<
n° 10
15/6/2011
Numero 11

Numero 11

15 giugno 2011

SOMMARIO:
Iniziative prossima attuazione
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti
WORKSHOP CON IMPRESE LATINOAMERICANE IN BOLIVIA
21 – 23 SETTEMBRE 2011
Unioncamere del Veneto - Eurosportello Veneto invita le aziende interessate a instaurare rapporti di collaborazione commerciale con l’America Latina a partecipare nella 21 ° Rueda de Negocios International Bolivia. Questa iniziativa di incontri bilaterali è organizzata dalla Camera di Commercio di Santa Cruz de Bolivia nell’ambito della 36° edizione della fiera EXPO CRUZ che si svolgerà a Santa Cruz Bolivia.
Questo evento, che si terrà tra il 21 e 23 settembre, sarà cofinanziato dal Programma AL-Invest IV e coinvolgerà le aziende di tutti i settori. L’ultima edizione dell’evento ha registrato la partecipazione di oltre 1.000 imprese di 50 settori produttivi, provenienti da 19 paesi sia dell’America Latina che dell’Europa. Il volume di affari stimato di circa 153 milioni di dollari.
Le aziende interessate a partecipare saranno accompagnate e supportate da Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto, per gli aspetti organizzativi degli incontri bilaterali e verranno coperti i costi alloggi e transfer:
  • 1.Servizi per le imprese:

    1. Agenda di incontri secondo le richieste specifiche di ogni azienda.
    2. Registrazione di due rappresentanti per azienda;
    3. Ingresso alla fiera EXPO CRUZ durante i giorni degli incontri;
    4. Nominativi e indirizzi di tutte le imprese partecipanti in CD-Rom;
    5. Accesso al Business Center AL-Invest (Bar, servizio guardaroba, accesso a internet tramite Wi-Fi);

  • 2.Visita Tecnica:

    1. Ad un’impresa precedentemente selezionata nella città di Santa Cruz;
    2. Visita guidata agli stand ed imprese della fiera;
  • 3. Organizzazione logistica:

    1. Pernottamento di 4 notti in camera singola/doppia in albergo 5 stelle a Santa Cruz de Bolivia.
    2. Transfer da e per l’aeroporto;
    3. Transfer dall’Hotel alla Rueda de Negocios;
    4. Transfer dalla Rueda de Negocios all’EXPO CRUZ;
    5. Transfer per la Visita Tecnica
Per partecipare all’ evento vi preghiamo d’inviare la scheda di pre-adesione entro il 15 luglio 2011 via fax 041 0999401 o e-mail europa@eurosportelloveneto.it 
Per ulteriori chiarimenti vi preghiamo di contattare Geyleen Gonzalez Vera: geyleen.gonzalez@eurosportelloveneto.it  ; Daniela Nardello: daniela.nardello@eurosportelloveneto.it  
Tel. 041 0999411.

 

Questionario di valutazione
Al fine di migliorare il nostro servizio Vi chiediamo di compilare il questionario di valutazione disponibile presso questo link.
Grazie per la collaborazione.
HOME
INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
PROGRAMMA CENTRAL EUROPE, INFO DAY NAZIONALE 
TREVISO, 20 GIUGNO 2011
Il National Contact Point del Programma Central Europe è lieto di invitarLa ad una giornata informativa dedicata alla presentazione delle modalità di partecipazione al quarto ed ultimo bando per progetti standard.
L’evento si terrà presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di Treviso il giorno 20 giugno 2011 alla presenza di rappresentanti del Segretariato Tecnico Congiunto di Programma, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Punto di Contatto Nazionale.
Agenda e scheda di iscrizione sono disponibili nel sito del NCP italiano
“CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL FUTURO DELLE RELAZIONI IN MATERIA DI INVESTIMENTI TRA L'UE E LA CINA” - TAVOLO DI LAVORO TRA ISTITUZIONI, AZIENDE ED ESPERTI DI SETTORE
VENEZIA, 24 GIUGNO 2011
L’aumento dei flussi commerciali tra l’Unione Europea e la Cina è in continuo aumento, ma gli investimenti finanziari non crescono alla stessa maniera. La Commissione Europea attraverso la “Consultazione pubblica sul futuro delle relazioni in materia di investimenti tra l'UE e la Cina” chiede quindi il contributo di tutte le parti interessate per capire quale potrebbe essere il futuro delle relazioni tra UE e Cina in questo contesto.
Unioncamere del Veneto - Eurosportello è stato incaricato dalla Commissione Europea di coinvolgere istituzioni e aziende venete per conoscere le loro posizioni ed i loro punti di vista relativi al futuro delle relazioni in materia di investimenti tra l’Unione europea e la Cina.
A tal fine, Unioncamere del Veneto – Eurosportello invita le istituzioni e le aziende interessate a partecipare al tavolo di lavoro che si terrà venerdì 24 giugno 2011 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 presso la propria sede in Via delle Industrie 19/C Edificio Lybra, Marghera - Venezia.
Al tavolo di lavoro parteciperà il Direttore della Camera di Commercio dell’Unione europea in Cina e verrà distribuito un questionario per raccogliere le opinioni degli attori veneti al fine di promuovere la definizione di politiche future che tengano in considerazione anche i loro bisogni.
Per partecipare è necessario compilare il modulo allegato e spedirlo entro venerdì 17 giugno 2011 a Unioncamere del Veneto – Eurosportello (e-mail europa@eurosportelloveneto.it , fax 041-0999401).

