<
n° 19
30/10/2009
Numero 19
Numero 19

30 ottobre 2009

SOMMARIO:
Iniziative prossima attuazione
Normativa Comunitaria
Approfondimenti
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Eurocultura
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti

INFO DAY “Erasmus per Giovani Imprenditori”: Opportunità per le giovani imprese. 
VENEZIA, 3 dicembre 2009

Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto organizza un Info Day relativo al Programma “Erasmus per Giovani Imprenditori”, destinato a promuovere ed incrementare l’imprenditorialità e l’internazionalizzazione attraverso un periodo di scambio in altri paesi dell’Unione Europea. 
Questo progetto pilota rappresenta una risposta innovativa al momento difficile che le nostre imprese stanno affrontando. Grazie alle opportunità che offre il programma “Erasmus per
Giovani imprenditori”, i nostri giovani avranno così l’occasione di usufruire di un contributo per migliorare le proprie

conoscenze, e acquisire competenze, know how, capacità manageriali che potranno fungere da volano per l’innovazione delle proprie neo-costituite imprese una volta tornati nel proprio paese. D’altra parte, gli imprenditori già affermati hanno la possibilità di sviluppare ed espandere il proprio network di relazioni alla dimensione internazionale nel settore o nella filiera di proprio interesse gettando le basi per lo sviluppo di futuri rapporti e reti commerciali, e migliorare così la propria competitività sul mercato. 
Nel corso dell’Info Day, verranno fornite informazioni sulle modalità di partecipazione, sui requisiti di ammissione al programma e sul funzionamento della piattaforma online.

L’evento si terrà presso Unioncamere del Veneto – Sala Europa, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, e sarà riproposto nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00. A breve saranno disponibili il programma e il modulo di adesione. 
Per ulteriori informazioni: europa@eurosportelloveneto.it  
(rif. Geyleen Gonzalez Vera e Daniela Nardello , tel. 041 0999411).  
 

 

HOME

 

 

INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE

 

LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
PROGRAMMA "ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI"

WATEC 2009 - THE 5TH INTERNATIONAL WATER TECHNOLOGIES & ENVIRONMENTAL CONTROL EXHIBITION & THE 2ND INTERNATIONAL CONFERENCE 
TEL AVIV (ISRAELE), 17-19 NOVEMBRE 2009
 

SIAMAP 2009 
TUNISI, 18-22 NOVEMBRE 2009

MISSIONE IMPRENDITORIALE IN SERBIA 
BELGRADO, NOVI SAD E KRAGUJEVAC, 1-4 DICEMBRE 2009

“GLI STRUMENTI A SUPPORTO DI RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE” – ROVIGO, 12 NOVEMBRE 2009

Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto e Polesine Innovazione, in coordinamento con il sistema camerale veneto, organizzano, per il prossimo 12 novembre, l’evento “Gli strumenti a supporto di ricerca, sviluppo e innovazione” indirizzato alle aziende che sono interessate ad ottenere maggiori informazioni sulle normative e disposizioni presenti a livello europeo, nazionale e regionale, in materia di ricerca sviluppo e innovazione. L’evento si terrà presso la sede di Polesine Innovazione in via del Commercio 43, località Borsea, Rovigo – Sala Convegni a partire dalle ore 9.00.

Per ulteriori informazioni: europa@eurosportelloveneto.it  (rif. Dott.ssa Stefania De Santi e Dott.ssa Eleonora Baldo, tel. 041 0999411) oppure Polesine Innovazione (tel. 0425 471067, e-mail innovazione@polesineinnovazione.it).

SME FORUM LUSSEMBURGO 2009 – Evento B2Fair presso Luxexpo nell’ambito del salone professionale CONTACT– Lussemburgo, 26-27 novembre 2009

Desideriamo informarVi che la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con la Camera di Commercio del Lussemburgo e la rete Enterprise Europe Network organizza l’evento B2fair SME Forum 2009.
Obiettivo principale di B2Fair è di incentivare la cooperazione transnazionale e di aumentare la competitività e la crescita delle PMI tramite l’organizzazione di incontri di business to business nell’ambito di importanti eventi fieristici e convegni internazionali. 
In questo contesto Unioncamere del Veneto – Eurosportello invita le aziende venete operanti nei seguenti settori:

  • Ambiente e Energie: energie e sviluppo durevole; servizi e tecnologie dell’ambiente;
  • Automobilistico
  • Costruzioni: ingegneria della costruzione, falegnameria, sistemi di riscaldamento, sanitari e climatizzazione;
  • Meccanica e Metallurgia: ingegneria meccanica, trasformazione dei metalli e prodotti metallici;
  • Prodotti alimentari
  • Servizi alle imprese: servizi di consulenza (gestione risorse umane), comunicazione, marketing e stampa, tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT), organizzazione del sostegno, formazione ed educazione, finanza e assicurazione, servizi immobiliari, altri servizi;
  • Trasporto e Logistica

a partecipare al workshop SME FORUM 2009 durante la manifestazione fieristica CONTACT  che si terrà nei giorni 26 e 27 novembre 2009 a Lussemburgo. 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con imprese del Lussemburgo e di altri 15 paesi europei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione. 
Gli incontri bilaterali/commerciali tra le aziende si baseranno su un’agenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le richieste di collaborazione della Vostra azienda. 
La partecipazione al B2Fair potrà essere: 
A) partecipazione al solo workshop B2Fair: Costo 150,00 € + IVA/azienda 
B) partecipazione al workshop B2Fair e partecipazione al Salone CONTACT con cataloghi all’interno dello stand della camera di Commercio Italo Lussemburghese: Costo 150,00 € + IVA/azienda + 450,00 € per esposizione cataloghi 
C) partecipazione al workshop B2Fair e partecipazione al Salone CONTACT con un Vostro stand allestito di 12mq.: Costo 2.600,00 € + IVA (il costo del workshop è incluso nel prezzo) 
Per ogni azienda partecipante
all’evento B2Fair l’iscrizione da’ diritto a: 

  • assistenza tecnica prima, durante e dopol’evento
  • visibilità nel portale dedicato al workshop (www.b2fair.de/english.asp)
  • entrata in fiera
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali
  • materiale informativo
  • servizio di interpretariato
  • light lunch durante i due giorni dell'evento
  • servizio di trasporto dall'hotel convenzionato alla fiera
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare il profilo di coooperazione ed il modulo di iscrizione compilati a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 3 novembre 2009 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per validare la registrazione effettuata da Unioncamere del Veneto-Eurosportello nel sito dedicato all’evento dovrete successivamente effettuare il pagamento con la Vostra carta di credito utilizzando il nome utente e la password che provvederemo a comunicarVi. 
Per maggiori approfondimenti sull’evento in oggetto, Vi consigliamo di consultare il portale dedicato www.b2fair.de/english.asp 
A disposizione per eventuali ulteriori informazioni (Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it).

 

 

HOME

 

 

NORMATIVA COMUNITARIA

POLITICA SOCIALE 

QUINTA RELAZIONE della commissione al consiglio e al parlamento europeo sul mantenimento dell'obbligo del visto da parte di alcuni paesi terzi in violazione del principio di reciprocità ai sensi dell'articolo 1, paragrafo 5 del regolamento (CE) n. 539/2001 del Consiglio che adotta l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini devono essere in possesso del visto all'atto dell'attraversamento delle frontiere esterne degli Stati membri e l'elenco dei paesi terzi i cui cittadini sono esenti da tale obbligo, modificato dal regolamento (CE) n. 851/2005 del Consiglio in relazione al meccanismo di reciprocità 
COM(2009) 560 definitivo

 

POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI 

RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo sul seguito dato alle decisioni di discarico 2007 (sintesi) - Risoluzioni del Parlamento europeo redatte ai sensi dell'articolo 276, paragrafo 3, del trattato CE, dell'articolo 180 ter del trattato Euratom, dell’articolo 147 del regolamento finanziario e dell'articolo 119, paragrafo 5, del regolamento finanziario applicabile al FES {SEC(2009)1427} 
COM(2009)526 definitivo

RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Seconda relazione finanziaria sull’esecuzione finanziaria del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) Esercizio 2008 
COM(2009)547 definitivo

 

POLITICA ECONOMICA E MONETARIA 

RACCOMANDAZIONE di decisione del Consiglio sulla posizione della Comunità europea per quanto concerne la rinegoziazione della convenzione monetaria con lo Stato della Città del Vaticano 2009/0158 (CNB) 
COM(2009) 570 definitivo

 

HOME

 

 

APPROFONDIMENTI

È ON-LINE IL PORTALE EUROPEO DEL PROGETTO EUROPEO PVS IN BLOOM 

Unioncamere del Veneto informa che il Portale europeo del Progetto europeo PVs in BLOOM è on-line.
Consultando il sito europeo è possibile trovare le Buone Pratiche selezionate dai partner di progetto in diverse regioni d’Europa, opportunità di networking, contatti di esperti e portatori di interesse nel settore del fotovoltaico e opportunità di business.
Il Progetto:
l’obiettivo del progetto PVs in Bloom è quello di promuovere la realizzazione di impianti fotovoltaici a terra,
di piccole e medie dimensioni, con una potenza compresa tra 50 kWp e 

1-2 MWp, in aree marginali (PVPPS), ovvero terreni che hanno esaurito la propria funzione primaria e che non rappresentano più fonti di investimento.
Il Portale,
consultabile all’indirizzo www.pvsinbloom.eu, contiene Buone Pratiche europee, informazioni sulle attività di progetto e pubblicazioni gratuite. 
Le opportunità per le aziende
: il Progetto mira a favorire la creazione di network tra i più importanti attori del settore fotovoltaico oltre che a stimolare gli investimenti.
Il Portale europeo di PVs in Bloom permette di dare visibilità alle aziende e ai soggetti

pubblici e privati attivi nel settore del fotovoltaico, e offre una panoramica delle pubbliche amministrazioni europee potenzialmente interessate a investire nella riqualificazione territoriale attraverso il fotovoltaico.
Per maggiori informazioni: Erica Holland, erica.holland@eurosportelloveneto.it

       

RIPRESA DI FIDUCIA PER LE PMI

Un'inchiesta dell'UEAPME, l'organizzazione europea degli artigiani e delle Piccole e Medie Imprese, ha evidenziato che la fiducia delle PMI è in lieve aumento, nonostante le negative prospettive in materia di investimenti e di occupazione. Lo scorso 19 ottobre è stato pubblicato l'indicatore del clima degli affari che evidenzia come il 40% dei 25.000 imprenditori interrogati in Europa prevede un calo delle proprie attività (sei mesi fa questa percentuale era del 50%). Tale miglioramento è da attribuire ad un primo semestre 2009 meno negativo del previsto, in termini di fatturato e di commesse, che riflette anche l'effetto positivo dei piani di rilancio statali su alcuni settori. Gli Stati membri sono invitati pertanto a concentrare i propri sforzi su nuovi incitamenti ad investire per le PMI grazie anche a misure di riduzione fiscale. Nonostante l'ottimismo, infatti, l’indagine evidenzia un quadro della situazione preoccupante, con gli investimenti in netta diminuzione, così come l'occupazione. Per ulteriori informazioni: www.ueapme.com  

 

PROGETTI RTE-T

Lo scorso 21 ottobre si è aperta a Napoli la conferenza annuale delle RTE-T, che avrà come argomento principale il consolidamento dei legami con l'Africa e la revisione di trenta progetti prioritari della rete transeuropea di trasporti (RTE-T). In tale occasione la Commissione europea ha annunciato quale sarà il primo gruppo di progetti a beneficiare di una dotazione di 500 milioni di euro. Per quanto riguarda l’Italia, gli interventi andranno a favore del Raccordo anulare di Roma, con un ampliamento a tre corsie in entrambe le direzioni di marcia in alcuni tratti, e dell’attuazione dell'accessibilità nautica del porto di Venezia - Marghera, attraverso il dragaggio ordinario e dragaggio di emergenza su due tratti dei canali occidentali e meridionali, per un importo complessivo di quasi 4 milioni di euro. 
La conferenza, intitolata “Building bridges between Europe and its Neighbours”, costituisce anche un'opportunità per riunire attorno allo stesso tavolo gli operatori e gli amministratori di reti di trasporto dell'Unione Europea e dei paesi africani, e dare così avvio ai negoziati sul contributo europeo all'attuazione del piano d'azione per lo sviluppo di una rete di trasporto euro-africano proposto dal commissario ai trasporti, Antonio Tajani.

STUDIO SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI

La Commissione Europea ha lanciato uno studio di fattibilità per valutare il potenziale dei mercati esterni all’Unione Europea e per identificare misure di supporto alle PMI che abbiano interesse ad investire in queste aree.
Lo studio, che fa seguito ad un’iniziativa del Parlamento Europeo per la promozione di fondi a favore delle Piccole e Medie Imprese interessate ad operare su mercati esterni all’UE, esamina le differenti opzioni e strumenti disponibili per facilitare il loro accesso a questi mercati, proponendo misure specifiche per Paese.
Lo studio si focalizza sui mercati di Brasile, Russia, India, Cina, Giappone e Corea, in aggiunta ai Paesi del vicinato (Armenia, Azerbaijan, Belarus, Georgia, Moldavia e Ucraina).
La relazione finale verrà pubblicata entro la fine del 2010.

 

L’ UE INVESTE IN OPERE DI INFRASTRUTTURA I PRIMI 500 MILIONI DI EURO DEI FINANZIAMENTI TEN-T

La Commissione Europea ha annunciato il primo gruppo di progetti che beneficeranno di 500 milioni di euro destinati a importanti progetti infrastrutturali di trasporto in tutta Europa, nell’ambito del programma Rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), che contribuisce a rendere più rapida e facile la circolazione delle merci e delle persone tra gli Stati membri. 
Il pacchetto da 500 milioni di euro è destinato a progetti realizzati in Austria, Belgio, Germania, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia e Regno Unito. Nei prossimi mesi sarà reso pubblico un secondo gruppo di progetti che beneficeranno dei fondi TEN-T.
Per informazioni: 
http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/1558&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en

 

COMMISSIONE EUROPEA: STRATEGIA DI ALLARGAMENTO E RELAZIONI SUI PROGRESSI COMPIUTI 2009

Lo scorso 14 ottobre la Commissione ha adottato il documento strategico annuale per il 2009 in materia di allargamento. Il documento comprende anche un resoconto dei progressi compiuti nell’ultimo anno dai candidati e potenziali candidati all’adesione, di cui sono state pubblicate le rispettive relazioni: Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia e Kosovo (ai sensi della risoluzione 1244/99 del Consiglio di Sicurezza dell'ONU). Il “pacchetto allargamento” contiene, inoltre, un quadro finanziario pluriennale che definisce l’assistenza finanziaria destinata a sostenere le riforme richieste a questi Paesi nei prossimi anni. La proposta verrà discussa dai ministri europei il prossimo dicembre 2009. 
Per informazioni: 
http://ec.europa.eu/enlargement/press_corner/key-documents/reports_oct_2009_it.htm

 

INVITO A PRESENTARE CONTRIBUTI INFORMATIVI SULL’IMPLEMENTAZIONE DELLA POLITICA EUROPEA DI VICINATO (PEV)

Nell’ aprile 2009, la Commissione Europea ha pubblicato la terza serie di relazioni sull’implementazione della PEV nel 2008, per la quale si era avvalsa dei contributi ricevuti dalla società civile nelle specifiche aree di competenza.
I servizi della Commissione hanno da poco iniziato la preparazione del quarto pacchetto di relazioni sull’implementazione della PEV relativo al 2009, che sarà pubblicato nei primi mesi del 2010.
Il pacchetto andrà a coprire tutti i paesi partner PEV con i quali è stato concordato un Piano di Azione PEV: Armenia, Azerbaigian, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Moldavia, Marocco, i Territori palestinesi occupati, Tunisia e Ucraina.
Tutte le parti interessate, incluse le organizzazioni non governative e altre organizzazioni attive nelle aree coperte dai Piani di Azione PEV, sono invitate a fornire informazioni, relazioni o valutazioni, entro il 1 dicembre 2009.
Per informazioni: http://ec.europa.eu/world/enp/pdf/consultation/consultation2009_en.pdf

AIUTACI A MIGLIORARE LA NOSTRA NEWSLETTER

La Redazione di Eurosportello Informa propone un breve questionario di valutazione sul prodotto, al fine di migliorare e adeguare il servizio in base alle esigenze dei lettori. La Redazione invita pertanto i lettori a compilare, e rinviare via fax al numero 041.0999401, il questionario accedendo al link: http://www.eurosportelloveneto.it/documenti/questionario.doc .

 

HOME

 

 

GARE D'APPALTO

Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito
EUROAPPALTI .

 

HOME

 

 

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

 

HOME

 

 

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.

 

HOME

 

 

BANDI FONDI STRUTTURALI

Bando di partecipazione per l’ottenimento di aiuti agli investimenti delle nuove PMI a prevalente partecipazione femminile. Programma Operativo Regionale 2007-2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.3 “Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell’imprenditorialità”. Azione 1.3.1. Approvazione
Scadenza: 16.11.2009
Per ulteriori informazioni: 
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/PMI+femminili+POR+FESR+2009.htm

   

Programma Operativo F.S.E. 2007-2013 - Asse "Capitale Umano". Tipologia Progettuale: "Progetto Orior 2009 - La scelta consapevole". Apertura termini.
Scadenza: 16.11.2009

Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/FSE+capitale+umano+progetto+orior+2009.htm

Bando di partecipazione per l’ottenimento di aiuti agli investimenti delle nuove PMI giovanili. Programma Operativo Regionale 2007-2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.3 “Politiche di sostegno alla promozione e allo sviluppo dell’imprenditorialità”. Azione 1.3.2. Approvazione
Scadenza: 16.11.2009

Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/PMI+giovanili+POR+FESR+2009.htm

 

Programma Operativo F.S.E. 2007 – 2013 “Interventi di politica attiva per il reinserimento, la riqualificazione, il reimpiego dei lavoratori del sistema produttivo colpito dalla crisi economica”. P.O.R. Veneto F.S.E. 2007/2013 - “Obiettivo Competività regionale ed Occupazione” – Asse I “Adattabilità”, categoria di intervento 64 – Asse II “Occupabilità”, categoria di intervento 67. Anno 2009. Approvazione della direttiva per la realizzazione degli interventi e del relativo avviso.
Scadenza: 31.12.2009
Per ulteriori informazioni:

http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/FSE+crisi+linea+1+adattabilita+e+occupabilita+2009.htm

 

Programma IPA Adriatico – Obiettivo 3: bando per i progetti ordinari Priorità 1, 2 e 3.
Per ulteriori informazioni:

http://www.adriaticipacbc.org/

 

GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA
Si informa che sul sito di Eurosportello del Veneto è disponibile la Guida ai finanziamenti dell'Unione Europea 2009. 
Per scaricarla:
  http://www.eurosportelloveneto.it/pubblicazioni/GUIDA2009.pdf

 

HOME

 

 

EURO COOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali

 

HOME

 

 

SPORTELLO EUROPA ROMANIA

Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.  

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di contattare il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri

NEWS FONDI STRUTTURALI

Programma Operativo Crescita della Competitività Economica (POS CCE)

580 milioni di euro approvati per il POS CCE

Oltre 580 milioni di euro sono stati approvati per il POS CCE, dei quali 120 effettivamente già pagati.
Catalina Melita, Direttore Generale dell’Autorità di Management per il POS CCE ha dichiarato che, dei 4.700 progetti presentati, circa 400 milioni di euro sono in fase di pagamento.
Le richieste hanno cominciato a pervenire soltanto nel 2009 e sempre nel 2009, rispetto al 2008, è stata introdotta la possibilità di chiedere un prefinanziamento per coprire sino al 30% delle spese eleggibili.
Attraverso il POS CCE la Romania beneficerà di 3 miliardi di euro sino al 2012.

Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNSR)

Rinviato il lancio della seconda sessione per la presentazione dei progetti previsti dalle misure 121 e 123

A causa della complessità e del gran numero di progetti presentati nella sessione 7 settembre – 2 ottobre 2009 per le misure 121 “Modernizzazione delle attività agricole” e 123 “Crescita del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali”, oltre che delle modifiche nell’attribuzione dei punteggi per la misura 121,
l’Autorità di Management ha deciso di rinviare la re-pubblicazione delle misure summenzionate (previsto inizialmente per il 19 ottobre – 27 novembre 2009).
Nel corso della prima sessione sono stati presentati 949 progetti (per un contributo pubblico pari a 541 milioni di euro). Trattasi in maggioranza di progetti
complessi che necessitano di valutazione della eleggibilità oltre che dell’attribuzione di un punteggio da parte dei Centri Regionali di Pagamento per lo Sviluppo Rurale e la Pesca.
Di conseguenza, visto il gran numero di progetti depositati, le autorità hanno deciso di rinviare la seconda sessione ad una data che sarà comunicata quanto prima.

Programma Operativo Sviluppo Risorse Umane (POS DRU)

Bandi per grant

I bandi per i progetti grant (con valore compreso tra 50.000 € e 500.000 €) saranno lanciati i primi mesi nel 2010, una volta terminato il processo di valutazione e contrattazione dei progetti strategici presentati tra agosto e settembre 2009.

Varie

Previsioni per l’industria e le costruzion(Fonte: CCIAA Bucarest)

Secondo l’Istituto Statistico, nel periodo tra settembre e novembre 2009, i manager delle società prevedono che ci sarà una moderata riduzione delle attività nell’industria di trasformazione, cali nel settore costruttivo e una relativa stabilità nel commercio e nei servizi rispetto ai tre mesi precedenti. 
Gli amministratori delle industrie di trasformazione hanno previsto che nei prossimi tre mesi ci sarà una diminuzione moderata del volume di produzione (-11%) e una riduzione del numero dei dipendenti del 21% (che sale al 28% nelle grandi società con più di 500 dipendenti). I prezzi dei prodotti dovrebbero mantenere una tendenza stabile nei prossimi tre mesi (con un’oscillazione fino al -2%). Il settore delle costruzioni registrerà nei prossimi tre mesi una riduzione sia nel volume di produzione (-23%), sia nei contratti e ordini (-26%). Per quanto riguarda il settore del commercio e dei servizi, è prevista una relativa stabilità, con un possibile calo dell’1%. Anche la richiesta dei servizi dovrebbe restare stabile, con una possibile flessione del 5%.

 

HOME

 

 

SPORTELLO BALCANI

PACCHETTO ALLARGAMENTO 2009

Lo scorso 14 ottobre la Commissione europea ha approvato il “pacchetto allargamento” 2009, composto dalle relazioni di progresso annuale per Turchia, Croazia, ex repubblica iugoslava di ERYMM (paesi candidati), Serbia, Albania, Montenegro, Bosnia-Erzegovina e Kosovo (paesi n fase di adesione o di pre-adesione).
La Croazia , che si trova in dirittura d'arrivo nei negoziati, deve proseguire le azioni di riforma, in particolare per quanto riguarda il sistema giudiziario, la pubblica amministrazione e la lotta alla corruzione ed alla criminalità organizzata. Sul piano economico, la Commissione europea ha osservato che la politica economica del governo non è sempre stata chiara circa gli indirizzi a medio termine e che i progressi nelle riforme strutturali sono stati lenti.
La Serbia ha dimostrato il proprio impegno a volersi integrare nell'UE intraprendendo riforme politiche determinanti, conformemente alle norme europee. La Commissione europea ha raccomandato anche l'applicazione dell'accordo provvisorio ASA (attualmente bloccato dai Paesi Bassi). Per quanto riguarda la Bosnia-Erzegovina , è necessario che il paese incrementi il ritmo delle proprie riforme, attraverso la condivisione politica di una visione comune per quanto riguarda l'andamento generale. Il commissario Rehn ha ribadito che l'Unione europea non potrà considerarne la candidatura di adesione fino a quando il paese sarà sotto il “protettorato” dell'Alto rappresentante internazionale. Il 20 ottobre si sono inoltre riuniti a Sarajevo i dirigenti politici della Bosnia-Erzegovina, nel tentativo di raggiungere un accordo su un comune programma di riforme, in primo luogo della Costituzione, per portare il paese sulla via dell'adesione all'Unione europea ed alla NATO.

 

BALCANI OCCIDENTALI : AVVIO DEL QUADRO D’INVESTIMENTO

Lo scorso 21 ottobre la Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti (BEI), la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e la Banca di sviluppo del Consiglio d' Europa (CEB) hanno deciso di lanciare il quadro d'investimento a favore dei Balcani occidentali, che prevede la creazione di un meccanismo congiunto d'aiuto non rimborsabile e di un meccanismo comune di prestito, entrambi volti a finanziare la realizzazione di progetti prioritari nella regione. Obiettivo del quadro è quello di mettere in comune varie fonti di finanziamento, coordinarle, e fornire aiuti non rimborsabili per progetti ritenuti prioritari per i Balcani occidentali. Nel periodo iniziale del quadro d’investimento gli aiuti andranno a favore delle infrastrutture, comprese le infrastrutture sociali, mentre in un secondo momento interesseranno anche il sostegno alle PMI e l'efficienza energetica.
La Commissione europea ha assegnato finora circa 110 milioni di euro al sostegno del finanziamento di progetti di infrastrutture locali e di interventi d'assistenza tecnica, oltre a 30 milioni di euro complessivi forniti da BEI, BERS e CEB per finanziare interventi d'assistenza tecnica o altri aiuti non rimborsabili. Il meccanismo congiunto d'aiuto non rimborsabile contribuirà al finanziamento dell'elaborazione e dell'attuazione di progetti prioritari in Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia (ERJM), Kosovo, Montenegro e Serbia.

 

ALBANIA E BOSNIA, RITARDO PER I VISTI

Lo scorso 19 ottobre i deputati della commissione per le libertà civili (LIBE) del Parlamento europeo hanno dichiarato che l'Albania e la Bosnia-Erzegovina devono recuperare il tempo perduto in materia di riforme per esentare i loro cittadini dai visti di breve periodo per entrare nell'Unione Europea, su modello della Macedonia (ERYMM), della Serbia e del Montenegro. È stato inoltre adottato un emendamento di compromesso per aggiungere questi due paesi all'elenco dei paesi esentati da visto, indicando che tale provvedimento diventerà effettivo soltanto dopo una valutazione positiva della Commissione, approvata dal Consiglio.

CROAZIA – SLOVENIA : ACCORDO DI ARBITRATO

Il 26 ottobre il primo ministro croato ed il primo ministro sloveno si sono incontrati a Zagabria per discutere della possibilità di firmare rapidamente un accordo d'arbitrato riguardante la loro controversia frontaliera, in modo tale da sbloccare rapidamente la situazione della Croazia nel suo processo di adesione all’Unione Europea. La conclusione dei negoziati d'adesione nel corso del 2010 potrebbe permettere alla Croazia di raggiungere l'Unione Europea nel 2011.

VISITA DEL PRIMO MINISTRO SERBO ALLA BEI

Lo scorso 23 ottobre il primo ministro serbo si è recato per la prima volta in visita ufficiale negli uffici della BEI a Lussemburgo, per esaminare, con il presidente della BEI e con il vicepresidente della banca incaricato dei finanziamenti nei Balcani occidentali, tutti i problemi rilevanti attinenti alle attività della BEI in Serbia per sostenere la ripresa economica ed aiutare il paese nel processo verso l'adesione all'Unione Europea. Durante l’incontro è stato inoltre firmato un accordo di finanziamento di 384 milioni di euro in favore della Serbia, per la costruzione di un nuovo tratto autostradale di 75 km che collegherà Grabovnica a Levosoje e ubicato lungo il corridoio paneuropeo X e che coprirà il 40% del costo totale del progetto. Quest' intervento, il settimo che la BEI finanzia nel settore stradale in Serbia dal 2000, costituisce il più importante prestito attribuito dalla BEI nel paese. 

 

SERBIA, INCONTRO CON I DIRIGENTI DEL GRUPPO SAN PAOLO

Il vicepresidente del Governo serbo ha incontrato nei giorni scorsi i dirigenti del Gruppo Intesa San Paolo. La Banca Intesa Beograd, in qualità di membro del Gruppo Intesa San Paolo, ha appoggiato il programma di misure del governo serbo per mitigare le conseguenze della crisi economica globale ed ha erogato più di 250 milioni di euro di mutui destinati all’imprenditoria ed ai cittadini I rappresentanti del Gruppo Intesa San Paolo hanno confermato il loro interesse per il mercato serbo ed hanno espresso la propria disponibilità a partecipare al finanziamento di progetti collegati all’industria automobilistica, all’agricoltura ed ai grandi progetti di infrastruttura. Il Gruppo Intesa San Paolo finora ha investito in Serbia circa due miliardi di euro nelle acquisizioni, ricapitalizzazioni e nei crediti diretti.

 

HOME

 

 

SPORTELLO USA

Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno dell’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco

 

Eventi di prossima attuazione
TRANSATLANTIC ECONOMIC COUNCIL – WASHINGTON DC 27 OTTOBRE U.S.

Il 27 ottobre u.s. si è tenuto con successo a Washington il quarto meeting del Transatlantic Economic council (TEC).
James H. Quigley e Jürgen R. Thumann, Co-Chairs del TransAtlantic Business Dialogue (TABD) si sono dimostrati molto ottimisti per il riavvio del dialogo EU US dopo l’insediamento della nuova amministrazione Obama.
In particolare hanno accolto con grande entusiasmo le politiche innovative discusse e la decisione presa di stabilire un dialogo transatlantico innovativo sulla base di azioni concrete da avviare per supportare lo sviluppo economico la produttività l’attività imprenditoriale e la creazione di posti di nelle relazioni EU US (www.tabd.com).
Le tematiche su cui verranno incentrate le attività sono: la tutela della proprietà intellettuale, il futuro della competitività delle imprese USA e EU, la cooperazione nella regolamentazione in materia di nuove tecnologie come  le nanotecnologie, e l’ICT.
I lavori si sono conclusi con l’auspicio che il piano di lavoro discusso si possa definire in occasione del prossimo incontro del TEC affinché la cooperazione economica transatlantica possa progredire in modo significativo. 

ITALIAN WINE WEEK – VINO 2010 - NEW YORK – 1-5 FEBBRAIO 2010

Nel quadro delle iniziative in favore del vino italiano sui mercati internazionali, l’ICE in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il Ministero per lo Sviluppo economico, Buonitalia Spa e Vinitaly e con il contributo delle regioni Calabria, Toscana e Veneto organizza a New York dall’1 al 5 febbraio 2010 la seconda edizione di Italian Wine Week – Vino 2010.
Il mercato statunitense costituisce il principale interlocutore commerciale per il vino italiano in termini di valore pari, nel 2008, a 800 milioni di € ed un volume di 2,4 milioni di hl. Dati in leggera flessione rispetto all’anno precedente imputabile alla crisi finanziaria in atto.
Il sensibile sviluppo dell’export negli USA ha causato una forte polarizzazione del vino all’interno dell’offerta alimentare italiana divenendo il prodotto più importante. Nell’arco degli ultimi 12 anni la quota detenuta dal vino è passata dal 28% al 40%.
L’iniziativa costituisce il momento promozionale/commerciale molto importante e prevede un intenso programma di eventi collaterali (seminari, workshop, azioni presso la distribuzione, ecc.).
Nell’ambito dell’Italian Wine Week’ è prevista la realizzazione della Borsa Vini, alla quale saranno invitati circa 150 tra i principali interlocutori commerciali operanti negli altri Stati.
La Borsa Vini ha come obiettivo anche il consolidamento della presenza delle aziende già presenti sul mercato americano. L’evento sarà preceduto da seminari dedicati alle produzioni regionali, incontri con il mondo del trade, degustazioni guidate per la stampa specializzata e opinion leader.
Il costo di partecipazione per le aziende venete è di € 500,00 forfetario a titolo di contributo spese (per un tavolo per azienda).

 

 

HOME

 

 

                 SPORTELLO APRE

RELAZIONE della Commissione Relazione annuale sulle attività di ricerca e sviluppo tecnologico dell’Unione europea nel 2008 {SEC(2009)1380} COM(2009) 558 definitivo
INIZIATIVA IN MATERIA DI MEDICINALI INNOVATIVI (IMI)

Il 15 Settembre scorso, l 'iniziativa in materia di medicinali innovativi (IMI), partenariato pubblico privato tra la Commissione europea e l'industria farmaceutica europea, rappresentata dall'EFPIA (Federazione europea delle industrie e delle associazioni farmaceutiche), ha annunciato per la prima volta il successo di questa collaborazione.
L'IMI ha comunicato i temi di ricerca del suo secondo invito a presentare proposte destinati ad accelerare la scoperta e lo sviluppo di nuovi medicinali nel campo dei tumori e delle malattie infiammatorie e infettive. I finanziamenti disponibili per il secondo invito a presentare proposte ammonteranno a 156,3 milioni di euro, di cui 76,8 milioni saranno stanziati dalla Commissione europea, mentre 79,5 milioni dovrebbero essere erogati in natura dalle imprese che fanno parte dell'EFPIA.

Avviata nel 2007, l 'IMI è un partenariato pubblico-privato volto a promuovere la scoperta e lo sviluppo di medicinali più efficaci per i pazienti, rimuovendo ogni ostacolo nel processo di sviluppo dei medicinali. Il bilancio totale dell'IMI per il periodo 2008-2017 ammonta a 2 miliardi di euro (1 miliardo dalla Comunità europea e 1 miliardo dalle imprese). Il primo invito IMI a presentare proposte è stato pubblicato nell'aprile 2008. Sono state ricevute 134 proposte, di cui 15 sono state scelte per ricevere 246 milioni di euro.

Elenco dei 9 temi del secondo invito a presentare proposte dell'IMI
1. Imaging biomarker per lo sviluppo di farmaci antitumorali.
2. Nuovi strumenti per la validazione dei target volti a migliorare l'efficacia dei medicinali (oncologia).
3. Biomarcatori molecolari: accelerazione dello sviluppo di terapie antitumorali e del trattamento dei pazienti.
4. Individuazione e sviluppo di rapidi test diagnostici per diagnosi batterica al fine di agevolare l'esecuzione di prove e pratiche cliniche.
5. Comprensione dei meccanismi di immunità adattiva anormali.
6. Ricerca translazionale nelle malattie croniche immunomediate: collegamento tra modelli animali e umani.
7. Modellazione farmaci/malattie: biblioteca e quadro di riferimento.
8. Spazio farmacologico aperto.
9. Cartelle cliniche elettroniche.

 

PUBBLICATI NUOVI BANDI DEL VII PROGRAMMA QUADR O

La Commissione Europea ha pubblicato nuovi bandi nell’ambito del Programma specifico “Persone” del VII Programma Quadro per la Ricerca , che ha come obiettivo il rafforzamento del potenziale umano della ricerca e della Tecnologia in Europa:
-  
Researchers' Night 2009 (FP7-PEOPLE-2010-NIGHT) - per l’organizzazione di eventi di diffusione e promozione della figura dei ricercatori e della cultura scientifica, con un budget di circa 3,5 milioni di euro. Scadenza: 13 gennaio 2010.
Per maggiori informazioni: 
     http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2009:245:0020:0020:IT:PDF

-   Marie Curie European Reintegration grants (FP7-PEOPLE-2010-RG), con un budget di circa 32 milioni di euro. Scadenza: 7 settembre 2010.
Per maggiori informazioni: 
     http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2009:242:0019:0019:IT:PDF

IL DATABASE ENEA DEI PROGETTI UE

L'ENEA è presente costantemente e con successo ai programmi di ricerca e ad altri programmi correlati alla ricerca finanziati dall' Unione Europea. L'Unità Relazioni Internazionali elabora e pubblica dal 1990 i dati di sintesi relativi ai contratti a partecipazione ENEA finanziati da programmi dell' Unione Europea, al fine di facilitare la condivisione delle informazioni sui progetti in corso e fornire ai vertici dell'Ente elementi utili alla formulazione di strategie.
Con la pubblicazione sul sito web ENEA della banca dati si raggiunge l'obiettivo di ottimizzare la diffusione delle informazioni disponibili, realizzando uno strumento a supporto della progettualità dei ricercatori, pubblicizzando anche all'esterno i progetti svolti dall'Ente con finanziamenti UE. La banca dati raccoglie e rende omogenee informazioni disperse su diversi database della Commissione Europea (Cordis, Life ecc.), completandole con i dati desunti dai documenti contrattuali e riguarda tutti i contratti stipulati da ENEA con la CE nell'ambito di programmi di ricerca o altre iniziative correlate dal 2000 in poi. E' possibile, quindi, elaborare report complessi come l'analisi del partenariato nazionale ed internazionale dell'ENEA per tipologia, per area geografica e per progetto da pubblicare in report annuali.
Sono disponibili, per ciascun contratto, informazioni relative al programma dell' Unione Europea che finanzia il progetto, l'acronimo, il titolo, date di inizio e fine, il sito web del progetto, informazioni su tipologia e nazionalità dei partner e sul responsabile ENEA, sul coordinatore, e solo per gli utenti ENEA, informazioni di tipo amministrativo e finanziario. Sono stati recuperati, quando possibile, i riassunti dei progetti ed inserite per ciascun progetto le relative parole chiave.
E' possibile consultare i report già disponibili, elencati nel menù, oppure generare report personalizzati utilizzando lo strumento di 'ricerca liberà.
Per maggiori info: http://progettiue.enea.it/descrizione.asp

INFO DAY SCIENZA NELLA SOCIETA’

Durante l’Info day SiS il 1° Ottobre a Bruxelles , la Commissione ha presentato il Programma di Lavoro nel tema Scienza nella società 2010. Il Programma di Lavoro 2010 si caratterizza per alcuni aspetti innovativi e particolari iniziative.
Anche quest’anno il filo rosso che accomuna i bandi presenti nel piano di lavoro annuale è stimolare e preparare la società ad avere un ruolo responsabile e impegnato nella scienza. Infatti l’obiettivo generale del programma di lavoro è contribuire alla creazione di una società europea basata sulla conoscenza che sia aperta verso la ricerca scientifica e la tecnologia in maniera democratica ed efficace.
Tre sono le vie attraverso le quale la tematica SiS del 7PQ intende raggiungere tale obiettivo:
1)Coordinandosi con i passi all’interno dello Spazio Europeo della Ricerca (Green Paper ed ERA Vision 2020) che riconoscono sempre più il ruolo della società nella ricerca e il bisogno di una nuova governance del sistema;
2)Facendo incontrare le politiche di R&S con le sfide sociali;
3)Creando e sviluppando capacità e condizioni che facilitano il dialogo tra scienza e società.
La particolarità del tema specifico SiS consiste nella continua evoluzione delle iniziative all’interno dei Programmi di Lavoro annuali che si adattano alle nuove esigenze della società e della scienza cercando di farli incontrare.
L’investimento della CE in tale settore è anche in continuo aumento, dai 29.9 milioni previsti per il 2007 si è arrivati ai 51.5 mln per il 2010. I progetti che sono stati già finanziati o in negoziazione sono 100.
Il nuovo approccio 2010 mira ad essere sempre più coerente ed inclusivo per assicurare una maggiore presenza delle tematiche SiS all’interno dell’ERA. Le azioni previste sono più mirate e strutturate e puntano ad un maggiore valore aggiunto per l’UE, oltre ad un più grande impatto con un coinvolgimento di portatori d’interesse di più ampio respiro.
Particolarmente importante è la volontà di mobilizzare nuovi attori della società civile nella ricerca e nella sua comunicazione. La CE ha sottolineato l’importanza della grandezza dei partenariati nelle proposte progettuali: si consiglia un minimo di 10 partner per far in modo di rappresentare al meglio la dimensione europea, e della varietà dei partenariati, nuovi e differenti rappresentanti della società devono essere coinvolti, soprattutto coloro da sempre lontani dal mondo della scienza, per favorire un loro impegno e aprire un nuovo dialogo.
Nel Piano di lavoro 2010 sono presenti 3 bandi differenti, con diversi budget, diversi schemi di finanziamento e differenti scadenze.
La novità
è il TopicSiS 2010 1.0-1Mobilisation & Mutual Learning- MML.
L’iniziativa MML sulla quale la CE sta investendo la maggior parte del budget a disposizione per SiS 2010 e si auspica ottimi risultati. L’obiettivo è fare in modo che diventi una linea d’azione anche per gli anni futuri, probabilmente puntando ad azioni sempre più focalizzate su temi specifici.
MML si presenta come un tema trasversale con un approccio dal basso, con lo scopo di favorire il dibattito tra la società, il mondo della scienza attraverso un approccio innovativo, concentrato cioè sulla mobilizzazione e sull’ insegnamento reciproco. Questi due sono infatti i concetti chiave da tenere a mente nella stesura della proposta progettuale.
La CE sottolinea che non si tratta di una comunicazione univoca degli scienziati alla società, ma comporta anche la comunicazione della scienza così come è vista con gli occhi degli attori della quotidianità civile organizzata.
In particolare si incoraggiano proposte su temi in cui il rapporto Scienza&Società non è mai stato affrontato o è stato poco approfondito; temi che sono per esempio di scarso interesse per le industrie ma sui quali la società civile ha richieste e bisogni da esprimere.
Consigli

Il concetto di mobilizzazione non significa la creazione di una piattaforma sociale o europea o tecnologica, ma il coinvolgimento con metodi innovativi della società nel mondo della scienza, e viceversa, per capire meglio come questa può aiutare a soddisfare i bisogni dei cittadini. Ciò che conta nella valutazione:
Il consorzio
deve essere molto ampio e puntare a fare in modo che la propria voce arrivi ai policy makers, per essere capace di influenzare le agende politiche.
Il coordinamento
deve provare di essere in grado di gestire un ampio consorzio, un progetto lungo che coinvolge attori estranei al mondo della ricerca.
Mutual learning e transnational Exchange
, sono gli elementi fondamentali da giustificare e chiarire nella proposta
Sostegno alla diffusione delle tematiche SiS.
Le proposte saranno comunque valutato in rapporto ai criteri del 7PQ: Qualità, Implementazione, Impatto.
Il Budget previsto è di 16,5 mln euro, saranno finanziate massimo 4 proposte.

Maggiori informazioni sui siti:  

http://ec.europa.eu/research/science-society/home_en.cfm

http://www.cordis.europa.eu/fp7/capacities/science-society_en.html

VISUALIZZA  TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI

 

HOME

 

 

OPPORTUNITA' DI STAGE ALL'ESTERO, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.  

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it
 
www.eurocultura.it

 

OPPORTUNITA’ DI STAGE

OSCE - Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa a Vienna

L’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) è un'organizzazione di sicurezza paneuropea i cui 56 Stati partecipanti coprono l’area geografica da Vancouver a Vladivostok. Quale accordo regionale ai sensi del Capitolo VIII della Carta delle Nazioni Unite, l’OSCE si è autodefinita strumento fondamentale nella sua regione per il preallarme, la prevenzione dei conflitti, la gestione delle crisi e la ricostruzione successiva ai conflitti in Europa.
L’attività dell’Organizzazione si esplica in tre settori fondamentali (detti “dimensioni”), eredi dei tre cesti della Conferenza per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (CSCE): la dimensione politico-militare, che affronta gli aspetti militari della sicurezza; la dimensione economico ambientale (che affronta prevalentemente i temi dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico); la dimensione umana, dedicata alle tematiche dello stato di diritto ed alla tutela dei diritti umani.
L'OSCE dispone di una propria rete di Missioni che operano, sulla base di diversi mandati, nei Balcani, nel Caucaso, in Asia Centrale e in alcune ex Repubbliche della Unione Sovietica. In queste Missioni operano esperti qualificati messi a disposizione dagli Stati partecipanti.
L'OSCE offre un numero limitato di posizioni per tirocini, a seconda delle esigenze dei vari dipartimenti. Il tirocinio dura tra i due e i sei mesi e non costituisce un impegno da parte dell'organizzazione per l'assunzione. Si tratta, inoltre, di un tirocinio non remunerato.
Requisiti del tirocinante:  

  • Studenti all'ultimo anno di istruzione superiore (università o istituti accreditati), neolaureati (entro un anno dal diploma)
  • Limite di età di 30 anni
  • Ottima conoscenza dell'inglese, sia scritto sia parlato; ottime competenze informatiche

Per candidarsi è necessario scaricare il bando di candidatura (Application form for internships) che si trova al seguente indirizzo: www.osce.org/employment/13111.html in alto a destra. Completarlo in ogni sua parte e spedirlo, aggiungendo una breve lettera di presentazione, dove esprimere le motivazione per il tirocinio all'OSCE, a:


OSCE
Department of Human Resources, Recruitment Section
6 Wallnerstrasse
AT- 1010 Vienna
tel.: 00 43 (0) 1 514 36 6996
www.osce.org

BUONO A SAPERSI

Corso di lingua

Coloro che vogliono frequentare un corso di lingua all’estero si trovano però subito davanti ad un problema: scegliere fra una miriade di offerte. Per scegliere bene bisogna procede con sistema.
·        
Definire le esigenze e gli obiettivi
·        
Scegliere la meta giusta: città o campagna, vicino o lontano
·        
Scegliere il corso adatto: generale o intensivo, one-to-one o preparazione all’esame
·        
La durata ideale: chi ha poco tempo, corso breve e intensivo, altri invece corso lungo
·        
Solo metodo di apprendimento moderno: il cambio tra frontale e di gruppo, tra libro e video favorisce l’autonomia linguistica 
·        
Serietà e trasparenza: insegnanti con esperienza, spiegazioni complete, chiarezza nelle procedure e nei prezzi
·        
Il numero degli studenti: 10-12 allievi garantiscono  un buon risultato nell’apprendimento, meglio se meno (ma più costoso)
·        
La scelta dell’alloggio: famiglia, appartamento in condivisione, casa dello studente, albergo
·        
Programma culturale: escursione, incontri, visite, sport ecc.
·        
Confrontare i prezzi

www.linguanet-europa.org
Test di livelli, modalità di apprendimento

www.language-learning.net
Banca dati con scuole in tutto il mondo

www.eurocultura.it 
Corsi di lingua selezionati in tutto il mondo

 

HOME

 

 

INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER

La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
  http://www.euroreporter.eu/bollettino_quindicinale_word.asp .

 

HOME

 

 

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare  QUI
Eurosportello informa - Anno XIII N 19 – 2009
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
 http://www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it


Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

 Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione:  Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: 
Andrea Baggioli , Roberto Bassetto , Sara Codognotto, Rossana Colombo , Beatrice De Bacco, Laura De Nale, Erica Holland ,
  Laura Manente ,  Filippo Mazzariol , Matteo Peri , Brankica Raskov , Dubravka Skopac,   Samuele Saorin , Alessandra Vianello , Alessandro Vianello

 

HOME