<
n° 12
30/6/2020
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

n° 12 
30 giugno 2020 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
PROGETTO RSIT, QUESTIONARIO “LA RIPARTENZA: PAROLA ALLE IMPRESE”
Il progetto RSIt – Reti per la Sostenibilità delle imprese nel Territorio veneto, promuove l’indagine on-line: “La ripartenza: parola alle imprese”. L’indagine intende raccogliere informazioni su bisogni e priorità in fase di riapertura delle attività produttive, anche nell’ottica di supportare percorsi di riflessione su tematiche di sostenibilità e Responsabilità Sociale utili alla costruzione di nuovi modelli di sviluppo. Porre il focus sulla ripartenza ci consente di individuare i nodi critici che le imprese devono affrontare in relazione ai processi produttivi, al rapporto con i lavoratori, alla gestione degli spazi, alle relazioni con i clienti e i fornitori, nonché alla dimensione di sostenibilità dell'impresa stessa. Le informazioni raccolte saranno analizzate in modo aggregato e utilizzate per restituire un quadro sulle prospettive degli imprenditori veneti nonché per stimolare la messa a punto di sostegni che possano facilitare il faticoso lavoro di ripresa.
Per accedere al questionario: https://forms.gle/3W21LoeLoTMb8HCz7 
CORSO DI EUROFORMAZIONE 
L’11 giugno 2020 è cominciata l’edizione 2020 del nostro corso di Euroformazione con l’obiettivo specifico di fornire da un lato un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità che verranno introdotte nei programmi europei a partire dal 2021, dall’altro s’intende dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici. Gli appuntamenti si svolgeranno in maniera virtuale, di seguito i prossimi appuntamenti:

02/07/2020 Come trasferire la proposta progettuale nei form dell’application form
  • Compilazione guidata e condivisa di application forms di progetto per programmi comunitari diretti
  • Struttura-zione ed esposizione del budget di progetto

09/07/2020 Esempi concreti di progetti europei
  • Esercitazioni su casi pratici.

22/09/2020 I programmi europei che danno servizi per la crescita delle imprese
  • Enterprise Europe Network
  • Erasmus per Giovani Imprenditori
  • I programmi a supporto della formazione delle imprese: il Fondo Sociale Europeo

29/09/2020 Programmi a supporto di Ricerca e Innovazione: H2020 e EIC Accelerator
  • Presentazione del programma
  • Azioni finanziabili
  • Come candidare il proprio progetto

06/10/2020 La nuova programmazione europea 2021-2027
  • Una panoramica su strategie e opportunità"
  • Aggiornamenti sulla futura cooperazione territoriale – quale impatto per la Regione del Veneto

Il corso è gratuito, per informazioni sulle modalità di registrazione e partecipazione potete contattare gli uffici di Unioncamere del Veneto ref. dott.ssa Stefania De Santi stefania.desanti@eurosportelloveneto.it

INIZIATIVE B2B 2020 DURANTE L’EMERGENZA COVID-19
Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza COVID-19 la rete Enterprise Europe Network e Unioncamere del Veneto-Eurosportello continuano la loro attività di supporto allo sviluppo di cooperazioni tra aziende venete e internazionali attraverso eventi B2B in modalità virtuale. Qualora cessasse l’emergenza le iniziative previste nel secondo semestre potrebbero essere organizzate in presenza direttamente sul luogo.:
I prossimi appuntamenti:

EEN Brokerage Event "Technology & Business Cooperation Days" - Hannover (Germania), 13-16 luglio 2020
Settori coinvolti:
  • Industria 4.0 e Smart factory
  • Risorse ed energia efficiente nelle tecnologie manifatturiere
  • Mobilità ed energie sostenibili
  • Strumenti di misurazione
https://technology-business-cooperation-days-2020.b2match.io/ 


Riga Food Brokerage Event 2020 - no virtuale - Riga (Latvia), 10 settembre 2020
Riga Food 2020 è riconosciuto come il più importante evento per i professionisti del settore agroalimentare.
https://rigafood2020.b2match.io/  


