<
n° 12
30/6/2014
EUROSPORTELLO  INFORMA
 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n°12
30 giugno 2014
 
  
AVVISO - ATTENZIONE ALLE TRUFFE SUI FONDI COMUNITARI 
Come da segnalazione di APRE ROMA, desideriamo avvisare tutti i nostri utenti che in questi giorni, in Veneto, alcuni imprenditori sono stati raggirati da una persona che si presenta come un funzionario di Apre Roma. Inoltre afferma di lavorare nella sede di un’azienda che si occupa di consulenza alle imprese (o almeno questo è l’ultimo dei profili utilizzati).
L’individuo in questione offre consulenza per lo sviluppo di progetti europei e chiede 1.500 euro garantendo finanziamenti a fondo perduto che provengono direttamente dalla Commissione Europea.
La persona in questione è un truffatore e dopo aver ricevuto l’importo richiesto sparisce.
Questa persona non ha nulla a che fare con la struttura di APRE che non utilizza questo tipo di approccio.
Consigliamo dunque a chi venga approcciato in maniera sospetta da tali organizzazioni di:
  • cercare di ottenere la maggior quantità possibile di informazioni sulla società e sullo specifico programma di finanziamento proposto;
  • non pagare alcunché;
  • segnalarci l’accaduto, inoltrandoci eventualmente la mail di proposta ricevuta ed informare anche la Camera di Commercio competente della propria provincia;
  • sporgere denuncia alle autorità competenti.
Unioncamere Veneto – Eurosportello Veneto, in quanto Sportello APRE per la nostra regione, vi invita a diffidare di persone che si spacciano per funzionari, anche perché i nostri servizi, totalmente gratuiti,vengono promossi dai funzionari APRE tramite il sito ufficiale, via mail o in occasione di incontri o eventi presso la nostra sede.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e per fornirvi la necessaria assistenza in merito.
Eurosportello Veneto: tel. 041 0999401 – europa@eurosportelloveneto.it  
UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO PREMIATA A LUSSEMBURGO CON L’ “EEN – B2FAIR BUSINESS AWARD WINNER”
Unioncamere del Veneto - Eurosportello ha partecipato con uno stand collettivo alla fiera GR Business Days a Lussemburgo il 18 e 19 giugno 2014 con una delegazione di imprese venete ed è stata premiata con l’“EEN – B2Fair Business Award Winner” dalla Camera di Commercio del Lussemburgo grazie alla proficua partecipazione all’evento di incontri bilaterali B2fair. Hanno partecipato all’evento il Consorzio Filiera Legno Veneto che comprende 16 aziende dalla produzione della materia prima alla costruzione di case ed edifici multipiano a struttura di legno; Pro-gest Spa gruppo di 19 aziende della filiera della carta; Learning App Srl specializzata nella progettazione e realizzazione di software per corsi di formazione a distanza e Il Salone d’impresa Spa società di consulenza specializzata nell’organizzazione di convegni e workshop. L’evento di incontri bilaterali B2Fair ha registrato la partecipazione di 357 aziende (414 partecipanti) provenienti da 16 paesi nel mondo che hanno sostenuto 4.000 incontri bilaterali. 
Alla fiera GR Business Days erano presenti 357 espositori (53 erano start-up) mentre i visitatori sono stati 3000 su una superficie totale di 8.315 mq.
  
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
  
  
  
  

   EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
2° SALONE DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE – CONVEGNI E INCONTRI BILATERALI – VENEZIA, 6-7 OTTOBRE 2014
Il Salone d’Impresa s.p.a. in collaborazione con la Regione Veneto , Unioncamere del Veneto – Eurosportello, il b2fair, la Camera di Commercio del Gran Ducato del Lussemburgo e la rete Enterprise Europe Network invitano le imprese a partecipare al secondo Salone delle Micro e Piccole Imprese.
Si svolgerà il 6 e 7 ottobre p.v. a Venezia presso il Palazzo Grandi Stazioni – Cannaregio, n. 23 e coinvolgerà aziende di tutti i settori a livello internazionale e i principali centri di ricerca in particolare i settori automotive, agroalimentare, sistema moda (tessile, scarpe, accessori di lusso), plastica, ambiente, energie rinnovabili, logistica, edilizia, turismo e servizi per le imprese.
Questa seconda edizione avrà un’importante ruolo per le piccole e medie imprese per fare business e conoscere 2015 che si terrà a Milano.
L’evento sarà articolato in diversi momenti utili ad informare, presentare e a far incontrare i vari soggetti partecipanti. Gli strumenti a disposizione sono:
Talents! Le Micro e Piccole Imprese presentano se stesse: chi sono, cosa offrono, cosa cercano.
Talk! Summit tematico sul Sistema Europa per le Micro e Piccole Imprese partendo dal “Small Business Act” fino a creare il “manifesto delle Micro e Piccole Imprese” con agenda di lavoro 2015.
Tools! Aziende che forniscono strumenti presentano quello che hanno da offrire per le Micro e Piccole Imprese.
Totems! Centri di ricerca internazionale si presentano portando le loro esperienze, cosa fanno per il territorio, che risultati hanno conseguito, le loro start-up.
Target Bilateral Meetings! L’organizzazione di incontri bilaterali offrirà l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende, centri di ricerca ed istituzioni che operano nei settori di maggiore sviluppo a livello internazionale. Il costo di partecipazione all’evento di incontri bilaterali per le aziende italiane è di 100,00 € IVA inclusa.
Online catalogue! Ogni iscritto potrà apparire nel catalogo online http://www.salonedellemicroimprese.it  migliorando ulteriormente la propria visibilità ed informando delle proprie necessità ed opportunità allo scopo di ottimizzare la propria partecipazione ed organizzare i meeting bilaterali.
Il costo dei Bilateral Meetings! è di 100 € + IVA e dà diritto alla registrazione nell’online catalogue http://www.salonedellemicroimprese.it  e ad una agenda personalizzata degli incontri.
Il costo di Talents! Tools! Totems! è di 500 € + IVA. 
Il costo dello stand è di 500 € + IVA. 
Altro/Extra: 
  • la lingua ufficiale dell’evento sarà l’inglese;
  • è possibile chiedere un servizio di interpretariato per il quale verrà fatta opportuna offerta economica
  • gli incontri bilaterali/commerciali tra i partecipanti si baseranno su un’agenda di lavoro personalizzata gestibile tramite il sito dedicato all’evento www.salonedellemicroimprese.it 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscrivervi online tramite il sito dedicato all’evento http://www.salonedellemicroimprese.it  compilando la scheda entro il 20 settembre 2014.
A disposizione per eventuali ulteriori informazioni ed assistenza (Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it ), porgiamo cordiali saluti.
GIORNATA INFORMATIVA SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE “SEMINARIO SUI SERVIZI E ATTIVITA’ UAMI” - ROMA, 15 LUGLIO 2014
Si terrà il prossimo 15 luglio, presso la sede di Unioncamere (Sala Danilo Longhi) in piazza Sallustio 21, a Roma, un evento totalmente dedicato alla Proprietà Intellettuale dal titolo: “Giornata informativa sulla Proprietà Intellettuale - Seminario sui servizi e attività dell’UAMI”. 
Il seminario è organizzato congiuntamente dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-UIBM, del Ministero dello Sviluppo Economico, e dall'Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI).
Durante il seminario è prevista la traduzione simultanea inglese/italiano e italiano/inglese.
Per partecipare, gratuitamente, è richiesta la registrazione tramite modulo di iscrizione.
ATP WORLD TOUR 2014 – 25th CROATIA OPEN UMAG - Stand istituzionale collettivo - Umago (Istria – Croazia), 19-27 luglio 2014
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la municipalità di Komunela – Città di Umago e Andromake d.o.o. parteciperà alla manifestazione sportiva in oggetto con uno stand espositivo riservato alle aziende della Regione Veneto che in questa occasione potranno esporre i propri prodotti.
ATP WORLD TOUR 2014 ( www.croatiaopen.hr ) è il più importante ed antico evento tennistico della Croazia riconosciuto a livello mondiale. L’edizione del 2013 ha registrato 500 ore di programmi televisivi in 170 Paesi, 80.000 visitatori, 100 ore di programmi musicali.
Il programma dell’edizione 2014 prevede oltre alle gare di tennis, eventi paralleli di intrattenimento politico-istituzionale, gastronomico, musicale e mondano.
Sarà una interessante opportunità per gli imprenditori veneti dei settori dell’agroalimentare, dello sport e del wellness per acquisire una visibilità mondiale esponendo i propri prodotti e marchi nello stand di Unioncamere del Veneto-Eurosportello posizionato nell’area commerciale adiacente allo stadio Stella Maris.
La partecipazione all’evento è parte delle attività di disseminazione e promozione all’interno del progetto “Le antiche vie dell’olio d’oliva tra Veneto ed Istria”.
In questo contesto, l’olio d’oliva è inteso come alimento sano e di essenziale importanza per la dieta mediterranea e per chi vuole seguire uno stile di vita regolare all’insegna del benessere fisico e mentale. La volontà è quella di coinvolgere tutte le imprese dei settori riportati di seguito:
  • settore alimentare: degustazioni di olio d’oliva, vini, formaggi, prodotti biologici;
  • wellness: esposizione e prova di prodotti cosmetici per il benessere e cura della persona (creme, lozioni, oli, integratori alimentari, prodotti solari);
  • sport: abbigliamento sportivo (tennis, running, bike, sport acquatici) ed attrezzatura sportiva.
che, operando in maniera sinergica, mettono a disposizione tutti gli elementi per condurre una vita salutare.
Qualora interessati a partecipare all’interno dello spazio espositivo, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 20 giugno 2014 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it .
In allegato, programma dell’evento, piantina e scheda di adesione.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Luca Pavanato - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e europa10@eurosportelloveneto.it .
ISCRIVETEVI ALLA PIATTAFORMA WELCOME & CO
UN TRAMPOLINO PER LE AZIENDE VERSO LA MOBILITA’ INTERNAZIONALE
Unioncamere del Veneto vi informa che è attiva la Piattaforma Welcome & CO, un servizio creato per le PMI che intende fornirvi un’opportunità semplice ed immediata per promuovere la vostra azienda e partecipare a programmi internazionali di lavoro e di tirocinio in Europa. Inserendo i vostri contatti verrete catalogati in un database Europeo gestito da un partenariato europeo di organizzazioni intermediarie che si occupano di mobilità lavorativa e scolastica. 
L’obiettivo è dunque quello di supportare le aziende, gli Istituti scolastici e le Università, mettendole in comunicazione tra loro grazie ad una piattaforma semplice ed intuitiva. Particolare attenzione verrà riservata alle entità più piccole, che spesso faticano ad inserirsi in network internazionali. 
Ospitare un tirocinante appartenente ad un altro Paese è un’opportunità da non perdere, un valore aggiunto per la vostra azienda che vi permetterà di instaurare nuovi rapporti di business o potenziare quelli già esistenti. Grazie al progetto Welcome&Co avrete la possibilità di formare un giovane o una persona con già qualche esperienza lavorativa e potenziare le occasioni per internazionalizzare e crescere. 
Questo progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea, attraverso il Programma Leonardo da Vinci Life Long Learning, coordinato dalla Camera di Commercio di Cantabria e di cui Unioncamere del Veneto, insieme ad altre Istituzioni Europee, è partner. Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda al seguente link: http://www.welcomesmemobility.com/register.php 
Se desiderate ulteriori informazioni contattate i nostri uffici ( Rif. Lodovica Reale. Tel 041 0999411, e-mail europa@eurosportelloveneto.it )
STRATEGIA MACROREGIONALE DELL’UE
Il 18 giugno la Commissione europea ha lanciato ufficialmente una nuova strategia dell’UE per la regione adriatica e ionica sotto forma di una comunicazione e di un piano d'azione per aiutare i suoi 70 milioni di cittadini a trarre vantaggio da una più stretta cooperazione in settori come la promozione dell'economia marittima, la protezione dell'ambiente marino, il completamento dei collegamenti nel settore dei trasporti e dell’energia e la promozione del turismo sostenibile.
Si tratta della prima "strategia macroregionale dell’UE" con un numero così elevato di paesi extraunionali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia) che hanno collaborato con Stati membri dell'UE (Croazia, Grecia, Italia e Slovenia). La strategia riguarda principalmente le opportunità dell'economia marittima: "crescita blu", connettività terra-mare, connettività dell'energia, protezione dell’ambiente e turismo sostenibile, tutti settori destinati a svolgere un ruolo cruciale nel creare posti di lavoro e stimolare la crescita economica nella regione. Il punto di partenza è la strategia marittima per il mare Adriatico e il Mar Ionio, adottata dalla Commissione il 30 novembre 2012 e ora incorporata nella strategia.
Per ulteriori informazioni vedi link
LE GARE DI APPALTO FINANZIATE DALLE BANCHE MULTILATERALI DI SVILUPPO - UN SEMINARIO PER PRESENTARE I BANDI DI GARA DELLA BANCA MONDIALE
Padova, 11 luglio 2014
Padova, 11 luglio 2014, ore 9.30 - Piazza Zanellato, 21 - Centro Conferenze alla Stanga, Sala “Aria”
L’ambito degli appalti pubblici internazionali per i contratti finanziati dalle istituzioni multilaterali riveste un potenziale di interesse e sviluppo notevoli per le imprese e per i consulenti, ma è ancora poco conosciuto. 
I progetti realizzati nei paesi in via di sviluppo ed economie emergenti attraverso i finanziamenti delle Banche Multilaterali di Sviluppo generano ogni anno migliaia di occasioni di contratti acquisiti attraverso gare d’appalto basate su regole trasparenti e sulla sicurezza della disponibilità dei fondi per i pagamenti.
Unioncamere del Veneto in collaborazione con Padova Promex, Azienda speciale della Camera di Commercio di Padova per la promozione e l’internazionalizzazione, venerdì11 luglio dalle 9.30 alle 13.30 presso Centro Conferenze alla Stanga, Sala “Aria” Piazza Zanellato, 21 - Padova, organizzano un incontro informativo dedicato alle modalità di partecipazione alle gare d'appalto internazionali finanziate dalla Banca Mondiale.
Questo seminario introduttivo, a partecipazione gratuita, intende illustrare le caratteristiche delle opportunità di business risultanti da questi finanziamenti, indicare quali siano le tendenze in termini geografici e settoriali, le fonti di informazioni, le procedure e le azioni e tempistiche per la partecipazione alle gare per forniture di beni, lavori e servizi.
L’invito è aperto alle Imprese appartenenti ai settori ammessi alla partecipazione alle gare finanziate dalla Banca Mondiale:
  • le società possono essere fornitori di beni, lavori o servizi di consulenza (il che include anche società di engineering e società di ICT dove si tratti di consulenza ICT);
  • I settori possono includere virtualmente tutti i settori commerciali con esclusioni di beni di lusso (o semplicemente troppo raffinati o costosi per paesi in via di sviluppo e economie emergenti), beni e lavori legati alla difesa, energia nucleare, "vizi" come alcool o gioco d'azzardo;
  • Le società devono avere esperienza di lavoro internazionale possibilmente anche in paesi non sviluppati.
Inoltre sono invitati ad intervenire i Consulenti, le Associazioni di categoria e i funzionari Camere di Commercio e Aziende Speciali.
L'incontro si avvale dell'esperienza pluriennale della relatrice - Antonietta Poduie - nell'ambito dei finanziamenti delle Banche Multilaterali di Sviluppo, presso la Banca Mondiale e presso i paesi in via di sviluppo ed economie emergenti, operando inoltre come "Business Finder" dalla Multilateral Investment Guarantee Agency (MIGA).
La partecipazione all’evento è gratuita. Programma dell’evento e  scheda di adesione.
Termine adesioni martedì 8 luglio 2014. Per maggiori informazioni: Roberta Marciante, tel. 041 0999311, e-mail: unione@ven.camcom.it  
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
   ambiente
   RELAZIONE della Commissione Relazione di sintesi sulla qualità dell’acqua potabile nell’UE basata sull’esame delle relazioni degli Stati membri per il periodo 2008-2010 a norma della direttiva 98/83/CE COM(2014) 363 final
  
   RELAZIONI ESTERNE
   COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni relativa alla strategia dell'Unione europea per la regione adriatica e ionica {SWD(2014) 190 final} {SWD(2014) 191 final} COM(2014) 357 final
  
   SALUTE
   RELAZIONE della Commissione al Consiglio Seconda relazione della Commissione al Consiglio in merito all'attuazione della raccomandazione 2009/C 151/01 del Consiglio sulla sicurezza dei pazienti, compresi la prevenzione e il controllo delle infezioni associate all'assistenza sanitaria COM(2014) 371 final
  
  
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
  
Regione Veneto - Scade il 07/07/2014 
Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo 

Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il 08/07/2014 
Procedura aperta per la fornitura di reti chirurgiche in fabbisogno alle Aziende Sanitarie della Regione Veneto

Regione Veneto - Scade il 12/07/2014 
Presentazione delle domande per il contributo per la promozione e il sostegno della Musica Giovanile. Esercizio Finanziario 2014

Regione Veneto - Scade il 14/07/2014 
Premio letterario " Regione del Veneto- Leonilde e Arnaldo Settembrini - Mestre ". Cinquantaduesima edizione, anno 2014

Regione Veneto - Scade il 15/07/2014 
Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2007-2013. Apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo per alcune misure dell'Asse 1.

Regione Veneto - Scade il 15/07/2014 
Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2007-2013. Apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo per le misure 123 e 133 dell'Asse 1

Regione Veneto - Scade il 22/07/2014 
Appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di un'opera d'invaso sul torrente Alpone in località Colombaretta in Comune di Montecchia di Crosara.

Regione Veneto - Scade il 08/08/2014 
Gara d'appalto a mezzo procedura aperta per l'acquisizione del servizio di progettazione e sviluppo del "Sistema Informativo Sanitario SPISAL e Stili di Vita" e dei servizi ad esso collegati.

Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il 16/08/2014 
Attestazione Eccellenza Formazione IMPRESE.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
Bando a sportello per il finanziamento di iniziative a sostegno del tessuto produttivo dell'area del Polesine

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.

Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 31/12/2015 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  

   NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
   A pochi giorni dal Semestre italiano di Presidenza, a Bruxelles inizia a farsi sempre più pressante il totonomine per le maggiori cariche delle Istituzioni Europee. Mentre il candidato a presiedere la Commissione Europea è praticamente certo e sarà il popolare Jean-Claude Juncker, per quanto riguarda il Parlamento Europeo si sta ancora discutendo. Ci si sta orientando, come accade dagli anni ottanta, alla spartizione della poltrona Presidenziale tra i due gruppi di maggioranza Socialisti e Popolari che insieme hanno 412 Seggi su 751 (oltre il 54%) attraverso un rinnovo a metà legislatura. Se questa consuetudine sarà riconfermata il presidente uscente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, sarà riconfermato per la prima metà della prossima legislatura. Gli altri nomi in lista sono l'eurodeputata austriaca e presidente del gruppo dei Verdi europei, Ulrike Lunacek, il conservatore britannico Sajjad Karim e lo spagnolo della Sinistra unita Pablo Iglesias.
  

   APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp . Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles.
  • Erasmus for young Entrepreneurs Info Day: L’obiettivo di questo info event, presentato da Marco Curavic (Capo dell’Unità D.1 Imprenditorialità, DG Impresa e Industria) è stato fornire una visione d’insieme del programma Erasmus for Young Entrepreneurs (EYE) e presentare la call for proposals.....Maggiori informazioni; 
  • Green Week 2014: Circular Economy: Questa conferenza, dedicata alla sostenibilità e a pratiche di utilizzo intelligente delle risorse, ha avuto una durata di tre giorni ed è stata suddivisa in sessioni. L'economia circolare è un sistema in cui quasi nulla è sprecato, dove il riutilizzo e la rigenerazione dei prodotti sono pratiche standard e dove la sostenibilità è integrata nel tessuto della società....Maggiori informazioni; 
  • Investing in institutional capacity and public administrations: the role of the ESF - 2014-2020: L’obiettivo di questo lunchtime meeting, primo di una serie organizzata dal Comitato delle Regioni al fine di presentare e discutere temi rilevanti a livello locale e regionale, è stato spiegare il progetto di rinnovamento della Pubblica Amministrazione (PA). A Manuela Geleng (Capo unità DG Occupazione, affari sociali e inclusione, EMPL) e a Florian Hauser (Commissione Europea, DG EMPL, ESF Policy and Legislation) è spettato il compito di esporre l’esigenza di rilancio della PA, da lungo tempo avvertita, e la necessità di investire in questo settore, nonostante i decisi tagli imposti dalla crisi...Maggiori informazioni;
  

   ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
  
  • 30 giugno e 1 luglio: SEMINARIO ANNUALE FORMATIVO, Nostre sedi, Avenue de Tervuren 67, Bruxelles; 
  • 2 luglio: PARLIAMENTS IN EU AFFAIRS: CHALLENGES, PRACTICES AND PERSPECTIVES, Comitato delle Regioni, 9:30-18:15;
  •   
      
      
      
       SPORTELLO EUROPA ROMANIA
      

      
    Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui Fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
    Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Italiana per la Romania, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

    Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania
    c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
    Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17 – 
    Fax: +40 (0)21 310.23.18
    E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro 
    Str. Franceza 13 – 2° piano
    030102 Bucarest – Romania
    Referente: Matteo Peri
      