A disposizioni per maggiori informazioni: dott.ssa Brunella Santi e-mail: brunella.santi@eurosportelloveneto.it
tel. 041-0999411.
11° HANSE SAIL BUSINESS FORUM 2011 - Rostok (Germania), 11 – 12 agosto 2011 
La Camera di Commercio e dell’Industria di Rostok organizza l’ undicesimo evento Hanse Sail Business Forum a Rostok nei giorni 11 e 12 agosto 2011 nell’ambito dell’ Iniziativa Nord-Sud. 
L’obiettivo dell’evento è discutere dei vantaggi e delle potenzialità economiche tra le Regioni Scandinave e l’Adriatico, offrendo l’opportunità per identificare potenziali cooperazioni tra aziende all’interno del corridoio Nord-Sud, un corridoio di scambi commerciali che va dalla Scandinavia al Meclemburgo Pomerania Anteriore fino al mare Adriatico. E’ prevista la partecipazione di oltre 250 aziende principalmente provenienti dalla Regione del Meclemburgo Pomerania Anteriore (Germania). 
Il primo giorno dell’evento è dedicato alla presentazione delle aziende partecipanti del corridoio Nord-Sud che avranno così l’opportunità di creare nuovi contatti commerciali e scoprire nuovi canali di trasporto (traduzione simultanea tedesco/inglese/italiano). Il secondo giorno prevede una visita al Porto di Rostok e un breve viaggio in nave dove politici, aziende delle infrastrutture, dei trasporti e della logistica avranno la possibilità di incontrarsi e valutare concretamente future cooperazioni. 
Eurosportello del Veneto invita tutte le aziende, in particolare dei settori delle infrastrutture, dei trasporti, della logistica e del turismo a partecipare a questi due giorni per approfondire nuove vie di commercio nell’asse Nord-Sud. 

Per maggiori informazioni contattare Eurosportello del Veneto e/o inviare la scheda di pre-adesione entro il 4 luglio 2011. 
Per ulteriori chiarimenti contattare il dott. Roberto Bassetto - tel. 041 0999419; roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.  
INCONTRI A LIVELLO EUROPEO NEL SETTORE DELLA SUBFORNITURA - Bilbao (Spagna), 26–28 settembre 2011 
“Subcontracting Exchange of the Chamber of Commerce of Bilbao” organizza un evento di partenariato in collaborazione con Enterprise Europe Network e ICEX, Istituto spagnolo per il Commercio Estero, dal 26 al 28 settembre 2011 in occasione della Fiera Internazionale della Subfornitura di Bilbao http://www.cumbreindustrialytecnologica.com/portal/page/portal/CUMBRE .
Lo scopo di questo evento è di agevolare gli incontri tra aziende europee e quelle spagnole nonché di visitare la più importante fiera della subfornitura in Spagna.
La Camera di Commercio di Bilbao predisporrà le agende personalizzate degli incontri ed assisterà le aziende durante lo svolgimento della fiera. Ulteriori informazioni al link: www.subcontratistas.com 
La Camera di Commercio di Bilbao sosterrà le seguenti spese:
  • Biglietto di andata e ritorno
  • Sistemazione inclusa la prima colazione (hotel situato in centro città)
  • Altri costi di viaggi interni tra hotel e fiera e aeroporto.
Pranzo, cena e altre spese personali non saranno supportate dalla Camera di Commercio di Bilbao.
Per chi fosse interessato a prolungare il proprio soggiorno dovrà farsi carico di tutte le spese relative ad alloggio e trasporti.
Per maggiori informazioni contattare Eurosportello del Veneto (Rossana Colombo – tel. 041 0999411 – fax 041 0999401 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it ) e/o inviare la scheda di pre-adesione entro il 24 giugno 2011.
HOME
NORMATIVA COMUNITARIA
POLITICA ECONOMICA E MONETARIA COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato Economico e Sociale europeo - Una visione strategica per le norme europee: compiere passi avanti per favorire e accelerare la crescita sostenibile dell'economia europea entro il 2020 (Testo rilevante ai fini del SEE) COM(2011) 311 definitivo
PESCA COMUNICAZIONE della Commissione concernente una consultazione sulle possibilità di pesca COM(2011) 298 definitivo
AMBIENTE RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione della direttiva sul rumore ambientale ai sensi dell'articolo 11 della Direttiva 2002/49/CE COM(2011) 321 definitivo

DECISIONE della Commissione del 7 giugno 2011 che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio UE di qualità ecologica alla carta per copia e alla carta grafica [notificata con il numero C(2011) 3751] (Testo rilevante ai fini del SEE) (2011/332/UE) (GUUE L 149/2011)

TUTELA DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, BREVETTI, MARCHI COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Un mercato unico dei diritti di proprietà intellettuale Rafforzare la creatività e l'innovazione per permettere la creazione di crescita economica, di posti di lavoro e prodotti e servizi di prima qualità in Europa COM(2011) 287 definitivo
HOME
GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
HOME
RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
HOME
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
HOME
BANDI FONDI STRUTTURALI
Bando Azione 2.1.2 POR FESR 2007–2013 – Asse 2 “Energia” – Azione 2.1.2 “Interventi di riqualificazione energetica dei sistemi urbani: teleriscaldamento e miglioramento energetico di edifici pubblici”: presa d’atto decisione della CE n. C (2011)/1619 del 9.3.2011 e approvazione con modifiche dell’avviso pubblico per il finanziamento di reti di teleriscaldamento.Cod.azione SMUPR 2A212.
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Teleriscaldamento.htm  
Interventi di politica attiva per il reinserimento, la riqualificazione, il reimpiego dei lavoratori del sistema produttivo colpito dalla crisi economica. P.O.R. Veneto F.S.E. 2007/2013 - “Obiettivo Competività regionale ed Occupazione” – Asse I “Adattabilità” – Asse II “Occupabilità”. http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Reimpiego+lavoratori+crisi+economica+POR.htm 
Azione 2.1.2: Concessione di contributi in conto capitale per la realizzazione di reti di teleriscaldamento. POR CRO FESR (2007-2013) 
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Teleriscaldamento.htm 
Bando per la concessione di contributi per lo sviluppo di servizi basati sul modello del Cloud Computing rivolti al mercato delle piccole e microimprese. 
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Cloud+Computing+PMI.htm 
Contributi ordinari a favore delle Unioni di Comuni e delle Comunità Montane per l’esercizio associato di funzioni e servizi comunali. Anno 2011 
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Contributi+unioni+comuni+FO.htm 
Bando per la concessione di contributi per lo sviluppo di servizi basati sul modello del Cloud Computing rivolti al mercato delle piccole e microimprese. Programma Operativo Regionale (P.O.R.) parte FESR, Regione del Veneto, Programmazione 2007-2013, Asse prioritario 4, Linea di intervento 4.1, Azione 4.1.1 “Creazione di piani d’azione e promozione/creazione di reti di servizi tra/per le PMI”
Per ulteriori informazioni : 
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Cloud+Computing+PMI.htm 
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scadenza 31 dicembre 2013. Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm  
Bando per la presentazione di progetti strategici del Programma South East Europe
Per ulteriori informazioni:
http://www.southeast-europe.net/en/downloads_section/calls/third_call/ 
Bando per la presentazione di progetti ordinari del Programma Central Europe
Per ulteriori informazioni:
http://www.central2013.eu/news-events-publications/news/news-detail/article/54/central-europe-programme-launches-its-4th-and-last-call-for-project-proposals/ 
Bando per la presentazione di progetti strategici del Programma South – East Europe: 
Per ulteriori informazioni:
http://www.se-eu.net/en/downloads_section/calls/third_call/  
GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA 
Si informa che sul sito di Eurosportello del Veneto è disponibile la Guida ai finanziamenti dell'Unione Europea 2010.
Per scaricarla: http://www.eurosportelloveneto.it/pubblicazioni/Guida2010.pdf  
HOME
EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
HOME
SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di contattare il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Crescita della Competitività Economica (POS CCE)
Aperto il bando per le grandi aziende
L’Autorità di Management del POS CCE (AM POSCCE) ha lanciato il bando relativo all’operazione “Supporto per il consolidamento e la modernizzazione del settore produttivo attraverso investimenti materiali ed immateriali, a favore delle grandi aziende”.
Il bando resterà aperto sino 23.08.2011 (ore 09:00).
Per essere eleggibili i sollecitanti devono essere operatori economici con sede legale in Romania e devono avere oltre 250 dipendenti o aver realizzato un fatturato annuale superiore a 50 milioni di euro (oppure detenere immobilizzazioni per un valore superiore a 43 milioni di euro).
Il budget complessivo stanziato per questo bando ammonta a 400 milioni di RON.
Il contributo massimo erogabile per ogni singolo progetto di investimento è pari a 20 milioni di RON.
Le richieste di finanziamento potranno essere presentate a partire dal 2 giugno 2011.
Tutta la documentazione può essere consultata e scaricata nel sito web dell’AM POS CCE:
http://amposcce.minind.ro/  

Per informazioni supplementari:
Carmen BOTEANU
Dan STOLOJANU
Tel. 0040 (0)21/2025134 –2025273 
carmen_boteanu@minind.ro
  
dstolojan@minind.ro
 
Calendario aggiornato dei bandi POS CCE per il 2011
L’Autorità di Management per il POS CCE ha pubblicato, in data 2 giugno, il calendario aggiornato dei bandi previsti all’interno del programma che la stessa struttura gestisce.
Secondo le informazioni in esso contenute è previsto, nel corso dell’anno, il lancio delle seguenti operazioni:
  • Operazione 112 „Supporto per l’implementazione degli standard” (luglio 2011);
  • Operazione 113 „Supporto per l’accesso in nuovi mercati e l’internazionalizzazione” (giugno 2011);
  • Operazione 312 – O 313 „Supporto per la realizzazione di reti a banda larga” (giugno 2011);
  • Operazione 314 „Supporto per la connessione alla rete a banda larga da parte delle unità scolastiche” (giugno 2011);
  • Operazione 331 „Supporto per l’implementazione dei sistemi informatici integrati e di altre applicazioni elettroniche per il management degli affari” (giugno 2011)
  • Operazione 332 „Supporto per lo sviluppo di sistemi di commercio elettronico e di altre soluzioni elettroniche per gli affari” (giugno 2011)
Programma Nazionale Sviluppo Rurale (PNDR)
Pubblicata, a fini di consultazione, la guida per l’avviamento dei giovani agricoltori
L’Agenzia dei Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e la Pesca (APDRP) ha pubblicato, a soli fini di consultazione, la Guida del Sollecitante relativa alla misura 112 “Avviamento dei giovani agricoltori”, parte integrante del PNDR.
Stando a quanto previsto dal calendario orientativo dei bandi 2011, questa linea di finanziamento dovrebbe restare aperta nel periodo 1 luglio 2011 – 29 luglio 2011.
La documentazione è disponibile nel sito www.apdrp.ro 
Lanciato in data 1 giugno 2011 la linea di finanziamento per il supporto delle aziende di semi-sussistenza
L’APDRP ha annunciato il lancio della prima sessione 2011 per la misura 141 “Supporto alle aziende di semi-sussistenza”.
E’ possibile presentare progetti nel periodo 01-30 giugno 2011.
Il budget complessivo disponibile per tale sessione ammonta a 105 milioni di euro e ciascun progetto potrà ricevere sino a 1.500 €/anno/azienda.
Una seconda sessione è prevista per il periodo 3-31 ottobre 2011.
Il bando per la creazione di infrastrutture di prevenzione delle inondazioni è posticipato al 1 settembre
L’APDRP ha annunciato lo slittamento del bando per la misura 125 c) “Lavori di costruzione, rifacimento e ammodernamento dell’infrastruttura di prevenzione e di protezione contro le inondazioni”, parte della misura 125 “Miglioramento e sviluppo dell’infrastruttura per lo sviluppo e l’adattamento dell’agricoltura e della silvicoltura” all’interno del PNDR.
Sarà possibile presentare i progetti nel periodo 1-30 settembre 2011, a dispetto di quanto previsto inizialmente (1-29 iulie 2011).
HOME
SPORTELLO BALCANI
BOSNIA-ERZEGOVINA, NUOVO CAPO DI DELEGAZIONE
Il 30 maggio u.s. Catherine Ashton ha annunciato che il nuovo rappresentante dell’Unione europea in Bosnia-Erzegovina sarà il danese Peter Sørensen, attualmente capo delegazione a Skopje. Sørensen ha più di 15 anni di esperienza nei Balcani, essendo stato anche Alto rappresentante dell’UE in Serbia tra il 2006 ed il 2010. 
BOSNIA-ERZEGOVINA, PAESE CHIAVE NEI BALCANI
Lo scorso 28 maggio, di fronte all’assemblea parlamentare della NATO, il ministro degli esteri bulgaro ha dichiarato di aspettarsi un’accelerazione dell’integrazione euro-atlantica dei paesi dei Balcani occidentali, con un ruolo chiave che dovrà essere gestito proprio dalla Bosnia-Erzegovina. Il paese deve tuttavia compiere alcuni passi importanti prima di potersi far portavoce di una esigenza balcanica comune. 
SERBIA, RICHIESTI ALTRI SFORZI
Il trasferimento di Mladic al tribunale internazionale dell’Aia, avvenuto il 31 maggio u.s., è stato considerato un momento molto importante per la storia della Serbia e per il processo di adesione all’Unione europea, nonché per la giustizia internazionale. La sua estradizione costituisce una prova supplementare che il governo serbo ha deciso di dare una svolta al proprio passato ed avvicinarsi all’obiettivo finale di adesione all’UE. La collaborazione con l’Aia tuttavia non è la sola condizione da rispettare per entrare in Europa, il paese deve impegnarsi in molti altri ambiti ; ci si auspica tuttavia che la Commissione europea dia il proprio parere sull’adesione entro ottobre 2011, e che il Consiglio europeo accordi lo status di paese candidato alla Serbia entro la fine del 2011.
SERBIA, NECESSITÀ DI INTENSIFICARE LE RIFORME
Nei giorni scorsi il presidente del Consiglio Europeo ha dichiarato che l’arresto di Mladic, che ha notevolmente accorciato la strada verso l’integrazione europea della Serbia, deve essere un elemento in grado di spronare il paese a concentrarsi sulle altre riforme indispensabili per l’ingresso della Serbia nell’Ue. La domanda di adesione della Serbia infatti, presentata nel dicembre 2009, è attualmente sottoposta al vaglio della Commissione, che darà la sua valutazione non prima di ottobre 2011. In caso di valutazione positiva, in dicembre il Consiglio europeo potrà decidere di accordare lo status di paese candidato alla Serbia nonché proporre una data di apertura per dei negoziati di adesione.
CROAZIA, CHIUSURA DI UN ALTRO CAPITOLO
In occasione di una conferenza tenutasi a Bruxelles lo scorso 6 giugno la Croazia ha chiuso un altro dei capitoli ancora aperti, ovvero quello sulla pesca. Restano ancora da chiudere altri quattro capitoli. Entro il mese di giugno è stata inoltre programmata una nuova conferenza di adesione, con l’obiettivo di finalizzare i negoziati stessi. 
CROAZIA, RACCOMANDAZIONI DELLA COMMISSIONE SUI NEGOZIATI DI ADESIONE
Lo scorso 10 giugno la Commissione europea si è pronunciata sull’adesione della Croazia all’Unione europea, dichiarando di auspicare un’approvazione all’ingresso da parte di tutti gli stati membri entro il mese di luglio 2013. La Commissione infatti ha chiuso, dal canto proprio, i negoziati; la questione adesso deve essere finalizzata dagli stati membri, che devono procedere alla valutazione finale e decidere se il trattato può essere definitivamente firmato. La Commissione continuerà tuttavia a lavorare ancora con Zagabria fino al momento finale di approvazione; lo stesso presidente Barroso si è complimentato con il presidente croato per la buona riuscita del processo di adesione.
HOME
 SPORTELLO APRE
RACCOMANDAZIONE della Commissione al Consiglio volta ad autorizzare la Commissione a negoziare, a nome dell’Unione europea, modifiche al trattato della Comunità dell’energia COM(2011) 324 definitivo
APERTO IL BANDO ECO-INNOVATION 2011 (SCADENZA 8 SETTEMBRE 2011) 
L’iniziativa Eco-Innovation si inserisce all’interno del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP). L’obiettivo è supportare la diffusione in Europa di tecnologie, modalità di gestione, processi, prodotti, servizi, innovativi che contribuiscano a ridurre l’impatto ambientale e ad ottimizzare l’uso delle risorse. In questo ambito, il programma mira a: supportare la prima applicazione ed il passaggio al mercato di processi o tecnologie innovative; colmare il gap esistente tra ricerca e sviluppo e commercializzazione dei prodotti/servizi; e coprire attività orientate al mercato, con particolare riguardo alle PMI. L'invito a presentare proposte e ulteriori informazioni (modulistica, guida del candidato) sono disponibili sul sito: 
http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/getting-funds/call-for-proposals/index_en.htm 
Le domande devono essere presentate, tramite l'apposita procedura online, entro l'8 Settembre 2011 (ore 17:00).
INFO DAY E BROKERAGE EVENT: 
"CONFLICT AND PEACE IN A CHANGING INTERNATIONAL CONTEXT: FUNDING OPPORTUNITIES, MATCHMAKING, NETWORKING IN FP7", BRUXELLES, 6- 7 LUGLIO 2011
La conferenza presenterà argomenti di ricerca collegati ad aspetti sociali della sicurezza nell'ambito dell'area "Scienze socio-economiche e umanistiche" e "Sicurezza" del tema "Cooperazione" del Settimo programma quadro (7 PQ) dell'UE. Riunirà inoltre le rispettive comunità scientifiche internazionali per promuovere una ricerca cooperativa e interdisciplinare in questo campo. 
Il primo giorno della conferenza i partecipanti riceveranno informazioni sul contesto politico, le opportunità di finanziamento, i prossimi inviti a presentare proposte oltre che imparare dalle esperienze di coordinatori di progetti finanziati dall'UE. 
Il secondo giorno si terranno sessioni parallele su argomenti riguardanti gli aspetti sociali della ricerca sulla sicurezza dei prossimi programmi di lavoro nel 7° PQ. Seguirà un evento per il networking a seconda degli argomenti delle sessioni parallele per facilitare la creazione di consorzi per i progetti del 7° PQ. Per informazioni ed iscrizioni (entro il 27 giugno): http://www.b2match.eu/securingeurope 
RISULTATI ENERGIA - ANALISI PARTECIPAZIONE ITALIANA AL BANDO FP7-ENERGY-2011-2 
La Commissione Europea ha fornito i risultati del bando FP7-Energy-2011-2 chiuso, il 7 Aprile 2011. 
Complessivamente delle 72 proposte ritenute eleggibili solo 32 sono state valutate “sopra la soglia” , mentre 40 hanno ricevuto nel corso della valutazione un punteggio inferiore a 10/15. 
La partecipazione italiana è stata registrata in 33 proposte sottomesse di cui 7 a coordinamento italiano.
Passando ad uno studio più dettagliato delle idee progettuali che hanno visto il coinvolgimento di partecipanti italiani, l’analisi ha evidenziato che sono state inserite nella lista “sopra soglia” 13 proposte di cui 2 a coordinamento italiano, mentre 20 proposte di cui 5 coordinate da organizzazioni italiane sono state valutate “sotto soglia”. 
L’area di attività che ha riscontrato un maggiore tasso di successo delle 13 proposte a partecipazione italiana “sopra soglia” è quella relativa a produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
CONFERENZA “BUILDING RESEARCH BRIDGES: THE OPPORTUNITIES OF FP7 WITH ASIA”, BRUXELLES, 21 GIUGNO 2011 
Il 19 Luglio, la Commissione europea, nel quadro del 7 PQ, lancerà un bando per la ricerca in Asia finalizzata ad accrescere la cooperazione tra UE e Asia. Il budget del bando sarà di 8,5 miliardi di euro (prima sessione) e in luglio 2012 consisterà in 9,3 miliardi di euro (seconda sessione). Per maggiori dettagli sul programma di ricerca specifico: http://ec.europa.eu/research/iscp/index.cfm  
La conferenza metterà in luce le opportunità offerte dai futuri bandi del 7PQ e permetterà alle aziende europee ed asiatiche e agli istituti di ricerca di condividere le loro esperienze in materia di 7PQ. 
Per informazioni: 
http://www.eu-japan.eu/global/events/conference-fp7-europeanparliament-21june2011.html?year=2011&EUJAPAN=a894dd9b5e55016f4ee2487ada0a4a93 
INFO DAY FP7 ENERGY RESEARCH – BANDI 2012, BRUXELLES, 7 LUGLIO 2011 
L’iniziativa si sviluppa al mattino in una sessione dedicata ai futuri bandi in materia di Energia nell’ambito del 7PQ, che verranno pubblicati il 20 Luglio 2011; nel pomeriggio è prevista la presentazione delle regole relative alle procedure di sottomissione delle proposte progettuali e delle attività dell’iniziativa comune "Cellule a combustibile e idrogeno". 

Per informazioni ed iscrizioni (entro il 27 giugno 2011): 
http://ec.europa.eu/research/conferences/2011/energy_infoday/infoday_energy_en.htm 
FP7 INFORMATION DAY ON RESEARCH PPPS - 11-12 JULY 2011 
L’ Information day sulle iniziative di partenariato pubblico- privato organizzato dalle Commissione Europea si terrà a Bruxelles, Charlemagne building, il prossimo 11 e 12 Luglio 2011. 
L’info day sarà articolato in due momenti: una sessione informativa sulle aree di ricerca , le condizioni di partecipazione e le future priorità delle tre PPP; e una sessione di networking dove sarà possibile incontrare potenziali proponenti e partner nonché presentare la propria idea progettuale. 
Il programma, la registrazione e ulteriori dettagli sono disponibili al link:
http://ec.europa.eu/research/industrial_technologies/fp7-information-day-for-ppp-2011_en.html 
FP7 TRANSPORT INFO DAYS – 18-19 LUGLIO 2011
In occasione dell’uscita della nuova call for proposals relativa al settore Trasporti del 7FP (attesa per luglio 2011), la Commissione Europea ha indetto due giornate informative, che si terranno il 18-19 luglio 2011 a Brussels. 
L’evento, lanciato allo scopo di offrire informazioni dirette sul nuovo bando e mettere in relazione potenziali partner, prevede un approfondimento sulla call “Aeronautics and Air Transports (AAT)” durante la prima giornata, mentre la seconda verterà sulla call “Sustainable Surface Transport (SST)”. Comune ad entrambi i giorni sarà il tema “Cross-cutting activities (TPT)”. 
Gli interessati potranno registrarsi, fino ad esaurimento posti, all’indirizzo web:
http://ec.europa.eu/research/transport/events/infodays2011_en.html 
Qui, chi fosse impossibilitato a partecipare di persona troverà il broadcast live dell’evento e, posteriormente, tutte le pubblicazioni relative. 
FUMAT 2011 - VARSAVIA , 22-23 SETTEMBRE 2011 
Si segnala che dal 22 al 23 Settembre 2011 si terrà a Varsavia il Future Materials for Grand Challenges of our time (FUMAT 2011), evento organizzato dalla Presidenza polacca del Consiglio dell’UE in cooperazione con la Commissione Europea. 
L’ European Industrial Technologies Conference on Materials rappresenta un’opportunità di incontro tra attori della comunità scientifica, dell’industria e delle istituzioni provenienti da tutta Europa, riuniti per discutere su come i materiali del futuro contribuiranno alla risoluzione delle grandi sfide sociali. 
La conferenza sarà divisa in due sessioni tematiche che si concentreranno principalmente su: 
  • l’applicazione dei materiali del futuro in diversi settori (energia, ICT, trasporti, sicurezza) 
  • aspetti umani dello sviluppo dei materiali (qualità della vita, salute, lavoro, ecc.) 
  • R&S dei materiali, in grado di connettere ricerca e applicazione;
  • partenariati internazionali rivolti principalmente ai paesi dell’Est Europa;
  • diffusione di conoscenza e accettazione sociale 
Gli obiettivi della conferenza sono: 
  • supportare le politiche dell’UE in vista di Grand Challenges e della Strategia 2020 nell’ambito dei materiali 
  • discutere le direzioni prese dallo sviluppo dei materiali, governate da fattori quali il progresso tecnologico, necessità sociali e politiche, nonché disponibilità finanziarie;
  • aumentare la consapevolezza sociale relativa all’importanza del settore R&S dei materiali, così come discutere i modi in cui sia possibile allargare l’accettazione sociale verso le nuove tecnologie. 
La conferenza si svolgerà in congiunzione con l’EMRS Fall Meeting, che si svolgerà nella stessa città dal 19 al 23 Settembre. 

Ulteriori informazioni sui contenuti e sull’agenda della conferenza sono disponibili al sito: 
http://www.fumat2011.eu/Default.aspx?id=1 
“ROADMAP ASSESSMENT WORKSHOP” FOR EUROPEAN NAVAL STRATEGIC RESEARCH AGENDA – 21-22 GIUGNO 2011 
È previsto per il 21-22 giugno 2011 a Brussels il secondo workshop per lo sviluppo di una European NAVAL Strategic Research Agenda. 
Il workshop si inserisce nell’ambito di uno studio intrapreso dall’Agenzia di Difesa Europea e condotto da un consorzio formato da DCNS, BLOHN+VOSS, DAMEN, FINCANTIERI, NAVANTIA e CESA. L’obiettivo ultimo è, appunto, quello di produrre un’agenda per la ricerca strategica in campo navale e di sviluppare delle roadmaps tecnologiche per la rete di esperti della EDA European Naval R&T. 
Al seguente link potrà scaricare il programma e la scheda di registrazione http://download.apre.it/NAVAL-SRA.zip 
INFORMAZIONI BANDO FP7-PEOPLE-2011-ITN 
Sul sito di CORDIS e sul Participant Portale sono stati pubblicati i risultati del bando FP7-PEOPLE-2011-ITN, Marie Curie Initial Training Networks (ITN), scaduto lo scorso gennaio 2011. 
Il numero di proposte sottomesse è stato 919 delle quali 2 ineleggibili e 496 hanno ottenuto un punteggio superiore alla soglia minima. Il finanziamento dei progetti dipenderà dal budget disponibile. 

Per maggiori informazioni vistare il sito: 
http://cordis.europa.eu/fp7/dc/index.cfm?fuseaction=UserSite.PeopleDetailsCallPage&call_id=313 
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
HOME
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
opportunita' di stage 
STAGE IN BUSINESS DEVELOPMENT, BERLINO
Affinitas GmbH, fondata nel 2008, è oggi grazie a eDarling ( www.edarling.it ) una delle principali agenzie di incontri online in Europa e si rivolge a tutti coloro che sono alla ricerca di una relazione stabile e duratura. 
Oggi lavorano per Affinitas GmbH più di 160 dipendenti con sede a Berlino, dove vengono gestiti con successo tutti e nove i principali mercati europei: Germania, Francia, Italia, Paesi bassi, Austria, Polonia, Svezia, Svizzera e Spagna.
Al fine di rafforzare il team in costante crescita si ricerca da SUBITO:
Stagista International Business Development (sede Berlino)
Attività lavorativa: 
In qualità di collaboratore per l´International Business Development Italia, il candidato ideale dovrà occuparsi di differenti mansioni: oltre a realizzare analisi di mercato e a collaborare alla gestione di diversi aspetti di eDarling, acquisirà nozioni sul funzionamento del portale e verrà coinvolto nello sviluppo di progetti riguardanti il product design, il web marketing e le risorse umane.
Profilo richiesto:
  • Laurea in Economia, Scienze dei Media e Scienze della Comunicazione o equivalenti
  • Forte interesse per internet, le nuove tecnologie ed il Web 2.0 ed eventualmente esperienza maturata nel settore
  • Ottima conoscenza di Microsoft Excel e degli strumenti Office
  • Madrelingua italiana e buona conoscenza della lingua tedesca o inglese
  • Spiccate doti comunicative ed autonomia nello svolgimento degli incarichi assegnati 
Cosa viene offerto:
Si offre un ambiente di lavoro stimolante e aperto a suggerimenti e nuove idee in un ufficio moderno e interessante situato nel cuore di Berlino. Fanno inoltre parte dell´offerta un compenso adeguato e la possibilità di integrarsi rapidamente in un team giovane, internazionale e molto determinato.

Per candidature (CV e lettera di presentazione) ed informazioni:
Affinitas GmbH
Kohlfurter Straße 41/43
10999 Berlin
work@edarling.de  
www.edarling.it  
BUONO A SAPERSI 
EUROPA: ISTRUZIONI PER L´USO
URBAN CENTER O.A.S.I, THIENE
21.06.2011
GRUPPI DI LAVORO SUI TEMI DELLA MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Il consulente Bernd Faas di Eurocultura approfondirà argomenti e temi insieme a chi desidera fare un´esperienza fuori dall´Italia per costruire un proprio progetto di lavoro, stage, volontariato o formazione.
21 giugno 2011
15.00-16.30 Stage nelle Organizzazioni Internazionali 
16.45-18.15 Lavorare in Francia
Gli incontri saranno a numero chiuso e saranno ammesse non più di 15 persone.

Iscrizioni:
Urban Center O.A.S.I. Europa
via Roma 26, Thiene (VI)
tel. 0445-804749
urbancenter@comune.thiene.vi.it  
www.comune.thiene.vi.it  
MOBI-FLASH A VICENZA
CAMPI DI LAVORO
22 GIUGNO 2011 ORE 20.30
C/O EUROCULTURA
VIA DEL MERCATO NUOVO 44G, VICENZA
Mobi-Flash dedicato ai Campi di lavoro intende rispondere in modo strutturato a questi quesiti, fornendo ai partecipanti gli strumenti per individuare il progetto più adatto alle proprie esigenze e necessità.
Mobi-Flash è una “conferenza lampo” di 60 minuti dove il relatore Giancarlo Angilella propone in una prima fase gli aspetti fondamentali di un'attività specifica (cos'è ed i requisiti che richiede), e successivamente, mette sotto la lente di ingrandimento le modalità per la candidatura, le procedure di attuazione e le modalità di preparazione. 

Per informazioni
Eurocultura
tel.: 0444 96 47 70
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
Il servizio Informacittà del comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con l'Associazione Eurocultura, organizza: 
MOVING THE WORLD
AUSTRALIA E NUOVA ZELANDA
GIOVEDI, 23 GIUGNO 2011 ORE 20.30
INFORMACITTÀ, PIAZZALE TRENTO 9/A BASSANO DEL GRAPPA
relatore: Bernd Faas
Iscrizione obbligatoria.
La partecipazione è gratuita. 

Informazioni:
Informacittà Bassano del Grappa (VI)
tel. 0424-237584
informacitta@comune.bassano.vi.it  
www.comune.bassano.vi.it  
Tutto l'estero in .pdf
Campi di volontariato nel mondo
E´appena uscita la nuova guida di Eurocultura sui “Campi di volontariato nel mondo”, manuale indispensabile per chi desidera fare un’esperienza di volontariato breve in Europa ed oltre.
Si compone di varie parti:
  • I tipi di campo;
  • Tutto ciò che occorre sapere preventivamente;
  • Le associazioni promotrici distinte per Paese;
  • Esperienze di chi c’è stato
  • Riflessioni di responsabili ed esperti.
www.eurocultura.it > pubblicazioni 
HOME
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
HOME
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
HOME
CONTATTI
Per non ricevere la newsletter cliccare QUI

Eurosportello informa - Anno XV N 11 – 2011
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco,  Francesco Lovat, Laura Manente ,  
Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Roswitha Schipfer, Dubravka Skopac, Alberto Tebaldi, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

HOME