TORINO FASHIONMATCH 2020 - Torino (Italia), autunno 2020 in attesa per la modalità virtuale
Torino FashionMatch 2020 è un evento internazionale per facilitare la creazione di partenariati commerciali e produttivi nel settore della moda.
https://torino-fashionmatch-2020.b2match.io/home 


Sustainability and Circular Economy for Food Technology B2B - Torino, 8 ottobre 2020
Durante il Salone del Gusto Terra Madre di Torino, la rete Enterprise Europe Network organizza un evento di incontri bilaterali di portata internazionale dedicato alle tecnologie connesse alla sostenibilità e all’economia circolare nell’ambito dell’agricoltura e del settore agroalimentare.
https://gusto2020.b2match.io/ 


Budgryf & Home - a matchmaking for construction, energy and interior decoration sector - Szczecin (Polonia), 23 ottobre 2020
La rete Enterprise Europe network organizza l’undicesima edizione Matchmaking Event nell’ambito del BUD-GRYF & HOME Fair 2020.
Settori coinvolti:
  • Materiali per il settore delle costruzioni
  • Macchinari e attrezzature
  • Materiali finiti per le costruzioni e le docorazioni per interni
  • Energie rinnovabili e convenzionali
  • Appaltatori
https://budgryf2020.b2match.io/ 


Industrial Technologies 2020 & EU Brokerage Event on KETs - Mainz (Germania), 26-28 ottobre 2020 in attesa per la modalità virtuale
Offre l’opportunità di conoscere il programma di ricerca e innovazione Horizon 2021-2028 e i relativi temi delle calls. Partecipare ai workshops tematici e ai pitch di 10 minuti per sviluppare idee progettuali a livello internazionale. Sviluppare contatti internazionali di cooperazione durante incontri B2b.
https://www.indtech2020.eu/page-4281 


Pharma, cosmetic and biotech brokerage event at Farmaforum 2020 – no virtuale - Madrid (Spagna), 29 ottobre 2020
L’evento di incontri bilaterali Farmaforum 2020 offre l’opportunità di sviluppare contatti commerciali nell’ambito dell’industria delle nanotecnologie nei settori della farmaceutica, della biofarmaceutica, delle biotecnologie e dei laboratori tecnologici di ricerca e sviluppo.
https://farmaforum2020.b2match.io/ 


Subcontracting Meetings 2020 - Brokerage Event on Industrial – no virtuale - Poznan (Polonia), 4 novembre 2020
Evento di incontri bilaterali adatto per sviluppare subcontratti a livello internazionale con buyers principalmente nel settore della lavorazione di metalli.
https://subcontracting-meetings-2020.b2match.io/page-2361 


MEDICA Healthcare Brokerage Event – no virtuale - Düsseldorf (Germania), 16 novembre 2020
Evento internazionale dedicato al mondo della medicina.
https://www.medica-tradefair.com/ 


International Matchmaking Event at the Free From Food Expo – no virtuale - Amsterdam (Paesi Bassi), 24 novembre 2020
Evento B2b dedicato al mondo vegano al cibo organico e funzionale.
https://free-from-functional-food-expo.b2match.io/ 


Biomedica on the move – no virtuale - Liegi (Belgio), dicembre 2020
Settori coinvolti:
  • Strumenti per la salute da indossare
  • Monitoraggio della salute da remoto
  • Intelligenza artificiale, hardware, software, analisi dei dati e sicurezza dei dati medici
https://biomedica-otm-2020.b2match.io/ 


Per ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
SAVE THE DATE INCONTRI SULLA DATA ECONOMY - PROGETTO ODEON
La Regione del Veneto nell'ambito del Progetto Odeon: Open data for Open Innovation, finanziato dal Programma europeo Interreg MED, ha il piacere di invitarLa ad un ciclo di incontri sulla Data Economy con l'obiettivo di promuovere le opportunità derivate dall’uso degli Open Data per imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni. 

Data Economy: Le nuove opportunità di sfruttamento e utilizzo degli Open Data
1 luglio 9:30 - 11:00

Come ricavare e come pubblicare gli Open Data, l’impatto positivo che questi possono avere sulla cittadinanza. Come diffonderli e valorizzarli, esempi di buone pratiche.
A chi si rivolge:
Amministratori comunali, stakeholder locali, Hub digitali.

Data Economy:Quale valore aggiunto per le imprese
8 e 15 luglio 9:30 – 11:00

Cos’è l’Open Innovation e quali sono le potenzialità derivanti dall’integrazione degli Open Data nel prossimo business. Analisi di casi studio di successo.
A chi si rivolge:
Imprese, esperti e organizzazioni che desiderano comprendere le reali potenziali e prospettive di business derivanti dallo sfruttamento degli OD.

Per registrarsi a uno o più workshop accedere al seguente link 
Per maggiori informazioni: consulta il sito https://opendataveneto.regione.veneto.it/  
Richiedi via mail a opendata@regione.veneto.it 
WEBINAR DI APPROFONDIMENTO SULLA MEETING INDUSTRY PER GLI OPERATORI DELLA REGIONE VENETO
Agli operatori della Meeting Industry veneta
Il Piano Strategico del Turismo del Veneto, di cui la Regione Veneto è promotrice, prevede un'importante attività di formazione, di cui l'iniziativa in oggetto è una declinazione.
Grazie alla collaborazione dei soggetti coinvolti nel tavolo della Meeting Industry del Piano Strategico del Turismo del Veneto, ovvero il Venice Region Convention Bureau Network - che include i sette Convention Bureau Veneti - e le Associazioni di Categoria quali Assindustria VenetoCentro, Assoturismo Veneto e Federalberghi Veneto, nasce questo percorso formativo che vi offrirà una serie di spunti utili su tematiche specifiche, legate alla promozione, alla gestione delle destinazioni e alla sostenibilità dell’industria dei meeting e degli eventi.
I Webinar, realizzati in collaborazione con MPI Italia Chapter, sono aperti a tutti gli operatori della filiera e sono gratuiti. 
Ogni incontro avrà un forte orientamento pratico: al termine della formazione, la parola passerà ai partecipanti, ai quali sarà riservato ampio spazio al confronto.

WEBINAR #3 - DESTINATION MARKETING
8 luglio ore 16:00 
Durante il corso verranno analizzati il concetto di Destination Marketing, il ciclo di vita di una destinazione e le tecniche di promozione della stessa (anche attraverso la creazione di un Destination Brand che coinvolga gli attori del territorio). 
Seguirà un caso studio che descriverà le fasi di un piano di Destination Marketing.
Benedetto Puglisi ha oltre 20 anni di esperienza nel settore turistico. Ha lavorato per le più importanti società di consulenza internazionali nel team dedicato alla consulenza turistica. Per 5 anni Direttore Generale dell’Etna Convention Bureau e dell’Etna Film Commission, è stato inoltre titolare di insegnamenti di Marketing Turistico, Marketing Territoriale e Destination Management e Marketing all’Università degli Studi di Catania. Dal 2002 fa parte del corpo docente del Master in Economia e Gestione del Turismo dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia e del Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, dove insegna Destination Management & Marketing.
PREMIO LUCIA BARTOLINI PER LA PARTECIPAZIONE FEMMINILE NEL MERCATO DEL LAVORO
La consigliera di parità della Città metropolitana di Venezia, nell’ambito delle attività di promozione delle pari opportunità e di contrasto alle discriminazioni sul lavoro, indìce per l’anno 2020 il “Premio Lucia Bartolini”. Il premio è realizzato in collaborazione con la Consigliera di parità della Provincia di Rovigo, e con il patrocinio di Unioncamere del Veneto, Confindustria Venezia area metropolitana Venezia e Rovigo e Veneto Lavoro.
Il Premio Lucia Bartolini intende valorizzare le buone pratiche del territorio destinate a migliorare la partecipazione femminile in ogni ambito lavorativo e nei livelli decisionali, favorendo condizioni di conciliazione vita e lavoro per accrescere l’occupazione femminile e promuovendo una cultura aziendale inclusiva e generativa di valore sociale, in linea con l’obiettivo 5.5 dell’Agenda ONU 2030 per la parità di genere e l’empowerment femminile.
Alla sua prima edizione, l'iniziativa non poteva ignorare l'impatto dell'emergenza sanitaria da Covid-19; così, alla sezione delle buone pratiche, si aggiungono due premi speciali della giuria: ad "Azienda Resiliente" per azioni di mitigazione degli effetti negativi dell'epidemia sulla produttività aziendale e sulle condizioni di vita e di lavoro del personale dipendente, e a "Persona Resiliente", attraverso la candidatura di una lavoratrice che si sia distinta in tale contesto. Saranno 23 le proposte selezionate dalla giuria che verranno premiate con una targa e un attestato di riconoscimento. La giuria potrà assegnare inoltre una o più menzioni speciali a particolari progetti di maggiore aderenza con le finalità del premio.
Il premio è dedicato a Lucia Bartolini, giudice del distretto della Corte d'Appello di Venezia, presso i Tribunali di Bassano del Grappa e Treviso, dal 2008 a Venezia in qualità di giudice del Tribunale del Riesame, fino alla prematura scomparsa nel 2015, quale esempio di talento femminile speso a servizio della giustizia e della collettività.
I termini per la partecipazione scadono il 30 settembre 2020.
Per ulteriori informazioni: https://consiglieraparita.cittametropolitana.ve.it/premio-lucia-bartolini-2020.html 
CCIAA VENEZIA ROVIGO INFORMA: AL VIA I BANDI 2020 IN SOSTEGNO ALLE IMPRESE
Vi informiamiamo che l'iscrizione alla piattaforma "La Camera Informa", permette di ricevere la newsletter quindicinale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo e le informative specifiche sui servizi e sulle opportunità per le imprese.
Con l'occasione desideriamo informarvi che sono in corso di pubblicazione i bandi 2020 per l'erogazione di voucher alle imprese, a parziale compensazione delle spese sostenute sul fronte della digitalizzazione, del sostegno all'offerta turistica e della valorizzazione delle risorse umane in azienda.
Nella sezione BANDI del sito camerale www.dl.camcom.it/bandi potrà consultare tre oppurtunità:
  • Bando voucher digitali I4.0 - edizione 2020; 
  • Bando voucher Turismo - edizione 2020; 
  • Bando voucher "Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo" - edizione 2020. 
Le richieste di voucher potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line "Contributi alle imprese", all'interno del sistema Webtelemaco di InfoCamere - Servizi e-gov, dalle ore 8:00 del 29/06/2020 alle ore 21:00 del 27/07/2020. 
L'Ufficio Promozione interna è a disposizione per informazioni e chiarimenti ai seguenti contatti: e-mail promozione.interna@dl.camcom.it  - tel. 041786209/ 288/ 289.
Nella sezione EVENTI E CORSI del sito camerale www.dl.camcom.it/eventi sarà possibile iscriversi al webinar gratuito di presentazione dei bandi 2020 in programma per giovedì 25 giugno h. 14.30 - 15.30.
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l'utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
POLITICA FISCALE E FINANZIARIA
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO a norma dell'articolo 395 della direttiva 2006/112/CE del Consiglio COM(2020) 243 final
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO Relazione sulle elezioni del Parlamento europeo del 2019{SWD(2020)113final} COM(2020) 252 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d'attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l'elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell'Europea.
bandi e fondi strutturali
COMUNICATO POST WORKSHOP PROGETTO FORTIS DEL 17 - 18.06.2020
Italia e Sloveni fanno squadra su trasporto pubblico e motorizzazione civile.
Nel worshop online del 17 e 18 giugno si sono discusse:
  • l’importanza dell’allineamento sul tema del trasporto merci/persone nelle due aree di confine sia per le procedure di immatricolazione sia per la formazione del personale di guida degli autobus e dei mezzi pesanti;
  • il miglioramento ed armonizzazione delle procedure fra Italia e Slovenia attraverso una mappatura degli ambiti di intervento in materia di motorizzazione;
  • Creare un settore del trasporto su strada sicuro e sostenibile;
  • Migliorare le condizioni di riposo degli autotrasportatori;
  • Contribuire alla sicurezza stradale;
  • Rafforzare la comunicazione fra le aree di confine attraverso protocolli e regolamenti sulla circolazione persone/mezzi pesanti e sicurezza sanitaria:
  • Rafforzare il trasporto multimodale ferroviario ed incentivare interventi infrastrutturali dei corridoi verdi.

Il progetto #FORTIS entra nel vivo! 
Questi sono stati alcuni dei temi trattati nel workshop online del 17 e 18 giugno
L'evento è stato organizzato da Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con 
Central European Initiative – CEI Comune di Capodistria, Unioncamere del Veneto
e Agenzia regionale per lo sviluppo della regione metropolitana di Lubiana
Progetto Interreg Italia-Slovenia per il rafforzamento della cooperazione istituzionale in area transfrontaliera tramite soluzioni innovative in materia di trasporto pubblico e procedure di motorizzazione civile

INTERREG MED 2021 - 2027
  • Per il ciclo 2021-2027 ci sarà un regolamento Interreg ad hoc, con richiami al reg.to quadro e al reg.to FESR, ma più completo che in passato
  • La proposta di regolamento della Commissione (maggio 2018), ancora in corso di negoziato con Parlamento e Consiglio, prevede l’inserimento di semplificazioni sia per le autorità di programma che per i beneficiari e la conferma delle componenti CTE transfrontaliera, transnazionale e interregionale
  • Tra gli aspetti particolarmente significativi: è ancora in discussione il volume delle risorse finanziarie che per la CTE è proposto al 2,5% del totale dei fondi per la Politica di coesione ed anche la percentuale di cofinanziamento FESR che la Comm.ne vorrebbe ridurre al 70% mentre il Parlamento propone l’80%;
  • In questa nuova programmazione saranno 5 obiettivi politici non più 11 come nell’attuale programmazione: 1. Europa più smart (trasformazione economica, innovativa e intelligente); 2. Europa più verde e a basse emissioni di carbonio (transizione verso un’energia, pulita ed equa, investimenti verdi e blu, economia circolare, adattamento ai cambiamenti climatici, gestione e prevenzione dei rischi; 3. Europa più connessa (rafforzamento della mobilità e connettività regionale alle TIC); 4. Europa più sociale (attuazione del pilastro dei diritti sociali); 5. Europa più vicina ai cittadini (sviluppo sostenibile e integrato delle zone urbane, rurali e costiere e delle iniziative locali.Gli obiettivi in rosso sono quelli del futuro Programma Operativo;
  • A fine 2019 gli uffici della Commissione hanno consegnato agli organi di Programma un documento di orientamento, redatto con lo scopo di stimolare tra i paesi coinvolti un confronto sulle tematiche su cui focalizzare il nuovo Programma. Gli elementi più significativi contenuti nel documento di orientamento riguardano richieste di maggior coerenza, coordinamento ed efficacia: ❖ contribuire il più possibile agli obiettivi delle strategie marcoregionali (EUSAIR) o di bacino (WESTMED); ❖ rafforzare il coordinamento con gli altri programmi comunitari che insistono nell’area, lungo l’intero ciclo di programmazione; ❖ estendere l’area di cooperazione per allinearla con l’area del bacino; mediterraneo, aggiungendo alcune aree interne; ❖ fare leva sulle aree funzionali, caratterizzate da intensa interdipendenza, in quanto è proprio qui che la cooperazione transnazionale è in grado di sviluppare il suo massimo effetto ❖ concentrarsi su un numero limitato di obiettivi per massimizzare l’impatto;
  • Estensione geografica allargamento ad aree interne, in precedenza coperte dai programmi “Balkan-MED” e “South West Europe”, con il coinvolgimento di significativi territori spagnoli (tra cui Madrid), francesi, bulgari e della Nuova Macedonia; è contestualmente suggerita la previsione di antenne territoriali e call specifiche per consentire una effettiva partecipazione
  • Concentrazione tematica il contrasto al cambiamento climatico risulta di certo centrale per i redattori del documento; la tutela dell’ambiente viene dunque presentata come prioritaria, con dettagli separati per aree marittime (tutela ecosistema marino, lotta all’inquinamento del mare, supporto alla decarbonizzazione) e aree costiere e interne (lotta alla desertificazione); l’indicazione per la concentrazione tematica è quindi decisamente indirizzata sul Policy Objective 2. Il documento dà spazio anche al Policy Objective 1,dove però l’aspetto dell’innovazione è comunque associato alle tematiche ambientali e al Policy Objective 5;
  • Entro fine anno l’Autorità di Gestione del futuro programma alla Commissione europea la bozza del programma;
Digitalizzazione dei processi logistici - progetto DigLogs
Il progetto DigLogs - Digitalising Logistics processes mira a sviluppare processi logistici digitalizzati avanzati per aumentare la competitività e la sostenibilità del trasporto multimodale di merci e di passeggeri nell'area del programma Interreg Italia-Croazia 2014 - 2020. Focus del progetto l’informatizzazione, i big data e l’automatizzazione applicati al settore dei trasporti marittimi.
Il progetto, guidato dalla Facoltà di Studi Marittimi di Fiume (Croazia), è cofinanziato dall’Unione Europea e dal Programma CBC Interreg Italia-Croazia- asse prioritario 4 – Trasporto marittimo e vede Unioncamere del Veneto tra i partner.
Nei prossimi mesi i partner del progetto, in collaborazione con gli stakeholder, definiranno un percorso per lo sviluppo di soluzioni innovative e realizzeranno delle azioni pilota con l’obiettivo di potenziare la digitalizzazione dei trasporti marittimi nell’area Italia- Croazia.
Per restare aggiornati sugli sviluppi del progetto vi invitiamo a iscrivervi alla newsletter bimensile di progetto al seguente link: http://eepurl.com/gnOvFL 
Per informazioni sul progetto DigLogs si veda il link.
Per ulteriori informazioni: Irene Gasperi tel: 041 0999 311 - e-mail: unione4@ven.camcom.it 
UNA REGIONE +COMPETITIVA
ASSE 3 AZIONE 3.1.1 - "BANDO PER CONTRIBUTI A SUPPORTO DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE COLPITE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 NEI SETTORI COMMERCIO, SOMMINISTRAZIONE E SERVIZI ALLA PERSONA".
Dettagli sul tipo di sostegno: è un contributo a fondo perduto a sostegno della liquidità aziendale (NON è prevista rendicontazione di spese).
L’inserimento delle richieste di prenotazione sarà attivo dalle ore 10.00 del 2 luglio 2020 alle ore 16.00 del 14 luglio 2020.
VAI AL BANDO
AVVISO PROROGA DEI TERMINI DI SCADENZA
Si avvisa che in risposta all'emergenza COVID-19 è stata disposta la proroga dei termini e la modifica di alcuni bandi POR FESR 2014-2020 in fase di attuazione. Per verificare subito i bandi interessati dalle modifiche, scarica il documento al link riportato di seguito.
I nuovi termini e le disposizioni di interesse saranno comunicati individualmente ai beneficiari interessati. Nella relativa pagina della sezione "Bandi Avvisi Concorsi" sarà inoltre pubblicata la versione aggiornata dei bandi
Scarica il documento
ASSE 2 AZIONE 2.2.1, 2.2.2, 2.2.3 - BANDO PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI DEGLI ENTI LOCALI, ATTRAVERSO LA RAZIONALIZZAZIONE DI DATA CENTER COMUNALI, L’ESPANSIONE DI SERVIZI DIGITALI E L’AUMENTO DEL LIVELLO DI INTEROPERABILITA’ DEI SISTEMI DEGLI ENTI LOCALI. 
Le azioni, attraverso un’unica progettualità integrata, si propongono di mettere i Comuni veneti, soprattutto quelli piccoli e medi, nella condizione di gestire in modo sostenibile gli apparati tecnologici e di sviluppare soluzioni applicative necessarie ad affrontare l'evoluzione tecnologica e i vincoli normativi.
Scadenza 15/07/2020
Vai al bando
ASSE 4 AZIONE 4.2.1 Sostegno a progetti finalizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità individuate dalla diagnosi energetica.
Scadenza prorogata 15/10/2020
Vai al bando
AZIONE 3.4.2 BANDO PER IL SOSTEGNO ALL'ACQUISTO DI SERVIZI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DA PARTE DELLE PMI
Azione 3.4.2 Pubblicazione: 27/12/2019
Scadenza: 25/02/2021
Scheda
Azione 1.1.2 Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica strategica organizzativa e commerciale delle imprese
Azione 1.1.2 Pubblicazione: 27/12/2019
Scadenza: 23/02/2021
Scheda
POR FESR 2014-2020. ASSE 4 AZIONE 4.2.1. "RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLE EMISSIONI DI GAS CLIMALTERANTI DELLE IMPRESE E DELLE AREE PRODUTTIVE"
Bando per l'erogazione di contributi finalizzati all'efficientamento energetico delle piccole e medie imprese. 
DGR n. 90 del 27 gennaio 2020 approvazione Bando.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, previa richiesta delle credenziali di accesso al sistema. 
La domanda può essere presentata a partire dalle ore 10:00 del giorno 15 aprile 2020, fino alle ore 17:00 del 10 settembre 2020.
Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI), come definite dalla Raccomandazione della Commissione 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE. 
Sono ammissibili i progetti coerenti con il Piano Energetico Regionale finalizzati al contenimento della spesa energetica, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e alla valorizzazione delle fonti rinnovabili secondo le opportunità di risparmio energetico individuate e quantificate dalla diagnosi energetica.
Di seguito il link al bando completo pubblicato sul sito della Regione Veneto: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=3987&fromPage=Elenco&high= 
eurocooperazioni
Visualizza l'elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
    

