<
n° 10
31/5/2013
Numero  10

Numero 10

31 maggio 2013

SOMMARIO:
Eventi - Approfondimenti
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Alert "Speciale Bandi"- Budapest
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti
25 Giugno 2013, ORC World International Championship 2013, Marina Dorica (Ancona): Business to business event – INCONTRI BILATERALI TRA AZIENDE DELL’ AREA ADRIATICO-JONICA NELL’AMBITO DEL PROGETTO CLUSTER CLUB
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in qualità di Lead Partner del progetto Cluster Club, è lieto di invitare le aziende del territorio a partecipare all’evento di partenariato che si terrà durante l’ORC World International Championship 2013, il 25 Giugno 2013 presso la Marina Dorica (Ancona).
L’ evento, realizzato nell’ambito del progetto Cluster Club (finanziato dal programma IPA Adriatic CBC), si pone l’obiettivo di aiutare le imprese che operano o che vorrebbero operare nel settore della nautica ad incontrare potenziali partner, presentare i propri prodotti e servizi ed avviare nuove relazioni commerciali con altre imprese dell’Adriatico in particolare provenienti da Grecia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Albania.
Le aziende partecipanti avranno la possibilità di prendere parte ad incontri individuali con i potenziali partner sulla base delle loro preferenze tramite un’agenda personalizzata di incontri.
Per richiedere di partecipare all’evento è necessario compilare il modulo che troverete alla seguente pagina web:
http://www.b2match.eu/anconaclusterclubevent/participants/new .
In alternativa, si prega di compilare il modulo di adesione in allegato entro e non oltre il 10 giugno 2013. 
La partecipazione è gratuita e verrà messo a disposizione dei partecipanti, su richiesta, un servizio di trasporto gratuito per raggiungere il luogo dell’evento.
È possibile scaricare il programma completo dell’evento.
Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Stefania De Santi stefania.desanti@eurosportelloveneto.it  tel. 041 0999411
Sara Codognotto europa9@eurosportelloveneto.it  tel. 041 0999411
Fabio Picinich europa8@eurosportelloveneto.it  tel. 041 0999411
AZIONE 5.1.1 "COOPERAZIONE INTERREGIONALE" POR CRO PARTE FESR VENETO
La Regione Veneto mette a disposizione del sistema veneto nuovi fondi per l'attuazione delle politiche d'incentivazione alla ricerca e sviluppo e alla cooperazione tra imprese in chiave interregionale. 
Si tratta di contributi a fondo perduto, assegnati con il cofinanziamento dal Programma Operativo Regionale Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" FESR 2007-2013, Azione 5.1.1.
Le imprese potranno accedere al finanziamento per promuovere progetti innovativi in numerosi settori: Scienze della vita, Biotecnologie, Nanotecnologie e Nuovi materiali, Energie rinnovabili e Risparmio energetico, Trasporti, Ambiente, Aerospaziale, Sicurezza, Conservazione del patrimonio culturale, Processi di produzione avanzati. Possono beneficiare del contributo, oltre alle piccole e medie imprese, anche le grandi imprese e le aggregazioni di imprese. 
A fianco al sostegno all'innovazione, l'obiettivo dell'azione è quello di promuovere la cooperazione tra il sistema produttivo veneto e quello di alte regioni europee, in particolare in quelle in cui si registrano le migliori performance nel campo della ricerca e dello sviluppo e del trasferimento tecnologico. È al fine di realizzare questo obiettivo che l'erogazione del finanziamento sarà condizionato alla presentazione di una proposta progettuale che preveda una collaborazione tra l'impresa veneta e un'impresa di un altro Stato UE o, in alternativa, con un centro di ricerca di un altro Stato UE. Alle imprese interessate ad accedere al finanziamento verrà garantita l'assistenza necessaria per la ricerca dell'impresa partner con cui sviluppare il progetto di R&S.
LINK UTILI: BURVET , pag POR , Bandi 
Il giorno 29 maggio 2013 si è tenuto presso la sede di Unioncamere del Veneto il primo infoday per la presentazione del bando e delle sue finalità. Per scaricare le presentazioni illustrate nel corso della mattinata si prega di cliccare qui

Per informazioni sulla modulistica cliccare qui..
“Le tue opportunità di carriera a Bruxelles – policy advisor e project consultant” - ISCRIZIONI APERTE FINO ALL'8 GIUGNO 2013
Dal 20 al 24 maggio, la Camera di Commercio Belgo-Italiana sarà presente nelle maggiori città italiane con il seminario gratuito “Le tue opportunità di carriera a Bruxelles – policy advisor e project consultant”.
Per conoscere le date scrivere a: info@masterdesk.eu  
Questionario di valutazione 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: 
http://survey.unioncamereveneto.it/limesurvey/index.php?sid=49852 .
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
HOME
EVENTI - APPROFONDIMENTI 
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
PROGETTO PROFILI – INCONTRO A LUBIANA SULLE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI EDILI
PROFILI è un progetto di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia. Ha l’obiettivo di realizzare un sistema informativo per coordinare l’insieme delle conoscenze, competenze e tecnologie nella progettazione, realizzazione e gestione di interventi e progetti di fruizione congiunta dei servizi nella filiera allargata delle costruzioni edili presenti nell’area transfrontaliera. Il progetto vede come capofila la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto come partner per la realizzazione delle iniziative, che grazie alla piattaforma di servizi, promuoveranno l’incontro tra domanda dei privati e l’offerta delle amministrazioni locali nell’ambito di iniziative di Partenariato Pubblico Privato. Il progetto si sviluppa nelle tre regioni Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia e tutte le regioni statistiche della Slovenia con particolare attenzione a quelle limitrofe al confine con l’Italia.
La Camera di Commercio e dell’Industria della Slovenia organizza lunedì 11 giugno 2013 a Lubiana (Slovenia) una giornata di studio per l’illustrazione delle buone pratiche e dei rischi connessi ai progetti di partnership pubblico privati nelle proposte di costruzione edilizia. Il convegno è rivolto ai rappresentanti delle aziende operanti nel settore dell’edilizia, investitori privati e committenti pubblici, enti e istituti di formazione specializzati, istituti di credito e agenzie di sviluppo.
Per informazioni e adesioni vedi il programma allegato

