITICA
Lo scorso 16 aprile, la Commissione Europea ha pubblicato la propria relazione per l'ex Repubblica Jugoslava di Macedonia. Il Commissario all'allargamento Stefan Füle ha dichiarato che, nonostante le tensioni politiche del paese, queste non hanno impedito l'attuazione delle riforme, rilevando progressi su quasi tutti gli obiettivi evidenziati dalla Unione Europea. Füle ha poi aggiunto che le relazioni della Macedonia con i suoi vicini sono rimaste buone e ha parlato delle misure adottate nei rapporti bilaterali con la Grecia e la Bulgaria. Füle ha inoltre discusso dei progressi circa il dibattito, attualmente sotto l'egida delle Nazioni Unite, sul nome del paese, invitando nuovamente le parti ad attuare l'accordo politico del 1° marzo e per il mantenimento del dialogo politico.
COMPLETATO IL SECONDO CAPITOLO DI ADESIONE ALL’UE DEL MONTENEGRO, DEFINITO “UN ESEMPIO PER TUTTI I BALCANI”
Nella sua prima visita in Montenegro, l’Alto Rappresentante Catherine Ashton ha evidenziato con interesse e ammirazione i progressi del Montenegro nel processo di integrazione europea, tra cui la chiusura del capitolo 26 in materia di istruzione, cultura e gioventù. Il Capitolo 26 è il secondo capitolo provvisoriamente chiuso con il Montenegro, che segue il Capitolo 25 su scienza e ricerca, aperto il 18 dicembre 2012. La Ashton ha tuttavia dichiarato che sono necessarie ulteriori riforme, in particolare nel settore dei diritti umani, tra cui la lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione. In merito alle elezioni presidenziali del 7 aprile, la Ashton ha incoraggiato tutte le forze politiche interessate a lavorare insieme in modo costruttivo per risolvere la crisi politica.
L’UNIONE EUROPEA È PRONTA A DARE IL BENVENUTO ALLA CROAZIA IL PROSSIMO 1 ° LUGLIO
I deputati del parlamento europeo hanno espresso la loro soddisfazione per l’accesso della Croazia all'Unione europea dal prossimo 1° luglio in qualità di 28esimo membro dell’Unione. Il Parlamento europeo ha inoltre invitato gli stati membri che non lo hanno ancora fatto (Germania e Danimarca), a ratificare il trattato di adesione all'UE. Il Parlamento si è tuttavia rammaricato circa la bassa affluenza alle urne in Croazia alle elezioni dello scorso 14 aprile. In vista dell’adesione, il Consiglio d’Europa ribadisce la necessità che Zagabria continui a costruire il suo track-record nel settore dello Stato di diritto, in particolare per quanto riguarda la lotta contro la corruzione e i crimini di guerra. Il Parlamento Europeo ha esortato inoltre la Croazia a svolgere un ruolo attivo nella cooperazione regionale, integrazione e stabilizzazione europea dei paesi dei Balcani occidentali.
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SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
BUILDING –CONSTRUCTION 
BRONX: Il sindaco di New York Michael R. Bloomberg ha annunciato ieri il progetto di trasformazione dello storico Kingsbridge Armory nel Bronx (in disuso dal 1996) –nella più grande pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta al mondo.
Lo storico edificio dell’Armory, che occupa un intero City block al numero 29 West Kingsbridge Road, verra’ trasformato nel Kingsbridge National Ice Center (KNIC), una struttura per gli sport sul ghiaccio di circa 70.000metri quadati. Il KNIC conterra’ nove piste di ghiaccio coperte tutto l’anno (di cui una in grado di ospitare 5000 persone) che potranno essere usate per ospitare gare di pattinaggio di velocità, spettacoli sul ghiaccio, tornei nazionali e internazionale di hockey. Il progetto prevede anche circa 4.700 metri quadrati di spazi destinati ad uso della comunità. Si prevede che KNIC attirerà più di 2 milioni di visitatori all'anno. Il progetto rappresenta un investimento privato di 275 milioni dollari, che creerà 890 posti di lavoro per la costruzione e 267 posti di lavoro permanenti.
L’intero progetto sara’ realizzato in due fasi: la prima fase, consiste nella costruzione di cinque piste di ghiaccio, 50.000 metri quadrati di spazio comunità, concessioni e parcheggio e dovrebbe essere completata entro settembre 2018. Il resto del progetto sarà costruito nella seconda fase, che dovrebbe essere terminato entro settembre 2019.
Knić Partners LLC è stato selezionato attraverso una procedura di gara pubblica che ha avuto inizio con l'emissione di una richiesta di offerta da parte NYCEDC nel gennaio 2012.
L’Armory Kingsbridge e’ stata costruita tra il 1912 e il 1917 su un progettato dello studio di architettura Pilcher e Tachau e rappresenta uno straordinario esempio di architettura militare con arcate romaniche, soffitti a volta in mattoni decorativi e di terra cotta, e grandi torri merlate. Pensato per essere il più grande arsenale del mondo, Kingsbridge Armory è un edificio monumentale di circa 53. 420 metri quadrati
STATEN ISLAND, un Borough che si rinnova: QUEENS:Nuova veste per il Palazzo di Giustizia Rockaway (90-01 Beach Channal Drive a Rockaway - Queens). Il Costruttore Uri Kaufman, il cui gruppo Harmony ha convertito altre strutture storiche in strutture moderne, acquisterà e ristrutturerà l'edificio di circa 2.230 metri quadrati che sarà adibito a centro medico.
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     SPORTELLO APRE
CREAZIONE DI UN OSSERVATORIO EUROPEO SULLE KEY ENABLING TECHNOLOGIES
Le Key Enabling Technologies (nanotecnologie, micro e nano elettronica, materiali avanzati, la biotecnologia industriale, fotonica e sistemi avanzati di manifattura), sono una fonte essenziale di innovazione.
Costituiscono l’indispensabile base tecnologica di tutta una serie di applicazioni produttive che potranno cambiare le nostre vite in futuro, come quelle necessarie per sviluppare tecnologie a bassa emissione di carbonio, migliorare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle risorse, arginare il cambiamento climatico o permettere di invecchiare in buona salute.
Con il 32% di brevetti depositati tra il 1991 e il 2008, l’Unione europea è ancora tra i leader mondiali nello sviluppo delle Key Enabling Technologies (KETs).
Il rapporto del High Level Group sulle KETs ha confermato che l’UE possiede un forte vantaggio competitivo in quest’ambito: ad esempio è la sola regione del mondo in cui sono sviluppate tutte le sei KETs.
Nel corso degli anni, grazie alla sua forte base di ricerca e sviluppo, l’Europa ha realizzato progressi in tutte queste tecnologie, mantenendo una posizione di preminenza a livello globale. Ma l’UE non è riuscita a trasformare questa leadership nella R&S nella produzione dei beni e dei servizi necessari per stimolare la crescita e l’occupazione.
Così in Europa, la produzione manifatturiera legata alle KETs è in continua diminuzione: la quota europea nella produzione mondiale è scesa dal 44% del 2008 al 33% del 2010.
Di conseguenza, la Commissione ha adottato in 2012 una strategia per consolidare la produzione industriale e lo sfruttamento delle KETs nell’UE.
Per garantire l’impatto di questa strategia, la Commissione ha previsto istituire un meccanismo di monitoraggio per seguire, misurare e valutare l’applicazione delle KETs nell’UE. Infatti, finora non esistevano dati convalidati riguardanti lo sviluppo e l’adozione delle KETs nel tessuto industriale UE.
Il monitoraggio di questi dati è fondamentale per fornire ai responsabili politici UE, nazionali e regionali informazioni per sviluppare e attuare con migliori risultati politiche industriali in quest’ambito.
In quest’ottica, la Commissione Europea ha lanciato uno studio di fattibilità con l’obiettivo finale di creare un osservatorio permanente delle KETs che verrà istituito entro la fine del 2013.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati il 18 Marzo 2013. Lo studio conclude sulla fattibilità dell’osservatorio
e propone raccomandazioni per ottimizzare la qualità e la rilevanza del monitoraggio delle KETs. Lo studio propone anche un piano per l’allocazione delle risorse e per la struttura di governance del futuro osservatorio.
L’osservatorio europeo sulle KETs avrà l’obiettivo di fornire regolarmente ai responsabili politici e alle imprese interessate nazionali ed europei dati e analisi affidabili e rappresentativi sull’utilizzo delle KETs.
