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n° 8
30/4/2016
EUROSPORTELLO  INFORMA

 

 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n° 8
30 aprile 2016
ANNULLAMENTO EVENTO 
“LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO EUROPEE E REGIONALI PER LA FORMAZIONE E L’IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE” PREVISTO IL PROSSIMO 4 MAGGIO 2016 A VERONA
Si comunica che l’evento “Le opportunità di finanziamento europee e regionali per la formazione e l’imprenditoria femminile e giovanile”, previsto in data 4 maggio 2016 presso la Loggia Frà Giocondo a Verona, è stato annullato e rimandato a data da destinarsi. Sarà nostra cura pubblicare l’informativa sulla nuova data dell’iniziativa. 
CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO BU.G.S. 
LE COMPETENZE VERDI PER IL RILANCIO DELL’EDILIZIA ED UNA MAGGIORE COMPETITIVITÀ DEL SETTORE
MESTRE (VE), 12 MAGGIO 2016
Il progetto europeo BU.G.S., relativo al miglioramento delle competenze green nel settore dell’edilizia, è giunto alla sua conclusione. Unioncamere del Veneto – Eurosportello, in collaborazione con Ecipa, vi invita alla conferenza “Le competenze verdi per il rilancio dell’edilizia ed una maggiore competitività del settore“, che si terrà il 12 maggio 2016 presso l’Auditorium Campus Scientifico dell’Università Cà Foscari a Mestre. All’iniziativa interverranno rappresentanti di amministrazioni pubbliche regionali, associazioni di imprese del settore ed enti di formazione al fine di presentare le recenti tendenze e sfide in tema di efficienza energetica nell’edilizia nonché l’importanza delle competenze green nel mercato del lavoro. Inoltre, i partner di progetto presenteranno gli interessanti risultati delle attività realizzate a livello transnazionale, in particolar modo l’innovativa piattaforma online BU.G.S. 
L’evento è aperto a enti di formazione professionale che vogliono migliorare la propria offerta formativa; imprese edili e loro dipendenti, professionisti (ingegneri, architetti, geometri) e operatori del settore, lavoratori occupati e/o disoccupati che desiderano migliorare le proprie competenze in ambito di efficienza energetica. Di seguito è possibile registrarsi online
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, vi invitiamo a consultare il programma o a contattare Unioncamere del Veneto (dott.ssa Irene Coppola, tel: 041 0999411; e-mail: europa@eurosportelloveneto.it). 
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
ISSA INTERCLEAN 2016 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI
AMSTERDAM (PAESI BASSI), 10-12 MAGGIO 2016
  
B2B @ EUSAIR Forum 2016 
  
  
  
  EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
FESTA DELL’EUROPA 2016
CITTADINANZA EUROPEA: UNITA NELLA DIVERSITÀ
VENEZIA 5-20 MAGGIO 2016
Ulteriori informazioni
  
PARTECIPA ANCHE TU ALL’INDAGINE SULLE COMPETENZE NELLA GESTIONE DELL’INNOVAZIONE
L’Università di Scienze Applicate FH Campus 02 di Graz sta conducendo un’indagine online sul quesito «Di quali competenze hanno bisogno i quadri dirigenziali per favorire l’innovazione e promuoverla con successo?» L’indagine si rivolge alle aziende localizzate in Germania, Austria, Svizzera e Italia L’indagine si rivolge in particolare ad amministratori delegati, direttori, persone che si occupano dell’innovazione nelle imprese o dipartimenti R & D. 
Il questionario è compilabile anche in Italiano e il tempo di compilazione è di circa 10-15 minuti. 
Il link per partecipare al sondaggio è il seguente: https://response.easyresearch.se/s.aspx?WID=1052290&Pwd=59775116&key=53217,5386623     
  
EVENTO INTERNAZIONALE “D4B DESIGNED FOR BUSINESS”  ZAGABRIA 2 E 3 GIUGNO 2016
"D4B - Designed for Business 2016", è un evento di matchmaking internazionale organizzato dall'Agenzia croata per le PMI, innovazione e investimenti HAMAG - BICRO, con lo scopo di promuovere la collaborazione tra PMI creative, i produttori, i comuni e le organizzazioni di R & S.
L'evento D4B matchmaking, si terrà all’interno del museo di arte contemporanea e prevede al possibilità di B2B della durata di 20 minuti attraverso la prenotazione anticipata, al fine di instaurare rapporti con potenziali partner; i settori d’interesse sono: 
  • design 
  • media 
  • cultura 
  • audiovisual 
  • advertising 
  • arte 
  • architettura 
La partecipazione è gratuita e per iscriversi consultare il seguente link: https://www.b2match.eu/d4b2016     
  
DG REGIO
Sul sito della DG REGIO è possibile scaricare il numero 56 del magazine Panorama, intitolato “Sforzi coordinati per la salvaguardia dei finanziamenti”.
Di particolare interesse in questo numero della Primavera 2016, un articolo che riguarda vari tipi di sostegno forniti dalla Commissione Europea per aiutare gli Stati membri a utilizzare più efficacemente i finanziamenti della politica di coesione. 
Inoltre, vi è presente la consueta selezione di approfondimenti su progetti specifici in tutta l’Unione Europea. 
Potete trovare il pdf al seguente sito:
http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docgener/panorama/pdf/mag56/mag56_en.pdf
  
POLITICA REGIONALE
Recentemente la Commissione Europea, per esplicita volontà del commissario europeo per la Politica Regionale, Corina Cretu, ha pubblicato uno studio sulle attuali condizioni della capacità amministrativa nel campo degli appalti pubblici europei focalizzandosi sull’implementazione dei Fondi strutturali e di investimento europei (fondi ESI), quale strumento principale della politica degli investimenti dell’Unione europea.
La ricerca fa parte dei Piani d’azione sugli appalti pubblici col fine di aiutare gli Stati membri e le loro regioni a migliorare la gestione dei Fondi della politica di coesione. 
Inoltre, lo studio della Commissione offre precise informazioni su come migliorare la qualità degli appalti stessi e assicurare più efficienza, trasparenza e regolarità, in linea con il Piano d’Investimenti per l‘Europa e il budget europeo. Il tutto è cruciale per rafforzare la crescita, il lavoro e gli investimenti, in vista di un mercato unico europeo. 
Infine, vengono suggerite specifiche raccomandazioni a ciascuno dei 28 Paesi membri europei, identificando una lista di passate buone pratiche che potrebbero essere utili ai decision maker al fine di migliorare la capacità amministrativa, in termine di risorse umane, sistemi e strumenti, e strutture governative. 
Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina web al seguente link 
  
NUOVE MISURE PER L’INDUSTRIA DIGITALIZZATA
Il terzo pilastro della strategia sul Mercato unico digitale mira a “massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale europea” e ha come principale destinatario l’industria europea e, di conseguenza, la sua trasformazione digitale. 
Tale trasformazione dell’industria è fondamentale per creare occupazione e rafforzare la competitività europea. Seguendo tali obiettivi, il 6 aprile la Commissione UE ha presentato un pacchetto non legislativo sulla digitalizzazione dell’economia. 
Roberto Viola, direttore generale della DG CNECT, in audizione davanti alla commissione Industria ricerca ed energia del parlamento europeo, ha annunciato che: “la Commissione vuole incentivare il passaggio dell’industria al digitale con l’ausilio della comunità scientifica e del mondo accademico, facendo partecipare tutte le pmi europee alla nostra cloud”. 
Tale pacchetto verrà definitivamente reso pubblico lunedì 18 aprile e consiste di quattro comunicazioni e tre documenti di lavoro.
Durante una conferenza organizzata da DigitalEurope martedì 5 aprile, il commissario europeo per il mercato unico digitale, Andrus Ansip, ha affermato: “la Commissione desidera incoraggiare l’innovazione in nuove domande di crescita in settori europei forti tradizionalmente, quali l’ingegneria, la salute e la logistica. Inoltre, vogliamo promuovere standard comuni e servizi amministrativi online”. Inoltre, il commissario ha dichiarato: “la nostra strategia è un programma ambizioso e necessario che contiene iniziative mirate ai settori di cui l’UE può fare davvero la differenza. Esse preparano l’Europa a raccogliere i frutti del futuro digitale e daranno ai cittadini e alle imprese la libertà di beneficiare appieno, anche online, dell’enorme mercato interno europeo. Le iniziative sono interconnesse e si rafforzano reciprocamente. Devono essere realizzate rapidamente affinché possano contribuire al meglio alle creazione di posti di lavoro e alla crescita”. 
Per ulteriori informazioni:
Strategia per il mercato unico digitale in Europa, Bruxelles 05 maggio 2016: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?qid=1447773803386&uri=CELEX:52015DC0192 
  
