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n° 9
15/5/2012
Numero  9

 

Numero 9

15 maggio 2012

SOMMARIO:
Eventi - Approfondimenti
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti
1° GREATER REGION BUSINESS DAYS – Evento di incontri bilaterali B2Fair
Lussemburgo, 13-14 giugno 2012 

Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici in 40 paesi) invitano le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali B2Fair del 1°Greater Region Business Days 2012. 
L'evento si svolgerà il 13 e 14 giugno p.v. e coinvolgerà le aziende dei settori aerospaziale, automotive-buyer, automotive-supplier, eco costruzioni, ambiente, e-commerce, mobilità sostenibile, energia, ICT, macchinari, metallurgia, robotica, servizi alle aziende (marketing, comunicazione, risorse umane, consulenza, finanza, assicurazione, immobiliare, formazione, educazione, etc), sviluppo sostenibile, trasporti e logistica, web-marketing. 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei e rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Al 10 maggio 2012 risultano iscritte 122 aziende.
Automotive forum 
Particolare rilevanza verrà data al settore automotive mediante l’organizzazione di incontri mirati tra buyers e suppliers e lo svolgimento di conferenze e round tables sulle tendenze e le sfide dell’industria automotive. 
L’iscrizione all’evento da’ diritto a: 

  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento 
  • organizzazione di incontri mirati tra buyer e suppliers (automotive forum); 
  • visibilità nel portale B2Fair http://www.b2fair.com  
  • entrata in fiera per i visitatori, accesso all’area di incontri bilaterali e alle conferenze 
  • materiale informativo 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dell’Unità di Coordinamento B2Fair e del partner italiano 
  • refreshments durante gli incontri bilaterali 
  • invito alla cerimonia di apertura con buffet serale il 13 giugno p.v. 
  • servizio navetta (solo per chi alloggia in uno degli alberghi convenzionati) 
Costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento è gratuita per gli espositori mentre per i visitatori il costo è di 175,00 € IVA esclusa per partecipante e 75,00 € IVA esclusa per la seconda persona partecipante. 
Per maggiori approfondimenti sull’evento, consultare il portale dedicato http://www.b2faironline.com/  ed il portale dedicato alla fiera www.gr-businessdays.com  

Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 25 maggio 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
Questionario di valutazione 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: 
http://www.eurosprtelloveneto.it/questionari/index.php?sid=49852&lang=it .
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
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EVENTI - APPROFONDIMENTI 
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
ARMENIA: UN NUOVO MERCATO PER LE IMPRESE ITALIANE
Venezia 25 maggio 2012, ore 15.00
L’Armenia, in una stessa indagine condotta dalla Heritage Foundation / Wall Street Journal, si classifica come la nazione economicamente più libera nella Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), la confederazione composta da nove delle repubbliche dell'ex Unione Sovietica.. Nella stessa indagine l’Armenia si è classificata al 39esimo posto tra i paesi ad elevata libertà economica precedendo molti paesi tra cui la Francia (67) e l’Italia (92). Inoltre la sua posizione geografica lo rende un paese di sicuro interesse con un sistema industriale da rinnovare e riconvertire con notevoli trasferimenti patrimoniali dall'estero dovuti alla Diaspora. Queste premesse fanno del paese Armeno un partner strategico con cui attivare nuove e proficue collaborazioni.
Al convegno organizzato da Infoarmenia in collaborazione con Veneto Innovazione, SACE, Banca Popolare di Vicenza parteciperanno anche Tigran Harutyunyan - Viceministro dell'Economia della Repubblica d'Armenia con delega allo Sviluppo Industriale, Arsen Ghazaryan presidente dell’associazione Industriali Armeni e Robert Harutyunyan, direttore Generale dell'Armenian Development Agency.
Il convegno servirà anche a preparare la missione imprenditoriale che si terrà dal 11 al 14 settembre a Yerevan. per incontrare nuovi partner commerciali e favorire il trasferimento tecnologico fra le aziende italiane ed armene.
Veneto Innovazione organizza questa iniziativa nell’ambito di Enterprise Europe Network, la rete istituita dalla DG Impresa della Commissione Europea per supportare la competitività delle PMI.
Veneto Innovazione è responsabile dei servizi sul Trasferimento Tecnologico di Enterprise Europe Network per l’intero territorio regionale ed è in grado di mettere in contatto chi cerca e chi offre nuova tecnologia nei 50 paesi coperti dalla rete, tra cui appunto l’Armenia. 
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del convegno: http://www.armenian.altervista.org/  
FUTURALLIA 2012 – 17° International Business Development Forum
Lille (Francia), 28 -29 giugno 2012 
La Camera di Commercio Internazionale del Nord della Francia organizza il 17° Forum di incontri bilaterali che si terrà a Lille il 28 e 29 giugno p.v.. 
Unioncamere del Veneto – Eurosportello, quale partner italiano, invita le aziende a partecipare all’iniziativa in oggetto ed in particolare quelle attive nei seguenti settori: 
  • Costruzioni 
  • ICT ed industria digitale 
  • Elettronica 
  • Trasporto terrestre 
  • Industria ferroviaria 
  • Automotive 
  • Meccanica e metallurgia 
  • Subfornitura 
  • Sistema casa 
  • Accessori moda 
  • Plastica 
  • Agricoltura 
  • Agroindustria 
  • Biotecnologie, cosmetica e farmaceutica 
  • Tecnologie del tessile 
  • Riciclo e stoccaggio delle materie prime 
  • Sviluppo sostenibile ed ambiente 
L’iscrizione all’evento da’ diritto a: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali con potenziali partner commerciali selezionati dagli esperti della Camera di Commercio Internazionale del Nord della Francia. Il completo processo di selezione e di monitoraggio assicura un programma individuale per ogni singola azienda; 
  • ogni singola richiesta da parte dell’azienda sarà analizzata dal team di esperti in modo da concordare la domanda con l’offerta; 
  • visibilità nel sito dell’evento http://www.futurallialille2012.com/en/edizione-2012-futurallia  
  • servizio di interpretariato se richiesto; 
  • accesso alle conferenze di apertura e chiusura e ai vari workshop organizzati durante l’evento; 
  • pranzi del 28 e 29 giugno p.v.; 
  • accesso alla cena di gala del 28 giugno p.v.; 
  • transfer dall’hotel convenzionato alla sede dell’evento il 28 e 29 giugno p.v.; 
Costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento è soggetta al pagamento di 800 € + IVA a persona per azienda. Il pernottamento di 150 €/notte presso l’hotel convenzionato dovrà essere pagato a parte. 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 18 maggio 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
Convegno "Invito alla scoperta di un nuovo mercato emergente: IL MOZAMBICO, commercio e opportunità" - Venezia Marghera - 31 maggio 2012 ore 9:30
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Venezia, con l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabii di Venezia, con SACE e con SIMEST invitano le aziende all'incontro con S.E l'Ambasciatore del Mozambico in Italia, Sig.ra Carla Elisa Luis Mucavi, che si terrà il prossimo 31 Maggio 2012, alle ore 09.30, presso la sede di Unioncamere del Veneto, Sala Europa, Parco Scientifico Tecnologico Edificio Lybra - Ingresso Vega 1, Viale delle Industrie 19/c, 30175 Venezia - Marghera (VE).

L'evento (v. programma allegato) che vedrà la presenza di rappresentanti di istituzioni, imprese e professioni di Venezia, si propone di far conoscere il Mozambico e le interessanti opportunità di collaborazione economica offerte da questo Paese.

In questo difficile periodo il tema dell'internazionalizzazione delle imprese assume una particolare urgenza e impone alle aziende di "guardare oltre l'orizzonte" per cogliere le opportunità offerte dai mercati emergenti ed in forte crescita economica. Tra i paesi africani, il Mozambico ha assunto per l'Italia un ruolo di primaria importanza, non solo per le ottime relazioni esistenti, ma anche alla luce di importanti partnership economiche già avviate e che sono destinate ad ulteriori sviluppi di rilevanti proporzioni.

Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 29 maggio 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999411 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto - tel. 041 0999411 - e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.
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   NORMATIVA COMUNITARIA   
POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI DECISIONE di Esecuzione della Commissione del 27 aprile 2012 sulla liquidazione dei conti degli organismi pagatori degli Stati membri relativi alle spese finanziate dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per l’esercizio finanziario 2011 [notificata con il numero C(2012) 2883] (2012/234/UE) 
(GUUE L 117/2012)
CULTURA-AUDIOVISIVO RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Prima relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'applicazione della direttiva 2010/13/UE "Direttiva sui servizi di media audiovisivi" Servizi di media audiovisivi e dispositivi connessi: passato e futuro {SWD(2012) 125 final} COM(2012) 203 final
AMBIENTE COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni sul partenariato europeo per l'innovazione relativo all'acqua
COM(2012) 216 final
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GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
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RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
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BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
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BANDI FONDI STRUTTURALI
Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 29/06/2012 
Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo per alcune misure dell'asse 1, 2 e 3. Condizioni e priorità per l'accesso ai benefici.
Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 30/09/2012 
Iniziativa "Progetta! 2011-2012"
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scade il: 31/12/2013.
Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm 
Regione Veneto - Finanziamento - Scade il: 31/12/2013 
Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini" 
NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI
È disponibile nel sito di Eurosportello del Veneto, nella sezione pubblicazioni, la nuova edizione della Guida ai Finanziamenti europei 2011. 
Per scaricarla cliccare qui.  
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EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
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SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di contattare il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Crescita della Competitività Economica (POS CCE)
Annunciata la pubblicazione della Misura di finanziamento 1.3.1
L’Autorità di Management del POS CCE ha reso noto che, a partire dal 4 maggio, è possibile consultare la Guida del Sollecitante relativa all’Operazione 1.3.1 “Sviluppo delle strutture di supporto agli affari di interesse nazionale e internazionale – Poli di competitività”, Asse Prioritario 1.
La presentazione delle proposte di progetto dovrà avvenire nel periodo 17 maggio-17 agosto 2012, cui seguirà la valutazione e la selezione delle idee più interessanti. Nell’intervallo di tempo summenzionato le proposte potranno essere presentate personalmente presso la sede dell’AM POS CCE - str. Dr. Ernest Juvara, nr. 3-7, Distretto 6, Bucarest o inviate tramite corriere.
La documentazione può essere scaricata e consultata al seguente link:
http://amposcce.minind.ro/fonduri_structurale/ANUNT_LANSARE_Poli_4_mai_2012.pdf  
A partire dal 18 maggio sarà disponibile un servizio Help Desk ( helpdesk.poli@archidata.it ): le FAQ verranno pubblicate periodicamente nei seguenti siti web: 
http://amposcce.minind.ro/  e www.polidecompetitivitate.archidata.it  
Programma Operativo Regionale (POR)
Grazie al POR è stato rinnovato un hotel a Buzau
E’ avvenuta recentemente l’inaugurazione del Complesso Alberghiero”Pietroasa” di Buzau, rinnovato con i fondi provenienti dal Programma Operativo Regionale.
Il valore totale del progetto è stato di 13.154.779 RON, di cui 5.495.910 RON a fondo perduto.
Attraverso tale investimento è stata ampliata la struttura ricettiva esistente, portando a 30 il numero di camere (di livello quattro stelle) e a 60 il numero di posti disponibili.
Il progetto, implementato nel periodo 3 marzo 2010 – 3 marzo 2012, ha reso possibile la creazione di 20 nuovi posti di lavoro.
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
Aiuti de minimis per l’avvio delle coltivazioni agricole ad autunno 2012
Per garantire l’efficiente svolgimento della campagna agricola autunnale, il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale (MADR) ha elaborato un disegno di legge che prevede l’erogazione di una sovvenzione supplementare “de minimis”.
Il contributo verrà erogato in conformità con il Regolamento CE nr. 1535/2007, sino ad un ammontare massimo di 7.500 euro/beneficiario (200 RON/ha per l’avvio delle coltivazioni autunnali: grano, orzo, colza, segale, etc. per superfici comprese tra 1ha e 150ha).
I contributi de minimis posso essere erogati alle seguenti categorie di produttori agricoli:
  • persone fisiche;
  • persone fisiche autorizzate, imprese individuali, imprese familiari;
  • persone giuridiche.
Beneficeranno di tale provvedimento circa 450.000 produttori agricoli, per una superficie complessiva di terra valutabile intorno a 1,8 milioni di ha.
Le risorse complessive per finanziare le sovvenzioni ammontano a circa 80 milioni di euro, provenienti dal bilancio del MADR.
Il termine per la presentazione delle richieste è il 16 novembre 2012.
Oltre 4 miliardi di euro i fondi versati ai beneficiari dei progetti finanziati dal PNDR
L’Agenzia dei Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e la Pesca (APDRP) ha effettivamente pagato, sino alla data del 3 maggio 2012, 3,75 miliardi euro provenienti dal PNDR 2007-2013. A tale somma vanno aggiunti 571 milioni di euro erogati alla Romania come pre-finanziamento.
Alla luce di quanto sopra, la percentuale totale di assorbimento dei fondi disponibili erogati dal PNDR ha toccato il valore di 42%.
Ad oggi sono stati presentate 99.251 richieste di finanziamento, di cui 65.466 sono state selezionate per il finanziamento.
Il valore dei progetti contrattati (58.439) ammonta a circa 5 miliardi di euro, su un totale disponibile pari a 7,36 miliardi di euro.
Varie
Fondi per la promozione turistica della Romania
Il Ministero per lo Sviluppo Regionale e Turismo (MDRT) ha reso noto che, nel corso del 2011, sono stati spesi 11 milioni di euro per la promozione della Romania come destinazione turistica. I fondi sono arrivati dalla CE e dal bilancio interno romeno.
Negli ultimi anni in Romania sono state realizzate campagne e attività promozionali di notevole spessore e impegno: centinaia di partecipazioni a fiere internazionali, promozione svolta all’interno di manifestazioni sportive, artistiche e culturali, realizzazione di campagne radio-televisive e di materiali promozionali, visite di centinaia di giornalisti stranieri in Romania, etc.
Solo quest’anno il MDRT promuoverà il turismo in Romania all’interno di 70 fiere internazionali, attraverso una campagna promozionale sulle reti nazionali e sulla stampa internazionale, un portale di promozione delle località turistiche romene, l’organizzazione di eventi (seminari sul turismo balneare e su quello rurale), la realizzazione di articoli promozionali (brochure, poster, t-shirts, penne, sticks USB, etc.)
La promozione turistica della Romania si è basata su tre documenti strategici: il Master Plan per il Turismo della Romania 2007-2026, la Strategia di Creazione e Promozione del Brand Nazionale per il Turismo e il Piano Strategico e Operativo del Marketing Turistico della Romania 2011-2015.
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SPORTELLO BALCANI
ALBANIA, COMMISSARIO IN VISITA
Lo scorso 3 maggio il Commissario all’Allargamento Füle si è recato in visita a Tirana per discutere gli sforzi delle riforme e dei progressi compiuti dal paese in ambito europeo. L’Europa infatti è determinata a perseguire nel proprio impegno di coinvolgimento dell’Albania nelle politiche europee ed auspica che il paese entri a fare parte a breve dell’Unione europea. La maggior parte della popolazione locale vede il proprio avvenire in Europa e ciò è un punto essenziale per il successo delle riforme; nonostante siano stati sottolineati i notevoli progressi compiuti dal novembre 2011 ad oggi, il Commissario ha precisato che sono ancora necessari degli sforzi supplementari in particolare in materia di pubblica amministrazione e di mercato economico. 
CROAZIA, ADESIONE UTILE IN UN’OTTICA BALCANICA GLOBALE
Lo scorso 4 maggio il Presidente della delegazione del Parlamento europeo nella commissione mista UE-Croazia ha dichiarato che l’adesione della Croazia sarà il punto di partenza per un nuovo sviluppo dei Balcani: la sola acquisizione dello status di paese candidato ha permesso ad altri paesi del Balcani occidentali di rinnovarsi e lasciare alle spalle gli ultimi strascichi dei conflitti degli anni scorsi. 
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SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
NEWS
NYC BICICLETTE A VOLONTA’
Diecimila bici blu invaderanno quest’estate le strade di NYC dando il via al programma di “Bike sharing” maggiore degli Stati Uniti. Il colosso finanziario Citygroup ha investito 41 milioni di dollari per sponsorizzare il progetto che si chiamerà CityBike. Le 600 docking station attive a Manhattan e nei quartieri di Brooklyn e Queens saranno alimentate da pannelli solari e dotate di uno schermo tuchscreen per vedere la mappa con le altre fermate. Altro grande investitore sarà Mastercard con un investimento di 6.5 milioni di dollari per diventare il sistema di pagamento di riferimento del servizio equipaggiando le stazioni di “Bike sharing” con “Pay pass Tap &Go”. New York dividerà i profitti dell’iniziativa con Alta Bicycle Share, selezionato come operatore del servizio. Per accedere al servizio e’ richiesto un abbonamento annuale di 95$ con opzioni settimanali e giornaliere. Il Bike Sharing della Grande Mela, costruito sullo stampo di quelli europei, sarà il maggiore degli USA. 
BUILDING CONSTRUCTION 
Il New York Department City of Buildings(DOB) ha rilasciato, nei primi quattro mesi del 2012, 35 permessi per costruire, registrando così un incremento del 169% rispetto allo stesso periodo nel 2011. Anche i permessi a demolire, emessi dallo stesso organismo: il DOB, sono numerosi, se ne contano 74 solo nel mese di aprile, più del doppio dei 35 emessi del 2010. Alla maggior parte o a tutti i lavori di demolizione generalmente segue una richieste di permessi a costruire. I permessi già rilasciati sono per la costruzione di palazzi da appartamenti in affitto, di cui si registra una forte crescita della domanda e condomini quali il Brodskij building al numero 127 Est della 79th Strada. Attualmente non sono ancora stati forniti dettagli su tale progetto a parte che l’edificio dovrebbe essere di 19 piani con 32 appartamenti di 340 metri quadrati ciascun e che i prezzi saranno di circa 3000 $ al metri quadrato. Altri progetti in cantiere sono il Related’s, uno sviluppo immobiliare residenziale di 35.100 metri quadrati che sorgerà al numero 500 West sulla 30th Strada e Alfa Development un condominio di 51 unità sulla 21st Street tra la 6th e la 7th Avenue. Qualora interessati contattatemi per maggiori informazioni 
COOPERAZIONI
Rivelatori non distruttivi dei vuoti nelle resine 12 LU 87GA 3P2R
Una grande azienda statunitense cerca tecnologie di controllo ad alta velocità, di precisione e non distruttive per la rilevazione dei vuoti che esistono all'interno dello strato isolante di un laminato rivestito di rame fronte-retro. L’azienda e’ interessata all’acquisto di attrezzature, ad averle in licenza d’uso e allo sviluppo congiunto.
Ricerca partner per lo sviluppo di un nuovo materiale substrato trasparente 12 LU 87GA 3P1Z
Una grande azienda statunitense cerca partner con cui sviluppare un progetto su lungo periodo per la produzione di un substrato super trasparente con basso coefficiente di espansione termica. L’azienda e’ interessata allo sviluppo cooperativo, a stipulare contratti di ricerca e accordi di forniture all’acquisizione di tecnologie, licenze e a consulenze, ecc
Piccolo e autosostenibile apparecchio per riscaldare 12 LU 87GA 3P2Q
Una grande società statunitense è alla ricerca di proposte per lo sviluppo, la validazione e l’ adozione di un mezzo per produrre calore autosostenibile che si mantenga dall’attivazione da parte del consumatore per circa 6 minuti. Il calore generato servirà a scaldare una matrice porosa. L’azienda e’ interessata a licenze d’uso, ad accordi di forniture, sviluppo cooperativo.
Spray antighiaccio per parabrezza automatico 12 LU 87GA 3P2N 
Una grande azienda statunitense e’ interessata a proposte per l'attuazione di un sistema di controllo da applicare ai sistemi di vaporizzazione di liquido anti-ghiaccio su finestre e parabrezza di veicoli a motore prima che il ghiaccio si formi sulla superficie. Questa soluzione impedirebbe il congelamento di accumuli di pioggia/neve/ghiaccio sul vetro, permettendo ai tergicristalli di spazzare via i materiali. L’azienda e’ interessata a concessioni di licenze d’uso, acquisire il prodotto, alla ricerca e sviluppo congiunti e ad accordi di fornitura.
Parabrezza antighiaccio 12 LU 87GA 3P2M 
Una grande azienda statunitense cerca proposte per lo sviluppo di un rivestimento per le superfici di vetro dei parabrezza che impedisca la formazione di brina o ghiaccio sullo stesso. Questa soluzione dovrebbe eliminare il forte legame tra ghiaccio/gelo sul parabrezza e consentire ai tergicristalli di spazzare via i materiali residui. L’azienda e’ interessata a licenze d’uso, all’acquisizione di prodotto e alla ricerca e allo sviluppo cooperativo e ad accordi di fornitura
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     SPORTELLO APRE
InfoDay FP7 Ambiente 11/06/2012
 Albert Borschette Conference Centre, Rue Froissart 36, Brussels 
La Commissione Europea (DG Ricerca&Sviluppo – Direttorato Ambiente) ha comunicato il cambio di data relativo all’InfoDay della tematica Ambiente del 7PQ, precedentemente previsto per l’8 Giugno 2012. L’evento sarà organizzato invece l’11 giugno, sempre a Bruxelles presso il centro conferenze Albert Borschette. 
L’Info Day sarà l’occasione per sottolineare tutte le novità relative al piano di lavoro 2013 che sarà reso pubblico a luglio e illustrare le guide linea utili alla preparazione e alla sottomissione della proposta. Maggiori informazioni saranno presto rese disponibili dalla commissioni al seguente LINK
Ultima opportunità di partecipare ai bandi FP7 SPAZIO! 
Per la prima volta quest’anno l’Info-day & brokerage event per il lancio del bando SPAZIO verrà organizzato in anticipo rispetto alla pubblicazione degli inviti a presentare proposte. L’evento avrà luogo nel Regno Unito ospitato dall’Università del Surrey, il prossimo 20-21 giugno. 
Perché partecipare? 
  • per ottenere informazioni in anteprima sul contenuto del bando 2013 e per avere anticipazioni sul futuro dei finanziamenti in ambito SPAZIO in Horizon 2020; 
  • per avere l’opportunità di sviluppare nuove collaborazioni progettuali tramite incontri bilaterali pre-organizzati;
  • per presentare le proprie idee progettuali e le proprie competenze a nuovi potenziali partner. 
Sarà prevista inoltre l’organizzazione di una Poster Session. L’Orientation Paper relativo al bando SPAZIO 2013 è disponibile cliccando questo LINK
Maggiori informazioni, l’agenda aggiornata e la possibilità di iscriversi per partecipare all’evento è disponibile al seguente link: http://www.b2match.eu/space2012infoday/  
Active Ageing – the Potential for Society - Conferenza e Brokerage Event, 9-11/07/2012 Dublin Castle, Irlanda 
NET4SOCIETY, la rete dei Punti di Contatto Nazionale a supporto delle Scienze Socio-economiche ed Umanistiche (SSH), organizza una conferenza internazionale sul tema affrontato dall’Anno Europeo 2012 dell’Invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. L’evento dal titolo “Active Ageing – the Potential for Society” avrà luogo a Dublino, dal 9 all’11 luglio 2012, in coincidenza con l’ESOF –EuroScience Open Forum. 
L’evento è rivolto a ricercatori, policy-maker e stakeholder dalla comunità socio-economica ed umanistica a livello internazionale con l’obiettivo di presentare e dare visibilità ai risultati di progetti internazionali nell’ambito dell’invecchiamento attivo. Inoltre si promuoveranno ed incoraggeranno nuove collaborazioni ed incontri bilaterali tramite un brokerage event dedicato in vista dell’ultimo bando del 7PQ in ambito SSH. 
L’evento è sponsorizzato dalla Commissione Europea ed è ufficialmente un evento satellite dell’ESOF. 
La conferenza porrà l’accento sugli aspetti umani e sociali nonché sulle possibili implicazioni dell’invecchiamento attivo, evidenziando possibili nuovi temi di ricerca nell’ambito delle scienze sociali. Gli obiettivi principali della conferenza sono 3: promuovere un approccio positivo all’invecchiamento ed individuarne il potenziale per la società; dare visibilità alla ricerca europea in tale ambito ed identificare futuri temi di ricerca. 
Interverranno alla conferenze Anne-Sophie Parent, Direttore della Piattaforma europea AGE e Lenia Samuel, rappresentante per la Commissione Europea dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. 
Sono previste sessioni tematiche incentrate sui seguenti argomenti: 
  • Impiego 
  • Partecipazione sociale 
  • Solidarietà intergenerazionale 
  • Invecchiamento, economia ed Innovazione 
Il terzo giorno verrà completamente dedicato al brokerage event durante il quale ci sara la presentazione del bando 2013 per le Scienze Socio-economiche ed Umanistiche nell’ambito del 7° Programma Quadro, con un focus particolare sui temi affrontati dalla conferenza e con l’obiettivo di dare l’opportunità e facilitare la ricerca di potenziali nuovi partner e collaborazioni nell’ambito del prossimo e ultimo invito a presentare proposte. 
Per registrarsi all’evento e visionare il programma si prega di visitare il sito: LINK 
Info Day and Brokerage Event on Call FP7-KBBE-2013-7 
Siamo lieti di annunciare che l’ Info day Prodotti alimentari, agricoltura e pesca, e biotecnologie e Brokerage Event on Call FP7-KBBE-2013-7, si svolgerà il 16 luglio 2012 a Bruxelles, presso l'edificio Charlemagne. Ci sarà la possibilità di avere dei face to face meeting, un modo rapido e semplice per incontrare potenziali partner. 
Per maggiori informazioni riguardo la registrazione online e il caricamento del proprio profilo, visitare il LINK
EuResist, Consorzio Europeo per la Ricerca contro l’HIV 
EuResist (Integration of viral genomics with clinical data to predict response to anti-HIV treatment), lavorando con IBM Research, ha sviluppato uno strumento di modellazione di dati che consente, attraverso un portale online, di prevedere le probabilità di successo di diverse combinazioni di farmaci e il loro impatto sull’evoluzione del virus, migliorando del 76% l’accuratezza delle prescrizioni. 
- EuResist Integrated Data Base (EIDB) - Il più ampio database disponibile sulla resistenza all’HIV: è nato dall’integrazione dei dati raccolti a livello locale dai partner del progetto, e si è recentemente ampliato. 
Per ulteriori informazioni: http://engine.euresist.org/database  
- HIV Drug Resistance Procedure video tutorials online - Esercitazioni del corso organizzato dal progetto EDCTP Ennea (20-22 Febbraio 2012) con il supporto del Network EuResist, include dei video tutorials sulla procedura di laboratorio, disponibili online all'indirizzo: 
http://www.euresist.org/web/guest/_iii-training-course  
- EuResist International Meeting (4 Maggio 2012) - organizzato all'interno del AREVIR-GenaFor meeting 2012 in Colonia http://www.genafor.org/arevir2012.php:  EuResist presente e futuro, EuResist in Africa, il progetto EucoHIV, il motore EuResist in Brasile. 
Per maggiori informazioni: http://www.euresist.org/  
Persona di contatto: Francesca Incardona f.incardona@informacro.info 
Pubblicazione Orientation Papers 2012 tema Ambiente 
(incluso cambiamento climatico) 
  • “Ambiente (incluso cambiamento climatico)” : il documento è disponibile al seguente LINK 
  • Spazio: l’adozione finale è prevista per metà luglio 2012. Il documento è disponibile al seguente LINK 
  • Salute, NMP, FAFB e Sicurezza: Sono scaricabili dal Participant Portal della Commissione al LINK 
L’adozione dei Programmi di Lavoro 2013 dei temi citati è prevista per metà luglio 2012.
HighTech Europe Award 
Di recente è stato lanciato il secondo premio “HighTech Europa Implementation Award 2012”. 
Si cercano candidati che abbiano implementato un prodotto innovativo di trasformazione dei prodotti alimentari o di processo negli ultimi tre anni. 
L'innovazione deve essere avvenuta in collaborazione con almeno un partner industriale e scientifico.
I Vantaggi per il vincitore: 
  • Promozione della innovazione attraverso l'Europa HighTech 
  • 2500 Euro per promuovere la tecnologia ad esempio tramite articoli di riviste,opuscoli o eventi di promozione 
  • Invito alla cerimonia in occasione della conferenza EFFoST a Montpellier 21-23novembre 2012 
  • Iscrizione gratuita per l'adesione HighTech Europe piattaforma Associated (AMP) per due anni 
Ulteriori informazioni sulla procedura di domanda (scadenza 15 giugno) sono disponibili al seguente LINK.
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
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GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
stage all'estero
Stage nell'ambito aerospaziale a Lussemburgo 

EUROCONTROL (European Organisation for the Safty of Air Navigaition) ha lo scopo di sviluppare e costruire uno spazio aereo comune europeo. Attualmente EUROCONTROL sta sviluppando uno strumento di formazione (Air Traffic Management Training Tool) relativo al traffico aereo rivolto a compagnie aeree civili e militari, membri dell’organizzazione. Per lo sviluppo dello strumento di formazione, l’organizzazione è alla ricerca di un tirocinante laureato o laureando in scienze informatiche, multimedia, web development e simili.

Le responsabilità e le mansioni del tirocinante:

  • sviluppo e analisi di soluzioni tecniche di supporto allo strumento di formazione

  • verifica dei requisiti degli stakeholders
  • supporto al gruppo di lavoro ICT
  • sviluppo di parti del programma di formazione
  • sviluppo di manuali di istruzione (Guidelines for End Users)
Requisiti e competenze richieste:
  • laureato o laureando triennale o specialistica in informatica, multimedia, web development e simili
  • conoscenza di base di sistemi informativi
  • conoscenza di base di linguaggi di programmazione (ASP, JSP+Java, PHP)
  • conoscenza minima di database (SQL, MS-SQL)
  • capacità comunicative in un contesto multi-culturale
  • ottime conoscenze della lingua inglese e buona conoscenza del francese
  • essere di nazionalità di uno degli stati membri dell’organizzazione
  • essere in possesso di una assicurazione sanitaria privata
Condizioni:
Gli stage offerti avranno una durata complessiva di minimo 5 e massimo 12 mesi.
Lo stage avrà una durata minima di tre mesi. Sono previsti 37,5 ore lavorative a settimana. Lo stage prevede un contributo mensile di € 900. Le spese di viaggio saranno rimborsate.
Candidature:
Le candidature vanno inviate entro il 30 giugno 2012 a traineeship@eurocontrol.int .
EUROCONTROL Headquarters
EUROCONTROL Brussels - Belgium
http://publish.eurocontrol.int  
BUONO A SAPERSI
Momento giusto per l'estero
L’estero, inserito nel momento giusto della crescita personale e professionale, non solo porta come risultato ad un miglioramento delle proprie competenze ma valorizza anche il CV e, di conseguenza, aumenta le opportunità di carriera. 
Se dopo la maturità si va a fare la ragazza alla pari oppure un periodo lungo di volontariato, si acquisisce non solo la padronanza linguistica ma anche capacità come adattabilità, flessibilità, resistenza allo stress, molto apprezzati dalle aziende. 
Un corso di lingua con certificazione riconosciuta, posizionato subito dopo la fine di un lavoro, aumenta le chance per un lavoro più interessante e si traduce non poche volte in una retribuzione più alta.
Lo stage di 3 mesi nel terzo anno di studio porta ad una conoscenza delle modalità organizzative e comunicative del mondo di lavoro all’estero che potrebbe servire nella futura mansione in Italia.
La specializzazione fatta all’estero spalanca la porta al mercato del lavoro sul posto perché un datore di lavoro ha la garanzia che le competenze corrispondono alle sue esigenze.
La segretaria che va all’estero dopo qualche anno di esperienza in Italia e con due lingue straniere fluenti, può aspettarsi un notevole aumento di salario e di responsabilità.
CONFERENZE
Seminario “Careers Abroad”
Lavoro qualificato in Germania
sabato 26 maggio 2012, ore 10.00 – 17.00, Vicenza
L´economia tedesca è orientata all'export, settore che occupa un lavoratore su cinque. Ciò significa che le imprese necessitano di personale con competenze linguistiche e conoscenza dei mercati esteri. 
Attualmente la Germania sta correndo. Le previsioni per quest'anno parlano addirittura di una possibile crescita del 3% che lascia più che sperare chi dispone di un’esperienza qualificata. Inoltre, nei prossimi anni la Germania dovrà reclutare personale qualificato dall'estero a causa della fuoriuscita dal mercato del lavoro di un consistente numero di lavoratori tedeschi che andranno in pensione e del limitato numero di giovani che entreranno a far parte della forza lavoro. Questi fatti avranno delle ripercussioni forti in tutti i settori economici: dalla sanità alla scuola, dall’artigianato all’industria.
Obiettivi e contenuti del workshop
“Careers abroad” intende preparare i partecipanti, attraverso un percorso strutturato, ad organizzare ed attuare la ricerca del lavoro in Germania. 
Viene approfondita l’analisi di settori produttivi contraddistinti da un andamento positivo.
Particolare attenzione viene dedicata alla stesura del Curriculum e della lettera di accompagnamento secondo gli standard tedeschi considerato che il successo nella ricerca di lavoro dipende anche da un’efficace presentazione.
Docente: Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale
Informazioni ed iscrizione: 
tel. 0444-964770
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it > Seminari >Careers Abroad
Il servizio Informacittà del comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con Eurocultura, organizza: 
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO
I 4 magnifici: USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda
giovedì, 17 maggio 2012, ore 20.30
Informacittà - Piazzale Trento 9/A, Bassano del Grappa (VI)
relatore: Bernd Faas
Infoline:
Informacittà Bassano del Grappa (VI)
tel. 0424-237584
informacitta@comune.bassano.vi.it
  
www.comune.bassano.vi.it 
Mobi-Flash a Vicenza
Working Holiday Visa Canada 
mercoledì, 23 maggio 2012 ore 20.30 - 21.30
c/o Uffici di Eurocultura via del Mercato Nuovo 44G, Vicenza
relatore: Giancarlo Angilella 
Infoline:
Eurocultura
tel. 0444-964770
info@eurocultura.it 
Formazione europea di giovani spagnoli a Vicenza 
22 giovani dai Paesi Baschi (da elettrauto a parrucchiera ed infermiera, da istruttore sportivo a esperto marketing ed amministrativo) della Confindustria basca (Confebask) trascorrono tra aprile e giugno un periodo di tirocinio della durata di 13 settimane a Vicenza per consolidare e aumentare la loro professionalità. Dopo un corso di lingua italiano di 2 settimane lavorano per 10 settimane nelle aziende vicentine. 
Il corso di formazione è finanziato parzialmente dal programma Leonardo da Vinci dell'UE.
Informazioni:
0444-964770
stage@eurocultura.it 
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Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
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INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
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Eurosportello informa - Anno XVI N 9 – 2012
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Francesco Lovat, Laura Manente ,  
Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Dubravka Skopac,  
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

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