<
n° 9
15/5/2014
EUROSPORTELLO  INFORMA
 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n°9
15 maggio 2014
 
  
INCONTRO INFORMATIVO CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI BERLINO (GERMANIA) 
MARGHERA-VENEZIA, 26 MAGGIO 2014
Unioncamere del Veneto – Eurosportello invita le aziende della Regione Veneto a partecipare ad un incontro informativo con un funzionario della Camera di Commercio di Berlino che si terrà il 26 maggio p.v. alle ore 09:30 in Via delle Industrie, 19/C – Edificio Lybra – Marghera-Venezia.
L’incontro prevede una presentazione del sistema camerale della Germania e in particolare dell’economia della regione del Brandeburgo (Berlino), sarà quindi l’occasione per conoscere le opportunità economiche offerte da questa importante regione della Germania.
A conclusione dell’incontro le aziende interessate ad approfondire possono prenotare un incontro personalizzato con il funzionario della CCIAA di Berlino.
Qualora interessati a partecipare all’incontro e a prenotare un incontro personalizzato con il funzionario, Vi invitiamo cortesemente a compilare la scheda di adesione e inviarcela via e-mail o fax entro il 21 maggio p.v.. 
Per maggiori informazioni contattare Roberto Bassetto– Rossana Colombo - tel. 041 0999411 - e-mail europa@eurosportelloveneto.it
  
MATERIALE DISPONIBILE:
INFODAY ERASMUS PLUS – OPPORTUNITÀ DI LAVORO E TIROCINI ALL’ESTERO - VENEZIA, 7 MAGGIO 2014
Lo scorso 7 maggio si è svolto presso la nostra sede l’evento “INFODAY ERASMUS PLUS – OPPORTUNITÀ DI LAVORO E TIROCINI ALL’ESTERO”. Cliccando qui sarà possibile accedere alle presentazioni dei relatori presenti, che hanno illustrato le iniziative presenti nel territorio collegate al programma Erasmus Plus, tra cui il progetto Welcome&Co, approvato nell’ambito di LLP Lifelong Learning e finalizzato a supportare ed a garantire la mobilità lavorativa a livello europeo.
  
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
  
  
  
  

   EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
CONVEGNO INFORMATIVO “SACHSEN-ANHALT – STATO DELLA RIFORMAZIONE E DELL’ARCHITETTURA MODERNA – NUOVE PROSPETTIVE PER LO SVILUPPO URBANO” 
MARGHERA-VENEZIA, 5 GIUGNO 2014
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo del Territorio e del Traffico del Land Sachsen-Anhalt (Germania) e Kompetenzenzentrum Stadtumabu (Germania) invita le aziende della Regione del Veneto a partecipare al convegno informativo che si terrà il giorno 5 giugno p.v. dalle ore 13:00 alle ore 17:00 presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto – Via delle Industrie, 19/C – Edificio Lybra - Marghera-Venezia.
Il convegno presenterà due progetti di lavoro del Kompetenzenzentrum Stadtumabu e Land Sachsen-Anhalt.
Il primo progetto riguarderà la città di Lutherstadt Wittenberg, impegnata nel facilitare nuovi rapporti fra realtà locali, un tempo autonome, e nello sviluppare una nuova identità in seguito alla modifica delle strutture urbane ed amministrative.
Il secondo progetto, relativo alla città di Halle-Neustadt, approfondisce le prospettive future di un grande quartiere, sorto da cinquantenni e che oggi si deve confrontare con le difficili conseguenze del decentramento demografico.
Kompetenzenzentrum Stadtumabu è stato istituito nel 2011 dal Parlamento del Land Sachsen-Anhalt e il suo compito è quello di sostenere gli enti locali nei temi dello sviluppo urbano creando una piattaforma per uno scambio di esperienze ed appoggiando professionalmente progetti concreti nella città.
In allegato, il programma del convegno e la scheda di adesione che dovrà essere debitamente compilata dalle aziende interessate a partecipare entro il 30 maggio p.v..
Per ulteriori chiarimenti in merito, contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it  .
GR BUSINESS DAYS 2014 – STAND ISTITUZIONALE E INCONTRI BILATERALI 
LUSSEMBURGO, 18-19 GIUGNO 2014
Desideriamo informarVi che Unioncamere del Veneto-Eurosportello e la Regione del Veneto parteciperanno alla manifestazione in oggetto con uno stand espositivo riservato alle aziende della Regione Veneto 
http://www.gr-businessdays.com/index.php?id=18&Language=0  
Con l’occasione sarà riservato uno spazio espositivo alle aziende della Regione Veneto dei seguenti settori: 
  • Eco-technologies, environment & renewable energy 
  • Eco construction & sustainable development 
  • Automotive & e-mobility 
  • Machinery & metallurgy 
  • Materials & production technologies 
  • Space technologies 
  • Life science & biotechnology 
  • ICT & e-commerce 
  • Transports & logistics 
  • Training & Education 
  • Marketing & communication 
  • Banking and finance 
  • Services to companies 
Il GR Business Days 2014 avrà luogo a Lussemburgo dal 18 al 19 giugno 2014. Nel 2013 la fiera ha ospitato 178 espositori, 50 start-ups innovative, 3.500 incontri bilaterali, 2.350 visitatori e i paesi coinvolti furono 25. 
L’esposizione nello stand è gratuita e le spese di viaggio ed alloggio sono a carico delle aziende. 
Oltre allo stand di Unioncamere del Veneto sarà organizzato un evento di incontri bilaterali dove potranno partecipare le aziende visitatrici. 
Di seguito il link del sito dedicato agli incontri bilaterali dove è possibile iscriversi online e cosa più importante, visionare il catalogo delle aziende che parteciperanno all’evento di incontri bilaterali “Online catalogue” http://www.gr-businessdays.com/index.php?id=109&Language=0  
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita per le aziende che esporranno nello stand di Unioncamere del Veneto e per le aziende visitatrici è soggetta al pagamento di 100,00 € e 75,00 € per il secondo partecipante. 
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali comprende i seguenti servizi: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento 
  • visibilità nel portale dell’evento http://www.gr-businessdays.com/index.php?id=109&Language=0  
  • entrata in fiera per i visitatori e accesso all’area di incontri bilaterali 
  • materiale informativo 
  • spot personalizzati sulle televisioni locali 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dell’Unità di Coordinamento B2Fair e del partner italiano 
  • refreshments durante gli incontri bilaterali 
Le aziende interessate a partecipare all’interno dello spazio espositivo possono rivolgersi direttamente a Eurosportello del Veneto entro il 19 maggio p.v. in quanto la disponibilità delle postazioni è limitata (Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it ; Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it ). 
COOPERAZIONE SETTORE SALUTE/ESTETICO
Azienda argentina produttrice di impianti per il packaging di prodotti per il settore salute/estetico (medicine, creme, ecc.) è interessata alla ricerca di un partner italiano con cui collaborare con le seguenti modalità:
  • acquisto di marchi e brevetti per la produzione locale di macchinari del settore, che siano complementari ai propri;
  • importazione di linee di produzione.
I primi contatti potranno essere realizzati tramite incontri in videoconferenza, organizzati e supportati da Unioncamere del Veneto attraverso il progetto “B2B Argentina”.
Per maggiori informazioni: Giulia Casalini, unione@ven.camcom.it , tel. 0410999311.
COUNTRY PRESENTATION CANADA - OPPORTUNITA PER LE IMPRESE DELLA REGIONE DELL'ONTARIO FIRENZE, 28 MAGGIO 2014
Il Canada, ed in particolare la Regione dell’Ontario, sono un’area ricca di opportunità per le aziende che intendano rivolgersi ad un mercato affidabile, ancora con ampi spazi in cui inserirsi. 
L’Ontario si caratterizza inoltre per la presenza considerevole di differenti gruppi etnici e linguistici: il 29% della popolazione proviene da altri Paesi (circa 200) e questa multiculturalità contribuisce notevolmente a rafforzare il primato dell’Ontario nel commercio e nelle relazioni internazionali in un Paese, quale è il Canada, già molto presente come meta di commercio internazionale. 
Queste sono solo alcune delle premesse che hanno spinto PromoFirenze e la Camera di Commercio italiana dell’Ontario ad organizzare questo evento, finalizzato a fornire alle aziende del territorio utili indicazioni per l’approccio a questo mercato.
Al fine di rendere più operativo l’incontro, al termine dei lavori i funzionari di PromoFirenze e della Camera di Commercio italiana dell’Ontario saranno a disposizione delle aziende partecipanti per rispondere ad eventuali quesiti.
Dove si svolge l’incontro? A Firenze, presso l’Auditorium della sede di PromoFirenze al quarto Piano della sede camerale del palazzo della Loggia del Grano (ingresso anche in via Castello d’Altafronte, salendo al terzo piano).
Quando? Il 28 maggio prossimo, dalle 14.30 alle 17.30.
Per scaricare direttamente la scheda di partecipazione cliccate al seguente link:
http://www.promofirenze.com/news/docs/nota%20info%20country%20presentation.pdf  
Per ogni ulteriore informazione ed approfondimento vi invitiamo a contattare Nadia Sportolaro ai seguenti contatti: tel 0552671502 e-mail: nadia.sportolaro@promofirenze.it  .
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
   QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
   RELAZIONE della Commissione al Consiglio al Parlamento europeo, in merito alla fattibilità di una rete di agenzie di rating del credito minori {SWD(2014) 146 final} COM(2014) 248 final
  
   PESCA
   RELAZIONE della Commissione al Consiglio al Parlamento europeo e al Consiglio sugli sforzi compiuti dagli Stati membri nel 2012 per raggiungere un equilibrio sostenibile tra la capacità e le possibilità di pesca
COM(2014) 233 final
  
   POLITICA DI CONCORRENZA
   RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Relazione sulla politica di concorrenza 2013 {SWD(2014) 148 final} 
COM(2014) 249 final
  
   RELAZIONI ESTERNE 
   RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni sulla valutazione ex post del Fondo per le frontiere esterne per il periodo 2007-2010 (relazione presentata ai sensi dell'articolo 52, paragrafo 3, lettera c) della decisione n. 574/2007/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 maggio 2007) COM(2014) 235 final
  
   DIRITTO DELLE IMPRESE E PMI
   RELAZIONE della Commissione al Consiglio al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento (CE) n. 295/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche strutturali sulle imprese COM(2014) 243 final
  
   CULTURA-AUDIOVISIVO
   Raccomandazione di DECISIONE DEL CONSIGLIO che nomina la capitale europea della cultura per l'anno 2018 nei Paesi Bassi COM(2014) 253 final
  
  
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
  
Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2014 
Nuove disposizioni generali di applicazione del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo. L.R. 33/2002 articoli 101 e 103.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
Bando a sportello per il finanziamento di iniziative a sostegno del tessuto produttivo dell'area del Polesine

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.

Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 31/12/2015 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  

   NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
   Al servizio del territorio: 
Unioncamere del Veneto - Delegazione di Bruxelles continua nella sua funzione di cerniera tra il territorio veneto e le istituzioni europee organizzando, in collaborazione con la Regione del Veneto e l'associazione Amici del Veneto, la tavola rotonda “PMI: la sfida europea per vincere la crisi” che si terrà giovedì 22 maggio p.v. presso la Sede della Regione del Veneto, sita in av. De Tervueren 67, 1040 Bruxelles. A seguire, l’Associazione Amici del Veneto invita inoltre alla presentazione del libro “A Est del Nordest, in spider alla conquista della Romania e altri racconti”. Per maggiori informazioni scrivere a: bxl@bruxelles.ven.camcom.it

Buone notizie:
Successo di pubblico e di interesse per la conferenza patrocinata da Unioncamere del Veneto a Bruxelles, "Second Plus Europe Conference" presso il Comitato delle Regioni per un dibattito europeo sulla partecipazione civile alla governance ( http://www.pluseuropeconference.com/es/conferences ).

Save the date:
Il Seminario di formazione annuale sulle tematiche europee per l'anno 2014 rivolto ai funzionari camerali del territorio Veneto e agli enti Domiciliati organizzato da Unioncamere del Veneto delegazione di Bruxelles in collaborazione con la Regione del Veneto è stato fissato in data 30 giugno e 1 luglio 2014. A breve maggiori dettagli. Per informazioni bxl@bruxelles.ven.camcom.it.  
  

   APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp.  Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles.
  • European Citizens' Initiative Day 2014: building up success: L'entrata in vigore del Trattato di Lisbona ha visto la creazione di un nuovo strumento di democrazia partecipativa a disposizione dei cittadini europei: la European Citizens' Initiative. L'evento si è focalizzato sull'individuazione delle modifiche da apportare a tale strumento in vista della sua prossima revisione...Maggiori informazioni
  • AAL Joint Programme Call 2014 Info Day: Il Programma AAL dispone di finanziamenti destinati a progetti volti a creare condizioni di vita migliori per la terza età, rafforzando, tra l’altro, il settore industriale dell’ICT...Maggiori informazioni
  • Commissione INTA: relazione dei seguenti punti all'ordine del giorno...Maggiori informazioni
    • Scambio di opinioni con Karel De Gucht, Commissario per il commercio, sulla politica commerciale dell’UE nell’ambito dell’attuale mandato della Commissione;
    • Strategia commerciale della Banca mondiale, 2011-2021;
    • Presentazione dell’analisi dettagliata della valutazione d’impatto a cura della Commissione, che accompagna la proposta per l’accordo di partenariato transatlantico su commercio e investimenti UE-USA.
  

   ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
  
  • 15 maggio: GLI APPALTI PUBBLICI NELLO SCENARIO EUROPEO, SSB asbl, Av. Marnix 30B, 1000 Bruxelles, 9:30-12:00; 
  • 16 maggio: FET INFODAY ON COORDINATION AND SUPPORT ACTIVITIES CALL Avenue de Beaulieu n°25, 1160 Bruxelles, 09:00-17:30; 
  • 16 maggio: CROWDFUNDING: BEYOND THE HYPE Bruegel, Rue de la Charité 33, 1210 Brussels, 8:15-10:00; 
  • 19-20 maggio: HIGH-LEVEL CONFERENCE ON SOCIAL POLICY INNOVATION, Crowne Plaza Hotel, 11:00-22:00; 
  • 20 maggio: INFORM-PRIORITIZE-COLLABORATE: COOPERATION OF REGIONS ON INNOVATION IN FOREST MANAGEMENT, USE OF WOOD AND FOREST-RELATED SERVICES Representation of the Free State of Bavaria to the European Union, Rue Wiertz 77, 1000 Brussels, 8:30-17:30; 
  • 21 maggio:STAKEHOLDER SEMINAR IN THE FRAMEWORK OF THE STUDY ON THE MODULATION OF INFRASTRUCTURE CHARGES TO GIVE INCENTIVES TO EQUIP TRAINS WITH ETCS, Charlemagne building, Rue de la Loi 170, 1000 Brussels, 9:00-13:00; 
  • 21 maggio: APPRENTICESHIPS AND WORK BASED LEARNING: THERE IS WORK TO BE DONE, Vleva, Kortenberglaan 71, Brussels, 14:00-17:00; 
  • 22 maggio: POLICY SHARING, POLICY LEARNING, INTERREG IVC THEMATIC CAPITALISATION EVENT Wild Gallery, 11 Rue du Charroi, Gerijstraat, 1190 Forest / Brussels, Belgium, 9:00-18:30; 
  • 22 maggio: TAVOLA ROTONDA "PMI: LA SFIDA EUROPEA PER COMBATTERE LA CRISI", Nostre sedi, 15:30-17:30; 
  • 22 maggio: PRESENTAZIONE LIBRO "A EST DEL NORDEST", Nostre sedi, 18:00; 
  • 22 maggio: EUROPE 2020 SUMMIT - BRUSSELS LAUNCH OF EUROPEAN DIGITAL FORUM, Résidence Palace, 155 rue de la Loi, 1040 Brussels, 9:30-13:30; 
  • 23 maggio: THE EURO CRISIS AND ITS AFTERMATH Bruegel, Rue de la Charité 33, 1210 Brussels, 8:30-10:00; 
  • 23 maggio: THE SOCIAL-ECOLOGICAL TRANSITION: THE ROLE OF BUSINESS AND LABOUR, Residence Palace, 155 Rue de la Loi, 1040 Bruxelles, 9:30-11:30; 
  • 23 maggio: 2014 CEF ENERGY INFO DAY, Charlemagne building, Rue de la Loi 170, 1000 Brussels, 9:00-16:00; 
  • 27 maggio: I BUSINESS CENTER DI EUROCHAMBRES NEL SUD - EST ASIATICO SSB asbl, Av. Marnix 30B 1000 Bruxelles, 14:30-17:00;
  
  
  
  
   SPORTELLO EUROPA ROMANIA
  

  
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui Fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Italiana per la Romania, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17 – 
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro 
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
  