sportello apre

  
NEWS
VERSO HORIZON EUROPE: MARIE SKŁODOWSKA CURIE ACTIONS (MSCA) STATE OF THE ART IN THE NEXT FRAMEWORK PROGRAMME
ON LINE, 9 LUGLIO 2020
Organizzato da: APRE, DG EAC, Directorate-General for Education and Culture, e REA, Research Executive Agency
Il 9 luglio 2020 APRE organizza l'evento online, gratuito, VERSO HORIZON EUROPE: MARIE SKŁODOWSKA CURIE ACTIONS (MSCA) 
State of the art in the next framework programme
Da più di vent’anni le Marie Skłodowska Curie Actions (MSCA) finanziano la mobilità e la formazione dei ricercatori. Le MSCA continueranno ad essere un elemento caratterizzante nella programmazione europea in ricerca e innovazione anche nel prossimo settennio 2021-2027.
Dopo la giornata del 25 marzo 2019 durante la quale abbiamo raccontato per la prima volta MSCA e Horizon Europe, APRE in collaborazione con la DG EAC e la REA organizza una giornata di riflessione, on line, sul processo verso Horizon Europe.
Quali sono le misure che la Commissione europea sta pensando di adottare nelle nuove MSCA?
Quali potranno essere i nuovi schemi?
La giornata di oggi tende ad affrontare queste domande.
L’evento sarà virtuale tramite l’utilizzo della piattaforma Webex con un limite massimo di 1.000 partecipanti. Coloro che si registreranno riceveranno pochi giorni prima dell'evento il link personalizzato per accedere alla piattaforma.
L’evento si terrà in lingua italiana, tranne per l’intervento di Claire Morel, Head of Unit, EAC.C2, che sarà in lingua inglese.
Ulteriori informazioni
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. . 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIV N 12  2020
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello