Numero 9 |
15 maggio 2012 |
||||||||||||
|
1° GREATER REGION BUSINESS DAYS – Evento di incontri bilaterali B2Fair Lussemburgo, 13-14 giugno 2012 |
||||||||||||
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici in 40 paesi) invitano le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali B2Fair del 1°Greater Region Business Days 2012.
L’iscrizione all’evento è gratuita per gli espositori mentre per i visitatori il costo è di 175,00 € IVA esclusa per partecipante e 75,00 € IVA esclusa per la seconda persona partecipante. Per maggiori approfondimenti sull’evento, consultare il portale dedicato http://www.b2faironline.com/ ed il portale dedicato alla fiera www.gr-businessdays.com | |||||||||||||
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 25 maggio 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail
rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
. Per ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it . |
|||||||||||||
Questionario di valutazione | |||||||||||||
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto | |||||||||||||
Per una valutazione
dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un
breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei
nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il
vostro grado di soddisfazione. Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: http://www.eurosprtelloveneto.it/questionari/index.php?sid=49852&lang=it . Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione! |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
EVENTI - APPROFONDIMENTI | |||||||||||||
ARMENIA: UN NUOVO MERCATO PER LE IMPRESE ITALIANE Venezia 25 maggio 2012, ore 15.00 |
|||||||||||||
L’Armenia, in una stessa indagine condotta dalla Heritage Foundation / Wall Street Journal, si classifica come la nazione economicamente più libera nella Comunità degli Stati Indipendenti (CSI), la confederazione composta da nove delle repubbliche dell'ex Unione Sovietica.. Nella stessa indagine l’Armenia si è classificata al 39esimo posto tra i paesi ad elevata libertà economica precedendo molti paesi tra cui la Francia (67) e l’Italia (92). Inoltre la sua posizione geografica lo rende un paese di sicuro interesse con un sistema industriale da rinnovare e riconvertire con notevoli trasferimenti patrimoniali dall'estero dovuti alla Diaspora. Queste premesse fanno del paese Armeno un partner strategico con cui attivare nuove e proficue collaborazioni. Al convegno organizzato da Infoarmenia in collaborazione con Veneto Innovazione, SACE, Banca Popolare di Vicenza parteciperanno anche Tigran Harutyunyan - Viceministro dell'Economia della Repubblica d'Armenia con delega allo Sviluppo Industriale, Arsen Ghazaryan presidente dell’associazione Industriali Armeni e Robert Harutyunyan, direttore Generale dell'Armenian Development Agency. Il convegno servirà anche a preparare la missione imprenditoriale che si terrà dal 11 al 14 settembre a Yerevan. per incontrare nuovi partner commerciali e favorire il trasferimento tecnologico fra le aziende italiane ed armene. Veneto Innovazione organizza questa iniziativa nell’ambito di Enterprise Europe Network, la rete istituita dalla DG Impresa della Commissione Europea per supportare la competitività delle PMI. Veneto Innovazione è responsabile dei servizi sul Trasferimento Tecnologico di Enterprise Europe Network per l’intero territorio regionale ed è in grado di mettere in contatto chi cerca e chi offre nuova tecnologia nei 50 paesi coperti dalla rete, tra cui appunto l’Armenia. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del convegno: http://www.armenian.altervista.org/ |
|||||||||||||
FUTURALLIA 2012 – 17° International Business Development Forum Lille (Francia), 28 -29 giugno 2012 |
|||||||||||||
La Camera di Commercio Internazionale del Nord della Francia organizza il 17° Forum di incontri bilaterali che si terrà a Lille il 28 e 29 giugno
p.v.. Unioncamere del Veneto – Eurosportello, quale partner italiano, invita le aziende a partecipare all’iniziativa in oggetto ed in particolare quelle attive nei seguenti settori:
L’iscrizione all’evento è soggetta al pagamento di 800 € + IVA a persona per azienda. Il pernottamento di 150 €/notte presso l’hotel convenzionato dovrà essere pagato a parte. Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 18 maggio 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it . Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it . |
|||||||||||||
Convegno "Invito alla scoperta di un nuovo mercato emergente: IL MOZAMBICO, commercio e opportunità" - Venezia Marghera - 31 maggio 2012 ore 9:30 | |||||||||||||
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Venezia, con l'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabii di Venezia, con SACE e con SIMEST invitano le aziende all'incontro con S.E l'Ambasciatore del Mozambico in Italia, Sig.ra Carla Elisa Luis Mucavi, che si terrà il prossimo 31 Maggio 2012, alle ore 09.30, presso la sede di Unioncamere del Veneto, Sala Europa, Parco Scientifico Tecnologico Edificio Lybra - Ingresso Vega 1, Viale delle Industrie 19/c, 30175 Venezia - Marghera (VE). L'evento (v. programma allegato) che vedrà la presenza di rappresentanti di istituzioni, imprese e professioni di Venezia, si propone di far conoscere il Mozambico e le interessanti opportunità di collaborazione economica offerte da questo Paese. In questo difficile periodo il tema dell'internazionalizzazione delle imprese assume una particolare urgenza e impone alle aziende di "guardare oltre l'orizzonte" per cogliere le opportunità offerte dai mercati emergenti ed in forte crescita economica. Tra i paesi africani, il Mozambico ha assunto per l'Italia un ruolo di primaria importanza, non solo per le ottime relazioni esistenti, ma anche alla luce di importanti partnership economiche già avviate e che sono destinate ad ulteriori sviluppi di rilevanti proporzioni. Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 29 maggio 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it. Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999411 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto - tel. 041 0999411 - e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
NORMATIVA COMUNITARIA | |||||||||||||
POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI |
DECISIONE di Esecuzione della Commissione del 27 aprile 2012 sulla liquidazione dei conti degli organismi pagatori degli Stati membri relativi alle spese finanziate dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) per l’esercizio finanziario 2011 [notificata con il numero C(2012) 2883] (2012/234/UE) (GUUE L 117/2012) |
||||||||||||
CULTURA-AUDIOVISIVO | RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Prima relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'applicazione della direttiva 2010/13/UE "Direttiva sui servizi di media audiovisivi" Servizi di media audiovisivi e dispositivi connessi: passato e futuro {SWD(2012) 125 final} COM(2012) 203 final | ||||||||||||
AMBIENTE |
COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni sul partenariato europeo per l'innovazione relativo all'acqua COM(2012) 216 final |
||||||||||||
HOME | |||||||||||||
GARE D'APPALTO | |||||||||||||
Visualizza le GARE D'APPALTO
per lavori, servizi e forniture. Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
RICERCA PARTNER | |||||||||||||
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani. | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
BANDI EUROPEI | |||||||||||||
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea. | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
BANDI FONDI STRUTTURALI | |||||||||||||
• Regione Veneto -
Bando di Gara - Scade il: 29/06/2012 Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo per alcune misure dell'asse 1, 2 e 3. Condizioni e priorità per l'accesso ai benefici. |
|||||||||||||
• Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 30/09/2012 Iniziativa "Progetta! 2011-2012" |
|||||||||||||
• Bando per la
presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di
consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scade il:
31/12/2013. Per ulteriori informazioni: http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm |
|||||||||||||
• Regione Veneto -
Finanziamento - Scade il: 31/12/2013 Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini" |
|||||||||||||
NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI | |||||||||||||
È disponibile nel
sito di Eurosportello del Veneto, nella sezione pubblicazioni, la nuova
edizione della Guida ai Finanziamenti europei 2011. Per scaricarla cliccare qui. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
EURO COOPERAZIONI | |||||||||||||
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
SPORTELLO EUROPA ROMANIA | |||||||||||||
|
|||||||||||||
NEWS FONDI STRUTTURALI | |||||||||||||
Crescita della Competitività Economica (POS CCE) | |||||||||||||
Annunciata la pubblicazione della Misura di finanziamento 1.3.1 | |||||||||||||
L’Autorità di Management del POS CCE ha reso noto che, a partire dal 4 maggio, è possibile consultare la Guida del Sollecitante relativa all’Operazione 1.3.1 “Sviluppo delle strutture di supporto agli affari di interesse nazionale e internazionale – Poli di competitività”, Asse Prioritario 1. La presentazione delle proposte di progetto dovrà avvenire nel periodo 17 maggio-17 agosto 2012, cui seguirà la valutazione e la selezione delle idee più interessanti. Nell’intervallo di tempo summenzionato le proposte potranno essere presentate personalmente presso la sede dell’AM POS CCE - str. Dr. Ernest Juvara, nr. 3-7, Distretto 6, Bucarest o inviate tramite corriere. La documentazione può essere scaricata e consultata al seguente link: http://amposcce.minind.ro/fonduri_structurale/ANUNT_LANSARE_Poli_4_mai_2012.pdf A partire dal 18 maggio sarà disponibile un servizio Help Desk ( helpdesk.poli@archidata.it ): le FAQ verranno pubblicate periodicamente nei seguenti siti web: http://amposcce.minind.ro/ e www.polidecompetitivitate.archidata.it | |||||||||||||
Programma Operativo Regionale (POR) | |||||||||||||
Grazie al POR è stato rinnovato un hotel a Buzau | |||||||||||||
E’ avvenuta recentemente l’inaugurazione del Complesso Alberghiero”Pietroasa” di Buzau, rinnovato con i fondi provenienti dal Programma Operativo Regionale. Il valore totale del progetto è stato di 13.154.779 RON, di cui 5.495.910 RON a fondo perduto. Attraverso tale investimento è stata ampliata la struttura ricettiva esistente, portando a 30 il numero di camere (di livello quattro stelle) e a 60 il numero di posti disponibili. Il progetto, implementato nel periodo 3 marzo 2010 – 3 marzo 2012, ha reso possibile la creazione di 20 nuovi posti di lavoro. |
|||||||||||||
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR) | |||||||||||||
Aiuti de minimis per l’avvio delle coltivazioni agricole ad autunno 2012 | |||||||||||||
Per garantire l’efficiente svolgimento della campagna agricola autunnale, il Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale (MADR) ha elaborato un disegno di legge che prevede l’erogazione di una sovvenzione supplementare “de minimis”. Il contributo verrà erogato in conformità con il Regolamento CE nr. 1535/2007, sino ad un ammontare massimo di 7.500 euro/beneficiario (200 RON/ha per l’avvio delle coltivazioni autunnali: grano, orzo, colza, segale, etc. per superfici comprese tra 1ha e 150ha). I contributi de minimis posso essere erogati alle seguenti categorie di produttori agricoli:
Le risorse complessive per finanziare le sovvenzioni ammontano a circa 80 milioni di euro, provenienti dal bilancio del MADR. Il termine per la presentazione delle richieste è il 16 novembre 2012. |
|||||||||||||
Oltre 4 miliardi di euro i fondi versati ai beneficiari dei progetti finanziati dal PNDR | |||||||||||||
L’Agenzia dei Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e la Pesca (APDRP) ha effettivamente pagato, sino alla data del 3 maggio 2012, 3,75 miliardi euro provenienti dal PNDR 2007-2013. A tale somma vanno aggiunti 571 milioni di euro erogati alla Romania come pre-finanziamento. Alla luce di quanto sopra, la percentuale totale di assorbimento dei fondi disponibili erogati dal PNDR ha toccato il valore di 42%. Ad oggi sono stati presentate 99.251 richieste di finanziamento, di cui 65.466 sono state selezionate per il finanziamento. Il valore dei progetti contrattati (58.439) ammonta a circa 5 miliardi di euro, su un totale disponibile pari a 7,36 miliardi di euro. |
|||||||||||||
Varie | |||||||||||||
Fondi per la promozione turistica della Romania | |||||||||||||
Il Ministero per lo Sviluppo Regionale e Turismo (MDRT) ha reso noto che, nel corso del 2011, sono stati spesi 11 milioni di euro per la promozione della Romania come destinazione turistica. I fondi sono arrivati dalla CE e dal bilancio interno romeno. Negli ultimi anni in Romania sono state realizzate campagne e attività promozionali di notevole spessore e impegno: centinaia di partecipazioni a fiere internazionali, promozione svolta all’interno di manifestazioni sportive, artistiche e culturali, realizzazione di campagne radio-televisive e di materiali promozionali, visite di centinaia di giornalisti stranieri in Romania, etc. Solo quest’anno il MDRT promuoverà il turismo in Romania all’interno di 70 fiere internazionali, attraverso una campagna promozionale sulle reti nazionali e sulla stampa internazionale, un portale di promozione delle località turistiche romene, l’organizzazione di eventi (seminari sul turismo balneare e su quello rurale), la realizzazione di articoli promozionali (brochure, poster, t-shirts, penne, sticks USB, etc.) La promozione turistica della Romania si è basata su tre documenti strategici: il Master Plan per il Turismo della Romania 2007-2026, la Strategia di Creazione e Promozione del Brand Nazionale per il Turismo e il Piano Strategico e Operativo del Marketing Turistico della Romania 2011-2015. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
SPORTELLO BALCANI | |||||||||||||
ALBANIA, COMMISSARIO IN VISITA | |||||||||||||
Lo scorso 3 maggio il Commissario all’Allargamento Füle si è recato in visita a Tirana per discutere gli sforzi delle riforme e dei progressi compiuti dal paese in ambito europeo. L’Europa infatti è determinata a perseguire nel proprio impegno di coinvolgimento dell’Albania nelle politiche europee ed auspica che il paese entri a fare parte a breve dell’Unione europea. La maggior parte della popolazione locale vede il proprio avvenire in Europa e ciò è un punto essenziale per il successo delle riforme; nonostante siano stati sottolineati i notevoli progressi compiuti dal novembre 2011 ad oggi, il Commissario ha precisato che sono ancora necessari degli sforzi supplementari in particolare in materia di pubblica amministrazione e di mercato economico. | |||||||||||||
CROAZIA, ADESIONE UTILE IN UN’OTTICA BALCANICA GLOBALE | |||||||||||||
Lo scorso 4 maggio il Presidente della delegazione del Parlamento europeo nella commissione mista UE-Croazia ha dichiarato che l’adesione della Croazia sarà il punto di partenza per un nuovo sviluppo dei Balcani: la sola acquisizione dello status di paese candidato ha permesso ad altri paesi del Balcani occidentali di rinnovarsi e lasciare alle spalle gli ultimi strascichi dei conflitti degli anni scorsi. | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
SPORTELLO USA | |||||||||||||
|
|||||||||||||
NEWS | |||||||||||||
NYC BICICLETTE A VOLONTA’ | |||||||||||||
Diecimila bici blu invaderanno quest’estate le strade di NYC dando il via al programma di “Bike sharing” maggiore degli Stati Uniti. Il colosso finanziario Citygroup ha investito 41 milioni di dollari per sponsorizzare il progetto che si chiamerà CityBike. Le 600 docking station attive a Manhattan e nei quartieri di Brooklyn e Queens saranno alimentate da pannelli solari e dotate di uno schermo tuchscreen per vedere la mappa con le altre fermate. Altro grande investitore sarà Mastercard con un investimento di 6.5 milioni di dollari per diventare il sistema di pagamento di riferimento del servizio equipaggiando le stazioni di “Bike sharing” con “Pay pass Tap &Go”. New York dividerà i profitti dell’iniziativa con Alta Bicycle Share, selezionato come operatore del servizio. Per accedere al servizio e’ richiesto un abbonamento annuale di 95$ con opzioni settimanali e giornaliere. Il Bike Sharing della Grande Mela, costruito sullo stampo di quelli europei, sarà il maggiore degli USA. | |||||||||||||
BUILDING CONSTRUCTION | |||||||||||||
Il New York Department City of Buildings(DOB) ha rilasciato, nei primi quattro mesi del 2012, 35 permessi per costruire, registrando così un incremento del 169% rispetto allo stesso periodo nel 2011. Anche i permessi a demolire, emessi dallo stesso organismo: il DOB, sono numerosi, se ne contano 74 solo nel mese di aprile, più del doppio dei 35 emessi del 2010. Alla maggior parte o a tutti i lavori di demolizione generalmente segue una richieste di permessi a costruire. I permessi già rilasciati sono per la costruzione di palazzi da appartamenti in affitto, di cui si registra una forte crescita della domanda e condomini quali il Brodskij building al numero 127 Est della 79th Strada. Attualmente non sono ancora stati forniti dettagli su tale progetto a parte che l’edificio dovrebbe essere di 19 piani con 32 appartamenti di 340 metri quadrati ciascun e che i prezzi saranno di circa 3000 $ al metri quadrato. Altri progetti in cantiere sono il Related’s, uno sviluppo immobiliare residenziale di 35.100 metri quadrati che sorgerà al numero 500 West sulla 30th Strada e Alfa Development un condominio di 51 unità sulla 21st Street tra la 6th e la 7th Avenue. Qualora interessati contattatemi per maggiori informazioni | |||||||||||||
COOPERAZIONI | |||||||||||||
Rivelatori non distruttivi dei vuoti nelle resine 12 LU 87GA 3P2R | |||||||||||||
Una grande azienda statunitense cerca tecnologie di controllo ad alta velocità, di precisione e non distruttive per la rilevazione dei vuoti che esistono all'interno dello strato isolante di un laminato rivestito di rame fronte-retro. L’azienda e’ interessata all’acquisto di attrezzature, ad averle in licenza d’uso e allo sviluppo congiunto. | |||||||||||||
Ricerca partner per lo sviluppo di un nuovo materiale substrato trasparente 12 LU 87GA 3P1Z | |||||||||||||
Una grande azienda statunitense cerca partner con cui sviluppare un progetto su lungo periodo per la produzione di un substrato super trasparente con basso coefficiente di espansione termica. L’azienda e’ interessata allo sviluppo cooperativo, a stipulare contratti di ricerca e accordi di forniture all’acquisizione di tecnologie, licenze e a consulenze, ecc | |||||||||||||
Piccolo e autosostenibile apparecchio per riscaldare 12 LU 87GA 3P2Q | |||||||||||||
Una grande società statunitense è alla ricerca di proposte per lo sviluppo, la validazione e l’ adozione di un mezzo per produrre calore autosostenibile che si mantenga dall’attivazione da parte del consumatore per circa 6 minuti. Il calore generato servirà a scaldare una matrice porosa. L’azienda e’ interessata a licenze d’uso, ad accordi di forniture, sviluppo cooperativo. | |||||||||||||
Spray antighiaccio per parabrezza automatico 12 LU 87GA 3P2N | |||||||||||||
Una grande azienda statunitense e’ interessata a proposte per l'attuazione di un sistema di controllo da applicare ai sistemi di vaporizzazione di liquido anti-ghiaccio su finestre e parabrezza di veicoli a motore prima che il ghiaccio si formi sulla superficie. Questa soluzione impedirebbe il congelamento di accumuli di pioggia/neve/ghiaccio sul vetro, permettendo ai tergicristalli di spazzare via i materiali. L’azienda e’ interessata a concessioni di licenze d’uso, acquisire il prodotto, alla ricerca e sviluppo congiunti e ad accordi di fornitura. | |||||||||||||
Parabrezza antighiaccio 12 LU 87GA 3P2M | |||||||||||||
Una grande azienda statunitense cerca proposte per lo sviluppo di un rivestimento per le superfici di vetro dei parabrezza che impedisca la formazione di brina o ghiaccio sullo stesso. Questa soluzione dovrebbe eliminare il forte legame tra ghiaccio/gelo sul parabrezza e consentire ai tergicristalli di spazzare via i materiali residui. L’azienda e’ interessata a licenze d’uso, all’acquisizione di prodotto e alla ricerca e allo sviluppo cooperativo e ad accordi di fornitura | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
|
|||||||||||||
InfoDay FP7 Ambiente 11/06/2012 Albert Borschette Conference Centre, Rue Froissart 36, Brussels |
|||||||||||||
La Commissione Europea (DG Ricerca&Sviluppo – Direttorato Ambiente) ha comunicato il cambio di data relativo all’InfoDay della tematica Ambiente del 7PQ, precedentemente previsto per l’8 Giugno 2012. L’evento sarà organizzato invece l’11 giugno, sempre a Bruxelles presso il centro conferenze Albert Borschette. L’Info Day sarà l’occasione per sottolineare tutte le novità relative al piano di lavoro 2013 che sarà reso pubblico a luglio e illustrare le guide linea utili alla preparazione e alla sottomissione della proposta. Maggiori informazioni saranno presto rese disponibili dalla commissioni al seguente LINK. | |||||||||||||
Ultima opportunità di partecipare ai bandi FP7 SPAZIO! | |||||||||||||
Per la prima volta quest’anno l’Info-day & brokerage event per il lancio del bando SPAZIO verrà organizzato in anticipo rispetto alla pubblicazione degli inviti a presentare proposte. L’evento avrà luogo nel Regno Unito ospitato dall’Università del Surrey, il prossimo 20-21 giugno. Perché partecipare?
Maggiori informazioni, l’agenda aggiornata e la possibilità di iscriversi per partecipare all’evento è disponibile al seguente link: http://www.b2match.eu/space2012infoday/ | |||||||||||||
Active Ageing – the Potential for Society - Conferenza e Brokerage Event, 9-11/07/2012 Dublin Castle, Irlanda | |||||||||||||
NET4SOCIETY, la rete dei Punti di Contatto Nazionale a supporto delle Scienze Socio-economiche ed Umanistiche (SSH), organizza una conferenza internazionale sul tema affrontato dall’Anno Europeo 2012 dell’Invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. L’evento dal titolo “Active Ageing – the Potential for Society” avrà luogo a Dublino, dal 9 all’11 luglio 2012, in coincidenza con l’ESOF –EuroScience Open Forum. L’evento è rivolto a ricercatori, policy-maker e stakeholder dalla comunità socio-economica ed umanistica a livello internazionale con l’obiettivo di presentare e dare visibilità ai risultati di progetti internazionali nell’ambito dell’invecchiamento attivo. Inoltre si promuoveranno ed incoraggeranno nuove collaborazioni ed incontri bilaterali tramite un brokerage event dedicato in vista dell’ultimo bando del 7PQ in ambito SSH. L’evento è sponsorizzato dalla Commissione Europea ed è ufficialmente un evento satellite dell’ESOF. La conferenza porrà l’accento sugli aspetti umani e sociali nonché sulle possibili implicazioni dell’invecchiamento attivo, evidenziando possibili nuovi temi di ricerca nell’ambito delle scienze sociali. Gli obiettivi principali della conferenza sono 3: promuovere un approccio positivo all’invecchiamento ed individuarne il potenziale per la società; dare visibilità alla ricerca europea in tale ambito ed identificare futuri temi di ricerca. Interverranno alla conferenze Anne-Sophie Parent, Direttore della Piattaforma europea AGE e Lenia Samuel, rappresentante per la Commissione Europea dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni. Sono previste sessioni tematiche incentrate sui seguenti argomenti:
Per registrarsi all’evento e visionare il programma si prega di visitare il sito: LINK | |||||||||||||
Info Day and Brokerage Event on Call FP7-KBBE-2013-7 | |||||||||||||
Siamo lieti di annunciare che l’ Info day Prodotti alimentari, agricoltura e pesca, e biotecnologie e Brokerage Event on Call FP7-KBBE-2013-7, si svolgerà il 16 luglio 2012 a Bruxelles, presso l'edificio Charlemagne. Ci sarà la possibilità di avere dei face to face meeting, un modo rapido e semplice per incontrare potenziali partner. Per maggiori informazioni riguardo la registrazione online e il caricamento del proprio profilo, visitare il LINK | |||||||||||||
EuResist, Consorzio Europeo per la Ricerca contro l’HIV | |||||||||||||
EuResist (Integration of viral genomics with clinical data to predict response to anti-HIV treatment), lavorando con IBM Research, ha sviluppato uno strumento di modellazione di dati che consente, attraverso un portale online, di prevedere le probabilità di successo di diverse combinazioni di farmaci e il loro impatto sull’evoluzione del virus, migliorando del 76% l’accuratezza delle prescrizioni. - EuResist Integrated Data Base (EIDB) - Il più ampio database disponibile sulla resistenza all’HIV: è nato dall’integrazione dei dati raccolti a livello locale dai partner del progetto, e si è recentemente ampliato. Per ulteriori informazioni: http://engine.euresist.org/database - HIV Drug Resistance Procedure video tutorials online - Esercitazioni del corso organizzato dal progetto EDCTP Ennea (20-22 Febbraio 2012) con il supporto del Network EuResist, include dei video tutorials sulla procedura di laboratorio, disponibili online all'indirizzo: http://www.euresist.org/web/guest/_iii-training-course - EuResist International Meeting (4 Maggio 2012) - organizzato all'interno del AREVIR-GenaFor meeting 2012 in Colonia http://www.genafor.org/arevir2012.php: EuResist presente e futuro, EuResist in Africa, il progetto EucoHIV, il motore EuResist in Brasile. Per maggiori informazioni: http://www.euresist.org/ Persona di contatto: Francesca Incardona f.incardona@informacro.info | |||||||||||||
Pubblicazione Orientation Papers 2012 tema Ambiente (incluso cambiamento climatico) |
|||||||||||||
L’adozione dei Programmi di Lavoro 2013 dei temi citati è prevista per metà luglio 2012. | |||||||||||||
HighTech Europe Award | |||||||||||||
Di recente è stato lanciato il secondo premio “HighTech Europa Implementation Award 2012”. Si cercano candidati che abbiano implementato un prodotto innovativo di trasformazione dei prodotti alimentari o di processo negli ultimi tre anni. L'innovazione deve essere avvenuta in collaborazione con almeno un partner industriale e scientifico. I Vantaggi per il vincitore:
| |||||||||||||
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA | |||||||||||||
Eurocultura,
fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si
è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di
attività di lavoro, stage, volontariato e formazione
all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia
delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che
permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. Eurocultura Via del Mercato Nuovo, 44/G 36100 Vicenza Tel. 0444 - 964 770 Fax 0444 - 960 129 E-mail info@eurocultura.it Website www.eurocultura.it |
|||||||||||||
stage all'estero | |||||||||||||
Stage nell'ambito aerospaziale a Lussemburgo | |||||||||||||
EUROCONTROL (European Organisation for the Safty of Air Navigaition) ha lo scopo di sviluppare e costruire uno spazio aereo comune europeo. Attualmente EUROCONTROL sta sviluppando uno strumento di formazione (Air Traffic Management Training Tool) relativo al traffico aereo rivolto a compagnie aeree civili e militari, membri dell’organizzazione. Per lo sviluppo dello strumento di formazione, l’organizzazione è alla ricerca di un tirocinante laureato o laureando in scienze informatiche, multimedia, web development e simili.
Gli stage offerti avranno una durata complessiva di minimo 5 e massimo 12 mesi. Lo stage avrà una durata minima di tre mesi. Sono previsti 37,5 ore lavorative a settimana. Lo stage prevede un contributo mensile di € 900. Le spese di viaggio saranno rimborsate. Candidature: Le candidature vanno inviate entro il 30 giugno 2012 a traineeship@eurocontrol.int . EUROCONTROL Headquarters EUROCONTROL Brussels - Belgium http://publish.eurocontrol.int | |||||||||||||
BUONO A SAPERSI | |||||||||||||
Momento giusto per l'estero | |||||||||||||
L’estero, inserito nel momento giusto della crescita personale e professionale, non solo porta come risultato ad un miglioramento delle proprie competenze ma valorizza anche il CV e, di conseguenza, aumenta le opportunità di carriera. Se dopo la maturità si va a fare la ragazza alla pari oppure un periodo lungo di volontariato, si acquisisce non solo la padronanza linguistica ma anche capacità come adattabilità, flessibilità, resistenza allo stress, molto apprezzati dalle aziende. Un corso di lingua con certificazione riconosciuta, posizionato subito dopo la fine di un lavoro, aumenta le chance per un lavoro più interessante e si traduce non poche volte in una retribuzione più alta. Lo stage di 3 mesi nel terzo anno di studio porta ad una conoscenza delle modalità organizzative e comunicative del mondo di lavoro all’estero che potrebbe servire nella futura mansione in Italia. La specializzazione fatta all’estero spalanca la porta al mercato del lavoro sul posto perché un datore di lavoro ha la garanzia che le competenze corrispondono alle sue esigenze. La segretaria che va all’estero dopo qualche anno di esperienza in Italia e con due lingue straniere fluenti, può aspettarsi un notevole aumento di salario e di responsabilità. | |||||||||||||
CONFERENZE | |||||||||||||
Seminario “Careers Abroad” Lavoro qualificato in Germania sabato 26 maggio 2012, ore 10.00 – 17.00, Vicenza |
|||||||||||||
L´economia tedesca è orientata all'export, settore che occupa un lavoratore su cinque. Ciò significa che le imprese necessitano di personale con competenze linguistiche e conoscenza dei mercati esteri. Attualmente la Germania sta correndo. Le previsioni per quest'anno parlano addirittura di una possibile crescita del 3% che lascia più che sperare chi dispone di un’esperienza qualificata. Inoltre, nei prossimi anni la Germania dovrà reclutare personale qualificato dall'estero a causa della fuoriuscita dal mercato del lavoro di un consistente numero di lavoratori tedeschi che andranno in pensione e del limitato numero di giovani che entreranno a far parte della forza lavoro. Questi fatti avranno delle ripercussioni forti in tutti i settori economici: dalla sanità alla scuola, dall’artigianato all’industria. Obiettivi e contenuti del workshop “Careers abroad” intende preparare i partecipanti, attraverso un percorso strutturato, ad organizzare ed attuare la ricerca del lavoro in Germania. Viene approfondita l’analisi di settori produttivi contraddistinti da un andamento positivo. Particolare attenzione viene dedicata alla stesura del Curriculum e della lettera di accompagnamento secondo gli standard tedeschi considerato che il successo nella ricerca di lavoro dipende anche da un’efficace presentazione. Docente: Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale Informazioni ed iscrizione: tel. 0444-964770 info@eurocultura.it www.eurocultura.it > Seminari >Careers Abroad | |||||||||||||
Il servizio Informacittà del comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con Eurocultura, organizza: | |||||||||||||
EXPLORE THE WORLD - VENETO IN MOVIMENTO I 4 magnifici: USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda giovedì, 17 maggio 2012, ore 20.30 Informacittà - Piazzale Trento 9/A, Bassano del Grappa (VI) |
|||||||||||||
relatore: Bernd Faas Infoline: Informacittà Bassano del Grappa (VI) tel. 0424-237584 informacitta@comune.bassano.vi.it www.comune.bassano.vi.it | |||||||||||||
Mobi-Flash a Vicenza Working Holiday Visa Canada mercoledì, 23 maggio 2012 ore 20.30 - 21.30 c/o Uffici di Eurocultura via del Mercato Nuovo 44G, Vicenza |
|||||||||||||
relatore: Giancarlo Angilella Infoline: Eurocultura tel. 0444-964770 info@eurocultura.it | |||||||||||||
Formazione europea di giovani spagnoli a Vicenza | |||||||||||||
22 giovani dai Paesi Baschi (da elettrauto a parrucchiera ed infermiera, da istruttore sportivo a esperto marketing ed amministrativo) della Confindustria basca (Confebask) trascorrono tra aprile e giugno un periodo di tirocinio della durata di 13 settimane a Vicenza per consolidare e aumentare la loro
professionalità. Dopo un corso di lingua italiano di 2 settimane lavorano per 10 settimane nelle aziende vicentine. Il corso di formazione è finanziato parzialmente dal programma Leonardo da Vinci dell'UE. Informazioni: 0444-964770 stage@eurocultura.it | |||||||||||||
HOME | |||||||||||||
|
|||||||||||||
Dal 1999 viene
organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in
Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli
aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo:
dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal
budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione
efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a
chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha
già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie
competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi
omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza). Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc. Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti. Per ulteriori informazioni: http://www.europelago.it/dove.asp |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER | |||||||||||||
La Redazione di
Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web
site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di
approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa,
giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica,
progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e
accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati,
posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni
politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o
viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato. Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: www.euroreporter.eu. |
|||||||||||||
HOME | |||||||||||||
CONTATTI | |||||||||||||
Per non ricevere
la newsletter cliccare QUI Eurosportello informa - Anno XVI N 9 – 2012 Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401 Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00 Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello |
|||||||||||||
HOME |