CONNECTING EVENT: EXPO 2015 PARTE DA UDINE
6 E 7 GIUGNO TORREANO DI MARTIGNACCO
Il 6 e 7 giugno al quartiere fieristico, incontri B2b convegni, approfondimenti e orientamento per le imprese che vogliono aggregarsi per essere più competitive sui mercati internazionali. 
Iscrizioni online entro mercoledì 29 maggio 2013 Le aziende possono aderire online entro mercoledì 29 maggio attraverso il sito dedicato, http://www.b2match.eu/connectingevent2013 , che riporta tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti. 
La due-giorni prevede per il 6 giugno un convegno di apertura con anticipazioni sulle opportunità offerte da Expo 201, gli incontri B2b dedicati alle aziende dell'agroalimentare & vinicolo e dell'Ict, completati da un ciclo di forum e focus di approfondimento. 
Il 7 giugno la giornata sarà interamente dedicata ai B2b delle imprese della filiera abitare e della meccanica con ulteriori focus multisettoriali sui mercati internazionali.
In entrambe le giornate saranno disponibili servizi di orientamento sulle tematiche dell'innovazione, degli strumenti assicurativi e finanziari, delle politiche europee e delle opportunità di internazionalizzazione. Interverranno esponenti di grande rilievo appartenenti al mondo dell' imprenditoria portando le loro esperienze e casi di successo. 
In allegato invito e programma di dettaglio, con ogni aggiornamento disponibile visitando il sito dedicato all'iniziativa http://www.b2match.eu/connectingevent2013 .
Si ricorda che i partecipanti possono proporre domande/temi di interesse da sottoporre ai Focus Group nel settore agroalimentare e abitativo-contract inviando una e-mail a: progetti.info@ud.camcom.it 
AREA Science Park ti invita a partecipare al tavolo tematico
HORIZON 2020 e ICT: nuovi indirizzi europei a sostegno della R&S per le PMI 
Martedì 11 giugno 2013, ore 9:30 - 12:30 
Sala Valduga - Camera di Commercio di Udine - Piazza Venerio 7/8 - Udine
Prepararsi in tempo all’uscita nel 2014 dei bandi previsti nell’ambito del prossimo programma quadro di ricerca Horizon 2020. Questo l’obiettivo del terzo appuntamento del “Tavolo Tematico Regionale per l’ICT” promosso da AREA Science Park e organizzato dalla rete Enterprise Europe Network e dagli Sportelli regionali di Trieste e Udine dell’APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.
L’iniziativa intende offrire una panoramica a medio-lungo termine sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea per il settore dell’ICT, con focus particolare per le piccole e medie imprese che nel Friuli Venezia Giulia rappresentano una interessante aggregazione in grado di offrire competenze e innovazione.
L’attuale situazione economica a livello globale ha spinto la Commissione Europea ad orientare le proprie politiche verso la creazione di nuovi strumenti e schemi di supporto per le PMI adatti a stimolare l’innovazione da un lato e la valorizzazione di risultati della ricerca verso prodotti commerciabili dall’altro. 
A tal proposito, particolare enfasi verrà dedicata all’illustrazione del nuovo “SME Instrument” creato per dare supporto finanziario nel percorso “dall’idea al mercato”.
Grazie al contributo del National Contact Point APRE “Ricerca per le PMI – 7PQ” verranno presentate le sfide e le opportunità che attendono le PMI del settore ICT nel prossimo futuro, offrendo altresì l’esperienza di chi tra loro ha già partecipato a progetti europei e usufruito con successo dei servizi offerti dalla rete europea Enterprise Europe Network.
In tale occasione verrà inoltre presentata la rete Ideal-IST nata per soddisfare le esigenze di ricerca partner a livello internazionale operanti esclusivamente nel settore ICT.
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma clicca qui. La partecipazione è libera, ma è richiesta la registrazione online.
Energy Virtuous Living Labs in action! Iniziative per incentivare il risparmio energetico e l’utilizzo delle energie rinnovabili
Nell’ambito del progetto EnergyViLLab, finanziato dal Programma di Cooperazione transnazionale Italia-Slovenia 2007-2013, nel mese di giugno p.v. verranno organizzati da tre diversi partner di progetto tre eventi a livello locale. 
Si inizia il 6 giugno con l’evento pubblico “Energy Living Lab a Forte Poerio”, organizzato dal Consorzio Casa Artigiana e dal CRACA (Centro Regionale di Assistenza per la Cooperazione Artigiana). Apre quindi il primo laboratorio di progettazione partecipata, finalizzato ad attivare un percorso di riqualificazione dell’area di Forte Poerio attraverso il contributo e la partecipazione della cittadinanza e di tutti i possibili portatori di interesse. Nella tre giorni (6-7-8 giugno), sarà possibile visitare la mostra fotografica con anteprime, suggestioni e scenari futuri, nonché apportare il proprio contributo con idee o suggerimenti partecipando a due workshop progettuali in cui giovani designer ed economisti saranno i veri protagonisti. 
Il 12 giugno si terrà a Feltre il workshop “Condividere conoscenze ed esperienze per migliorare il risparmio energetico urbano”, organizzato da Unioncamere del Veneto - Eurosportello, capofila del progetto. Nell’iniziativa saranno coinvolti, oltre ad alcuni partner del progetto, anche i Comuni di Feltre e di Castelfranco Veneto. Il workshop mira a presentare gli strumenti tecnici e le buone pratiche che coinvolgono in maniera collaborativa cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese nell’area transfrontaliera tra Italia e Slovenia e che promuovono l’efficienza energetica negli ambienti urbani. L’evento sarà anche l’occasione per condividere idee e sviluppare progetti comuni tra gli attori interessati ai temi del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. La lingua di lavoro sarà l’inglese. 
Infine, il 27 giugno il Comune di Jesolo organizzerà un workshop dedicato all’efficienza energetica delle strutture alberghiere durante la stagione balneare. Il programma dell’iniziativa sarà a breve disponibile sul sito di progetto. 
A livello internazionale, il progetto EnergyViLLab parteciperà alla “Bled e-Conference” che si terrà dal 9 al 13 giugno a Bled, in Slovenia. L’evento è organizzato dall’Università di Maribor (Slovenia) per stimolare un dibattito sull’impatto degli sviluppi delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) sulla società e coinvolgerà relatori provenienti da tutta Europa. All’interno della conferenza, l’intera giornata del 12 giugno sarà dedicata a presentare iniziative che utilizzano l’approccio dei Living Lab. 
Per maggiori informazioni relative agli eventi descritti, invitiamo a visitare la sezione News del sito internet di progetto www.energyvillab.eu
HOME
   NORMATIVA COMUNITARIA   
AMBIENTE RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Relazione della Commissione sui riesami effettuati ai sensi dell’articolo 30, paragrafo 9, e dell’articolo 73 della direttiva 2010/75/UE relativa alle emissioni industriali, sulle emissioni derivanti dall’allevamento intensivo e dagli impianti di combustione
(Testo rilevante ai fini del SEE) COM(2013) 286 final
POLITICA FISCALE E FINANZIARIA COMUNICAZIONE della Commissione al Consiglio a norma dell’articolo 395 della direttiva 2006/112/CE del Consiglio COM(2013) 283 final

COMUNICAZIONE della Commissione al Consiglio a norma dell'articolo 395 della direttiva 2006/112/CE del Consiglio COM(2013) 317 final
TUTELA DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE, BREVETTI, MARCHI COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo a norma dell'articolo 294, paragrafo 6, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea riguardante la posizione del Consiglio sull’adozione di un regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale da parte delle autorità doganali COM(2013) 282 final

COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Una strategia europea per i componenti e i sistemi micro e nanoelettronici COM(2013) 298 final
HOME
GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
HOME
RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
HOME
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
HOME
BANDI FONDI STRUTTURALI
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. 
Scade il: 31/12/2013.

Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/12/2013 

Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini"
Regione Veneto - Finanziamento - 
Scade il: 31/12/2013 

Nuovo piano straordinario anticrisi per gli esercizi 2012 e 2013: finanziamenti agevolati per il supporto della liquidità aziendale, a favore delle PMI dei settori artigianato, industria, commercio e dei servizi e turismo.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/03/2014
 
Interventi a favore delle reti di imprese operanti nella regione Veneto. Programma Operativo Regionale 2007−2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.1 'Ricerca Sviluppo e Innovazione'.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Nuove disposizioni generali di applicazione del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo. L.R. 33/2002 articoli 101 e 103
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Interventi per lo sviluppo del settore turistico-ricettivo del Veneto Orientale.
Regione Veneto - Bando Comunitario 
Scade il: 31/12/2015
 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
AZIONE 5.1.1 "COOPERAZIONE INTERREGIONALE" POR CRO PARTE FESR VENETO
La Regione Veneto mette a disposizione del sistema veneto nuovi fondi per l'attuazione delle politiche d'incentivazione alla ricerca e sviluppo e alla cooperazione tra imprese in chiave interregionale. 
Si tratta di contributi a fondo perduto, assegnati con il cofinanziamento dal Programma Operativo Regionale Obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione" FESR 2007-2013, Azione 5.1.1.
Link al bando   
fondo europeo POR-CRO-FESR(2007-2013) - bandi attivi
Si comunica che attualmente i bandi attivi per quanto riguarda il fondo europeo POR-CRO-FESR(2007-2013) sono i seguenti:
Azione 1.1.3: Contributi per l’utilizzo da parte delle imprese di strutture qualificate per l’attività di ricerca
Azione 1.2.1: Sistema delle garanzie per investimenti nell’innovazione e per l’imprenditorialità
Azione 1.2.2: Partecipazioni minoritarie e temporanee al Capitale di rischio di imprese innovative
Azione 1.2.3: Costituzione di un fondo di rotazione per il finanziamento agevolato degli investimenti innovativi delle PMI
Azione 1.3.5: Interventi innovativi delle PMI titolari di emittenti televisive locali e/o che gestiscono piccole sale cinematografiche
Azione 2.1.3: Fondo di Rotazione per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici
Azione 5.1.1: Cooperazione interregionale
Per maggiori informazioni seguire il link alla pagina dei bandi sul sito della Regione del Veneto:
http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/azioni-per-settore
HOME
EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
HOME
SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Crescita Competitività Economica (POS CCE)
Chiude i battenti l’ANCS
Il Ministro dei Fondi Europei ha annunciato l’ingresso in vigore del Decreto Governativo nr. 185 che regola l’organizzazione e il funzionamento del Ministero Nazionale dell’Educazione (MEN).
In tale documento si stabilisce l’istituzione, all’interno del Ministero stesso, dell’Organismo Intermediario (OI) per l’Asse 2 del POS CCE – “Crescita della competitività economica attraverso ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”, che sostituisce l’Autorità Nazionale per la Ricerca Scientifica (ANCS) che aveva ricoperto sinora il ruolo di OI.
E’ opportuno ricordare che il MEN ricopre il ruolo di OI anche per alcune delle misure di finanziamento previste all’interno del POS DRU.
Quinto bando per l’Operazione 321, soluzioni per l’e-government
Il Ministero per la Società delle Informazioni ha pubblicato, in data 20 maggio, il bando per l’Operazione 321 “Implementazione di soluzioni di e-government e connessione alle reti di banda larga”.
Obiettivo di tale linea di finanziamento è mettere a disposizione dei servizi amministrativi degli adeguati supporti elettronici, che siano utili sia per gli utenti (cittadini) che per gli operatori dell’amministrazione pubblica.
Sollecitanti eleggibili sono le istituzioni pubbliche centrali e/o tutte le strutture ad esse subordinate.
La somma totale stanziata per il bando ammonta a 224.400.000 RON; il valore del contributo erogabile per ogni progetto può variare tra 26.500.000 RON e 79.000.000 RON.
La registrazione on-line dei progetti può essere effettuata tra il 20 maggio e il 21 giugno 2013 ed entro 5 giorni dalla registrazione i sollecitanti sono tenuti a presentare la documentazione in formato cartaceo.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inviate al seguente indirizzo e-mail fonduri.oipsi@msinf.ro  .
Programma Operativo Regionale (POR)
Il tasso di assorbimento del POR ha raggiunto il 29,56%
Il POR ha raggiunto il 29,56% per quanto riguarda il tasso di assorbimento: ciò equivale ad una crescita di quasi 5 punti percentuali rispetto a quanto registrato a fine aprile.
L’incremento va imputato agli ultimi pagamenti effettuati dalla CE, quantificati in 142 milioni di euro e che hanno fatto lievitare la somma complessivamente rimborsata a 1,1 miliardi di euro (cui andranno presto aggiunti 90 milioni di euro, richiesti dall’Autorità di Management (AM) nel corso di maggio attraverso le dichiarazioni di spesa debitamente completate).
Il tasso dei pagamenti effettuati dall’AM ai beneficiari è invece pari al 40%.
Riabilitazione termica di 93 condomini a Craiova
Il Comune di Craiova ha ultimato la documentazione tecnico-finanziaria per la riabilitazione energetica di 93 condomini situati nel municipio, attraverso il progetto “Crescita dell’efficienza energetica degli edifici ad uso abitativo nel Comune di Craiova”.
L’investimento ammonterà a circa 600.000 RON per gli edifici di quattro piani e ad oltre 1.000.000 RON per quelli con 8-10 piani.
Il finanziamento del progetto è assicurato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (attraverso il POR) e dal contributo delle Associazioni di Proprietari, del Consiglio Locale e del Governo.
A Craiova esistono circa 3.600 condomini che presentano un grado di isolamento termico scadente, anche a causa di lavori di ristrutturazione effettuati senza la necessaria perizia tecnica.
