<
n° 1/2024
15/1/2024

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

NEL 2024 DUE BANDI FESR PER 17,5 MILIONI DI EURO DESTINATI ALLE IMPRESE DEL SETTORE RICETTIVO E OGD

L’assessore regionale al Turismo, Agricoltura e Fondi UE Federico Caner ha annunciato l’approvazione di due differenti bandi FESR destinati al mondo del turismo veneto.
Il primo bando (Azione 1.3.8 FESR) ha l’obiettivo di promuovere e sostenere investimenti nel sistema ricettivo turistico per favorire la rigenerazione e l’innovazione delle imprese, puntando alla valorizzazione turistica del territorio. In particolare, gli interventi sono finalizzati ad innovare le imprese del comparto turistico ricettivo, supportandone la maggior accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica, innovando servizi e prodotti anche attraverso investimenti in cybersecurity, intelligenza artificiale, domotico, utilizzo di fonti energetiche alternative.
La dotazione finanziaria è pari a 15 milioni di euro di cui, 6 milioni per imprese insediate nei Comuni montani e i rimanenti 9 milioni a quelle insediate nel resto dei Comuni. Il bando aprirà alle ore 10.00 del 25 gennaio 2024 fino alle ore 17.00 del 11 aprile 2024.
Il secondo bando approvato dalla giunta regionale riguarda l’Azione 1.2.4 del FESR, e ha l’obiettivo di sostenere l’organizzazione dell’offerta turistica delle destinazioni turistiche venete e delle loro imprese sul digitale attraverso la loro evoluzione in “Smart Tourism Destination”, destinazioni nelle quali i vari attori territoriali, con il coordinamento della rispettiva Organizzazione di Gestione delle Destinazioni (OGD), facilitano l’accesso al turismo e ai prodotti per l’ospitalità, servizi, spazi ed esperienze, attraverso soluzioni innovative basate sull’ICT, rendendo il turismo sostenibile e accessibile.
L’importo messo a bando è di 2,5 milioni di euro. L’apertura dei termini è prevista dalle ore 10.00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 17.00 del 16 maggio 2024.
Per maggiori informazioni: www.regione.veneto.it

WEBINAR LANCIO SERVIZI GRATUITI: CHECK UP DIGITALE, DIGITAL EXPORT E CAMPAGNA MARKETING
19 gENNAIO – da remoto

Unioncamere del Veneto-Eurosportello organizza, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, un incontro di presentazione dei servizi digitali volti ad affrontare i mercati internazionali e il digital export il 19 gennaio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in modalità remota.
Il successo di Chat GPT e la diffusione di strumenti equivalenti hanno, nel corso del 2023, trovato una particolare accoglienza nelle attività digitali volte ad affrontare i mercati internazionali e il digital export: dalla traduzione dei testi, reperimento delle informazioni, contenuti, generazione di presentazioni.
Questi strumenti però hanno dei limiti.
Il webinar del 19 gennaio vuole essere introduttivo sull’argomento e adottare un approccio pragmatico, volto a osservare le caratteristiche e gli impieghi degli strumenti con una contestualizzazione specifica sulla produttività personale per l’export manager.
L’incontro intende presentare servizi utili a valutare la presenza di un’azienda sui motori di ricerca e sui social media e a raccogliere contatti e manifestazioni di interesse da parte di possibili controparti commerciali all’esterno su Linkedin.
I servizi verranno approfonditi ed offerti in collaborazione con le società Semantic e The Vortex, specializzati in processi di digitalizzazione e social media marketing e con una lunga ed approfondita esperienza nel fornire strumenti pratici alle imprese per sviluppare la loro digitalizzazione e l’internazionalizzazione.
Possono partecipare
Imprese dinamiche e che hanno cominciato ad approcciare un percorso di internazionalizzazione
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente al seguente link: https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/webinar-lancio-servizi-gratuiti-check-up-digitale-digital-export-e-campagna-marketing/
Per assistenza ed informazioni contattare Giada Bagattin – tel. 041 0999428 – e-mail: giada.bagattin@ven.camcom.it e/o Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

MAFIE IN VENETO – PRESENZA NELL’ECONOMIA E NELL’AMBIENTE
24-25-26 GENNAIO 2024 M9-MUSEO DEL ‘900- VENEZIA

La Sezione del Veneto dell’Albo gestori Ambientali insieme a “LIBERA: Associazioni, nomi e numeri contro le mafie APS” organizzano tre giornate interamente dedicate al tema della Legalità, per l’ambiente e per l’economia.

• Mercoledì 24 mattina: Presenze criminali e infiltrazioni mafiose nel territorio e nell’economia. Sessione dedicata in particolare a istituzioni, forze dell’ordine, associazioni datoriali, ordini professionali, sindacati durante la quale si approfondiranno le metodologie delle infiltrazioni criminali nell’economia del territorio e gli strumenti a loro contrasto.
• Mercoledì 24 pomeriggio: Le nuove frontiere dell’economia criminale finanziaria. Approfondimento su reati finanziari, riciclaggio, usura e cripto valute.
• Giovedì 25 pomeriggio: Evento rivolto in particolare agli studenti, alla società civile e alle imprese del territorio. Spettacolo teatrale “Gomorra in Veneto” a cura di Archipelagos Teatro ASPIDE, preceduto da testimonianze di giornalisti ed imprenditori che non hanno ceduto alle pressioni delle associazioni criminali. Al termine rinfresco.
• Venerdì 26 mattina: convegno Legalità Ambientale: le azioni intraprese per il ripristino ambientale. Dal 2015 anche l’Italia si è dotata di una legge per il contrasto degli ecoreati: aggiornamento e approfondimento per illustrare quando si può incorrere nei reati previsti dalla legge e l’impatto sulle aziende che gestiscono rifiuti e gli strumenti a contrasto.

Destinatari dell’iniziativa: imprese, cittadini, istituzioni, forze dell’ordine, associazioni di categoria, ordini e studenti.
Iscriviti qui

IMPRENDITORIA FEMMINILE TRA SFIDE E OPPORTUNITÀ”
Tappa del Giro d’Italia delle imprese femminili”
Unioncamere Veneto
31 gennaio 2024 – Sala Convegni Camera di Commercio Padova
P.za dell’Insurrezione, 1A, 35137 Padova PD

Siamo lieti di informarvi che Unioncamere del Veneto e la Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con i Comitati imprenditoria femminile del Veneto e Unioncamere Nazionale, stanno organizzando la prima tappa veneta del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, edizione 2024, che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Padova il 31 gennaio p.v. .
Si tratta di un’importante manifestazione itinerante che punta a valorizzare le migliori pratiche territoriali e prevede incontri sulle dinamiche dell’occupazione femminile e sulle opportunità per le imprenditrici.
Il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile è ora inserita nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore –realizza in collaborazione con Unioncamere.

La giornata prevede una prima sessione, in presenza (ore 9-13), che avrà inizio alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti, per poi iniziare verso le 9.30 con i saluti istituzionali ed a seguire gli interventi focalizzati su:

  • Imprenditorialità femminile: i numeri della transizione digitale (Centro Studi Guglielmo Tagliacarne),
  • Incentivi finanziari regionali per le imprese: focus sulle imprese femminili ed imprenditoria femminile (Invitalia)
  • Gli strumenti finanziari che verranno attivati nel 2024 con le risorse del PR FESR (Regione del Veneto)
  • Focus sulle misure di sostegno all’imprenditoria femminile in Veneto (Regione del Veneto)
  • Registro Imprese Virtuose: la Campagna “Equamente al Lavoro” (Veneto Lavoro)
  • Testimonianze imprenditoriali – Digitalizzazione e Camere di Commercio
  • Conclusioni a cura delle presidenti dei comitati veneti

Modera la Presidente Elena Morello del Comitato Imprenditoria Femminile di Padova.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, è previsto un seminario al quale le imprenditrici sono invitate a partecipare, previa registrazione, dal titolo “Best practices e modelli da Non seguire. Cosa fare e non fare per avere successo on line”.
Locandina.
Riportiamo di seguito il link per la registrazione nel quale avrete modo di indicare la vostra presenza per la sessione della mattina e specificare se nel pomeriggio sarà in presenza o da remoto.

NUOVO CICLO DI DESK OPERATIVI SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Siamo lieti di informarvi che da gennaio Unioncamere del Veneto in collaborazione con DINTEC e le Camere di Commercio del Veneto, daranno avvio ad un secondo ciclo di desk operativi finanziati dal progetto Fondo Perequativo Transizione Energetica.
I desk si terranno sempre in modalità ibrida e seguiranno il seguente calendario:

– 25 gennaio ore 10-12 “Strategie energetiche: guida al risparmio e all’efficienza”
– 31 gennaio ore 10-12 “La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili:
presentazione di casi pratici sulle CER”
-7 febbraio ore 10-12 “Insieme per verso un futuro sostenibile: le comunità energetiche rinnovabili”

I temi che verranno trattati il 25 gennaio sono i seguenti:
• Obiettivi europei e nazionali per la transizione energetica;
• Interventi programmati per raggiungere gli obiettivi nazionali ed europei;
• Quadro nazionale ed obiettivi FF55;
• Efficienza e risparmio energetico;
• Interventi di efficientamento energetico;
• Interventi di risparmio energetico;
• Quadro incentivazione interventi risparmio energetico e produzione da FER.
Locandina con il link per la registrazione

I temi che verranno trattati il 31 gennaio sono i seguenti:
• Ruoli e le responsabilità che dovrà avere ciascun membro della comunità;
• Possibili strategie da adottare per mantenere attiva la partecipazione dei membri;
• Tipologie di infrastrutture e tecnologie necessarie per implementare in modo efficace ed efficiente clientela CER;
• Fonti di finanziamento e suddivisione dei costi tra i membri della CER;
• Aspetti normativi da tenere in considerazione;
• Indicatori da utilizzare per monitorare gli impatti ambientali, sociali ed economici della CER;
• Tipi di collaborazioni/partnership che potrebbero essere utili nella costituzione di una CER.
Locandina con link per la registrazione

I temi che verranno trattati il 7 febbraio sono i seguenti:
• Genesi delle direttive europee RED II e IEM;
• Legislazione Italiana, DM Mase e delibere ARERA – Opportunità, limiti e possibili sviluppi;
• Stakeholders di riferimento e opportunità per i cittadini/imprese/comuni;
• Come partecipare ad una comunità energetica ed aspetti contrattuali;
• Esempi di CER: condominio in autoconsumo, CER per gruppi di aziende, CER comunali;
• Bilanci energetici ed economici delle CER descritte al punto precedente;
• Nuovo decreto sulle CER.
Locandina con link per la registrazione

SONO ANCORA DISPONIBILI FONDI PER LE PMI: CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE

II 6 novembre 2023 è stato pubblicato l’avviso pubblico rivolto alle aziende interessate ad accedere alla certificazione e il 6 dicembre 2023 si è aperto ufficialmente il bando. Le aziende interessate dovranno presentare la domanda entro il 28 marzo 2024 fino ad esaurimento fondi.
Ad oggi c’è ancora disponibilità del budget nonostante abbiano già fatto domanda circa 600 imprese, invitiamo quindi le imprese interessate a presentare la domanda di partecipazione.
Grazie a questo bando, l’azienda potrà ottenere contributi per ricevere assistenza tecnica e accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda ed arrivare a ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).
E’ inoltre attivo uno sportello informativo dedicato (tel.: 06 40073620; e-mail avviso@paritadigenere.net ).
Per ulteriori informazioni e scaricare informativa e moduli vi invitiamo a visitare il sito di Unioncamere Nazionale https://certificazioneparitadigenere.unioncamere.gov.it/

CONTRIBUTI IN VENETO PER LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI
DALLA REGIONE VENETO 1 MILIONE DI EURO DA DESTINARE ALLE FASI DI ANALISI PRELIMINARE E DI COSTITUZIONE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE.

Aprirà a febbraio 2024 il bando della Regione Veneto che assegna contributi a sostegno della costituzione delle Comunità di Energia Rinnovabile.
Il bando ha una dotazione finanziaria di 1 milione di euro, finanziato dal FESR Veneto 2021-2027.
Possono presentare domanda di sostegno i soggetti che soddisfano i requisiti per essere membri di una CER, con la condizione che al momento della sua costituzione il soggetto faccia parte della comunità.
In caso di CER già costituita, la domanda di sostegno deve pervenire da parte di uno solo dei membri della CER, in qualità di soggetto proponente.
Né il richiedente né alcun membro della CER il cui progetto è candidato al bando può essere una grande impresa o un’impresa che ha come oggetto sociale la produzione e/o il commercio di energia elettrica (codici ATECO 35.11.00 e 35.14.00).
Ciascun soggetto proponente può partecipare al bando con una sola domanda di sostegno. Ai fini del calcolo del contributo vengono considerate ammissibili le spese per:
– analisi preliminare: consulenze specialistiche (tecnica, economica, finanziaria e giuridica) della CER
– costituzione della CER: spese notarili, legali e camerali
– spese generali: costi indiretti calcolati con tasso forfettario pari al 5% dei costi. Tale voce di costo non sarà riconosciuta automaticamente ma dovrà essere richiesta dal proponente.
L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 80% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite massimo di 30mila euro.
Non sono ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ammissibili per un importo inferiore a 10mila euro.
Questi contributi non sono cumulabili, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altri contributi, incentivi e/o configurabili come aiuti di stato e con altre agevolazioni pubbliche. Non si configurano come aiuti di stato dato che la tipologia di contributo, che supporta esclusivamente la sola fase di analisi preliminare e costituzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
La domanda di sostegno deve essere trasmessa attraverso il Sistema Informativo Unificato per la Programmazione Unitaria della Regione.
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dal 1° febbraio 2024 e sarà attiva fino al 29 febbraio 2024 (ore 17).
Bando
Per informazioni: Regione Veneto

PREMIO STARTUP D’IMPRESA LUCIANO MIOTTO 2023

Nuova edizione del Premio Startup d’Impresa Luciano Miotto 2023 dedicato a progetti imprenditoriali innovativi e startup. Scadenza iscrizioni: 12 febbraio 2024.
Il premio intende selezionare e promuovere innovativi progetti imprenditoriali e startup, favorendo lo sviluppo del territorio e le connessioni con centri di ricerca e il mondo delle imprese.
Anche quest’anno il Premio Startup Luciano Miotto 2023 prevede la collaborazione tecnica di Invitalia per t2i, partner del Sistema Invitalia Startup che contribuirà attivamente al successo della competizione e offrirà servizi di supporto come indicato nel bando, Confindustria Veneto Est e la sponsorizzazione di @Imesa SPA e Asac srl, società guidate per lungo tempo da Luciano Miotto.
AMBITI DI BUSINESS SONO AMMISSIBILI:
• Hi-tech&Digital
• Servizi innovativi alle imprese
• Innovazione Sociale ed economia circolare
• Tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazione
• Sostenibilità ambientale, economica e sociale
• Green Economy.
PREMI:
1° classificato: Premio in denaro del valore di € 4.000, erogato da Imesa spa e un anno di Servizio di incubazione domiciliare gratuito presso l’Incubatore Certificato t2i
2° classificato: Premio in denaro del valore di € 2.000, erogato da Imesa spa e 1 incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business
3° classificato: Premio in denaro del valore di € 1.000, erogato da Imesa spa e 1 incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business
Premio Speciale Startup Femminile (60% almeno del nucleo fondante): Premio in denaro del valore di € 1.000, erogato da Imesa spa e 1 incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business
Alle prime 3 candidature finaliste e al premio speciale, Invitalia offre un servizio di orientamento e accompagnamento per presentare domanda di finanziamento per gli incentivi gestiti dall’Agenzia.
CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA?
Persone fisiche, team di progetto, nuove imprese costituite (e avviate da non più di 3 anni dalla data di apertura del bando) che offrano/intendono offrire soluzioni innovative in ogni ambito di applicazione.
Oppure avere i seguenti requisiti alternativi:
a) se neo impresa già costituita, con sede legale e operativa nel territorio italiano, avviata al massimo entro 3 anni dalla data di pubblicazione del bando
b) se impresa non ancora costituita, i progetti d’impresa i cui promotori intendono collocare una sede operativa in Italia e/o i progetti d’impresa in cui almeno uno dei promotori è nato o domiciliato in Italia.
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 12 febbraio 2024
Per scaricare il bando e la domanda di ammissione CLICCA QUI
PER INFORMAZIONI: E-mail: incubatore@t2i.it Telefono: 0425 471067.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO, AL COMITATO DELLE REGIONI E ALLA BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI Analisi annuale della crescita sostenibile 2024 COM(2023) 901 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO Relazione sul meccanismo di allerta per il 2024 COM(2023) 902 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

PR VENETO FESR 2021-2027

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie
agli investimenti produttivi (FESR)” Azione 1.3.8 “Rigenerazione e innovazione delle imprese. Interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio”. Approvazione “Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo sopportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica” – Seconda edizione.

Apertura domande: 25 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 11 aprile 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.2 “Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione” Azione 1.2.4 “Organizzazione dell’offerta turistica sul digitale attraverso l’utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto”. Approvazione “Bando per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination”.
Apertura domande: 18 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 16 maggio 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Bando Azione 2.1.1 “Efficienza energetica degli edifici pubblici (non residenziali)”
• Rivolto a: Comuni, Unioni di Comuni, Unioni Montane, Comuni capofila di convenzioni con altri Comuni, Province, Città Metropolitana di Venezia
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 23 novembre 2023 ore 10:00
Al: 31 gennaio 2024 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 2.2.1 Comunità Energetiche (soggetti pubblici, aree abitative, aree portuali)
• Rivolto a: Comunità Energetiche Rinnovabili
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 01/02/2024 ore 10:00
Al: 29/02/2024 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 4.2.1 Vet Innovation 2024 – Sostegno alle scuole di formazione professionale del territorio regionale nell’acquisizione di dotazioni infrastrutturali e laboratoriali
• Rivolto a: organismi di formazione accreditati
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 31/01/2024 ore 10:00
Al: 12/03/2024 ore 17:00
Informazioni bando

L’ELENCO COMPLETO DEI BANDI E LE SCHEDE RELATIVE SONO DISPONIBILI ALLA PAGINA DEDICATA DEL PR VENETO FESR
www.regione.veneto.it/porfesr

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRSE20240111007
Azienda svedese cerca nuovi fornitori di materiali da imballaggio in termini di nastro da imballaggio, nastro stampato personalizzato, carta kraft, scatole di cartone autobloccanti, pluriball, rotoli di film estensibile ed etichette termiche.

BRUA20240111009
Azienda ucraina cerca investitori per creare il parco agroindustriale “AQUAPONICS”(produzione ittica biologica).

BRDE20240110004
Società tedesca sta cercando un produttore di spruzzatori a pressione in plastica per giardini o per la pulizia dell’auto con un contratto commerciale o di fornitura.

BRDE20240109010
Società tedesca cerca un produttore di moderni contenitori per rifiuti per cucine o bagni con un contratto commerciale o di fornitura.

BRRO20240109006
Azienda rumena è interessata a materie prime di alta qualità per garantire la produzione di pannelli in PVC di alta qualità, sotto accordo commerciale.

BRGB20231211013
Azienda inglese produttrice di utensili per la casa a base vegetale, sostenibili e compostabili cerca prodotti simili da aggiungere alla gamma.

BRGB20240105015
Una PMI britannica che sviluppa una tecnologia di piattaforma che utilizza nuove molecole per inibire la proliferazione del cancro è alla ricerca di un subappaltatore commerciale per testare queste molecole innovative negli studi preclinici sugli animali.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LE SEI PRIORITÀ DELLA NUOVA PRESIDENZA DEL BELGIO AL CONSIGLIO DELL’UE

A partire dal primo gennaio è iniziata la presidenza del Belgio nel Consiglio dell’Unione Europea. Insieme alla difesa della rule of law, della democrazia e dell’unità, in questo articolo vengono spiegate le altre priorità per questa prima metà dell’anno.
Link.

LA COMMISSIONE RICEVE LA QUINTA RICHIESTA DI PAGAMENTO DELL’ITALIA NELL’AMBITO DEL DISPOSITIVO PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA

Il 29 dicembre 2023 la Commissione ha ricevuto dall’Italia la quinta richiesta di pagamento per 10,6 miliardi di EUR sotto forma di sovvenzioni e prestiti (al netto dei prefinanziamenti). La richiesta andrebbe a beneficiare su riforme trasformative e investimenti in diversi settori.
Link.

NUOVE NORME IN VIGORE DAL 1° GENNAIO PER COMBATTERE LE FRODI SUI PAGAMENTI TRANSFRONTALIERI NELL’UE

L’articolo in questione tratta di come tali norme di trasparenza potranno aiutare gli Stati membri dell’UE a reprimere le frodi in materia di imposta sul valore aggiunto (IVA). Gli attori fondamentali responsabili dell’applicazione di queste norme saranno i prestatori di servizi di pagamento (PSP), quali banche, istituti di moneta elettronica, istituti di pagamento e uffici postali.
Link.

sportello apre

CLUSTER 5 – CLIMATE, ENERGY AND MOBILITY
BANDO EUROPE’S RAIL 2023
PROGETTI FINANZIATI PER UN VALORE DI 21,2 MILIONI DI EURO

Nell’ambito del bando Europe’s Rail 2023 si prevede di finanziare progetti per un valore di 21,2 milioni di euro, che riguardino l’area tematica 1, dedicata alla pianificazione e al controllo della gestione della rete, alla gestione della mobilità in un ambiente multimodale e ai fattori abilitanti digitali, nonché l’area tematica 8, relativa alla ricerca esplorativa e ad altre attività.
Con questo invito a presentare proposte, l’impresa comune Europe’s Rail intende costruire sinergie con l’impresa comune SESAR 3, promuovendo una rete aerea e ferroviaria integrata per un sistema di trasporto multimodale sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico in Europa. Grazie a questo bando, Europe’s Rail rafforzerà le sue attività di ricerca esplorativa, essenziali per la futura azione di ricerca e innovazione, coprendo temi quali il rumore e le vibrazioni, le future metropolitane, la biodiversità, le soluzioni di gestione degli asset dirompenti, l’estensione della rete di dottorati di ricerca, l’adeguamento della flotta DAC e il piano di capacità.
Inoltre, il 4 ottobre si è svolto online l’Info Day 2023, che ha fornito ai partecipanti una panoramica del Programma europeo di ricerca e innovazione ferroviaria e ha presentato le possibilità di partecipare a rendere la ferrovia una modalità di trasporto più attraente sia per le persone che per le imprese in Europa. È possibile scaricare le presentazioni e guardare le registrazioni dell’Info Day qui.
Il termine per la presentazione delle proposte è aperto fino al 7 febbraio 2024 alle ore 17:00 CET
Ulteriori informazioni sul bando

LA COMMISSIONE INVESTE 172 MILIONI DI EURO IN 13 PROGETTI DI R&I PER SOSTENERE L’INDIPENDENZA ENERGETICA DELL’UE

La Commissione europea ha stanziato 172 milioni di euro per sostenere 13 progetti di ricerca e innovazione che contribuiranno direttamente al raggiungimento dell’indipendenza energetica dell’UE. Questi progetti si concentrano sugli obiettivi del REPowerEU, il piano messo in campo in risposta alle difficoltà e allo sconvolgimento del mercato energetico globale causato dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, con la finalità di arrivare ad avere un’energia accessibile, sicura e sostenibile per l’Europa, eliminando gradualmente l’importazione di combustibili fossili dalla Russia.
I 13 progetti selezionati
I 13 progetti sono stati selezionati a seguito della loro partecipazione ai bandi di marzo e aprile 2023 nell’ambito del Cluster 5 di Horizon Europe (Climate, Energy & Mobility), che coprono tre destinazioni generali: fornitura di energia sostenibile, sicura e competitiva; uso efficiente, sostenibile e inclusivo dell’energia; soluzioni pulite e competitive per tutte le modalità di trasporto.
I 13 progetti, sulla base dei loro obiettivi e delle loro soluzioni progettuali finali, sono così divisi:
• 2 progetti sostenuti da un contributo UE di 39,5 milioni di euro riguardati lo sviluppo di “Renewable Energy Valleys”, sistemi decentrati di energia rinnovabile che contribuiscono ad aumentare la sicurezza e l’autonomia dell’approvvigionamento energetico locale o regionale.
• 1 progetto sostenuto da un contributo UE di 20 milioni di euro finalizzato allo sviluppo di un “digital twin”, uno strumento fondamentale per rendere il sistema elettrico più efficiente, resiliente e in grado di integrare quote maggiori di energie rinnovabili, pertanto strumento essenziale per raggiungere gli obiettivi di REPowerEU.
• 3 progetti sostenuti da un contributo UE di 29 milioni di euro riguardanti la dimostrazione di tecnologie innovative di stoccaggio stagionale del calore e/o del raffreddamento su larga scala per la decarbonizzazione e la sicurezza dell’approvvigionamento.
• 2 progetti sostenuti da un contributo UE di 24,5 milioni di euro finalizzati a soluzioni innovative per la decarbonizzazione economica degli edifici attraverso l’efficienza energetica e l’elettrificazione in linea con il percorso “Electrify Europe” di REPowerEU.
• 2 progetti sostenuti da un contributo UE di 22,5 milioni di euro riguardanti l’aviazione commerciale a idrogeno, che potrà diventare una realtà solo se entro il 2035 sarà predisposto nell’Unione europea un adeguato sistema di rifornimento e fornitura di idrogeno liquido a terra nelle infrastrutture terrestri del trasporto aereo.
• 3 progetti sostenuti da un contributo dell’UE di 36,5 milioni di euro riguardanti dimostrazioni volte ad accelerare il passaggio all’uso sicuro di nuovi carburanti sostenibili a impatto climatico zero nei trasporti per vie navigabili.
Il piano REPowerEU
La Commissione europea ha pubblicato il 18 maggio 2022 il suo piano REPowerEU, con l’obiettivo di rendere l’Europa indipendente dall’importazione di combustibili fossili russi prima della fine di questo decennio. I tre pilastri del piano sono: aumentare la produzione di energia verde, diversificare le forniture energetiche locali e ridurre la domanda interna di gas fossile, carbone e petrolio. Il piano REPowerEU prevede la messa in campo di una forte componente di ricerca e innovazione al fine di accelerare il raggiungimento di questi obiettivi, sviluppando ulteriormente le tecnologie a supporto.
Maggiori informazioni:
Commission invests €172 million in research and innovation projects to support EU energy independence through Horizon Europe – Commissione europea

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVIII N 1/2024
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello