<
n° 10
30/5/2010
Numero 10
Numero 10

31 maggio 2010

SOMMARIO:
Iniziative prossima attuazione
Normativa Comunitaria
Approfondimenti
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello APRE
Eurocultura
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con Euroreporter
Contatti
INTERSOLAR 2010 - Monaco, 9-11 giugno 2010
La fiera Intersolar, Monaco (9-11 giugno 2010) www.intersolar.de, rappresenta il pi grande salone europeo specializzato nel fotovoltaico, nellenergia solare termica e nellarchitettura solare.In tale occasione la Camera di Commercio Italiana - Monaco di Baviera e DEinternational Italia srl, societ di servizi della Camera di Commercio Italo-Tedesca, organizzano una missione di imprese italiane operanti nel settore con lo scopo di favorire e creare nuovi contatti commerciali tra aziende italiane buyer (studi di progettazione, distributori, installatori, grossisti) e societ tedesche fornitrici (produttori, grossisti, ecc.) interessate al mercato italiano.
Il progetto offre lopportunit per le aziende italiane di presenziare alla fiera, nonch di favorire la creazione di nuovi contatti commerciali mediante lorganizzazione di incontri individuali in fiera con aziende tedesche e di altri Paesi europei interessate ad instaurare collaborazioni nellambito del mercato italiano.
Il personale delle Camere di Commercio fornir assistenza linguistica (italiano/tedesco) durante gli incontri.
Il programma include:
  • Ingresso gratuito alla fiera Intersolar
  • Business matching e incontri individuali con le aziende tedesche
  • Cena offerta dal Ministero Bavarese dellEconomia con presentazione del Land Baviera
  • Partecipazione gratuita al Forum italo-tedesco sullenergia solare
  • Contingente di stanze prenotate garantito fino al 7 maggio presso una struttura alberghiera di Monaco. I dettagli verranno comunicati a coloro che si iscriveranno entro tale data, i quali dovranno provvedere autonomamente alla prenotazione fornendo allhotel il numero di carta di credito.

Il costo complessivo da sostenere per aderire al programma di seguito presentato di 250,00 + IVA ad azienda. Per ogni ulteriore partecipante della stessa azienda verr calcolato un costo aggiuntivo di 100,00 + IVA. Le spese per il viaggio di andata e ritorno, di vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni potete contattare:

Annalisa Evangelista
Camera di Commercio Italiana
Monaco di Baviera
Tel: 0049 (0)89-96166171
Fax: 0049 (0)89-2904894
e-mail: evangelista@italcam.de
Lara Iungo
DEinternational Italia Srl
Tel: 02-398009 23
Fax: 02-39800195
e-mail: iungo@deinternational.it
HOME
INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
Incontri tra aziende venete e la Camera di Commercio Italo-Slovacca - IL MERCATO SLOVACCO DEL FOTOVOLTAICO - Marghera-Venezia, 30 luglio 2010
La mattina del 30 luglio 2010 presso la sede di Unioncamere del Veneto (Parco Tecnologico Vega, Marghera, Venezia) dalle ore 9.30 alle ore 13.30, le aziende della Regione Veneto attive nel settore del Fotovoltaico e dei settori connessi avranno lopportunit di partecipare ad incontri gratuiti con consulenti della Camera di Commercio Italo Slovacca esperti nello sviluppo di impianti fotovoltaici in Slovacchia.
Gli incontri, che saranno svolti nella forma di incontri individuali permetteranno di vagliare le opportunit del mercato del fotovoltaico in Slovacchia oltre che gli aspetti tecnici e legislativi, e valutare azioni di penetrazione nel mercato Slovacco.
La Camera di Commercio Italo Slovacca favorisce, sostiene, salvaguardia la cooperazione e le relazioni commerciali, industriali, finanziarie e culturali tra Italia e Repubblica Slovacca.Supporta inoltre le imprese, gli operatori, gli enti nel processo di internazionalizzazione e promozione.
Attiva da undici anni nella storica sede nel centro di Bratislava, la Camera di Commercio Italo Slovacca votata alla continua innovazione del tessuto imprenditoriale italianoed al continuo sviluppo delleconomia locale. Quattro i suoi punti cardini: competitivit, ricerca, tecnologie dellinformazione, scienze dellorganizzazione.
Unioncamere del Veneto, invita le aziende interessate a manifestare il loro interesse a partecipare a questo incontro di approfondimento entro venerd 4 giugno 2010, indicando la propria disponibilit nelle seguenti fasce orarie: 9.30-11.30 e 11.30-13.30 nella scheda di adesione allegata.
Per ulteriori informazioni contattare (Roberto Bassetto, roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it , tel. 041 0999411).
Incontro fra la Premier e il Presidente della Croazia ed il Corpo Consolare del Veneto - Zagabria, 10 giugno 2010

In vista dellincontro istituzionale tra la Premier, il Presidente della Croazia ed il Corpo Consolare del Veneto del 10 giugno p.v., Unioncamere del Veneto desidera avere un quadro dei progetti di maggiore interesse per le imprese venete in Croazia. Pertanto, a tutte le aziende che hanno rapporti commerciali con la Croazia o sono intenzionate a svilupparli e che intendono cogliere loccasione di presentarle a questo importante evento, chiediamo di inviare ogni informazione utile.
Loccasione rappresenter una proficua opportunit per rafforzare i legami economici fra Veneto e Croazia.
Per inviare i Vostri contributi e per ulteriori informazioni si prega di contattare il dott. Roberto Bassetto - Tel. +39 (0)41 0999411, Fax +39 (0)41 0999401 - E-mail roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

Workshop Le Opportunit in Canada per le PMI Venete Focus sui settori: agroalimentare, tessile-abbigliamento, mobile-arredo - Venezia-Marghera, 8 giugno 2010
Unioncamere del Veneto organizza il Workshop LE OPPORTUNITA IN CANADA PER LE PMI VENETE Focus sui settori: agroalimentare, tessile-abbigliamento, mobile arredo" organizzato in collaborazione con la Regione Veneto, il Centro Estero Veneto e la Camera di Commercio Italiana in Canada di Montral.
Levento avr luogo il giorno 8 giugno p.v. nella sala Europa di Unioncamere del Veneto - via delle Industrie 19/C Parco VEGA - Venezia con registrazione alle ore 8.45.
I lavori prevedono due sessioni.
Nella prima si dar una panoramica degli strumenti tecnici, finanziari e culturali utili per incentivare la consapevolezza riguardo le opportunit di espansione della propria attivit verso il Canada. Speciale attenzione e approfondimento verr dato ai settori agroalimentare, tessile-abbigliamento e mobile arredo in una prospettiva di rapporti commerciali soprattutto con la provincia del Qubec.
La seconda sessione, pi operativa, intende favorire nuove opportunit di networking e business matching ad imprese attraverso incontri bilaterali con i rappresentanti della Camera di Commercio Italiana in Canada e Simest.
Tra le aziende partecipanti, sulla base dellinteresse dimostrato dagli operatori canadesi per alcune specifiche realt aziendali e prodotti, verranno selezionate le partecipanti ai B2B telematici che si svolgeranno con il supporto di Unioncamere del Veneto e della CCIC Montral entro settembre 2010.
Le aziende che intendono candidarsi per il B2B telematici dovranno svolgere lincontro pre-selettivo con il rappresentante della CCIC di Montral
.
Per maggiori informazioni contattare Unioncamere del Veneto (Rif. Roberta Marciante , tel. 041/0999311, e-mail roberta.marciante@eurosportelloveneto.it ).
Per il programma del workshop e la scheda di partecipazione CLICCARE QUI
Salone Aeronautico di Berlino - IL - 8-13 giugno 2010

Il salone aeronautico di Berlino - ILA 2010 - si terr dall8 al 13 giugno prossimi. Questedizione sar speciale perch commemorer il centesimo anniversario del primo salone aeronautico svoltosi in Germania.
Dopo la nascita di saloni dedicati a specifici settori aeronautici come gli elicotteri, gli aerei daffari e laviazione generale, gli storici saloni aeronautici europei (Le Bourget, Farnborough e Berlino) hanno dato sempre meno enfasi al prodotto finale (i velivoli) e rivolto una maggiore attenzione agli aspetti commerciali come i contatti B2B.
Durante i primi tre giorni dellILA 2010 (8-10 giugno) sar attivo lISC (International Suppliers Center). Questa struttura di 5.000 metri quadri nel Padiglione 11, nella zona sud dellaeroporto di Berlino/Schnefeld, ospiter i fornitori del settore aerospaziale che presenteranno i loro prodotti ed i servizi correlati. E prevista la partecipazione di circa 250 societ di 16 paesi, met delle quali non tedesche (allILA 2008 erano state 149, provenienti da 9 paesi).
Concepita come una fiera nella fiera per aumentare la visibilit delle ditte di componentistica e fornitura, questa sezione del pi antico salone aeronautico del mondo questanno ha gi raccolto il 60% in pi di prenotazioni rispetto alledizione 2008.
La novit dellILA 2010 sar lInternational Buyers Day del 9 giugno. Si tratta di un evento mirato per dare agli espositori dellISC unulteriore possibilit per parlare daffari con potenziali clienti quali le aziende cosiddette OEM (Original Equipment Manufacturer/produttore di apparecchiature originali) ed i grandi fornitori. Circa 60 specialisti della fornitura, tra OEM e first-tier suppliers hanno gi annunciato la loro intenzione di partecipare allInternational Buyers Day.
Gli appuntamenti per questi incontri B2B possono essere prenotati in anticipo tramite unapposita piattaforma internet.
Ad aprire lInternational Buyers Day ci sar un dibattito intitolato Best Value Country Sourcing - successful global sourcing approaches. Loratore sar Christian A. Rast (BrainNet), che moderer i successivi interventi di Klaus Richter (EADS/Airbus), Josip T. Tomasevic (Claas) e Robert S. Anthony (Rolls Royce Germany ).
Il Forum ISC, nel Padiglione 11, reppresenter un altro importante strumento tra quelli messi a disposizione dallInternational Suppliers Center. Esperti del settore risponderanno a tutte le domande degli espositori e dei visitatori in materia di forniture aerospaziali. Contemporaneamente gli espositori potranno presentare i loro prodotti e servizi. Il giorno dellinaugurazione del salone (8 giugno) saranno discusse le tematiche relative alla globalizzazione dellindustria della fornitura. Il giorno dopo, il Forum ISC riservato allInternational Buyers Day.
Il 10 giugno i rappresentanti delle varie associazioni e dei cluster industriali si confronteranno sul tema Cluster Initiatives in Europe. Altri argomenti previsti sono Financial Support for SMEs, New Rules for the Aerospace Industry in Quality Assurance e The International Engagement of DLR in Aerospace.
Per ulteriori informazioni contattare (Roberto Bassetto, roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it , tel. 041 0999411).

Cantone Ticino Agevolazioni economiche per linsediamento aziendale
Da un decennio le Autorit del Cantone Ticino si sono attivate per attrarre nuove aziende industriali migliorando costantemente le condizioni economiche con azioni di marketing territoriale e leggi cantonali che si affiancano alle leggi federali che favoriscono il risparmio fiscale, erogano contributi a fondo perduto e migliorano le condizioni dei lavoratori.
Il Ticino, con una superficie di 2812 Km2 pari al 6,8% dellintera superficie svizzera, lunico Cantone situato interamente a sud delle Alpi. Rappresenta la porta dingresso naturale verso il Nord Italia e sin dai primi sviluppi del traffico commerciale europeo la via di transito principale sullasse Nord-Sud Europeo.
A livello federale unazienda pu beneficiare dellagevolazione fiscale dellimposta federale a condizione che sia situata allinterno dei confini geografici previsti dallOrdinanza sulla determinazione delle zone di applicazione in materia di agevolazioni fiscali e che venga accordata dal Cantone lagevolazione fiscale nellambito della propria legislazione.
La legge cantonale per linnovazione (L-inn) garantisce esenzioni fiscali per 10 anni, sussidi a fondo perduto fino ad un massimo del 25% degli investimenti e contributi alla formazione ed alla riqualificazione del personale.
Gli incentivi a livello federale e cantonale possono essere cumulati ed i beneficiari sono le aziende industriali e del terziario avanzato, con funzioni connesse alla produzione industriale, che introducono innovazione nei prodotti, nei servizi, nei processi produttivi o nellorganizzazione.
Un altro fattore decisionale di delocalizzazione la produttivit del lavoro e la Svizzera si colloca ai vertici della classifica internazionale per il valore aggiunto per ore di lavoro. I fattori che determinano questa alta produttivit oltre alle ben note condizioni cultuali/sociali sono dovuti ai giorni lavorativi effettivi (225 giorni), alle ore di lavoro settimanali (42 ore) e alla media di assenze annue (6 giorni).
Per ultimo da notare che dal 1 giugno 2007 stato abolito il limite sul numero di permessi di soggiorno rilasciati a cittadini dellUE che intendono esercitare unattivit lucrativa dipendente o indipendente in Svizzera e dall8 febbraio 2009 stato esteso alla Romania e alla Bulgaria.
Per maggiori informazioni, indirizzi utili e contatti istituzionali del Cantone Ticino contattare (Roberto Bassetto Tel. +39 (0)41 0999411, Fax +39 (0)41 0999401 E-mail roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it ; Rossana Colombo Tel. +39 (0)41 0999411, Fax +39 (0)41 0999401 E-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it )
HOME
NORMATIVA COMUNITARIA
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Un'agenda digitale europea COM(2010)245 definitivo

DECISIONE del Consiglio del 19 gennaio 2010 sullesistenza di un disavanzo eccessivo in Italia (2010/286/UE)
(GUUE L 125/2010)
AMBIENTE RELAZIONE della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo - Seconda relazione di follow-up sulla comunicazione relativa alla carenza idrica e alla siccit nellUnione europea (COM(2007) 414 definitivo) {SEC(2010)573} COM(2010)228 definitivo
PESCA COMUNICAZIONE della Commissione - Consultazione sulle possibilit di pesca per il 2011 COM(2010)241 definitivo
POLITICA DEI TRASPORTI COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo in applicazione dell'articolo 294, paragrafo 6, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura sull'adozione di una proposta modificata di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro generale per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto (Testo rilevante ai fini del SEE) COM(2010)251 definitivo

REGOLAMENTO (UE) N. 428/2010 della Commissione del 20 maggio 2010 recante attuazione dellarticolo 14 della direttiva 2009/16/CE del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le ispezioni estese delle navi (Testo rilevante ai fini del SEE) (GUUE L 125/2010)
CONSUMATORI DIRETTIVA 2010/33/UE della Commissione del 21 maggio 2010 che rettifica la direttiva 2001/112/CE del Consiglio concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati allalimentazione umana (GUUE L 126/2010)

