<
n° 10
30/5/2014
EUROSPORTELLO  INFORMA
 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n°10
30 maggio 2014
 
  
SAVE THE DATE, 4 GIUGNO – VICENZA: GOOGLE GLASSES E NUOVE TECNOLOGIE INDOSSABILI PER LE IMPRESE MECCATRONICHE
Il prossimo 4 giugno, a partire dalle ore 15.30, si terrà a Vicenza, presso la sede di Confindustria, il secondo Research Cocktail organizzato da Unioncamere del Veneto - Eurosportello nell’ambito del progetto CLOUD - Clusters Orientation towards Up-to-date technologies and models for common Development (finanziato nell'ambito del Programma di cooperazione transnazionale dell'Unione Europea per il Sud Est Europa) con le imprese del distretto veneto della Meccatronica, al fine di presentare l’azione pilota implementata con l’azienda Marelli Motori e i Google Glasses e le nuove tecnologie indossabili per le imprese del distretto. 
Agenda della giornata.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare Unioncamere del Veneto – Eurosportello (rif. dott.sse Lazzari, De Santi, Cioffi e Codognotto), tel. 041 0999411 o via email europa@eurosportelloveneto.it 
  
CONVEGNO INFORMATIVO “SACHSEN-ANHALT – STATO DELLA RIFORMAZIONE E DELL’ARCHITETTURA MODERNA – NUOVE PROSPETTIVE PER LO SVILUPPO URBANO” - MARGHERA-VENEZIA, 5 GIUGNO 2014
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo del Territorio e del Traffico del Land Sachsen-Anhalt (Germania) e Kompetenzenzentrum Stadtumabu (Germania) invita le aziende della Regione del Veneto a partecipare al convegno informativo che si terrà il giorno 5 giugno p.v. dalle ore 13:00 alle ore 17:00 presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto – Via delle Industrie, 19/C – Edificio Lybra - Marghera-Venezia.
Il convegno presenterà due progetti di lavoro del Kompetenzenzentrum Stadtumabu e Land Sachsen-Anhalt.
Il primo progetto riguarderà la città di Lutherstadt Wittenberg, impegnata nel facilitare nuovi rapporti fra realtà locali, un tempo autonome, e nello sviluppare una nuova identità in seguito alla modifica delle strutture urbane ed amministrative.
Il secondo progetto, relativo alla città di Halle-Neustadt, approfondisce le prospettive future di un grande quartiere, sorto da cinquantenni e che oggi si deve confrontare con le difficili conseguenze del decentramento demografico.
Kompetenzenzentrum Stadtumabu è stato istituito nel 2011 dal Parlamento del Land Sachsen-Anhalt e il suo compito è quello di sostenere gli enti locali nei temi dello sviluppo urbano creando una piattaforma per uno scambio di esperienze ed appoggiando professionalmente progetti concreti nella città.
Programma del convegno e  scheda di adesione che dovrà essere debitamente compilata dalle aziende interessate a partecipare.
Per ulteriori chiarimenti in merito, contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it  .
  
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
  
  
  
  

   EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
CONFERENZA “GREENING THE CORRIDOR – NEW PROJECTS, NEW PRODUCTS AND INNOVATION” E-MOBILITY, URBAN TECHNOLOGIES AND LOGISTICS – NORTH-SOUTH-INITIATIVE, SALA EUROPA UNIONCAMERE DEL VENETO - VENEZIA, 20 MAGGIO 2014
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria di Berlino ha accolto la conferenza internazionale North-South-Inititive. Tra i vari speakers, sono intervenuti Gian Angelo Bellati (Segretario Generale di Unioncamere del Veneto); Christian Wiesenhütter (Deputy CEO della Camera di Commercio e Industria di Berlino); Pawel Stelmaszczyk (DG Mobilità e Trasporti – Commissione Europea). Inoltre, la conferenza ha visto la partecipazione di numerose personalità affiliate alla North-South corridor Initiative provenienti da Germania, Austria, Slovenia, Danimarca, Svezia e Italia. 
Tale iniziativa ( http://www.north-south-initiative.eu ) ha l’intento di fare emergere l’enorme potenziale della regione economica che dalla Scandinavia raggiunge l’Adriatico, un’area che nonostante l’attuale periodo di crisi riesce a mantenere forte e visibile la propria posizione di motore di sviluppo in senso lato. Lungo l’asse Nord-Sud si trovano 11 nazioni, ben 7 capitali europee e nella sua totalità racchiude il 25% della popolazione europea, 15 porti, 300 università e 75 clusters economici di primaria importanza. Da un punto di vista logistico e infrastrutturale, questa regione economica ambisce a divenire tra le più competitive in Europa, essendo un luogo d’incrocio tra i più importanti assi logistici continentali. 
L’obiettivo della conferenza è stato quello di condividere i punti di forza e le criticità dell’area al fine di progettare un ulteriore progresso che permetta di avvicinare i centri economici, grazie al collegamento dei nodi primari a quelli secondari e terziari, aumentando quindi l’accessibilità complessiva ed il trasporto, sia di merci che di passeggeri, a livello locale, regionale e transnazionale. I working group tematici, che sono seguiti alla sessione plenaria, hanno approfondito rispettivamente le tematiche della E-Mobility e delle Innovazioni verdi per i trasporti.
L’agenda della conferenza con le presentazioni dei relatori è disponibile nel sito North-South-Initiative
MISSIONE IMPRENDITORIALE IN ISRAELE – TEL AVIV, 24-25 GIUGNO 2014 MISSIONE CONDOTTA DAL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, ANTONIO TAJANI
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network invita le aziende a partecipare alla missione imprenditoriale e agli incontri bilaterali gratuiti del 24 -25 giugno p.v. a Tel Aviv (Israele). 
Questo evento è una continuazione della missione imprenditoriale del Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario della DG Industria e Impresa, Antonio Tajani svoltasi in Israele il 22-23 ottobre 2013 e beneficerà del supporto diretto della diplomazia europea con il paese ospitante per agevolare gli incontri di affari tra le aziende partecipanti.
La missione del 24-25 giugno p.v. a Tel Aviv sarà condotta dal Direttore Generale della DG Industria e Impresa, Mr. Daniel Calleja.
Lo scopo degli incontri bilaterali è quello di promuovere l’interesse economico delle imprese europee verso Israele nei seguenti settori:
  • Turismo
  • Sicurezza delle infrastrutture
  • High-tech
  • Produzioni avanzate
Per iscriversi alla missione del 24 giugno p.v. compilare la scheda nel seguente link http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/mission-growth/missions-for-growth/daniel-calleja/middle-east/israel/registration-form_en.htm  entro il 6 giugno 2014.
L’evento incontri bilaterali si terrà il 25 giugno 2014 e si svolgerà secondo agende personalizzate derivanti dalle scelte delle aziende partecipanti iscritte all’evento. Per iscriversi agli incontri bilaterali e consultare l’elenco dei partecipanti registrarsi nel sito ufficiale dell’evento http://www.b2match.eu/m4g-israel2  entro il 18 giugno 2014.
Vi preghiamo, inoltre, di notificarci con una mail la Vostra iscrizione alla Missione e/o agli incontri bilaterali in modo da poter organizzare la nostra eventuale presenza in loco e coordinarci con la Commissione Europea.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999411 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto - tel. 041 0999401 - roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

ATP WORLD TOUR 2014 – 25TH CROATIA OPEN UMAG - STAND ISTITUZIONALE COLLETTIVO - UMAGO (ISTRIA – CROAZIA), 19-27 LUGLIO 2014

Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la municipalità di Komunela – Città di Umago e Andromake d.o.o. parteciperà alla manifestazione sportiva in oggetto con uno stand espositivo riservato alle aziende della Regione Veneto che in questa occasione potranno esporre i propri prodotti.
ATP WORLD TOUR 2014 ( www.croatiaopen.hr ) è il più importante ed antico evento tennistico della Croazia riconosciuto a livello mondiale. L’edizione del 2013 ha registrato 500 ore di programmi televisivi in 170 Paesi, 80.000 visitatori, 100 ore di programmi musicali.
Il programma dell’edizione 2014 prevede oltre alle gare di tennis, eventi paralleli di intrattenimento politico-istituzionale, gastronomico, musicale e mondano.
Sarà una interessante opportunità per gli imprenditori veneti dei settori dell’agroalimentare, dello sport e del wellness per acquisire una visibilità mondiale esponendo i propri prodotti e marchi nello stand di Unioncamere del Veneto-Eurosportello posizionato nell’area commerciale adiacente allo stadio Stella Maris.
La partecipazione all’evento è parte delle attività di disseminazione e promozione all’interno del progetto “Le antiche vie dell’olio d’oliva tra Veneto ed Istria”.
In questo contesto, l’olio d’oliva è inteso come alimento sano e di essenziale importanza per la dieta mediterranea e per chi vuole seguire uno stile di vita regolare all’insegna del benessere fisico e mentale. La volontà è quella di coinvolgere tutte le imprese dei settori riportati di seguito:
  • settore alimentare: degustazioni di olio d’oliva, vini, formaggi, prodotti biologici;
  • wellness: esposizione e prova di prodotti cosmetici per il benessere e cura della persona (creme, lozioni, oli, integratori alimentari, prodotti solari);
  • sport: abbigliamento sportivo (tennis, running, bike, sport acquatici) ed attrezzatura sportiva;
che, operando in maniera sinergica, mettono a disposizione tutti gli elementi per condurre una vita salutare.
Qualora interessati a partecipare all’interno dello spazio espositivo, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 20 giugno 2014 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it .
In allegato, programma dell’evento, piantina e scheda di adesione.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Luca Pavanato - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e europa10@eurosportelloveneto.it
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
   AMBIENTE
   COMUNICAZIONE della Commissione al Consiglio e al Parlamento Europeo Strategia per la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 dei veicoli Pesanti {SWD(2014) 159 final} {SWD(2014) 160 final} 
COM(2014) 285 final

COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni - Orientamenti strategici per lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura nell’UE COM(2013) 229 final
  
   POLITICA SOCIALE: IMMIGRAZIONE
   COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio relativa all'applicazione della direttiva 2009/52/CE, del 18 giugno 2009, che introduce norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare COM(2014) 286 final

COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio concernente l’attuazione della direttiva 2009/50/CE sulle condizioni di ingresso e soggiorno di cittadini di paesi terzi che intendano svolgere lavori altamente qualificati ("Carta blu UE") COM(2014) 287 final

COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio - Quinta relazione annuale sull'immigrazione e l'asilo (2013) {SWD(2014) 165 final} COM(2014) 288 final
  
   RELAZIONI ESTERNE 
   RELAZIONE della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni sulla governance delle strategie macroregionali COM(2014) 284 final
  
   POLITICA INDUSTRIALE, CERTIFICAZIONE, SICUREZZA
   COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni concernente la revisione dell'elenco delle materie prime essenziali per l'UE e l'attuazione dell'iniziativa "materie prime" {SWD(2014) 171 final} COM(2014) 297 final
  
   CULTURA-AUDIOVISIVO
   COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Cinema europeo nell'era digitale Creare un ponte tra diversità culturale e competitività COM(2014) 272 final
  
  
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
  
Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2014 
Nuove disposizioni generali di applicazione del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo. L.R. 33/2002 articoli 101 e 103.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
Bando a sportello per il finanziamento di iniziative a sostegno del tessuto produttivo dell'area del Polesine

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.

Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 31/12/2015 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  

   NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
   Eletti i nuovi Europarlamentari Veneti: 
Unioncamere del Veneto - Delegazione di Bruxelles continua nella sua funzione di cerniera tra il territorio veneto e le istituzioni europee dando il benvenuto ai nuovi Europarlamentari Veneti. I risultati delle recenti elezioni Europee incoronano infatti sei Europarlamentari provenienti dal territorio veneto: Alessandra Moretti, David Borrelli, Elisabetta Gardini, Flavio Zanonato, Lorenzo Fontana, Mara Bizzotto e Remo Sernagiotto. La Delegazione attende di conoscere la composizione delle nuove Commissioni Parlamentari e nello specifico in quali di queste gli Europarlamentari Veneti saranno coinvolti per servire al meglio le necessità delle imprese della nostra regione, in un'ottica di collaborazione reciproca e sinergica.

Save the date:
Il Seminario di formazione annuale sulle tematiche europee per l'anno 2014 rivolto ai funzionari camerali del territorio Veneto e agli enti Domiciliati organizzato da Unioncamere del Veneto delegazione di Bruxelles in collaborazione con la Regione del Veneto è stato fissato in data 30 giugno e 1 luglio 2014. A breve maggiori dettagli. Per informazioni bxl@bruxelles.ven.camcom.it
  

   APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles.
  • 2014 CEF Energy Info Day: L’info event, presentato da Klaus-Dieter Borchardt (Director, DG Energy, Commissione Europea) e Dirk Beckers (Executive Director, INEA) si proponeva di descrivere la CEF Energy Call for Proposals 2014, la cui deadline è il 19 agosto 2014 e che metterà a disposizione un budget 752 milioni di € per il finanziamento di projects of common interest (PCI) nel settore dell’energia, nello specifico elettricità e gas, nonché trasporti e ICT....Maggiori informazioni
  • Crowdfunding: beyond the hype: In data 16 maggio 2014 si è tenuto un finance focus breakfast dedicato al tema del crowdfunding, concetto che oggi sta rivestendo un ruolo fondamentale per il reperimento di finanziamenti a favore delle start up: esso consiste in una sorta di piattaforma virtuale rivolta a tutti coloro che vogliono investire parte del loro capitale per finanziare un determinato progetto o un'iniziativa...Maggiori informazioni
  • EU-Turkey relations: perspectives from the business community: La richiesta della Turchia di entrare a far parte dell’Unione Europea, avanzata attraverso un percorso di promozione di negoziati legislativi comunitari formalmente avviato nell’ottobre 2005, ha registrato una sospensione nel dicembre 2006 a causa di una serie di problematiche e inadempimenti che non avrebbero reso possibile una vera integrazione politica..Maggiori informazioni
  • FET Energy Info Day:L’obiettivo di FET è rilanciare l’UE, grazie a un approccio sinergetico e collaborativo, come leader globale nel campo della ricerca e dell’innovazione scientifica, superando i confini delle ICT. FET si articola in tre principali linee di azione: Open, Proactive e Flagship...Maggiori informazioni
  

   ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
  
  • 3 -4-5 giugno: GREEN WEEK CONFERENCE 2014, The Egg Conference Centre, Rue Bara, Bruxelles; 
  • 4 giugno: APPROFONDIMENTO RACCOMANDAZIONI COMMISSIONE EUROPEA-ITALIA GIUGNO, Sede della Regione Emilia Romagna, Rue Montoyer 21, Bruxelles; 
  • 5 giugno: BUILDING INCLUSIVE WELFARE SYSTEM - A DIALOGUE BETWEEN RESEARCH AND PRACTICE, First EuroFlat Hotel, Boulevard Charlemagne 50, Bruxelles; 
  • 5 giugno: HIGH LEVEL ROUND TABLE ON TRANSITION CITIES MOVING TO A LOW CARBON ECONOMY MS:Committee of the Regions;AS: Representation of the State of Hessen to the EU and Emilia Romagna EU Office, 9:00-17:00; 
  • 5 giugno: RESEARCH MEETS DIPLOMACY: EUROPE AS A GLOBAL ACTOR, Albert Borschette Conference Centre, 36 rue Froissart, B-1040 Brussels, 9:00-18:00; 
  • 10 giugno: LET'S TALK HAPPINESS - BEYOND GDP", Comitato Economico e Sociale Europeo, Belliardstraat 99, 1040 Brussel, 9:00-18:00; 
  • 10 giugno: WORLD ECONOMIC FORUM 2020 COMPETITIVENESS REPORT LAUNCH, Résidence Palace, 155 rue de la Loi, 1040 Brussels, 10:15-12:00; 
  • 11-12 giugno: LIVEWELL FOR LOW IMPACT FOOD IN EUROPE (LIFE) - THIRD 2-DAY STAKEHOLDER WORKSHOP, Thon Hotel EU, Rue de la Loi 75, B-1040 Brussels, 10:00-19:00; 
  
  
  
  
   SPORTELLO EUROPA ROMANIA
  

  
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui Fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Italiana per la Romania, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17 – 
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro 
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
  

   news fondi strutturali
  
Programma Operativo Regionale (POR)
Bucarest: firmato il primo contratto per la riabilitazione termica degli edifici
E’ stato recentemente firmato il contratto di finanziamento per il miglioramento dell’efficienza energetic di 10 condomini situati nel terzo distretto della capitale.
Il progetto ha un valore complessivo di 40 milioni di RON di cui il 60% (23.015.901,66 RON) rappresentano il contributo a fondo perduto garantito da POR e bilancio governativo.
15.343.934,43 RON sono invece il contributo del Comune del terzo distretto, beneficiario del progetto.
Dell’investimento trarranno direttamente vantaggio gli inquilini dei 1.646 appartamenti coinvolti nel processo di ristrutturazione.
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
Misura 121
In data 20 maggio 2014 è stato pubblicato il primo bando (Misura 121 del PNDR) relativo al periodo di programmazione 2014-2020.
I progetti possono essere presentati nel periodo 20 maggio – 18 luglio 2014 e i fondi disponibili ammontano complessivamente a 150 milioni di euro, così ripartiti:
  • 35 milioni di euro destinati alle aziende familiari (50% per attività di coltivazione; 50% per attività zootecniche);
  • 15 milioni di euro per l’adozione di standard di qualità nel settore zootecnico;
  • 100 milioni di euro per l’ammodernamento delle attività da parte di aziende agricole: 50% per attività di coltivazione; 50% per attività zootecniche.
Il budget disponibile per quest’ultima voce è a sua volta ripartito in:
  1. fondi destinati all’acquisto di macchinari e attrezzature: 40 milioni di euro per ciascuna delle due macro-categorie;
  2. fondi per l’esecuzione di lavori di costruzione/montaggio: 10 milioni di euro per ciascuna delle due macro-categorie.
  
   Varie
Inaugurato l’impianto di depurazione di Targoviste
Il 19 maggio 2014 è stato inaugurato il nuovo impianto di depurazione acque della città di Targoviste.
Nel suo complesso il progetto, implementato dalla Società Acque Targoviste Dambovita attraverso il PO Ambiente, ha un valore di 140 milioni di euro e prevede l’estensione e l’ammodernamento della rete idrica nelle aree urbane della Provincia di Dambovita.
Il solo impianto di depurazione è costato 80 milioni di RON e i lavori sono stati portati a termine in due anni.
Ne beneficeranno 124.000 persone, vale a dire la popolazione del Comune di Targoviste e delle località limitrofe.
Promozione dello sviluppo sostenibile a Cluj
Capitale europea della gioventù nel 2015, la città di Cluj potrà beneficiare di fondi destinati alla sensibilizzazione delle tematiche ambientali e di protezione dell’ambiente.
Su iniziativa del Ministero dell’Ambiente il Governo ha infatti approvato l’avvio di un programma di finanziamento, implementato attraverso l’Amministrazione del Fondo per l’Ambiente (AFM), volto a promuovere le tematiche legate allo sviluppo sostenibile nel corso degli eventi che si terranno a Cluj-Napoca durante il 2015.
Quanto sopra sarà possibile grazie ad una stretta collaborazione tra le ONG attive nel territorio della provincia e le organizzazioni giovanili disseminate su tutto il territorio del paese.
Obiettivo principale del programma è sostenere i giovani e le loro organizzazioni stimolandone il coinvolgimento nel processo decisionale delle politiche ambientali tracciate a livello locale e nazionale.
Programma Casa Verde
Saranno 13.000 i beneficiari del Programma Casa Verde nel 2014.
Il Programma è stato lanciato la prima volta nel 2008 con il duplice obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del consumo di energia, con benefici per l’intera comunità, e di ottimizzare i costi sostenuti dai cittadini per il riscaldamento (-30%) e per l’acqua calda (-60%).
Nel periodo 1 giugno-15 luglio 2011 sono state presentate 23.938 richieste di accesso al Programma: di queste 14.162 sono già state analizzate e 9.776 si trovano ancora in fase di valutazione.
6.000 beneficiari hanno già firmato i rispettivi contratti per una spesa complessiva di 32,2 milioni di RON.
Le liste dei progetti approvati e respinti possono essere consultate nel sito: www.afm.ro 
Implementazione PODCA 2007-2013 ad aprile 2013
Secondo i dati resi noto dall’AM del PO Sviluppo Capacità Amministrativa circa lo stadio di implementazione del Programma sono stati complessivamente presentati 1.371 progetti per un valore totale di 827,60 milioni di euro.
Di questi 787 sono stati respinti, 45 ritirati e 464 approvati (per quest’ultima categoria i contratti di finanziamento sono già stati firmati).
Il maggior numero di contratti è stato siglato nella regione Bucarest-Ilfov (192) e nella regione Sud-Est (57).
Ad aprile 2014 il valore totale contrattato attraverso il FSE ammontava a 245,90 milioni di euro, così ripartiti:
  • 134,40 milioni di euro per l’Asse 1;
  • 39,21 milioni di euro per l’Asse 2;
  • 7,31 milioni di euro per l’Asse 3.
Il valore dei pagamenti effettivamente realizzati ammonta a 113,96 milioni di euro, vale a dire il 54,70% del totale disponibile.
  
  
  
   SPORTELLO BALCANI
  

  
CROAZIA, PROGETTO DI INTERESSE STRATEGICO PER LA NUOVA CENTRALE TERMOELETTRICA
Il Consiglio dei Ministri dello scorso 17 maggio ha dichiarato la costruzione del blocco C della Centrale termoelettrica Plomin C come un progetto di importanza strategica, visto anche il valore del progetto, stimato in circa 824 milioni di euro. In tal modo la Croazia dovrebbe essere in grado di diminuire la propria dipendenza dall’importazione di energia elettrica, influenzando positivamente anche la crescita del PIL.
BOSNIA-ERZEGOVINA: BANDO PER LA CENTRALE TERMOELETTRICA DI KAKANJ
Lo scorso 26 maggio l’azienda pubblica Elektroprivreda BiH ha pubblicato un bando per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione del generatore nella centrale termoelettrica di Kakanj. Oggetto del bando, la cui scadenza è fissata al 20 giugno 2014 e che ha una dotazione finanziaria totale di € 300.000 euro, sono i lavori di installazione dei fili elettrici e di rinnovo del circuito elettrico. Uno dei requisiti da rispettare per la partecipazione al bando è che l’impresa abbia realizzato negli ultimi cinque anni almeno due lavori di rimontaggio strutturale, rivitalizzazione o ricostruzione di turbogeneratori per un valore di almeno € 150.000 euro. Per ulteriori informazioni: http://www.elektroprivreda.ba/eng/page/contact  
SERBIA, NUOVO REGOLAMENTO DEL GOVERNO PER ATTIRARE INVESTIMENTI DIRETTI
Nei giorni scorsi il governo serbo ha approvato un nuovo regolamento che disciplini l'assegnazione di incentivi agli investitori locali ed esteri per investimenti nel settore della produzione, nei servizi e nei progetti turistici. Le grandi aziende potranno ottenere incentivi fino al 50% dei costi giustificati dei loro progetti di investimento, le medie imprese fino al 60% mentre le piccole imprese potranno avere la copertura fino a 70% dei costi. Tali incentivi, il cui cofinanziamento minimo previsto è del 25%, sono concessi per investimenti fino a 50 milioni di euro e non possono essere utilizzati per finanziare i progetti di investimento nel settori della produzione agricola, alberghiero, lotterie, commercio, produzione di fibre sintetiche, carbone e acciaio, tabacco, armi e munizioni.
BALCANI: L’UNIONE EUROPEA SI MOBILITA PER AIUTARE BOSNIA E SERBIA
L’Unione Europea è prontamente intervenuta per soccorrere i due paesi maggiormente colpiti dal disastro climatico delle scorse settimane. 
In virtù del processo di pre-adesione in atto, la Serbia beneficerà dei fondi di solidarietà europei e dovrà ora presentare una richiesta formale, in modo da poter accertare l’entità dei danni. Nel caso della Bosnia Herzegovina, che non essendo coinvolta nel processo di pre adesione non ha acceso al suddetto fondo, si è invece pensato di utilizzare i fondi di pre-adesione inutilizzati del periodo precedente.
La Commissione si sta inoltre occupando del coordinamento dell’assistenza proveniente dagli altri paesi europei, del co-finanziamento dei costi di trasporto e della gestione delle immagini satellitari al fine di identificare le aree alluvionate. 
MONTENEGRO: COMPLETATO IL PROCESSO DI SCREENING
Il Montenegro ha completato lo screening dei capitoli dei negoziati di adesione, identificando le modifiche necessarie per allinearsi agli standard e alle norme europee. Il Paese si prepara ora all’ultima fase del processo di adesione
KOSOVO: BRUXELLES MONITORA LE ELEZIONI ANTICIPATE
Una commissione composta da un team di analisti elettorali, capitanata dall’europarlamentare italiano Roberto Gualtieri, è stata appuntata dalla Commissione europea per monitorare l’andamento delle elezioni in Kosovo, che si terranno il prossimo 8 giugno.
  
 
  
  
   sportellO u.s.a.
  

   Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
Referente: Beatrice De Bacco
  
  
  
  
   SPORTELLO apre
  

  
LO SPORTELLO APRE VENETO SI È CLASSIFICATO 1° IN ITALIA PER LE ATTIVITA' SVOLTE NEL 2013
APRE Veneto, Sportello dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - Associazione di Ricerca non profit nata nel 1989 su iniziativa del MIUR e di alcuni organismi pubblici e privati in stretto collegamento con il mondo dell’Università e della Ricerca - attivo presso il Dipartimento di Politiche Comunitarie di Unioncamere del Veneto ( www.eurosportelloveneto.it ), è stato premiato il 28 maggio a Roma all’Assemblea Ordinaria dei Soci APRE, per le attività svolte nell’anno 2013, aggiudicandosi il 1° posto in Italia. 
Un Comitato Tecnico Scientifico, monitora annualmente l’attività degli sportelli sulla base delle relazioni che descrivono qualitativamente e quantitativamente le iniziative messe in atto da ciascun ufficio regionale, valutazione che concerne l’espletamento delle funzioni loro attribuite dalla convenzione stipulata con APRE. Quest’anno il Comitato, ai fini della valutazione, ha chiesto anche ai Soci APRE presenti nelle singole regioni, di compilare un questionario per meglio qualificare i servizi offerti dai rispettivi sportelli. 
Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto, unitamente allo sportello APRE, forniscono gratuitamente consulenza ed informazioni alle imprese ed al mondo della ricerca, aiutandoli ad individuare il bando più adatto nell’ambito dei programmi HORIZON 2020 e COSME (circa 70 miliardi di euro di finanziamenti nell’ambito di Horizon 2020 e circa 2,5 miliardi di euro nell’ambito di COSME) , al fine di contribuire allo sviluppo economico del territorio. Lo sportello APRE Veneto mette a disposizione uno staff di esperti per offrire ad imprese e ricercatori un primo supporto nell’elaborazione di progetti innovativi, li supporta nella ricerca di partner europei, nella definizione concettuale del progetto, nell’eventuale analisi della bozza progettuale avanzata, li aiuta nella negoziazione e/o a risolvere problemi legati al budget, all’IPR o legali. 
Sono stati quindi organizzati diciotto Gruppi di Lavoro per coprire le sette macro aree del programma H2020 con l’intento di supportare la rete regionale di aziende e ricercatori per l’intero arco temporale della programmazione europea, dal 2014 al 2020. 
È prevista una seconda tornata d’incontri entro l’estate.
L’iscrizione ai gruppi è gratuita, per maggiori informazioni sull’attività visitate il sito: http://www.eurosportelloveneto.it/apreveneto/ 
ISLANDA E NORVEGIA SONO I PRIMI PAESI TERZI ASSOCIATI AD HORIZON 2020
Islanda e Norvegia sono diventati i primi paesi terzi associati ad Horizon 2020. 
La decisione, presa in una riunione della Joint Committee dello Spazio economico europeo (SEE), ha effetto dall'inizio di Horizon 2020 consentendo ai ricercatori e alle aziende di questi due paesi di partecipare sulla stessa base delle loro controparti nell'UE.
I due paesi contribuiranno finanziariamente ad Horizon 2020.
Questi due paesi SEE / EFTA portano ad Horizon 2020 e all'UE un'ottima base scientifica e chiari punti di forza in settori specifici. Gli scienziati norvegesi stanno affrontando sfide globali in settori quali l'ambiente, i cambiamenti climatici, gli oceani, la sicurezza alimentare e la ricerca energetica.
L'Islanda ha una conoscenza unica sulla produzione di energia geotermica e le sue capacità di ricerca sui cambiamenti climatici e la biodiversità marina porteranno dei benefici anche in Europa
Per ulteriori informazioni clicca qui
PUBBLICATO IL LOGO DEL SEMESTRE DI PRESIDENZA ITALIANA DEL CONSIGLIO UE
Martedì 20 maggio 2014 è stato presentato il logo ufficiale del Semestre di Presidenza italiana.
Il Sottosegretario per le Politiche Europee, Sandro Gozi, e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, insieme all'ambasciatore del Semestre, l'astronauta ESA e Maggiore dell'aeronautica Militare, Luca Parmitano, hanno presentato alla stampa il logo ufficiale del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio Ue.
Il progetto vincitore è quello del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ‘Giuseppe Meroni’ di Monza.
Il logo è una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia e che – nella descrizione dei ragazzi autori del progetto – è simbolo di amicizia.
Per ulteriori informazioni clicca qui
L'AMBASCIATA DI FRANCIA PROMUOVE LA COOPERAZIONE ITALO-FRANCESE SULLA RICERCA E LA TECNOLOGIA 
Importanti novità nella cooperazione italo-francese sulla ricerca e la tecnologia.
L’Ufficio Scientifico dell’Ambasciata di Francia in Italia ha come missione di promuovere le cooperazioni italo-francesi nei settori della ricerca, della tecnologia e della formazione superiore scientifica, di iniziare ed accompagnare queste collaborazioni universitarie e scientifiche, di assicurare un’attenzione precisa e puntuale alla situazione scientifica e tecnologica in Italia (“veglia tecnologica”) e di contribuire alla diffusione della cultura scientifica francese per mezzo di manifestazioni varie (conferenze, esposizioni, caffè scientifici…). 
Proprio questa collaborazione ci porta a invitarvi a fare riferimento agli NCP francesi nel caso in cui cerchiate un profilo o una ricerca partner francese: http://www.ambafrance-it.org/Punti-di-Contatto-Nazionali 
  

   VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.
  
  
  
  
  
  

  
  
   altre iniziative
  

  
  
   EGOINg abroad, a cura di eurocultura
  
   Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it 
www.eurocultura.it 
  
  
  
   Centro di formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di San Servolo - Venezia
  
   Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

http://www.europelago.it/dove.asp  
  
  
  
   euroreporter
  
   La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu 
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   contatti
  

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XVIII N 10 – 2014
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it 

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Giorgio De Bin, Marco Boscolo, Bernd Faas, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Lodovica Reale,  Dubravka Skopac, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello, Lucia Zamperetti