   news fondi strutturali
  
Programma Operativo Regionale (POR)
Regione Sud: presentati 67 progetti per l’infrastruttura scolastica
Alla sede ADR (Agenzia Sviluppo Regionale) Sud sono state presentate 67 richieste di finanziamento a valere sul secondo bando (12 marzo – 5 maggio 2014) per l’Operazione 3.4 “Ristrutturazione, ammodernamento e sviluppo dell’infrastruttura pre-universitaria, universitaria e di Formazione Professionale Continua (FPC)” del POR.
Il budget a disposizione del bando è stato stabilito dalla CE attraverso una redistribuzione dei fondi del POR.
Oggetto del bando sono stati gli investimenti avviati grazie ad altre forme di finanziamento ma attualmente in fase stagnante per mancanza di fondi sufficienti.
Il budget complessivo di cui gode la Regione Sud per questo bando ammonta a 24,62 milioni di euro.
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
A Brasov il più grande vivaio finanziato con i fondi europei
L’investimento necessario per la realizzazione di un grosso vivaio (18.714 m²) nella provincia di Brasov ammonta a 4,3 milioni di RON, di cui il 60% sono contributi europei erogati a fondo perduto.
La produzione annuale del vivaio dovrebbe ammontare a 105.000 piccoli arbusti (87.000 conifere e 18.000 latifoglie) adatti per il rimboschimento delle aree forestali del paese.
Per la realizzazione del progetto sono state acquistate attrezzature di vario genere tra cui spicca un trattore a braccio idraulico (1.035.384 RON) che rappresenta la più moderna soluzione in ambito forestale.
Misura 121
Nel periodo 20 maggio – 18 giugno 2014 verrà lanciato un nuovo bando per l’operazione 121 – Ammodernamento delle attività agricole.
I fondi stanziati ammontano a 150 milioni di euro.
Informazioni dettagliate sono disponibili nel sito www.apdrp.ro  
  
   Varie
Ammodernamento dell’aeroporto di Craiova
La società incaricata di gestire l’aeroporto di Craiova (Regia Autonoma Aeroportul Craiova) ha lanciato un’asta, del valore di 20 milioni di euro, per la ristrutturazione dell’infrastruttura dello scalo.
Secondo quanto pubblicato nel Sistema Elettronico degli Acquisti Pubblici (SEAP) tale somma, messa a disposizione dai fondi europei, dovrebbe coprire l’elaborazione del progetto tecnico (specifiche del bando per l’esecuzione dei lavori, dettagli di esecuzione, documentazione per l’ottenimento delle autorizzazioni, etc.), l’assistenza tecnica dello studio progettante, l’esecuzione dei lavori di rifacimento dell’infrastruttura e della rete idrica ed elettrica, l’organizzazione dei cantieri e la sperimentazione.
L’asta si svolgerà il 3 giugno 2014 e i lavori avranno una durata di 12 mesi.
Rete idrica e di scolo nel comune di Pecica
I 15.000 abitanti del comune di Pecica beneficeranno di una nuova rete idrica e di scarico grazie al progetto “Estensione e ammodernamento dell’infrastruttura idrica nella provincia di Arad”, implementato in 13 unità amministrative del territorio e avente un valore complessivo di 577.492.535 RON.
Grazie all’intervento i cittadini avranno a disposizione una nuova rete idrica di 23 km; quella di scolo verrà a sua volta estesa sino a raggiungere la lunghezza di 40 km. Verrà inoltre messa a punto una nuova stazione di depurazione visto che quella esistente serve soltanto 300 persone.
Una volta ultimato il progetto (marzo 2015) il 90% della popolazione del Comune avrà accesso diretto alla rete di acqua potabile e l’80% alle reti di scolo.
Secondo quanto dichiarato dal sindaco entro il 2016 le due percentuali toccheranno il 100%.
  
  
  
   SPORTELLO BALCANI
  

  
SERBIA, NUOVO PROGRAMMA “BELGRADO SULL’ACQUA”
Il nuovo progetto “Belgrado sull’acqua“ prevede la costruzione di un ponte per il traffico stradale e ferroviario vicino a Vinca, la realizzazione di un nuovo sistema fognario e la ricostruzione delle stazioni per la trasformazione dell’energia elettrica. Tutti i lavori legati alla linea ferroviaria costeranno all’incirca 700 milioni di euro e dureranno circa due anni.
Saranno costruite nuove zone residenziali sulla sponda del fiume Sava, con circa 22.000 appartamenti di lusso, i cui proprietari si stima saranno in maggioranza stranieri. La realizzazione di tali opere edilizie impiegherà, nella fase iniziale, circa 5.000 persone e darà lavoro a circa altre 10.000 persone nelle infrastrutture collegate. Le aziende serbe potranno partecipare alle prime fasi della realizzazione del progetto. 
SERBIA: BRUXELLES DÀ IL BENVENUTO AL NUOVO PRIMO MINISTRO 
Da fine aprile la leadership del Paese è in mano ad un nuovo primo ministro, Alekandr Vucic; Vuvic si trova ora a dover guidare il Paese in una fase cruciale di politica estera, essendo la Serbia nel pieno del primo anno di negoziati di accessione. 
Bruxelles ripone grandi speranze nel nuovo leader serbo, ed è determinata ad aiutare il Paese a raggiungere una stabilità economica e politica, auspicando inoltre che il nuovo parlamento porti a termine la normalizzazione delle relazioni con il Kosovo – aspetto fondamentale del processo di adesione serbo – diventando un esempio per gli altri paesi della regione.
KOSOVO: CONCLUSI GLI ACCORDI DI STABILIZZAZIONE CON L’UE
Lo scorso 2 maggio si sono conclusi gli accordi di stabilizzazione tra Kosovo e Unione Europea, culminati con l’istituzione di una zona bilaterale di libero scambio. Questo rappresenta un notevole passo in avanti verso l’integrazione europea del Paese, essendo la prima relazione contrattuale tra Bruxelles e Pristina. 
In questo contesto si inseriscono inoltre i preparativi per le elezioni generali del Paese, un ulteriore terreno di prova nella normalizzazione delle relazioni con l’UE.
  
ALBANIA: PROGRESSI NEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA GRAZIE ALLA GRECIA
Caldamente supportata a livello europeo dall’attuale presidenza greca, l’Albania sta lavorando per riformare il proprio sistema giudiziario al fine di poter iniziare il processo di integrazione europea. Stando ai numerosi report della Commissione,infatti, il Paese ha compiuto enormi passi in avanti, implementando riforme a livello parlamentare e di pubblica amministrazione, e già per fine giugno potrebbe ottenere lo status di Paese candidato.
 
  
  
   sportellO u.s.a.
  

   Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
Referente: Beatrice De Bacco
  
  
  
  
   SPORTELLO apre
  

  
WEB-STREAMING TRAINING SUI BANDI MARIE SKŁODOWSKA-CURIE INDIVIDUAL FELLOWSHIPS (IF) E COFUND
La DG EAC, Unità Marie Skłodowska-Curie, della CE organizza in collaborazione con la REA un web-training sui due bandi MSCA “Individual Fellowships” e “Cofund” attualmente aperti.
L’evento si terrà a partire dalle 14.00 e sarà possibile seguirlo al link http://goo.gl/bYRdEM  senza registrazione.
La Commissione mette a disposizione 70 posti per chi volesse partecipare dal vivo: l’evento si terrà presso il Borchette building (stanza 5B) in rue Froissart 36. 
La Commissione non rimborsa le spese di partecipazione (biglietti aerei, treni, pernottamento ecc...).
Programma dell’evento e lettera d’invito necessaria per la partecipazione in loco, scaricabili al seguente link http://download.apre.it/Invitation-letter10-6-2014-agenda_ares.pdf  
Per chi non potrà seguire il training, ricordiamo che l’evento verrà registrato e sarà disponibile allo stesso link a partire dal 17 giugno. 
TRADEIT ENTREPRENEURAL SUMMER ACADEMY
Interessante opportunità per i dottorandi del settore agroalimentare. 
Il prossimo giugno (15-18) si terrà a Tralee, cittadina irlandese nel Kerry, una Summer Accademy con l’obiettivo di fornire a studenti e manager della ricerca conoscenze e competenze per sviluppare il loro spirito imprenditoriale e innovativo.
La Summer Accademy è aperta ad un numero limitato di partecipanti europei: 25 ricercatori nel settore alimentare (Phd students) e 5 manager di centri di ricerca.
Ai ricercatori selezionati verranno pagate le spese di partecipazione all’ Accademy, vitto e alloggio e avranno inoltre a disposizione una fee di 250€ per i costi di viaggio.
La deadline per inviare la propria candidatura è il prossimo Venerdì 9 Maggio 2014. Registrazione e ulteriori informazioni disponibili al link: http://goo.gl/soQo90 
Per contattare il personale APRE che lavora all’iniziativa scrivere a: tradeit@apre.it  
  

   VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.
  
  
  
  
  
  

  
  
   altre iniziative
  

  
  
   EGOINg abroad, a cura di eurocultura
  
   Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it 
www.eurocultura.it 
  
  
  
   Centro di formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di San Servolo - Venezia
  
   Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

http://www.europelago.it/dove.asp  
  
  
  
   euroreporter
  
   La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu 
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   contatti
  

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XVIII N 9 – 2014
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it 

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Giorgio De Bin, Marco Boscolo, Bernd Faas, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Lodovica Reale,  Dubravka Skopac, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello, Lucia Zamperetti