<
n° 8
30/4/2021
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

n° 8 
30 aprile 2021 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l'introduzione dell'innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l'accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
27/04 E 4-11/05 2021 CORSO DI FORMAZIONE CULTURA, CREATIVITÀ E IMPRESA: STRATEGIE, TRENDS, STRUMENTI E ESPERIENZE SIGNIFICATIVE
La Camera di Commercio, nell'ambito del progetto InduCCI, finanziato dal programma europeo Interreg Central Europe, organizza un Corso di formazione gratuito articolato in 3 incontri on-line rivolto ad operatori degli help desks e ad altri operatori pubblici e privati attivi nel supporto alle imprese creative e culturali con l'obiettivo di fornire strumenti e dimostrare le opportunità di crescita e sviluppo offerte dalla collaborazione tra Enti e imprese manifatturiere, e non solo, con le imprese creative e culturali.
Gli incontri si terranno martedì 27 aprile, 4 maggio e 11 maggio 2021 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 secondo il seguente programma su piattaforma Zoom.
Vi segnaliamo di seguito il link al sito e ai profili social camerali relativi all'iniziativa, chiedendoVi gentilmente un supporto nella promozione della stessa...oltre a valutare l'opportunità di partecipare.
Sito: InduCCI formazione ciclo 
FB: https://www.facebook.com/pdcamcom/posts/4408846912473206  
Linkedin: https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6788746900909633536  
LE OPPORTUNITÀ DELLO SPORTELLO UNICO DIGITALE PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE – 4 MAGGIO 2021 ORE 10.30 /12.00
Enterprise Europe Network Italia, Unioncamere e il Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri organizza un webinar rivolto alle PMI e liberi professionisti, volto ad illustrare lo Sportello Digitale Unico, una delle iniziative più importanti per migliorare il mercato unico europeo. Lo Sportello Digitale Unico è il punto di riferimento per accedere a informazioni aggiornate e facilmente comprensibili nella lingua nazionale di ciascun Paese e per essere indirizzati ai servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni e ricevere aiuto attraverso i diversi centri di assistenza.
Il webinar si terrà il 4 maggio dalle ore 10:30 alle ore 12:00
La registrazione è obbligatoria cliccando qui   
Vedi il programma  
Webinar "Nuove imprese a tasso zero"
Venerdì 14 maggio dalle 15 alle 17 si terrà un focus di approfondimento su “Nuove Imprese a tasso zero”, l'incentivo che si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età.
Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, che varia a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.
Durante il webinar interverrà Federica Garbolino, Responsabile Sviluppo, Mercato e Servizi di Invitalia per presentare le attività e i servizi a favore delle imprese. Seguirà l'intervento tecnico di Massimo Calzoni, Coordinatore Servizi per le imprese, che illustrerà le caratteristiche della nuova misura e sarà a disposizione per rispondere ai quesiti dei partecipanti.
L'incontro è organizzato da Unioncamere del Veneto, con il supporto della Camera di Commercio di Padova e delle altre Camere di Commercio venete, in collaborazione con Invitalia.
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione all'evento, attraverso cui è possibile formulare in anticipo eventuali domande ai relatori.
PROGETTO DIMICOME – DIVERSITY MANAGEMENT E INTEGRAZIONE, LE COMPETENZE DEI MIGRANTI NEL MERCATO DEL LAVORO. FORMAZIONE/CONSULENZA PERSONALIZZATA PER LE AZIENDE VENETE.
L’Università di Verona partner del progetto FAMI DimiCome – Diversity Management e Integrazione finanziato dal Ministero dell’Interno offre alle aziende venete appartenenti a diversi settori produttivi un servizio di capacity building finalizzato a co-progettare politiche e strategie di gestione e valorizzazione della diversità culturale presente tra i propri lavoratori. Si tratta di un servizio di formazione/consulenza gratuito da strutturarsi indicativamente in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Le sessioni di lavoro si svolgeranno online attraverso la piattaforma Zoom e possono essere rivolte a diverse figure aziendali (esponenti di vertice, risorse umane, supervisori, responsabili di funzione, rappresentanti sindacali, lavoratori, ecc.) e, a seconda del target e del percorso concordato con l’azienda, approfondiranno l’approccio, i processi operativi e gli strumenti del Diversity Management. Il progetto prevede anche due webinar di discussione dei risultati della ricerca nella regione Veneto e la presentazione di strumenti e buone pratiche giovedì 6 maggio e giovedì 27 maggio dalle 16 alle 18. La partecipazione ai webinar è libera previa iscrizione. Per ogni informazione scrivere a giulia.selmi@univr.it.  
Scarica la presentazione dell’iniziativa di capacity building e la locandina dei webinar.
CICLO DI WEBINAR GRATUITI PER ASPIRANTI IMPRENDITORI E IMPRESE
La Camera di Commercio di Vicenza, ufficio POI Primo Orientamento Imprese in collaborazione con le Associazioni di categoria, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vicenza, Rotary Club di Vicenza e con l'assistenza tecnica del PID - Punto Impresa Digitale dell'azienda speciale Made in Vicenza, ha organizzato un ciclo di WEBINAR su varie tematiche di interesse delle imprese del territorio della provincia di Vicenza.
Le attività si svolgeranno da aprile a giugno 2021. Qui potete consultare l'elenco degli incontri e le tematiche che verranno trattate:  https://www.vi.camcom.it/it/appuntamenti/webinar-apr-giu21.html   
SELEZIONI STARTUP BOOTCAMP 2021 - MIT4LS SUB2021
Sono aperte le selezioni per la partecipazione allo StartUp Bootcamp 2021 - MIT4LS SUB2021 https://meetinitalylifesciences.eu/programma-2021/bootcamp/, l'iniziativa all’interno del Meet in Italy for Life Sciences 2021 - MIT4LS2021, dedicata alle startup e a realtà emergenti del settore life sciences.
MIT4LS2021 è il principale evento internazionale di networking nel settore delle scienze della vita in Italia, giunto alla settima edizione, che si terrà a Genova dal 29 settembre al 1 ottobre, presso i Magazzini del Cotone.