CONFERENZA DI CHIUSURA PROGETTO DI COOPERAZIONE WORLD CITIES 
Martedì 19 aprile 2016, il Direttore generale della Politica regionale e urbana, Walter Deffaa, ha preso parte alla conferenza di chiusura a Tokyo sul Progetto di cooperazione World Cities, in partenariato con il Ministero delle Infrastrutture, dei Trasporto e del Turismo. 
World Cities (http://world-cities.eu/) rappresenta un progetto vincente, nato su proposta del Parlamento europeo e ha lo scopo di creare gemellaggi a livello progettuale fra autorità e attori locali europei con controparti in Cina, India, Canada e Giappone, stimolando scambi di best practices su determinati settori. 
Nello specifico, hanno partecipato all’evento le città giapponesi di Toyama, Kumamoto, Shimokawa e Kitakyusha, assieme alle rispettive controparti Burgas (Belgio) Leipzig (Germania), Vaxjo (Svezia) e Riga (Lettonia). Nel merito, le città di Burgas e Toyama si sono concentrate principalmente su progetti nel settore del trasporto urbano e sull’invecchiamento della popolazione. Leipzig e Kumamoto hanno dibattuto principalmente sulla pianificazione congiunta di stazioni tranviarie e rinnovamento urbano. A tale proposito, le suddette città intendono firmare un Trattato di Amicizia sul trasporto urbano per continuare il partenariato oltre il termine del Progetto World Cities. Infine, i capoluogo Riga e Kitakyusha si sono accordate per una partnership sulle energie rinnovabili, il trasporto pubblico e la gestione dei rifiuti. 
Durante la conferenza di Tokyo, il Direttore generale Walter Deffa ha affermato che “ridisegnare le nostre città - promuovendo una crescita smart, inclusiva e sostenibile - rappresenta uno dei maggiori cambiamenti del secolo. A livello europeo, crediamo che i prossimi cambiamenti sociali, economici e ambientali necessitino sinergia. Problemi sovrapposti hanno bisogno di soluzioni comuni”. Infine, il Direttore Deffa ha voluto chiudere il suo discorso concentrandosi sulle prospettive future della cooperazione UE- Giappone, affermando che “l’accordo di Partenariato strategico UE-Giappone sulla politica urbana dovrebbe rappresentare un ideale framework per progetto pilota World Cities da implementare negli anni a venire col fine esplicito di essere un Programma internazionale di Cooperazione Urbana più ampio e ambizioso unendo attori cittadini, regionali e il settore privato. 
Per ulteriori approfondimenti, potere consultare il seguente sito internet: http://canada-japan.world-cities.eu/japan 
  
SECONDA JOINT CALL DI ERANETMED
Il 21 Marzo 2016 è stata pubblicata la seconda Joint Call di ERANETMED, Environmental Challenger and Solutions for Vulnerable Communities, network finanziato dall’UE per i seguenti paesi Euro - Mediterranei: Algeria, Cipro, Egitto Francia, Germania, Grecia Italia, Giordania, Libano, Malta, Marocco, Spagna, Tunisia e Turchia. In particolare, il nostro paese prende parte al bando attraverso il MIUR, finanziando 2 milioni di euro, di cui 1 Milione di euro a fondo perduto come credito agevolato. 
ERANETMED intende sostenere e incrementare il coordinamento dei programmi di ricerca europei e i relativi finanziamenti al fine di migliorare la collaborazione euro-mediterranea attraverso l’innovazione e la ricerca competitiva sulle sfide della società rilevanti per regione mediterranea. Tale consorzio risponde alla necessità di sviluppare nuove forme di cooperazione “sostenibile”. Gli obiettivi principali sono: 
  • Istituire un quadro per la comunicazione e il coordinamento di programmi relative alla cooperazione S&T tra Europa e Paesi partner del Mediterraneo;
  • Rafforzare la cooperazione euro-mediterranea in ambito di Ricerca e innovazione attraverso la promozione di attività congiunte;
  • Sviluppare procedure e meccanismi di finanziamento comunitari tra i partner;
  • Rafforzare le capacità dei Paesi partner del Mediterraneo per migliorare la ricerca e l’innovazione e aumentare l’impatto della ricerca sullo sviluppo socio-economico della regione. 
La scadenza per la presentazione delle proposte è il 31 Maggio 2016. Il bando si svolge in un’ unica fase, implicando una presentazione diretta di una proposta completa. 
Per ulteriori informazioni, consultare il seguente sito: http://www.eranetmed.eu/.  
 
