<
n° 11
15/6/2014
EUROSPORTELLO  INFORMA
 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n°11
15 giugno 2014
 
  
ATP WORLD TOUR 2014 – 25TH CROATIA OPEN UMAG - STAND ISTITUZIONALE COLLETTIVO - UMAGO (ISTRIA – CROAZIA), 19-27 LUGLIO 2014
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la municipalità di Komunela – Città di Umago e Andromake d.o.o. parteciperà alla manifestazione sportiva in oggetto con uno stand espositivo riservato alle aziende della Regione Veneto che in questa occasione potranno esporre i propri prodotti.
ATP WORLD TOUR 2014 ( www.croatiaopen.hr ) è il più importante ed antico evento tennistico della Croazia riconosciuto a livello mondiale. L’edizione del 2013 ha registrato 500 ore di programmi televisivi in 170 Paesi, 80.000 visitatori, 100 ore di programmi musicali.
Il programma dell’edizione 2014 prevede oltre alle gare di tennis, eventi paralleli di intrattenimento politico-istituzionale, gastronomico, musicale e mondano.
Sarà una interessante opportunità per gli imprenditori veneti dei settori dell’agroalimentare, dello sport e del wellness per acquisire una visibilità mondiale esponendo i propri prodotti e marchi nello stand di Unioncamere del Veneto-Eurosportello posizionato nell’area commerciale adiacente allo stadio Stella Maris.
La partecipazione all’evento è parte delle attività di disseminazione e promozione all’interno del progetto “Le antiche vie dell’olio d’oliva tra Veneto ed Istria”.
In questo contesto, l’olio d’oliva è inteso come alimento sano e di essenziale importanza per la dieta mediterranea e per chi vuole seguire uno stile di vita regolare all’insegna del benessere fisico e mentale. La volontà è quella di coinvolgere tutte le imprese dei settori riportati di seguito:
  • settore alimentare: degustazioni di olio d’oliva, vini, formaggi, prodotti biologici;
  • wellness: esposizione e prova di prodotti cosmetici per il benessere e cura della persona (creme, lozioni, oli, integratori alimentari, prodotti solari);
  • sport: abbigliamento sportivo (tennis, running, bike, sport acquatici) ed attrezzatura sportiva;
che, operando in maniera sinergica, mettono a disposizione tutti gli elementi per condurre una vita salutare.
Qualora interessati a partecipare all’interno dello spazio espositivo, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 20 giugno 2014 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it .
In allegato, programma dell’evento, piantina e scheda di adesione.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Luca Pavanato - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e europa10@eurosportelloveneto.it
  
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
  
  
  
  

   EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO 2014
Pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 57 del 6 giugno 2014, il Bando e le modalità per la presentazione delle domande
Venezia, 12 giugno 2014 - È stato approvato il Bando per l’assegnazione dei contributi del Fondo a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva per l’anno 2014 con le modalità per la presentazione delle domande, nonché i criteri di valutazione per l’erogazione dei finanziamenti. 
Il Bando mette a disposizione per l’anno 2014 uno stanziamento di 300.000 mila euro per le case di produzione nazionali ed estere. L’ammontare del contributo è strettamente legato alla spesa sul territorio e può arrivare ad un massimo di 70.000 euro, con un tetto del 15% della spesa prevista e sostenuta in Veneto. Allo sviluppo di progetti cinematografici e audiovisivi presentati da case di produzione con sede in Veneto è destinato un finanziamento complessivo di 50.000 euro, prevedendo un contributo massimo di 7.000 euro. 
Una quota è stata riservata all’intervento diretto della Regione a favore di progetti cinematografici che valorizzano aspetti del paesaggio, della storia e della cultura del Veneto. Pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 57 del 6 giugno 2014, il Bando e le modalità per la presentazione delle domande e dei criteri di valutazione per l’erogazione del Fondo sono disponibili sul sito web della Regione del Veneto al seguente link. La scadenza per la presentazione delle domande è il 7 luglio p.v. 

MISSIONE IMPRENDITORIALE IN ISRAELE – TEL AVIV, 24-25 GIUGNO 2014 MISSIONE CONDOTTA DAL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, ANTONIO TAJANI

Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network invita le aziende a partecipare alla missione imprenditoriale e agli incontri bilaterali gratuiti del 24 -25 giugno p.v. a Tel Aviv (Israele). 
Questo evento è una continuazione della missione imprenditoriale del Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario della DG Industria e Impresa, Antonio Tajani svoltasi in Israele il 22-23 ottobre 2013 e beneficerà del supporto diretto della diplomazia europea con il paese ospitante per agevolare gli incontri di affari tra le aziende partecipanti.
La missione del 24-25 giugno p.v. a Tel Aviv sarà condotta dal Direttore Generale della DG Industria e Impresa, Mr. Daniel Calleja.
Lo scopo degli incontri bilaterali è quello di promuovere l’interesse economico delle imprese europee verso Israele nei seguenti settori:
  • Turismo
  • Sicurezza delle infrastrutture
  • High-tech
  • Produzioni avanzate
Per iscriversi alla missione del 24 giugno p.v. compilare la scheda nel seguente link http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/mission-growth/missions-for-growth/daniel-calleja/middle-east/israel/registration-form_en.htm  entro il 6 giugno 2014.
L’evento incontri bilaterali si terrà il 25 giugno 2014 e si svolgerà secondo agende personalizzate derivanti dalle scelte delle aziende partecipanti iscritte all’evento. Per iscriversi agli incontri bilaterali e consultare l’elenco dei partecipanti registrarsi nel sito ufficiale dell’evento http://www.b2match.eu/m4g-israel2  entro il 18 giugno 2014.
Vi preghiamo, inoltre, di notificarci con una mail la Vostra iscrizione alla Missione e/o agli incontri bilaterali in modo da poter organizzare la nostra eventuale presenza in loco e coordinarci con la Commissione Europea.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999411 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto - tel. 041 0999401 - roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
GIRO D'ITALIA DELLE DONNE CHE FANNO IMPRESA, TAPPA A TREVISO
Il 26 giugno, alle ore 14.30 presso la sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso, avrà luogo la tappa veneta della 7^ edizione del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa.
Unioncamere Nazionale sta percorrendo il giro insieme alle CCIAA, le sta supportando nella promozione delle singole tappe, nella scelta dei relatori ed anche dal punto di vista finanziario. Unioncamere Veneto, in quanto coordinatore dei Comitati IF del Veneto, sta organizzando insieme alla CCIAA di Treviso l’incontro dal titolo “Strumenti ed opportunità per le imprese femminili”. Nicola Tognana, il Presidente della CCIAA di Treviso, Katia Marchesin, il Presidente del Comitato IF di Treviso, e Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale, daranno il benvenuto alle imprese per poi lasciare la parola agli altri relatori che presenteranno i dati sulle imprese in Veneto, sulle agevolazioni finanziarie regionali di Veneto Sviluppo e sulla Sezione speciale dei Fondi di Garanzia; infine una consulente aziendale farà un intervento sulla leadership al femminile.
Programma della giornata
La locandina del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa 
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
   Agricoltura
   RELAZIONE della Commissione al Consiglio relativa alla valutazione della situazione comunicata dall'Italia alla Commissione e al Consiglio in merito al recupero del prelievo supplementare dovuto dai produttori di latte nei periodi dal 1995-1996 al 2001-2002 (a norma dell'articolo 3 della decisione 2003/530/CE del Consiglio) COM(2014) 334 final
  
   RELAZIONI ESTERNE 
   DECISIONE del Consiglio, del 24 marzo 2014, relativa alla firma, a nome dell'Unione europea, e all'applicazione provvisoria, dell'accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, e di tre relativi accordi (GUUE L 170/2014)
  
   tutela della salute
   COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni relativa ad un quadro strategico dell'UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2014-2020 COM(2014) 332 final
  
  
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
  
Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2014 
Nuove disposizioni generali di applicazione del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo. L.R. 33/2002 articoli 101 e 103.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
Bando a sportello per il finanziamento di iniziative a sostegno del tessuto produttivo dell'area del Polesine

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.

Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 31/12/2015 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  

   NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
   Si avvicina l’annuale seminario formativo:
Il Seminario di formazione annuale sulle tematiche europee per l'anno 2014, rivolto ai funzionari camerali del territorio Veneto e agli enti Domiciliati, organizzato da Unioncamere del Veneto delegazione di Bruxelles in collaborazione con la Regione del Veneto, è ormai alle porte ed il programma è definitivo. Nella due giorni (30 giugno e 1 luglio) di formazione si alterneranno funzionari e capi unità provenienti dalla Commissione Europea, presentando al pubblico le opportunità di finanziamento e le ultime novità in tema di affari europei. Saranno presentati i programmi LIFE, Erasmus+, le opportunità per il settore turismo, i nuovi fondi strutturali per la Regione Veneto e lo strumento PMI nel programma di ricerca Horizon 2020. Ma ci sarà anche spazio per aggiornamenti relativi all’allargamento dell’Unione Europea nell’area balcanica e al negoziato per la Transatlantic Trade and Investment Partnership.
Insomma, un programma ricco di spunti e di informazioni, che si rinnova anche quest’anno e che ha già ricevuto un notevole successo di pubblico grazie alle numerose iscrizioni pervenute.
Per venire in contro a chi non potrà partecipare, dopo il seminario, saranno rese disponibili sul sito di Eurosportello Veneto tutte le presentazioni effettuate dai relatori e una nota sintetica sull’evento.
  

   APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp . Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles.
  • European Business Centres in Asia: L'evento si proponeva di tematizzare la nuova politica di internazionalizzazione dell’UE, implementabile attraverso la creazione di strumenti a supporto delle PMI voluti dalla Commissione Europea. Dal 2009 infatti, la Commissione ha posto le basi per istituire gli European Business Centres in mercati selezionati, a partire da India e Cina, e dal 2011 ha adottato la comunicazione per definire una strategia europea coerente per migliorare l’efficacia dei servizi forniti a supporto delle imprese, affinché possano entrare in contatto con le nuove opportunità economiche globali....Maggiori informazioni; 
  • High-level conference on social policy innovation: La high-level conference per le politiche d’innovazione sociale, tenutasi il 19 e 20 maggio 2014, ha riunito oltre trecento parti interessate provenienti da tutta Europa, compresi i rappresentanti delle autorità nazionali, regionali e locali, ONG, imprenditori sociali, fornitori di servizi sociali e accademici...Maggiori informazioni; 
  • Le Country specific recommendations (CRS) e il documento In-Depth Review (IDR) per il Paese Italia: quale ruolo per i territori verso il nuovo piano di riforma nazionale (PNR)?: Il coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Provincie Autonome italiane a Bruxelles ha organizzato un incontro per fornire un approfondimento del contenuto delle otto raccomandazioni che il 2 giugno la Commissione Europea ha presentato all'Italia...Maggiori informazioni
  

   ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
  
  • 16 giugno: CONSUMER PRODUCT SAFETY AND MARKET SURVEILLANCE LEGISLATION IN THE EUROPEAN UNION, Charlemagne building, Rue de la Loi 170, Bruxelles;
  • 18 giugno: SMART SPECIALISATON STRATEGIES: IMPLEMENTING EUROPEAN PARTNERSHIP, Comitato delle Regioni, Bruxelles;
  • 18 giugno: EUROPE'S INDUSTRIAL FIGHTBACK: THE KEY ROLE OF INNOVATION, Rue de la Science 4, Bruxelles;
  • 19 giugno: PROSAFE SEMINAR ON JOINT INTERNATIONAL MARKET SURVEILLANCE ACTIVITIES, Charlemagne building, Rue de la Loi 170, Bruxelles;
  • 19 giugno: INFODAY ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS, Berlaymont building, Rue de la Loi, Bruxelles;
  • 23-27 giugno: SUSTAINABLE ENERGY WEEK, diverse sedi, Bruxelles;
  • 26 giugno: WORKSHOP WITH NATIONAL AUTHORITIES IMPLEMENTING THE EGTC REGULATION, Comitato delle Regioni, Bruxelles.
  •   
      
      
      
       SPORTELLO EUROPA ROMANIA
      

      
    Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui Fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
    Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Italiana per la Romania, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

    Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania
    c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
    Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17 – 
    Fax: +40 (0)21 310.23.18
    E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro 
    Str. Franceza 13 – 2° piano
    030102 Bucarest – Romania
    Referente: Matteo Peri
      

       news fondi strutturali
      
    Programma Operativo Regionale (POR)
    28 milioni per le microimprese della Regione Centro
    Oltre il 100% dei fondi europei disponibili per le microimprese della Regione Centro sono stati impegnati. I fondi provengono dalla Misura 4.3 del POR: “Supporto allo sviluppo delle microimprese”.
    Il grado di assorbimento si attesta all’85% e il 70% dei progetti è già stato finalizzato.
    249 microimprese attive nel territorio hanno ricevuto 27,82 milioni di euro cui si aggiungono 16,72 milioni di euro che rappresentano il co-finanziamento messo a disposizione dai beneficiari stessi.
    Nel complesso i progetti finanziati nella Regione Centro attraverso l’Operazione 4.3 genereranno 850 nuovi posti di lavoro, di cui beneficeranno gli abitanti del territorio.
    Infrastruttura di accesso al ponte Calafat – Vidin
    La CE ha approvato lo stanziamento di 47 milioni di euro dal Fondo europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per ristrutturare l’infrastruttura di collegamento stradale tra Craiova e Calafat, nel sud-ovest della Romania.
    La strada nazionale DN56 è parte del Corridoio trans-europeo di trasporto (TEN-T) che collega Craiova e il ponte Calafat – Vidin, che a sua volta garantisce il collegamento tra Romania e Bulgaria.
    Il ponte Calafat-Vidin, chiamato “Ponte della Nuova Europa”, riveste un’importanza strategica per l’UE essendo parte del corridoio che, partendo dal Nord Europa, attraversa l’Europa centrale, oltre alla Romania e alla Bulgaria, per arrivare infine in Grecia.
    L’UE ha investito 106 milioni di euro per la costruzione di questo secondo ponte che unisce Romania e Bulgaria nei 630 km di confine tra i due paesi e ritiene ora prioritario migliorarne l’infrastruttura di accesso.
    L’investimento, la cui realizzazione costerà 54 milioni di euro (47 milioni di euro di essi garantiti dal PO Trasporti) prevede la ristrutturazione di una porzione di 80 km della strada di collegamento tra Craiova e Calafat e la creazione di 270 posti di lavoro.
    Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU)
    Corsi di formazione per i gruppi vulnerabili
    Alcune centinaia di persone appartenenti alle categorie vulnerabili, di cui la maggior parte di etnia rom, potranno partecipare a corsi gratuiti di formazione in diversi settori, grazie ad un progetto finanziato dal POS DRU e avente un valore di 8,4 milioni di RON.
    All’interno del progetto “Anche noi abbiamo diritto a lavorare”, 800 rom e 100 persone diversamente abili frequenteranno un programma di qualificazione professionale che si terrà nel periodo aprile 2014 – ottobre 2015 nelle Regioni Bucarest-Ilfov, Sud e Nord-Ovest.
    I corsisti otterranno diverse specializzazioni: fiorista decoratore, carpentiere, operaio tessile, operatore nel settore alimentare, barelliere, operatore pc per introduzione/elaborazione dati.
      
       Varie
    Ammodernamento reti idriche e fognarie nella provincia di Iasi
    Tutti i centri abitati della provincia di Iasi aventi oltre 2.000 abitanti verranno collegati, entro il 2016, alla rete di acqua potabile. Il progetto sarà implementato dalla società Apa Vital grazie ai fondi comunitari; 200 milioni di euro (dal PO Ambiente) saranno utilizzati per ristrutturare 240 km di condotte idriche e per creare 800 km di nuova infrastruttura nei comuni della provincia (cui si aggiungono 27 nuovi impianti di pompaggio).
    Il Trattato di Adesione della Romania all’UE prevede che tutte le località del paese siano collegate all’infrastruttura idrica/fognaria entro il 2016.
       Bollettini Camera di Commercio Italiana per la Romania
    Vi trasmettiamo in allegato i seguenti Bollettini:
      
      
      
       SPORTELLO BALCANI
      

      
    CAMERA DI COMMERCIO ISTRO – VENETA 
    MISSION


    L’obiettivo principale della Camera di Commercio Istro – Veneta CCIV è quello di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali fra la Regione Istriana e Litoraneo Montana e la Regione Veneto, nonché la collaborazione fra gli investitori delle Regioni sopracitate, fornendo informazioni ed assistenza ai processi di internazionalizzazione ed esportazione.
    Ugualmente la CCIV si impegna a rappresentare gli interessi dei propri associati nei confronti delle autorità croate.
    Della Camera di Commercio Camera potranno farne parte enti ed imprese, società venete presenti in nelle due Regioni della Croazia, nonché società a capitale misto o integralmente croato.
    In particolare la Camera si occupa di organizzare missioni commerciali, seminari, tavole rotonde ed eventi di networking e rappresentanza che hanno come fine quello di favorire la presenza e la competitività delle aziende venete all’interno del mercato economico istriano e litoraneo montano.
    Gran parte delle attività organizzate mirano a coinvolgere il più possibile i soci della Camera affinché ne possano trarre un vantaggio per accrescere il proprio business.
    All’interno della CCIV viene svolta una costante analisi degli aspetti e delle attività economiche - legislative in Croazia. 
    La presenza di uno staff preparato e professionale, capace di lavorare con passione e di raccogliere le sfide che si presentano, vi assicura servizi sempre pronti a soddisfare le vostre necessità avvalendosi della collaborazione di importanti professionisti presenti nel territorio croato.
    La Camera dev’essere intesa come centro focale per il commercio delle imprese ed aziende venete nelle Regioni Istria e Litoraneo Montana, in grado di supportare costantemente ed affiancare le imprese nello svolgimento delle loro attività imprenditoriali.
    Per raggiungere questi obiettivi vi mettiamo a disposizione conoscenze, contatti, professionalità e competenza in modo da aiutarvi ad inserirvi al meglio all’interno di questo nuovo contesto economico.
    OBIETTIVI
    • promuovere e intensificare gli scambi commerciali fra il Veneto e le Regioni Istria e Litoraneo Montana ;
    • fornire informazioni corrette e pronte per generare un vantaggio competitivo;
    • creare partenariati ed incrementare il numero dei soci;
    • sostenere il concetto di competitività;
    • promuovere i principi dell'integrazione europea, della trasparenza e delle best practices;
    • sostenere gli interessi collettivi dei propri associati.
    VALORI
    • apertura verso l'ambiente d'affari istro – veneto e veneto – istriano;
    • qualità dei servizi offerti;
    • cordialità e disponibilità;
    • credibilità, onestà ed integrità;
    • efficienza;
    • innovazione continua;
    • team performante e con risultati evidenti;
    • trasparenza delle informazioni fornite;
    • comunicazione e feedback positivo.
    Per maggiori informazioni: info.cciv@gmail.com   
    SERBIA, DISASTRI AMBIENTALI INFLUENZANO L’ECONOMIA
    Le alluvioni che nelle scorse settimane hanno devastato il paese avranno delle conseguenze negative sulla produzione industriale e agricola, e quindi sul PIL, e si prevede che alla fine del secondo trimestre 2014 l’inflazione supererà il 5%. A settembre tuttavia verrà stipulato il nuovo accordo di prevenzione con il Fondo Monetario Internazionale, con la richiesta esplicita della Serbia che debiti nei confronti del FMI e di altre istituzioni finanziarie siano modificati. 
    SERBIA, AGEVOLAZIONI ALL’IMPRENDITORIA
    La prima parte del pacchetto di misure che assicureranno condizioni migliori all’imprenditoria nel paese prevede agevolazioni per i datori di lavoro attraverso anche la diminuzione dei contributi. Il traguardo che si intende raggiungere è diminuire le attività illegali derivanti dall’economia sommersa e che in Serbia arrivino sempre maggiori investimenti dall’estero. A partire dal 1 luglio, per 36 mesi, lo Stato pagherà dal 65 al 75% delle tasse e di contributi per ogni operaio: gli imprenditori dovrebbero essere così incentivati ad aumentare il numero dei posti di lavoro nelle loro ditte. Finora gli incentivi finanziari per le imprese sono stati stanziati dal bilancio e spettava all’Agenzia per gli investimenti dall’estero - SIEPA distribuirli e condurre attività legate alla promozione dell’esportazione. A detta dell’attuale governo, SIEPA non ha però ottenuto buoni risultati, in primo luogo perché non c’è stato controllo sulle modalità di spesa dei finanziamenti. Molti progetti sono stati infatti realizzati solo parzialmente senza raggiungere gli obiettivi prefissati. È stato perciò annunciato che sarà costituito il nuovo meccanismo per la promozione delle attività che attireranno gli investimenti dall’estero, che sarà controllato direttamente dal Ministro dell’Economia.
     
      
      
       sportellO u.s.a.
      

       Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
    Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

    Eurosportello Veneto - USA
    c/o EABO (European American Business Organization)
    Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
    E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
    Referente: Beatrice De Bacco
      
       news 
      
    T-TIP: per ridurre i costi e creare nuove opportunità – ecco i vantaggi del T-TIP (Accordo Transatlantico per il commercio e gli investimenti) in breve
    Quello che di solito si sente dire:
    Poiché gli Stati Uniti e l'Unione europea hanno molti valori e interessi in comune, il T-TIP viene associato a nobili obiettivi come l'approfondimento delle relazioni bilaterali USA-UE, mettendo in evidenza la leadership politica commerciale USA-UE e un sistema basato su regole di buona governance economica globale. I recenti studi condotti dal CEPR e da Bertelsmann hanno prodotto dettagliate proiezioni dei benefici economici che da un tale Accordo deriverebbero: crescita del PIL e aumento dell'occupazione. Associazioni di categoria e Camere di commercio hanno elencato molte buone ragioni per cui il T-TIP è un “must-have”. Nonostante ciò il messaggio non viene colto da imprese e consumatori coloro che in definitiva diventeranno i maggiori beneficiari.
    Che cosa si dovrebbe cogliere ascoltando: 
    Il T-TIP (Accordo Transatlantico per il commercio e gli investimenti) significa prima di tutto: taglio dei costi e creazione di nuove opportunità per le imprese siano esse multinazionali o PMI. Abolire le tariffe doganali (primo, ma non l’unico obiettivo) ovviamente porterà ad una riduzione delle spese di esportazione con un conseguente risparmio di costi. Semplificare il contesto normativo del commercio e degli investimenti, rendendo il processo di regolamentazione per l’accesso al mercato più facile o possibile insieme allo studio per individuare standard simili da ambo i lati dell'Atlantico significherà tagliare ulteriormente i costi per le aziende e abbassare i prezzi sul mercato. Il risparmio in termini di tempo che le aziende potranno avere costituisce un ulteriore enorme risparmio in termini di costi. I risparmi ottenuti andranno a vantaggio delle economie di ciascun Paese coinvolto nell’Accordo Transatlantico sul commercio e gli investimenti e dei consumatori grazie alla maggiore concorrenza del mercato. Ridurre la burocrazia consentirà alle PMI di operare maggiormente e con maggiori risultati nel commercio e negli investimenti transatlantici. 
       EVENTI
      
    conferenza “T-TIP un anno dopo l’inizio dei lavori – implicazioni per i consumatori” - Washington DC, 24 giugno 2014
    Il 24 giugno pv, nell’ambito del Transatlantic Consumer Dialogue (TACD), avrà luogo a Washington DC la conferenza “T-TIP un anno dopo l’inizio dei lavori – implicazioni per i consumatori”.
    Per la seconda volta da quando sono iniziati i negoziati, gli stakeholders si incontreranno con l’obiettivo di affrontare in modo approfondito le questioni più importanti per i consumatori e per i cittadini che vengono discusse nell'ambito di negoziati del T-TIP (Accordo Transatlantico per il commercio e gli investimenti). Argomenti di dialogo saranno:
    La risoluzione delle controversie fra investitore e Stato (ISDS) che consentirebbe alle aziende di intraprendere azioni legali contro i governi nei tribunali arbitrali nel caso in cui particolari politiche o legislazioni mettessero a rischio gli investimenti dei privati. Il TACD e altri esponenti della società civile, così come alcuni dei governi dell'Unione europea hanno espressamente dichiarato la loro contrarietà all’inclusione nel contratto del commercio della ISDS, mentre i negoziatori di ambo le parti ne difendono con forza la sua inclusione. L'Unione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere i pareri su ISDS, consultazione alla quale e’ ancora possibile partecipare. 
    Verranno inoltre esaminate nel dettaglio alcune “questioni chiave” settoriali in corso di negoziazione con l’obiettivo di mettere a fuoco quelli che potrebbero essere i benefici concreti e tangibili per i consumatori derivanti da questo negoziato - sia sotto forma di guadagno che di protezione e tutela del consumatore. Queste le questioni settoriali: sicurezza e tutela dei consumatori rispetto alle opportunità e alle sfide delle politiche agricole/alimentari; i servizi finanziari, da includere o meno nel T-TIP; la privacy in relazione al trasferimento e alla protezione dei dati nel commercio cross-border; il settore farmaceutico e l’impatto che l’accesso ai farmaci può avere sulla salute pubblica.
    Opportunità di business e di sviluppo per le imprese venete negli USA - incontro con il nostro Contact point a New York - Eurosportello Veneto USA
    Nei giorni 1 e 3 luglio p.v (dalle 9:30 alle 13:00) Beatrice De Bacco, operativa a New York presso il punto della rete EEN NY, con cui Eurosportello – Unioncamere Veneto collabora, sarà disponibile (previo appuntamento) per incontrare le aziende che desiderano avere informazioni e orientamenti sul mercato USA. 
    Qualora interessati ad un incontro contattare Alessandra Vianello (tel. 041 0999411; europa@eurosportelloveneto.it)
      
      
      
       SPORTELLO apre
      

      
    PUBBLICATA UNA NUOVA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL WIZARD- PMI
    Come compilare il questionario: approccio step by step. 
    APRE ha realizzato una breve guida che spiega i vari passaggi da effettuare per la compilazione del WIZARD- PMI.
    La guida è disponibile qui: Beneficiary Register SME Self-Assessment Guidance
    20 MATERIE PRIME ESSENZIALI: UNA SFIDA IMPORTANTE PER L'INDUSTRIA DELL'UE
    La Commissione europea ha presentato la scorsa settimana un elenco rivisto delle materie prime essenziali. L'elenco del 2014 comprende 13 delle 14 materie individuate nel precedente elenco del 2011: solo il tantalio è rimosso dall’elenco (grazie alla diminuzione del rischio di approvvigionamento).
    Nell'elenco compaiono sei nuove materie: borati, cromo, carbone da coke, magnesite, fosforite e silicio metallico, portando così a 20 il numero delle materie prime attualmente considerate essenziali dalla Commissione europea. Le restanti 14 materie prime sono: antimonio, berillio, cobalto, fluorite, gallio, germanio, indio, magnesio, grafite naturale, niobio, metalli del gruppo del platino, terre rare pesanti, terre rare leggere e tungsteno Maggiori informazioni: http://goo.gl/sYuQv  
    RICERCA E INNOVAZIONE: LE SINERGIE TRA LA SMART SPECIALISATION STRATEGY E HORIZON 2020 
    ROMA, 9 LUGLIO 2014
    Aula Convegni del CNR - Piazzale Aldo Moro 7
    Organizzato da: CNR (Dipartimento Scienze Umane e sociali – Patrimonio Culturale) 
    La giornata di approfondimento mira a fornire una sede di confronto e stimolo per le Regioni italiane chiamate, a definire le proprie strategie di specializzazione intelligente.
    La giornata di approfondimento dovrà permettere di approfondire il tema delle sinergie, evidenziando le misure concrete e i cambiamenti nelle regole e nelle procedure da introdurre nei Work programme di H2020 e nelle S3 regionali, per permetterne la piena realizzazione. 
    Il convegno costituirà anche l’occasione per mettere in comunicazione i rappresentanti regionali con il mondo della ricerca e del CNR e per individuare le modalità per rendere possibili idee progettuali costruite utilizzando in modo ottimale e sinergico i Fondi Strutturali e Horizon 2020 Ulteriori informazioni
      

       VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.
      
      
      
      
      
      

      
      
       altre iniziative
      

      
      
       EGOINg abroad, a cura di eurocultura
      
       Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

    Eurocultura
    Via del Mercato Nuovo, 44/G
    36100 Vicenza
    tel. 0444 - 964 770
    fax 0444 - 960 129
    info@eurocultura.it 
    www.eurocultura.it 
      
      
      
       Centro di formazione in Europrogettazione
    Venice International University
    Isola di San Servolo - Venezia
      
       Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
    Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
    Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
    Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
    Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
    Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

    http://www.europelago.it/dove.asp  
      
      
      
       euroreporter
      
       La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
    Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu 
      
      
      
      
      
      
      

      
      
       contatti
      

      

    Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
    Eurosportello informa - Anno XVIII N 11 – 2014
    Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
    Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
    www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it 

    Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
    Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
    Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

    Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Giorgio De Bin, Marco Boscolo, Bernd Faas, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Lodovica Reale,  Dubravka Skopac, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello, Lucia Zamperetti