DECISIONE della Commissione del 12 maggio 2010 che modifica la decisione 2006/968/CE recante attuazione del Regolamento (CE) n. 21/2004 del Consiglio per quanto riguarda orientamenti e procedure relativi all'identificazione elettronica degli animali delle specie ovina e caprina [notificata con il numero C(2010) 3009] (Testo rilevante ai fini del SEE) (2010/280/UE) (GUUE L 124/2010)
HOME
APPROFONDIMENTI
BRUXELLES, 17 GIUGNO, SEMINARIO TRAIN THE TRAINERS
Le Direzioni Generali Regionali Politica regionale ed Occupazione, affari sociali e pari opportunit della Commissione Europea organizzano, per il secondo anno consecutivo, un seminario dal titolo Train the trainers, che si terr il 17 giugno a Bruxelles e che si concentrer sul fornire informazioni sulla gestione dei fondi strutturali europei. Ci si pu iscrivere entro il 7 giugno 2010.
Per ulteriori informazioni: http://ec.europa.eu/regional_policy/conferences/trainers/index_en.cfm .
ETICHETTATURA OBBLIGATORIA DEI TESSUTI
In occasione della riunione plenaria del Parlamento europeo, tenutasi a Strasburgo lo scorso 18 maggio, stata approvata una risoluzione che indica come obbligatorio un nuovo sistema di etichettatura dei prodotti tessili in cui venga indicato, con estrema chiarezza, il Paese di origine del prodotto. Attualmente il consumatore spesso tratto in inganno da etichette di non semplice lettura. Il Parlamento europeo ha chiesto alla Commissione europea di presentare, entro due anni, un report sulle esigenze in materia di etichettatura dei prodotti tessili (e quindi non soltanto ai capi di abbigliamento). Tali provvedimenti serviranno non solo a tutelare il consumatore ma anche le piccole e medie imprese europee che producono prodotti di questo tipo.
NUOVA CONSULTAZIONE SULLA RETE TRANS-EUROPEA DI TRASPORTI
In seguito alla pubblicazione del Libero Verde sul futuro dello sviluppo della rete di trasporti transeuropea, la Commissione europea ha deciso di lanciare una consultazione pubblica sulla politica del TEN-T. stato contestualmente istituito un gruppo di lavoro costituito da esperti, provenienti da tutti i paesi dellUnione europea, per elaborare delle proposte di una nuova metodologia di lavoro in tale ambito, ponderando anche gli aspetti economici dellimplementazione della strategia. La Commissione ha inoltre redatto un documento di lavoro che propone alcune idee innovative sulle potenzialit e sulle metodologie di implementazione del TEN-T; il termine ultimo per inoltrare i propri suggerimenti il 15 settembre 2010.
Per ulteriori informazioni:
http://ec.europa.eu/transport/infrastructure/consultations/2010_09_15_future_policy_en.htm
TURCHIA NELLO SPAZIO SCHENGEN
In occasione di una conferenza stampa, tenuta con il premier greco Papandreou, il premier turco Erdogan ha dichiarato che fondamentale che la Turchia abbia le stesse possibilit di tutti gli altri paesi in corsa per ladesione allUnione europea, come ad esempio la Serbia. Erdogan ha inoltre ricordato che parler prossimamente di tale questione con il Commissario europeo allallargamento.
STRATEGIA UE 2020
Il prossimo 9 giugno si terr a Bruxelles, alla Fondation Universitaire (Rue d'Egmont, 11), la 17esima edizione del Midi du Centre international de formation europenne (CIFE). Lintervento, che sar tenuto da Mario Sepi, presidente del Comitato economico e sociale europeo (CESE), verter sulla Strategia Europa 2020: per una crescita economica e sociale duratura. Per ulteriori informazioni: CIFE Bruxelles, tel. +32 2 50329 37 oppure www.cife.eu
STUDIO SULLANDAMENTO DELLACCESSO DELLE PMI AI FINANZIAMENTI EUROPEI
La Commissione europea ha recentemente pubblicato un memorandum sullandamento, negli ultimi tempi, dellaccesso delle piccole e medie imprese ai finanziamenti ed agli strumenti finanziari erogati dall Unione europea. Il report, diviso in due parti, presenta informazioni circa laccesso ai finanziamenti per le PMI, le difficolt riscontrate nellottenimento di fondi e le disponibilit finanziarie per lanno in corso.
Per ulteriori informazioni:
http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=MEMO/10/167&format=HTML&aged=0&language=EN&guiLanguage=en
EUROPEAN IPR HELPDESK: NUOVO APPALTO
La Direzione Generale Impresa della Commissione europea ha recentemente pubblicato un avviso di appalto, per un servizio di durata di tre anni, che servir a selezionare una specifica figura necessaria a portare aventi lEuropean IPR Helpdesk, un servizio atto ad incrementare la conoscenza dei temi dellIPR e la normativa europea per la divulgazione dei risultati di progetto legati alla ricerca transnazionale e di innovazione.
Il termine per presentare la propria candidatura il 28 giugno 2010. Per ulteriori informazioni:
http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemlongdetail.cfm?item_id=4280&lang=en; http://ec.europa.eu/eaci/ip_en.htm
HOME
GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore dattivit, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
HOME
RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
HOME
BANDI EUROPEI
Apri lelenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
HOME
BANDI FONDI STRUTTURALI
Regione Veneto - Finanziamento - Scade il: 15/06/2010
Piano regionale di sviluppo del turismo sostenibile e competitivo per i segmenti balneare e lacuale
Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 31/07/2010
Programma di Sviluppo rurale 2007 - 2013. Apertura dei termini di presentazione delle domande per talune misure dell'asse 1 e dell'asse 2. Condizioni e priorit per l'accesso ai benefici
Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 31/12/2013
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114
GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA
Si informa che sul sito di Eurosportello del Veneto disponibile la Guida ai finanziamenti dell'Unione Europea 2009.
Per scaricarla: http://www.eurosportelloveneto.it/pubblicazioni/GUIDA2009.pdf
HOME
EURO COOPERAZIONI
Visualizza lelenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
HOME
SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorit romene nel periodo 2007-2013. E il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere limprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di pi sui fondi strutturali e sulle opportunit di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi gi pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilit e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di contattare il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 2 piano
030102 Bucarest Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo crescita della Competitivit Economica (POS CCE)
Il Ministero dellEconomia ha proposto che le banche accettino, come garanzia, le attrezzature acquistate dalle PMI attraverso i fondi comunitari
Il Ministero dellEconomia, del Commercio e dellAmbiente per gli Affari (MECMA) sta discutendo con le banche la possibilit, per le PMI che abbiano dei progetti approvati a valere sui fondi europei, di fornire come garanzia ai crediti le attrezzature in fase di acquisto (a valere sugli stessi fondi).
Il 90% delle PMI che gestiscono progetti finanziati dai fondi strutturali hanno seri problemi nellottenere crediti dal momento che non possono offrire sufficienti garanzie. Il Ministro delleconomia, Adrian Videanu, ha avviato una serie di negoziati con le banche per convincerle ad accettare in garanzia i macchinari acquistati allinterno dei progetti.
Sintesi bando per linfrastruttura di ricerca e sviluppo link
Programma Operativo Regionale (POR)
Il finanziamento concesso alle microimprese sar del 100%. E stato eliminato il contributo del sollecitante
Durante lincontro del Comitato di Monitoraggio del POR, svoltosi nei giorni 19-20 maggio, sono state intraprese alcune misure con lo scopo di accelerare limplementazione dei progetti e lutilizzo dei fondi del POR.
Il Comitato ha deciso di eliminare, per la misura 4.3 - Supporto per lo sviluppo delle microimprese, il contributo previsto a carico del beneficiario. Di conseguenza, lintensit massima del finanziamento sale al 100% delle spese eleggibili del progetto (senza tuttavia poter oltrepassare la soglia di 200.000 .).
Tale decisione rientra in un quadro generale di semplificazione dellaccesso ai fondi strutturali, tenendo anche conto della grave crisi economico-finanziaria.
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNSR)
455 progetti per lavvio di microimprese in zone rurali riceveranno un finanziamento
LAgenzia dei Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e la Pesca (APDRP) firmer a breve i contratti di finanziamento per 455 progetti di investimento relativi alla misura 312 Sostegno per lo sviluppo delle microimprese del PNSR.
Nel corso della sessione lanciata nel periodo 16 novembre 11 dicembre 2009 sono stati presentati presso gli uffici provinciali dellAPDRP 1.137 progetti, per un valore complessivo pari a 690 milioni di RON. Tra di essi, soltanto 455 verranno contrattati.
Lo stanziamento finanziario disponibile per la sessione sopra ricordata di oltre 206 milioni di RON.