I risultati del monitoraggio saranno resi pubblici su un apposito sito internet.
Un sito pilota è stato lanciato sulla base delle conclusioni dello studio di fattibilità e può essere consultato al link seguente: https://webgate.ec.europa.eu/ketsobservatory/  
Gli indicatori utilizzati per creare la pagina web pilota potranno subire delle modifiche con l’implementazione dell’osservatorio permanente.
Il 19 Marzo 2013 la DG Enterprise ha pubblicato un bando di gara per l’avviamento e la gestione del osservatorio sulle KETs per il periodo 2013–2015.
Le richieste di partecipazione possono essere inviate fino al 7 Maggio 2013.
Per ulteriori informazioni
Lo studio di fattibilità completo è disponibile al link: 
http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/_getdocument.cfm?doc_id=7835  
Sito della DG Enterprise
http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/ict/key_technologies/index_en.htm  
Report pubblicato da APRE “Industrial Competitiveness in Horizon 2020: Towards an integrated planning framework for Key Enabling Technologies” - https://community.oecd.org/docs/DOC-50271/version/1  
FP7 ERA CHAIRS PILOT CALL - LE REGIONI DELLA CONVERGENZA NEL FUTURO QUADRO STRATEGICO RICERCA & INNOVAZIONE 2014-2020
L’8 Aprile 2013 APRE, in collaborazione con l’Università di Catania e in collegamento con la l’ufficio APRE Bruxelles, ha organizzato un Info Day per presentare il bando FP7 ERA Chairs Pilot Call pubblicato dalla Commissione lo scorso Dicembre 2012. Il bando si rivolge a Università e Istituti di ricerca delle Regioni della Convergenza con lo scopo di migliorare significativamente la loro partecipazione ai programmi di ricerca europei .
L’obiettivo della giornata, a cui hanno preso parte oltre 150 partecipanti, è stato di fornire informazioni sulle opportunità relative al bando FP7 ERA Chairs Pilot Call, e alle prospettive introdotte da Horizon 2020 per le Regioni della Convergenza italiane (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Infatti, il bando FP7 ERA Chairs è uno schema pilota che sarà riproposto su larga scala in Horizon 2020.
Katia Insogna, FP7 Regional National Contact Point, ha introdotto i lavori dell’Info Day e il Capo Unità Stefaan Hermans, DG R&I, Unit 2 Skills, ha presentato il concetto del bando e i punti fondamentali per la preparazione delle proposte progettuali. Università e Istituti di ricerca delle regioni della Convergenza potranno partecipare al bando della Commissione per essere selezionati e ricevere la sovvenzione di 2,4 M€ per un periodo di massimo 5 anni. Gli istituti ritenuti idonei a ospitare un ERA-Chair potranno assegnare tale cattedra ad accademici di spicco, con provata esperienza di leadership e dotati delle competenze necessarie per innalzare gli standard e attirare personale altamente qualificato, nonché finanziamenti da altre fonti, come ad esempio i fondi dell’UE per la ricerca o quelli regionali.
Stefaan Hermans ha insistito sull’importanza di garantire, e presentare nella proposta, un processo aperto e competitivo per la selezione del ricercatore
che occuperà il ruolo di ERA-Chair.
Il bando ERA-Chairs richiede che le organizzazioni partecipanti presentino strategie per rafforzare il coordinamento con i governi e attori regionali, in particolare per realizzare le auspicate sinergie tra Horizon 2020 e Fondi strutturali attraverso la Smart Specialisation Strategy.
Gianluigi Di Bello, FP7 Regional National Contact Point, ha quindi focalizzato la sua presentazione sul quadro di riferimento UE che definisce le basi del “Common Strategic Framework R&I - Politica di Coesione 2014-2020”.
L’Info Day è proseguito con l’intervento di Fabrizio Cobis, MIUR, rivolto alla presentazione del bando Start up pubblicato dal MIUR il 13 Marzo 2013. Il Bando Startup si rivolge alle micro, piccole e medie imprese delle Regioni della Convergenza invitandole a presentare progetti di ricerca e innovazione - anche in collaborazione con università, centri di ricerca, PA e grandi imprese – per individuare soluzioni innovative in campi di particolare rilievo e attualità per lo sviluppo sociale ed economico dei territori.
Le organizzazioni di ricerca interessate al bando ERA Chairs possono presentare una proposta entro il 30 maggio 2013.
Sulla base dei risultati del bando pilota, lo schema ERA-Chair sarà implementato su larga scala nel programma 2014-2020 per la Ricerca Innovazione, Horizon
2020.
Per maggiori informazioni:
Il materiale dell’Info Day sarà pubblicato a breve sul sito APRE:
http://www.apre.it/eventi/2013/1-semestre/info-day-era-chairs/  
Per ulteriori informazioni sul bando:
http://ec.europa.eu/research/participants/portalplus/static/desktop/en/calls/fp7-erachairs-pilotcall-2013.html  
BUSINESS BULLETIN SYSTEM: “NANOMATERIALI”
Segue la lista delle Offerte e delle Richieste Tecnologiche pubblicate attraverso il BBS – (Business Bulletin System), la banca dati della rete Enterprise Europe Network nella quale vengono inserite, in forma anonima, le offerte (TO) e le richieste (TR) di tecnologia.
Obiettivo del sistema è quello di favorire il trasferimento tecnologico (TT) tra clienti presenti nella rete, ovvero, trasferimento di risultati di ricerca (RTD) al mercato, trasferimento tecnologico intersettoriale e trasferimento di know-how, tecnologie o competenze tra soggetti sempre appartenenti alla rete.
Per maggiori informazioni sul Business Bulletin System visionare il sito web di APRE al link che segue http://www.apre.it/sportello-imprese/automatic-matching-tool/  
Oppure contattare lo staff CINEMA di APRE Antonio Carbone (carbone@apre.it) , Elena Giglio (giglio@apre.it), Rocio Escolano (escolano@apre.it
FARE RICERCA ALL’ESTERO 
“Come scrivere una proposta di successo per le borse Marie Curie” 13 maggio – Auditorium Santa Margherita L’Università Ca’ Foscari promuove la ricerca d’eccellenza e sostiene i ricercatori nella partecipazione ai programmi europei di finanziamento. Il 13 maggio 2013 si terrà una giornata informativa dedicata alle Borse individuali Marie Curie per fornire gli strumenti necessari per una proposta successo. Parte della mattinata sarà rivolta al processo di valutazione con l’analisi dei principali punti di forza e debolezza delle proposte progettuali. Con l’occasione saranno date alcune anticipazioni sulle Azioni Marie Curie presenti nel prossimo programma di finanziamento Horizon 2020. Relatori: interverranno relatori qualificati ed esperti nel settore, 
  • Katia Insogna, Punto di Contatto Nazionale per il Programma People - Azioni Marie Curie presso Apre - Agenzia Nazionale per la promozione della ricerca in Europa 
  • Ciro Franco, valutatore di proposte progettuali Marie Curie, responsabile del Servizio Valorizzazione della Ricerca presso il Politecnico di Milano.
Programma
WASHINGTON 30-31 MAGGIO
COOPERAZIONE UE-USA: ACCORDO DI IMPLEMENTAZIONE
Il 12 Febbraio 2013 a Washington è stato firmato un Accordo di Implementazione tra la Commissione Europea e il Dipartimento dei Trasporti USA. Al primo incontro dello Steering Group creato nell’ambito del suddetto accordo sono state discusse possibili aree di cooperazione, specificamente: infrastrutture di trasporto, gestione del trasporto, sicurezza stradale, carico urbano.
Nel settore aeronautico, il Memorandum di Cooperazione con la Federal Aviation Administration sulla ricerca in tema di aviazione civile, con focus sulla Gestione del Traffico Aereo, è stato esteso ad altre tematiche quali la sicurezza, la performance e gli aspetti ambientali. È stata anche fatta menzione di discussioni con la NASA su aspetti aeronautici. Un ciclo di quattro simposi, due in USA e due in EU, si terrà al fine di identificare le aree prioritarie di cooperazione nel settore trasporti. Il primo simposio “Urban Freight Transport:
The Last Mile” si terrà il 30-31 Maggio a Washington mentre il secondo è previsto per il 10-11 Aprile 2014.
BOLOGNA 5-6 GIUGNO 2013
INNOVAT&MATCH
5° edizione di Innovat&Match, due giornate di incontri bilaterali tra aziende, centri di ricerca e università nell’ambito dell’ 8° Salone Internazionale della Ricerca Industriale R2B Research to Business 2013:
R2B 2013 ha lo scopo di favorire collaborazioni commerciali, tecnologiche e per l’avvio di progetti di ricerca nei seguenti settori: Aerospazio, ICT, Agro- food, Mezzi e sistemi per la mobilità, Chimica Verde, Patrimonio culturale, Costruzioni sicure e sostenibili, Scienze della vita, Energia, Tecnologie per gli ambienti di vita, Fabbrica Intelligente, Tecnologie per le Smart Communities.
Innovat&Match offre quindi l’opportunità di organizzare incontri one-to-one per tutti coloro che sono interessati ad
opportunità di networking e business nelle aree tematiche di R2B 2013. L’evento è organizzato nell’ambito di Enterprise Europe Network.
Per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito entro il 17 maggio 2013: http://www.b2match.eu/r2b2013  
Per maggiori informazioni: een@apre.it  
www.rdueb.it  
NOORDWIJK, (PAESI BASSI), FINE GIUGNO 2013
Workshop su Low-Cost In Orbit Testing (IOT)/ In-Orbit Demonstration (IOD), presso ESTEC (ESA) – European Space Research and TEchnology Centre, AVIO/ELV, negli ultimi anni, si è dedicata a cercare di definire, sviluppare e rendere operativa in Europa una capacità di prova in condizioni orbitali, o di dimostrazione in volo, caratterizzata da un costo particolarmente ridotto rispetto agli standard attuali.
Tale disponibilità è considerata un cruciale fattore competitivo, in particolare per le Piccole e Medie Industrie, Organizzazioni Scientifiche, e Centri di Ricerca che siano interessati allo sviluppo di equipaggiamenti, o sistemi, imbarcati su Satelliti; o anche solo coinvolti nello sviluppo di tecnologie caratteristiche per un impiego in ambiente spaziale. AVIO/ELV, con la collaborazione di Mott Mac Donald (UK), ha recentemente iniziato le attività di un contratto ESA denominato: “Business Case Analysis of a Multi-functional In Flight Experimental System” il cui obbiettivo principale è quello di valutare l’attrattività economica della introduzione, in ambito Europeo, della capacità di prova orbitale a basso costo. Un elemento significativo del contrato citato è costituito dalla organizzazione di un Workshop da tenersi in ESTEC (data orientativa prevista è fine Giugno 2013) e mirato a presentare le diverse opzioni individuate per effettuare il testing in condizioni orbitali, e di ottenere il feedback da parte dei rappresentanti dell’Industria e della Comunità Scientifica potenzialmente interessati. Il citato Workshop sarà basato sui risultati ottenuti mediante una consultazione preliminare, mediante questionario, che sarà inviato alle Organizzazioni individuate come potenzialmente interessate.
Chiediamo quindi alle Organizzazioni potenzialmente interessate ad aspetti di prova in condizioni orbitali e/o
che intendano contribuire, di segnalare il proprio interesse al seguente contatto: auro.balduccini@aviogroup.com  
A valle della segnalazione di interesse AVIO provvederà ad inoltrare, in tempo utile, sia il questionario, che i dettagli informativi utili per la partecipazione al workshop in ESTEC
PARIGI, 7-9 OTTOBRE
UNIVERSAL BIOTECH INNOVATION PRIZE 2013
Nuova edizione dell’ Universal Biotech Innovation Prize 2013, il premio offerto alla migliore PMI innovativa e Organismo di Ricerca nell’ ambito della scienza della vita, ed in particolare ad una delle seguenti tematiche: preventive and curative therapies, medical devices, digital healthcare.
Scopo dell’iniziativa è di promuovere il talento e l’eccellenza nell’innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuovi processi e prodotti nel settore delle biotecnologie industriali.
http://www.universal-biotech.com/index.php/lang-en/prixdelinnovation  
La partecipazione all’ Universal Biotech Innovation Prize 2013 permetterà, tra le altre cose, di assistere agli Innovation Days - evento internazionale unico nel suo genere, dedicato al Pharma e al Biotech, che si terrà dal 7 al 9 ottobre 2013 a Parigi. Il primo premio avrà il valore di 100 000 € in denaro e servizi di consulenza.
La partecipazione al concorso è riservata alle PMI e enti di ricerca europei.
http://www.lifescience-outlook.com/innovationdays  
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GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
stage all'estero
STAGE NEL MONDO DELLA TELEVISIONE IN EUROPA
RTL Group è un gruppo lussemburghese leader nelle produzioni radio e televisive, possedendo oltre 45 canali televisivi e 31 stazioni radio in 11 paesi europei. 
Il gruppo opera attualmente in Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Lussemburgo, Spagna, Grecia, Russia, Ungheria, Croazia. La sede principale è nella città di Lussemburgo.
Per capire la portata e l’impatto di questa compagnia nella realtà televisiva odierna, basta pensare che è uno dei produttori principali di programmi di successo come Idols e X Factor.
La compagnia è sempre alla ricerca di tirocinanti. Nella sede principale si concentrano le figure tecniche. In Lussemburgo si ricercano per esempio un tirocinante per il dipartimento ricerca e sviluppo e uno per l´ufficio dei trasferimenti finanziari, a Parigi invece si cerca nei vari siti tirocinanti per social media, marketing, produzioni televisiva, a Colonia per il controlling ed altro. La durata del tirocinio e´compresa tra i 6 e i 12 mesi.
Requisiti generali dei tirocinanti:
  • Almeno 3 anni di università (diploma o master);
  • Conoscenza dell’inglese e di un’altra lingua europea;
Si tratta di un tirocinio retribuito. La borsa va dagli 800 ai 1000 euro mensili. Si offrono anche: pranzo gratuito presso un ristorante convenzionato e l’accesso gratuito ad un fitness center.
Per candidarsi on line, entrare nella pagina CAREERS, cliccare su JOBS e filtrare "position type" fino a trovare Internship.
www.rtlgroup.com  
BUONO A SAPERSI 
AMBASCIATE E CONSOLATI
L’ambasciata è la rappresentanza diplomatica e tiene le relazione tra due paesi, mentre il consolato assicura ai connazionali la tutela in caso di violazione dei loro diritti, o in caso di limitazione o privazione della libertà personale. Inoltre, nei casi di emergenza, assicura l'assistenza.
L’ambasciata e i consolati non possono aiutare a trovare lavoro; possono comunque essere una fonte di contatti e indirizzi utili. Spesso dispongono nella loro biblioteca dei principali quotidiani e riviste per tenersi informato sui vari aspetti della vita nel paese desiderato. Sul sito si trovano i riferimenti al mondo italiano in loco (oppure al mondo straniero in Italia) che possono essere contatti utili in vista del trasferimento oppure una volta arrivati.
www.esteri.it  
SEMINARIO “CAREERS ABROAD”
LAVORO QUALIFICATO IN GERMANIA
VICENZA, 4 MAGGIO 2013, ORE 10.00 – 17.00
L´economia tedesca è orientata all'export, settore che occupa un lavoratore su cinque. Ciò significa che le imprese necessitano di personale con competenze linguistiche e conoscenza dei mercati esteri. 
Dopo un 2011 impressionante con una crescita del 3 % e la creazione di oltre 500.000 posti di lavoro nuovi attualmente la Germania sta rallentando. Le previsioni per quest'anno parlano di solo 1-1,5% di crescita ma le offerte di lavoro rimangono tanti. Inoltre, nei prossimi anni la Germania dovrà reclutare personale qualificato dall'estero a causa della fuoriuscita dal mercato del lavoro di un consistente numero di lavoratori tedeschi che andranno in pensione e del limitato numero di giovani che entreranno a far parte della forza lavoro. Questi fatti avranno delle ripercussioni forti in tutti i settori economici: dalla sanità alla scuola, dall’artigianato all’industria.
Obiettivi e contenuti del workshop
“Careers abroad” intende preparare i partecipanti, attraverso un percorso strutturato, ad organizzare ed attuare la ricerca del lavoro in Germania. 
Viene approfondita l’analisi di settori produttivi contraddistinti da un andamento positivo.
Particolare attenzione viene dedicata alla stesura del Curriculum e della lettera di accompagnamento secondo gli standard tedeschi considerato che il successo nella ricerca di lavoro dipende anche da un’efficace presentazione.
Docente:
Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale
Informazioni ed iscrizione: 
tel. 0444-964770 
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it > Seminari >Careers Abroad
SEMINARIO “CAREERS ABROAD”
LAVORO QUALIFICATO NEL REGNO UNITO
VICENZA, 1 GIUGNO 2013
informazioni:
www.eurocultura.it > Seminari >Careers Abroad
MOBI-FLASH
CAMPI DI LAVORO 
VERONA, 9 MAGGIO DALLE 15.00 ALLE 16.30
relatore: Gianluigi Rago (Eurocultura)
Verona Innovazione Corso Porta Nuova, 96 37122 Verona
Chi ha poco tempo, poche risorse e competenze linguistiche limitate ma desidera fortemente svolgere un'esperienza all'estero e dispone di buon spirito di adattamento, può trovare un'adeguata soluzione in un Campo di Lavoro internazionale.
Un campo può durare da 1 a 4 settimane. Prevede la partecipazione di 10-15 volontari provenienti da vari Paesi che danno una mano a livello locale in cambio di vitto e alloggio. Lavorano tra 4 a 8 ore al giorno per 5 giorni sotto la supervisione di un esperto del settore interessato (per esempio in una colonia estiva, in un rifugio di alta montagna, in un centro culturale giovanile, in una casa di riposo). Sono generalmente aperti a giovani maggiorenni ma molti ospitano anche sedicenni e altri arzilli ultrasettantenni.
Dopo una panoramica sulle tipologie e le caratteristiche dei Campi vengono illustrate le modalità di ricerca delle organizzazioni che li promuovono, la preparazione della candidatura e i consigli utili per sfruttare al meglio l'esperienza.

16.45-18.15 
LA CANDIDATURA PER UN LAVORO STAGIONALE

Infoline:
Tel. +39.045 80 85 805 
stage@vr.camcom.it  
www.veronainnovazione.it 
Europe Direct del comune di Venezia, in collaborazione con Eurocultura, organizza: 
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO
CONFERENZA LAUREA IN TASCA: COSA FARE ALL’ESTERO?
RELATORE: BERND FAAS
VENEZIA, 13 MAGGIO 2013, ORE 15.00-17.00
Università IUAV - Auditorium Cotonificio Veneziano - Santa Marta Dorsoduro 2196 Venezia
Con gli studi conclusi l’estero diventa un’opzione ideale per dedicare tempo alla crescita personale e professionale. In particolare quando le opportunità di lavoro in Italia scarseggiano a causa della crisi economica.
Oggi le aziende si aspettano dal laureato la padronanza fluente di almeno una lingua straniera. L’internazionalizzazione di quasi tutti i settori economici con contatti frequenti con l’estero fa si che il primo impiego e, ancora di più, la carriera professionale dipendano dalla conoscenza linguistica.
Tramite un tirocinio lungo in un’azienda straniera, applicando la propria formazione in un contesto reale, si può migliorare il proprio CV nell’ottica della candidatura in Italia. 
Il volontariato lungo con programmi italiani o europei permette di girare l’Europa e il mondo senza sborsare un centesimo.
Andare oltre confine serve anche per specializzarsi tramite una master oppure un dottorato presso un’università straniera. 
Poi ci sono le opportunità di lavoro, nonostante la crisi. Dipende dove e cosa si cerca: Regno Unito o Germania, Australia o Paesi Bassi, lavoro stagionale o primo impiego da laureato. 
Durante la conferenza il relatore Bernd Faas indica le strade utili per verificare la fattibilità del proprio desiderio fornendo le informazioni e i consigli giusti.
Infoline:
Europe Direct Venezia
tel. 041-2748082
numero verde 800 496200
infoeuropa@comune.venezia.it
  
Il comune di Vicenza, in collaborazione con Eurocultura, organizza:
CONFERENZA 
GREEN JOBS NEL MONDO ANGLOSASSONE
RELATORE: BERND FAAS (EUROCULTURA)
VICENZA, 15 MAGGIO 2013, ORE 20.30
Sala conferenze Chiostri di Santa Corona contra’ Santa Corona n. 4 - Vicenza 
Iscrizione obbligatoria.
Il settore “verde” e´ uno dei pochi che nella crisi attuale crea nuovi posto di lavoro. Temi come energia rinnovabile, agricoltura bio, mobilità sostenibile, risparmio energetico, materiali ecocompatibili, natura da salvaguardare sono alla base di questo trend. 
Il Regno Unito sta investendo fortemente nell'energia eolica, la California ha la normativa ambientale più rigida al mondo, le innovazioni americane verso una società rispettosa dell’ambiente sono numerose, molte Organizzazioni Internazionali sostengono lo sviluppo economico tramite l’attuazione di una politica che tiene in equilibrio la natura, le compagnie multinazionali hanno aggiunto al tradizionale business di estrazione di materie prime e di produzione di energia elettrica, anche un´attività “verde” .... e tanti altri mestieri che non hanno un nome. 
Quasi ogni professione avrà in futuro una porta d'accesso verso il mondo “verde” perché servono ingegneri che puntano sul risparmio energetico, economisti che calcolano i costi totali dell'inquinamento, insegnanti in grado di trasmettere il know how “ecologico”, addetti del turismo che offrono emozioni e relax nella natura, panettieri che sanno fare il pane bio, designer che puntano sul riutilizzo dei materiali.
Nella conferenza “Green Jobs nel mondo anglosassone” il relatore Bernd Faas analizza la situazione attuale del mercato del lavoro verde partendo dai paesi di lingua inglese in Europa e proseguendo per altri mercati in giro per il mondo. Particolare attenzione viene data alle opportunità di stage per chi sta ancora studiando.
La conferenza fa parte del progetto "Cercando il lavoro" di 15 comuni del Vicentino che intende creare una rete sinergica tra pubblico e privato con l’obiettivo di fornire a disoccupati, inoccupati, neodiplomati e neolaureati strumenti per la ricerca attiva di lavoro.
Per iscriversi alla conferenza gratuita spedire una mail a cercandoillavoro@comune.vicenza.it .  
SEMINARIO
STAGE E LAVORO IN SVIZZERA
VERONA, 16 MAGGIO 2013 DALLE 14.00 ALLE 18.00
DOCENTE: BERND FAAS (EUROCULTURA)
Verona Innovazione Corso Porta Nuova, 96 37122 Verona
Una storia di oltre 800 anni, 23 % di stranieri, PIL pro capite tra i più alti del mondo, numero uno in Europa per qualità della vita, 4 lingue ufficiali: queste sono alcune delle caratteristiche della Svizzera, Paese che offre numerose opportunità per chi desidera formarsi, lavorare oppure operare nel settore del volontario.
L'economia elvetica si basa sulla finanza, sulla metalmeccanica, sugli orologi, ma anche sulla biotecnologia, sulla nanotecnologia e sull’ospitalità: tutti settori internazionalizzati che offrono numerosi stage di alto livello per chi sa le lingue richieste e ha un curriculum formativo accattivante. 
Il mercato del lavoro sembra un paradiso a confronto con quello degli altri Paesi europei. Un livello di disoccupazione di circa il 3,5% significa che a livello delle professioni qualificate vi sono molte richieste.
Questo fatto, insieme all'alto grado di internazionalizzazione, si traduce in una buona offerta di stage per chi studia materie “utili” per l'azienda svizzera. Naturalmente si deve sapere la lingua principale del cantone di destinazione, meglio anche un'altra di uso quotidiano.
Però, non essendo parte dell'Unione Europea, si necessita di una offerta di lavoro prima di poter richiedere il permesso di lavoro e con questo il diritto di soggiorno.
Nel seminario “Stage e lavoro in Svizzera” il relatore Bernd Faas analizza la situazione attuale del mercato del lavoro. Particolare attenzione viene data alle opportunità di stage per chi sta ancora studiando.
Oltre al percorso di ricerca attiva di lavoro e stage, viene spiegato anche il “check-up per l'estero”, cioè come effettuare una verifica di sé stessi riguardo le competenze necessarie per avere successo nell'intento. Il seminario si conclude con la presentazione della modalità di candidatura nelle lingue parlate in Svizzera.
Infoline:
Tel. +39.045 80 85 805 
stage@vr.camcom.it  
www.veronainnovazione.it 
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Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
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INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per "l’informazione europea su misura", offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
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Eurosportello informa - Anno XVII N 8 – 2013


Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
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Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Bernd Faas, Laura Manente, 
Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Dubravka Skopac, 
Nicolò Stradiotto, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

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