       news fondi strutturali
      
    Programma Operativo Crescita Competitività Economica (POS CCE)
    Grandi investimenti PMI
    Il Ministero dei Fondi Europei ha reso noto che il budget destinato all’ultimo bando destinato ai grandi investimenti delle PMI (con contributo a fondo perduto compreso tra 1.065.000 RON e 6.375.000 RON) verrà aumentato.
    Entro fine giugno saranno firmati i contratti di finanziamento per tutti i progetti che abbiano ottenuto un minimo di 60 punti in fase di valutazione e che si trovino in lista d’attesa.
    Tali progetti, che impegneranno altri 80 milioni di euro, erano stati presentati nel 2011 ma, per la mancanza di esperti valutatori, sono stati analizzati nel 2013 e la firma dei contratti è stata avviata solo nel 2014.
    Per la misura di finanziamento dedicata ai grandi investimenti delle PMI sono stati sinora firmati 190 contratti.
    Programma Operativo Regionale (POR)
    Bando 2014 per microimprese: firmati i primi contratti di finanziamento
    In data 23 giugno 2014 sono stati firmati i primi contratti di finanziamento per i progetti presentati dalle microimprese della Regione Sud a valere sul bando pubblicato nel 2014.
    L’operazione 4.3 del POR “Sviluppo delle microimprese” è rimasta aperta nell’intervallo 20 marzo – 17 aprile 2014 e ha visto la presentazione di 317 richieste di finanziamento per l’acquisto di attrezzature, macchinari e sistemi IT.
    Fondi europei per l’Osservatorio Astronomico di Bucarest
    Il Comune della Capitale ha firmato il contratto di finanziamento per il consolidamento, restauro e conservazione dell’Osservatorio Astronomico “Vasile Urseanu”, unica struttura di tal genere ad essere aperta al grande pubblico.
    Il valore del progetto ammonta a 11.106.783 RON (di cui 7.373.912 RON rappresentano il contributo a fondo perduto) e il termine per la realizzazione dei lavori è aprile 2015.
    I contributi europei provengono dal Settore di Intervento del POR 2007-2013 – “Restauro e valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale e dell’infrastruttura collegata”.
    Obiettivo dell’intervento è aumentare il numero annuale di visitatori, dagli 7.800 registrati nel 2009 a 8.500.
    La struttura è stata inaugurata nel 1910 ed è inclusa nella lista dei monumenti storici.
      
       Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
    Cooperativa orto-frutticola a Iasi
    Un’organizzazione formata da oltre 40 imprenditori e agricoltori di Iasi e provincia, attiva nella produzione di frutta, esporta prodotti in Russia (Mosca e San Pietroburgo) per oltre 360.000 euro
    Il gruppo dispone attualmente di 210 ha di frutteti, di cui 60 ha occupati da giovani alberi ancora non produttivi.
    Circa 121 ha sono coltivati a ciliegi, dato che fa dell’organizzazione il più grande produttore della Romania. Il resto della produzione è dato da mele, pere, fragole e prugne.
    La cooperativa, creata nel 2006 ma funzionale solo a partire dal 2008, ha avviato le proprie esportazioni in Russia solo dopo che quattro dei suoi membri hanno avuto accesso ai contributi erogati dal PNDR.
    In seguito la cooperativa ha ottenuto un ulteriore finanziamento (1,3 miliardi si euro) per ammodernare le condizioni di stoccaggio dei prodotti (celle a temperatura controllata, linee di lavaggio e suddivisione dei prodotti, attrezzature per la pesatura e il confezionamento, etc.).
      
    Sgravi fiscali per gli agricoltori colpiti dal maltempo nel 2013
    In data 18 giugno il Governo della Romania ha adottato una serie di provvedimenti attraverso i quali viene ridotta l’imposta sui i profitti di natura agricola in proporzione ai danni subiti per calamità naturali nel corso del 2013.
    L’atto normativo prevede la concessioni di tali agevolazioni a coloro i quali non abbiano assicurato la propria produzione e abbiano subito un danno di oltre il 30%, a condizione che ciò venga dimostrato attraverso apposita documentazione rilasciata dalle autorità competenti. Per gli agricoltori che abbiano già versato l’imposta è inoltre prevista la sua restituzione. 
      
       Varie
    Budget per il nuovo Programma di Cooperazione Transfrontaliera Romania-Bulgaria
    Il Programma di Cooperazione Romania-Bulgaria per il 2014-2020 beneficerà di un budget complessivo pari a 215,70 milioni di euro (provenienti dal FESR).
    La somma è simile a quella stanziata per il periodo di programmazione 2007-2013 quando il Programma ha beneficiato di complessivi 217,80 milioni di euro.
      
      
      
       SPORTELLO BALCANI
      

      
    CROAZIA, INIZIATI I LAVORI PER L'AEROPORTO DI LUSSINO
    Lo scorso 19 giugno è stato annunciato che il progetto di ricostruzione dell'aeroporto di Lussino è stato inserito nei progetti d'importanza strategica per la Croazia, beneficiando così di un iter amministrativo agevolato. La ricostruzione, che costerà complessivamente circa € 34 milioni, verrà realizzata a partire da ottobre 2014 da un’azienda locale, prevede un aumento consistente della superficie del terminal, il rifacimento della torre di controllo e il raddoppiamento della pista nonché la realizzazione di una nuova struttura per il transito passeggeri.
    L’ALBANIA OTTIENE LO STATUS DI CANDIDATO
    Lo scorso 24 giugno il Consiglio degli Affari Generali, in seguito al positivo rapporto della Commissione europea del 4 giugno scorso, ha deciso di accordare lo status di paese candidato all’adesione all’Albania, che aveva depositato la propria candidatura nel 2009. Il Commissario europeo all’Allargamento Füle ha dichiarato che l’iter intrapreso dal paese è stato lungo e non sempre semplice e che lo status ottenuto deve continuamente stimolare il paese ad adottare le riforme necessarie per prepararsi alla fase dei negoziati, su cui tuttavia non sono ancora state date indicazioni sulle possibili date di apertura.
    SERBIA – ITALIA, DATI SUL COMMERCIO
    L’Italia si riconferma come il più importante partner economico della Serbia. Il valore dello scambio commerciale tra i due paesi nel 2013 ha raggiunto il valore di 4,8 miliardi di euro, con un’equivalenza tra valore dell’esportazione e dell’importazione. Il 26% dell’esportazione della Serbia nell’Unione europea è destinato infatti al mercato italiano. Nei primi quattro mesi del 2014 il valore dello scambio commerciale tra la Serbia e l’Italia è aumentato del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il valore dell’esportazione serba ha superato quello dell’importazione. I rapporti economici si sono intensificati dopo che è stato siglato l’accodo sulla partnership strategica tra l’esecutivo serbo e la FIAT nel 2008. In Serbia attualmente lavorano circa 400 aziende italiane, in cui lavorano più di 20.000 persone ed i cui investimenti hanno superato 100 milioni di euro. Anche la collaborazione tra i due paesi al livello istituzionale è ottima: il governo italiano ha concesso alla Serbia due crediti di 33,5 milioni di euro a condizioni favorevoli, che sono stati destinati alle piccole e medie imprese.
     
      
      
       sportellO u.s.a.
      

       Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
    Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

    Eurosportello Veneto - USA
    c/o EABO (European American Business Organization)
    Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
    E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
    Referente: Beatrice De Bacco
      
      
      
      
       SPORTELLO apre
      

      
    RICERCA E INNOVAZIONE: LE SINERGIE TRA LA SMART SPECIALISATION STRATEGY E HORIZON 2020
    ROMA, 9 LUGLIO 2014
    Aula Convegni del CNR - Piazzale Aldo Moro 7
    Organizzato da: CNR (Dipartimento Scienze Umane e sociali – Patrimonio Culturale) 
    La giornata di approfondimento mira a fornire una sede di confronto e stimolo per le Regioni italiane chiamate, a definire le proprie strategie di specializzazione intelligente.
    La giornata di approfondimento dovrà permettere di approfondire il tema delle sinergie, evidenziando le misure concrete e i cambiamenti nelle regole e nelle procedure da introdurre nei Work programme di H2020 e nelle S3 regionali, per permetterne la piena realizzazione. 
    Il convegno costituirà anche l’occasione per mettere in comunicazione i rappresentanti regionali con il mondo della ricerca e del CNR e per individuare le modalità per rendere possibili idee progettuali costruite utilizzando in modo ottimale e sinergico i Fondi Strutturali e Horizon 2020. 
    Ulteriori informazioni.
    MUOVERE I PRIMI PASSI IN HORIZON 2020
    Consulta la breve guida in 5 punti per scoprire se H2020 fa al caso tuo.
    LET'S 2014 - LEADING AND ENABLING TECHNOLOGIES FOR SOCIETAL CHALLENGES
    Palazzo della Cultura e dei Congressi, Piazza Costituzione 4a, dal 29 settembre 2014 al 1 ottobre 2014 
    Organizzato da: Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), Consorzio per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico dell’Emilia Romagna (Aster)
    Evento organizzato nel contesto della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea con il patrocinio di MIUR, MAE, MISE e il supporto dell'Unione Europea.
    LET’S 2014 è una conferenza internazionale che intende indagare il modo in cui le Tecnologie abilitanti possono rispondere alle sfide europee per la società, guidando l’Unione Europa verso un nuovo Rinascimento. 
    Partendo dalla prospettiva delle Nanotecnologie, Materiali avanzati, Biotecnologie, Produzione e trattamento avanzato (NMPB), LET’S 2014 si focalizza sulle modalità con cui il sistema industriale possa sviluppare la capacità di integrare – attraverso un approccio sistemico – creatività, cultura, conoscenza e competitività. 
    L’ambiziosa domanda a cui si tenterà di rispondere è: riuscirà il programma europeo NMPB – con un budget di 992 M€ per 7 anni - a contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, alimentare l’economia europea e condurre l’Europa verso un nuovo Rinascimento?
    In 3 giorni LET’S 2014 propone 24 sessioni con 130 relatori internazionali, eventi di Networking, Incontri bilaterali, Exhibits, visite ad aziende di livello mondiale.
    Nel corso della conferenza sarà organizzato un Brokerage event.
    Maggiori informazioni e modalità di registrazione al sito www.lets2014.eu  
    LO SPORTELLO APRE VENETO SI È CLASSIFICATO 1° IN ITALIA PER LE ATTIVITÁ SVOLTE NEL 2013
    APRE Veneto, Sportello dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - Associazione di Ricerca non profit nata nel 1989 su iniziativa del MIUR e di alcuni organismi pubblici e privati in stretto collegamento con il mondo dell’Università e della Ricerca - attivo presso il Dipartimento di Politiche Comunitarie di Unioncamere del Veneto ( www.eurosportelloveneto.it ), è stato premiato il 28 maggio a Roma all’Assemblea Ordinaria dei Soci APRE, per le attività svolte nell’anno 2013, aggiudicandosi il 1° posto in Italia. 
    Un Comitato Tecnico Scientifico, monitora annualmente l’attività degli sportelli sulla base delle relazioni che descrivono qualitativamente e quantitativamente le iniziative messe in atto da ciascun ufficio regionale, valutazione che concerne l’espletamento delle funzioni loro attribuite dalla convenzione stipulata con APRE. Quest’anno il Comitato, ai fini della valutazione, ha chiesto anche ai Soci APRE presenti nelle singole regioni, di compilare un questionario per meglio qualificare i servizi offerti dai rispettivi sportelli.
    Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto, unitamente allo sportello APRE, forniscono gratuitamente consulenza ed informazioni alle imprese ed al mondo della ricerca, aiutandoli ad individuare il bando più adatto nell’ambito dei programmi HORIZON 2020 e COSME (circa 70 miliardi di euro di finanziamenti nell’ambito di Horizon 2020 e circa 2,5 miliardi di euro nell’ambito di COSME) , al fine di contribuire allo sviluppo economico del territorio. Lo sportello APRE Veneto mette a disposizione uno staff di esperti per offrire ad imprese e ricercatori un primo supporto nell’elaborazione di progetti innovativi, li supporta nella ricerca di partner europei, nella definizione concettuale del progetto, nell’eventuale analisi della bozza progettuale avanzata, li aiuta nella negoziazione e/o a risolvere problemi legati al budget, all’IPR o legali. 
    Sono stati quindi organizzati diciotto Gruppi di Lavoro per coprire le sette macro aree del programma H2020 con l’intento di supportare la rete regionale di aziende e ricercatori per l’intero arco temporale della programmazione europea, dal 2014 al 2020. 
    È prevista una seconda tornata d’incontri entro l’estate.
    L’iscrizione ai gruppi è gratuita, per maggiori informazioni sull’attività visitate il sito: http://www.eurosportelloveneto.it/apreveneto/ 
      

       VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.
      
      
      
      
      
      

      
      
       altre iniziative
      

      
      
       EGOINg abroad, a cura di eurocultura
      
       Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

    Eurocultura
    Via del Mercato Nuovo, 44/G
    36100 Vicenza
    tel. 0444 - 964 770
    fax 0444 - 960 129
    info@eurocultura.it 
    www.eurocultura.it 
      
      
      
       Centro di formazione in Europrogettazione
    Venice International University
    Isola di San Servolo - Venezia
      
       Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
    Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
    Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
    Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
    Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
    Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

    http://www.europelago.it/dove.asp  
      
      
      
       euroreporter
      
       La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
    Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu 
      
      
      
      
      
      
      

      
      
       contatti
      

      

    Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
    Eurosportello informa - Anno XVIII N 12 – 2014
    Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
    Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
    www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it 

    Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
    Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
    Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

    Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Giorgio De Bin, Marco Boscolo, Bernd Faas, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Lodovica Reale,  Dubravka Skopac, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello