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n° 11/2022
15/6/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

eventi e news

CICLO DI WEBINAR “DIGITALE INDISPENSABILE”
IMPARA A RACCONTARE E A PROMUOVERE LA TUA AZIENDA ONLINE. PARLEREMO DI STORYTELLING, SOCIAL MEDIA, BIG DATA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Dal 15 Giugno, Unioncamere e la Rete dei PID del Veneto, dopo il successo di Eccellenze in Digitale, propongono 5 nuovi incontri gratuiti per specializzarsi nel raccontare e promuovere la propria azienda attraverso gli strumenti digitali, ma non solo.
Si parlerà di Storytelling, Social Media, Big Data e Intelligenza Artificiale. Temi che verranno affrontati anche con l’avvocato Valentina Trevisan di Legal for Creativity, per la tutela del diritto d’autore.
Calendario

Mercoledì 15 giugno 2022 | ore 12:00
STORYTELLING

Martedì 28 giugno 2022 | ore 12:00
DATA DRIVEN STRATEGY

Martedì 05 luglio 2022 | ore 12:00
FACEBOOK E INSTAGRAM ADS

Martedì 12 luglio 2022 | ore 12:00
LINKEDIN

Martedì 19 luglio 2022 | ore 12:00
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

L’incontro si terrà da remoto. La partecipazione agli incontri è gratuita e per partecipare è necessario registrarsi.
Una volta registrato, il giorno prima dei singoli eventi, ti verrà inviato il link per la partecipazione.
Compila il form di iscrizione della tua Camera di Commercio di riferimento:
Venezia-Rovigo Iscriviti
Verona Iscriviti
Vicenza Iscriviti
Padova Iscriviti
Treviso-Belluno Iscriviti
Unioncamere Veneto Iscriviti.

L’ABC DELLA VENDITA ONLINE
IL TUO PERCORSO VERSO I MERCATI INTERNAZIONALI
4 WEBINAR GRATUITI DEDICATI ALLE IMPRESE CHE ANCORA NON ESPORTANO PUR AVENDONE LE POTENZIALITÀ O CHE OPERANO OCCASIONALMENTE NEI MERCATI ESTERI.

Come funzionano i Marketplace?
Valore, classifica e origine della merce: quanto sono importanti nelle vendite online?
Qual è il ruolo degli Incoterms® nelle vendite online?
Quali sono le forme di pagamento con l’estero?
Se anche tu cerchi una risposta a queste (e alle tue) domande, questa news è per te!
L’ABC della vendita online è un percorso formativo realizzato nell’ambito del Progetto S.E.I. – Sostegno all’Export dell’Italia* – organizzato da Venicepromex su incarico di Unioncamere Veneto ed in collaborazione con il sistema camerale veneto e Made in Vicenza – con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze da parte delle imprese nella gestione del business online.
Scopri di più sui 4 export webinar

Cliccando sul titolo di ciascun incontro, puoi vedere il programma

21 GIUGNO 2022 ore 9:30 – 12:30
I canali di vendita online (e-commerce/Marketplace)
con Michele Lenoci – esperto in marketing internazionale e digital export

30 GIUGNO 2022 ore 9:30 – 12:30
Vendite online: aspetti doganali e fiscali
con Lorenzo Ugolini – esperto in materia fiscale e doganale

8 LUGLIO 2022 ore 9:30 – 12:30
Aspetti logistici nelle vendite e-commerce
con Giuseppe De Marinis – esperto in trasporti internazionali

13 LUGLIO 2022 ore 9:30 – 12:30
Il pagamento nelle vendite in ambito internazionale
con Antonio Di Meo – esperto in pagamenti internazionali

Cliccando qui sotto è possibile iscriversi ad uno o più incontri.
PARTECIPO A “L’ABC della vendita online”

Al termine dell’iscrizione verrà inviata una mail automatica di conferma iscrizione.
Il giorno precedente il webinar verrà inviato il link per accedere alla stanza virtuale.

I webinar sono registrati.

  • Il Progetto S.E.I. – Sostegno all’Export dell’Italia, realizzato da Venicepromex su incarico di Unioncamere Veneto, in collaborazione con il sistema camerale veneto, ha l’obiettivo di incentivare l’avvio sui mercati esteri delle imprese che ancora non esportano pur avendone potenzialità o che esportano solo occasionalmente.
    Il Progetto è promosso da Unioncamere Nazionale nell’ambito del Programma “Internazionalizzazione” del Fondo Perequativo 2019-2020 a favore delle piccole e medie imprese italiane.
    Per maggiori informazioni si prega di contattare: elena.martin@vepromex.it Tel. 049 8208324.

LA PROMOZIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA IN VENETO ATTRAVERSO I PROGRAMMI REGIONALI FSE+ E FESR 2021 – 2027
23 GIUGNO 2022, ORE 10 ׀ GOOGLE MEET

Giovedì 23 giugno, dalle 10:00 alle 13:00 si terrà il seminario regionale online “La promozione della responsabilità sociale d’impresa in Veneto attraverso i Programmi Regionali FSE+ e FESR 2021 – 2027”.
Obiettivo del seminario che vede la partecipazione di Alessandro Agostinetti, Direttore della Direzione Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto, è creare uno spazio di confronto e riflessione collaborativa su come sfruttare le risorse dei Programmi Regionali del Fondo Sociale Europeo + e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per sostenere la diffusione della responsabilità sociale d’impresa tra le PMI della nostra regione.
L’incontro, gratuito, è il secondo appuntamento regionale promosso nell’ambito del progetto Interreg Europe Road- CSR, dopo l’evento del 26 gennaio scorso.
Dopo una prima fase seminariale i partecipanti concorreranno a realizzare una Board digitale condivisa, andando a individuare buone pratiche, elementi da valorizzare e preservare, criticità su cui progettare un cambiamento.
Inoltre, i partecipanti andranno a strutturare delle mappe concettuali di proposta attuativa che fungano da stimolo operativo per le fasi attuative dei Programmi Regionali, al fine di meglio sostenere la diffusione della responsabilità sociale d’impresa tra le piccole e medie imprese.
Destinatari: referenti di impresa (manager, titolari, consulenti); ricercatori e studiosi che operano nell’ambito dell’innovazione sociale e dello sviluppo territoriale; Enti del Terzo Settore, organizzazioni no-profit e società ibride; Enti Locali e promotori dello sviluppo locale.
Per iscrizioni cliccare qui.
Programma.

RISPOSTE ALL’IMPATTO CONSEGUENTE AL CONFLITTO IN CORSO TRA RUSSIA E UCRAINA: RIPOSIZIONAMENTO E PROPOSTE OPERATIVE PER IMPRESE E INTERMEDIARI
GIORNATE DI APPROFONDIMENTO – in presenza

La situazione di conflitto tra Federazione Russa e Ucraina pone la necessità di riorientare le aziende che da molto tempo hanno lavorato in quell’area verso nuovi mercati e nuovi interlocutori.
Unioncamere del Veneto e Venice Promex propongono un ciclo di 5 giornate di approfondimento sulle Aree e i Paesi identificati come alternativa realmente praticabile per le aziende che si trovano oggi, e si troveranno in futuro, non solo prive dei tradizionali fornitori/clienti, ma anche ad affrontare aumenti estremamente gravosi nei prezzi delle materie prime e dell’energia e necessitano di nuovi sbocchi commerciali. A cura di ASCE – Scuola di Competizione Economica Internazionale
Per ciascuna area geografica individuata sono previsti specifici focus nei quali verranno forniti dati ed informazioni di inquadramento storico, geopolitico e macroeconomico, con analisi di settori ed opportunità di collaborazione imprenditoriali.
PROGRAMMA

23 GIUGNO 2022: Area “strategica” Centro-Europea: dal Mar Baltico al Mar Nero

Comprendere l’area destabilizzata dal conflitto in corso e le potenzialità che potrebbe esprimere in una successiva fase di ricostruzione e riposizionamento
● 10:00 – 10:30 Introduzione, inquadramento geostrategico dell’area, conseguenze e previsioni per il Nord Adriatico.
Prof. Arduino Paniccia – ASCE
● 10:30 – 11:45 Conflitto in Ucraina: situazione per le imprese, normative di sostegno all’emergenza, previsioni di settore
Dott. Marco Toson Console Onorario dell’Ucraina per il Nord Est
● 12:00 – 13:15 Rapporti Turchia-Russia-Unione Europea
Prof. Amb. Giampaolo Scarante, già Ambasciatore d’Italia in Turchia
● 14:30 – 15:45 Gli effetti delle sanzioni in Europa, Italia, Nord Est
Dott. Matteo Fulgenzi, Ricercatore Università del Molise UNIMOL
● 16:00 – 17:00 Dalla geopolitica alla contrattualistica per le imprese
Prof. Fabrizio Marrella, Prorettore, Ordinario di Diritto Internazionale Università Ca’ Foscari
● 17:00 – 17:30 Conclusioni, sintesi e chiusura. Ruolo dell’Italia, ruolo del Veneto
Prof. Arduino Paniccia ASCE

7 LUGLIO 2022: Turchia e area Dal Mar Nero al Mar Caspio
● 10:00 – 11:30 Prof. Arduino Paniccia, ASCE: Inquadramento strategico della situazione nell’area, opportunità e previsioni per il Nord Adriatico
● 11:45 – 13:00 Cambiamenti e riposizionamenti geo-economici nell’area Mar Nero-Mar Caspio per imprese e istituzioni, conseguenti al conflitto Russia-Ucraina
Prof. Carlo Frappi, Ricercatore Ca’ Foscari, Docente di Storia e Istituzioni dell’ASIA
● 14:30 – 15:45 L’impatto delle nuove tecnologie nell’area e il caso dell’Armenia
Prof. Fabrizio Renzi, CEO RnBGate
● 16:00 – 17:00 I nuovi interventi a sostegno delle imprese nel post pandemia e nel conflitto in corso
Sace/Simest
● 17:00 -17:30 Conclusioni, sintesi e chiusura. Ruolo dell’Italia e del Nord Est
Prof. Arduino Paniccia ASCE

14 LUGLIO 2022: Sud Est Europa – Balcani
● 10:00 – 10:30 Inquadramento strategico della situazione nell’area, opportunità e previsioni per il Nord Adriatico
Prof. Arduino Paniccia – ASCE
● 10:30 – 11:45 Architettura finanziaria internazionale, riposizionamento, sviluppo green e blue economy nell’asse adriatico
Prof. Giuseppe Razza
● 12:00 – 13:15 Slovenia: Nuova Premiership espressione del ruolo fondamentale della transizione energetica, green e nucleare nel cuore dell’Europa.
Walter Skerk, Giornalista del TGR Rai FVG
● 14:30 – 15:45 “Logistica dei settori alimentari, acciaio, energia nei corridoi Adriatico, dei Balcani e del Mediterraneo
Dott. Alessandro Santi Presidente Federagenti
● 16:00 – 17:00 : “Strategie di near-shoring e reshoring nell’area balcanica in conseguenza del conflitto in Ucraina.
Prof. Laris Gaiser, Università della Georgia (USA) e Accademia diplomatica di Vienna
● 17:00 – 17:30 Conclusioni, sintesi e chiusura. Ruolo dell’Italia, il Veneto e il Nord Est centrali nelle strategie di riposizionamento
Prof. Arduino Paniccia ASCE

14 SETTEMBRE 2022: Mediterraneo Orientale e Nord Africa – Libia Tunisia Egitto
● 10:00 – 10:30 Prof. Arduino Paniccia – ASCE: Inquadramento strategico dell’area, previsioni
● 10:30 – 11:45 Dott. Fabio Cadel – Console Onorario di Tunisia
● 12:00 – 13:15 Dott. Loris Trevisan, Armatore, Esperto Libia
● 14:30 – 15:45 Esperto Egitto
● 16:00 – 17:00 Sace Simest
● 17:00 – 17:30 Prof. Arduino Paniccia ASCE: Conclusioni, sintesi e chiusura. Ruolo dell’Italia, ruolo del Nord Est

21 SETTEMBRE 2022: Medio Oriente – Iran, Iraq, Siria, Libano
● 10:00 – 10:30 Prof. Arduino Paniccia – ASCE: Inquadramento strategico dell’area, previsioni
● 10:30 – 11:45 Dott. Fabio Cadel – Console Onorario di Tunisia
● 12:00 – 13:15 Dott. Loris Trevisan, Armatore, Esperto Libia
● 14:30 – 15:45 Esperto Egitto
● 16:00 – 17:00 Sace Simest
● 17:00 – 17:30 Prof. Arduino Paniccia ASCE: Conclusioni, sintesi e chiusura. Ruolo dell’Italia, ruolo del Nord Est.

Interverranno autorevoli analisti, diplomatici, accademici, manager, professionisti esperti di strategie della globalizzazione.
Le giornate informative sono organizzate a cura di Asce –Scuola di Competizione Economica Internazionale
Gli incontri si svolgeranno c/o Confindustria Venezia – Via delle Industrie, 19 – 30175 Venezia Marghera (Parco Scientifico Tecnologico Vega, Edificio Lybra).
La partecipazione alle giornate informative è gratuita, l’accesso alla sala conferenze è garantito solo previa registrazione e nei limiti della disponibilità di posti.
REGISTRAZIONE
LOCANDINA
Per ulteriori informazioni:
Rif. Roberta Marciante, unione@ven.camcom.it, tel. 041 0999 311
Rif. Laura Trevisan, scuolacompetizioneeconomica@gmail.com, tel. +39 328 2099906

WEBINAR PER IL SETTORE GAS&OIL “VACA MUERTA, OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ITALIANE”
6 LUGLIO 2022 ORE 11.00

Nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere del Veneto collabora con Venice Promex e la Camera di Commercio Italo Argentina nell’organizzazione del webinar “Vaca Muerta, opportunità per le imprese italiane” che si terrà il 6 luglio 2022 alle ore 11.00.
In Argentina esistono cinque bacini sedimentari ben definiti per la produzione di idrocarburi, che corrispondono ad aree geografiche diverse:

  • Bacino nord-occidentale
  • Bacino di Cuyo
  • Bacino di Neuquina
  • Bacino del Golfo di San Jorge
  • Bacino Australe

Il bacino del Golfo di San Jorge e quello di Neuquina, dove si trova l’area di Vaca Muerta, rappresentano il 94% della produzione, essendo i più importanti. San Jorge ha diminuito leggermente la sua partecipazione negli ultimi 3 anni contrariamente all’aumento del bacino di Neuquina.
A fine 2020 il governo argentino ha ristabilito i prezzi locali per i barili di greggio e ha eliminato temporaneamente le tariffe sulle esportazioni di petrolio. Durante tutto il periodo 2020, il bacino che ha guadagnato il maggior peso nella produzione è proprio quello di Vaca Muerta, che attualmente rappresenta il 47% della produzione totale del paese.
Il webinar ha l’obiettivo di presentare, in un momento di crisi nel reperimento di materia prima, un’opportunità per le imprese del settore oil&gas di sviluppo di collaborazioni. Durante l’evento verranno presentate le imprese leader del gas e del petrolio della regione argentina di Vaca Muerta, il potenziale di sviluppo e una quantificazione dei contratti con la filiera produttiva.
Al webinar interverranno il dott. Gabriele Prinzio-Centro ADENEU – Agenzia per lo Sviluppo della Piccola Media Impresa e il dott. Claudio Farabola- Camera di Commercio italiana in Argentina.
Se interessati a partecipare al webinar gratuito vi invitiamo a registrarvi all’evento entro il 4 luglio p.v tramite il link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe1NkKSMwOjumWNbtv25eAVgOgz9xQAgyTFD8WQS4nmZ59Xsg/viewform .

B2WORTH@TorinoFashionMatch 2022: incontri bilaterali a Torino dal 7 al 9 luglio

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con Unioncamere Piemonte e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali B2WORTH@TorinoFashionMatch 2022 che si svolgerà a Torino dal 7 al 9 luglio p.v. sia in presenza che in modalità online https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/page-1141
A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto ad iscriversi all’evento e a partecipare agli incontri bilaterali.
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) sia in presenza che in modalità online nei settori del tessile, della moda e dell’industria innovativa per crescere a livello internazionale.
Durante le tre giornate dell’evento B2b si svolgeranno conferenze per approfondire le nuove tendenze sull’innovazione, sulle tecnologie della moda, sulla finanza sostenibile nell’ industria della moda e sull’economia circolare nel tessile.
Possono partecipare
• Fashion Designers| Start-ups| Innovative brands
• Aziende manufatturiere del Tessile e Accessori
• Rivenditori, distributori, Agenti di commercio, Fashion stores
• Piattaforme E-commerce
• Agenzie di pubbliche relazioni, esperti di Marketing-Business
• Buyers
• Servizi ICT per l’industria della moda
• Investitori nell’industria della moda
Settori di interesse
• Tessile
• Moda
• Industria creativa
• Design
• Calzaturiero
• Accessori e Gioielli
Edizione 2022
Quest’anno al classico evento B2b si affianca il progetto WORTH project!
che offre l’opportunità di cercare partner internazionali per partecipare alla prossima call del progetto WORTH! (autunno 2022) implementato con lo scopo di sviluppare industrie creative.
Puoi partecipare al Talk2 dell’8 Luglio ore 16-17 con esperti del progetto e scoprire di più su WORTH!
Edizione 2021
Torino Fashion Match 2021 si è svolta esclusivamente in modalità online e ha registrato: 500_ profili aziendali
91 uffici EEN co-organisers coinvolti
315 participanti ai TALKs
47 Paesi coinvolti
4 Success stories pubblicate presso EEN channels!
3 Brands premiati da Rinascente
3 Brand premiati da altri sponsor
4 TALKS internazionali
Agenda

7 luglio 2022
Ore 9 – 18 Incontri bilaterali in presenza
Ore 20 – 23 TFW Shows presso Villa Sassi e buffet

8 luglio 2022
Ore 9:15 – 13:30 Incontri bilaterali in presenza
Ore 14 – 16 TALK 1 _ SUSTAINABILITY IN THE FASHION INDUSTRY
Ore 16 – 17 TALK 2_ INTERNATIONATIONALIZATION|WORTH Partnership Project| EU FUNDING
Ore 17 – 18 TALK 3 _TOPIC TBC
Ore 20 – 22 Cocktail presso il Mercato Centrale

9 luglio 2022
Ore 9:30 – 13:30 Incontri bilaterali in presenza
Ore 14 – 17 Incontri bilaterali in modalità Online
Ore 20 – 23 TALK with Makaziwe Mandela and Cocktail event at ARTiglieria.

Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”. Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/components/19923
Lingua di lavoro
Inglese
Indirizzo
Mercato Centrale Torino: Piazza della Repubblica, n. 25 (2° Floor)
Per assistenza: Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

La piattaforma b2b per la resilienza delle filiere produttive

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.

Settori di interesse

  • Agroalimentare
  • Costruzioni-Edilizia
  • Digitale
  • Elettronica
  • Industria ad alta intensità energetica
  • Salute e benessere
  • Mobilità, Trasporti, Automotive
  • Materie prime
  • Energie rinnovabili
  • Tessile

Come partecipare

Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants .

Perché partecipare

È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;

Lingua di lavoro
Inglese

Per assistenza:
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

GIOVANI E MONDO DEL LAVORO:
I PROGETTI COORDINATI DA UNIONCAMERE DEL VENETO

Anche quest’anno, è stato attivato il progetto del Fondo Perequativo “Giovani e Mondo del Lavoro”, finanziato da Unioncamere Nazionale che verrà implementato dal sistema camerale veneto sotto il coordinamento di Unioncamere del Veneto. Questa linea di finanziamento prevede l’implementazione di un totale di 37 progetti in cui verranno coinvolti circa 16.000 studenti e 64 imprese venete. Questo progetto mira a supportare le azione svolte dalle Camere di Commercio Venete con le istituzioni scolastiche ed universitarie e nell’orientamento al lavoro e alle professioni.
In particolare vorremmo evidenziare i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto destinati agli studenti delle scuole superiori.
Il mese di gennaio ha visto l’avvio del progetto pilota “Riconosci il lavoro che vorrai fare”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, destinato all’orientamento attivo e allo sviluppo di competenze trasversali degli studenti delle scuole superiori.
Attraverso una serie di webinar incentrati sulle caratteristiche dell’economia veneta, sui fabbisogni professionali e sulle tendenze di fondo del mercato del lavoro, i ragazzi si prepareranno ad un incontro concreto con alcune aziende venete per l’effettuazione di interviste rivolte a specifiche figure professionali. Gli esiti di questo lavoro di rilevazione verranno poi proiettati e ricodificati sulla base dell’Atlante del Lavoro INAPP, articolata mappatura, normata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal MIUR, contenente migliaia di descrizioni normalizzate di attività produttive e performance lavorative.
Il progetto si avvale del supporto scientifico e metodologico del professor Marco Ruffino, esperto in processi di apprendimento, affiancato dalla rete degli uffici studi e degli uffici orientamento delle Camere di Commercio del Veneto.
In seguito al successo della scorsa edizione, che ha coinvolto istituti scolastici di tutto il Veneto (più di 500 classi con una partecipazione di 12.000 studenti), anche quest’anno è stato riproposto il progetto “Virtual Job Day”: il 15 marzo ha preso il via il primo dei tre cicli di webinar incentrati su otto cantieri tematici (economia circolare; fabbrica 4.0; agrifood; industria creativa; fashion, retail e lifestyle; sistema casa; turismi e turisti; società inclusiva). (metti il link al progetto)
Attraverso il contributo del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, coordinato dal professor Paolo Gubitta, e con il supporto di strumenti e risorse digitali, gli studenti avranno la possibilità di conoscere virtualmente diverse realtà lavorative presenti in Veneto e di comprendere come queste stiano evolvendo, trasformando le professioni del futuro.
Tutti i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto dedicati ai giovani studenti hanno lo scopo di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro e offrono a questi ragazzi delle opportunità formative di alto livello per acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.
A breve verranno attivati inoltre due progetti che prevedono una formazione specifica destinata ai neolaureati degli atenei veneti e agli aspiranti imprenditori.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione di interesse – Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE che dichiara formalmente obsoleti alcuni atti del diritto dell’Unione adottati a norma della direttiva 89/130/CEE, Euratom del Consiglio, del 13 febbraio 1989, relativa all’armonizzazione della fissazione del prodotto nazionale lordo ai prezzi di mercato COM(2022) 274 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Relazione sullo stato di avanzamento della strategia dell’UE per la bioeconomia Politica europea in materia di bioeconomia: situazione attuale e sviluppi futuri {SWD(2022) 162 final} COM(2022) 283 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRPL20220531017
Azienda polacca produttrice di dispositivi medici e cosmetici innovativi cerca nuovi produttori per allargare la propria offerta. La cooperazione sarà svolta tramite accordi di distribuzione con diritti esclusivi sul mercato polacco.

BRES20220527009
Azienda spagnola ubicata nella città di Barcellona cerca produttori di costumi da bagno per bambini. I costumi devono essere in microfibra e con un peso compreso tra i 210 gr. e i 215 gr.

BRLT20220525016
Azienda lituana cerca lavatrici industriali e macchine per la pulizia usate. Questa azienda fornisce lavatrici e macchine per le pulizie sia a privati che a industrie. Le macchine cercate sono per la pulizia, l’asciugatura e la stiratura. Offre contratti di fornitura.

BRPL20220525007
Importatore polacco cerca produttori di vini e prodotti agroalimentari (olio di oliva, riso, pasta e pomodoro in lattina). Questa azienda opera da 12 anni nel centro della Polonia.

BRSE20220524006
Azienda svedese cerca produttori di scatole di cartone ondulato per la spedizione di prodotti. Fornisce sia privati che aziende di stampi leggeri, cornici per soffitti e coperture concave decorative che possono essere installate dal cliente. Questi prodotti possono essere usati in vecchi appartamenti, case private e hotels.

BRUA20220521002
Azienda ucraina produttrice di mobili imbottiti di lusso cerca produttori di componenti (funzionali e decorativi) per la propria produzione. Produce letti, sofa’ e sedie. Durante il processo produttivo l’azienda necessita di componenti funzionali e decorativi. Offre accordi di produzione.

BRDE20220518002
Azienda commerciale tedesca cerca produttori europei di beni di consumo elettronico e piccoli elettrodomestici. Questa azienda del nord della Germania fornisce i maggiori attori della grande distribuzione di prodotti elettronici di consumo.

BRDE20220512018
Start up tedesca cerca partner produttivi per sviluppare contenitori in plastica sostenibile per alimenti. Sta sviluppando un concetto nuovo di packaging per sostituire la plastica usa e getta nel settore dell’agroalimentare. Lo sviluppo tecnologico e la produzione dei nuovi contenitori sarà affidato a partner esteri.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

AL VIA UN NUOVO BANDO PER PMI NEL SETTORE DEL TURISMO PIÙ DIGITALI E SOSTENIBILI

È stato pubblicato il bando RESETTING, per il rilancio del turismo sostenibile e intelligente europeo attraverso la digitalizzazione e l’innovazione. Il bando è volto a favorire la transizione a modelli operativi più resilienti, circolari e sostenibili per le imprese del turismo europeo, attraverso il testing e la diffusione di soluzioni digitali per il miglioramento dell’esperienza turistica, la decarbonizzazione del settore e la crescita economica inclusiva per i cittadini e i territori. Inoltre, la call intende promuovere la creazione di una rete di PMI nei cinque Paesi europei coinvolti, stimolando il trasferimento di conoscenza, la replicabilità dei modelli di business e assicurandone la continuità.
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GET DIGITAL: SOLUZIONI DIGITALI E NUOVI MODELLI DI BUSINESS

L’aggressione russa all’Ucraina ha riorientato gli sforzi internazionali sulla dipendenza energetica e sulla resilienza della catena di approvvigionamento. In questo contesto, attraverso questa l’iniziativa, verranno messe in evidenza le soluzioni digitali e i modelli di business che possono offrire soluzioni ad alto impatto per ridurre la dipendenza dal petrolio, dal gas e dalle materie prime esterne, nonché per aumentare la resilienza della catena di approvvigionamento globale
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BILANCIO UE 2021: LA RELAZIONE SUL RENDIMENTO NE EVIDENZIA IL RUOLO CRUCIALE NEL SOSTENERE LA RIPRESA E PROMUOVERE LE PRIORITÀ FONDAMENTALI DELL’UE

La Commissione ha presentato la relazione annuale sulla gestione e il rendimento riguardante il bilancio dell’UE per l’esercizio 2021, attraverso la quale la Commissione si assume la responsabilità politica complessiva della gestione del bilancio dell’UE per l’esercizio precedente. Dalla relazione si evince che lo scorso anno i fondi dell’UE hanno continuato ad essere cruciali per la risposta dell’UE alla pandemia di coronavirus e alle sue conseguenze. La relazione evidenzia l’elevato livello di flessibilità dimostrato dalla Commissione nel gestire il bilancio per affrontare le sfide man mano che si presentano.
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SALARI MINIMI: IL CONSIGLIO E IL PARLAMENTO EUROPEO RAGGIUNGONO UN ACCORDO PROVVISORIO SULLA NUOVA LEGGE DELL’UE

La Presidenza del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sul progetto di direttiva sui salari minimi adeguati nell’UE. La nuova legge – una volta adottata definitivamente – promuoverà l’adeguatezza dei salari minimi legali e contribuirà così a raggiungere condizioni di lavoro e di vita dignitose per i lavoratori europei. La direttiva stabilisce procedure per l’adeguatezza dei salari minimi legali e promuove la contrattazione collettiva per la definizione dei salari.
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eventi e news

DA HORIZON 2020 A HORIZON EUROPE- GLI ASPETTI LEGALI E FINANZIARI E IL NUOVO MODEL GRANT AGREEMENT
21-22 GIUGNO 2022

Obiettivi: Il corso mira ad approfondire gli aspetti implementativi del nuovo Programma Horizon Europe, analizzando le regole di partecipazione e le novità del Model Grant Agreement, fornendo le nozioni fondamentali relative alle categorie di costo ai fini della costruzione del piano finanziario e della rendicontazione.
Il corso è sviluppato su due giornate formative della durata di tre ore ciascuna:
• 1° giornata: Prevede un’analisi dell’attività di rendicontazione in Horizon 2020 includendo una particolare analisi dell’attività di reportistica e dell’audit finanziario.
• 2° giornata: Mira ad approfondire gli aspetti implementativi del nuovo Programma Horizon Europe, analizzando le regole di partecipazione e le novità del Model Grant Agreement, fornendo le nozioni fondamentali relative alle categorie di costo ai fini della costruzione del piano finanziario e della rendicontazione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso: https://apre.it/corsi/da-horizon-2020-a-horizon-europe-gli-aspetti-legali-e-finanziari-e-il-nuovo-model-grant-agreement-2/

APRE, IN ACCORDO CON IL MUR, ORGANIZZA IL 23 E IL 24 GIUGNO GLI INFO DAY ITALIANI SUI BANDI EU MISSIONS 2022

APRE, in accordo con il MUR, organizza gli Info day italiani #MISSIONITALIA Horizon Europe sui bandi EU Missions 2022. Nelle giornate del 23-24 giugno si terranno sessioni tematiche on line per approfondire i temi delle EU Missions e i dettagli dei nuovi bandi (call). Le nuove call 2022 intendono realizzare gli obiettivi delle EU Missions nel loro pieno potenziale.
La due giorni è organizzata in una sessione orizzontale che racconterà l’avanzamento nell’ implementazione delle EU Missions in Horizon Europe e cinque sessioni tematiche ognuna delle quali dedicata ad una Mission specifica.
Bandi EU Missions 2022: le novità e gli obiettivi per il 2030
Per assicurare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi fissati al 2030, sono stati aperti diversi bandi, per tutte e 5 le Missions, con scadenza il prossimo settembre. Infatti, questi ultimi saranno il focus degli Info day italiani, durante i quali si parlerà di finanziamenti e condizioni necessarie per consentire a ricercatori, innovatori, responsabili politici, imprese e cittadini di lavorare al meglio sugli obiettivi di ciascuna Mission:

• Cancer: oltre 3 milioni di vite in più salvate, migliorando la qualità della vita dei pazienti;
• Adaptation to Climate Change: rendere 150 tra comunità e regioni climaticamente resilienti;
• Restore our Ocean and Waters: ripristinare la salute dei nostri oceani e delle acque
• 100 Climate-Neutral and Smart Cities: sostenere, promuovere e condurre 100 città europee verso la transizione climatica e tecnologica.
• A Soil Deal for Europe: istituire 100 Living labs o Lighthouse per guidare la transizione verso terreni sani.

Come partecipare
Le modalità di partecipazione e registrazione alle diverse sessioni sono disponibili nella pagina evento dedicata agli Info day italiani sul sito di APRE.
Maggiori informazioni
#MISSIONITALIA Horizon Europe | Info day nazionali sui bandi EU Missions 2022 – APRE
Missions – Horizon Europe (apre.it)

ELDEC FRANCE (PARTE DI CRANE AEROSPACE & ELECTRONICS COMPANY)

ELDEC France (parte di CRANE Aereospace & Eletronics Company) è una compagnia con un solido expertise in sensori ed elettronica integrata, variando dalla misurazione e calibrazione della pressione del carburante, anche in ambienti ostili. Ha intenzione di mettere a disposizione il proprio know-how nel settore aereo-spaziale, applicando per i programmi Clean Aviation HORIZON-JU-CLEANAVIATION-2022-01-HPA-01, HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION2022-01-HPA-02, HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2022-01- HPA-03, ed HORIZON-JU-CLEAN-AVIATION-2022-01-HPA-04.
A tal fine, l’azienda è alla ricerca di partner per collaborare sulle suddette call per lo sviluppo di sistemi di monitoraggio, calibrazione, misurazione e verifica dell’idrogeno allo stato liquido e gassoso.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Mr. Stéphane GIRERD, sgirerd@craneae.fr. È possibile consultare il profilo del partner al seguente link: http://download.apre.it/ELDEC.

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
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Eurosportello informa – Anno XXVI N 11/2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
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Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
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