Uno dei progetti pi complessi ha un valore pari a 597.000 RON; tale progetto prevede lacquisto di attrezzature ad alta tecnologia per lavvio di unauto-officina.
HOME
SPORTELLO BALCANI
NUOVO SITO INTERNET PER LE COOP CHE OPERANO NEI BALCANI
Nell'ambito del progetto PROO.COOP, il progetto di promozione della cooperazione nei Balcani, stato realizzato il sito internet Balkan Focal Point (disponibile allindirizzo: www.balkanfocalpoint.eu), punto di riferimento stabile per le imprese cooperative italiane e balcaniche che intendono proiettarsi in una realt internazionale. Tra gli obiettivi del progetto ci sono il sostegno e la promozione delle attivit delle imprese cooperative verso i paesi balcanici nonch il miglioramento dellambiente in cui operano, per sfruttarne le potenzialit economiche in vista di un loro ingresso nellUnione europea. Le cooperative italiane potranno cos avere a disposizione uno spazio in cui presentare le proprie attivit, i propri prodotti e ricercare collaborazioni.
LA COMMISSIONE EUROPEA PROPONE LA LIBERALIZZAZIONE DEI VISTI PER ALBANIA E BOSNIA
Lo scorso 27 maggio la Commissione europea ha approvato la proposta di liberalizzazione dei visti, nellarea Schengen, per i cittadini bosniaci ed albanesi. In tale occasione il Commissario allAllargamento ha dichiarato che tale provvedimento fondamentale per far sentire questi paesi pi vicini al resto dellEuropa, contribuendo a rendere la prospettiva europea ancor pi tangibile.
BALCANI, INIZIATIVA ANTICORRUZIONE
Nei giorni scorsi la Serbia ha ufficialmente preso parte allIniziativa Anticorruzione Regionale (fondata nel 2000), di cui fanno parte lAlbania, la Bosnia - Erzegovina, la Croazia, la repubblica iugoslava di Macedonia, la Moldavia, il Montenegro e la Romania. Contestualmente stato anche discusso un trattato bilaterale tra la Serbia e la Croazia, riguardante lestradizione per reati di corruzione. La lotta ai crimini di questo tipo un processo fondamentale che tutti i paesi del Balcani devono compiere per progredire nelladesione allUnione europea.
NEWS SERBIA:
SERBIA, RIFORME NELLA SOCIET CORRIDOIO 10
Il governo serbo ha deciso, nei giorni scorsi, di riformare la societ Corridoio 10, che attualmente si occupa della costruzione del Corridoio 10 in Serbia, incaricandola di seguire anche i lavori per lo sviluppo e la realizzazione del Corridoio 11, che collegher la Serbia con gli altri paesi della regione. Tutto ci sar realizzato attraverso la fondazione di una nuova societ, che avr molti poteri decisionali e si occuper sia dellespropriazione dei terreni che di progettazione. Alcune compagnie straniere hanno espresso il loro interesse per quanto riguarda il tratto autostradale del Corridoio 11.
ITALIA, RUSSIA E GERMANIA MIGLIORI PARTNER COMMERCIALI SERBI
Nel primo trimestre del 2010 i pi importanti partner della Serbia per lo scambio commerciale internazionale sono risultati lItalia, la Russia e la Germania, con un giro daffari pari a circa 1,83 miliardi di dollari. LItalia si rivela il primo acquirente per quanto riguarda le esportazioni, coprendo una parte di mercato pari a circa il 12% delle esportazioni totali del paese.
SERBIA, UN MILIARDO DI EURO PER LAUTOSTRADA FINO ALLADRIATICO
Il progetto della futura autostrada Belgrado Adriatico, che dovrebbe constatare in un investimento totale di circa 1 miliardo di euro, passer attraverso la localit di Pester; attualmente non si conosce la data precisa dellinizio dei lavori, che dovrebbe comprendere numerosi viadotti e gallerie. La tratta Pozega-Boljar coster circa un miliardo di euro, mentre la seconda parte dellautostrada, da Belgrado a Pozega, ha un costo stimato in 1,2 miliardi di euro.
BERS, INVESTIMENTO DI 500 MILIONI DI EURO IN SERBIA
In occasione della riunione annuale della giunta della Banca europea per il rinnovamento e lo sviluppo (BERS) stato dichiarato che verranno investiti, nel corso del 2010, circa 500 milioni di euro in Serbia; tali mezzi saranno stanziati per i progetti nelle infrastrutture, nellenergetica, nellagricoltura e nelle aziende locali.
BUONE CONDIZIONI PER GLI INVESTIMENTI IN SERBIA
In occasione del convegno degli imprenditori serbi e italiani, tenutosi nei giorni scorsi ad Ancona, il vicepresidente del Governo serbo ha presentato il nuovo approccio dello Stato per attirare gli investitori nel paese. necessario che le aziende italiane continuino ad investire in Serbia, non solo a livello economico ma anche tecnologico, mantenendo alto il livello di cooperazione bilaterale con concreti passi e con lappoggio politico e continuando cos a sostenere il percorso di adesione allUnione europea.
NUOVE DISPOSIZIONI DOGANALI TRA SERBIA E RUSSIA
Nei giorni scorsi stato raggiunto un accordo tra il governo serbo ed i rappresentanti dellunione doganale della Federazione Russa, della Bielorussia e del Kazakhstan, tale per cui alle ditte serbe, dal prossimo 1 luglio, sar permessa lesportazione verso la Russia, senza dazi doganali, anche per tappeti, mobili ed alcuni apparecchi elettronici (quali schermi da computer, proiettori e televisori). Verr stipulato un accordo sul libero commercio, che allargher il mercato degli esportatori serbi e creer le condizioni per il potenziamento del commercio tra la Serbia e lunione doganale costituita da quei paesi.
SERBIA, LIBERALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DA LUGLIO
Nei giorni scorsi la Camera di Commercio serba ha dichiarato che il paese porter a termine entro breve alcuni accordi per la liberalizzazione del commercio di prodotti agricoli: attualmente sono in atto i negoziati per un accordo di libero scambio con Albania e Moldavia mentre il processo di liberalizzazione con la Croazia verr completato in due tappe. Verranno dapprima abbassate le tasse doganali preferenziali del 50% poi, nel 2011, verranno eliminate del tutto. La Serbia ha gi degli accordi di liberalizzazione con la Bosnia-Erzegovina, con il Montenegro e la Macedonia mentre con lAlbania, la Moldavia e la Croazia esistono accordi differenti.
SERBIA: RISERVE DI VALUTA ESTERA A 10,7 MILIARDI DI EURO
La Banca Centrale della Serbia ha recentemente dichiarato che le riserve di valuta estera, dopo il sostanziale aumento di aprile 2010, raggiungono complessivamente 10,7 miliardi di euro. Ci che ha maggiormente contribuito ad un tale incremento di riserve stato il ritiro di una quota di credito dal Fondo Monetario Internazionale di circa 180 milioni di euro.
NEWS CROAZIA:
CROAZIA, 19ESIMA ASSEMBLEA BERS
Il 14 e 15 maggio u.s. si tenuta a Zagabria la 19esima Assemblea annuale della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS). In tale occasione il Presidente ha ricordato che dal 1994 ad oggi la BERS ha stanziato oltre 2 miliardi di euro a favore delle piccole e medie imprese croate; l'ammontare degli investimenti previsti per l'anno in corso pari a 254 milioni di euro. Il Fondo Monetario Internazionale ha invitato il Governo croato ad adottare con procedure d'urgenza le misure per la realizzazione del Programma per la ripresa economica precisando che la crescita delle attivit economiche croate per l'anno in corso sar pari a zero.
HOME
SPORTELLO APRE
UNA TURBINA EOLICA SENZA PALE
Si chiama turbina Fuller - dal cognome del suo inventore - il nuovo modello di centralina eolica brevettato dallazienda americana Solar Aero: si tratta di una macchina di nuova concezione, senza pale, che consentir di produrre energia a circa 9 centesimi di euro al kWh, una cifra paragonabile a quella dell'elettricit oggi immessa in rete. Essa consiste in una serie di sottili dischi metallici, inseriti uno sull′altro ma separati da spazi vuoti. I dischi sono disposti in modo tale da permettere, quando il vento soffia in questi spazi, un movimento d′aria che n aziona la rotazione. L′energia meccanica del movimento successivamente trasferita a un albero motore collegato ad un normale generatore.
Il vantaggio principale della nuova turbina che risulta efficiente a velocit del vento molto diverse, ci la rende pi indicata rispetto alle turbine tradizionali.
Lassenza di pale, inoltre, rende possibile installare le turbine su piloni pi bassi rispetto a quelle tradizionali, o anche sui tetti degli edifici cittadini, riducendo in tal modo anche l′impatto paesaggistico e i danni per gli uccelli in volo.
Il nuovo modello si presta anche per lutilizzo in campo geotermico, dove un fluido riscaldato a muovere la turbina, che potr cos funzionare a temperature pi basse rispetto a quelle oggi in uso. Sar dunque particolarmente indicata nei casi in cui la fonte geotermica non produce sufficiente calore per una turbina tradizionale.
GIORNATA INFORMATIVA FP7 SUL BANDO ICT
In occasione della prossima pubblicazione del bando ICT sulle Public Private Partnership previsto per luglio 2010, la Commissione Europea organizza il 9 Luglio a Bruxelles un Infoday ed un Brokerage Event sui bandi in uscita. La giornata informativa ha lobiettivo di illustrare i contenuti dei bandi, mentre il Brokerage Event, previsto nel pomeriggio dello stesso giorno, dar lopportunit ai partecipanti di trovare partner europei per la costituzione di eventuali partenariati.
Maggiori informazioni e possibilit di iscrizione sono disponibili su:
http://ec.europa.eu/research/industrial_technologies/lists/events-fp7-information-day-2010_en.html .
SEMPLIFICARE IL PROGRAMMA QUADRO DI RICERCA: MENO BUROCRAZIA PI PARTECIPAZIONE
La Commissione Europea ha pubblicato il 29 aprile una comunicazione intitolata Simplifying the implementation of the research frame work programmes. Il giorno stesso la Commissaria Europea allInnovazione, Ricerca e Scienza, Mire Geoghegan-Quinn, durante una conferenza stampa ne ha presentato le caratteristiche auspicando che gli scienziati passino pi tempo nei laboratori e meno negli uffici.
Nel suo intervento la Commissaria ha sostenuto la posizione delle 11.000 persone che hanno firmato la petizione a favore di uno snellimento delle regole finanziarie e del peso burocratico del 7PQ e ha riconosciuto che il peso amministrativo una delle maggiori cause che limitano la partecipazione anche delle PMI. I restanti anni del 7 PQ saranno quindi caratterizzati da numerosi cambiamenti che verranno poi implementati in maniera organica con lavvio dell8PQ.
Gi nei prossimi mesi sar introdotto un nuovo regolamento finanziario che aprir la strada a futuri e pi radicali cambiamenti. Anche il Commissario per il bilancio Janusz Lewandowski ha espresso il suo consenso affermando che la revisione del regolamento finanziario, sosterr queste idee di semplificazione dei finanziamenti per la ricerca con proposte giuridiche concrete, che si riveleranno utili anche in molti altri settori strategici.
I punti principali della semplificazione sono divisi in:
  • una prima parte che render possibile dei miglioramenti, alcuni dei quali sono gi in corso, nellambito del quadro giuridico e normativo in particolare per quanto riguarda il controllo contabile, e il miglioramento della struttura e del contenuto dei bandi di ricerca;
  • una seconda parte che comporter la modifica delle norme finanziarie mantenendo al tempo stesso un controllo efficace, ad esempio ampliando lutilizzo dei metodi di calcolo dei costi medi. La Commissione sembra voler permettere che nei progetti vengano utilizzati per i fondi UE gli stessi metodi contabili richiesti per i finanziamenti di ricerca nazionali;
  • il terzo tipo di modifica riguarda l8 Programma Quadro, e anticipa un orientamento verso pagamenti in funzione dei risultati, secondo il quale i beneficiari, invece di notificare le singole voci di spesa, riceverebbero somme forfettarie per svolgere la propria ricerca e dovrebbero dimostrare di averla svolta in maniera efficace ed efficiente.
Queste proposte richiedono una decisione del Parlamento europeo e del Consiglio.
LA COMMISSIONE EUROPEA E I GRUPPI DI LAVORO SUL FUTURO PROGRAMMA QUADRO PER LA RICERCA
Una riunione plenaria dei Commissari Europei, svoltasi lo scorso 14 aprile, ha discusso la creazione di un nuovo gruppo di lavoro di almeno otto Commissari fortemente coinvolti nella politica dellinnovazione,che sar presto formalmente costituito. Il gruppo sar presieduto da Mire Geoghegan-Quinn, commissaria dellUE per la ricerca, linnovazione e la scienza.
Il gruppo includer i seguenti Commissari: Antonio Tajani (Industria e Imprenditorialit), Johannes Hahn (Politica Regionale), Lszl Andor (Impiego), Neelie Kroes (Agenda Digitale), Androulla Vassiliou (Educazione), Michel Barnier (MercatoInterno), and Gnther Oettinger (Energia).
Geoghegan-Quinn, che aveva parlato la prima volta di tale comitato nel corso della sua audizione al Parlamento a gennaio, vuole che il gruppo alimenti il dibattito su come misurare lefficacia della spesa europea in R&S, argomento determinante per il futuro del Programma Quadro. Una squadra di funzionari della Commissione sta attualmente lavorando con economisti e uomini daffari per la progettazione di un nuovo indicatore per linnovazione, che sar una caratteristica del piano di Ricerca & Innovazione annunciato per il prossimo autunno.
Nel frattempo la Commissione ha avviato la valutazione intermedia del 7 Programma Quadro. Un gruppo di esperti indipendenti, presieduto da Rolf Annerberg, direttore generale del Consiglio Svedese di ricerca per lambiente, presenter la relazione il prossimo settembre. Il mandato del gruppo comprende un ampio spettro di questioni inerenti alla concezione, allattuazione e allimpatto delle attivit previste dal Programma Quadro.
PROGETTO DI BILANCIO UE 2011
Promuovere la ripresa economica, investire nei giovani dEuropa e nelle infrastrutture di domani queste sono le priorit del progetto di bilancio 2011 che la Commissione ha adottato il 27 aprile 2010.
Su un totale di 142,6 miliardi di EUR, circa 64,4 miliardi sono destinati ad azioni mirate alla ripresa economica (+3,4% rispetto al 2010). Inoltre, le risorse stanziate a favore delle iniziative faro della strategia UE 2020 (per la crescita) rappresentano circa 57,9 miliardi di EUR (intorno al 40% del bilancio).
Il progetto di bilancio 2011 aumenta altres gli investimenti per la ricerca, lo sviluppo e linnovazione, le infrastrutture e il capitale umano. Il 7 Programma Quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico verr rafforzato del 13,8%, lUE non aveva mai investito tanto su questo programma.
Tuttavia, la ricerca e lo sviluppo non bastano di per s a spingere la ripresa economica: le reti transeuropee dei trasporti e dellenergia aumenteranno del 16,8% (1,3 miliardi di EUR) mentre le risorse destinate al Programma per la competitivit e linnovazione aumenteranno del 4,4% rispetto al 2010.
Anche il finanziamento del programma per lapprendimento permanente sar rafforzato del 2,6%, il che permetter di mettere a disposizione degli studenti oltre 200 000 borse di studio Erasmus.
Altri 120.000 partecipanti riceveranno un sostegno finanziario attraverso il programma Giovent in azione, che stanzia 127 milioni di EUR (+1,6%) per favorire lassunzione dei giovani attraverso attivit di apprendimento non formale.
Il Consiglio render nota la sua posizione sul progetto di bilancio a giugno, cui seguir quella del Parlamento europeo a ottobre. In caso di disaccordo tra di loro sar attivata una procedura di conciliazione di 21 giorni, nella quale la Commissione europea svolger la funzione di mediatore imparziale. Il bilancio definitivo per il 2011 dovrebbe essere adottato dal Parlamento a novembre.
JOINT RESEARCH CENTRE - JRC
Il Centro di Ricerca Comune (JRC) della Commissione europea ha pubblicato il suo rapporto annuale per il 2009. Il rapporto riporta le attivit del centro nel 2009 con particolare riferimento a come il centro e i suoi vari istituti hanno supportato le politiche dellUnione Europea nelle varie fasi di anticipazione, formulazione, adozione, realizzazione e valutazione con utili esempi selezionati sulle attivit orizzontali, come la formazione e i workshop di indirizzo a supporto delle politiche della Commissione Europea.
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
HOME
OPPORTUNITA' DI STAGE ALL'ESTERO, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attivit di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo di fornire un quadro completo sia delle opportunit all'estero sia delle difficolt da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessit.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
OPPORTUNITA DI STAGE
Stage nel controllo di gestione, Francia
Pernod una storica distilleria francese, numero due mondiale della produzione di liquori. Possiede un portafoglio di marche leader come 51, Soho, Paddy, Havana, Suze, Pernod, champagne Mumm, Ballatine, Gloss, Vodka Seagram, Shaaz.
La compagnia alla ricerca di un tirocinante da impiegare nel controllo di gestione.
Il tirocinante lavorer a stretto contatto con il reparto amministrativo e assister quotidianamente i responsabili della gestione commerciale Francia e internazionale.
Compiti del tirocinante:
  • Assistenza nella redazione di report, stime, budget, chiusura semestrale, previsonale, sintesi;
  • Assistenza al progetto refonte des outils et des indicateurs de Pilotage de la Performance attraverso strumenti come simulatori del budget, schede di report, software di previsione di budget.
    Durante il tirocinio si utilizzeranno programmi gestionali come Hyperion-Essbase, ERP JD Edwards, Oracle BI.
Requisiti del tirocinante:
  • Studente (almeno secondo anno) o laureato in economia e commercio;
  • Forte affinit con lanalisi finanziaria;
  • Curiosit;
  • Autonomia;
  • Rigorosit;
  • Capacit di analisi e di sintesi;
  • Capacit di adattamento;
  • Doti di comunicazione.
La durata minima del tirocinio di sei mesi, a partire da settembre 2010. Si passa attraverso un contratto di tirocinio (convention de stage) nel quale vengono stabiliti diritti e doveri reciproci (durata, orario, scopi).
Per candidarsi, cercare il tirocinio Stage Assistant Controle de Gestion - FIN00024 sulla pagina delle offerte di stage del sito ufficiale dellazienda: http://www.pernod.fr/entreprise/entreprise_carrieres.html. Seguire le indicazioni per inoltrare la propria candidatura.

Pernod
120, avenue du Marchal Foch
FR- 94015 CRETEIL cedex
tel.: : +33 (0)1 49 81 51 51
fax : +33 (0)1 49 81 50 50
recrutement.pernod@pernod.com

www.pernod.fr
BUONO A SAPERSI
Summer school
Costituisce un valido rimedio per chi vuole coniugare un contenuto interessante in lingua straniera con unatmosfera internazionale e interculturale, dove i partecipanti provengono da tutto il mondo.
Esistono vari forme di Summer School Summer University, cio loccasione di impegnare la testa per qualche settimana studiando presso ununiversit o un ente di formazione allestero:
  • studio della lingua e della cultura del paese visitato
  • corsi specialistici su una determinata materia
  • corsi vari a scelta
Possono essere aperta a tutti oppure solo per studenti, laureati o dottorandi. I costi vanno dai pi che accessibili 250 Euro per dieci giorni fino ai 1500 Euro senza sistemazione per tre settimane. Liscrizione deve avvenire di solito con lanticipo di qualche mese.
www.aegee.org
www.eastchance.com
Bruxelles e Dublino in .pdf
Eurocultura ha pubblicato da poco due nuove guide sul lavoro all'estero.
Le guide sono rivolte a persone che cercano un lavoro qualificato nelle rispettive capitali europei. Settori promettenti, agenzie di collocamento statali e private, fiere del lavoro, siti Internet per settori economici, riconoscimento delle qualifiche e modalit di candidatura sono alcuni degli argomenti trattati. Informazioni su abitare, costo della vita, iter amministrativo di registrazione e salute completano le guide.
La collana Lavoro all'estero di Eurocultura comprende anche le guide di:
  • Londra
  • Parigi
  • Berlino
  • Barcellona
  • Vienna
  • Amsterdam.
www.eurocultura.it
Europa: Istruzioni per luso
Urban Center O.A.S.I, Thiene
Gruppi di lavoro sui temi della Mobilit Internazionale
Il consulente Bernd Faas di Eurocultura approfondir argomenti e temi insieme a chi desidera fare unesperienza fuori dallItalia per costruire un proprio progetto di lavoro, stage, volontariato o formazione.
15 giugno 2010
15.00-17.00 Candidatura in lingua inglese
17.15- 18.45 Stage in Francia
Gli incontri saranno a numero chiuso e saranno ammesse non pi di 15 persone.
Iscrizioni:
Urban Center O.A.S.I. Europa
Thiene (VI)
tel. 0445-804749

urbancenter@comune.thiene.vi.it
WORKSHOP
Il servizio Informacitt del comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura, organizza:
Moving the world

STAGE NEL MONDO
17 giugno 2010, ore 20.30
Informacitt
Piazzale Trento 9/a
Bassano del Grappa (VI)
relatore: Bernd Faas
Oggi gli stage possono essere svolti ovunque: dal Regno Unito alla Spagna, dalla Svezia alla Germania, dallAustralia agli Stati Uniti, dalla Russia al Giappone. Non solo le multinazionali ma anche le piccole e medie imprese accolgono stagisti stranieri, consce del fatto che in uneconomia globale serve uno staff internazionale. Notevoli opportunit offrono anche le organizzazioni internazionali concentrate a Bruxelles, Ginevra, Vienna, New York e Londra.
Per inserirsi pi facilmente nel mercato del lavoro, oggi servono, oltre che le competenze tecniche, anche la capacit di muoversi con disinvoltura in un contesto internazionale e cio parlare correntemente le lingue straniere e conoscere la cultura, i comportamenti ed il modo di pensare dellinterlocutore straniero.
Questi requisiti possono essere acquisiti mediante uno stage nel corso degli studi, oppure subito dopo la laurea, oppure ancora nei primi anni di lavoro. Alcuni mesi in unazienda allestero consentono di migliorare la conoscenza della lingua, di capire le modalit di lavoro e lorganizzazione aziendale di un altro paese.
Moving the world indica le strade utili per verificare la fattibilit del proprio desiderio fornendo le informazioni e i consigli giusti.
Il relatore Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilit internazionale. La sua esperienza professionale riguarda lorientamento, la preparazione e la realizzazione di attivit allestero nellambito del lavoro, dello stage, della formazione e del volontariato.
Informazioni:
Informacitt Bassano del Grappa (VI)
tel. 0424-237584

informacitta@comune.bassano.vi.it
www.comune.bassano.vi.it
HOME
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALLUE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per linformazione europea su misura, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare lelenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
HOME
CONTATTI
Per non ricevere la newsletter cliccare QUI

Eurosportello informa - Anno XIV N 10 2010
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/099941 Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto , Sara Codognotto , Rossana Colombo , Beatrice De Bacco, Geyleen Gonzalez, Laura Manente , Filippo Mazzariol , Matteo Peri , Daniela Nardello , Brankica Raskov , Brunella Santi, Samuele Saorin , Dubravka Skopac, Alessandra Vianello , Alessandro Vianello

HOME