SUB2021 è rivolto a realtà che operano nei settori:
  • Dispositivi medici
  • Applicazioni ICT per la salute
  • Farmaceutico
  • Medicina, salute umana e benessere
  • Filiere correlate
Grazie ad una rete estesa di partner (oltre 30 tra fondi di investimento, centri per l’innovazione, incubatori, acceleratori ed altri operatori del settore) SUB2021 mette a disposizione diverse opportunità per le realtà che saranno selezionate dal comitato di esperti ed investitori specializzati.

I finalisti potrannno immergersi in un percorso imprenditoriale su misura, attraverso seminari e sessioni di approfondimento tenute da coach esperti del settore, che li aiuteranno ad affinare e sfruttare appieno il proprio potenziale di business, in vista dell’evento finale dell’iniziativa, l’Atlantis Pitching Arena 2021, 1 ottobre 2021 a Genova, dove si concluderà il loro percorso con la presentazione dei pitch davanti a potenziali partner aziendali e investitori internazionali.

Oltre al premio per la startup più innovativa del MIT4LS2021, sono numerosi i premi messi in palio dal network dei partner di SUB2021 https://meetinitalylifesciences.eu/premi-startup-bootcamp-2021/  

La selezione delle proposte sarà effettuata basandosi su:
  • Esperienza e competenze del team
  • Descrizione della soluzione proposta e del contesto relativo (in termini di chiarezza e solidità tecnico-scientifica)
  • Potenziale di mercato
  • Strategia di marketing e descrizione del landscape competitivo
  • Flusso dei ricavi e credibilità piano finanziario
  • Qualità del pitch allegato
Come candidarsi

I candidati devono scaricare il modulo di domanda, l’informativa e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali seguendo le indicazioni riportate nella sezione “Come candidarsi” alla pagina seguente:
 https://meetinitalylifesciences.eu/programma-2021/bootcamp/#candidature 
   
In particolare, dovranno inviare: a) la domanda compilata in tutte le sue sezioni; b) il file del pitch e c) l’autorizzazione al trattamento dei dati firmata all’indirizzo submit4ls@meetinitalylifesciences.eu.  

Il livello minimo richiesto di sviluppo della soluzione proposta nella candidatura è TRL non inferiore a 3, preferibilmente pari o superiore a 4.

Tutto il materiale delle candidature deve essere presentato in lingua inglese e verrà trattato come non confidenziale.

Scadenza presentazione domande

14 maggio 2021, ore 17:00.

Per maggiori dettagli ed eventuali aggiornamenti:

https://meetinitalylifesciences.eu/programma-2021/bootcamp/  

Per ulteriori informazioni

f.mazzini@scienzedellavita.it; phone 335 5312546. 

MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 2021 - GENOVA, 29 SETTEMBRE- 1 OTTOBRE 2021
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con InHouse, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Genova, la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) e il Distretto Toscano Scienze della Vita organizza la 7° edizione di Meet In Italy for Life Sciences “MIT4LS2021”.
Per questa edizione, il formato dell’evento in presenza sarà più o meno quello delle precedenti edizioni, 3 giorni di incontri faccia a faccia, conferenze internazionali, workshop e seminari tematici, spazi espositivi, presentazioni brevi.
Il brokerage event della settima edizione sarà costituito da due momenti principali:
  • Waiting for MIT4LS2021: sessione di incontri virtuali sempre aperta, attiva fino al 15 maggio 2021. I partecipanti registrati potranno richiedere e fissare incontri in ogni momento utilizzando il sistema di video conference della piattaforma di matching e gestiranno in autonomia le richieste. Per questo potranno inoltre sfruttare la funzionalità di messaging della piattaforma.
    Maggiori dettagli qui: https://genova2021.mit4ls.b2match.io/page-2241  
  • Meet in Italy for Life Sciences 2021, 29 settembre-1 ottobre 2021: evento in presenza a Genova, presso i Magazzini del Cotone – Porto Antico, che prevede:
       
    • F2F brokerage event: il consueto evento di brokerage, con gli incontri bilaterali (F2F) in presenza
    • conferenza internazionale: esperti affermati del settore discuteranno e si confronteranno sull’impatto delle tecnologie più recenti nelle varie fasi della vita dell’individuo;
    •  
    • workshops & seminari tematici;
    •  
    • presentazione opportunità: presentazioni brevi (circa 15 min) in cui un’organizzazione potrà presentare la propria realtà, prodotti, servizi, opportunità di collaborazione;
    •  
    • spazi espositivi per stand:

    • I dettagli su sponsorizzazioni, workshops, presentazioni brevi e spazi espositivi e le modalità per le relative richieste sono riportate nella documentazione disponibile al link: https://tinyurl.com/yxn34twl .
A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento.

L’iniziativa
Meet in Italy for Life Sciences è un progetto internazionale rivolto alle industrie delle Scienze della Vita, al mondo della ricerca, all’ecosistema delle startup e agli investitori, interessati a nuove opportunità in tema di collaborazione tecnologica e scientifica. L’edizione 2019 ha registrato 400 partecipanti (30% aziende estere, oltre 100 start up) provenienti da 31 Paesi del mondo e 1600 B2B meetings (44% transnazionali).

La 7° edizione è prevista in presenza a Genova il 29 settembre-1 ottobre 2021 presso i Magazzini del Cotone – Porto Antico.

Settori di interesse
  • Biotecnologie: genomica, epigenomica, biofarmaceutica e nutraceutica;
  • Dispositivi medici;
  • Farmaceutica;
  • ICT per la salute;
  • Servizi e attività correlate.
Perchè partecipare
  • è un'opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali di natura commerciale, di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti;
  •  
  • è una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo è aggiornabile in ogni momento e rimane online per almeno 2 anni;
  •  
  • è l’evento di riferimento di partnering in Italia nel settore, tutte le organizzazioni più importanti che operano nel life sciences sono coinvolte;
  •  
  • in 6 edizioni quasi 9.000 incontri, 1.900 organizzazioni coinvolte (30% non italiane nelle ultime 3 edizioni);
  •  
  • organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione;
  •  
  • e se poi non posso partecipare? Avrai comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering anche dopo l’evento.
Lingua di lavoro
Inglese.

Costi dell’evento
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’azienda. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link https://genova2021.mit4ls.b2match.io/ e selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto” compilando il profilo in ogni sua parte entro il 20 settembre 2021.

Per assistenza ed informazioni contattare: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l'utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio sull'adozione della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma di azione in materia di scambi, assistenza e formazione per la protezione dell'euro contro la contraffazione monetaria per il periodo 2021-2027 (programma "Pericle IV") COM(2021) 179 final 2018/0194 (COD)
AGRICOLTURA
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI RELATIVA A UN PIANO D'AZIONE PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE BIOLOGICA COM/2021/141 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento. 
Link al documento 1
Link al documento 2 
ISTRUZIONE, FORMAZIONE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio ai fini dell'adozione di un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce "Erasmus+": il programma dell'Unione per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e che abroga il regolamento (UE) n.1288/2013 (Testo rilevante ai fini del SEE) COM(2021) 187 final 2018/0191 (COD)
POLITICA EUROPEA DI LIBERTA’, SICUREZZA E GIUSTIZIA
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio sull'adozione di un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma "Giustizia" (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n.1382/2013 COM(2021) 214 final 2018/0208 (COD)
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio sull'adozione di un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma "Diritti e valori" (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n.390/2014 COM(2021) 216 final 2018/0207 (COD)
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d'attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l'elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell'Europea.
bandi e fondi strutturali
COSTRUIAMO IL NOSTRO FUTURO - VERSO IL VENETO DEL 2030 
21 APRILE 2021
Si è svolto il 21 aprile 2021 l'incontro in plenaria che ha riavviato una nuova fase di consultazione del Tavolo di partenariato
Per la consultazione della registrazione e materiali si prega di consultare il seguente link:
https://programmazione-ue-2021-2027.regione.veneto.it/   
CONSULTAZIONE PER LA PREPARAZIONE DEL PROGRAMMA INTERREG ITALIA-CROAZIA 2021-2027
Nell'ambito della stesura del nuovo Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027 e, in particolare, dell'Analisi Territoriale e Socioeconomica, il Programma Interreg Italia-Croazia vuole coinvolgere le partnership e i territori nell'individuazione delle potenzialità da valorizzato e debolezze da superare.
Il primo round di consultazioni è iniziato con due webinar organizzati on-line per gli stakeholder croati e italiani, il 15 e 16 aprile 2021, precedentemente consultati tramite un sondaggio on-line .
Le consultazioni sono state organizzate secondo la stessa metodologia condivisa, ma il linguaggio è stato adattato alle esigenze degli stakeholder locali invitati dal Programma per conto della Task Force 21-27, pertanto sono stati utilizzati rispettivamente croato e italiano per garantire la piena comprensione e riconoscimento del contenuto complessivo.
Per la consultazione delle presentazioni: https://www.italy-croatia.eu/post-2020  
eurocooperazioni
Visualizza l'elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
  

sportello bruxelles

  
NEWS
Programma LIFE: più sostegno dell'UE all'azione per il clima
L'UE ha deciso di finanziare il programma LIFE con un budget di 5,4 miliardi di euro. LIFE è l'unico programma a livello UE dedicato esclusivamente all'ambiente e al clima e il programma per il 2021-27 è il più ambizioso finora. Ci saranno 3,5 miliardi di euro per le attività ambientali e 1,9 miliardi di euro per l'azione per il clima. Il programma fa parte del pacchetto Green Deal proposto dalla Commissione europea.
Link.
Tavola rotonda di alto livello su concorrenza e innovazione: perché l'Europa ha bisogno di modelli dinamici nei mercati digitali - e come l'Europa può costruirli
Il 12 aprile si è tenuta la “Tavola rotonda di alto livello su concorrenza e innovazione: perché l'Europa ha bisogno di modelli dinamici nei mercati digitali - e come l'Europa può costruirli” organizzata dal Consiglio di Lisbona
Link.
Un'Europa pronta per l'era digitale: la Commissione propone nuove regole e azioni per l'eccellenza e la fiducia nell'intelligenza artificiale
La Commissione propone oggi nuove regole e azioni volte a trasformare l'Europa nel polo mondiale per un'intelligenza artificiale (IA) affidabile. L'unione tra il primo quadro giuridico sull'IA mai realizzato e un nuovo piano coordinato con gli Stati membri garantirà la sicurezza e i diritti fondamentali di persone e imprese, rafforzando nel contempo l'adozione dell'IA e gli investimenti e l'innovazione nel settore in tutta l'UE. Le nuove regole sulle macchine integreranno questo approccio adattando le regole di sicurezza per far crescere la fiducia degli utenti in una nuova e versatile generazione di prodotti.
Link.
Pubblicata l’Agenda Strategica 2021-2027 di EIT Urban Mobility
Trasformare la mobilità urbana ha il potenziale di trasformare la vita delle persone. Non solo perché la mobilità urbana è qualcosa che molte persone usano per gestire e modellare la loro vita quotidiana. È in gioco molto di più. La nostra attuale eccessiva dipendenza dalle auto per spostarsi nelle città ha molti effetti negativi sulle popolazioni urbane. Questi includono l'inquinamento acustico e atmosferico, il rischio di incidenti e la privatizzazione dello spazio pubblico, per citarne solo alcuni.
Link.
Capitali europee del turismo intelligente 2022
La Commissione europea ha lanciato il 22 aprile 2021 il concorso per le Capitali europee del turismo intelligente 2022. La scadenza per le candidature è il 16 giugno 2021 entro le 17:00 CET. L'iniziativa "Capitale europea del turismo intelligente" riconosce i risultati eccezionali delle città europee come destinazioni turistiche in quattro categorie: sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione, nonché patrimonio culturale e creatività. Questa iniziativa dell'UE mira a promuovere il turismo intelligente nell'UE, a collegare e rafforzare le destinazioni e a facilitare lo scambio di buone pratiche.
Link.
Risposta al coronavirus: la Commissione propone di esentare dall'IVA beni e servizi essenziali in tempi di crisi
La Commissione europea ha proposto oggi di esentare dall'imposta sul valore aggiunto (IVA) i beni e i servizi che insieme agli organi e alle agenzie dell'Unione mette a disposizione di Stati membri e cittadini in tempi di crisi. Questa proposta è in linea con l'esperienza maturata nel corso della pandemia che ha insegnato tra altre cose che l'IVA applicata ad alcune transazioni finisce per costituire un fattore di costo negli appalti, mettendo a dura prova i bilanci più limitati.
Link.
Aperte le candidature ai Premi 2021 del Nuovo Bauhaus europeo
Sono aperte le candidature all’edizione 2021 dei Premi del Nuovo Bauhaus europeo per accelerare la transizione verde e digitale e contribuire alla ripresa dell’UE. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 31 maggio 2021. I premi celebreranno buone pratiche, esempi e concetti che esprimono chiaramente i valori di sostenibilità, estetica e inclusione del Nuovo Bauhaus europeo e apriranno la strada al futuro, sostenendo le giovani generazioni a sviluppare nuove visioni e idee emergenti. 
Link.
  

sportello apre

  
NEWS
EU KNOWLEDGE VALORISATION WEEK 2021: DIALOGO E CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE
La settimana della valorizzazione della conoscenza si terrà dal 27 al 30 aprile e mostrerà eccellenti esempi di strategie e strumenti per aumentare la diffusione dei risultati della ricerca a vantaggio di tutti. Metterà in contatto i responsabili politici e le parti interessate in tutta Europa e stimolerà il dialogo e la condivisione delle conoscenze.
In una serie di webinar, professionisti presenteranno le migliori pratiche di dieci Stati Membri dell’UE (tra cui l’Italia) e condivideranno le loro esperienze di sfide e successi. 
La settimana sarà completata da un panel politico su come imparare dall’attuale crisi in termini di combinazione del libero flusso di risultati e dati della ricerca con interessi strategici ed economici per l’Europa.
Per maggiori informazioni:e-mail: segreteria@apre.it  
MISSION STARFISH 2030: RESTORE OUR OCEAN AND WATERS
“STARFISH 2030: RESTORE OUR OCEAN AND WATERS” È IL TITOLO DELLA MISSIONE DI HORIZON EUROPE PROPOSTA DAL MISSION BOARD HEALTHY OCEANS, SEAS, COASTAL AND INLAND WATERS.
Ne parliamo insieme il 5 maggio dalle ore 15:00, con l’evento “La Mission Starfish 2030: per una prospettiva italiana del mare” organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Cluster BIG – Blue Italian Growth e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).
Tramite la pulizia delle acque marine e dolci, il ripristino della loro ricca biodiversità̀ e di un’economia blu sostenibile e rispettosa del clima, la missione mira alla scoperta e alla rigenerazione degli ecosistemi marini e d’acqua dolce europei entro il 2030.
Infatti, ispirandosi alla forma della stella marina, la Mission Starfish 2030 mira a perseguire cinque obiettivi trasversali e complementari che, insieme, vogliono contribuire al ripristino ed alla rigenerazione delle nostre acque e del nostro oceano, ispirando le azioni concrete che verranno intraprese.
Questi riguardano: I) la necessità di colmare le lacune che ancora esistono nella conoscenza dell’oceano e nella consapevolezza della sua importanza per tutti noi, II) la rigenerazione degli ecosistemi marini, III) la riduzione a zero delle emissioni inquinanti, IV) la decarbonizzazione delle acque, marine, costiere e interne, V) il rinnovamento della governance dell’oceano e delle acque.
La struttura dell’incontro si comporrà di due momenti principali. Il primo, di introduzione al concetto diMission e al ruolo della Mission Starfish all’interno del nuovo programma Horizon Europe, ed un secondo in cui si darà voce gli attori e agli stakeholders coinvolti, all’interno del sistema Paese, sui temi dell’innovazione tecnologica e della transizione ecologica in ambito marino e marittimo.
Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi della Mission Starfish 2030 è necessario portare avanti un’azione sinergica e condivisa. Ognuno di noi è chiamato a contribuire alla salute del nostro pianeta blu, per un futuro più responsabile e sostenibile.
Info ed iscrizioni: Verso Horizon Europe
Agenda evento: Download
EUROPEAN RESEARCH & INNOVATION DAYS
IL 23 E IL 24 GIUGNO SI TERRANNO GLI EUROPEAN RESEARCH & INNOVATION DAYS.
L’edizione di quest’anno segnerà il lancio ufficiale di Horizon Europe, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell’UE (2021-2027).
L’agenda dell’evento si concentrerà sulle nuove iniziative per rafforzare lo spazio di ricerca europeo e riserverà attenzione all’importanza della ricerca collettiva e dell’innovazione nell’era post COVID-19 per la ripartenza e per un futuro più verde e digitale.
Per maggiori informazioni: e-mail: segreteria@apre.it 
HORIZON EUROPE, APRE PUBBLICA LA GUIDA PER ESPERTI E NON
L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea rinnova la sua trentennale vocazione, presentando al grande pubblico, alla comunità dei ricercatori e innovatori italiani, agli esperti e non, la prima guida completa in italiano al nuovo Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2021-27.
Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca firma la prefazione di “Horizon Europe – La guida. Cos’è, come finanzia, come partecipare”. “Questa Guida, realizzata dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, – scrive Messa, è un primo strumento che accompagna quanti impegnati nel variegato e ampio mondo della ricerca e della diffusione dell’innovazione nel nostro Paese a conoscere le principali novità e le regole di ingaggio del nuovo Programma in modo da poter cogliere pienamente e con successo le opportunità proposte”.
Il volume è una bussola di orientamento per ricercatori e innovatori interessati a presentare la propria proposta progettuale e a comprendere le principali novità del Programma, le regole di partecipazione e finanziamento. Il volume si divide in cinque sezioni. La prima sezione “Per Iniziare” include una panoramica delle informazioni essenziali da sapere sul Programma e una guida di base alla documentazione. La seconda sezione “Il contesto” delinea il quadro politico generale e le politiche di ricerca e innovazione a livello europeo, e inserisce Horizon Europe all’interno del Quadro finanziario pluriennale 2021-27. La terza sezione è il corpo centrale della guida: passa in rassegna tutte le tematiche, seguendo la struttura a tre pilastri del nuovo Programma più la quarta parte trasversale e prosegue dedicando pagine importanti a contenuti importanti: missioni, partenariati, cooperazione internazionale, sinergie. La quarta sezione descrive “Le regole del gioco”, seguendo il percorso del ciclo progettuale, dalle regole di partecipazione e finanziamento, alla procedura di valutazione, fino alla gestione del progetto. La quinta sezione, infine è dedicata a “Gli altri programmi” del ciclo finanziario 2021-27 di particolare interesse per il mondo Ricerca e Innovazione. Disponibile on line, consultabile da ogni device e stampabile, la Guida è contenuta nel sito horizon-europe.it ed è completamente gratuita.
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. . 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXV N 8  2021
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Alberto Concina,
Stefania De Santi, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello