<
n° 9
15/5/2015
EUROSPORTELLO INFORMA

EUROSPORTELLO INFORMA

n9
15 maggio 2015
SEMINARIO: IMPRESE E DIRITTO UE DELLA CONCORRENZA, FRA ACCORDI DI COOPERAZIONE ORIZZONTALE , AIUTI DI STATO E DISTRIBUZIONE ONLINE
VENEZIA MARGHERA, 22 MAGGIO 2015
Regione del Veneto in collaborazione con Unioncamere del Veneto Eurosportello invitano al seminario: Imprese e diritto UE della concorrenza, fra accordi di cooperazione orizzontale, aiuti di Stato e distribuzione online, che si terr il prossimo 22 Maggio 2015, alle ore 09.00, presso la sede di Unioncamere del Veneto, Sala Europa, Parco Scientifico Tecnologico Edificio Lybra - Ingresso Vega 1, Viale delle Industrie 19/c, 30175 Venezia - Marghera (VE).
La dinamica concorrenziale la vera garanzia di un mercato efficiente, in cui le imprese sono spinte a innovare, a migliorare e ad ampliare lofferta dei propri servizi e prodotti. Ma troppo spesso le imprese ignorano che esistono regole ben precise a tutela della dinamica concorrenziale. La crisi pare essere un valido alibi di condotte anticoncorrenziali, mentre una buona cultura dimpresa deve tener conto delle conseguenze della creazione di accordi di cooperazione orizzontale che di fatto sono cartelli, o dei rischi di dover restituire aiuti di Stato incompatibili col diritto UE, o della problematicit di accordi che restringono la libert economica dei rivenditori.
Per ulteriori informazioni: lettera invito, programma e scheda adesione.

EUROSPORTELLO

Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetter di conoscere meglio lutilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario anonimo ed possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

iniziative di prossima attuazione
APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
13 SALONE D'IMPRESA "PER TORNARE A CRESCERE: LEZIONI IMPRENDITORIALI E MANAGERIALI PER COSTRUIRE IL PROSSIMO FUTURO" - PADOVA, 22-23 MAGGIO 2015
EVENTO DI INCONTRI BILATERALI ALLINTERNO DELLA FIERA INTERNAZIONALE DEL FRANCHISING E DEI SERVIZI FINANZIARI E DI CONSULENZA - FEC (FRANCHISING EXHIBITION CROATIA) OPATIJA (CROAZIA) - HOTEL ROYAL, 29 MAGGIO 2015
ACQUISTO STAND ESPOSITIVO PRESSO LA FIERA INTERNAZIONALE DEL FRANCHISING E DEI SERVIZI FINANZIARI E DI CONSULENZA - FEC (FRANCHISING EXHIBITION CROATIA) OPATIJA (CROAZIA) - HOTEL ROYAL, 29-30 MAGGIO 2015

EVENTI E APPROFONDIMENTI
CONFERENZA IL BUSINESS DELLAZIENDA INCONTRA LAMBIENTE: COME FINANZIARE LA GREEN ECONOMY VENEZIA, 21 MAGGIO 2015
Desideriamo informarvi che la Regione Veneto e la Camera di Commercio di Venezia organizzano la conferenza internazionale Il business dellazienda incontra lambiente: come finanziare la green economy, che si terr presso il Centro Culturale Don Orione Artigianelli di Venezia (Zattere Dorsoduro 909/a 30123) il 21 maggio p.v. dalle 9.30 alle 13.30.
La conferenza rappresenta la conclusione di due progetti europei FIDIAS - Strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo sostenibile nello spazio Alpino FIREMED Strumenti finanziari innovativi a supporto delle PMI che operano nel settore dellenergia nellarea del Mediterraneo di cui la Camera di commercio di Venezia rispettivamente capofila e partner.
La conferenza, oltre a presentare i risultati dei progetti, mira ad essere un momento formativo in tema di strumenti ed opportunit per finanziare progetti innovativi dal punto di vista ambientale. Ai partecipanti verr offerta la possibilit di partecipare, in base alle proprie esigenze, a partire dalle ore 11.30, a workshop tematici che approfondiranno diversi contenuti legati allacceso ai finanziamenti nel mondo green.
Con loccasione verr presentata la piattaforma web www.support2finance.eu, frutto della collaborazione dei partenariati internazionali, che fornisce servizi di assistenza alle PMI in materia di accesso al credito. Ci sar inoltre un intervento specifico sui finanziamenti del settore pubblico e un intervento sul crowdfunding, lo strumento innovativo utilizzato per finanziare progetti sia pubblici che privati.
Alla conferenza, poich parteciperanno istituzioni e speaker internazionali, sar disponibile il servizio di traduzione simultanea in italiano.
La partecipazione allevento gratuita previa registrazione online: clicca qui.
Il Centro Culturale Don Orione Artigianelli sito alle Zattere - Dorsoduro 909/a 30123
Per maggiori informazioni:
Agenda
Consultare il programma in allegato e/o contattare:
Ufficio Progetti Internazionali
Tel. +39 041 786271
Fax. +39 041 786170
Mail. programmazione.comunitaria@ve.camcom.it
SEMINARIO: IMPRESE EUROPEE E E-COMMERCE, ASPETTI LEGALI E FISCALI - VENEZIA, 28 MAGGIO 2015
Regione del Veneto in collaborazione con Unioncamere del Veneto Eurosportello invitano al seminario: Imprese europee e e-commerce, aspetti legali e fiscali, che si terr il prossimo 28 Maggio 2015, alle ore 09.00, presso la sede di Unioncamere del Veneto, Sala Europa, Parco Scientifico Tecnologico Edificio Lybra - Ingresso Vega 1, Viale delle Industrie 19/c, 30175 Venezia - Marghera (VE).
Nel corso del seminario saranno affrontati i seguenti temi:
  • Aspetti legali del contratto di vendita online B2B e B2C analisi ed individuazione delle criticit inerenti ai rapporti con il fornitore di servizi web (creazione e gestione di sito web, creazione e gestione di portale e-commerce, digital market etc.). Tutela della propriet intellettuale nelle-commerce e gli obblighi informativi e contrattuali nelle vendite B2B e B2C (condizioni generali di vendita, disclaimer e informativa cookie);
  • Aspetti amministrativi e fiscali del commercio elettronico: E-commerce indiretto (vendite B2C e B2C) in Italia, nei Paesi UE e nei Paesi extra-UE, nuovo regime IVA 2015, regime Mini one stop shop momento impositivo IVA nel commercio elettronico, problematiche connesse alle-payment gestione dei resi.
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto Eurosportello entro il 22 Maggio 2015 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail europa@eurosportelloveneto.it
Per ulteriori informazioni: lettera invito, programma e scheda adesione.
EXPO 2015 EVENTO DI INCONTRI BILATERALI SETTORE CREATIVIT ED INNOVAZIONE AGROALIMENTARE - MILANO, 12 GIUGNO 2015
Vi informiamo che la Commissione Europea in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network organizza il secondo dei quattro eventi di incontri bilaterali presso EXPO 2015 a Milano.
L'evento si terr il 12 giugno p.v. a Milano presso il Palazzo delle Stelline - Corso Magenta, 61
Coinvolger le aziende italiane ed europee dei seguenti settori:
  • agroalimentare
  • aziende che offrono nuovi prodotti e tecnologie per il settore agroalimentare e HO.RE.CA.
  • esperti in design
  • tour operators
  • specialisti ed esperti nel settore agroalimentare e agricoltura
oltre alle Delegazioni provenienti dai Paesi dellAmerica Latina.
Per la registrazione all'evento del 12 giugno p.v. https://www.b2match.eu/expo2015-creativityindustry/registration.
Per maggiori informazioni su tutti gli eventi che verranno organizzati, Vi preghiamo di visionare il sito www.b2match.eu/expo2015.
Per assistenza contattare Rossana Colombo - tel. 041 0999415 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 - e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
MISSIONE COMMERCIALE IN ARGENTINA PER LE AZIENDE DEL SETTORE ICT
CITT AUTONOMA DI BUENOS AIRES, 24-25 GIUGNO 2015
La Direzione Nazionale Relazioni Internazionali del Ministero di Scienze, Tecnologia e Innovazione Produttiva della Repubblica Argentina, il Sottosegretariato per lo Sviluppo degli Investimenti e la Promozione Commerciale del Ministero Affari Esteri (MREC), il Consiglio Nazionale Scientifico e della Ricerca Tecnologica (CONICET), lAssociazione delle Camere di Commercio Europee in Argentina, lUnione Argentina degli Industriali (UIA), la Camera per i Servizi Informatici (CESSI) e la Fondazione Sadosky, hanno il piacere di invitarvi al Primo evento di brokerage EEN Argentina Settore ICT, che si terr il 24-25 giugno 2015 a Palacio San Martn (MREC), Arenales 761, Citt Autonoma di Buenos Aires.
Perch partecipare:
Liniziativa si prefigge di far incontrare le aziende argentine ed europee del settore ICT e centri di ricerca per sviluppare collaborazioni a livello commerciale, di trasferimento tecnologico e per progetti di sviluppo tecnologico.
Partecipanti:
Aziede ICT, centri di ricerca, Camere di settore, incubatori, parchi tecnologici e intermediary finanziari.
Levento di brokerage:
La sessione di networking verr organizzata sottoforma di incontri bilaterali pre-definiti al fine di creare un ambiente favorevole allo scambio di idee e conoscenze tra le aziende partecipanti
Ambiti di cooperazione:
Levento si focalizzer nelle seguenti aree legate allICT:
  • Servizi finanziari
  • Telecomunicazioni
  • Commercio al dettaglio
Agevolazioni per le aziende partecipanti:
A tutte le aziende straniere partecipanti alliniziativa verranno coperte le seguenti spese
  • 3 notti di alloggio (In: 23/6 out: 26/6)
  • Trasferimenti in/out aeroporto - hotel - aeroporto
  • Pranzi duranti I giorni dellevento.
Le aziende che desiderano partecipare possono registrarsi direttamente nel sito delliniziativa https://www.b2match.eu/ictarg2015 entro il 22 giugno 2015.
Per maggiori informazioni possibile contattare:
Emiliano Zapata ezapata@mincyt.gob.ar
Federico Georgiadis fgeorgiadis@mincyt.gob.ar
ngel Hernaiz ahernaiz@mincyt.gob.ar
+54-11-4899-5000 ext.: 4098 / 4096

NORMATIVA COMUNITARIA
POLITICA SOCIALE
COMUNICAZIONE CONGIUNTA al Parlamento europeo e al Consiglio - Piano d'azione per i diritti umani e la democrazia (2015-2019) "Mantenere i diritti umani al centro dell'azione dell'UE" JOIN(2015) 16 final

RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Relazione 2014 sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea {SWD(2015) 99 final} COM(2015) 191 final
consumatori
COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Strategia per il mercato unico digitale in Europa {SWD(2015) 100 final} COM(2015) 192 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore dattivit, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

bandi europei
Apri lelenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell Europea.
bandi e fondi strutturali

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015
Bando a sportello per il finanziamento di iniziative a sostegno del tessuto produttivo dell'area del Polesine

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015
POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.

INTERREG EUROPE 2014-2020 APERTA LA CAMPAGNA INFORMATIVA SULLA PRIMA CALL
E stata lanciata una information campaign sulla prima call del Programma di Cooperazione interregionale INTERREG EUROPE in attesa dellapertura ufficiale della call, per la quale si deve attendere ladozione formale del Programma da parte della Commissione Europea.
Sul sito del Programma sotto riportato dunque disponibile, in forma di bozza, tutta la documentazione utile per la presentazione dei progetti.
Lapertura della call, (prevista per met giugno 2015) e la documentazione ufficiale, che non dovrebbe comunque differire, se non per dettagli marginali, da quella gi disponibile in bozza.
importante che i soggetti potenzialmente interessati approfittino della campagna informativa per prepararsi alla presentazione delle proposte di progetto, prendendo visione di tutta la documentazione in bozza in modo da essere pronti per la presentazione dei progetti al momento dellapertura del bando.
Link utili:
Campagna informativa:
http://www.interreg4c.eu/interregeurope/callforproposals

Programma di Cooperazione:
http://www.interreg4c.eu/fileadmin/User_Upload/PDFs/INTERREG_EUROPE_-_CP_final.pdf
eurocooperazioni
Visualizza lelenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.

I NOSTRI SPORTELLI

sportellO BRUXELLES

NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
Unioncamere Veneto continua a seguire da vicino lo sviluppo della strategia EUSALP
Buon successo il 13 maggio scorso per la tavola rotonda dedicata alla Strategia Macroregionale Alpina (EUSALP), organizzata dalla Camera di Commercio della Baviera e la Camera dellEconomia Austriaca, in collaborazione con Unioncamere Veneto. Levento, dedicato espressamente al ruolo che possono avere le PMI e le loro rappresentanze nello sviluppo della strategia macroregionale, ha avuto una partecipazione attiva ed ha permesso al Segretario Generale di Unioncamere Veneto, Gian Angelo Bellati, alcune concrete proposte di collaborazione con le altre camere di commercio europee sui settori toccati dalla strategia macroregionale. La strategia, che sar adottata dalla Commissione alla fine del mese di giugno, rimane una delle priorit per Unioncamere Veneto, che gi aveva risposto alla consultazione aperta sul tema nel 2014 e si era attivata subito in un tavolo congiunto con Eurochambres, per influenzare una posizione comune a tutte le camere di commercio. Assieme alla strategia macroregionale Adriatico-Ionica (EUSAIR), EUSALP potr essere la seconda strategia macroregionale ad interessare il territorio veneto, con possibili effetti positivi sulla capacit di affrontare sfide comuni, grazie ad una rafforzata cooperazione tra diverse regioni europee.

APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles.
  • Riunione della Commissione Parlamentare INTA: Nei giorni 13 e 14 aprile 2015 si riunita la Commissione INTA del Parlamento Europeo; questo report si concentrer sui punti 6, 7 e 9 allordine del giorno. Maggiori informazioni;
  • Riunione della Commissione Parlamentare TRAN: In data 14 aprile 2015 la Commissione per i Trasporti e il Turismo del Parlamento Europeo si riunita per discutere il seguente punto allordine del giorno: Come mantenere il primato dellEuropa? Domande e risposte per il turismo europeo. Maggiori informazioni;
  • Its Our Job: Reforming Europes Labour Markets: Il 5 maggio 2015, il Mertens Centre ha organizzato un incontro che ha visto coinvolti il vice presidente della Commissione Europea Jyrki Katainen e il deputato Siegfried Mulesan (PPE). Il moderatore del dibattito stato il sig. Eoin Drea. Maggiori informazioni;
  • Lunchtime briefing: Interreg, inter-regional cooperation and cross-border cooperation with neighbourhood countries 2014-2020: state of play: La seduta svoltasi il 7 maggio 2015 ha avuto come tema principale la cooperazione interregionale, in particolare attraverso il programma Interreg. Il moderatore dellincontro stato il sig. Petzold Wolfgang (Committee of the Regions), il quale ha coinvolto una serie di ospiti esperti nel settore..Maggiori informazioni.
ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
  • 22 maggio: I4MS 2015: ENHANCING DIGITAL TRANSFORMATION MANUFACTURING SMEs, Diamant Brussels Conference & Business Centre, Bd. A. Reyerslaan 80, Brussels, 08:00-16:40;
  • 27 maggio: GROWING A SUSTAINABLE EU ECONOMY THROUGH SMEs BOOSTING JOBS , GROWTH AND ENTREPRENEURSHIP, CEPS, Place du Congrs 1, Brussels, 10:30 13:00;
  • 27 maggio: INTERNATIONALISATION OF SMEs: IMPROVING ACCESS TO MARKETS FOR GREEN SMEsI, CEPS, Place du Congrs 1, Brussels, 14:00-16:30;
  • 3 e 4 giugno: EUROPEAN DEVELOPMENT DAYS, Tours and Taxis, Avenue du Port, Haveniaan 86C, B-1000 Brussels, 09:00- 19:30
sportellO CROAZIA

Lo Sportello Croazia nasce per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni riguardo i fondi strutturali erogati dalle autorit croate dopo lentrata della Repubblica di Croazia nellUnione Europea, per il periodo 2014 - 2020. Lobiettivo principale quello di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali fra la Regione Istriana e Litoraneo Montana e la Regione Veneto, nonch la collaborazione fra gli investitori delle Regioni sopracitate, fornendo informazioni ed assistenza ai processi di internazionalizzazione ed esportazione con particolare riferimento alle politiche comunitarie.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Istro - Veneta, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di pi sui fondi strutturali e sulle opportunit di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi gi pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilit e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con la segreteria della Camera di Commercio Istro Veneta:
Tel: +385 52852055
E-mail: segreteria.cciv@gmail.com
Rudarska 1
Labin (Albona)
Croazia

La Camera di Commercio Istro-Veneta lieta di comunicarVi che on-line il sito alla pagina: www.gkiv.hr.
All'interno potrete trovare tutte le informazioni riguardo i bandi dei fondi strutturali europei con le relative linee guida, le opportunit d'investimento in territorio Croato e molto altro ancora.

sportellO u.s.a.

Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con lobiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed il frutto di un accordo di collaborazione con lunico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno allimprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunit concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nellambito della Ricerca e dellinnovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
SPORTELLO apre

CAMPAIGN FOR THE PROMOTION OF THE NON-ACADEMIC SECTOR IN MSCA - 5 GIUGNO - CENTRO CONGRESSI STELLINE, MILANO
La Commissione europea, con il supporto logistico di APRE, sta organizzando un evento che si terr il prossimo 5 giugno, presso il Centro Congressi Stelline a Milano.
Il focus dell'evento sar la partecipazione del settore non accademico delle azioni Marie Sklodowska Curie (draft dell'agenda della giornata). In particolare, si tratta di un Roadshow europeo intitolato MSCA: bridging business and research (le informazioni sulle altre tappe europee sono disponibili al seguente link: http://MCSAbusiness.teamwork.fr).
Per registrarsi e per maggiori informazioni sull'evento: https://mscabusiness.teamwork.fr/en/registration
BEAWARE WORKSHOP - BROKERAGE EVENT AND FACTORY TOURS - 26/27 MAGGIO 2015 - RZESZW, POLONIA
Siete invitati a partecipare allevento "Aeronautic clusters from East and West best practices on internationalization and transnational cooperation policies", promosso da APRE, che si terr il 26 ed il 27 maggio 2015 a Rzeszw, Polonia . Tale evento organizzato nellambito del progetto FP7 BEAWARE.
Il progetto BEAWARE (www.beaware-aero.eu) ha lobiettivo di supportare potenziali coordinatori di progetto e partner provenienti da Paesi dellest Europa, nonch di identificare opportunit future per la Ricerca e Sviluppo, nellambito di Horizon 2020, nel campo dellaeronautica e del trasporto aereo.
Levento prevede:
  1. un workshop;
  2. un brokerage event;
  3. visita presso il laboratorio per la ricerca e lo sviluppo di materiali aerospaziali della WSK PZL-RZESZW S.A., e una visita presso CEKSO Centro di formazione per operatori.
Il programma consultabile al seguente link: http://doc.apre.it?u+070qio21iNBnzudpoNxRDBzT1n2/LSmpjjvY5tvig=
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 maggio e vanno effettuate on line:
http://beaware-aero.eu/information/?event_id_1=22
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.

altre iniziative

GOINg abroad, a cura di eurocultura
Eurocultura, fondata nel 1993, un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attivit di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo di fornire un quadro completo sia delle opportunit all'estero sia delle difficolt da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessit.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it
IL PARERE DELL'ESPERTO
La casa: in citt o in campagna
di Bernd Faas
Career Counsellor
Sembra ancora presto per pensare allestate: siamo solo a gennaio! Chi sa, oggi, se tra qualche mese avr voglia di partire per un periodo allinsegna della crescita personale, professionale o linguistica? Oppure per lavorare tre mesi in un parco di divertimento spagnolo, per applicare gli studi nello stage in un azienda tedesca, per dare una mano in una colonia estiva inglese per bambini con handicap?
Andiamo con calma: molti scelgono questo slogan per darsi una mossa solo in maggio o giugno. Perch prima non si pu: esami, stress al lavoro, ferie incerte, tante altre cose a cui pensare. E il risultato quasi sempre lo stesso: delusione e frustrazione perch non c pi niente da trovare. Lavori stagionali gi al completo, esauriti i posti come alla pari estiva, addirittura di campi di lavoro nei mesi centrali non hanno neanche pi un posto libero. E le aziende non rispondono neanche alla richiesta di stage.
Il mondo estivo delle centinaia di migliaia di opportunit caratterizzato da un fattore fondamentale: il tempo giusto. Chi non si attiva nel momento giusto, con grande probabilit rimane con le mani vuoti; oppure, nel migliore dei casi, si deve accontentare delle briciole avanzate da chi stato pi tempestivo.
E allora qual il momento giusto per pianificare un periodo utile durante lestate?
Qui non esiste una risposta sola. Il momento giusto dipende dallattivit desiderata. Ciascuna ha tempi (e modalit) propri. Vediamo in dettaglio.
Lavoro: punti dattrazione per migliaia di stagionali come i parchi di divertimento o i villaggi turistici svolgono le selezioni principalmente nei mesi di febbraio e marzo, anche se il lavoro spesso inizia in maggio. Altri settori come il commercio, diversamente dai primi, non cerca espressamente personale straniero non residente. Assume personale presente in loco quando la necessit si avvicina, cio due-quattro settimane prima.
Stage: le aziende medio-grandi programmano larrivo degli stagisti con molto anticipo. Almeno tre, massimo 6 mesi prima, lazienda vuole aver concluso gli accordi con lo studente. C poi il problema che molte aziende non accettano stagisti durante il periodo centrale dellestate, perch molti dipendenti sono in ferie, cosa che pu rendere difficile linserimento e laccompagnamento dello stagista.
Alla pari: in paesi come il Regno Unito o la Spagna ci sono parecchie possibilit per aiutare una famiglia accudendo i bambini durante il periodo delle ferie. Ma il numero non mai sufficiente. Chi aspetta fino a maggio non deve meravigliarsi se tutte le famiglie si sono gi accordate con una ragazza.
Campi di lavoro: ogni settimana le vari organizzazioni promotrici dei campi pubblicano novit e permettono liscrizione immediata. Allinizio di maggio le opportunit di agosto sono gi al completo. Mentre per gli altri mesi si trovano dei posti anche 4 settimane prima.
Corsi di lingua: le scuole di lingua proliferano in tutto il mondo. Di conseguenza non un problema trovare un corso anche solo due settimane prima della partenza desiderata. Ma attenzione: per gli ultimi arrivati la sistemazione quella rimasta, cio lontano dalla scuola. I voli low cost, a ridosso della partenza, costano quasi quanto un volo di bandiera.
Summer school: ogni anni pi universit e enti di diversa natura decidono di offrire una Summer school. Di volte di una settimana, di volte di quattro. Con scadenza variegati tra di loro. I primi chiudono liscrizione in marzo, gli ultimi due settimana prima dellinizio in luglio o agosto.
Borse di studio: lestate il momento meno indicato per le borse. Ci sono quelle del Ministero degli Esteri ma le scadenze erano parecchi mesi prima. Ci sono delle opportunit estive i cui termini scadono addirittura nel novembre dellanno precedente.
OFFERTE DI LAVORO NEL MONDO DELLO SPETTACOLO
Il lavoro nello spettacolo il sogno di molti giovani. Un sogno che vede grossi guadagni, notoriet, successo, feste e divertimento. Ma la realt diversa: pochissimi alla fine emergono. Per, dietro ai film e serie tv che vediamo ogni giorno, c' una moltitudine di figure professionali che lavorano insieme per dar vita al prodotto finito, per esempio il regista ma anche il direttore della fotografia, il tecnico del suono o l'esperto di computer grafica ed effetti speciali. Tutte queste figure richiedono una profonda conoscenza del settore ed una buona formazione tecnica. Che pu trovare la sua collocazione anche all'estero.

Regno Unito

http://notfromconcentrate.co.uk/media-jobs.html
TV Jobs & Media Jobs: TV, Film, New Media, Internet, Radio, Film, Mobile

http://uk.castingcallpro.com
sito per il reclutamento di attori.

www.bbc.co.uk/newtalent/opportunities/
Opportunit presso la BBC ed altre societ di produzioni televisive.

www.artsculturemediajobs.com
Arts, Culture, Media recruitment site

www.blackburnsachsassociates.com, www.castingnetwork.co.uk, www.spotlight.com
agenzie e societ di casting.

www.creativepool.co.uk
Recruitment Agency covering the creative industries including: Advertising, Architecture, Graphic Design, Journalism and Writing, Media Careers, Multimedia and New Media and Publishing

www.film-tv.co.uk
Independent personnel agency

www.handle.co.uk
Music Industry

www.jobsinbroadcast.co.uk
Recruitment resource for Media professionals. Cover TV, Film and Radio with both Craft and Technical jobs.

www.judyfisher.co.uk
TV, Film, Publishing, PA's, Executive Assistants Administrators, Receptionists.

www.skeletonproductions.com/filmmaker-network
UK video production company. 3,000 strong network of video production talent. we are always recruiting filmmakers, runners, editors and production assistants for our various shoots.

www.total-talent.com
sito per il reclutamento di attori, cantanti, figuranti, ballerini, ecc.

Francia

www.casting.fr, www.castprod.com, www.pariscasting.com
societ e siti di casting

www.imageetcompagnie.fr
societ di produzione per film, film-TV, cortometraggi, documentari, ecc.

www.pole-emploi-spectacle.fr
sito istituzionale per loccupazione

www.starway-agency.com, www.jobcinema.net, www.irmawork.com/offres/toutes,
www.cnd.fr/cnd/recrutement, www.scene-emploi.fr/offres/toutes-les-offres,
http://horslesmurs.fr/accueil/emploi/
offerte di lavoro

Germania
www.actorsandarts.de
agenzia di consulenza, ricerca, selezione e reclutamento di artisti. Collegata con agenzie in tutto il mondo.

www.bavaria-film.de
societ di produzione per cinema e TV

www.theaterjobs.de/index.php/alle-jobangebote, http://buehnenjobs.de/, www.crew-united.com,
www.casting-network.de, www.film-fernsehen.de, www.vioworld.de/stellenmarkt/,
www.stage-entertainment.de/unternehmen/karriere.html
siti professionali con informazioni e offerte

www.worldwidevoices.de
servizio di speakeraggio e doppiaggio professionale per quasi tutte le lingue del mondo

Spagna

www.endemol.com
societ di produzione nata in Olanda ma ora con sedi in molti Paesi

www.e-talenta.eu
connette attori e agenti di pi di 27 paesi dellEuropa continentale con i professionisti del cinema, della televisione e del teatro in tutto il mondo

www.grupoexclusive.es
agenzia di collocamento per attori: cinema, TV, pubblicit

www.mediajobsinternational.com
network internazionale leader nella ricerca di lavoro nel Marketing, Media ed Entertainment. Opera in nove Paesi.

Belgio

www.spectable.be

http://alarecherchedetalent.be/fr

www.smartagora.com

www.cultuurnet.be/vacaturebank

www.contredanse.org
Professionisti per Utenti con Autismo nello Stato di New York, USA
di Cristiano Zancarli
Anderson Center for Autism (ACA) un'organizzazione non-profit per i servizi sociali dedicati a bambini e adulti nell'ambito delle sindrome autistica. Situato nel campus di Staatsburg, NY, a circa 2 ore da New York City, con ulteriori case per adulti presso il paese vicino, Anderson Center for Autism offre programmi di alta qualit per bambini e adulti in centri residenziali ed educativi a cui stata diagnosticata la sindrome autistica.
I servizi comprendono opportunit educative, culturali e ricreative specificamente disegnate per stimolare i limiti di ciascun individuo fino al limite delle loro abilit.
Da oltre due decenni Anderson Center for Autism offre opportunit di scambio internazionale per professionisti nel campo dei servizi sociali. Si ricercano candidati che abbiano almeno una laurea triennale nel campo dei servizi sociali, salute mentale, educazione speciale, psicologia, altri studi applicati. I candidati devono avere esperienza di lavoro nel campo.
ACA fornisce opportunit di 12 mesi per i candidati individuati. Questo include tutto il processo di colloquio e selezione, richiesta del visto (J1 Visa Program), logistica e inserimento per assicurare ai candidati un adeguato alloggio e inserimento negli USA.
In particolare i partecipanti prenderanno parte al programma di training con professionisti del Centro Anderson: questo porter alla condivisione di nuove idee, imparare nuovi metodi e migliorare le pratiche di lavoro.
Sulla base delle proprie qualifiche ed esperienze i partecipanti verranno addestrati in una variet di ruoli di cura che provvederanno al supporto e all'assistenza dell'esistente personale di cura, social worker, supporto e case manager, educatori speciali ecc. L'ambito di lavoro sar con bambini e adulti con sindrome autistica.
Requisiti per la partecipazione:
  • Laurea triennale in: psicologia, servizi sociali, educatore professionale (o studi simili).
  • Conoscenza della lingua inglese di almeno livello B2.
  • Avere la possibilit di ottenere la patente internazionale di guida.
  • Avere abbastanza risorse economiche da poter eventualmente acquistare un'auto usata e la relativa assicurazione.
  • Avere referenze dalla propria scuola e dal posto di lavoro.
  • Essere disponibili a lavorare in turni (giorno, pomeriggio,-sera, fine settimana, feste) a seconda delle richieste.
  • Essere disponibili e aperti mentalmente ad apprendere in contesti culturali diversi.
  • Essere almeno 21enni.
Caratteristiche del programma:
  • Inizio del programma: Le partenze per Staatsburg, NY, USA, sono durante tutto l'anno a seconda delle disponibilit. Il contratto di lavoro ha durata di 12 mesi.
  • Mansioni: simili a quelle dell'educatore professionale in contesti residenziali per minori o adulti, con utenti con sindrome autistica.
  • Pagamento: stipendio mensile di 900 $USA.
  • Alloggio: viene provvisto gratuitamente in condivisione con altri partecipanti, comprensivo di luce, acqua, riscaldamento.
  • Assicurazioni: fornita lassicurazione sanitaria generale come da programma Visa J1.
  • Visto: ACA provvede alle spese del visto J1 Traineen/Specialist; sono a carico del partecipante le spese sostenute in Italia per il visto e il passaporto.
  • Costi: volo aereo da e per NY (Anderson organizzer il ricevimento e la raccolta all'arrivo all'aeroporto NY area (JFK, LGA)), trasporto in zona, vito, telefono, non ci sono tasse di partecipazione o di iscrizione.
  • Certificato di partecipazione Anderson Center International.
  • Vicinanza a New York City (2 ore).

Per altre informazioni vedere www.andersoncenterforautism.org
Oppure scrivere a Cristiano Zancarli, Verona, cristiano.zancarli@gmail.com

CITT INTERNAZIONALI: GINEVRA
di Bernd Faas
Il collegamento internazionale di Ginevra di lunga tradizione.
Alcuni fatti importanti da ricordare:
  • nel 1917 la presenza di Lenin prima della Rivoluzione Russa;
  • nel 1919 la fondazione della Societ delle Nazioni, precorritrice dellONU;
  • nello stesso anno la creazione del comitato internazionale della Croce Rossa.
Oggi ospita 25 organizzazioni internazionali, 157 rappresentanze di stati stranieri, 700 sedi di organizzazioni non governative e oltre 35.000 diplomatici e funzionari internazionali.
Da sempre Ginevra stata destinazione di stranieri perseguitati che hanno portato in Svizzera il loro knowhow, contribuendo alla creazione di diversit, innovazione e benessere sotto legida della tolleranza e della libert.
Tra la popolazione di 185.000 abitanti c quasi il 45% di provenienza straniera per un totale di 180 nazionalit, prevalentemente da Francia, Italia, Spagna, Portogallo ed ex-Jugoslavia. Queste comunit giocano un ruolo importante nella vita sociale ginevrina.
Numerose conferenze internazionali si sono svolte, e si svolgono tuttora, a Ginevra. Per esempio a Ginevra sono state firmate le convenzioni sul diritto umanitario internazionale (1949), e la convenzione del 1951 sullo statuto dei rifugiati. Gli accordi di Ginevra misero fine alla Guerra di Indocina, e liniziativa di Ginevra tenta di contribuire alla risoluzione del conflitto israelo-palestinese.
grazie a questa tradizione di accoglienza e alla neutralit svizzera che numerose organizzazioni internazionali hanno scelto di collocare qui la propria sede.
LUfficio delle Nazioni Unite a Ginevra (UNOG) , dopo il quartier generale delle Nazioni Unite di New York, il pi ampio ed importante centro operativo internazionale con 1.600 persone alle sue dipendenze.
Organizzazioni collegate allONU come lOrganizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), lOrganizzazione Mondiale della Sanit (WHO/OMS) e lInternational Computing Center danno lavoro ad altre 8.500 persone.
Accanto alle istituzioni si creato un mondo molto articolato di organizzazioni non governative.
Circa 250 enti di respiro europeo o globale sono presenti tramite un proprio ufficio con pochi o molti dipendenti: da Fondazione Aga Khan, Alliance Globale pour l'amlioration de la nutrition, Bureau international des Femmes Chefs d'entreprises mondiales, Campagne internationale pour interdire les Mines, Fdration dentaire mondiale, Fdration Luthriennes mondiale, Human Right Watch, International Organization for Standardization, International Air Transport Association (IATA).
L'internazionalit rappresentata anche da alcune centinaia di rappresentanze permanenti dei paesi membri delle Nazione Unite e dellOrganizzazione mondiale del commercio.
Ginevra ospita aziende di respiro mondiale. Al primo posto naturalmente i rappresentanti dell' orologeria come Rolex, Omega SA, Patek Philippe, Vacheron Constantin e Baume & Mercier. Non mancano le sedi europee di multinazionali come Procter&Gamble e Ralph Lauren. Il numero totale di questo tipo di aziende nel cantone raggiunge quasi le 150 unit.
Come in tutta la Svizzera le banche e le assicurazioni sono numerose sulle sponde del lago Lemano. Nella graduatoria delle piazze pi importanti al mondo, Ginevra si trova al sesto posto.
Gli annunci di lavoro escono su vari quotidiani nel corso della settimana.

www.toutemploi.ch luned

www.lematin.ch marted

www.tdg.ch mercoled

www.24heures.ch gioved

www.letemps.ch venerd

Altri siti:

www.cagi.ch
Welcome Center per addetti delle organizzazioni internazionali a Ginevra

www.mandint.org
Welcome Center per partecipanti a conferenze

www.ge.ch
Sito del comune di Ginevra
STAGE ALL'AGENZIA EUROPEA PER I DIRITTI FONDAMENTALI
Vienna
Presso la F.R.A. - European Union Agency for Fundamental Rights a Vienna ci sono due scadenze all'anno per laureati con la triennale per candidarsi per uno stage.
F.R.A. un organo dell'Unione europea con il compito di fornire assistenza ed esperienza alle istituzioni e alle autorit comunitarie nonch agli stati membri che si trovano a dover attuare il diritto comunitario, affinch sia garantito il pieno rispetto dei diritti fondamentali.
Finalit:
Lo stage serve per applicarsi in amministrazione della cooperazione nell'ambito dei diritti fondamentali e di vedere dall'interno il lavoro di un organismo internazionale
Durata: 3-5 mesi
Scadenze:
  • 31 maggio - per l'inizio 1 ottobre
  • 30 novembre - per l'inizio 1 marzo

E' prevista una retribuzione di circa 1.000 euro mensili, inoltre le spese di viaggio e eventuali trasferte nell'ambito del lavoro.
Candidatura:
solo online ("Online Application Form").
Una volta inviata la candidatura, si riceve una risposta automatica via mail.
Criteri di selezione sono: qualificazioni e esperienze del candidato, pari opportunit e equilibrio geografico. I vincitori ricevono una lettera dove specificata la durata del tirocinio, l'Unit assegnata e la lista dei documenti finali che devono presentare prima di iniziare.
http://fra.europa.eu/en

BUONO A SAPERSI
MINISTERO DEGLI ESTERI
Sono numerose le iniziative che il Ministero degli Esteri mette in atto per favorire le attivit allestero dei cittadini italiani:
  • Ogni anno, tra settembre e ottobre, pubblica un bando che riunisce le borse offerte dai Governi stranieri ai cittadini italiani. Pu trattarsi di semplici corsi di lingua di poche settimane, o di borse per ricercatori, o di corsi per specializzazioni, ecc.
  • Sostiene le borse per collaborazioni con i Paesi in via di sviluppo come Fellowship Programme, UNV Internship Programme, Junior Professional Officer (JPO).
  • Dal settembre di ogni anno pubblica le borse della Commissione Fulbright, offerte per la frequenza di corsi di specializzazione post-laurea (concorsi nella categoria graduate study), per l'attuazione di progetti di ricerca o per incarichi di insegnamento (concorsi nella categoria lecturer/research scholar) presso universit negli Stati Uniti.
  • premi e concorsi internazionali, ecc.

www.esteri.it

Colti al volo Lavoro
Colti al volo Stage
EUROCULTURA SEGNALA
Allestero per lavoro, stage, studio e volontariato. Gratis gli approfondimenti di MUOVERSI
Colti al volo Volontariato
Colti al volo Scambi
Colti al volo Varie
Centro di formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di San Servolo - Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in pi edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha gi acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi.
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupper autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potr conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso linterattivit tra docenti e allievi riveste unimportanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni.
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con luscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessit e attualit, oppure su temi di rilevanza trasversale.
Il Centro in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessit di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attivit didattiche presso le strutture richiedenti.

http://www.europelago.it/dove.asp
euroreporter
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per linformazione europea su misura, offre una rubrica di approfondimenti tematici dallEuropa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare lelenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu

contatti

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XIX N 9 2015
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 Fax. 041/0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Marco Boscolo,Rossana Colombo,Eleonora Colonna, Irene Coppola,Bernd Faas, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Marcello Moi, Alessandra Vianello,
Alessandro Vianello