I lavori di riabilitazione termica che verranno realizzati attraverso il POR prevedono i seguenti interventi: isolamento delle pareti esterne, sostituzione degli infissi, chiusura dei balconi con materiali termoisolanti, riparazione/sostituzione degli impianti di distribuzione degli agenti termici, etc.
Varie
Creato un nuovo cluster nella regione Nord-Est
Si è svolta martedì 14 maggio la riunione costitutiva del Cluster Innovativo Regionale Euronet IT&C, avviato dal Consiglio Provinciale di Iasi in collaborazione con l’Associazione di Sviluppo Intracomunitario (che raggruppa i Consigli Provinciali delle città della Regione: Iasi, Bacau, Botosani, Suceava, Neamt e Vaslui), il Comune di Iasi, l’Università Alexandru Ioan Cuza e alcuni attori economici privati.
L’iniziativa si propone di promuovere il settore IT&C della regione consolidando l’interazione tra PMI e istituzioni pubbliche e accademiche e aumentando la competitività tecnologica nel settore delle comunicazioni e del trasferimento delle informazioni
La Regione Nord-Est presenta il potenziale più interessante della Romania per quanto riguarda il settore IT&C e la creazione di un distretto pone le premesse per uno sviluppo più diffuso e una collaborazione trasversale tra gli attori coinvolti.
Gli organismi definiti come “Cluster” possono formulare diversi tipi di suggerimenti:
  • politiche di agevolazione, che contribuiscano a creare un ambiente favorevole all’innovazione e alla competitività;
  • politiche quadro, tese ad agevolare le PMI;
  • politiche di sviluppo, che incrementino qualità e quantità degli investimenti.
L’UE impone agli stati membri l’adozione di politiche e misure volte a creare nuovi cluster e a tutelare quelli esistenti per migliorare le condizioni del tessuto imprenditoriale.
HOME
Alert "Speciale Bandi"- Budapest
Visualizza i bandi.
HOME
SPORTELLO BALCANI
in collaborazione con l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto
EX REPUBBLICA JUGOSLAVA DI MACEDONIA, AUSPICIO DI AVVIO ALL’ADESIONE
Lo scorso 23 maggio il Parlamento europeo ha auspicato che le negoziazioni in merito all’accessione dell’Ex Repubblica jugoslava di Macedonia, paese candidato dal dicembre del 2005, vengano avviate entro giugno 2013, sollecitando i rappresentati dei Paesi Membri al riguardo. I vertici del Parlamento hanno spiegato come le trattative di pre-adesione possano fungere da volano per ulteriori riforme del paese, andando a migliorare non solo il dialogo interno al paese, ma anche le relazioni con i Paesi confinanti. 
Il commissario europeo Stefan Füle ha confermato tale posizione, illustrando gli effetti positivi che il processo di adesione avrebbe sul governo e sul parlamento macedone, migliorandone la lotta alla corruzione e all’inefficienza, e sul funzionamento della società civile, in particolare sulle problematiche riguardanti i contrasti etnici.
Permangono tuttavia dubbi da parte di paesi quali la Grecia e la Bulgaria, andando dunque a rallentare l’intero processo.
BOSNIA E HERZEGOVINA, NECESSITA’ DI COORDINAMENTO GOVERNATIVO
Il Parlamento europeo ha recentemente riscontrato la necessità di attivare in Bosnia e Herzegovina un effettivo meccanismo di coordinamento a livello governativo, al fine di avvicinare sempre più il paese alla realtà europea. Attualmente l’instabilità politica e la scarsa implementazione dello stato di diritto hanno effetti deleteri non solo sull’unità del paese, ma anche sulla situazione economica e finanziaria. È necessario dunque agire per migliorare la trasparenza del processo istituzionale del Paese, anche al fine di tenere il passo con la vicina Croazia, ormai prossima all’adesione. 
SERBIA E KOSOVO, PIANO DI NORMALIZZAZIONE AL VIA
Dopo una lunga serie di meeting e negoziazioni, i primi ministri serbo e kosovaro, Ivica Dacic e Hashim Thaçi, hanno deciso di adottare un piano di implementazione studiato per avviare la normalizzazione delle relazioni tra i due paesi, preceduto da un accordo siglato lo scorso aprile.
L’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza dell'Unione europea Catherine Ashton ha espresso la sua approvazione in merito, sottolineando come il piano di implementazione sia stato studiato per risolvere concretamente i problemi esistenti ed avvicinare i due paesi all’Unione Europea.
L’accordo di implementazione consiste sostanzialmente in un piano di lavoro semestrale, nel quale vengono descritti i provvedimenti necessari alla continuazione delle negoziazioni, mentre i dettagli tecnici verranno definiti in un secondo momento da un team di esperti affiancato da rappresentati dei due governi. Tale piano è stato studiato nel rispetto delle posizioni dei due paesi in merito allo status internazionale del Kosovo, punto dolente che aveva ostacolato le precedenti trattative.
HOME
SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
HOME
     SPORTELLO APRE
RELAZIONE della Commissione al Consiglio - Relazione di monitoraggio specifica sulle attività di ricerca nell'ambito della sicurezza nucleare sostenute dal programma quadro Euratom 2012-2013 {SWD(2013) 187 final} COM(2013) 308 final
PARTECIPAZIONE VENETA ALLA FIERA RENEWABLE ENERGY 2013 
TOKYO, 24-26 LUGLIO 2013 
RENEWABLE ENERGY 2013 è uno dei principali saloni giapponesi nel settore delle energie rinnovabili. Alla manifestazione partecipano ogni anno centinaia di espositori da vari Paesi, oltre che le principali aziende e organizzazioni della ricerca e industria del settore. 
L’industria delle energie rinnovabili in Giappone è attualmente in forte crescita anche in virtù della nuova politica energetica che, a seguito del disastro nucleare di Fukushima, si è posta l’obiettivo d'incrementare il peso delle rinnovabili come fonte di approvvigionamento. 
A tal fine, è già entrato in vigore un programma di incentivi (Feed-in Tariffs) estesi al settore fotovoltaico, eolico, geotermico e delle biomasse. L’obiettivo della manifestazione è quello di favorire lo sviluppo sostenibile mediante la creazione di nuove opportunità per le imprese, promuovendo inoltre la diffusione di informazioni relative alle energie rinnovabili e all’ambiente. 
Veneto Promozione, nell’ambito del Programma Promozionale Settore Secondario, organizza in collaborazione con il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali e Ambientali la partecipazione delle aziende venete alla Fiera Renewable Energy (Tokyo, 24-26 luglio 2013) all’interno della collettiva italiana coordinata da ICE. 
L’ICE partecipa alla manifestazione con il fine di promuovere il settore delle energie rinnovabili italiano e di incentivare la collaborazione economica e tecnologica tra imprese italiane e giapponesi. Lo stand è a disposizione delle imprese partecipanti quale punto di riferimento per l’organizzazione di incontri di affari e di networking. 
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. A carico dell’azienda veneta restano i soli costi di viaggio e soggiorno a Tokyo del delegato partecipante. 
Scheda di adesione.
CONSIGLIO INFORMALE COMPETITIVITÀ: LE PMI AL CENTRO DELL’ATTENZIONE
I Ministri della Ricerca e Innovazione si sono riuniti in un Consiglio Competitività informale, organizzato dalla presidenza di turno irlandese, il 2 e 3 maggio a Dublino per discutere sul tema “How to optimise the benefits of European research investment for European jobs, growth and society”.
I Ministri si sono occupati di vari temi chiave per la ricerca e innovazione nel quadro della programmazione Ue 2014-2020: ruolo della ricerca di base, Key Enabling Technologies (KETs), imprenditorialità. Particolare attenzione è stata rivolta alle Piccole e Medie Imprese (PMI) e al loro accesso a finanziamenti.
Il Ministro irlandese per la Ricerca e l’innovazione ha ricordato l’importanza di dare supporto alle PMI che saranno il motore della ripresa in Europa. In particolare ha ribadito l’impegno dell’UE per migliorare l’accesso ai finanziamenti per le PMI.
Alla vigilia del Consiglio informale Competitività, al Forum sul finanziamento delle PMI, la Commissione e la BEI hanno presentato una relazione congiunta sulle attività realizzate nel periodo 2007-2013 per agevolare l’accesso ai finanziamenti delle PMI. In particolare, la relazione sottolinea l’importanza del Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP). Infatti, questo programma ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere l’accesso al credito per le PMI. Gli strumenti finanziari previsti dal CIP comprendono sia prestiti che garanzie (meccanismo di garanzia per le PMI - SMEG), e hanno contribuito a mobilitare per le PMI di tutta Europa prestiti per un importo superiore a 13 miliardi di EUR e venture capital per 2,3 miliardi di EUR.Con il suo meccanismo di garanzia per le PMI il CIP ha aiutato quasi 220 000 PMI ad accedere a prestiti.
Nel 2014-2020, il programma CIP verrà sostituito dal programma per la competitività delle imprese e le PMI (COSME). COSME continuerà in gran parte le attività dell’attuale programma CIP, ma sarà anche in grado di fornire ulteriori strumenti di supporto creati appositamente per le PMI. In particolare, gli strumenti finanziari del programma COSME saranno specificamente pensati per rispondere ai bisogni delle PMI nell’accesso ai finanziamenti.
In occasione di questi due eventi, Antonio Tajani, Commissario Ue all’Industria, ha presentato il nuovo portale online, ‘Access to finance’.
Disponibile in 23 lingue, italiano incluso, il portale offre un punto di accesso unico a tutti i diversi programmi, strumenti finanziari, progetti, iniziative e bandi europei esistenti dedicati alle PMI.
Per ulteriori informazioni Sito della Presidenza Irlandese http://eu2013.ie/news/news-items/20130501competoped-ministerbruton/  
Comunicato stampa Commissione/BEI http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-387_it.htm  
Portale “Access to Finance” http://access2eufinance.ec.europa.eu/youreurope/business/finance-support/access-to-finance/  
VIA LIBERA AI NEGOZIATI SUL QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE 2014-2020 E SUL BILANCIO CORRETTIVO 2013
I Presidenti della Commissione Europea e del Parlamento europeo, hanno raggiunto un accordo per procedere ai negoziati sul Quadro Finanziario Pluriennale 2014-2020 e sulla manovra correttiva da 11,2 miliardi di euro per il 2013, sbloccando lo stallo dei negoziati tra Parlamento e Consiglio.
Negoziati sul Quadro Finanziario Pluriennale 2014-2020: stato dell’arte Il Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) definisce le priorità di bilancio dell’UE per il periodo 2014-2020. L’obiettivo dei negoziati sul QFP, ai quali partecipano la Commissione, il Parlamento europeo e il Consiglio Ue, è, quindi, di definire le grandi linee di spese per il prossimo
periodi di programmazione:
  • limiti di spesa che fissino le somme che l’UE può spendere;
  • programmi di spesa che stabiliscano la destinazione di tali somme;
  • regole che definiscano come finanziare la spesa.
I negoziati sul QFP 2014-2020 si sono rivelati particolarmente difficili e affinché il nuovo QFP entri in vigore nel gennaio 2014 il Consiglio Ue deve ancora raggiungere un accordo definitivo con il Parlamento europeo.
L’8 Febbraio 2013 a Bruxelles, il Consiglio Ue ha raggiunto un accordo sul QFP per il periodo 2014-2020. In linea con gli sforzi di risanamento degli Stati membri, i leader dell’UE hanno deciso di ridurre, rispetto all’attuale QFP 2007-2013, le risorse finanziarie che possono essere mobilizzate dall’UE. L’accordo prevede 960 miliardi di euro di stanziamenti per impegni e 908 miliardi di euro per i pagamenti. Ricordiamo che per il programma Horizon 2020, il Consiglio ha previsto uno stanziamento di 70 miliardi di euro, un aumento del 25% rispetto al precedente quadro finanziario pluriennale, ma inferiore alla cifra richiesta dalla Commissione, 80 miliardi di euro, e dal Parlamento europeo, 100 miliardi di euro.
Gli eurodeputati, riuniti in plenaria il 13 Marzo 2013 a Strasburgo, hanno adottato una risoluzione che respinge le conclusioni del Consiglio Ue dell’8 Febbraio, dando al Parlamento europeo mandato per negoziare il QFP 2014-2020. La risoluzione del Parlamento europeo sottolinea una serie di condizioni al fine di assicurare che il prossimo QFP consenta che i fondi disponibili siano utilizzati in modo ottimale:
la flessibilità tra capitoli di spesa e tra esercizi, la revisione del bilancio a medio termine e la riscrittura delle priorità di
spese, in particolare a favore del programma Horizon 2020 per la ricerca e lo sviluppo. Inoltre, il Parlamento ha richiesto che il Consiglio s’impegni a colmare il deficit del bilancio 2013 e, quindi, a pagare nel 2013 tutte le fatture in
scadenza, in modo da evitare di trasferire il deficit nel nuovo QFP.
Il 27 Marzo 2013, la Commissione ha presentato, come richiesto dal Parlamento europeo, una bozza di bilancio correttivo finalizzata a colmare il deficit nel bilancio 2013. La cifra aggiuntiva richiesta dalla Commissione è di 11,2 miliardi di euro, che andrebbero a sommarsi ai 132,8 miliardi già previsti per il budget dell’UE per il 2013.
La proposta della Commissione europea prevede che gli 11,2 miliardi di euro aggiuntivi andrebbero per l’80% alla politica di coesione e agli strumenti per l’occupazione, mentre un 8,8% sarebbe dedicato agli investimenti infrastrutturali e alla ricerca.
Per uscire dall’impasse i Presidenti della Commissione, del Parlamento europeo e il Vice Primo Ministro irlandese si sono incontrati in una riunione di alto livello il 7 Maggio 2013 con l’obiettivo di sbloccare i negoziati per la chiusura dell’accordo sul QFP entro Giugno.
Le tre istituzioni hanno finalmente deciso che i due negoziati – sul bilancio correttivo e sul QFP – procederanno in parallelo. Per quanto riguarda il bilancio correttivo, la presidenza irlandese del Consiglio Ue ha proposto di dare il via
libera a una prima tranche da 7,9 miliardi (3,9 miliardi in meno rispetto alle richieste della Commissione) che dovrà essere esaminata nel corso dell’Ecofin del 14 Maggio. Si tratta di un importo pari al ‘’minimo necessario per rispondere alle obbligazioni finanziarie dell’Ue’’. Il Presidente del Parlamento europeo ha ricordato che “nessun accordo è raggiunto finché non c’è un accordo” sottolineando che i negoziati sono ancora aperti.
Per ulteriori informazioni: http://eu2013.ie/news/news-items/20130506mfftalksmaystatment/  
PRIMO CORSO UNIVERSITARIO ONLINE PANEUROPEO
I partner di 11 paesi hanno unito le loro forze per lanciare la prima iniziativa di corsi online aperti e di massa (Massive Open Online Courses - MOOC) con l’aiuto della Commissione europea.
I MOOC sono corsi universitari online che permettono a tutti di accedere ad un insegnamento di qualità senza dover lasciare il proprio domicilio.
Circa 40 corsi, comprendenti un’ampia gamma di materie, saranno disponibili gratuitamente in 12 lingue. L’iniziativa è diretta dall’Associazione europea delle università per l’insegnamento a distanza (European Association of Distance Teaching Universities - EADTU) e riunisce prevalentemente università aperte.
I partner sono situati nei seguenti paesi: Francia, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Regno Unito, Russia, Turchiacambio climatico, il patrimonio culturale, la responsabilità sociale delle imprese, il Medioriente moderno, l’apprendimento delle lingue e la scrittura reattiva.
Ciascun partner propone corsi sulla propria piattaforma d’apprendimento, almeno nella sua lingua nazionale.
È attualmente possibile scegliere tra le 11 lingue dei partner (cfr. l’elenco qui di seguito), più l’arabo.
I corsi possono essere seguiti secondo un calendario prefissato o in qualunque momento, secondo l’impegno dello studente.
I corsi comprendono normalmente dalle 20 alle 200 ore di studio. Tutti i corsi possono portare ad una qualche forma di riconoscimento:
un attestato di completamento del corso, un cosiddetto “badge” o certificato di crediti che possono essere presi in considerazione
per l’ottenimento di un diploma. In quest’ultimo caso, gli studenti devono versare tra 25 e 400 euro per il certificato, in funzione delle dimensioni del corso (numero di ore di studio e dell’istituzione).
Per maggiori informazioni:
Informazioni particolareggiate sull’iniziative e sui corsi proposti sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.openuped.eu/  
CONSULTAZIONE SU FUTURE ATTIVITÀ DI RICERCA PER I SISTEMI 
SATELLITARI GLOBALI DI NAVIGAZIONE (GNSS) IN HORIZON 2020
La consultazione intende rispondere alla necessità di individuare già dalla metà di quest’anno le potenziali aree d’azione che saranno poi finanziate da Horizon 2020.
Gli attori della ricerca sono invitati a manifestare le proprie idee sulle possibili aree di ricerca e sviluppo in ambito satellitare che, dal 2014, potrebbero ricevere finanziamenti dal programma quadro comunitario Horizon 2020.
Le proposte saranno esaminate dalla Direzione generale Imprese e industria della Commissione europea, che le utilizzerà come base per individuare punti di forza e debolezza dell’Ue in questo settore e per decidere le future aree di finanziamento.
Gli interessati potranno rispondere entro il 31 luglio 2013, compilando tanti questionari quante sono le aree di attività che si intende proporre.
L’invito non rappresenta alcun impegno da parte della Commissione a fornire finanziamenti per le proposte effettuate.
Per maggiori informazioni:
http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=6601&tpa=0&tk=&lang=it  
SCIENZA, TECNOLOGIA E INNOVAZIONE NEI CARAIBI: LE PROSPETTIVE 
DI COOPERAZIONE CON L’UNIONE EUROPEA 
Nell’ambito del progetto EUCARINET (finanziato all’interno del 7° Programma Quadro e coordinato da APRE), si è svolto lo scorso 26 aprile il “First Bi-Regional Dialogue Workshop”, avente l’obiettivo di identificare strategie a lungo termine per rafforzare la cooperazione scientifica tra Unione Europea e Caraibi, in vista del futuro Programma Quadro Horizon2020.
Il workshop si è svolto in Guyana presso il Segretariato di CARICOM e si è aperto con gli interventi di Diassina Di Maggio (Direttore APRE), Myrna Bernard (responsabile della Direzione per lo Sviluppo Umano e Sociale presso CARICOM) e Robert Kopecky (Capo della Delegazione dell’UE in Guyana e Suriname). All’evento hanno partecipato numerosi istituti caraibici impegnati in vari settori della ricerca e dell’innovazione: la University of the West Indies ; l’Università Iberoamericana ; l’Università delle Antille e della Guyana ; il Caribbean Community Climate Change Centre (attivo in progetti di ricerca relativi al cambiamento climatico nei Caraibi); il Caribbean Knowledge and Learning Network (responsabile dello sviluppo di reti in fibra ottica in tutti gli stati caraibici); la Caribbean Electric Utility Service Corporation; il Scientific Research Council (principale agenzia governativa giamaicana per la promozione della ricerca scientifica); il Caribbean Agricultural Research & Development Institute ed il National Agriculture Research Extension & Institute (centri di eccellenza per la ricercaapplicata alla bioeconomia); il Caribbean Council for Science & Technology (agenzia intergovernativa per la promozione della cooperazione scientifica nei Caraibi); il Ministero per le Risorse Naturali e l’Ambiente della Guyana; il Ministero per la Scienza, la Tecnologia e l’Ambiente di Cuba. Proprio la necessità di incrementare l’attività di ricerca, sviluppo e innovazione nei Caraibi è stata al centro dell’intervento di Myrna Bernard.
Bernard, in particolare, ha strettamente collegato lo sviluppo sostenibile della regione caraibica alla promozione della ricerca nella stessa. In tale ottica, dunque, ha ricordato l’importanza strategica della cooperazione scientifica tra Unione Europea e Caraibi, augurandosi che essa possa ulteriormente estendersi e rafforzarsi nell’ambito di Horizon2020.
Maggiori informazioni sul progetto EUCARINET sono disponibili all’indirizzo: http://www.eucarinet.eu/  
Caribbean Community Secretariat: 
http://www.caricom.org/  
http://www.uwi.edu/index.asp  
http://www.unibe.edu.do/default.asp  
http://www.univ-ag.fr/fr/index.html  
http://www.caribbeanclimate.bz/  
http://www.ckln.org/home/  
http://www.carilec.com/  
http://src.gov.jm/  
http://www.cardi.org/  
http://narei.org.gy/  
http://www.caribbeanwelcome.org  
http://www.nre.gov.gy/.  
http://www.medioambiente.cu/  
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
HOME
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
stage all'estero
STAGE ALL´OSSERVATORIO SU DROGA E CRIMINE DELLE
NAZIONE UNITE A VIENNA
United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC) è un’agenzia delle Nazioni Unite, fondata nel 1997, come osservatorio per la prevenzione del crimine e il controllo del traffico di stupefacenti in tutto il mondo. L’agenzia opera con oltre 500 membri in tutto il mondo. La sede principale di Vienna accoglie annualmente tirocinanti.
Requisiti del tirocinante:
  • Laurea di primo livello, inseriti in un programma di tirocinio;
  • Fluente in inglese e francese scritti e parlati. La conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite come arabo, cinese, russo e spagnolo sarà considerata un vantaggio;
  • Studi in scienze politiche, psicologia, economia, giornalismo, finanza, IT, amministrazione, relazioni pubbliche e diritto internazionale.
Il tirocinio non s’intende pagato. Il tirocinante dovrà dimostrare anche di possedere copertura sanitaria durante il periodo in cui sarà in Austria. La durata indicativa del tirocinio è di due mesi, estendibili a 4 e a 6 mesi. Si lavorerà a tempo pieno, cinque giorni la settimana.
Per candidarsi occorre compilare la form che si trova qui:
http://unvextn2.unvienna.org/production/hrms/InternRequestWeb.nsf/App.Intern.Request?OpenForm 
Ricordarsi di accompagnarla con documentazione che attesti la veridicità della candidatura (lettera di presentazione dell’università, documenti universitari, curriculum aggiornato e un piccolo scritto in inglese e francese di 150-250 parole che sottolinei le motivazioni che spingono a scegliere un periodo di tirocinio presso l’UNODC.
Solo i candidati preselezionati verranno contattati.
United Nations Office on Drugs and Crime (UNODC)
Vienna International Centre
5, Wagramer Strasse
AT - 1400 Vienna
tel.: 00 43 1 26 060
fax: 00 43 1 26 33 389
www.unvienna.org/unov  
BUONO A SAPERSI 
SCAMBIO CASA
Il concetto di scambio-casa si basa sulla reciprocità. È il sistema più economico per passare un periodo limitato di qualche settimana all’estero. Ci si iscrive ad un’agenzia (questo è l’unico costo, che può andare da € 30 a 150, secondo i servizi offerti; si paga una volta e dura un anno) offrendo una propria casa e indicando la località in cui si desidera che sia la casa dove si vuole andare a vivere e per quanto tempo.
L’agenzia mette in contatto le persone con offerte coincidenti e queste prendono gli accordi diretti.
www.home-exchange-holidays.com  
www.homelink.it  
www.scambiocasa.com  
www.intervac-homeexchange.com  
SEMINARIO “CAREERS ABROAD”
LAVORO QUALIFICATO IN GERMANIA
THIENE (VI), 11 giugno 2013 - dalle 10.00 alle 17.00
L´economia tedesca è orientata all'export, settore che occupa un lavoratore su cinque. Ciò significa che le imprese necessitano di personale con competenze linguistiche e conoscenza dei mercati esteri. 
Dopo un 2011 impressionante con una crescita del 3 % e la creazione di oltre 500.000 posti di lavoro nuovi attualmente la Germania sta rallentando. Le previsioni per quest'anno parlano di solo 1-1,5% di crescita ma le offerte di lavoro rimangono tanti. Inoltre, nei prossimi anni la Germania dovrà reclutare personale qualificato dall'estero a causa della fuoriuscita dal mercato del lavoro di un consistente numero di lavoratori tedeschi che andranno in pensione e del limitato numero di giovani che entreranno a far parte della forza lavoro. Questi fatti avranno delle ripercussioni forti in tutti i settori economici: dalla sanità alla scuola, dall’artigianato all’industria.
Obiettivi e contenuti del workshop
“Careers abroad” intende preparare i partecipanti, attraverso un percorso strutturato, ad organizzare ed attuare la ricerca del lavoro in Germania. 
Viene approfondita l’analisi di settori produttivi contraddistinti da un andamento positivo.
Particolare attenzione viene dedicata alla stesura del Curriculum e della lettera di accompagnamento secondo gli standard tedeschi considerato che il successo nella ricerca di lavoro dipende anche da un’efficace presentazione.
Docente:
Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale
Informazioni ed iscrizione: 
tel. 0444-964770 
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it > Seminari >Careers Abroad
SEMINARIO “CAREERS ABROAD”
LAVORO QUALIFICATO NEL REGNO UNITO
VICENZA, 15 GIUGNO 2013 - dalle 10.00 alle 17.00
Il Regno Unito è uno dei paesi più attraenti per chi cerca lavoro all’estero per almeno tre ragioni:
  • per molti anni l’economia britannica era caratterizzata da una crescita superiore alla media europea e da una bassa disoccupazione. Finita l'attuale crisi, il paese avrà tutte le carte in regola per tornare ad essere l'approdo per decine di migliaia di lavoratori qualificati all'anno;
  • numerose compagnie internazionali privilegiano Londra come sede degli affari con il mondo anglosassone e comunitario; 
  • in diversi settori le imprese d’oltremanica patiscono anche oggi la carenza di personale qualificato. 
Parecchi italiani sono in grado di inserirsi nel mondo del lavoro del Regno Unito grazie alla diffusa padronanza dell’inglese unita ad una rilevante formazione ed esperienze maturate in Italia.
Docente:
Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale
Informazioni ed iscrizione: 
tel. 0444-964770 
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it > Seminari >Careers Abroad
SEMINARIO
CHECK-UP PER L'ESTERO
verona, 13 GIUGNO 2013 - DALLE 14.00 ALLE 18.00
RELATORE: BERND FAAS (EUROCULTURA)
VERONA INNOVAZIONE CORSO PORTA NUOVA, 96, VERONA
L´estero affascina sempre di più: per stage, volontariato, studio o lavoro. Un'esperienza fuori dall'Italia significa migliorare la lingua, ma non solo. Arricchisce la persona e il curriculum, fa acquisire competenze che a casa richiedono molto più tempo oppure non sono neanche possibili. Oppure permette di avere un titolo di studio che facilita l’inserimento di qua e di là dai confini nazionali.
In tempo di stallo sul mercato del lavoro, l'estero costituisce un’alternativa valida per progredire nella carriera professionale e per guadagnare una retribuzione.
Prima di farsi prendere dall’entusiasmo, serve però un esame realistico di sé stessi, cioè un check-up delle competenze riguardo alle richieste dall'estero. Il check-up si articola attraverso aspetti come livello di lingua, qualifica, età, networking, conoscenza dell’ambito cercato, disponibilità finanziaria ed altro.
Solo con un check-up approfondito si riesce a valutare adeguatamente le possibili opportunità, a mettere in campo la strategia di successo e ad evitare delusioni e perdita di tempo e di denaro.
Il relatore Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l´orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività all’estero per lavoro, stage, formazione e volontariato.
Infoline:
Tel. +39.045 80 85 805 
stage@vr.camcom.it  
www.veronainnovazione.it 
Mobi-Line
L'esperto risponde via Skype™ 
Gli esperti di Eurocultura sono a disposizione via Skype™ per spiegare come pianificare passo per passo un'esperienza in Europa e nel mondo di lavoro, stage, studio o volontariato.
Per realizzare con successo un periodo all'estero servono non solo informazioni ma anche un quadro utile della tempistica, della preparazione a casa, degli ostacoli iniziali, del percorso mirato per raggiungere obiettivi come una carriera in crescita oppure un corso di studi all'insegna dell'internazionalità.
Vengono trattati quesiti come i seguenti: 
  • La mia professione è ricercata all'estero? 
  • Che requisiti servono per un lavoro in un'organizzazione internazionale?
  • Come si stende una candidatura di successo in lingua straniera?
  • Come posso colmare le mie lacune linguistiche?
  • Cosa offrono le aziende europee nel campo degli stage?
  • Come funziona lo studio universitario all'estero?
  • Come posso cercare un lavoro di qualche mese in un paese anglofono?
  • Finita la scuola/l'università: cosa posso fare all'estero?
  • Esistono opportunità brevi - lunghe di volontariato all'estero?
  • Ragazza alla pari, volontariato o Working Holiday Visa: cosa scegliere?
  • Come trovo una borsa di studio? 
  • Come scegliere il corso di lingua giusto?
  • Come finanziare la permanenza all'estero?
Prossimi appuntamenti:

1 giugno dalle 14.00 alle 17.00
Iscrizioni: Informagiovani del Comune di Belluno
tel.: 0437 913255 - informagiovani@comune.belluno.it  

11 giugno dalle 20.30 alle 23.30
Iscrizioni: Urban Center O.A.S.I. Europa Thiene
tel.: 0445 804749 - urbancenter@comune.thiene.vi.it 

27 giugno dalle 20.00 alle 23.00
Iscrizioni: Informagiovani del Comune di Belluno
tel.: 0437 913255 - informagiovani@comune.belluno.it  
Tutto l'estero in .pdf
L'estero a portata di mano una volta al mese con la rivista “Ora di Muoversi” di Eurocultura. Occasioni da prendere al volo, informazioni per pianificare la permanenza all’estero con successo, i consigli dei career counsellor, i settori più promettenti per diplomati e laureati, le tendenze nei vari mercati del lavoro europei, la candidatura perfetta nelle varie lingue, le modalità per emigrare, i siti utili per trovare il lavoro stagionale durante l’estate. 
Nel numero di maggio si parla tra altro di:
  • Scambi giovanili in Europa
  • Estate a Londra
  • Parchi di divertimenti: i requisiti per lavorare
  • Australia: lavorare dopo gli studi
  • Master nel Regno Unito
  • Stage al parlamento europeo
  • Studiare l'inglese a Toronto
  • SVE in Ungheria
  • Le offerte in tutto il mondo per stage, studio e volontariato 
Ora di Muoversi: 58 pagine piene di informazioni utili per chi vuole andare all'estero.
Ora di Muoversi è compreso nella quota associativa annua di Eurocultura che è di soli 15 Euro (enti 30 Euro). 
www.eurocultura.it 
HOME
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
HOME
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per "l’informazione europea su misura", offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
HOME
   CONTATTI   
Per non ricevere la newsletter cliccare QUI

Eurosportello informa - Anno XVII N 10 – 2013


Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Bernd Faas, Laura Manente, 
Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Dubravka Skopac, 
Nicolò Stradiotto, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

HOME