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Piano d'azione dell'UE per l'eGovernment 2016-2020 - Accelerare la trasformazione digitale della pubblica amministrazione {SWD(2016) 108 final} {SWD(2016) 109 final COM(2016) 179 final

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI - Iniziativa europea per il cloud computing -Costruire un'economia competitiva dei dati e della conoscenza in Europa {SWD(2016) 106 final} {SWD(2016) 107 final} COM(2016) 178 final

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI - Digitalizzazione dell'industria europea Cogliere appieno i vantaggi di un mercato unico digitale {SWD(2016) 110 final} COM(2016) 180 final

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI - Priorità per la normazione delle TIC per il mercato unico digitale COM(2016) 176 final
  
AMBIENTE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Relazione della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo a norma dell'articolo 18, paragafo 2, della direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e di riparazione del danno ambientale {SWD(2016) 121 final} {SWD(2016) 122 final} COM(2016) 204 final
  
  
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
INTERREG V ITALIA - AUSTRIA
Primo avviso per la presentazione delle proposte progettuali del programma Interreg Italia-Austria per il periodo di finanziamento 2014-2020. I fondi messi a disposizione nell’ambito del presente avviso ammontano a un importo complessivo di 30.000.000 Euro di fondi FESR
Per ulteriori informazioni: http://www.interreg.net/ 
  
INTERREG EUROPE
Vi segnaliamo che il Programma INTERREG EUROPE ha pubblicato sul proprio sito l’application pack del secondo bando, che sarà aperto dal 5 aprile al 13 maggio 2016.
Il Segretariato Tecnico Congiunto sarà a disposizione, fino a metà aprile, per fornire supporto ai candidati tramite i canali online, telefonici e in occasione degli eventi che saranno organizzati.
  
INTERREG CENTRAL EUROPE
E’ stato pubblicato oggi 26 aprile 2016 il secondo bando del Programma Interreg CENTRAL EUROPE, che chiuderà il 23 giugno 2016 alle 18:00.
Fino a 90 milioni FESR a disposizione di enti pubblici e privati dell’area CENTRAL EUROPE per il finanziamento di progetti in materia di innovazione, sostenibilità energetica, patrimonio naturale e culturale, trasporti.
Il bando è organizzato in un’unica fase e la presentazione delle candidature dovrà avvenire attraverso la piattaforma informatica eMS, che sarà attiva dalla mattina del 28 aprile.
Tutta la documentazione necessaria per la partecipazione (”application package”) è disponibile nel sito di programma.
Il punto di contatto nazionale organizza per venerdì 6 maggio all’ Hotel VIEST di Vicenza una giornata informativa per i candidati italiani al secondo bando.
Le iscrizioni sono libere, fino ad esaurimento dei posti disponibili; per agevolare la partecipazione, si raccomanda di iscrivere non più di due persone per ente.
Programma
Iscrizione via Eventbrite (accedere all’evento su Eventbrite e cliccare “registrati”)
  
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  

NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES 
Nuovo round di negoziati del TTIP a New York
L’ultima settimana di aprile si è tenuto a New York un nuovo round negoziale tra i delegati di UE e USA per l’accordo transatlantico di libero scambio. Mentre iniziano a rincorrersi le voci relative alla volontà da parte del presidente Obama di arrivare ad un testo prima della fine del suo mandato, nell’UE alcuni europarlamentari mostrano preoccupazione e chiedono alla Commissione di non appiattirsi sui tempi elettorali americani per evitare compromessi su un testo “light” pur di ottenere un accordo rapidamente. In questo contesto permangono alcune polemiche sulla trasparenza dei negoziati e il Segretario del Commercio statunitense Pritzker ha cercato di smorzare le preoccupazioni asserendo che circa il 90% dei vantaggi derivanti dall’accordo saranno a favore delle PMI (sia americane che europee).
Allo stato attuale è difficile fare previsioni sulle tempistiche per il raggiungimento di un accordo, ma la volontà statunitense di accelerare rende più plausibile la possibilità di arrivare ad un compromesso entro la fine del 2016.

Continua la collaborazione tra UCV, IHK della Baviera e WKO austriaca
Dato il buon successo delle iniziative precedenti, continua la collaborazione di Unioncamere Veneto con la Camera di Commercio della Baviera (IHK) e la Camera dell’Economia Austriaca (WKO): il 3 maggio il dott. Bellati, Segretario Generale di Unioncamere Veneto, parteciperà come relatore alla tavola rotonda su IVA e fatturazione elettronica organizzata presso la sede di Bruxelles dell’IHK. Durante questa occasione sarà possibile presentare agli stakeholder europei la situazione in Italia sui temi in oggetto e il fondamentale ruolo rivestito dal sistema camerale.

APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles;
  • CEF Energy Virtual Infoday: In data 7 Aprile 2016 si è tenuto il seminario virtuale “Energy Infoday”, una giornata di scambio e formazione organizzata da INEA, l’agenzia esecutiva Europea per l’innovazione e le reti. Tema dell’incontro è l’imminente “CEF-Energy 1st call of proposals 2016”, ovvero l’invito a presentare proposte di progetto per il finanziamento parziale della realizzazione di infrastrutture energetiche di interesse comunitario... maggiori informazioni
  • Riunione Commissione ECON: Nel giorno del 7 Aprile si è riunita la Commissione ECON; il tema del presente rapporto riguarda il punto 3 dell’ordine del giorno... maggiori informazioni 
  • Riunione della Commissione ITRE: Nel giorno 7 aprile 2016 si è riunita la Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento Europeo. Nella presente relazione sono analizzati i punti 4 e 8 all’ordine del giorno... maggiori informazioni 

ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA 
  • 2 maggio: “Conferenza con il ministro Padoan ”; Franklin Rooseveltlaan 50, Bruxelles, 12:00 - 13:45
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  • 3 maggio: “Business Lunch – Round-Table-Discussion E-Invoicing and VAT: Simplification of Electronic Business Processes”; Representation of the Free State of Bayern to the EU, Room Jules Bordet , Rue Wiertz 77, Bruxelles, 11:00 - 14.00
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  • 11 maggio: “EUSALP Action PlanDelegazione Regione Lombardia, Place du Champ de Mars 2, Bruxelles 17:00
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  • 13 maggio : “The reform of the Italian Development Cooperation within the framework of the 2030 Agenda”; Hotel Thon, Rue de la Loi 75, Bruxelles, 09:30 - 12:30
  
  
  
  
   sportellO CROAZIA
  
   Lo Sportello Croazia nasce per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni riguardo i fondi strutturali erogati dalle autorità croate dopo l’entrata della Repubblica di Croazia nell’Unione Europea, per il periodo 2014 - 2020. L’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali fra la Regione Istriana e Litoraneo Montana e la Regione Veneto, nonché la collaborazione fra gli investitori delle Regioni sopracitate, fornendo informazioni ed assistenza ai processi di internazionalizzazione ed esportazione con particolare riferimento alle politiche comunitarie.
Lo Sportello, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Referente: Luca Pavanato
Eurosportello – Unioncamere del Veneto

Via delle Industrie, 19/d
I – 30175 Venezia
Tel. +39 041 099 9411
Fax +39 041 099 9401
E-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

  
OPPORTUNITA D'INVESTIMENTO - ALBERGO A RIJEKA (FIUME)
   Descrizione: opportunità di investimento nella zona pedonale di Rijeka (Fiume)
Vendesi stabile con superficie indicativa 3000 m2, su 4 piani più pianterreno a destinazione d’uso commerciale/alberghiero. Prezzo richiesto 3.500.000 €
Buone prospettive di ottenere le sovvenzioni a fondo perduto (fondi strutturali EU).
Possibilità di supporto nella gestione di tutte la fasi del progetto (business plan, assetto societario, rapporto con l’ufficio per la conservazione e tutela beni culturali, progettazione, costruzione, mobilio, direzione lavori tecnica organizzativa finanziaria, fondi EU, etc.).
Per informazioni dr. Luca Pavanato
  
  
  
  
   sportellO u.s.a.
  

   Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
Referente: Beatrice De Bacco
  
  
  
  
   SPORTELLO apre
  

  
WEBINAR IMI DI APPROFONDIMENTO IN VISTA DELLA PROSSIMA PUBBLICAZIONE 9°BANDO IMI2 
IMI, il partenariato pubblico-privato (PPP) tra l'industria farmaceutica rappresentata dalla Federazione europea delle industrie e associazioni farmaceutiche (EFPIA) e la Comunità europea pubblicherà a breve il 9° bando IMI2.
Le tematiche al vaglio per l’inclusione all’interno del bando sono le seguenti:
  • Addressing the clinical burden of Clostridium difficile infection (CDI): evaluation of the burden, current practices and set up of a European research platform
  • Development of immune tolerance therapies for the treatment of rheumatic diseases
  • Data quality in preclinical research and development
  • Next generation of electronic translational safety – NEXGETS
  • Identification and validation of non-invasive markers across the spectrum of nonalcoholic fatty liver disease (NAFLD)
  • Joint influenza vaccine effectiveness surveillance
Per approfondire le tematiche incluse nel bando, IMI2 organizzerà inoltre una serie di webinar di approfondimento che si terranno dall’ 11 al 29 Aprile 2016.
La partecipazione ai webinar è altamente consigliata in quanto, oltre a permettere una maggiore comprensione del bando in oggetto, permetterà di interagire con i funzionari responsabili, effettuando allo stesso tempo, attività di networking per individuare i potenziali partner di progetto.
Partecipazione al webinar previa registrazione al link
Per ulteriori informazioni:
NCP SC1 “Salute, cambiamento demografico e benessere”,
Caterina Buonocore (buonocore@apre.it) e Bruno Mourenza (mourenza@apre.it)
R2B - RESEARCH TO BUSINESS 2016 11° SALONE INTERNAZIONALE DELLA RICERCA INDUSTRIALE E DELL’INNOVAZIONE
BOLOGNA FIERE 9-10 GIUGNO 2016
L’unica fiera in Italia in cui trovare un’offerta multisettoriale di nuove tecnologie, la ricerca industriale, l’Europa e i mercati internazionali. Incontri one-to-one gratuiti per trovare partner tecnologici, di ricerca e commerciali a livello internazionale: http://bit.ly/Inno-Match16 
Convegni, workshop, servizi e incontri one-to-one internazionali: partecipa a R2B
Per ulteriori informazioni clicca qui
WORLD FOOD RESEARCH AND INNOVATION FORUM
PARMA,9 E 10 MAGGIO 2016
Il World Food Research and Innovation Forum si terrà a Parma il9 e 10 maggio2016, presso l’Auditorium “Niccolò Paganini”, quale evento ufficiale di apertura di Cibus 2016, il 18° Salone Internazionale dell'alimentazione.
Il Forum promuove una piattaforma permanente ed un evento internazionale biennale dedicato ai temi della ricerca, della sostenibilità, della sicurezza nel settore agroalimentare e delle sfide per il futuro dell’alimentazione del pianeta, che rappresentano un punto di riferimento per gli stakeholder globali nella ricerca, nell’industria, nel governo e nella finanza.
Iscrizioni entro 26 aprile 2016: http://worldfoodforum.eu/forumregistration   
Per saperne di più: info@worldfoodforum.eu 
Per ulteriori informazioni clicca qui
   VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.
  
  
  
  
  
  

  
  
   altre iniziative
  

  
  
   GOINg abroad, a cura di eurocultura
  
   Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it 
www.eurocultura.it 
  
  
  
  
   Centro di formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di San Servolo - Venezia
   Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

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   La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
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Eurosportello informa - Anno XX N 8 – 2016
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
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